View Full Version : Batterie domestiche, boom da record nei primi tre mesi del 2026 grazie alle... bollette più care
Redazione di Hardware Upg
02-07-2026, 11:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/batterie-domestiche-boom-da-record-nei-primi-tre-mesi-del-2026-grazie-alle-bollette-piu-care_155683.html
Negli Stati Uniti le installazioni di batterie domestiche hanno toccato un record assoluto nel primo trimestre del 2026, sospinte dal caro bollette e dagli incentivi statali che premiano chi affianca l'accumulo ai pannelli solari di casa
Click sul link per visualizzare la notizia.
+Benito+
02-07-2026, 11:44
.
+Benito+
02-07-2026, 11:46
Solo marketing. Il PBT di questa roba è a almeno 10 anni, anche 15 se su un impianto fotovoltaico ben dimensionato. Le batterie in locale sono un nonsenso, devono essere sulla rete.
mmorselli
02-07-2026, 11:56
Le batterie in locale sono un nonsenso, devono essere sulla rete.
Difficile convincere le persone a pagare quelle sulla rete, mentre per quelle personali i soldi escono. Puoi avere l'idea più bella del mondo, ma se non sai come finanziarla non funziona.
softkarma
02-07-2026, 13:28
Solo marketing. Il PBT di questa roba è a almeno 10 anni, anche 15 se su un impianto fotovoltaico ben dimensionato. Le batterie in locale sono un nonsenso, devono essere sulla rete.
Non hanno senso per chi ha un orizzonte di investimento pari ad un gratta e vinci..
Ad oggi, parlo solo per l'Italia perché non conosco il mercato estero, le trovo un eccellente investimento per tutti quelli che hanno intenzione di installare un Fotovoltaico.
Parliamo di numeri, mi è stato proposto un accumulo da Solaredge 10kWh sul mio impianto esistente a 5600€, diciamo che su un impianto nuovo siamo a 5000€ senza le spese del retrofit. Con l'incentivo statale scende a 2500€.
Le batterie LFP consentono non meno di 6000 cicli, se dovesse fare un ciclo intero di carica/scarica al giorno parliamo di 16 anni ALMENO. Le Huawei Luna hanno 15 anni di garanzia, tanto per dire.
Per chi ha ritiro dedicato (escludo i contratti SSP ovviamente, ed è il motivo per cui parlo di un ritorno da oggi in poi) la vendita di energia è di circa 0.05cent/kWh.
Io potrei passare da 3000kWh autoconsumati a 5000 circa, probabilmente di più ma per semplificare diciamo 2000kWh in più con l'accumulo che ad un prezzo di 0,25cent/kWh fanno 500€. Sottriamo i mancati introiti di 0.05 cent/kWh e fanno 400€ l'anno.
La batteria la ripagherei in 6 anni e qualche mese, con una durata stimata del triplo come minimo. Senza incentivo statale sarebbero 12, ma comunque rimarrebbe un buon investimento.
I prezzi scendono anno su anno, dal prossimo anno sono certo che cominceremo a vedere i primi accumuli al sodio a prezzi ancora più interessanti.
Ripeto, se il tuo orizzonte temporale per un investimento è quello di un gratta e vinci rimani pure così come sei ma prima di sparare cavolate informati.
Non hanno senso per chi ha un orizzonte di investimento pari ad un gratta e vinci..
Ad oggi, parlo solo per l'Italia perché non conosco il mercato estero, le trovo un eccellente investimento per tutti quelli che hanno intenzione di installare un Fotovoltaico.
Parliamo di numeri, mi è stato proposto un accumulo da Solaredge 10kWh sul mio impianto esistente a 5600€, diciamo che su un impianto nuovo siamo a 5000€ senza le spese del retrofit. Con l'incentivo statale scende a 2500€.
Le batterie LFP consentono non meno di 6000 cicli, se dovesse fare un ciclo intero di carica/scarica al giorno parliamo di 16 anni ALMENO. Le Huawei Luna hanno 15 anni di garanzia, tanto per dire.
Per chi ha ritiro dedicato (escludo i contratti SSP ovviamente, ed è il motivo per cui parlo di un ritorno da oggi in poi) la vendita di energia è di circa 0.05cent/kWh.
