PDA

View Full Version : Samsung alza ancora i prezzi delle memorie: nuovi rincari nel terzo trimestre 2026

Redazione di Hardware Upg
05-07-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/samsung-alza-ancora-i-prezzi-delle-memorie-nuovi-rincari-nel-terzo-trimestre-2026_155776.html

Samsung continuerà ad aumentare i prezzi delle memorie con un rincaro del 20% per LPDDR5 e DRAM nel corso del terzo trimestre del 2026, come riportato da un nuovo report di queste ore

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
05-07-2026, 09:41
Il vero problema ormai non é il rincaro, ma il riuscire ad acquistare 'sti chip
I grossi produttori e gli AI bro si accaparrano quasi tutta la produzione.

Gio22
05-07-2026, 09:53
secondo il mio parere non da espertissimo di questo settore

Samsung e gli altri 2 grandi produttori di memorie,con questa storia dei rincari
hanno mangiato la foglia.

I profitti che stanno realizzando rende forse per la prima volta nella loro storia un vero e proprio business il produrre memorie. Con business intendo proprio i soldi con la carriola.
Non voglio dare l'idea che prima a stento sopravvivevano ma forse a tratti avranno anche pensato se ne fosse valsa la pena cimentarsi in questa impresa (ora si).

Poi ripeto non sono espertissimo di produzione di memorie e affini ma questa è la sensazione che si ha guardando questa vicenda dall'esterno.

Gio22
05-07-2026, 09:57
poi boh
vai a capire quanto spendono per ricerca e sviluppo

ma 64giga di ram ddr5 li paghi 400 euri
se non c'è forte margine cosi!
bohh non ne ho idea. :stordita:

Hiei3600
05-07-2026, 11:24
Servono altri produttori, fino a quando ci saranno pochi giganti a produrre il 99% delle memorie sarà sempre così... il monopolio non è mai una cosa positiva per il consumatore finale.

alexfri
05-07-2026, 11:34
Come tutti gli stupidi capitalisti ingordi degli ultimi 40 anni, per guadagnare senza ritegno e senza avere una visione futura, lasceranno ampi margini ai produttori cinesi che produrranno a una frazione di loro e li annienteranno. Fra 10 anni di Samsung e degli altri nelle memorie non restera traccia. Cosi anziche avere un'azienda comunque sana che va avanti per anni, avranno guadagni mostruosi per pochissimi anni per poi venire annientati. Il capitalismo post ww2 direi che ha dato davvero tutto cio che poteva dare e ora se ne vede l'agonizzante fine.

AlexSwitch
05-07-2026, 11:46
Purtroppo le previsioni sono fosche: +40-50% entro il terzo trimestre ed un +30% per l'ultimo trimestre di quest'anno!!

Fine dei giochi... :rolleyes:

https://www.techspot.com/news/112934-ram-prices-expected-rise-another-40-50-q3.html

Mparlav
05-07-2026, 13:54
Ci sono 4 produttori e sono full.

Se anche domani si affacciasse un "quinto incomodo" a metter su la produzione di dram e nand, non sarebbe in grado di vendere qualcosa prima 4 o 5 anni
Ma peggio, un quinto incomodo cercherebbe prima di vendere al lucroso mercato dei datacenter e solo dopo, a quello consumer.
È problema per il mercato PC, ma anche smartphone ed a catena su tutto il resto

Notturnia
05-07-2026, 14:00
quindi in 9 mesi ha fato +240% .. oltre 3 volte il prezzo iniziale.. non male come iper speculazione..

