PDA

View Full Version : Fiat svela Multiplina Concept: l’erede elettrica della storica Multipla arriverà nel 2028

Redazione di Hardware Upg
02-07-2026, 11:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/fiat-svela-multiplina-concept-l-erede-elettrica-della-storica-multipla-arrivera-nel-2028_155674.html

Fiat ha presentato una strategia dedicata alla micromobilità elettrica basata su Topolino, Tris e il nuovo Multiplina Concept. L'obiettivo è creare un ecosistema urbano per persone e merci. Previsti nuovi allestimenti della Topolino, nuove applicazioni per il Tris e il lancio della Multiplina elettrica

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
02-07-2026, 11:18
Capisco che Fiat ormai sia solo un sub-brand di Peugeot, ma a tutto c'é un limite.

Ripper89
02-07-2026, 12:07
La versione a 3 porte della Volkswagen Buzz ?

Unax
02-07-2026, 12:41
succede quando lavi a 90° qualcosa che deve essere lavato a 30° :D

aqua84
02-07-2026, 12:46
Anche come modellino fa schifo :muro:

TorettoMilano
02-07-2026, 12:53
simpatica, mi immagino i 16enni che comandano a 90kmh portando amici in giro e ricaricando a casa

barzokk
02-07-2026, 13:06
sembra una supposta
ha anche un colore simile

raxas
02-07-2026, 13:22
è proprio il caso di citare:
WHAT IS THIS SHIFT SHIT?

edit
ATTENZIONE,
intendevo SHIT ad un grado Superiore

Unrue
02-07-2026, 13:29
In città ha più senso un'auto così che quei SUV enormi della minchia.

destroyer85
02-07-2026, 13:31
L'automotive va male per colpa dell'Euhropah11!!!1!!

ninja750
02-07-2026, 13:37
in realtà è molto più bella esteticamente questa che non le multiple prima e seconda serie :stordita:

TorettoMilano
02-07-2026, 13:46

é un quadriciclo, non rientra nelle automobili

Unrue
02-07-2026, 13:49
é un quadriciclo, non rientra nelle automobili

Cambia poco, in città va benissimo.

TorettoMilano
02-07-2026, 14:02

non era una polemica ma una correzione sui termini errati. pure io apprezzo i quadricicli per le cittá

Doraneko
02-07-2026, 14:16
simpatica, mi immagino i 16enni che comandano a 90kmh portando amici in giro e ricaricando a casa

Amici con questa macchinetta?
A me riesce più facile immaginare un universo parallelo dove la molecola base per la vita sono i PFAS :D

Saturn
02-07-2026, 14:39
Questa "COSA" fa semplicemente SCHIFO !

Ispira quasi violenza, roba che come ti avvicini un minimo ad una qualsivoglia forma di civiltà non puoi lamentarti se vieni sbeffeggiato o peggio ! :asd:

giacomo_uncino
02-07-2026, 15:50

quoto

randorama
02-07-2026, 16:11
si, ha senso.
se, oltre questa, hai anche una macchina vera.

raxas
02-07-2026, 16:27
io penso che i designer senza idee si producano in modelli da ricorso consumistico,
arrogandosi di comandare lo stile...
questo vehicle somiglia ad una 600 anni '60,
mancano solo gli sportelli controvento

OUTATIME
02-07-2026, 16:33
Dipende, ci sono strade dove non puoi andare

mmorselli
02-07-2026, 16:46
in realtà è molto più bella esteticamente questa che non le multiple prima e seconda serie :stordita:

La multipla non si batte in bruttezza, questa non condivide molto con la multipla, ma ne eredita il nome in modo da sembrare più bella, per confronto.

La gente deve dire "vabbè, dal nome credevo peggio, dai..."

the_joe
02-07-2026, 17:05
La multipla non si batte in bruttezza, questa non condivide molto con la multipla, ma ne eredita il nome in modo da sembrare più bella, per confronto.

La gente deve dire "vabbè, dal nome credevo peggio, dai..."

De gustibus...

