View Full Version : Consiglio dissipatore cpu amd rYZEN 7 5800XT
Ciao, come da titolo stò cercando un nuovo dissipatore per la mia cpu, un ryzen 7 5800XT.
Come ben si sa è una cpu che tende a scaldare parecchio e con st'ondata di caldo il mio arctic freezer Xtreme (vecchio dissipatore ad aria mono ventola sciacallato da una vecchia configurazione AM3) ormai fa fatica a reggere il passo, soprattutto sotto carico (su MH Wilds la cpu arriva a picchi di 90° fissi, ed anche in idle raramente va sotto i 50°, pasta termica cambiata, dissi pulito).
Dado un'occhiata online m'è cascato l'occhio su questo dissipatore AIO da 240mm (il mio case può tenere solo dissipatori da 240mm in caso di AIO, già quelli da 280mm non c'entrano):
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 240 A-RGB bianco
Può andare? E' troppo scarso? Non me ne intendo di dissipatori a liquido ma da come ho capito la artic dovrebbe produrre dispositivi abbastanza performanti ed il prezzo non mi sembra male ... :sofico:
Che ne pensate?
alecomputer
02-07-2026, 16:18
Direi che come qualita prezzo ARCTIC Liquid Freezer III Pro 240 w uno dei migliori . Se non intendi cambiare case per mettere un dissipatore a liquido da 360mm che potrebbe migliorare ancora le temperature , allora devi mettere per forza quello da 240mm .
Grazie per la risposta velocissima ale, mi sono guardata un pò intorno ed ho deciso di fare upgrade anche del case (già che c'ero ho beccato un'offerta su amazon XD)
Il case in questione è questo:
Phanteks XT Pro Ultra - WHITE
Ovviamente monta gli AIO da 360mm O;o
Prendo la versione da 360mm dell'arctic freezer?
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 A-RGB (white) (lo cercavo bianco per rimanere in tema col case XD)
Tanto mi pare che amd abbia sviluppato il processore di modo tale che maggiore è il raffreddamento maggiore è la performance, sbaglio? A stò punto conviene andare direttamente di 360mm e festa finita mi pare di capire ..
alecomputer
03-07-2026, 16:48
Si , la versione da 360mm dell'arctic freezer e la soluzione migliore , su quel case lo puoi montare solo sulla parte superiore .
il case e comunque abbastanza buono e ha tutte le ventole che servono .
Ormai tutti i processori moderni sia amd che intel hanno la capacita di ridurre le prestazioni per abbassare la temperatura in automatico se dovesse servire .
Ok va bene, allora opto per la versione da 360mm O;o
Avevo visto i dissipatori della thermalright, com'è come azienda?
Comunque non penso arrivino al rapporto qualità/prezzo di arctic O;o
Il case l'ho preso in offerta, mi serviva qualcosa di non troppo costoso ed esteticamente gradevole che mi riuscisse a montare il dissi da 360mm e quello è stato il meglio che ho trovato :sofico: :sofico: :sofico:
(poi se mi monta le ventole solo nella parte superiore pazienza, tanto l'aria calda tende ad andare naturalmente verso l'alto O;o)
Riguardo alle prestazioni, volevo proprio evitare che il procio andasse in thermal throttle per evitare di bruciarsi abbassando di conseguenza le prestazioni O;o L'idea è quella di abbassare le temperature con un dissipatore di ultima generazione onde migliorare ulteriormente le prestazioni, ma non so se sbaglio O;o
alecomputer
04-07-2026, 12:26
Anche i dissipatori della thermalright non sono male ,potrebbero essere una valida alternativa visto che in questo periodo hanno abbassato i prezzi , comunque se dovessi scegliere io prenderei arctic freezer . Comunque non sbagli , sopratutto su processori che assorbono molta potenza come il tuo mettere un dissipatore grande riduce il rumore e la temperatura e quindi anche la possibilita di andare in thermal throttle .
Mah guarda, arrivati a stò punto io spenderei una ventina di euro in più ed andrei sul sicuro con arctic (che poi io debba spendere 90€ invece di 80€ è solo perchè voglio le lucine fighette :asd: :asd: )
Capisco che anche thermalright non sia male come azienda però .. boh .. preferisco avere un prodotto che mi da garanzia di qualità e durevolezza, meglio spendere un pò di più e stare tranquilli piuttosto che il contrario :mc:
Quindi vada per l'arctic freezer III pro XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.