Notturnia
05-07-2026, 14:23
Come tutti gli stupidi capitalisti ingordi degli ultimi 40 anni, per guadagnare senza ritegno e senza avere una visione futura, lasceranno ampi margini ai produttori cinesi che produrranno a una frazione di loro e li annienteranno. Fra 10 anni di Samsung e degli altri nelle memorie non restera traccia. Cosi anziche avere un'azienda comunque sana che va avanti per anni, avranno guadagni mostruosi per pochissimi anni per poi venire annientati. Il capitalismo post ww2 direi che ha dato davvero tutto cio che poteva dare e ora se ne vede l'agonizzante fine.

meglio 100 oggi o 10 all'anno per 12 anni ?..
suvvia.. non è capitalismo o forse anche capitalismo .. ma è principalmente umano..

il detto meglio l'uovo oggi o una gallina domani lo insegna.. fare la guerra ai cinesi poi è impossibile perchè loro hanno lo stato alle spalle e quindi abbassare i prezzi serve solo ad allungare l'agonia per cui li capisco gli attuali produttori che vogliono guadagnare oggi e non sono interessati a pensare al domani perchè del domani non vè certezza specie in un periodo orribile come questo per cui purtroppo è umano che speculino.. speculano tutti perchè loro dovrebbero essere onesti ?

se l'IA si riduce perchè costerà troppo domani non ci sarà niente da vendere.. si vive oggi e non domani per cui è normale lo stiano facendo domanda/offerta.. domanda enorme e offerta ridotta = prezzi in salita e ci va bene che non mettano i lotti all'asta come fanno con il biogas..

IA ed ecologia in questo momento sono i due trend che fanno lievitare i prezzi senza logica ma se in europa si è cavalcato l'ecologia per far salire i prezzi ed "uccidere" la gente altrove si cavalca l'IA per fare lo stesso e creare persone di serie A e di serie C.. la serie B la stanno uccidendo

zappy
05-07-2026, 15:33
Servono altri produttori, fino a quando ci saranno pochi giganti a produrre il 99% delle memorie sarà sempre così... il monopolio non è mai una cosa positiva per il consumatore finale.

Serve che fallisca qualche compagnia connessa in qualche modo alle IA.
In un attimo i datacenter non li vuole più nessuno, miliardi di GW, di RAM, di CPU, di GPU che sono state prenotate non servono più e tutti vanno nel panico di non poter vendere quello che speravano.
Vedi come tornano tutti a più miti consigli... ti supplicano se gli compri 265GB di ram a 20€ pur di rientrare almeno in parte e non essere i successivi a fallire... :p

Gio22
05-07-2026, 17:08
ma io non sono tanto convinto che sia cosi.

Guardate che se questa rincorsa all'AI è la riedizione in chiave attuale della corsa allo spazio fra USA e URSS,con la Cina al posto del URSS,
questo significa che la crisi dei prezzi che sta affossando il mercato PC, durerà chissà quanti altri anni ancora.
C'è uno su yt che seguo che lavora nel mondo dell hw che in un video diceva che i prezzi si sarebbero ristabiliti entro questo anno. Mi sà che qua manco gli esperti del settore hanno il bandolo della matassa.

Anche sperare nel fallimento di una compagnia che opera nel mondo dell'AI la vedo non impossibile ma molto difficile ,sopratutto se la compagnia in questione sta dando risultati che potrebbero essere utili nel raggiungimento dell'obiettivo finale,cioè regalare a uno di questi due stati il primato tecnologico in questo campo.
E non c'è solo lo stato Cinese come leggo nell'altro messaggio sopra,c'è anche quello americano nel pompare soldi in questo campo. Solo che questo ultimo attore è più scaltro a non far sembrare che vi sia il suo intervento diretto.

Quindi questa è una crisi epocale che segnerà il mercato PC in modo da renderlo irriconoscibile per noi,sopratutto quello assemblato in casa.
E sinceramente vista la posta finale in palio,credo che non gliene freghi niente a nessuno dei due contendenti.

Notturnia
05-07-2026, 19:53
ma io non sono tanto convinto che sia cosi.

Guardate che se questa rincorsa all'AI è la riedizione in chiave attuale della corsa allo spazio fra USA e URSS,con la Cina al posto del URSS,
questo significa che la crisi dei prezzi che sta affossando il mercato PC, durerà chissà quanti altri anni ancora.
C'è uno su yt che seguo che lavora nel mondo dell hw che in un video diceva che i prezzi si sarebbero ristabiliti entro questo anno. Mi sà che qua manco gli esperti del settore hanno il bandolo della matassa.