Io l'avrei ricomprata al volo dopo che mi ha abbandonato per vecchiaia, a parte l'estetica discutibile e la qualità generale, che fra plastiche e vernice che si scolorava era veramente bassissima, era di una versatilità e comodità assurde, per chi come me ha una famiglia composta da 3 persone, togliendo i sedili posteriori c'era posto per noi 3 e 2 biciclette e i bagagli e per lavoro era come un furgone e quando serviva aveva 6 posti, ma come al solito FIAT invece di migliorare un progetto valido ha preferito prendere altre strade e si vede come va.

gabrieleromano
02-07-2026, 17:05
mah, dalla foto sembrebbe - con tutto il rispetto - una macchina cinese...

a me la multipla piaceva, o quantomeno ne trovavo un certà utilità...

ma poi perchè aspettare l'era dell'elettrico per rifare una macchina primi anni 2000?!

Ripper89
02-07-2026, 17:41

Oramai le auto basse sono di fatto troppo suscettibili alle irregolarità dell'asfalto, che in Italia oramai il dissesto è la normalità.
Il SUV grande forse no, o almeno non in tutti i contesti ma il crossover si.

mmorselli
02-07-2026, 18:34
De gustibus...
Io l'avrei ricomprata al volo dopo che mi ha abbandonato per vecchiaia, a parte l'estetica discutibile e la qualità generale, che fra plastiche e vernice che si scolorava era veramente bassissima, era di una versatilità e comodità assurde

Ma infatti estetica a parte ne hanno sempre parlato bene, non ce ne sarebbero state così tante in giro altrimenti. Io non mi farei problemi ad usarla, ma esteticamente sembrava il risultato di due auto diverse entrate assieme dentro al teletrasporto del film "La Mosca" di Cronemberg

ndrmcchtt491
02-07-2026, 19:36
la Topolino ha venduto perchè è in dotazione ai vari sharing nei vari centri urbani, ma privatamente non se l' è cagata nessuno, è un mezzo senza senso sia come costi che a livello tecnico.

L' unica vera micormobilità erano auto tipo la Smart

the_joe
02-07-2026, 19:56
Ma infatti estetica a parte ne hanno sempre parlato bene, non ce ne sarebbero state così tante in giro altrimenti. Io non mi farei problemi ad usarla, ma esteticamente sembrava il risultato di due auto diverse entrate assieme dentro al teletrasporto del film "La Mosca" di Cronemberg

Verissimo, considerando che non veniva certo comprata per l'estetica, in giro ne vedevamo molte, tanti tassisti l'avevano, per cui se avessero investito un po' per migliorare l'estetica e la qualità generale, ne avrebbero continuato a vendere, invece la storia è andata diversamente.

Unrue
03-07-2026, 07:06
Oramai le auto basse sono di fatto troppo suscettibili alle irregolarità dell'asfalto, che in Italia oramai il dissesto è la normalità.
Il SUV grande forse no, o almeno non in tutti i contesti ma il crossover si.

Eh certo, quindi invece di sistemare le strade dobbiamo andare in giro con gli Hummer :D ma davvero pensi che la gente compri SUV per le buche in strada?

OUTATIME
03-07-2026, 07:22
Eh certo, quindi invece di sistemare le strade dobbiamo andare in giro con gli Hummer :D ma davvero pensi che la gente compri SUV per le buche in strada?
A parte che ha scritto crossover, non suv, comunque basterebbe andare in giro con auto dotate di gomme con spalla maggiore di 4 centimetri.
La gente sceglie il crossover non per le buche, ma perchè oggettivamente si sale e scende meglio.

ferste
03-07-2026, 07:33
A parte che ha scritto crossover, non suv, comunque basterebbe andare in giro con auto dotate di gomme con spalla maggiore di 4 centimetri.
La gente sceglie il crossover non per le buche, ma perchè oggettivamente si sale e scende meglio.

Credo tu intenda fianco, non spalla, però non ho proprio idea di quali misure abbiano meno di 4cm di fianco, personalmente non me ne sono mai capitate, forse volevi scrivere 7cm? 8cm?

Unrue
03-07-2026, 07:54

A meno di non avere 80 anni o problemi di deambulazione, sinceramente tutta questa fatica nel salire/scendere da un'auto normale non la vedo :confused: