PDA

View Full Version : Un agente AI ha condotto da solo un attacco ransomware, dall'accesso iniziale all'estorsione

Redazione di Hardware Upg
03-07-2026, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/un-agente-ai-ha-condotto-da-solo-un-attacco-ransomware-dall-accesso-iniziale-all-estorsione_155724.html

Sysdig ha ricostruito un attacco in cui un agente AI, senza intervento umano operativo, ha sfruttato una falla di Langflow per violare un server e cifrare centinaia di configurazioni Nacos, rendendo i dati irrecuperabili

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
03-07-2026, 10:55
riscatto in bitcoin, capito

Saturn
03-07-2026, 11:01

Toglimi una curiosità, anche tutto il mondo dovesse darti ragione e urlare a squarciagola che le criptovalute SONO IL MALE...

A te cosa cambierebbe ?

Cosa te ne viene da questa crociata sotto ogni notizia su ransomware ?

Niente niente sei stato vittima anche tu di questa truffa...?!?

Spoiler, le criptovalute continueranno ad esistere comunque, allo stesso modo di truffe e delinquenti...

randorama
03-07-2026, 11:02
strano che non abbia chiesto come riscatto qualche terawatt di corrente :)

Alodesign
03-07-2026, 11:10

Preferivi in banconote?

Sella
03-07-2026, 11:23
Preferivi in banconote?

io avrei chiesto il riscatto in banchi di ram ddr5 5600 da 32GB cad.
(gags a parte, tra un po' ci arriveremo...intanto le grondaie in rame dalle scuole le stan già rubando)

TorettoMilano
03-07-2026, 11:54
Preferivi in banconote?

ho capito il riscatto fosse in bitcoin

nonsidice
03-07-2026, 11:57
ho capito il riscatto fosse in bitcoin

I BTC sono troppo facili da tracciare, meglio Monero :D

raxas
03-07-2026, 12:01
io avrei chiesto il riscatto in banchi di ram ddr5 5600 da 32GB cad.
...
io chiederei RAM 8400 CL26, banchi da 256GB l'uno;
comunque così si raggiunge la parità RAMEica: tanto RAME esistente tante RAM equivalenti;
dopo, abolendo la parità rameica, simil postNixon... inizieranno le RAM virtuali e... dopo... le criptoRAM
alla fine non resterà nulla se non mangiarsi le RAMs o l'uno con l'altro
o, per chi è fortunato, di mangiarsi i cavi di rame o le grondaie in rame ovunque si trovino

supertigrotto
03-07-2026, 13:37
Qui c'è da avere paura,vero che con Mythos stanno cercando di chiudere le falle di sicurezza ma a questo punto,si gioca in velocità fra attaccante e difensore,se la IA attaccante è più svelta della IA difensore,il risultato sarà catastrofico.
Quindi sarà un circolo vizioso.
Se usata per attaccare,nessun dispositivo collegato alla rete sarà al sicuro, specialmente se non difeso da una altra IA che cercherà di chiudere le porte e circoscrivere l'attacco prima che vada in profondità.
Io la vedo così.....

Sella
03-07-2026, 13:43
io chiederei RAM 8400 CL26, banchi da 256GB l'uno;

esoso...

zappy
04-07-2026, 17:29
Qui c'è da avere paura,vero che con Mythos stanno cercando di chiudere le falle di sicurezza ma a questo punto,si gioca in velocità fra attaccante e difensore,se la IA attaccante è più svelta della IA difensore,il risultato sarà catastrofico.
Quindi sarà un circolo vizioso.
Se usata per attaccare,nessun dispositivo collegato alla rete sarà al sicuro, specialmente se non difeso da una altra IA che cercherà di chiudere le porte e circoscrivere l'attacco prima che vada in profondità.
Io la vedo così.....
si però qua mi sembra che ci fossero pass rimaste al default, porte di amministrazione esposte ecc ecc.
Adesso serve una IA per dire ai sistemisti che usare 123456 come pass è un problema? serve l'IA per configurare un firewall?

Forse (o anche no) ci sono troppi incapaci in giro che non sanno fare il loro lavoro e allora si inventa la scusa che l'IA è necessaria...