View Full Version : La crisi dei PC è peggiore del previsto: il calo delle vendite supera le stime
Redazione di Hardware Upg
03-07-2026, 15:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/la-crisi-dei-pc-e-peggiore-del-previsto-il-calo-delle-vendite-supera-le-stime_155758.html
Il mercato PC statunitense ha registrato un calo delle spedizioni del 7% nel primo trimestre 2026 secondo Omdia. Pochi i produttori scampati alla crisi, ma la peggio tocca ai piccoli produttori che godono di minori margini di negoziazione con i fornitori
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi chiedo come mai.. :rolleyes:
Sarà una strage sul mercato PC retail nei prossimi 3 anni, minimo, per tutti i prodottori di componenti ed accessori.
Con questi prezzi mi pare più che normale, fai tornare i prezzi come erano o anche meno e poi le vendite risalgono di conseguenza... non ci vuole un master in economia...
supertigrotto
03-07-2026, 17:04
con i prezzi fissati per le ram fino a una certa data,dati dai contratti che hanno fatto gli oem e agli aumenti degli ssd,mi sa che per almeno 3 o 4 anni i prezzi resteranno alti......
da parte mia avrei anche avuto intenzione di metter mano a diverse cosette più per sfizio (/passione) che necessità ma, da bravo braccino quale sono tipico della città toscana che mi ha dato i natali, ho scelto la linea "prudenziale" :D
da parte mia avrei anche avuto intenzione di metter mano a diverse cosette più per sfizio (/passione) che necessità ma, da bravo braccino quale sono tipico della città toscana che mi ha dato i natali, ho scelto la linea "prudenziale" :D
ah beh ma è ovvio che con il mercato in queste condizioni di "sfizi" a cazzo di cane non ce ne sono.. se uno ha un PC che basta a svolgere il compito se lo tiene stretto.
Grazie al cielo ho realizzato la nuova build del "pc principale" nel 2023.. giusto in tempo prima che andasse tutto a donnine, sono sereno per anni.
mi rimane cmq un grande amaro in bocca (che potrei certo lavare via "sganciando" quello che l'attuale situazione di mercato richiede), quindi questo per dire che non sono proprio così contento della scelta operata perché mi sento onestamente senza qualcosa (mettere a freno una passione non è cioè indolore: sta semplicemente vincendo la ragione visto che non c'è di mezzo l'elemento della necessità)
mi rimane cmq un grande amaro in bocca (che potrei certo lavare via "sganciando" quello che l'attuale situazione di mercato richiede), quindi questo per dire che non sono proprio così contento della scelta operata perché mi sento onestamente senza qualcosa (mettere a freno una passione non è cioè indolore: sta semplicemente vincendo la ragione visto che non c'è di mezzo l'elemento della necessità)
Ti capisco molto bene.
Ma quando vedo i prezzi dei componenti a me sale davvero la rabbia e mi sento truffato ed a quel punto cambio proprio mood.
Non è che non posso.. se volgio posso, il fatto è che NON VOGLIO!! :mad:
è pari pari la mia situazione.
Rimango con il giramento di °° e bon :D :muro: :incazzed:
Si stupiscono pure ? I soldi non crescono sugli alberi..
Rimango con il giramento di °° e bon :D :muro: :incazzed:
Guarda che se non compri, eventualmente usando le risorse per altro, le palle girano più a loro ... ! ;)
simone1993
03-07-2026, 18:15
E vorrei pure vedere...
Prova fatta casualmente ieri sul sito ufficiale Lenovo: prendo come paragone un portatile Yoga acquistato nel 2024 a 1000€ circa. Provo a configurare per l'acquisto un portatile di pari fascia, praticamente la versione aggiornata del mio.
Bene... Ad oggi per un portatile nella stessa fascia (diciamo media), con 16GB di ram e 1TB di SSD si arrivano comodamente a pagare 1800/1850€... 800 e passa € di differenza in aumento. E guai a pensare di volere 32GB di RAM o un disco fisso più capiente... Lì si arriva comodi comodi attorno i 2000 od oltre.
Insomma... Non è che la gente abbia proprio tutti sti soldi da regalare, credo. Per non parlare poi dei componenti desktop "al dettaglio"... Lì la situazione è solitamente ancora peggiore.
mmorselli
03-07-2026, 18:23
Con questi prezzi mi pare più che normale, fai tornare i prezzi come erano o anche meno e poi le vendite risalgono di conseguenza... non ci vuole un master in economia...
Non capisco, dici "non ci vuole un master in economia" e poi scrivi cose come "fai tornare i prezzi come erano prima"
L'economia spiega proprio come si forma un prezzo, con la legge della domanda e dell'offerta, e non perché il sacro ordine templare decide.
Guarda che se non compri, eventualmente usando le risorse per altro, le palle girano più a loro ... ! ;)
sai che questo non credo? (cit.) (vendono indiscutibilmente meno ma a prezzo maggiore quindi il ricavo gira e rigira è equivalente e becchi sono giusto gli appassionati che seguono le vicende del mercato rifiutandosi di compiacerlo)..
E vorrei pure vedere...
Prova fatta casualmente ieri sul sito ufficiale Lenovo: prendo come paragone un portatile Yoga acquistato nel 2024 a 1000€ circa. Provo a configurare per l'acquisto un portatile di pari fascia, praticamente la versione aggiornata del mio.
Bene... Ad oggi per un portatile nella stessa fascia (diciamo media), con 16GB di ram e 1TB di SSD si arrivano comodamente a pagare 1800/1850€... 800 e passa € di differenza
Verissimo.
Ho uno Yoga Pro con 8845HS e 16GB comprato a metà 2024 al prezzo che indicavi e il nuovo ha subito i rincari che riferisci (a parità evidentemente di performance pura).
L'economia spiega proprio come si forma un prezzo, con la legge della domanda e dell'offerta, e non perché il sacro ordine templare decide.
Questo è ciò che INSEGNANO
Poi nella realtà le cose vanno diversamente e i prezzi, come gli aumenti, li decidono a qualche tavolo.
Il petrolio, o meglio i carburanti, li usano TUTTI da decenni, ogni tanto però c'è bisogno di chiudere qualche rubinetto per alzare un po' il prezzo, che a catena fa alzare una lunga serie di altre cose.
Oppure qualcuno che decide di mettere dei dazi... Oppure qualcuno che decide di invadere uno stato...
Ce ne sono tante
bonzoxxx
03-07-2026, 18:53
96GB di ram sodimm ddr5 sono passati, in un anno, da 200 a oltre 1200 euro.
Per colpa di questi 4 scalmanati superstalloni de sto razzo (e i produttori di memoria che non gli pare vero che il loro prodotto vada via come il pane) avremo una crisi nel settore IT che la metà basta.
Per colpa di questi 4 scalmanati superstalloni de sto razzo (e i produttori di memoria che non gli pare vero che il loro prodotto vada via come il pane) avremo una crisi nel settore IT che la metà basta.
Micron sta a 1000 dollari ad azione mentre nel 2025 ne quotava 100... questo è lo specchio della situazione
mmorselli
03-07-2026, 18:59
Poi nella realtà le cose vanno diversamente e i prezzi, come gli aumenti, li decidono a qualche tavolo.
Ma sì, generalizziamo, tanto siamo su Internet...
Il petrolio, o meglio i carburanti, li usano TUTTI da decenni, ogni tanto però c'è bisogno di chiudere qualche rubinetto per alzare un po' il prezzo
E non hai fatto altro che confermare quello che ho scritto sopra, mentre in realtà pensavi di negarlo, è questo il problema.