Io potrei passare da 3000kWh autoconsumati a 5000 circa, probabilmente di più ma per semplificare diciamo 2000kWh in più con l'accumulo che ad un prezzo di 0,25cent/kWh fanno 500€. Sottriamo i mancati introiti di 0.05 cent/kWh e fanno 400€ l'anno.
La batteria la ripagherei in 6 anni e qualche mese, con una durata stimata del triplo come minimo. Senza incentivo statale sarebbero 12, ma comunque rimarrebbe un buon investimento.
I prezzi scendono anno su anno, dal prossimo anno sono certo che cominceremo a vedere i primi accumuli al sodio a prezzi ancora più interessanti.
Ripeto, se il tuo orizzonte temporale per un investimento è quello di un gratta e vinci rimani pure così come sei ma prima di sparare cavolate informati.
ok e io aggiungo il NON TRASCURABILE fatto di non dipendere da nessuno, nella mia vita ho visto gli ultimi 6 anni come una serie di missili su per il cùlo a senso unico senza possibilità nemmeno di stringere un po le chiappette. Ogni mia decisione negli ultimi anni ha un certo grado di autosufficienza, IN TUTTO.
Un aumento del tutto naturale e non falsato da Qualcosa o Qualcuno??
Alodesign
02-07-2026, 19:38
Quando l'anno scorso ho messo i pannelli, 6Kwh, mi dettero una stima di 6500kwh prodotti annualmente.
Al 30 Giugno ne ho già prodotti 4000.
Urgono le batterie
Costano un botto , avevo visto che batterie di accumulo di circa 10 kWh costano oltre € 20k
Poi la fine dell'articolo dice che le batterie di accumulo private liberano energia per i data center IA :confused:
Poi la fine dell'articolo dice che le batterie di accumulo private liberano energia per i data center IA :confused:
in realtà le batterie siamo noi :(
mmorselli
03-07-2026, 02:41
Costano un botto , avevo visto che batterie di accumulo di circa 10 kWh costano oltre € 20k
Io sapevo sui 5000 euro. Del resto se costassero così tanto quanto dovresti pagare un'auto elettrica con una batteria da 70Kwh, visto che la tecnologia è la stessa?
DelusoDaTiscali
03-07-2026, 05:50
L' articolo parla di Hawai, California, Texas e Arizona, il ragionamento andrebbe fatto con i dati locali non con quelli italiani.
Sicuramente poi la maggiore libertà di azione in un ecosistema molto meno regolamentato di quello europeo ha una sua vitale importanza.
+Benito+
03-07-2026, 09:35
Certamente, ma qui, pochi mesi fa, mi proponevano di installare una batteria da 5 kWh con circa 5000€ (non costo, ma prezzo finale chiavi in mano).
A queste cifre, per risparmiare ulteriori 500-700 kWh l'anno, considerando oltretutto la futura riduzione dei costi dell'energia elettrica a discapito del gas, rispetto alla situazione attuale mi porterebbe a 150-200€ l'anno di risparmio per un PBT di lustri. In condizioni ottimali non si è praticamente mai sotto i 10 anni che è senza senso e rende l'investimento antieconomico.
+Benito+
03-07-2026, 09:38
Certo se uno ha la casa tutta elettrica con un impianto FV da 10-15 kW trifase e anche in inverno produce tanto da coprire quasi tutto il fabbisogno si rientra in meno di 10 anni ma si tratta di un caso su mille (in realtà forse meno). L'incentivo non è sulle batterie, ma devi avere un miglioramento energetico dell'immobile (sul quale le batterie da sole sono ininfluenti, non entrano nel calcolo da nessuna parte) oppure devi avere una casistica di ristrutturazione edilizia.
Alodesign
03-07-2026, 10:13
10Kwh 20k€??
In che mondo?
Io sapevo sui 5000 euro. Del resto se costassero così tanto quanto dovresti pagare un'auto elettrica con una batteria da 70Kwh, visto che la tecnologia è la stessa?
Non credo sia così facile stimare un prezzo per le batterie di accumulo al LFP litio -ferro .
