PDA

View Full Version : Un ex Microsoft riscrive il Blocco Note: nasce TinyRetroPad, un editor assurdo (e minuscolo)

Redazione di Hardware Upg
03-07-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/un-ex-microsoft-riscrive-il-blocco-note-nasce-tinyretropad-un-editor-assurdo-e-minuscolo_155710.html

L'ex sviluppatore Microsoft Dave Plummer ha creato TinyRetroPad, un editor di testo da circa 2,5 KB ispirato al Blocco Note classico. Sviluppato in Assembly e privo di qualsiasi funzione AI, punta a offrire un'esperienza essenziale, richiamando il Blocco Note di Windows XP

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
03-07-2026, 10:28
Ogni componente aggiuntivo è stato implementato limitando al massimo l'impatto sul peso complessivo del programma. Per comprimere ulteriormente il file eseguibile è stato impiegato l'algoritmo di compressione Crinkler, permettendo di ottenere un'applicazione estremamente compatta.

L'obiettivo dichiarato è offrire un editor che riproduca l'aspetto e il comportamento del Blocco Note delle versioni classiche di Windows, risultando circa cento volte più piccolo rispetto alla versione inclusa oggi in Windows 11.

Bene.
Facessero così anche per tutte le altre applicazioni di Windows…

giovanni69
03-07-2026, 10:33
Ottimo, Dave!
Bella idea, grazie.

Adesso toccherebbe ad un ipotetico TinyRetroWordPad da scaricare automaticamente da MS Store così la mettiamo in quel :ciapet: a M$ ed il suo Office forzato per aprire un .doc o .rtf. ;)

UtenteHD
03-07-2026, 10:44
Dovrebbero riscrivere da zero tutto WIndows e kernel così, poi si accorgerebbero che sarebbe moderno e girerebbe in PC di 10 anni fa.
Detto questo come idea è carina, ma come alternativa preferisco notepad3 che è sempre un notepad, ma con qualche aiuto in più senza esagerare ED HA SFONDO NERO ANCHE SU WIN10.
Grazie per info.

mmorselli
03-07-2026, 10:45
Un esercizio di stile, molto inutile però. Dobbiamo farlo girare su 8086?

A parte che pesa 2,5K perché è uno scafold di librerie di sistema molto più grosse.

Per l'utente non esperto ha senso avere un editor di default in windows che abbia funzionalità un po' più avanzate, mentre per l'utente esperto non mancano le alternative a partire da Notepad++

Questo editor invece a chi si rivolge?

mmorselli
03-07-2026, 10:50
Dovrebbero riscrivere da zero tutto WIndows e kernel così, poi si accorgerebbero che sarebbe moderno e girerebbe in PC di 10 anni fa.

E per quale ragione dovrebbe girare su PC di 10 anni fa?

Oltre che riscrivere tutto windows, mantenendo la compatibilità con il 100% dell'esistente, quanto richiederebbe? 20 anni?

randorama
03-07-2026, 11:06
ma che figata non è? se non fosse che, ormai, non posso più sganciarmi dal plusplus, l'avrei già adottato :)

virtualdj
03-07-2026, 11:19
Ottimo, Dave!
Bella idea, grazie.

Però anche questo, come l'originale del resto, può cercare solo in una direzione. Una cosa che ritengo inconcepibile, personalmente.

Adesso toccherebbe ad un ipotetico TinyRetroWordPad da scaricare automaticamente da MS Store così la mettiamo in quel :ciapet: a M$ ed il suo Office forzato per aprire un .doc o .rtf. ;)
In effetti anche WordPad sarebbe comodo in alcune situazioni!