Nessuno può stabilire il prezzo del petrolio a tavolino, si può solo ridurre l'offerta, e siccome la richiesta è più o meno costante il prezzo sale perché una parte dei compratori si ritira dal mercato, cioè rimangono solo quelli disposti a pagare un prezzo più alto. Se si potesse alzare arbitrariamente il prezzo vorrebbe dire che lo vendo alle stesse persone di prima, nelle stesse quantità, ma ad un prezzo più alto. Il prezzo del petrolio lo fa, in modo diretto, chi compra, non chi vende.
Nel caso dei componenti per PC sappiamo che questa scarsità non è artificiale, è reale, l'offerta è rimasta la stessa mentre la domanda si è moltiplicata, per cui nessuno è nella posizione di far scendere i prezzi, a meno che non sappia come aumentare l'offerta (e se lo sapesse lo farebbe subito chiaramente)
Ma sì, generalizziamo, tanto siamo su Internet...
No tranquillo, è come dici tu :)
Domanda e Offerta..., DECISA DA QUALCUNO, però basta che sei contento Tu.
Ram e ssd in un anno sono aumentati di 3-4 volte, prezzi di mb e gpu rispetto al periodo crypto di qualche anno fa sono saliti e mai piú discesi, un -7% é ancora un lusso rispetto a prezzi di un pc completo che sono saliti del 30-40%
Ram e ssd in un anno sono aumentati di 3-4 volte, prezzi di mb e gpu rispetto al periodo crypto di qualche anno fa sono saliti e mai piú discesi, un -7% é ancora un lusso rispetto a prezzi di un pc completo che sono saliti del 30-40%
Domanda & Offerta.
E' tutto li.
no_side_fx
03-07-2026, 19:35
mi sembrano gli stessi discorsi che giravano nel 2020 quando c'è stata l'impennata dei prezzi GPU...
"no no ma bisogna aspettare che scendono e tornano NORMALI .... :O "
ecco servita la nuova normalità.. mai più scesi
ecco servita la nuova normalità.. mai più scesi
Ci sta. I prodotti sono stati venduti comunque. Del resto ricordo certi posts sul forum ... "le passioni costano ragazzi". Perfetto, prego pagare.
Dai che forse è la volta buona che la gente smette di comperare tanto per e si fa bastare quello che già possiede ... che poi a ben pensarci sarebbe il modus operandi più logico, ma che il consumismo sfrenato di questi ultimi decenni ha incrinato alla base :rolleyes:
megamitch
03-07-2026, 23:37
se uno la macchina la usa per lavorare o la passa la azienda oppure finisce che la ammortizza spalmandola pian piano sui clienti.
il problema semmai sono le macchine per uso casalingo, ma anche li se non si vuole strafare i PC che già avete saranno sicuramente più che adeguati per durare anni (rotture a parte).
l'unico vero pericolo che vedo è dovuto ad eventuali infarciture di IA non richiesta nei software. Mio padre ha un macbook air M1 con 8GB di RAM, macchina ottima. Peccato che Adobe abbia deciso di imporre, senza possibilità di scelta, di usare AI ovunque, per cui solo aprire una foto in Adobe Bridge fa andare in swap la macchina rendendola inutilizzabile. Evidentemente alloca 10 GB di "modello" che non mi serve e non voglio ma mi devo ciucciare. Questo genere di cose secondo me sono il rischio maggiore per il mercato "consumer".
I prezzi si non scenderanno mai ai livelli precedenti, vorrà dire che si comprerà di meno, probabilmente non è neppure una cosa sbagliata ridimensionarci un pò e usare più a lungo i prodotti, come si faceva una volta.
mmorselli
03-07-2026, 23:55
Domanda e Offerta..., DECISA DA QUALCUNO, però basta che sei contento Tu.
Sì, come no, c'è il grande capo alieno rettiliano dell'ordine templare che decide sia la domanda che l'offerta. Che spettacolo!
Puoi decidere solo uno dei due, puoi creare scarsità artificiale se c'è tanta domanda, e la domanda è molto difficile da pilotare, la puoi un po' influenzare con il marketing, ma alla fine la domanda è sempre decisa da migliaia o milioni di persone.
Sì, come no, c'è il grande capo alieno rettiliano dell'ordine templare che decide sia la domanda che l'offerta. Che spettacolo!
Puoi decidere solo uno dei due, puoi creare scarsità artificiale se c'è tanta domanda, e la domanda è molto difficile da pilotare, la puoi un po' influenzare con il marketing, ma alla fine la domanda è sempre decisa da migliaia o milioni di persone.
Io credo che la verità stia nel mezzo, o meglio, intervnegono diversi fattori.
L'impennata dei prezzi dell'hardware è dovuta a tanti fattori ma soprattutto all'impennata di domanda legata ai datacenter IA.
Il mondo retail ne paga le conseguenze ma bisogna tenere conto del fatto che è anche una PICCOLA fetta del tutto..
Il che sta a significare che il crollo delle vendite e la crisi del settore retail probabilmente non sarà sufficiente a determinare una inversione di tendenza.
Falcoblu
04-07-2026, 16:02
I prezzi si non scenderanno mai ai livelli precedenti, vorrà dire che si comprerà di meno, probabilmente non è neppure una cosa sbagliata ridimensionarci un pò e usare più a lungo i prodotti, come si faceva una volta.
Ovviamente confermo il fatto che i prezzi non scenderanno mai a livelli precedenti, anzi esattamente il contrario purtroppo, sono in costante aumento dalla pandemia e a quanto pare non si capisce bene dove si vuole arrivare nel settore consumer, o meglio lo si è capito da un pezzo, cioè un mero e semplice terminale mentre tutto il resto lo faranno da remoto con relativo abbonamento.....:rolleyes:
Non sono d'accordo invece sul discorso di "una volta", fino alla pandemia il mercato hardware era molto frizzante per così dire, e la gente cambiava sistema anche solo per le novità piuttosto che per altri mille motivi, così facendo tra l'altro si alimentava anche un fiorente mercato dell'usato e tutto girava per il meglio, ricordo che nella mia città c'erano otto negozi/laboratori hardware e software, adesso ne è rimasto solo uno che tra l'altro boccheggia e probabilmente non mancherà molto che anche questo getterà la spugna...
Oramai il settore consumer è in crisi profonda e la situazione sta andando sempre peggio, del resto il costo dei componenti hardware sta diventando proibitivo anche e soprattutto per quella fascia diciamo benestante che poteva permettersi di spendere per cambiare sistema, sono rimasti solo quelli molto benestanti, troppo pochi per permettere il sostentamento del comparto, peraltro le stesse aziende produttrici non sono più interessate a questo mercato, tutti a corpo morto sui data center, AI e compagnia bella, e le conseguenze purtroppo si vedono.....
mmorselli
04-07-2026, 16:22
Il che sta a significare che il crollo delle vendite e la crisi del settore retail probabilmente non sarà sufficiente a determinare una inversione di tendenza.
Perché mai questa cosa dovrebbe determinare un'inversione di tendenza? Il calo delle vendite non coincide con un calo dei profitti di chi produce il bene che sta alla base della scarsità, cioè i chip. A TSMC perché dovrebbe interessare se gli utenti non riescono a farsi il PC nuovo o se Steam non riesce a vendere la Steam Machine ad un prezzo accettabile per il mercato? Pure a me, al loro posto, interesserebbe zero, io produco chip, l'industria compra i miei chip, il resto non mi interessa.
