View Full Version : asus z 87 pro
roberto1
02-07-2026, 19:58
questa mobo è dotata dei 20-1 pin per il tpm, ho trovato un modulo tpm 2.0, ho attivato nel bios in - platform misc configuration- il tpm ma in windows 10 non è rilevato. bios ver. 1405. il supporto asus contattato mi dice che la mobo nn supporta il tpm ??? ma se sono stati messi i pin e attivazione nel bios a qualcosa dovrebbero servire o ....lol.
megthebest
02-07-2026, 20:04
questa mobo è dotata dei 20-1 pin per il tpm, ho trovato un modulo tpm 2.0, ho attivato nel bios in - platform misc configuration- il tpm ma in windows 10 non è rilevato. bios ver. 1405. il supporto asus contattato mi dice che la mobo nn supporta il tpm ??? ma se sono stati messi i pin e attivazione nel bios a qualcosa dovrebbero servire o ....lol.In ogni caso se prepari una pennetta di boot Windows 10 usando Rufus portable e disabiliti il TPM funzionerà tutto come dovrebbe. Vista l'età, il TPM fosa potrebbe darti un più? Io direi nulla...
Inviato dal mio RMX5061 utilizzando Tapatalk
Premessa: nel manuale trovi facile conferma che la tua mobo supporti un modulo TPM aggiuntivo:
https://i.postimg.cc/RqD40yCV/Screenshot-20260704-070808-Chrome.png (https://postimg.cc/RqD40yCV)
Però non è detto che supporti un 2.0 (ma solo 1.2).
Quindi la risposta del supporto Asus potrebbe essere riferita a questo (avrebbe senso, diversamente mi sembra una cantonata troppo grossa :D ).
Hai una versione di bios anche piuttosto vecchia, ma nel tuo caso specifico non mi sembra abbiano rilasciato una versione col supporto al 2.0 (molte Z87 in generale IMHO sono state veramente trascurate in favore delle Z97).
L'unica opzione che hai secondo me, se proprio vuoi portare a casa il TPM 2.0, è moddarti il bios da solo... e per evitare di ritrovarti con un fermacarte se valuti quest'opzione ti devi dotare di pazienza e di un programmatore USB (il CH341A è economico e affidabile, parliamo di 5~10€ a seconda degli accessori)
roberto1
06-07-2026, 20:09
Premessa: nel manuale trovi facile conferma che la tua mobo supporti un modulo TPM aggiuntivo:
https://i.postimg.cc/RqD40yCV/Screenshot-20260704-070808-Chrome.png (https://postimg.cc/RqD40yCV)
Però non è detto che supporti un 2.0 (ma solo 1.2).
Quindi la risposta del supporto Asus potrebbe essere riferita a questo (avrebbe senso, diversamente mi sembra una cantonata troppo grossa :D ).
Hai una versione di bios anche piuttosto vecchia, ma nel tuo caso specifico non mi sembra abbiano rilasciato una versione col supporto al 2.0 (molte Z87 in generale IMHO sono state veramente trascurate in favore delle Z97).
L'unica opzione che hai secondo me, se proprio vuoi portare a casa il TPM 2.0, è moddarti il bios da solo... e per evitare di ritrovarti con un fermacarte se valuti quest'opzione ti devi dotare di pazienza e di un programmatore USB (il CH341A è economico e affidabile, parliamo di 5~10€ a seconda degli accessori)
pensi che il tpm 1.2 sia supportato ?? no le versioni del bios rilasciate non citano il tpm, non era ancora uscito win 11 con ste restrizioni. no non moddo il bios che non ha mai causato problemi. grazie della risposta. per il tpm sarebbe più una curiosità che necessità.
pensi che il tpm 1.2 sia supportato ?? no le versioni del bios rilasciate non citano il tpm, non era ancora uscito win 11 con ste restrizioni. no non moddo il bios che non ha mai causato problemi. grazie della risposta. per il tpm sarebbe più una curiosità che necessità.
Su 1.2 mi sento piuttosto tranquillo nel dirti che sì, sarebbe supportato. Che valga la pena acquistarlo però, ho parecchi dubbi. Su Win11 non avrebbe alcun senso, su Win10 potrebbe essere utile se volessi usare bitlocker (altre cose per un PC domestico non mi vengono proprio in mente, ma magari sono io che non sono così preparato sull'argomento).
Se ti preoccupa il discorso aggiornamento a Win11... Puoi star tranquillo e farlo beatamente anche senza (l'ho fatto con felicità su due PC che uso regolarmente, uno ha una Z87M ocf e uno addirittura è Sandy bridge :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.