PDA

View Full Version : La contea con più data center della Virginia chiede a scuole e pompieri di risparmiare corrente

Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 15:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-contea-con-piu-data-center-della-virginia-chiede-a-scuole-e-pompieri-di-risparmiare-corrente_155637.html

Il County Manager di Henrico, Virginia, ha chiesto a tutti i dipendenti pubblici di risparmiare elettricità: dal 1° luglio la bolletta sale del 25%, 5 milioni di dollari in più l'anno, mentre la contea conta già 37 data center e altri 17 in arrivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
02-07-2026, 06:19
io credo... che la situazione stia sfuggendo un po' troppo di mano..
E intendo che i famosi TECNOCRATI in nome di soldi, tanti soldi, facili abbiano rincoglionito le menti di tanti, compresa la politica.
Lo stesso vale in Europa, in Belgio interi campi (di tulipani) verranno convertiti a datacenter...
Possibile che da mesi oramai non si parli altro che di AI, quanto è potente, quanto cambierà il mondo, quanto la mia AI ce l'ha "più lungo" della tua, datacenter per AI, licenziamenti di massa a causa dell' AI, assunzioni in massa per AI
Ma solo io mi sono rotto i testicoli a sentire parlare solo di AI?
Almeno prima c'era il grafane, le Cypto,... ora tutto mono-tema
Bho... starò invecchiando
IMHO

euscar
02-07-2026, 07:33
Ormai siamo alla frutta. :doh:

Intanto un report dell'ONU "Le capacità dei modelli superano la comprensione scientifica e la capacità dei governi (https://www.corriere.it/tecnologia/26_luglio_01/l-onu-sull-intelligenza-artificiale-le-capacita-dei-modelli-superano-la-comprensione-scientifica-e-la-capacita-dei-governi-7f69a82b-d6fc-4f8a-bb29-1a48eca20xlk.shtml)" ci mette in guardia sulla IA.

AlexSwitch
02-07-2026, 07:51
io credo... che la situazione stia sfuggendo un po' troppo di mano..
E intendo che i famosi TECNOCRATI in nome di soldi, tanti soldi, facili abbiano rincoglionito le menti di tanti, compresa la politica.
Lo stesso vale in Europa, in Belgio interi campi (di tulipani) verranno convertiti a datacenter...
Possibile che da mesi oramai non si parli altro che di AI, quanto è potente, quanto cambierà il mondo, quanto la mia AI ce l'ha "più lungo" della tua, datacenter per AI, licenziamenti di massa a causa dell' AI, assunzioni in massa per AI
Ma solo io mi sono rotto i testicoli a sentire parlare solo di AI?
Almeno prima c'era il grafane, le Cypto,... ora tutto mono-tema
Bho... starò invecchiando
IMHO

Concordo e, se permetti, direi che la situazione è già sfuggita di mano. Notizie come questa che stiamo commentando, dove si richiede a servizi fondamentali per una comunità come scuole e vigili del fuoco di risparmiare corrente a causa dei datacenter, sono una chiara testimonianza.
In nome di cosa? In nome di quale progresso, inteso come beneficio tangibile di cui una collettività può godere? I costi delle forniture energetiche ed idriche sono letteralmente esplosi, il lavoro è messo sotto " minaccia ", tutta l'infrastruttura poggia le sue fondamenta su un mare di debiti che in parte sono stati già cartolarizzati ovvero inseriti in pacchetti di prodotti finanziari a leva e rivenduti sul mercato.
Ed infine, si, ci dobbiamo pure sorbire la narrazione monotematica su siti come HWU...