PDA

View Full Version : La pirateria è l'unica tutela per le opere digitali secondo il fondatore della Video Game History Foundation

Redazione di Hardware Upg
04-07-2026, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/la-pirateria-e-l-unica-tutela-per-le-opere-digitali-secondo-il-fondatore-della-video-game-history-foundation_155763.html

La decisione di Sony di distribuire i giochi PlayStation esclusivamente in formato digitale dal 2028 ha riacceso il dibattito sulla conservazione del patrimonio videoludico. Secondo la Video Game History Foundation, l'assenza di strumenti legali efficaci rende ancora oggi la pirateria l'unica soluzione realmente efficace per preservare molti titoli

Click sul link per visualizzare la notizia.

OUTATIME
04-07-2026, 07:57
In realtà sarebbe la possibilità di scaricarle (anche a pagamento) le copie digitali a proteggerle, non la pirateria.

Micene.1
04-07-2026, 08:10
abbiamo la scusa :O

andreaponza
04-07-2026, 08:36
La pirateria è la scusa che abbiamo dato alle aziende per fare quello che gli pare, e hanno pure ragione
Bastava il fisico vero interamente su supporto e il problema sarebbe stato risolto
Grazie pirati per averci regalato la situazione in cui siamo ed andrà sempre peggio, se la linea tracciata è lo streaming e gli abbonamenti

piwi
04-07-2026, 08:45
Grazie pirati per averci regalato la situazione in cui siamo ed andrà sempre peggio, se la linea tracciata è lo streaming e gli abbonamenti

Questi "ringraziamenti" dovresti darli a chi, avendo potuto scegliere tra supporto fisico / download "di proprietà" (GOG) e streaming / abbonamento, ha optato per i secondi.

TheDarkAngel
04-07-2026, 08:57
La pirateria è la scusa che abbiamo dato alle aziende per fare quello che gli pare, e hanno pure ragione
Bastava il fisico vero interamente su supporto e il problema sarebbe stato risolto

ah quindi ora è colpa delle vittime e non dei carnefici, chissà come mai non può mai essere colpa di caino :asd:

euscar
04-07-2026, 09:01
Questi "ringraziamenti" dovresti darli a chi, avendo potuto scegliere tra supporto fisico / download "di proprietà" (GOG) e streaming / abbonamento, ha optato per i secondi.

Ma il motto in voga in questi anni non è "Non avrai nulla e sarai felice" ? :O

StylezZz`
04-07-2026, 09:09

I tempi d'oro delle console modificate sono finiti da un pezzo, quindi cosa cavolo c'entrano i pirati con la Playstation?

coschizza
04-07-2026, 12:55
I tempi d'oro delle console modificate sono finiti da un pezzo, quindi cosa cavolo c'entrano i pirati con la Playstation?

Ma infatti ormai è una vita che le console non si piratano piu

Ripper89
04-07-2026, 13:15
In realtà sarebbe la possibilità di scaricarle (anche a pagamento) le copie digitali a proteggerle, non la pirateria.

Proteggerle da cosa ? Una volta che il gioco l'hai finito non serve più a nulla.
Forse è ora di dedicare il tempo impiegato a "collezionare" e "proteggere" il vecchiume a farsi una vita sociale.

Gringo [ITF]
04-07-2026, 13:57
Ma infatti ormai è una vita che le console non si piratano piu

e di fatti i prezzi sono diminuiti :sofico:
poi grazie all'eliminazione del packaging sono ulteriormente diminuiti

Non lo sapete ma i titoli per console sono in omaggio!

coschizza
04-07-2026, 14:00
;49286840']e di fatti i prezzi sono diminuiti :sofico:

Hai poco da ridere, devi essere molto giovane.

Ci lamentiamo degli 80€ per un gioco moderno, ma dimentichiamo la matematica. Nel 1993 un gioco per SNES/Mega Drive costava mediamente 99.000 Lire (i più famosi anche 139.000 Lire). Convertiti in Euro e calcolando l'inflazione a oggi, quei 51€/72€ dell'epoca equivalgono a circa 115€ e 160€ di oggi. Numeri alla mano, giocare oggi costa quasi la metà rispetto a 30 anni fa.

Io gioco precisamente ai videogame da 42 anni e ti posso dire che i giochi oggi li pago pochissimo rispetto a una volta e non parlo di casi particolari che possono capitare ma di media.

Gringo [ITF]
04-07-2026, 14:03
Proteggerle da cosa ? Una volta che il gioco l'hai finito non serve più a nulla.
Forse è ora di dedicare il tempo impiegato a "collezionare" e "proteggere" il vecchiume a farsi una vita sociale.

Quei cazzo di francesi che tengono in una struttura blindata la monnalisa che cavolo serve e gia stata vista da tutti.... :D

Un opera rimane un opera, sia una musica un film un videogioco ecc.

Per Amiga mi son finito tre quattro volte i titoli
E permetti alcuni remake fanno CAGARE vedi Monkey Island 1 e 2 dove e 100.000 volte meglio prendersi i vecchi dischetti,
ho acquistato i remake su Steam e non li gioco, la grafica e molte cose fatte per quei pixels rimarranno sempre quelle, e un
redesign non ti darà quello che avevi avuto.

Diverso se non hai mai giocato l'originale, inteso il primo.

Gringo [ITF]
04-07-2026, 14:10

Ci lamentiamo degli 80€ per un gioco moderno, ma dimentichiamo la matematica. Nel 1993 un gioco per SNES/Mega Drive costava mediamente 99.000 Lire (i più famosi anche 139.000 Lire). Convertiti in Euro e calcolando l'inflazione a oggi, quei 51€/72€ dell'epoca equivalgono a circa 115€ e 160€ di oggi. Numeri alla mano, giocare oggi costa quasi la metà rispetto a 30 anni fa.

Io tioco precisamente ai videogame da 42 anni e ti posso dire che i giochi oggi li pago pochissimo rispetto a una volta e non parlo di casi particolari che possono capitare ma di media.

Se prendi il gioco base in cui tolgono tutto si... ti do anche forse ragione,
ma sta di fatto che ora le cose sono cambiate, fanno il gioco che te lo vendono a 199 Euro chiamandolo Ultimate Collector ecc, in cui hai:

La Scatola
Il Contenuto
Un libretto
a volte dell'arte aggiuntiva

Poi tolgono il contenuto e ti danno la Generic Full Version Extended....
Scatola e Gioco (completo)

Poi fanno la Digital Mort De Fam Edition
Hai un codice e il 20% di tagli sul gioco, rivenduto come extras.

Permetti che quando acquistavo i titoli la DELUXE EXTREME ULTRA
ERA IL GIOCO DI BASE...... con manuali mappe e dischi rotanti per
l'anti pirateria, robocop aveva pure un dongle e si li pagavo leggermete piu cari se teniamo conto della rivalutazione, ma era la EXTREME ULTRA CON TUTTO :muro:

Mah! "Nel 1993 un gioco per SNES/Mega Drive costava mediamente 99.000 Lire "
io andavo a prenderli a padova da hardital e non ricordo quei prezzi e prendevo originali pure di importazione per SNES, Actraiser al lancio in giapponese lo pagai 65 mila lire
e i giochi di importazione costavano di piu dei locali cavolo, per Neo Geo ti darei anche ragione, erano 199 Mila Lire a titolo.

Paggio.Saccente
04-07-2026, 18:18
Io mi ricordo la cifra assurda che pagai per "Strike Commander" in versione CD compreso del Audio pack e le missioni aggiuntive: 150.000 lire!!! :cry:
Comprai pure il joistick replica del F-16 :D

UtenteHD
05-07-2026, 01:56

Lo so che si parla di Sony, ma per PC è possibile sia con Steam se compri gioco che si avvia offline, scarichi fai backup del gioco e Tuo file di licenza con guida ufficiale e lo salvi su supproto (80% dei giochi con trama si avvia offline), con GOG, ecc..

aqua84
05-07-2026, 03:32
;49286845']
Mah! "Nel 1993 un gioco per SNES/Mega Drive costava mediamente 99.000 Lire "
io andavo a prenderli a padova da hardital e non ricordo quei prezzi e prendevo originali pure di importazione per SNES, Actraiser al lancio in giapponese lo pagai 65 mila lire
e i giochi di importazione costavano di piu dei locali cavolo, per Neo Geo ti darei anche ragione, erano 199 Mila Lire a titolo.

In ogni caso, i giochi per NES, SNES, MEGA DRIVE, ecc... li pagavi 90-100mila lire, ma ci giocavi dall'inizio alla fine per giorni e giorni senza problemi o necessità di aggiornamenti.

E NO, non erano piu semplici, rapportati alla tecnologia del tempo

Se oggi sono in alta definizione e ultra complessi c'è anche un aiuto non indifferente nella realizzazione

mmorselli
05-07-2026, 04:12
Come esempio cita un episodio che coinvolge Capcom, alla quale venne richiesto di consegnare solamente "le prime e le ultime dieci pagine di codice"

Muoro :D :D :D

Doraneko
05-07-2026, 06:16
;49286840']e di fatti i prezzi sono diminuiti :sofico:

:asd:

Doraneko
05-07-2026, 06:40

Guarda che 2004 è l'anno in cui si è iscritto, non l'anno di nascita :D

I giochi costavano anche di più di quello che dici. Certi giochi per Super Nintendo o Nintendo 64 costavano anche 160 mila lire. Anche ai tempi della PS1 o del DC se compravi roba d'importazione arrivavi a 150-200 mila lire. La roba d'importazione adesso costa anche meno della roba per il mercato italiano ed europeo!
Erano altri tempi comunque, non è solo dell'inflazione che bisognerebbe tenere conto.

Io gioco precisamente ai videogame da 42 anni e ti posso dire che i giochi oggi li pago pochissimo rispetto a una volta e non parlo di casi particolari che possono capitare ma di media.

Capisco il tuo discorso e mi trovi d'accordo. Come ho già scritto però erano altri tempi. Per certi versi costano meno, per altri costano di più. 49€ per un titolo AAA è poco ma se consideri che ormai non ti danno più né scatola né supporto né manuale ecc... secondo me è sempre tantissimo. Oppure il fatto che l'offerta dei videogiochi è aumentata a dismisura, ne escono decine e decine all'anno ed è normale che chi gioca ne voglia diversi, perciò in senso assoluto la spesa è aumentata. Quanti giochi prendevi all'anno per N64 o Super Nintendo? Una frazione degli attuali credo, a meno che non fossi particolarmente benestante. Considera anche quanti videogiochi si vendono, non credo che a fine anni 90 una software house si sarebbe mai immaginata che un giorno ci sarebbero stati giochi che avrebbero venduto 2-300 milioni di copie...

UtenteHD
05-07-2026, 07:54
..................
Capisco il tuo discorso e mi trovi d'accordo. Come ho già scritto però erano altri tempi. Per certi versi costano meno, per altri costano di più. 49€ per un titolo AAA è poco ma se consideri che ormai non ti danno più né scatola né supporto né manuale ecc... secondo me è sempre tantissimo. Oppure il fatto che l'offerta dei videogiochi è aumentata a dismisura, ne escono decine e decine all'anno ed è normale che chi gioca ne voglia diversi, perciò in senso assoluto la spesa è aumentata. Quanti giochi prendevi all'anno per N64 o Super Nintendo? Una frazione degli attuali credo, a meno che non fossi particolarmente benestante. Considera anche quanti videogiochi si vendono, non credo che a fine anni 90 una software house si sarebbe mai immaginata che un giorno ci sarebbero stati giochi che avrebbero venduto 2-300 milioni di copie...

Hai ragione, ma anche qui dipende dalla persona. Io ad esempio come copravo in passato compro anche ora, mi assicuro di comprare (oltre che funzioni senza internet ed internet semmai è omaggio a parte il primo avvio per file di licenza) che abbia almeno, ma minimo 70 ore gioco, seconda cosa compro un solo gioco alla volta e visto che lo pago mi impegno a finirlo al 100% o per quanto possibile, prediligo Jrpg, rpg, Soul, anche esplorazione verticale, ecc.. quel che mi possa interessare con molte ore di gioco.
Verissimo che tutto costa esagerato, hanno capito che la maggioranza delle persone acquista in ogni caso e poco importa se ora non hai manco più il gioco ma solo il diritto di giocarlo. Per prezzo mi impegno ad acquistare i giochi solo in offerta che scendono sotto i 20 euro (20 se bellissimi), basta avere pazienza, ad esempio su insta Clair Obscure 33 è arrivato a 25, ancora un po' e ci siamo, anche se quei grandi lo hanno messo pure su GOG ed averlo da GOG mio per sempre senza DRM non ha prezzo.
HAI RAGIONE tutto è cambiato, ma è cambiato perchè ci hanno provato e cambiarlo a loro favore (per ogni cosa non solo i giochi, anche film, automobili, vestiti, cibo, viaggi ferie, ecc..) ed hanno visto che la maggioranza della gente non gliene importa, più importante il post del cappuccino, o fare qualche assurdità pèr like (sono esempi)

Doraneko
05-07-2026, 09:18
Hai ragione, ma anche qui dipende dalla persona. Io ad esempio come copravo in passato compro anche ora, mi assicuro di comprare (oltre che funzioni senza internet ed internet semmai è omaggio a parte il primo avvio per file di licenza) che abbia almeno, ma minimo 70 ore gioco, seconda cosa compro un solo gioco alla volta e visto che lo pago mi impegno a finirlo al 100% o per quanto possibile, prediligo Jrpg, rpg, Soul, anche esplorazione verticale, ecc.. quel che mi possa interessare con molte ore di gioco.
Verissimo che tutto costa esagerato, hanno capito che la maggioranza delle persone acquista in ogni caso e poco importa se ora non hai manco più il gioco ma solo il diritto di giocarlo. Per prezzo mi impegno ad acquistare i giochi solo in offerta che scendono sotto i 20 euro (20 se bellissimi), basta avere pazienza, ad esempio su insta Clair Obscure 33 è arrivato a 25, ancora un po' e ci siamo, anche se quei grandi lo hanno messo pure su GOG ed averlo da GOG mio per sempre senza DRM non ha prezzo.
HAI RAGIONE tutto è cambiato, ma è cambiato perchè ci hanno provato e cambiarlo a loro favore (per ogni cosa non solo i giochi, anche film, automobili, vestiti, cibo, viaggi ferie, ecc..) ed hanno visto che la maggioranza della gente non gliene importa, più importante il post del cappuccino, o fare qualche assurdità pèr like (sono esempi)

Guarda anche però le inversioni di tendenza che ci sono state: già vent'anni fa sembrava che gli MP3 fossero il futuro e 10-15 che non sarebbe rimasto nulla oltre agli streaming. Ad oggi invece escono ancora album in cassetta e le vendite di vinili sono in continua crescita. Vedremo con i VG...

Falcon88
05-07-2026, 11:06

:doh: :mc:
Sbagliato, la colpa è delle aziende che non voglioni vendere fisico su amazon a 30€ quando sullo store sta a 79€.
Su console non esiste praticamente la pirateria.

tmviet
05-07-2026, 11:49
Dall'articolo:

Sony, infatti, ha precisato che i giochi già pagati potranno comunque essere riscaricati dopo quella data, seppur senza specificare fino a quando.

Chi compra legalmente un gioco, software, film deve poter farsi SOLO per uso proprio, copie per preservare il gioco ...per preservare i diritti di autore per esempio, magari è una cag.t. pazzesca alla Fanrtozzi, inserie nel disco un codice sbloccabile solo con le credenziali di chi lo ha acquistato e se poi queste credenziali vengono usate svariate volte su console con indirizzo mac diverso, prima si blocca eppoi multa .