L'inversione di tendenza si avrà quando chi produce chip sarà capace di produrne più di quanti riesce a venderne, le ragioni per cui questo avverrà sono irrilevanti.
mmorselli
04-07-2026, 16:31
Ovviamente confermo il fatto che i prezzi non scenderanno mai a livelli precedenti
W Internet, dove la gente "ovviamente" è in grado di dare persino conferme sul futuro :D
Magari potresti sostituire quel "mai" con "nel breve termine", perché nel lungo termine sarebbe davvero molto improbabile che ci fosse un'inversione di una regola che si è sempre regolarmente verificata, cioè che il prezzo di un chip si riduce a parità di potenza, nel tempo. La ragione per cui la produzione non aumenta per soddisfare ANCHE la domanda consumer è che la rivoluzione AI è arrivata troppo in fretta e nessuno "ovviamente" è in grado di capire come evolverà, per cui è lecito andare cauti, ma ad un certo punto la cautela deve prendere una direzione definita, chi produce chip perde soldi per ogni mancata vendita nel mercato consumer, a prescindere che ne faccia comunque tanti con il mercato datacenter, ad un certo punto o la richiesta dei datacenter diminuirà, o la produzione aumenterà, è un comandamento di mercato scritto sulla pietra, il vuoto non può persistere, ogni domanda sostenuta incontrerà la sua offerta prima o dopo.
Questo è ciò che INSEGNANO
Quoto.
Qua qualcuno non ha mai sentito parlare di cartelli.
...Nel caso dei componenti per PC sappiamo che questa scarsità non è artificiale, è reale, l'offerta è rimasta la stessa mentre la domanda si è moltiplicata, per cui nessuno è nella posizione di far scendere i prezzi, a meno che non sappia come aumentare l'offerta (e se lo sapesse lo farebbe subito chiaramente)
Al contrario, è fortemente artificiale e finanziaria.
Chi produce chip compra azioni di chi costruisce datacenter che compra azioni di chi realizza LLM che compra azioni di chi produce chip (o una combinazione di questi fattori)
Con i soldi incassati dalla vendita di azioni, chi realizza LLM prenota potenza di calcolo in datacenter, e chi li costruisce prenota chip, e chi costruisce chip finanzia chi realizza LLM. (o similari).
In pratica è un gran girare di pagherò, farò, svilupperò, incasserò, ma intanto tutti prenotano tutto.
Se non è artificiale questo...
Falcoblu
04-07-2026, 17:08
W Internet, dove la gente "ovviamente" è in grado di dare persino conferme sul futuro :D
Magari potresti sostituire quel "mai" con "nel breve termine", perché nel lungo termine sarebbe davvero molto improbabile che ci fosse un'inversione di una regola che si è sempre regolarmente verificata, cioè che il prezzo di un chip si riduce a parità di potenza, nel tempo. La ragione per cui la produzione non aumenta per soddisfare ANCHE la domanda consumer è che la rivoluzione AI è arrivata troppo in fretta e nessuno "ovviamente" è in grado di capire come evolverà, per cui è lecito andare cauti, ma ad un certo punto la cautela deve prendere una direzione definita, chi produce chip perde soldi per ogni mancata vendita nel mercato consumer, a prescindere che ne faccia comunque tanti con il mercato datacenter, ad un certo punto o la richiesta dei datacenter diminuirà, o la produzione aumenterà, è un comandamento di mercato scritto sulla pietra, il vuoto non può persistere, ogni domanda sostenuta incontrerà la sua offerta prima o dopo.
Mah guarda c'è poco da essere dei preveggenti, ti risulta per caso che dalla pandemia fino ad oggi i prezzi sono diminuiti? a me risulta invece che sono costantemente aumentati per n ragioni, come lo shortage, minare le crypto, catastrofi naturali, ecc... fino ad arrivare alla AI e annessi data center, un lento ma inesorabile aumento che ultimamente sta veramente rasentando la follia, ovviamente tutte le aziende del settore stanno facendo utili stratosferici....
E mettiamoci pure il famoso "cartello" per cui, in mancanza di altre motivazioni più o meno credibili da dare in pasto alla gente, si mantengono comunque i prezzi alti facendo in modo che la domanda, ma guarda un po', sia sempre nettamente superiore all'offerta con annessi e connessi...
Ripeto, non c'è da fare gli indovini, sono semplicemente basilari regole di mercato dove chi vende ha interesse che la situazione non cambi, anzi che vada sempre peggio, che vuol dire maggiori entrate e minore costo di produzione, poi se dall'alto della tua sapienza, o presunta tale, non riesci a capire tutto questo beh, credi pure quello che vuoi, contento tu contenti tutti eh....
Black (Wooden Law)
04-07-2026, 17:13
Quoto.
Qua qualcuno non ha mai sentito parlare di cartelli.
Ma che cagate dai, per favore. Letteralmente l’unica fonte di informazione che leggete sono le news di Hardware Upgrade e pensate davvero di poter parlare dicendo che i produttori di memorie stanno facendo cartello?
Probabilmente non sai dell’accelerazione che sta facendo Samsung per la finalizzazione delle fab P4, P5, P6, degli investimenti che sta pianificando per le nuove fab in Corea del Sud, stessa cosa per SK hynix (e Samsung e SK hynix fanno in totale più di $3 bilioni di solo Capex per le nuove fab), Micron, YMTC, Kioxia e CXMT. Probabilmente non sai dirmi neanche il tasso di utilizzo delle fab sia di DRAM che di NAND flash che è prossimo al 100% e non sai neanche di tutti gli altri shortage e rincari che l’industria sta affrontando, come i nodi avanzati (specialmente quelli di TSMC), CoWoS, condensatori MLCC, materie prime, ecc.
È inutile guardare i prezzi su Amazon, vedere che sono aumentati vertiginosamente e dare la colpa completamente a caso soltanto ai produttori delle memorie. È da ignoranti.
Perché mai questa cosa dovrebbe determinare un'inversione di tendenza? Il calo delle vendite non coincide con un calo dei profitti di chi produce il bene che sta alla base della scarsità, cioè i chip. A TSMC perché dovrebbe interessare se gli utenti non riescono a farsi il PC nuovo o se Steam non riesce a vendere la Steam Machine ad un prezzo accettabile per il mercato? Pure a me, al loro posto, interesserebbe zero, io produco chip, l'industria compra i miei chip, il resto non mi interessa.
L'inversione di tendenza si avrà quando chi produce chip sarà capace di produrne più di quanti riesce a venderne, le ragioni per cui questo avverrà sono irrilevanti.
In linea generale hai ragione. Chi produce ha solo interesse a vendere il prodotto, che vada a destra o a sinistra interessa poco.
Tuttavia se un determinato settore va in crisi per via di uno specifico fattore le conseguenze si diramano anche sull'indotto relativo ad altri componenti, cosa che a lungo andare genera danni a tutta la filiera.
megamitch
04-07-2026, 18:20
Ovviamente confermo il fatto che i prezzi non scenderanno mai a livelli precedenti, anzi esattamente il contrario purtroppo, sono in costante aumento dalla pandemia e a quanto pare non si capisce bene dove si vuole arrivare nel settore consumer, o meglio lo si è capito da un pezzo, cioè un mero e semplice terminale mentre tutto il resto lo faranno da remoto con relativo abbonamento.....:rolleyes:
Non sono d'accordo invece sul discorso di "una volta", fino alla pandemia il mercato hardware era molto frizzante per così dire, e la gente cambiava sistema anche solo per le novità piuttosto che per altri mille motivi, così facendo tra l'altro si alimentava anche un fiorente mercato dell'usato e tutto girava per il meglio, ricordo che nella mia città c'erano otto negozi/laboratori hardware e software, adesso ne è rimasto solo uno che tra l'altro boccheggia e probabilmente non mancherà molto che anche questo getterà la spugna...