Anche sperare nel fallimento di una compagnia che opera nel mondo dell'AI la vedo non impossibile ma molto difficile ,sopratutto se la compagnia in questione sta dando risultati che potrebbero essere utili nel raggiungimento dell'obiettivo finale,cioè regalare a uno di questi due stati il primato tecnologico in questo campo.
E non c'è solo lo stato Cinese come leggo nell'altro messaggio sopra,c'è anche quello americano nel pompare soldi in questo campo. Solo che questo ultimo attore è più scaltro a non far sembrare che vi sia il suo intervento diretto.

Quindi questa è una crisi epocale che segnerà il mercato PC in modo da renderlo irriconoscibile per noi,sopratutto quello assemblato in casa.
E sinceramente vista la posta finale in palio,credo che non gliene freghi niente a nessuno dei due contendenti.

probabilmente hai ragione e noi stiamo a mangiare le briciole di un mercato che non è mai stato nostro..
in un mondo che vuole la gente legata a servizi a pagamento e non persone questa guerra ha una logica perfetta, il controllo delle informazioni e dei costi della vita digitale futura per cui forse è un'esigenza l'aumento dei costi e non una conseguenza

euscar
05-07-2026, 21:57
Per quanto mi riguarda possono anche puntare al 100% di rincari, ma da parte mia non avranno un centesimo ... non ricordo un periodo storico informatico in cui l'hardware di 10 anni fa sia ancora così performante (naturalmente mi riferisco ad un uso generico del computer).

alexfri
05-07-2026, 22:32
meglio 100 oggi o 10 all'anno per 12 anni ?..
suvvia.. non è capitalismo o forse anche capitalismo .. ma è principalmente umano..

il detto meglio l'uovo oggi o una gallina domani lo insegna.. fare la guerra ai cinesi poi è impossibile perchè loro hanno lo stato alle spalle e quindi abbassare i prezzi serve solo ad allungare l'agonia per cui li capisco gli attuali produttori che vogliono guadagnare oggi e non sono interessati a pensare al domani perchè del domani non vè certezza specie in un periodo orribile come questo per cui purtroppo è umano che speculino.. speculano tutti perchè loro dovrebbero essere onesti ?

se l'IA si riduce perchè costerà troppo domani non ci sarà niente da vendere.. si vive oggi e non domani per cui è normale lo stiano facendo domanda/offerta.. domanda enorme e offerta ridotta = prezzi in salita e ci va bene che non mettano i lotti all'asta come fanno con il biogas..

IA ed ecologia in questo momento sono i due trend che fanno lievitare i prezzi senza logica ma se in europa si è cavalcato l'ecologia per far salire i prezzi ed "uccidere" la gente altrove si cavalca l'IA per fare lo stesso e creare persone di serie A e di serie C.. la serie B la stanno uccidendo

No, loro hanno scelto meglio 100 oggi che 100.000 per i prossimi 20 anni. Sono Avidi, dagli anni 90 ne abbiamo a bizzeffe di esempi. E' un ragionamento da rubagalline.

lee_oscar
05-07-2026, 23:30
Per quanto mi riguarda possono anche puntare al 100% di rincari, ma da parte mia non avranno un centesimo ... non ricordo un periodo storico informatico in cui l'hardware di 10 anni fa sia ancora così performante (naturalmente mi riferisco ad un uso generico del computer).

giusto, come il mio in firma, ormai è maggiorenne :D

NeroCupo
06-07-2026, 05:48
Ok, l crisi c'è e tutti speriamo che le ChatGPT & c smettano prima o poi

ma, e dico MA

Con il fatto che l'AI in locale potrebbe essere la soluzione per molte aziende e privati,temo che DOPO questa ondata di accaparramenti di RAM da parte delle aziende AI, e quindi quando le acque si saranno un po' calmate, privati & aziende normali cercheranno di farsi un PC con ennemilaGB di RAM, su GPU o meno :mc:

Se così fosse, staremmo freschi ad aspettare un abbassamento dei prezzi anche nel medio termine :muro: