View Full Version : Boom IA e affitti fuori controllo: chi lavora nella tecnologia costretto a lasciare San Francisco
Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 16:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/boom-ia-e-affitti-fuori-controllo-chi-lavora-nella-tecnologia-costretto-a-lasciare-san-francisco_155642.html
Stipendi da 180 mila dollari annuali non bastano più a vivere a San Francisco: il boom dell’intelligenza artificiale spinge affitti e costo della vita a livelli record, mentre anche i professionisti tech valutano di lasciare la città
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
01-07-2026, 18:37
...e poi ne sobborghi sappiamo bene che succede...:O
Notturnia
01-07-2026, 21:16
follia.. 200 mila dollari all'anno e non possono pagare una casa da 60 mila dollari all'anno ?.. con gli altri 140 mila che fanno ?
premesso che è una follia 1.7 milioni per un appartamento ma mi domando come mai servano più di 200 mila dollari per vivere a SF..
550 dollari al giorno ? in 3 giorni uno stipendio di una persona normale in Italia ? :mbe:
jepessen
02-07-2026, 08:15
Gli ingegneri e l'IT sono pagati molto di piu' in America che in Italia (basta vedere ad esempio su reddit in techcompenso o ItalyInformatica gli stipendi degli ingegneri informatici che lavorano per aziende americane), ma e' anche vero che li' il costo della vita e' molto piu' alto della media. E' come un buon stipendio in Italia, che nella maggior parte dello stivale campi bene ma se vuoi andare a Milano o Roma a malapena ti puoi affittare un monolocale...
AlexSwitch
02-07-2026, 08:32
follia.. 200 mila dollari all'anno e non possono pagare una casa da 60 mila dollari all'anno ?.. con gli altri 140 mila che fanno ?
premesso che è una follia 1.7 milioni per un appartamento ma mi domando come mai servano più di 200 mila dollari per vivere a SF..
550 dollari al giorno ? in 3 giorni uno stipendio di una persona normale in Italia ? :mbe:
Negli USA, in generale, il costo della vita è nettamente più alto rispetto alla media europea, in modo particolare le aree metropolitane della California.
I servizi ( acqua, luce, gas, nettezza e municipalità ) in proporzione sono più cari arrivando a superare i 200 USD/mese; l'assicurazione medica è un salasso che può arrivare a superare i 1000 USD al mese per componente familiare e con sistema di co-paying; gli alimentari costano parecchio di più così come i costi per l'obbligatoria macchina vista la cronica deficienza o assenza di servizi pubblici verso i quartieri residenziali e periferici. Poi c'è aggiungere i costi dell'istruzione, nel 90% dei casi privata, nonché quelli straordinari come un ricovero in ambulanza che può arrivare a superare i 5000 USD in caso di emergenza/urgenza. Un parto può arrivare a costare più di 20000 USD!
Ovviamente a tutti questi importi ci vanno aggiunte le tasse come la VAT!
Nel 90% dei casi tutte queste spese vengono saldate con carta di credito e poi rimborsate a rate alla banca così, rata su rata, si può arrivare al paradosso di non permettersi più una abitazione in determinate aree residenziali ( non di lusso ) pur avendo un reddito buono o più che buono.
The American Dream...
Magari non è che non possono, è che non vogliono buttare via tutti quei soldi per un affitto.
Notturnia
02-07-2026, 10:59
Negli USA, in generale, il costo della vita è nettamente più alto rispetto alla media europea, in modo particolare le aree metropolitane della California.
I servizi ( acqua, luce, gas, nettezza e municipalità ) in proporzione sono più cari arrivando a superare i 200 USD/mese; l'assicurazione medica è un salasso che può arrivare a superare i 1000 USD al mese per componente familiare e con sistema di co-paying; gli alimentari costano parecchio di più così come i costi per l'obbligatoria macchina vista la cronica deficienza o assenza di servizi pubblici verso i quartieri residenziali e periferici. Poi c'è aggiungere i costi dell'istruzione, nel 90% dei casi privata, nonché quelli straordinari come un ricovero in ambulanza che può arrivare a superare i 5000 USD in caso di emergenza/urgenza. Un parto può arrivare a costare più di 20000 USD!
Ovviamente a tutti questi importi ci vanno aggiunte le tasse come la VAT!
Nel 90% dei casi tutte queste spese vengono saldate con carta di credito e poi rimborsate a rate alla banca così, rata su rata, si può arrivare al paradosso di non permettersi più una abitazione in determinate aree residenziali ( non di lusso ) pur avendo un reddito buono o più che buono.
The American Dream...
questo non fa spendere comunque 200 mila dollari all'anno..
Magari non è che non possono, è che non vogliono buttare via tutti quei soldi per un affitto.
questo sarebbe più credibile ma allora la notizia è immondizia visto che questo problema c'è sempre stato..