Oramai il settore consumer è in crisi profonda e la situazione sta andando sempre peggio, del resto il costo dei componenti hardware sta diventando proibitivo anche e soprattutto per quella fascia diciamo benestante che poteva permettersi di spendere per cambiare sistema, sono rimasti solo quelli molto benestanti, troppo pochi per permettere il sostentamento del comparto, peraltro le stesse aziende produttrici non sono più interessate a questo mercato, tutti a corpo morto sui data center, AI e compagnia bella, e le conseguenze purtroppo si vedono.....
si comprerà meno spesso, che dobbiamo farci ? Tra l'altro le prestazioni di oggi (a parte casi assurdi come quello che ho raccontato) sono adeguate per il 99% degli utilizzi consumer, e se non vengono castrati via software durano tanto.
usato c'è ancora tanto in giro comunque. Ho appena comprato 2 lenovo T14s Gen 2 AMD Ryzen 5 16GB RAM tenuti molto molto bene a 300 euro l'uno (uno per me uno per un amico).
Gringo [ITF]
04-07-2026, 18:20
Chi produce chip compra azioni di chi costruisce datacenter che compra azioni di chi realizza LLM che compra azioni di chi produce chip (o una combinazione di questi fattori)
Con i soldi incassati dalla vendita di azioni, chi realizza LLM prenota potenza di calcolo in datacenter, e chi li costruisce prenota chip, e chi costruisce chip finanzia chi realizza LLM. (o similari).
In pratica è un gran girare di pagherò, farò, svilupperò, incasserò, ma intanto tutti prenotano tutto.
Se non è artificiale questo...
Basta introdurre le FORNACI DI STATO
Si sfornano MILIONI di RAM e le si da il prezzo grezzo del materiale detratte le spese, e lo si fà continuamente, come si faceva in guerra,
il mercato si riassesterà per magia, visto che tali produzioni non necessitano di ordinazioni, si sforna continuamente.... MEMORIE DI STATO !
:D
NON SI VOLEVA TORNARE AL ISTITUTO LUCE
ma e concorenza sleale....
...e noi ce ne fottiamo...... :read:
mmorselli
05-07-2026, 00:59
A parte che queste azioni puoi comprarle anche tu, così diventi ricco. Ma la scarsità è reale per il semplice motivo che le fab più di così non sono in grado di produrre, non è un rubinetto che puoi aprire. Piani di espansione ce ne sono, anche imponenti, ma richiedono anni per andare a regime, e sono portati avanti da gente molto propensa al rischio, come Elon Musk, dove male che vada i chip che produce li impiega in progetti suoi.
mmorselli
05-07-2026, 01:01
;49286955']Basta introdurre le FORNACI DI STATO
Quale Stato, esattamente?
Il problema della produzione di chip è che non basta tirare su un capannone, comprare le macchine da ASML e iniziare a produrre. Se fosse così semplice avremmo già iniziato a farlo, noi non siamo sotto embargo come i Cinesi.
AlexSwitch
05-07-2026, 08:12
;49286955']Basta introdurre le FORNACI DI STATO
Si sfornano MILIONI di RAM e le si da il prezzo grezzo del materiale detratte le spese, e lo si fà continuamente, come si faceva in guerra,
il mercato si riassesterà per magia, visto che tali produzioni non necessitano di ordinazioni, si sforna continuamente.... MEMORIE DI STATO !
NON SI VOLEVA TORNARE AL ISTITUTO LUCE
ma e concorenza sleale....
...e noi ce ne fottiamo...... :read:
Guarda che l'industria dei semiconduttori è " leggermente " differente da quella classica dell'acciaio e della meccanica. La quantità di capitali richiesti per gli impianti, per tirare su una filiera e poterla controllare, oltre a problemi di carattere " politico ", sono davvero enormi.
Basta che dai uno sguardo, anche veloce, alla mole di capitale privato investito nel settore ( in generale ) negli ultimi 36 mesi per realizzare che questo supera di diverse volte il budget di spesa complessiva di uno Stato come l'Italia.
Il tutto senza tener conto del capitale umano, ovvero di quella mano d'opera specializzata e specificatamente formata, necessaria a mandare avanti i processi di fabbricazione dei chip.
mmorselli
05-07-2026, 14:23
La quantità di capitali richiesti per gli impianti, per tirare su una filiera e poterla controllare, oltre a problemi di carattere " politico ", sono davvero enormi.
E non è solo quello, negli USA i capitali non mancano, ma il sistema di TSMC non riescono a replicarlo, e non è questione di manodopera a basso costo, non c'è manodopera a basso costo in TSMC, gli impianti sono super automatizzati, il personale è composto principalmente da ingegneri (migliaia) che controllano i processi, gente altamente specializzata.
A parte che queste azioni puoi comprarle anche tu, così diventi ricco. Ma la scarsità è reale per il semplice motivo che le fab più di così non sono in grado di produrre, non è un rubinetto che puoi aprire. Piani di espansione ce ne sono, anche imponenti, ma richiedono anni per andare a regime, e sono portati avanti da gente molto propensa al rischio, come Elon Musk, dove male che vada i chip che produce li impiega in progetti suoi.
comprare ora al picco della bolla? semmai diventi povero.
supertigrotto
05-07-2026, 16:32
I superstalloni della IA,non accontentandosi di farci sentire inferiori con i loro yatch,macchine di lusso,ville,potere politico e quant'altro,non essendo riusciti a dimostrare che loro ce l'hanno grandissimo , durissimo e che stantuffano duro,hanno deciso di farci sentire il loro bastone del potere direttamente su di noi uno ad uno!
Bellissima la frase di Huang che dice che questa scarsità e rialzo dei prezzi è un bene e una opportunità,così la gente sceglierà più accuratamente i prodotti (che lui sottointendeva NVIDIA naturalmenente) creando un maggiore valore,si per le sue tasche e per i suoi amici.
Altman in testa direi,pur di dimostrare il suo celodurismo ha fatto incetta di ram come se non ci fosse un domani,costringendo le altre aziende di fare la stessa cosa.
mmorselli
05-07-2026, 16:51
I superstalloni della IA,non accontentandosi di farci sentire inferiori con i loro yatch,macchine di lusso,ville,potere politico.
Mi spiace se ti senti inferiore perché altri anno yatch e auto di lusso, però questi superstalloni stanno costruendo un servizio che domandano miliardi di persone, non stanno producendo prodotti di lusso per l'elite. Chi vende un prodotto richiesto da miliardi di persone mi pare normale che faccia pure i miliardi di dollari.
Sam Altman e Dario Amodei comunque seguono abbastanza lo standard da Sillicon Valley, cioè sono miliardari e non lo nascondono perché non avrebbe senso, ma non fanno la vita da miliardario tradizionale. Altman ha la mega-villa, ma per ragioni di privacy, ha comprato pure le case dei vicini per restare più isolato, ha una collezione di auto sportive, si vede che gli piacciono, ma gira con Uber, Amodei è ancora meno appariscente, il classico casa, famiglia, lavoro, repeat. Nessuno dei due mi risulta abbia uno yatch, anche perché avere uno yatch vuol dire fare mega-festini con puttane a bordo, quelli vivono per il loro lavoro, non hanno tempo per queste cose.
mmorselli
05-07-2026, 16:54
non sono io ad aver scritto:
"Chi produce chip compra azioni di chi costruisce datacenter che compra azioni di chi realizza LLM che compra azioni di chi produce chip"
qui descrivi un meccanismo ancora in corso, per cui sei in tempo a salire sullo stesso treno e fare tanti soldi, come fanno loro.
Falcoblu
05-07-2026, 17:05
Mi spiace se ti senti inferiore perché altri anno yatch e auto di lusso, però questi superstalloni stanno costruendo un servizio che domandano miliardi di persone, non stanno producendo prodotti di lusso per l'elite. Chi vende un prodotto richiesto da miliardi di persone mi pare normale che faccia pure i miliardi di dollari.
