PDA

View Full Version : FiberCop porterà la fibra Gigabit in 478 mila case: vinto bando da 712 milioni di euro

Redazione di Hardware Upg
03-07-2026, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/fibercop-portera-la-fibra-gigabit-in-478-mila-case-vinto-bando-da-712-milioni-di-euro_155748.html

Il Consiglio di amministrazione di Invitalia ha approvato il finanziamento che porterà la fibra Gigabit a oltre 477mila indirizzi in tutta Italia entro il 2030

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
03-07-2026, 14:47
è in qualche modo consultabile la lista dei civici interessati? tanto per essere sicuro che neanche a sto giro mi metteranno la fibra :cry:

edit mi rispondo da solo:

https://ingate.invitalia.it/esop/toolkit/opportunity/ns/18813/detail.si?isOnModification=false&_ncp=1783087010169.2654431-2 negli allegati 3 e 4 ci sono i civici possibili, tra questi verranno selezionati poi gli effettivi

nicola_86_nick
03-07-2026, 15:41
si vabbe, 2030....
io abito tra due vie coperte da 2.5gb, e da anni almeno a 1gb, ma la mia via niente.
Pre covid ero a 65/25, ora sono a 43/15 e continua a calare ogni mese...
Previsione di copertura entro il 2028, se va avanti cosi tra due anni vado a 10mb...

E sono a 30mt in linea d'aria con chi va a 2.5gb, semplicemente la mia via è ignorata... le ho provate tutte, ma la pianificazione non si può sapere (ovviamente perchè non c'è)

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-07-2026, 15:52
712000000/477000=1492 euro per numero civico.

Il mio falegname con trenta euro lo fa meglio :D

Cappej
03-07-2026, 15:55
ci sono situazioni assurde che fanno ridere i polli, nella zona industriale del mio capannone, se non avessi operatori privati che hanno cablato con proprie linee, ufficialmente per FIberCop e Openfiber sono disconnesso e agganciato al rame ....con i pozzetti di entrambi nel piazzale e la traccia, fatta a mie spese, che arriva al Rack della lan...
1 ora di lavoro? "non ho un ROE", ecco la giustificazione
Maledetti
A'voglia ad investire, Dio solo sa quanti se ne mangeranno di quei fondi, dichiarando cdi aver connesso chissà chi...
IMHO

DanieleG
03-07-2026, 16:32
Buffoni

simone1993
03-07-2026, 18:21
è in qualche modo consultabile la lista dei civici interessati? tanto per essere sicuro che neanche a sto giro mi metteranno la fibra :cry:

https://ingate.invitalia.it/esop/toolkit/opportunity/ns/18813/detail.si?isOnModification=false&_ncp=1783087010169.2654431-2 negli allegati 3 e 4 ci sono i civici possibili, tra questi verranno selezionati poi gli effettivi

Posso chiederti dove e/o come hai trovato i dati? Al momento il link risulta scaduto ed ero curioso di capire se potessi essere compreso anche io prima del duemilacredici...

simone1993
03-07-2026, 18:22
Buffoni

Altrochè... :mano:

Opteranium
03-07-2026, 18:24
da me fibercop ha già scavato e posato i cavi da mesi ma ancora nessuna telco disponibile per un contratto, quanto ci vuole..?!

Alodesign
03-07-2026, 18:52
Da me arriva la FiberCop e son dentro con Wind, ma vorrei tanto OpenFiber per legarmi a iliad. Mannaggia

mattia.l
03-07-2026, 21:56

il fatto che il mio indirizzo e civico nel bel mezzo di una strada di campagna sia su questa lista che vuol dire? :eek:

Non è che decidono di affiancare la solita FWA e non tirare la fibra?

giuvahhh
04-07-2026, 00:14
solite michiate alla italiana. sono 2 anni che vedo i cavi attorcialiati al lampione di inizio via ma lavori zero. questo perche subappaltano tutto

ZioArvi
04-07-2026, 10:30
Sono a Roma nella zona di piazza Bologna, dopo aver richiesto l'attivazione della fibra, sono stati effettuati i lavori in strada e nel condominio.
La fibra è stata posata, ROE presente (almeno credo visto che sulla cassettina c'è un codice identificativo), mi è stato comunicato che per un problema tecnico non è possibile l'attivazione!!!!

Non sono riuscito a comprendere quale sia il problema tecnico, né il fornitore (Iliad), né FiberCop mi hanno potuto/voluto dire di più!

Bah!!!

giuvahhh
04-07-2026, 14:16
segui il gruppo fb ftth dove ci sono dei volontari che ti dicono cosa fare oppure segui il forum fibraclick

ZioArvi
04-07-2026, 14:42
Grazie!

Ho provveduto.

ghiltanas
07-07-2026, 17:24
Posso chiederti dove e/o come hai trovato i dati? Al momento il link risulta scaduto ed ero curioso di capire se potessi essere compreso anche io prima del duemilacredici...

il fatto che il mio indirizzo e civico nel bel mezzo di una strada di campagna sia su questa lista che vuol dire? :eek:

Preso da dday, se siete nella lista dei civici, allegati 3 o 4 avete la possibilità di rientrare nei 400 Mila circa che poi cableranno, se non siete nemmeno in lista non rientrate sicuramente in questa operazione di fibercop

DanieleG
08-07-2026, 09:33
Preso da dday, se siete nella lista dei civici, allegati 3 o 4 avete la possibilità di rientrare nei 400 Mila circa che poi cableranno, se non siete nemmeno in lista non rientrate sicuramente in questa operazione di fibercop

Io che abito a 7km da Treviso centro non ci sono e sono pronto a scommettere che la fibra non verrà mai tirata fino a casa mia. E il bello è che avendo ristrutturato da poco ci sono tutti i corrugati necessari per far passare quello che serve.
Quando mi hanno tirato l'xDSL a casa ho pure chiesto se già che c'erano mettevano una fibra, che nel caso era pronta... Mi hanno praticamente sfanculato.

nicola_86_nick
08-07-2026, 09:43
Riguardo ai dati, alcuni sono disponibili e visibili su infratel, esempio:

https://www.infratelitalia.it/infratel-data-room
c'è un report, per la mia zona poco utile ma vabbe.
poi c'è un webgis infratel (anche qui per me inutile, il mio comune non è mappato)
https://webgis.infratelitalia.it/

e poi c'è quello più importante:
https://infratelitalia.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=5964d5beee264865a679c32cce8c4bc8
Cercate la vostra via e guardate la legenda, esempio davanti a casa mia risulta:
"Piani Privati Fibra ottica entro il 2028"

Questo vuol dire che Fibercop (nel mio caso) o openfiber o altri hanno dichiarato che lo copriranno (entro il 2028 se non moriamo prima), quindi non si può rientrare in bandi 1G o altro (in pratica significa che siamo l'ultima ruota del carro).

Se il vostro civico risulta col puntino verde "Piano Italia a 1 Giga" avete più probabilità di essere coperti.

Questo il link per scaricare gli allegati 3 e 4:
https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=18813

gd350turbo
08-07-2026, 09:57
Se il vostro civico risulta col puntino verde "Piano Italia a 1 Giga" avete più probabilità di essere coperti.

piano italia 1g è già terminato chi ha avuto ha avuto, chi è fuori se rientra nel 477 mila ok, altrimenti deve sperare che un operatore decida di coprirlo con i suoi soldi.

Il puntino verde dice connesso, ce da vedere come ftth o fwa ?
Questo lo si scopre cercando la verifica di copertura sui vari siti.

gd350turbo
08-07-2026, 09:59

nei suddetti file hanno messo un deposito di fieno in mezzo alla campagna sito nel mio paese nei 477 mila copribili...