Unax
03-07-2026, 13:45
mi sa che l'ha compresso troppo :D

https://www.virustotal.com/gui/file/3079f188d92f99e7f7c807c367c2af4d3f78a547e6c2813eddf18346bc01c578

Gringo [ITF]
03-07-2026, 13:49
mi sa che l'ha compresso troppo :D

https://www.virustotal.com/gui/file/3079f188d92f99e7f7c807c367c2af4d3f78a547e6c2813eddf18346bc01c578

O piu probabile i controlli "Euristici" di alcuni antivirus delle patate fanno pietà :D

Contiene ben 4 "Birus" differenti tutti notissimi... :3

UtenteHD
03-07-2026, 13:52
E per quale ragione dovrebbe girare su PC di 10 anni fa?

Oltre che riscrivere tutto windows, mantenendo la compatibilità con il 100% dell'esistente, quanto richiederebbe? 20 anni?

Beh nessuno chiede di farlo girare su un PC di 10 anni fa ed oltre, anche se ci lavoro bene, quello che si intendeva e' che utilizzando molta meno potenza del mattone attuale si avrebbe a disposizione, nei PC moderni, molta altra potenza per altro, tra cui lavorare, giocare, studiare, ecc..
Si può darsi che impiegherebbero 20 anni, ma sono 30 anni che lo dicono che lo avrebbero fatto, infatti il mio era un ricordare le Loro parole, avessero iniziato poco alla volta ci sarebbero riusciti, un pò come ora che vogliono fare un AI SO ed un Cloud SO e lo fanno, anche se impiegheranno 10/20 anni, perchè lo vogliono e lo fanno perchè è tutto a Loro vantaggio e guadagno, se poi tu cambi il PC per l'SO a Loro non importa, anzi meglio. Era più o meno il riassunto di quello che ne usciva dal discorso.
Per il resto bye bye Windows tra un pò anche al lavoro.

zoomx
03-07-2026, 14:22
Dave programma anche per Arduino!
https://github.com/davepl/ThirdBrakeLight/tree/main

mmorselli
03-07-2026, 14:41
Beh nessuno chiede di farlo girare su un PC di 10 anni fa ed oltre, anche se ci lavoro bene, quello che si intendeva e' che utilizzando molta meno potenza del mattone attuale si avrebbe a disposizione, nei PC moderni, molta altra potenza per altro, tra cui lavorare, giocare, studiare, ecc..

Ma ti pare che su un PC moderno possa fare differenza un editor di testo? Che poi tra l'altro se ne sta in idle quando non scrivi nulla usando una quantità di cpu totalmente trascurabile.

Addirittura "molta altra potenza per altro" ... Un po' di senso della misura, no, eh?

Si può darsi che impiegherebbero 20 anni, ma sono 30 anni che lo dicono che lo avrebbero fatto

Non mi risultano piani di questo tipo, ma il punto è perché dovrebbero farlo? A che scopo? Windows è un sistema poco elegante, ma non ha problemi di prestazioni su un PC moderno, nulla di cui un utente normale potrebbe accorgersi senza fare dei benchmark. Poi su un potato-pc tutto fa brodo ovviamente, ma se come dici tu "impiegherebbero 20 anni" dovresti chiederti cosa sarà un potato-pc fra 20 anni. Un 9950X3D con 64GB di RAM sarà un potato-pc fra 20 anni.

Per il resto bye bye Windows tra un pò anche al lavoro.

Questo per chi può farlo è sempre una buona cosa, anche se non lo farei mai per ragioni ideologiche. Io sono un sistemista linux con 20 anni di esperienza, installo e configuro macchine linux tutte le settimane, ma il mio desktop resta Windows, perché oggettivamente ho meno limiti e sono più produttivo. E per le prestazioni uso hardware adeguato al periodo, altrimenti è colpa mia se non gira bene. I software non sono opere d'arte, Microsoft non deve vincere la gara dei nerd, deve fornire strumenti affidabili e funzionali a chi lavora.

Gringo [ITF]
03-07-2026, 15:19
, Microsoft non deve vincere la gara dei nerd, deve fornire strumenti affidabili e funzionali a chi lavora.