Sam Altman e Dario Amodei comunque seguono abbastanza lo standard da Sillicon Valley, cioè sono miliardari e non lo nascondono perché non avrebbe senso, ma non fanno la vita da miliardario tradizionale. Altman ha la mega-villa, ma per ragioni di privacy, ha comprato pure le case dei vicini per restare più isolato, ha una collezione di auto sportive, si vede che gli piacciono, ma gira con Uber, Amodei è ancora meno appariscente, il classico casa, famiglia, lavoro, repeat. Nessuno dei due mi risulta abbia uno yatch, anche perché avere uno yatch vuol dire fare mega-festini con puttane a bordo, quelli vivono per il loro lavoro, non hanno tempo per queste cose.
Miliardi di persone che chiedono l'AI?? ma dove, ma chi?? posa il fiasco va perché certe robe si possono dire solo sotto i fumi dell'alcol, chiedono un par di ciufoli, sono i superstalloni che te la infilano anche nella carta igienica per dirti quanti strappi devi usare per pulirti il deretano alimentando così un "bisogno" forzato che nessuno ha chiesto.....:doh:
Black (Wooden Law)
05-07-2026, 17:21
Come dice mmorselli, se acquistassi ora in maniera intelligente le varie azioni faresti un bel po' di soldini finché la bolla è in vita. Se non sei su questa linea di pensiero vuol dire che sei ignorante perché non hai idea di come funzioni il mercato azionario oppure perché non segui il valore delle azioni delle aziende coinvolte nell'industria d'IA.
Miliardi di persone che chiedono l'AI?? ma dove, ma chi?? posa il fiasco va perché certe robe si possono dire solo sotto i fumi dell'alcol, chiedono un par di ciufoli, sono i superstalloni che te la infilano anche nella carta igienica per dirti quanti strappi devi usare per pulirti il deretano alimentando così un "bisogno" forzato che nessuno ha chiesto.....:doh:
Mi sa che sei tu quello che dice le cose "sotto i fumi dell'alcool" (o sei l'ennesima vittima della sindroma di Dunning-Kruger):
Generative AI reached 53% population adoption within three years, faster than the PC or the internet, though the pace varies by country and correlates strongly with GDP per capita. Some show higher-than-expected adoption, such as Singapore (61%) and the United Arab Emirates (64%), while the U.S. ranks 24th at 28.3%
E
Organizational adoption reached 88%, and 4 in 5 university students now use generative AI.
Dall'"Artificial Intelligence Index Report" di Stanford del 2026: https://hai.stanford.edu/assets/files/ai_index_report_2026.pdf.
Se poi andiamo a vedere le dichiarazioni delle varie aziende, soltanto ChatGPT nel mese di febbraio di quest'anno ha toccato i 900 milioni di utenti attivi. In un mese eh, non in un anno: https://www.omnibound.ai/blog/chatgpt-user-statistics. Gemini la stessa cosa, da maggio 2026 fa circa 900 milioni di utenti attivi al mese: https://www.omnibound.ai/blog/google-gemini-statistics.
Quindi sì, l'utilizzo d'IA (e con le dichiarazioni di OpenAI e Google stiamo parlando soltanto di quella generativa) è sulla scala di miliardi di persone.
mmorselli
05-07-2026, 17:25
Miliardi di persone che chiedono l'AI?? ma dove, ma chi?? posa il fiasco va perché certe robe si possono dire solo sotto i fumi dell'alcol
Secondo me questa arroganza dilagante su Internet è colpa degli smartphone, se uno fosse comodamente seduto davanti al PC con mouse e tastiera non credo che rinuncerebbe all'opportunità di fare una breve ricerca con google prima di fare una brutta figura... Va bene che la brutta figura la fa "falcoblu", che è solo un nickname, però un po' di amor proprio ci starebbe anche quando si è anonimi...
https://www.reuters.com/technology/chatgpt-app-hits-1-billion-monthly-active-users-record-time-data-shows-2026-06-02/
1 miliardo di utenti attivi mensili li fa ChatGPT da solo... ChatGPT, la chat, non altri prodotti professionali come Codex o Claude Code. Gli utenti mensili per altro sono molto vicini a quelli settimanali (900 milioni)
Falcoblu
05-07-2026, 17:27
Quindi sì, l'utilizzo d'IA (e con le dichiarazioni di OpenAI e Google stiamo parlando soltanto di quella generativa) è sulla scala di miliardi di persone.
Ma dai, non mi dire, OpenAI e Google che dichiarano che l'AI la usano, anzi la desiderano, miliardi di persone, ma pensa te, chi lo avrebbe mai detto, oste com'è il vino?.....e meno male che gli "ignoranti" sarebbero gli altri eh......
Però, accidenti, non ci avevo pensato, domani mattina quando vado dal panettiere a comprare il pane chiedo all'AI se la qualità che compro va bene, sai mi hai fatto venire il dubbio.....:doh:
Falcoblu
05-07-2026, 17:33
Secondo me questa arroganza dilagante su Internet è colpa degli smartphone, se uno fosse comodamente seduto davanti al PC con mouse e tastiera non credo che rinuncerebbe all'opportunità di fare una breve ricerca con google prima di fare una brutta figura... Va bene che la brutta figura la fa "falcoblu", che è solo un nickname, però un po' di amor proprio ci starebbe anche quando si è anonimi...
https://www.reuters.com/technology/chatgpt-app-hits-1-billion-monthly-active-users-record-time-data-shows-2026-06-02/
1 miliardo di utenti attivi mensili li fa ChatGPT da solo... ChatGPT, la chat, non altri prodotti professionali come Codex o Claude Code. Gli utenti mensili per altro sono molto vicini a quelli settimanali (900 milioni)
Ma dai, ecco un altro adepto della congrega del "sottuttoio", evidentemente la spocchia e la supponenza con cui vi relazionate con il prossimo ve la insegna l'AI, eh capisco bisogna aver pazienza con certi personaggi che oramai hanno mandato in ferie il cervello e lo hanno sostituito con l'AI, del resto è molto più comodo, non devi neanche fare la fatica di pensare e ragionare...:rolleyes:
Per il resto, non vale neanche la pena di sprecare altro tempo, tante buone cose.
mmorselli
05-07-2026, 17:34
Ma dai, non mi dire, OpenAI e Google che dichiarano che l'AI la usano, anzi la desiderano, miliardi di persone, ma pensa te, chi lo avrebbe mai detto, oste com'è il vino?
Ma tu sei scappato dal manicomio :D
ChatGPT è un sito web, non puoi raccontare cazzate sulle visite di un sito web, sarebbe come se il sindaco di un Paese mentisse su quante auto passano per la strada principale. Dal momento che non è l'unico che può contarlo la sua cazzata andrebbe poco lontano.
A parte che probabilmente vivi sotto un sasso, perché sono due anni che l'AI è diventato l'argomento principale di qualsiasi bipede senziente.
mmorselli
05-07-2026, 17:36
evidentemente la spocchia e la supponenza con cui vi relazionate con il prossimo ve la insegna l'AI
Disse quello che ha esordito con
"posa il fiasco va perché certe robe si possono dire solo sotto i fumi dell'alcol"
Black (Wooden Law)
05-07-2026, 17:41
Ma dai, non mi dire, OpenAI e Google che dichiarano che l'AI la usano, anzi la desiderano, miliardi di persone, ma pensa te, chi lo avrebbe mai detto, oste com'è il vino?.....e meno male che gli "ignoranti" sarebbero gli altri eh......
Però, accidenti, non ci avevo pensato, domani mattina quando vado dal panettiere a comprare il pane chiedo all'AI se la qualità che compro va bene, sai mi hai fatto venire il dubbio.....:doh:
Se proprio non ti piacciono le dichiarazioni inconfutabili di chi ha successo nella vita, ti ho pur sempre linkato un report fatto dall'università di Stanford...