Diciamo che fibercop non ha fwa quindi dovrebbe andare di fibra

bio82
08-07-2026, 10:15
e poi c'è quello più importante:
https://infratelitalia.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=5964d5beee264865a679c32cce8c4bc8
Cercate la vostra via e guardate la legenda, esempio davanti a casa mia risulta:
"Piani Privati Fibra ottica entro il 2028"

io ho il puntino blu sulla mia strada ma se guardo la foto aerea è sul marciapiede di fronte...è possibile che facciano solo il lato della strada con i civici pari e mi scavalchino o è solo una semplificazione?

o devo già prepararmi a tirare un cavo di rete dal dirimpettaio fino a casa mia?

bio

gd350turbo
08-07-2026, 10:17
io ho il puntino blu sulla mia strada ma se guardo la foto aerea è sul marciapiede di fronte...è possibile che facciano solo il lato della strada con i civici pari e mi scavalchino o è solo una semplificazione?

o devo già prepararmi a tirare un cavo di rete dal dirimpettaio fino a casa mia?

bio

Io sono puntino verde, piano 1g fwa che non arriva per vari impedimenti.
il mio dirimpettaio è puntino blu, l'unico della via...
Porteranno la fibra solo a lui ?
( che non sa neanche cosa sia )
come vedi incongruenze ce ne sono a iosa !

Alodesign
08-07-2026, 10:22
Guardavo la mappa e io risulto:

0 Piani Privati Fibra ottica entro il 2028

Ma son due anni che in maniera autonoma hanno portato la UltraFibra davanti a casa e io facendo richiesta a Wind me l'han portata in casa.

simone1993
08-07-2026, 14:17
Questo vuol dire che Fibercop (nel mio caso) o openfiber o altri hanno dichiarato che lo copriranno (entro il 2028 se non moriamo prima), quindi non si può rientrare in bandi 1G o altro (in pratica significa che siamo l'ultima ruota del carro).

Ci avrei scommesso la testa di essere in queste condizioni: 0 Piani Privati Fibra ottica entro il 2028 :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Andrà a finire che se vorrò avere una linea decente prima di morire di vecchiaia mi toccherà sentire nuovamente l'operatore locale qui della mia zona e metterceli tutti di tasca mia fra allaccio e compagnia varia, me la vedo già :muro: :muro: :muro:

nicola_86_nick
09-07-2026, 08:01
Ci avrei scommesso la testa di essere in queste condizioni: 0 Piani Privati Fibra ottica entro il 2028 :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Andrà a finire che se vorrò avere una linea decente prima di morire di vecchiaia mi toccherà sentire nuovamente l'operatore locale qui della mia zona e metterceli tutti di tasca mia fra allaccio e compagnia varia, me la vedo già :muro: :muro: :muro:

onestamente non penso che se sei privato tu possa fare la linea, neanche se paghi di tasca tua... forse per le aziende si, ma i privati non penso.
Comunque consolati, io rientro nella previsione di copertura fibercop2028, tutte le vie attorno sono a 2.5 ed io sono ignorato, ho chiesto e non c'è neanche pianificazione (probabilmente gli costa troppo in relazione al numero di linee attivabili), la FTTC è satura e con contratto da 200 vado a 40. E ci lavoro con la linea...

Ma in un paese dove i politici si scannano per altri temi ignorando quello che potrebbe aiutare la popolazione e la produttività, cosa vuoi pretendere? :muro:

simone1993
09-07-2026, 08:45
onestamente non penso che se sei privato tu possa fare la linea, neanche se paghi di tasca tua... forse per le aziende si, ma i privati non penso.
Comunque consolati, io rientro nella previsione di copertura fibercop2028, tutte le vie attorno sono a 2.5 ed io sono ignorato, ho chiesto e non c'è neanche pianificazione (probabilmente gli costa troppo in relazione al numero di linee attivabili), la FTTC è satura e con contratto da 200 vado a 40. E ci lavoro con la linea...

Ma in un paese dove i politici si scannano per altri temi ignorando quello che potrebbe aiutare la popolazione e la produttività, cosa vuoi pretendere? :muro:

C'è un operatore locale che si prenderebbe la briga di fare l'allaccio e di fornire il servizio anche ai privati... Però purtroppo i costi per scavo ed allaccio sono giustamente quelli che sono e le mie disponibilità economiche attuali... Diciamo che anche quelle sono quelle che sono 😅

Per il resto, guarda, non so che dirti: più si va avanti qui da noi e più si torna indietro, come sempre. La mia FTTC è messa più o meno come la tua: su 200/20 ne porto a casa 50/13 in sti giorni... Quando i pianeti sono allineati verso casa mia... Non fa troppo caldo, non piove e non nevica (sennò sono errori a non finire)... I vicini sono per almeno metà fuori dai @@... Ecc. Ecc.