20 anni fa ero li e mi ricordo ancora l'autista dell'autobus che mi parlava dei suoi 3.900 $/mese di stipendio e del fatto che aveva preso una casetta da 200 mq poco fuori SF e che costava niente confronto ad avere la casa in città ma che così metteva da parte una marea di soldi ogni anno..
questa cosa non è cambiata.. i furbi non abitano in centro
AlexSwitch
02-07-2026, 11:31
questo non fa spendere comunque 200 mila dollari all'anno..
Valore lordo...
Se leggi dalla news il costo medio di un affitto nell'area di S.Francisco e Silicon Valley, 3827 dollari/mese, 45924 USD/anno, direi che ci siamo vicini. Alla fine, contando anche gli interessi sulle rate della carta di credito, come ha cercato di spiegarti si arriva al punto di pagare l'affitto di casa o le spese necessarie a vivere ( utilities, assicurazione sanitaria e auto, istruzione, tasse locali e federali sul reddito ).
AlexSwitch
02-07-2026, 11:37
questo sarebbe più credibile ma allora la notizia è immondizia visto che questo problema c'è sempre stato..
20 anni fa ero li e mi ricordo ancora l'autista dell'autobus che mi parlava dei suoi 3.900 $/mese di stipendio e del fatto che aveva preso una casetta da 200 mq poco fuori SF e che costava niente confronto ad avere la casa in città ma che così metteva da parte una marea di soldi ogni anno..
questa cosa non è cambiata.. i furbi non abitano in centro
Invece, come mi hanno spiegato anche degli amici che abitano negli USA ( Denver, Colorado ), le cose sono cambiate anche velocemente a causa della speculazione su affitti e del costo delle abitazioni nelle zone centrali urbane e non.
Chi ha un reddito medio/alto si è spostato dalle zone più centrali a quelle periferiche, facendo impennare i prezzi. Oramai c'è chi vive nei Motel o peggio si è ridotto a vivere in macchina in attesa di trovare una sistemazione.
ZeroSievert
02-07-2026, 12:01
Invece, come mi hanno spiegato anche degli amici che abitano negli USA ( Denver, Colorado ), le cose sono cambiate anche velocemente a causa della speculazione su affitti e del costo delle abitazioni nelle zone centrali urbane e non.
Chi ha un reddito medio/alto si è spostato dalle zone più centrali a quelle periferiche, facendo impennare i prezzi. Oramai c'è chi vive nei Motel o peggio si è ridotto a vivere in macchina in attesa di trovare una sistemazione.
Io sono stato in zona SF/Silicon Valley per tre mesi nel 2022 (ergo ampiamente pre-IA) e posso confermare tutto. Gia' allora chi guadagnava "solo" 100-120000 dollari/anno lordi doveva farsi piu' di un'ora di macchina tra casa e lavoro perche' nella valley i costi erano inaccessibili ai piu'. Nel mio periodo di soggiorno ho tranquillamente speso 15000 euro (fortunatamente pagati dal mio datore di lavoro..).
Adesso con inflazione e IA probabilmente e' molto peggio. Fa impressione vedere questi "poveri" ricchi.
giovanni69
03-07-2026, 07:33
Non è diverso in altre città ricche.
Conosco una persona che viveva da sempre a New York con un reddito annuo di almeno 120K ed appartamento (fantastico eh) di proprietà da $1.1 Mln (appena venduto) che si è trasferita a Chicago per motivi di... affordability.
E probabilmente anche per risparmiare in uno scenario di dubbi circa il futuro nel mondo del lavoro causato da ricadute AI.
ZeroSievert
03-07-2026, 07:58
Non è diverso in altre città ricche.
Conosco una persona che viveva da sempre a New York con un reddito annuo di almeno 120K ed appartamento (fantastico eh) di proprietà da $1.1 Mln (appena venduto) che si è trasferita a Chicago per motivi di... affordability.
E probabilmente anche per risparmiare in uno scenario di dubbi circa il futuro nel mondo del lavoro causato da ricadute AI.
Interessante.. pero' sono stupito che questa persona si sia trasferita a Chicago.
E' la terza piu' grande citta' degli USA e la "capitale del midwest" con un settore finanziario molto sviluppato. Non stento a credere che sia meno costosa del trio NY,SF,LA ma non avrei detto che fosse una citta' decisamente meno costosa.
E' tutto totalmente ASSURDO
Ovviamente è un mio giudizio personale, ma è proprio una di quelle cose (e non sono poche) che non riuscirò MAI a capire, anche dopo che me l'hanno spiegata
Io abito in un paese a pochi km dalla città "principale"
Se abitassi a Milano il mio stipendio sarebbe piu alto, ma sarebbe piu alto anche il costo di tutto il resto.
Per cosa?? Per poter dire che "vivo a Milano" oppure "vivo a San Francisco" ??
Come le case al mare, che poi per me "Al Mare" vuol dire che esci di casa e in 3 minuti a piedi sei in spiaggia, non che devi prendere la macchina e cercare ancora parcheggio... ma comunque... Le case al mare.
Con il prezzo di una Casa Al Mare, da 50-60mq io qui ho comprato una Villa da 300mq con piscina e 5 garage.
ASSURDO!! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.