(https://www.aforenergy.com/it/batteria-accumolo-fotovoltaico-costi-reali-durata-e-incentivi-nel-2025/)
Dipende da quanta corrente necessaria, dai consumi e per impianto 4-8 KWh => consigliano batterie da 10 KWh
Io sono un profano e non sò nulla, meglio chi già ce le ha installate e può farci una stima verosimile.
ndrmcchtt491
04-07-2026, 12:53
mai capito a cosa serve la batteria per la casa... una roba inutile
mmorselli
04-07-2026, 14:52
mai capito a cosa serve la batteria per la casa... una roba inutile
Abbinata ad un impianto fotovoltaico ha senso perché tu produci tantissimo in poche ore del giorno, mentre ti servirebbe meno, ma più distribuito sulla giornata. Senza batteria anche se hai un impianto fotovoltaico enorme dovrai comunque comprare la maggior parte dell'energia dalla rete, ad un prezzo molto più alto di quanto la rete la paga a te, oggi. Un tempo era il contrario, la pagavano a te molto più di quanto la pagavi tu, con i mega incentivi, ma oggi quella pacchia è finita e l'impianto da solo serve a poco.
Abbinata ad un impianto fotovoltaico ha senso perché tu produci tantissimo in poche ore del giorno, mentre ti servirebbe meno, ma più distribuito sulla giornata. Senza batteria anche se hai un impianto fotovoltaico enorme dovrai comunque comprare la maggior parte dell'energia dalla rete, ad un prezzo molto più alto di quanto la rete la paga a te, oggi. Un tempo era il contrario, la pagavano a te molto più di quanto la pagavi tu, con i mega incentivi, ma oggi quella pacchia è finita e l'impianto da solo serve a poco.
Sarebbe interessante capire le spese/guadagno nel tempo e per quello chiedevo a chi già ha pannelli solari + batterie di accumulo ?
Dovrò cambiare casa e nella nuova ci sono pannelli solari da 4,3 KW e se possibile chiedo se si possono aumentare.
Poi le batterie di accumulo possono essere molto utili ma molto dipende dal consumo, costo iniziale batterie, sistema di controllo consumi/accumulo, se va potenziato il collegamento elettrico esistente da 6 KW , costo installazione ?
softkarma
06-07-2026, 13:27
Certo se uno ha la casa tutta elettrica con un impianto FV da 10-15 kW trifase e anche in inverno produce tanto da coprire quasi tutto il fabbisogno si rientra in meno di 10 anni ma si tratta di un caso su mille (in realtà forse meno). L'incentivo non è sulle batterie, ma devi avere un miglioramento energetico dell'immobile (sul quale le batterie da sole sono ininfluenti, non entrano nel calcolo da nessuna parte) oppure devi avere una casistica di ristrutturazione edilizia.
Ti ho spiegato conti alla mano che stai dicendo solo baggianate, eppure insisti senza portare nessuna prova o ragionamento :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La parte del miglioramento energetico è relativa al vecchio 110%, ad oggi non esiste questo vincolo.
Ripeto, finiscila di inventare e sparare roba per sentito dire.
ndrmcchtt491
06-07-2026, 18:15
Secondo me servono a nulla le batterie per la casa, anche sfruttando un accumulo da 10 kw, quindi per la notte tra la pdc che è sempre accesa quindi riscaldamento, magari fornelli, phon, asciugatrice ecc... tempo un paio di ore e le hai seccate, in inverno peggio...
Tralasciando la ricarica della ipotetica auto a pile...
quanto costa a kw/h? non ne vale la pena assolutamente, senza contare la manutenzione, magari dopo 8/10 anni sono da sostituire e il risparmio viene azzerato.
si risparmia sulla corrente ma non si spendono meno soldi, basta fare 2 conti...
mmorselli
06-07-2026, 20:32
Secondo me servono a nulla le batterie per la casa, anche sfruttando un accumulo da 10 kw
Ovviamente non devi mai prendere un impianto pensando che in due o tre anni lo ripaghi, sono investimenti spalmati su almeno 8-10 anni. Se risparmi un paio di euro al giorno in media, cioè stando pure bassi 500 euro all'anno, in 10 anni sono 5000 e dovresti aver pagato la batteria e l'inverter almeno. Da lì in poi è guadagno. I miei pannelli hanno 20 anni, calo di produzione da quando erano nuovi 10%, in 20 anni mi hanno prodotto migliaia di euro di guadagno, tolta la spesa iniziale. Euro che in qualche modo ora sono sul mio conto e altrimenti non ci sarebbero stati.