A parte che probabilmente vivi sotto un sasso, perché sono due anni che l'AI è diventato l'argomento principale di qualsiasi bipede senziente.
Vuoi dirmi che stiamo discutendo con un australopiteco? :D
Falcoblu
05-07-2026, 18:17
Se proprio non ti piacciono le dichiarazioni inconfutabili di chi ha successo nella vita, ti ho pur sempre linkato un report fatto dall'università di Stanford...
Vuoi dirmi che stiamo discutendo con un australopiteco? :D
Questa poi ancora non l'avevo sentita, ma tu guarda per avere successo nella vita devi affidarti all'AI, evidentemente non vali un fico secco e devi usare l'intelligenza artificiale per sopperire alla mancanza della propria, e dimmi così per curiosità chiedi all'AI anche quando andare in bagno? e se questa ti dice che non è il momento te la fai nei pantaloni? ... da non credere.....:doh:
mmorselli
05-07-2026, 19:07
e dimmi così per curiosità chiedi all'AI anche quando andare in bagno?
Scrivi come uno a cui l'AI ha fregato la fidanzata... Tutto questo astio solo perché volevi aggiornare il PC e adesso non puoi più?
Black (Wooden Law)
05-07-2026, 20:51
Questa poi ancora non l'avevo sentita, ma tu guarda per avere successo nella vita devi affidarti all'AI, evidentemente non vali un fico secco e devi usare l'intelligenza artificiale per sopperire alla mancanza della propria, e dimmi così per curiosità chiedi all'AI anche quando andare in bagno? e se questa ti dice che non è il momento te la fai nei pantaloni? ... da non credere.....:doh:
Non hai capito assolutamente quello che ho detto, e questo è gravo visto che parlo un italiano basico e di facile comprensione per tutti.
Io non ho detto che tu, per avere successo nella vita debba aver bisogno dell'IA, ho detto soltanto che tu non ti fidi di persone che, tramite l'IA, stanno avendo successo nella vita.
megamitch
05-07-2026, 21:01
E' vero che tantissimi nel mondo usano AI, innegabile.
altrettanto innegabile che te la infilano ovunque, fai quasi fatica ad evitare di usarla in certi ambiti.
vi faccio un esempio. Ho da poco comprato un pixel 9a. Di default l'assistente personale è Gemini.
Sono utente Apple music, e Gemini non sa "dialogare" con Apple Music.
Ok, mi dico, rimetto l'assistente google "vecchio" per comandare il telefono (faccio 4 cose in croce coi comandi vocali) e stop.
Risolto? neanche per idea. Se fai cosi, ti si disattiva completamente Gemini, non puoi usare neppure la app. Per cui sul mio telefono o usi Gemini per tutto (anche per le cose che non sa fare mentre l'assistente vecchio si) oppure non la usi proprio.
Microsoft l'ha messa nel "blocco note".
Per cui direi che è innegabile che stanno "drogando" questi numeri.
Poi per tanti ambiti la uso anche io, ma diciamo le cose come stanno
Black (Wooden Law)
05-07-2026, 21:14
Poi per tanti ambiti la uso anche io, ma diciamo le cose come stanno
Non so quanto stiano "drogando questi numeri" se 900 milioni di utenti di ChatGPT usano il chatbot volontariamente entrando nell'applicazione/sito web senza essere l'assistente di alcun telefono (Apple Intelligence fa ridere e prossimamente dovrebbe passare a Gemini). Oltretutto penso che siano pochi gli utenti che si trovino nella tua stessa situazione, quindi dubito che il numero cambierebbe significativamente contando i casi che sono "obbligati" ad usare l'IA come succede a te.
megamitch
05-07-2026, 21:28
Non so quanto stiano "drogando questi numeri" se 900 milioni di utenti di ChatGPT usano il chatbot volontariamente entrando nell'applicazione/sito web senza essere l'assistente di alcun telefono (Apple Intelligence fa ridere e prossimamente dovrebbe passare a Gemini). Oltretutto penso che siano pochi gli utenti che si trovino nella tua stessa situazione, quindi dubito che il numero cambierebbe significativamente contando i casi che sono "obbligati" ad usare l'IA come succede a te.
chi usa un assistente gemini è "obbligato" a usare AI anche solo per cambiare una canzone su spotify.
credo facciano statistica i miliardi di dispositivi android, mi sbaglierò.
altra cosa: quanti sono gli account "fake" fatti per spionaggio industriale? è appena uscita la notizia che avevano beccato migliaia di account fasulli di Claude.
sarebbe curioso saperlo, certo non mi aspetto siano 100 milioni, almeno lo spero
edit: ho chiesto a chatgpt una stima, ovviamente OpenAI questi dati non li pubblica.
Risposta:
"direi che circa il 5–8% degli account ChatGPT potrebbe essere costituito da account duplicati, fittizi o creati principalmente per automazione" quindi una forbice tra i 50 e gli 80 milioni...
molti secondo chatGPT sono fatti per superare i limiti degli account free, ad esempio.
mmorselli
05-07-2026, 22:34
Sarebbe come dire che quando è nato Internet l'hanno drogato usandolo per tutto, persino nei telefoni.
I dati di accesso di ChatGPT non sono drogati, quella è tutta gente che sceglie spontaneamente di connettersi ad un sito.
mmorselli
05-07-2026, 22:41
altra cosa: quanti sono gli account "fake" fatti per spionaggio industriale? è appena uscita la notizia che avevano beccato migliaia di account fasulli di Claude.
Questi sono usati per fare distillazione, ma sono accessi tramite API, non entrano nel conto delle chat
Ma secondo me è difficile non credere a questi dati, sarebbe come chiedersi se è vero che tanta gente usa google, anche se dovrei dire usava in molti casi.
L'AI ha sorpreso tutti, molto più di qualsiasi altra tecnologia che è arrivata graduale come miglioramento di qualcosa esistente. L'AI no, non c'era nulla che gli assomigliava anche solo vagamente fuori dai laboratori di IBM o Google.
megamitch
05-07-2026, 23:05
Questi sono usati per fare distillazione, ma sono accessi tramite API, non entrano nel conto delle chat
Ma secondo me è difficile non credere a questi dati, sarebbe come chiedersi se è vero che tanta gente usa google, anche se dovrei dire usava in molti casi.
L'AI ha sorpreso tutti, molto più di qualsiasi altra tecnologia che è arrivata graduale come miglioramento di qualcosa esistente. L'AI no, non c'era nulla che gli assomigliava anche solo vagamente fuori dai laboratori di IBM o Google.
ho chiesto la stima a chatgpt stessa
mmorselli
06-07-2026, 03:09
Che ha sbagliato come solo le AI sanno fare, cioè fornendo una risposta "quasi esatta" che per questo sembra plausibile.
Non usi ChatGPT per l'automazione, non puoi. Usi le API di OpenAI con un modello a scelta, che non si chiama ChatGPT, ma GPT 5.X ecc...
Quando parliamo di utenti di ChatGPT invece intendiamo proprio il chatbot, che è uno, seppure il più famoso, dei servizi di OpenAI al quale accedi via web su chatgpt.com
Gli account per superare il limite del free sicuramente ci saranno, però sono validati col numero di telefono, non molti hanno a disposizione più numeri personali per cui per credere a questo 5–8% degli account servirebbe una fonte per vedere che non stia mescolando mele con pere, e ChatGPT non è una fonte, può solo aiutare a trovarle.