Che mi preoccupa di più però è un'altra cosa: se già adesso sono messo così... E di FTTH manco a parlarne... Quando dismetteranno la vecchia centrale ADSL che ho a due passi e passeranno tutti su FTTC...? Non riuscirò nemmeno a leggere una mail praticamente...

La vedo grigia... Molto, molto grigia...

gd350turbo
09-07-2026, 08:52
La vedo grigia... Molto, molto grigia...

Quando il cavo non porta sufficenti dati per essere funzionale, ci sono le onde radio che possono aiutare, 5g, eolo, opnet, starlink, ecc.ecc.

simone1993
09-07-2026, 09:04
Quando il cavo non porta sufficenti dati per essere funzionale, ci sono le onde radio che possono aiutare, 5g, eolo, opnet, starlink, ecc.ecc.

Grazie, ma no grazie 😅

Battute a parte, già provato col 4g (il 5g qui non esiste) e non è cosa: fra ostacoli ed alberi ed altro, riesce a funzionare peggio del cavo... Che è tutto dire. In più la latenza è oscena ed a chi vive con me fa comodo averne di basse. In più in più è difficile ottenere un IP pubblico almeno dinamico su quelle connessioni. In più in più in più i dati illimitati sono illimitati solo per modo di dire ed io tendo a consumarne parecchi ogni mese. insomma... Ne ho sempre una 😂

Forse starlink... Ma anche lì: costi elevati e resa difficile da prevedere.

Mi serve il cavo posato a terra e che non abbia l'età e gli acciacchi del mio bisnonno, poche storie 😂

E poi, porco mondo, sono in un paese di 10.000 persone, vorranno far qualcosa sti maledetti... :muro:

gd350turbo
09-07-2026, 09:11
Mi serve il cavo posato a terra e che non abbia l'età e gli acciacchi del mio bisnonno, poche storie 😂
E poi, porco mondo, sono in un paese di 10.000 persone, vorranno far qualcosa sti maledetti... :muro:

Chi vive sperando muore... :sofico:

Io è da 2012 che abito in mezzo alla campagna, così in mezzo che l'unico cavo che arriva è quello che porta corrente.
eppure...

https://www.speedtest.net/result/c/414b8a2d-2c43-41d6-8da9-000338d3c606.png (https://www.speedtest.net/result/c/414b8a2d-2c43-41d6-8da9-000338d3c606)

quando le istituzioni latitano, se si vuole qualcosa occorre ingegnarsi !

cronos1990
09-07-2026, 09:31
onestamente non penso che se sei privato tu possa fare la linea, neanche se paghi di tasca tua... forse per le aziende si, ma i privati non penso.Anche supponendo di armarsi di piccone e martello e realizzare materialmente tu la linea da solo, resta comunque il fatto che poi devi collegarti ad un cabinet di uno dei vari operatori. E se in quella zona non hanno piazzato la fibra, puoi star certo che quel cavo che hai portato faticosamente fino a li non lo puoi collegare.

Detto ciò: lasciate perdere quelle piantine :asd: io per curiosità ho controllato, in teoria dovrebbero piazzarmi la fibra entro il 2028.

https://i.ibb.co/zh5QgSYt/2026-07-09-10-24-57-Greenshot.png (https://ibb.co/JRdmTz4S)

Certo, poi non si capisce come piazzino i pallini blu sulla mappa, ma quello è un altro discorso :asd:
In ogni caso, sono al punto che semplicemente non ci credo. Sono oramai 3 lustri che si sente parlare di cablare l'Italia, che si rimbalzano diversi piani pubblici e saltano fuori ogni volta le peggio aziende, private o meno. Io però, ad oggi, ho ancora un'ADSL 100 MBits, quando sono sempre più circondato da connessioni in fibra e la mia via continuano a non cagarla di striscio. Gli ultimi lavori risalgono a pochissimi mesi fa, in pratica sulle vie dell'isolato accanto dove ci sono una scuola e un centro commerciale, che ad allungare fino a me non ci voleva nulla (Fastweb in quel caso).