Questo ovviamente supponendo che i costi dell'energia nei prossimi 10 anni rimangano almeno costanti, cioè che quel risparmio stia ancora sui 2 euro al giorno di media. E' una scommessa, ma scommetterei sul fatto che costerà di più l'energia.
Tralasciando la ricarica della ipotetica auto a pile...
In tal caso potresti ricaricare ogni giorno quei 50Km che fai per andare e tornare dal lavoro, fare la spesa e andare al bar alla sera, per cui ti vale un paio di litri di benzina almeno.
L'importante è ragionare sul lungo termine, anche l'auto elettrica, se la prendi per risparmiare tienila almeno 10 anni prima di chiederti se hai risparmiato davvero, e in 10 anni probabilmente la risposta è sì.
ndrmcchtt491
06-07-2026, 21:06
Ovviamente non devi mai prendere un impianto pensando che in due o tre anni lo ripaghi, sono investimenti spalmati su almeno 8-10 anni. Se risparmi un paio di euro al giorno in media, cioè stando pure bassi 500 euro all'anno, in 10 anni sono 5000 e dovresti aver pagato la batteria e l'inverter almeno. Da lì in poi è guadagno. I miei pannelli hanno 20 anni, calo di produzione da quando erano nuovi 10%, in 20 anni mi hanno prodotto migliaia di euro di guadagno, tolta la spesa iniziale. Euro che in qualche modo ora sono sul mio conto e altrimenti non ci sarebbero stati.
Questo ovviamente supponendo che i costi dell'energia nei prossimi 10 anni rimangano almeno costanti, cioè che quel risparmio stia ancora sui 2 euro al giorno di media. E' una scommessa, ma scommetterei sul fatto che costerà di più l'energia.
In tal caso potresti ricaricare ogni giorno quei 50Km che fai per andare e tornare dal lavoro, fare la spesa e andare al bar alla sera, per cui ti vale un paio di litri di benzina almeno.
L'importante è ragionare sul lungo termine, anche l'auto elettrica, se la prendi per risparmiare tienila almeno 10 anni prima di chiederti se hai risparmiato davvero, e in 10 anni probabilmente la risposta è sì.
ma ci credi davvero?
mmorselli
07-07-2026, 02:45
ma ci credi davvero?
Sono ipotesi, non è un atto di fede, ma mi sembrano sensate, soprattutto dove ipotizzo un aumento dei costi energetici nei prossimi 10 anni, visto che non stiamo facendo granché per abbassarli.
A te no? Avresti potuto scrivere cosa non ti torna delle cose che ho scritto, dando un contributo positivo alla discussione, invece hai citato (inutilmente) un intero messaggio per rispondere con 4 parole altrettanto inutili.
Il tema della convenienza finanziaria delle batterie di accumulo viene discusso spesso nei forum specifici. Inserisco un link a una di esse, ma se ne possono trovare diversi. In questa discussione ci sono molti casi reali e si discute parecchio sulle varie ipotesi di autoconsumo
https://www.forumelettrico.it/forum/batteria-di-accumulo-si-no-e-dimensionamento-t45840.html
Se uno guarda la mera gestione finanziaria, dalla discussione di cui sopra emerge che il ritorno sul capitale sulle batterie si ottien con tagli medio piccoli. Diciamo 1-1.5 volte la capacità dell'impianto. Se uno fa un accumulo più "generoso", è per stare più tranquillo in inverno.
La presenza dell'auto elettrica è da valutare caso per caso: se di giorno l'auto è in garage, è la situazione migliore. La produzione dell'impianto FV va diretta nel miglior accumulatore che esiste. Se invece, come dovrebbe essere, nelle ore diurne la macchina è parcheggiata per meno del 50% del tempo, allora meglio dotarsi di accumulo
Non esistono ricette definitive. Ma nella maggior parte delle ipotesi, il ritorno sul capitale è nell'orizzonte dei 5-8 anni
Per ora ho trovato queste info in attesa del preventivo:
1) per contatore 6 KW meglio batterie accumulo da (7 - 10) KWh max
2) meglio batterie al Litio Ferroso durano di più ma costano anche di più
3) inverter con controllo sovratensione che controlla e smista la corrente prodotta dai pannelli solari alla rete elettrica.
4) ci sono incentivi fino al 50% ma dipende dal comune
Se qualcuno che già ha l'impianto pannelli solari + batterie accumulo gentilmente può dare info/feedback.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.