PDA

View Full Version : Visualizzatore foto di windows non mostra immagine di stampa


Karamun
04-07-2026, 07:24
Ciao
Da qualche giorno, forse a seguito di un aggiornamento windows 10, il visualizzatore di foto di windows stesso non mostra l'anteprima dell'immagine di stampa, quindi risulta impossibile stampare.

Provando a stampare con Paint, la stampa si avvia regolarmente. Per cui credo che la stampante funzioni correttamente.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2026, 09:38
Ciao
Da qualche giorno, forse a seguito di un aggiornamento windows 10, il visualizzatore di foto di windows stesso non mostra l'anteprima dell'immagine di stampa, quindi risulta impossibile stampare.

Provando a stampare con Paint, la stampa si avvia regolarmente. Per cui credo che la stampante funzioni correttamente.

Intendi l'App Foto? Puoi reimpostarla o ripristinarla da Impostazioni, App

Cerca Foto, clicca su Opzioni avanzate:

https://i.picpick.net/b69a7996a25313cd76ab6f0d62c9df03.png

Trovi la descrizione per le due operazioni.


Ma secondo me se fai spesso uso della visualizzazione e stampa immagini sarebbe meglio adottare un visualizzatore immagini decisamente migliore di quelli integrati in Windows, io adopero da eoni XnView MP che è un vero portento. Disponibile anche in formato portable (.zip) quindi non necessita di procedura di installazione.

https://www.xnview.com/en/xnview/

Karamun
04-07-2026, 15:16
Sono entrato nella schermata App, ma non riesco a trovare l'App Foto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2026, 19:48
Sono entrato nella schermata App, ma non riesco a trovare l'App Foto.

Se è così hai qualche problema ben più serio della sola sparizione dell'anteprima di stampa. Prima di ogni altra cosa farei una verifica ed eventuale ripristino dei file di sistema con i soliti due comandi da dare nell'ordine che proporrò. Intanto accertare che il computer è collegato ad internet, successivamente fai click destro sul pulsante start, scegli Power shell amministratore, quindi scrivi o copiaincolla questo:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Premere invio. Attendere la fine dell'esecuzione del comando che consiste nel ripristino dei file dell'archivio immagine di Windows attingendo da Windows Update.

Dopo sempre nella finestra di powershell amministratore dare il vecchio:

sfc /scannow

premere invio. Questo comando attingendo all'archivio dell'immagine precedentemente riparato ripristina i file di sistema di Windws.

Finito tutto, riavvia il computer e guarda se è cambiato qualcosa.

Karamun
05-07-2026, 10:47
Nicodemo, intanto ti ringrazio per l'aiuto.

Ho dato tutti e due i comandi in powershell da amministratore.
Il report di scannow dice, "file danneggiati trovati e ripristinati".

Ho riavviato, ma la situazione rimane la stessa.

In effetti, riesco ad aprire una qualsiasi immagine con visualizzatore foto di windows. Solo quando si tratta di doverla stampare, l'immagine non viene visualizzata.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2026, 14:33
In effetti, riesco ad aprire una qualsiasi immagine con visualizzatore foto di windows. Solo quando si tratta di doverla stampare, l'immagine non viene visualizzata.

Aspetta, il sospetto l'altro ieri l'avevo avuto oggi non riesco a trattenerlo dallo scrivere :)


Parli di Visualizzatore foto di Windows, tu o qualcun altro ha attivato il vecchio visualizzatore presente nelle precedenti versioni di Windows e che su 10 è "nascosto" e va accuratamente abilitato? Questo?

https://i.ibb.co/vxXHW3z9/visualizzatore-02.jpg


Se fosse vero si spiegherebbero sia il malfunzionamento che l'assenza della App Foto da Impostazioni, App.

Karamun
06-07-2026, 15:31
Esatto, parlo proprio di quel Visualizzatore foto di windows, con cui hai mostrato la foto della moto:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-07-2026, 22:30
Esatto, parlo proprio di quel Visualizzatore foto di windows, con cui hai mostrato la foto della moto:)

E quindi l'intuito mi aveva detto giusto, avete disinstallato l'App Foto ed attivato il vecchio visualizzatore pre-Windows10.

OK, bisogna partire da un presupposto: il vecchio visualizzatore per quanto comodo, veloce, gradevole ecc. è comunque non supportato da Microsoft e senza aggiornamenti da dodici anni più o meno. Il che comporta che su alcuni tipi di formato immagini attuali non funziona e non sono stati risolti bug che via via si sono presentati per incompatibilità con altro software presente nel sistema. In altre parole è relativamente facile poter avere qualche problema con lui e non ci sono metodi per ripararlo/ripristinarlo.

Anche volendo procedere col vecchio metodo del disinstalla-reinstalla sarebbe un gran casino da effettuare dovendo fare la procedura inversa dell'attivazione e senza grandi garanzie di vederlo tornare a funzionare regolarmente.

Il mio consiglio sono due possibili opzioni:

- Installare l'App Foto, quella di default fornita con Windows 10 e lo si fa dallo store online:
https://apps.microsoft.com/detail/9WZDNCRFJBH4?hl=it-it&gl=IT&ocid=pdpshare

- Utilizzare un programma alternativo come quello che avevo prima indocato. Se l'impatto estetico non piace sembrando troppo demodè o se sembra troppo esagerato esistono programmi molto più snelli che possono sostituire efficacemente sia l'App Foto che il vecchio Visualizzatore Foto più o meno con lo stesso impatto visivo :)
Ad esempio ImageGlass che io uso su Windows 10 ltsc, dove non esiste lo store quindi niente App Foto:
https://imageglass.org/

Karamun
07-07-2026, 14:41
Continuo a non capire come mai ha smesso di funzionare correttamente da un giorno all'altro:( .

Questo pc lo uso solo io, e sono sicuro di non aver cambiato, di recente, alcuna impostazione a programmi in generale. SO Installato circa 5 anni fa.

Possibilmente vorrei evitare di installare un app apposita esterna, per visualizzare/stampare immagini jpg.

Non sarebbe proprio possibile ripristinarlo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-07-2026, 15:32
L'unico metodo che posso immaginare è disattivarlo nuovamente, riavviare il computer e successivamente riattivarlo. Non sapendo come è stato attivato da te non mi azzardo ad immaginare come disattivarlo nel tuo contesto.

Se fossi stato io a doverlo attivare molto probabilmente avrei usato il metodo previsto dai ragazzi di Turbolab, che forniscono anche un comodo .reg per l'eventuale disattivazione:
https://turbolab.it/windows-10/windows-10-come-attivare-installare-visualizzatore-foto-windows-7-windows-8-sostituire-app-foto-ripristinare-visualizzatore-immagini-2825


ps. l'App Foto di Microsoft non è esterna al sistema operativo ma quella presente di default in Windows 10. Il perché è stata tolta da te non lo so ed io non l'avrei fatto, ti sarebbe tornata utile al momento ad esempio...

Karamun
09-07-2026, 12:11
Scusa, ma io mi riferisco proprio a quel "visualizzatore foto di windows", presente di default in Windows 10.
Io non ho attivato niente. Era già presente e attivo, quando installai windows 10.
è precisamente lo stesso visualizzatore che hai usato per mostrarmi la foto della moto.

Non ho mai installato alcuna app esterna per visualizzare file jpg.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2026, 14:28
Scusa, ma io mi riferisco proprio a quel "visualizzatore foto di windows", presente di default in Windows 10.
Io non ho attivato niente. Era già presente e attivo, quando installai windows 10.
è precisamente lo stesso visualizzatore

Impossibile, su Windows 10 il vecchio visualizzatore Foto non è attivato di default ed al suo posto esiste l'App Foto. Se non sei stato tu, qualcun altro l'ha attivato oppure hai installato Windows 10 con una .iso modificata per l'occasione, non quella originale Microsoft.

Non ho mai installato alcuna app esterna per visualizzare file jpg.


A questo si può credere tranquillamente ma resta il fatto che il visualizzatore foto in stile Windows 7-8-8.1 è disattivato di default. Vedi anche le prime righe della pagina web che avevo precedentemente linkato:

https://turbolab.it/windows-10/windows-10-come-attivare-installare-visualizzatore-foto-windows-7-windows-8-sostituire-app-foto-ripristinare-visualizzatore-immagini-2825

Facciamo una cosa, verifichiamo che versione di Windows stai usando: premi la combinazione tasti Win+r, si aprirà la finestra di esegui, digita o copia-incolla

winver


premi invio. Posta una immagine della finestra che si apre o scrivi cosa appare nel campo "versione".

Karamun
10-07-2026, 15:30
Se ricordo bene, installai una iso modificata
https://ibb.co/gMh46ZHp

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2026, 15:53
Se ricordo bene, installai una iso modificata
https://ibb.co/gMh46ZHp

OK è l'ultima build di Windows 10 e la presenza del vecchio visualizzatore contestualmente all'assenza dell'App Foto è dovuta alla .iso di installazione modificata.

Purtroppo non so andare oltre nell'aiutarti a riparare/ripristinare il visualizzatore foto, non ne ho la più pallida idea :( , spero per te che qualcuno più scafato su questo argomento intervenga e te lo dica.

L'unica che posso consigliarti è ribadire l'installazione dell'App Foto o meglio ancora un visualizzatore foto migliore di quelli di Microsoft.