ghiltanas
09-07-2026, 10:46
la mappa di infratel l'avevo vista, e l'ho richiusa subito, penso i punti li abbiano messi con le freccette :asd:

nella mia via sono a dir poco casuali senza corrispondenza sensata con i civici

cronos1990
09-07-2026, 10:47
Credo che il posizionamento del pallino non sia in relazione al civico, ma più che mai a qualche punto di snodo tecnico di dove passano materialmente i cavi.

ghiltanas
09-07-2026, 10:54
Credo che il posizionamento del pallino non sia in relazione al civico, ma più che mai a qualche punto di snodo tecnico di dove passano materialmente i cavi.

si penso anch'io e non coincidono, almeno diversi non lo fanno...il mio sembra coincidere, poi inspiegabilmente ce ne sono 5-6 ravvicinati rossi e tutto intorno blu...trall'altro ancora mi viene da ridere per non piangere che fino alla strada lo scavo per l'adsl me lo sono fatto da solo, compresa stesura di canalina ecc...e hanno avuto il coraggio di farmi pagare l'allaccio.
Se ripassano da li per la fibra, immagino di si, allora il puntino blu sulla strada coincide con la palina che poi porta a casa mia

!fazz
09-07-2026, 11:03
la mappa di infratel l'avevo vista, e l'ho richiusa subito, penso i punti li abbiano messi con le freccette :asd:

nella mia via sono a dir poco casuali senza corrispondenza sensata con i civici

nella mia sono abbastanza sensati (2 case 2 punti) speriamo che entro il 2028 li mettano

ghiltanas
09-07-2026, 11:28
nella mia sono abbastanza sensati (2 case 2 punti) speriamo che entro il 2028 li mettano

anch'io ci spero perchè mi farebbe davvero comodo, specie per l'upload.

Di sicuro se li vedo fuori a fare i lavori mi ci piazzo accanto e mi assicuro mi facciano la predisposizione :asd:

simone1993
09-07-2026, 13:57
Chi vive sperando muore... :sofico:

Io è da 2012 che abito in mezzo alla campagna, così in mezzo che l'unico cavo che arriva è quello che porta corrente.
eppure...

https://www.speedtest.net/result/c/414b8a2d-2c43-41d6-8da9-000338d3c606.png (https://www.speedtest.net/result/c/414b8a2d-2c43-41d6-8da9-000338d3c606)

quando le istituzioni latitano, se si vuole qualcosa occorre ingegnarsi !

Posso dire di essere leggerissimamente invidioso? 😅

Purtroppo nella mia zona non ci siamo e conosco gente che usa Eolo/linkem e compagnia... E sono, purtroppo, lamentele continue peggio delle mie...

gd350turbo
09-07-2026, 14:06
Posso dire di essere leggerissimamente invidioso? 😅
Purtroppo nella mia zona non ci siamo e conosco gente che usa Eolo/linkem e compagnia... E sono, purtroppo, lamentele continue peggio delle mie...

Tanto per dirti, avevo chiesto a vodafone ma la stessa dice che casa mia non è servita ne via cavo ne via radio...
Io non ci ho creduto, ed investito soldi, tempo, fatica ecc.ecc. ed i risultati sono arrivati.

lamentarsi, non serve a nulla impegnarsi a trovare una soluzione si !

DanieleG
09-07-2026, 15:48
Tanto per dirti, avevo chiesto a vodafone ma la stessa dice che casa mia non è servita ne via cavo ne via radio...
Io non ci ho creduto, ed investito soldi, tempo, fatica ecc.ecc. ed i risultati sono arrivati.

lamentarsi, non serve a nulla impegnarsi a trovare una soluzione si !

Sì ma non si capisce cosa hai fatto :D

simone1993
09-07-2026, 16:34
Sì ma non si capisce cosa hai fatto :D

Effettivamente… mi associo alla richiesta di spiegazioni, se disponibili :D

gd350turbo
09-07-2026, 17:50
C'è un tread di qualche centinaio di pagine su questo sito al proposito , non mi sembra il caso di riportare tutto qui.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994732

ninja750
10-07-2026, 09:42
712000000/477000=1492 euro per numero civico.

Il mio falegname con trenta euro lo fa meglio :D

onestiH

avremmo dovuto partecipare al bando pure noi