Black (Wooden Law)
06-07-2026, 06:09
Questo fa ridere. Scusa ma non sai come si usa un LLM? non sai che dovresti chiedergli la fonte di ciò che dice ogni volta? non sai che spesso sbagliano? pensi che ChatGPT si sia spulciata un report aziendale segreto e ti abbia detto ciò che volevi sapere? non gli hai chiesto il sito da cui ha sottratto questa statistica?
Comunque ho posto lo stesso quesito a ChatGPT e mi ha detto che "molti account vengono eliminati rapidamente, quindi qualsiasi percentuale diventerebbe presto obsoleta" e non ci sono fonti ufficiali che possano riportare dei numeri affidabili. E indovina cosa mi ha detto quando gli ho chiesto di tirarmi fuori una statistica fatta secondo lui? "qualsiasi numero che ti fornissi sarebbe una mia supposizione, non una stima basata su evidenze. [...] rischierei di fuorviarti". Questo perché, come speravo lo sapessero tutti, ChatGPT non è una persona ma un'IA generativa, non ha quindi opinioni ma tutto ciò che si dice si basa su un dataset molto largo di documenti, siti web, articoli, ecc. presi da internet.
Gli ho chiesto comunque di darmi una percentuale come ordine di grandezza: "probabilmente nell'ordine dell'1% degli account, con un intervallo plausibile tra circa 0,1% e 3%, ma senza alcuna evidenza pubblica che permetta di confermarlo". L'1% sono 9 milioni di utenti, lo 0,5% 4,5 milioni di utenti e il 3% 27 milioni di utenti. Assolutamente non 50 milioni di utenti o 80 milioni di utenti.
Qui la discussione: https://chatgpt.com/share/6a4b3af8-72e0-83ed-bb60-473c5ee07e85.
megamitch
06-07-2026, 06:18
Questo fa ridere. Scusa ma non sai come si usa un LLM? non sai che dovresti chiedergli la fonte di ciò che dice ogni volta? non sai che spesso sbagliano? pensi che ChatGPT si sia spulciata un report aziendale segreto e ti abbia detto ciò che volevi sapere? non gli hai chiesto il sito da cui ha sottratto questa statistica?
certo, ha accesso ai dati del KGB e del mossad.
megamitch
06-07-2026, 06:21
Che ha sbagliato come solo le AI sanno fare, cioè fornendo una risposta "quasi esatta" che per questo sembra plausibile.
Non usi ChatGPT per l'automazione, non puoi. Usi le API di OpenAI con un modello a scelta, che non si chiama ChatGPT, ma GPT 5.X ecc...
Quando parliamo di utenti di ChatGPT invece intendiamo proprio il chatbot, che è uno, seppure il più famoso, dei servizi di OpenAI al quale accedi via web su chatgpt.com
Gli account per superare il limite del free sicuramente ci saranno, però sono validati col numero di telefono, non molti hanno a disposizione più numeri personali per cui per credere a questo 5–8% degli account servirebbe una fonte per vedere che non stia mescolando mele con pere, e ChatGPT non è una fonte, può solo aiutare a trovarle.
io ad esempio ne ho due di account. Conto per due ?
in questo senso dico che i numeri vanno sempre presi con attenzione, ricordo gli utenti di Twitter "drogati artificialmente".
che sia usata tantissimo non ci sono dubbi, ma sarebbe interessante conoscere i numeri veri, e verranno fuori quando si quoteranno credo.
non ricordo serva il numero di telefono, io mi sono in entrambi i casi accreditato con una mail gmail, e avendone due ho due account.
la stima che ho riportato è solo un esercizio, potrebbero essere meno dell'1% o più del 10%, chi lo sa ovviamente ?
Edit: questo l'articolo che citavo con l'accusa di antropic. Non entra nei dettagli, io ho interpretato come uso della chat , magari mi sbaglio. https://www.reuters.com/world/china/anthropic-says-alibaba-illicitly-extracted-claude-ai-model-capabilities-2026-06-24/?utm_source=chatgpt.com
randorama
06-07-2026, 07:47
zitti e comprate il pc nuovo, che sennò windows 11 non si installa :D
cronos1990
06-07-2026, 08:32
Secondo me questa arroganza dilagante su Internet è colpa degli smartphone, se uno fosse comodamente seduto davanti al PC con mouse e tastiera non credo che rinuncerebbe all'opportunità di fare una breve ricerca con google prima di fare una brutta figura... Va bene che la brutta figura la fa "falcoblu", che è solo un nickname, però un po' di amor proprio ci starebbe anche quando si è anonimi...No, è comune nell'essere umano.
A meno che qualcuno non riesca a smentirlo, non mi stancherò mai di ripetere che i social network e la diffusione di un certo tipo di comunicazione non ha reso le persone più aggressive o con chissà quali peculiarità. Le persone son sempre state così, banalmente un tempo il suo "rumore" rimaneva confinato nel bar con gli amici più stretti, e già a due isolati di distanza non avevano più voce in capitolo.
Oggi in pochi secondi e uno smartphone che hanno tutti, chiunque può scrivere qualunque cosa, bello nascosto dall'anonimato, e sparare qualunque cosa gli passi per la mente, dimostrando nel 99,99999% dei casi che il silenzio "sarebbe" d'oro. Il tutto va a confermare il mio assioma sulla stupidità umana.
Se poi vogliamo la cosa era già evidente quando ancora i forum erano un sistema di comunicazione su internet più seguito e importante, e basta leggere almeno una buona metà dei commenti in olo questo thread per averne un lampante esempio. Solo che la cosa si notava meno perchè per loro natura i forum sono circoli più "chiusi ed elitari", incentrati su specifici argomenti, con un utenza meno numerosa, una moderazione attiva che poteva individuare più facilmente i trasgressori, e con una richiesta di impegno comunque maggiore rispetto a scrivere una cazzata su facebook et simila.
mmorselli
06-07-2026, 08:58
Le persone son sempre state così, banalmente un tempo il suo "rumore" rimaneva confinato nel bar con gli amici più stretti, e già a due isolati di distanza non avevano più voce in capitolo.
Questo era quanto disse Umberto Eco in una famosa intervista che è diventata un meme:
"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel"
Però al bar le persone sono così, oltre che per il bicchiere di vino, anche per l'oggettiva impossibilità di fare una verifica su quanto si afferma. Pure io al bar andrei a braccio usando supposizioni e spesso falsi ricordi, ma su un forum se sono preso dall'irrefrenabile desiderio di dire a qualcuno "non è vero" la possibilità di fare una verifica veloce ce l'ho. E' il fatto che per qualcuno continui a rimanere non necessario la novità portata a galla da Internet.
Falcoblu
06-07-2026, 15:59
Scrivi come uno a cui l'AI ha fregato la fidanzata... Tutto questo astio solo perché volevi aggiornare il PC e adesso non puoi più?
Guarda permettimi un consiglio spassionato, invece di pensare al mio PC pensa a cambiare quel catorcio di 26 anni con cui vai in giro e poi ritorna qui e ne riparliamo.....
Che poi ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere, gente che pontifica EV, impianti fotovoltaici e compagnia cantante e poi va in giro con un auto che inquina peggio di una locomotiva a vapore, però oh, loro sono i maestrini che sanno tutto e che vorrebbero insegnare al prossimo come vivere, mica pizza e fichi eh......:doh:
mmorselli
06-07-2026, 16:37
Guarda permettimi un consiglio spassionato, invece di pensare al mio PC pensa a cambiare quel catorcio di 26 anni con cui vai in giro e poi ritorna qui e ne riparliamo.....