Nulla vieta che i due UNIVERSI PARALLELI possano convivere, nulla costa snellire le vecchie app, vedi Task Manager che continua inesorabilmente negli anni 2026
avere dei "BUG" di esclusione in alcune situazioni in cui APP in palese CRASH hanno maggior priorità di chi dovrebbe schedularle. :D

mmorselli
03-07-2026, 15:39
;49286508']Nulla vieta che i due UNIVERSI PARALLELI possano convivere, nulla costa snellire le vecchie app, vedi Task Manager che continua inesorabilmente negli anni 2026
avere dei "BUG" di esclusione in alcune situazioni in cui APP in palese CRASH hanno maggior priorità di chi dovrebbe schedularle. :D

Stai mescolando cose che non c'entrano tra di loro. Il bug di cui parli non si capisce se è riferito al task manager (quindi cosmetico) o allo scheduler, ma in ogni caso è un bug, pertanto andrà corretto, con una priorità proporzionale al disagio che provoca.

Snellire le applicazioni invece non ha nulla a che vedere con la correzione dei bug, se snellisci il blocco note stai solo facendo un esercizio di stile totalmente inutile, che come tale deve essere demandato a chi scrive software di terze parti, non a chi scrive il sistema operativo. Non lamentarti dei bug se poi pretendi che gli sviluppatori perdano tempo su cose così inutili.

Gringo [ITF]
03-07-2026, 17:51
Non lamentarti dei bug se poi pretendi che gli sviluppatori perdano tempo su cose così inutili.
Scusa Jean-Luc Picard se LINUC (con la ICS) mi ha sempre fatto CAGARE perchè ha una comunity che finge di aiutarsi lun l'altro ma alla fine creano solo il loro parchetto,
(oltre ad essere tutti gentili..) son piu figo son piu bravo, ma quel BUG.... esiste da sempre tanto da aver fatto nascere programmi come PROCESS LASSO ECC....
Perchè windows non sa gestire 4 task e si freezano da dover spegnere tutto.

BUG ... o compilazione di merda....

Comunque si ben venga notepad da 4TB .... con AI :D (sai ormai l'AI e come il PEPE.... va su tutto anche sul sedere.... :ciapet:)

mmorselli
03-07-2026, 18:04
;49286580']Scusa Jean-Luc Picard se LINUC (con la ICS) mi ha sempre fatto CAGARE perchè ha una comunity che finge di aiutarsi lun l'altro ma alla fine creano solo il loro parchetto,
(oltre ad essere tutti gentili..) son piu figo son piu bravo, ma quel BUG.... esiste da sempre

Linux, non scordarlo, è un kernel, non un sistema operativo, è normale e voluto che si creino tanti parchetti in cui ognuno spinge per la propria visione. Con Linux il problema di quale editor di default si sceglie di mettere non esiste, perché ogni distro metterà l'editor di default che rispecchia al meglio la mentalità degli utenti di quella distro.

Ma, detto questo... ancora una volta, che c'entra il fatto che quel bug esiste da sempre, con la richiesta di snellire le applicazioni? Sempre nulla secondo me. Per il bug si potrebbe incatenarsi davanti alla sede di Redmond finché non lo fixano, magari funziona.

Comunque si ben venga notepad da 4TB .... con AI :D (sai ormai l'AI e come il PEPE.... va su tutto anche sul sedere.... :ciapet:)

Finché non sarà l'unico editor di testo che mi sarà concesso usare, sì, ben venga. Come strumento di base per utenti che non installano nulla dalla rete e a cui magari può capitare di dover fare assistenza preferisco di gran lunga che abbiano un text editor molto funzionale piuttosto che uno molto leggero. Altrimenti mettiamogli vi come editor di default, così i primi 10 minuti dell'assistenza servono a spiegare come si fa a modificare una riga, salvare il file e uscire.

Io invece userò Notepad++, che è certamente funzionale, e non ho la minima idea se sia leggero, perché sul mio PC certamente lo è.

danylo
05-07-2026, 17:08
Dovrebbero riscrivere da zero tutto WIndows e kernel
Cosi' avremo milioni di nuovi bug ogni mese (non 2 o 3)

.