Che poi ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere, gente che pontifica EV, impianti fotovoltaici e compagnia cantante e poi va in giro con un auto che inquina peggio di una locomotiva a vapore, però oh, loro sono i maestrini che sanno tutto e che vorrebbero insegnare al prossimo come vivere, mica pizza e fichi eh......:doh:
Raramente quoto un messaggio intero, ma il crossover con i post delle EV è fantastico, da annali del forum :D
Madonna quanto rosichi...
zitti e comprate il pc nuovo, che sennò windows 11 non si installa :D
del resto è il miglior OS di sempre e tira come un pelo di patacca :sofico:, mica il pinguino eh!
è però certamente sempre possibile che tra qualche anno la gente si precipiti ad aggiornare il proprio parco macchina perché è uscita la distribuzione XYZ con il kernel settordici, per carità :D
Senza entrare nel merito, ho colto un riferimento al vino :hic: e mi ha fatto venire in mente una canzone che vi suggerisco di ascoltare che come tema ha il discorso del conforto che ne deriva :D :
Red Red Wine (UB40) (https://www.youtube.com/watch?v=zXt56MB-3vc)
(la consiglio a prescindere per la ritmica: ti parte in automatico l'anchetta e il movimento di collo :asd: )
Falcoblu
06-07-2026, 18:38
Raramente quoto un messaggio intero, ma il crossover con i post delle EV è fantastico, da annali del forum :D
Madonna quanto rosichi...
Ma dai, e di grazia per cosa dovrei rosicare, non ho capito....:confused:
Se per caso ti riferisci al mio PC e al fatto che "volevo aggiornarlo e adesso non posso più..." mi sa che sei completamente fuoristrada, al netto che mi piacerebbe davvero sapere in base a cosa giudichi il mio PC senza avere nessuna, ma proprio nessuna eh, informazione per ergerti come al solito a giudice del prossimo....
Ad ogni modo, giusto per conoscenza non mi interessa certo fare come si dice lo sborone, ho superato da tempo l'età per queste cose, tanto che neanche ho mai messo la mia configurazione in firma, questo è il mio PC, ovviamente posso fornire tutte le immagini, screenshots di CPUz, ecc.., financo le fatture di acquisto dei singoli componenti:
CASE: Xigmatek Elysium CPU: AMD Ryzen 9950X3D MB: Asus Crosshair X870E Hero RAM: 64Gb DDR5 Corsair Dominator Platinum Rgb 6600Mhz GPU: Asus Astral RTX 5090 OC SSD: Samsung 9100 Pro PCIe 5.0 4TB AUDIO: Asus Essence STXII 7.1 ALI: Asus ROG Thor 1200W COOLING: Impianto liquido custom MONITOR: ASUS Oled PG32UCDM 32"
Ancora convinto che "rosico"?
Vedi, i personaggi della tua risma, accecati dalla supponenza e da quell'atteggiamento da maestrino so tutto io autoreferenziale, dovrebbero sapere che il rischio di prendere degli schiaffoni facendo figure di palta è sempre dietro l'angolo, ad ogni modo mi permetto ancora di rinnovare il mio consiglio spassionato, invece di pensare al mio PC pensa a cambiare quel catorcio di 26 anni con cui vai in giro, ti ricordo che le auto le vendono anche a rate.....
Buona serata
mmorselli
06-07-2026, 20:13
Ma dai, e di grazia per cosa dovrei rosicare, non ho capito....:confused:
Quando in un forum ti dicono "stai rosicando" e invece che mostrarti superiore e far finta di nulla inizi a sciorinare dimostrazioni infantili sul perché e sul percome...
... vuol dire che rosichi, che ti sei sentito attaccato e non ti sei sentito all'altezza della situazione.
Hai fatto prima la figura da "persona poco informata", poi di quello che se la prende se glielo fanno notare, poi del bimbetto bulletto che attacca sul personale, poi di quello che casca come una pera nella provocazione più vecchia del mondo...
... ora cosa farai? Sorprendici :D
Falcoblu
06-07-2026, 20:40
Quando in un forum ti dicono "stai rosicando" e invece che mostrarti superiore e far finta di nulla inizi a sciorinare dimostrazioni infantili sul perché e sul percome...
... vuol dire che rosichi, che ti sei sentito attaccato e non ti sei sentito all'altezza della situazione.
Hai fatto prima la figura da "persona poco informata", poi di quello che se la prende se glielo fanno notare, poi del bimbetto bulletto che attacca sul personale, poi di quello che casca come una pera nella provocazione più vecchia del mondo...
... ora cosa farai? Sorprendici :D
Più che altro sono sorpreso di come uno che si professa maestrino con una presunta intelligenza superiore ricorra a dei mezzucci ridicoli che manco mio cuginetto di 10 anni userebbe per sviare il discorso....
Non contento di aver fatto una figura di merda colossale insisti pure con deliri farneticanti cercando di passare come quello "superiore" che immancabilmente dispensa perle di saggezza, sei talmente accecato dalla tua autoreferenzialità che manco ti accorgi di aver fatto un altra colossale figura di merda, arrivando a rinnegare anche quello che scrivi:
...Tutto questo astio solo perché volevi aggiornare il PC e adesso non puoi più?
Un mio amico napoletano quelli come te li definisce "omm' e niente", c'è sempre qualcuno che quando tocca il fondo inizia a scavare per andare ancora più giù....ma dai come mai hai una pala in mano......:asd:
mmorselli
07-07-2026, 02:52
ricorra a dei mezzucci ridicoli che manco mio cuginetto di 10 anni userebbe per sviare il discorso....
Disse quello che si è messo a parlare della mia auto in un thread sulla crisi dei componenti hardware :D
che manco ti accorgi di aver fatto un altra colossale figura di merda, arrivando a rinnegare anche quello che scrivi
Perché ho chiesto se il tuo astio deriva dalla necessità di rinnovare il PC? Era una domanda, avrai certamente notato quel simbolo a forma d'uncino in fondo alla frase, si chiama punto di domanda. Bastava rispondere no. Se ricordi avevo fatto due ipotesi, la seconda era che una AI ti avesse fregato la morosa, se non è buona la prima sarà buona la seconda. E adesso aspettiamo l'elenco delle morose, con le fotocopie delle fatture :D
Falcoblu
07-07-2026, 14:52
Disse quello che si è messo a parlare della mia auto in un thread sulla crisi dei componenti hardware :D
Fino a prova contraria sei tu che hai tirato in ballo il mio PC e il fatto che "rosicavo" perché secondo te non riuscivo ad aggiornarlo, peccato però che non devo aggiornare un bel niente.....
Quindi, visto che hai parlato di aggiornamento ti ho gentilmente detto di pensare ad aggiornare la tua auto piuttosto di pensare al mio PC, però magari rosichi perché la vorresti cambiare ma visti i prezzi odierni delle auto forse, e sottolineo forse, a livello economico rappresenta un problema e non puoi.....
Perché ho chiesto se il tuo astio deriva dalla necessità di rinnovare il PC? Era una domanda, avrai certamente notato quel simbolo a forma d'uncino in fondo alla frase, si chiama punto di domanda. Bastava rispondere no. Se ricordi avevo fatto due ipotesi, la seconda era che una AI ti avesse fregato la morosa, se non è buona la prima sarà buona la seconda. E adesso aspettiamo l'elenco delle morose, con le fotocopie delle fatture :D
Si arrampicati pure sugli specchi insaponati cercando adesso di essere l'educanda di turno che fa delle innocenti domande, certo viene difficile capire se sono tali cosa c'entrano dei termini come "rosichi", "astio", ecc.. che tutto lasciano pensare fuorché, appunto, domande di cui sopra, ma fai pure che ci credono tutti.....:rolleyes:
Mi dispiace deluderti perché non ho nessuna morosa, meno che mai poi a pagamento (complimenti per l'uscita, si vede che sei esperto del ramo....) quindi le tue sgangherate ipotesi potevi benissimo risparmiartele, ma capisco che per certe persone è una impresa improba.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.