View Full Version : PlayStation dice addio ai dischi: dal 2028 sarà tutto digitale, ecco cosa cambia per i giocatori
Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 13:35
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/playstation-dice-addio-ai-dischi-dal-2028-sara-tutto-digitale-ecco-cosa-cambia-per-i-giocatori_155626.html
Sony Interactive Entertainment ha annunciato lo stop alla produzione di dischi fisici per i nuovi giochi PlayStation dal gennaio 2028, quando i titoli saranno distribuiti solo in digitale. Contestualmente, l'azienda ha comunicato anche la chiusura progressiva di PlayStation Store su PS3 e PS Vita, scaglionata tra il 2026 e il 2027 a seconda dei mercati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sony Interactive Entertainment ha annunciato che, a partire da gennaio 2028, cesserà la produzione di dischi fisici per tutti i nuovi titoli in uscita su console PlayStation. Da quella data in poi, i nuovi giochi saranno disponibili esclusivamente in formato digitale, sia tramite PlayStation Store sia presso i rivenditori tradizionali, che continueranno a offrire i titoli sotto forma di codici di download anziché come copie fisiche in confezione.
Prendiamo atto, se alla massa piace così...diamo al popolo ciò che vuole !
Frego lo slogan ad un altro utente del forum.
Lunga vita al personal computer, alle copie fisiche e a chiunque renderà possibile in un modo o nell'altro, di poter godere sempre e per sempre di quanto ha acquistato. Amen !
Secondo quanto dichiarato dall'azienda, la decisione risponde all'evoluzione delle abitudini di consumo, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita costante della preferenza per i contenuti digitali a scapito del supporto fisico.
"Mi dispiace, Harvey."
"No. Non è vero. Non ancora."
mmorselli
01-07-2026, 13:50
Posto che saranno ancora in vendita le custodie con dentro il codice, dove starebbe il valore del disco, per chi si lamenta?
Oggi i giochi ricevono continuamente aggiornamenti con patch, nuovi contenuti, ecc... il disco funge da chiave in pratica, non è diverso dal codice, se il disco contiene una versione troppo vecchia del gioco in molti casi non funzionerà e chiederà l'aggiornamento obbligatorio.
Posto che saranno ancora in vendita le custodie con dentro il codice, dove starebbe il valore del disco, per chi si lamenta?
Oggi i giochi ricevono continuamente aggiornamenti con patch, nuovi contenuti, ecc... il disco funge da chiave in pratica, non è diverso dal codice, se il disco contiene una versione troppo vecchia del gioco in molti casi non funzionerà e chiederà l'aggiornamento obbligatorio.
Il disco lo puoi rivendere, il codice download no. Tra le altre cose
Ataru224
01-07-2026, 13:57
Secondo quanto dichiarato dall'azienda, la decisione risponde all'evoluzione delle abitudini di consumo, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita costante della preferenza per i contenuti digitali a scapito del supporto fisico.
C'è da ammettere però che è tristemente vero, sono anni che si sentono sempre più intelligentoni dire "bello avere i giochi fisici ma digitali sono più comodi" :doh:
Tra l'altro non capisco cosa intendono... cos'è, gli pesano le chiappe ad alzarsi dal divano e mettere il disco nella play? :asd:
Comunque con questa mossa hanno perso l'unico vantaggio delle console: possedere fisicamente i giochi.
C'è da ammettere però che è tristemente vero, sono anni che si sentono sempre più intelligentoni dire "bello avere i giochi fisici ma digitali sono più comodi" :doh:
Tra l'altro non capisco cosa intendono... cos'è, gli pesano le chiappe ad alzarsi dal divano e mettere il disco nella play? :asd:
Comunque con questa mossa hanno perso l'unico vantaggio delle console: possedere fisicamente i giochi.
Resistono giusto i Giapponesi (stima profonda) con la pratica della copia fisica.
Soprattutto film e musica.
Mica fessi !
mmorselli
01-07-2026, 14:14
Il disco lo puoi rivendere, il codice download no. Tra le altre cose
Finché a Sony sta bene, perché nessuno gli impedisce di piazzarti un'etichetta con una chiave di attivazione nella custodia del disco, e a questo punto la copia si lega al tuo account.
Per uno standard nato quando l'online non esisteva è normale usare il disco come chiave di attivazione, che a quel punto deve essere identico in tutti i dischi, non so nemmeno se i termini di licenza prevedevano la rivendita, semplicemente Sony in passato non avrebbe avuto modo di impedirtelo. Oggi però il modo ce l'ha, per cui a che pro illuderti infilando un disco nella custodia che non lo renderebbe più comunque rivendibile? Tanto vale togliere il disco, meno soldi buttati per un oggetto che non ha più nemmeno quella funzione.
mmorselli
01-07-2026, 14:17
C'è anche la facilità d'acquisto, online ce l'hai subito, il disco devi ordinarlo online o andare in un negozio fisico a comprarlo. In entrambi i casi è uno spreco di benzina per qualcuno, e poi magari le stesse persone vanno a protestare in piazza per l'ambiente... Plastica e benzina usati per soddisfare un bisogno che potresti soddisfare diversamente.
Finché a Sony sta bene, perché nessuno gli impedisce di piazzarti un'etichetta con una chiave di attivazione nella custodia del disco, e a questo punto la copia si lega al tuo account.
Per uno standard nato quando l'online non esisteva è normale usare il disco come chiave di attivazione, che a quel punto deve essere identico in tutti i dischi, non so nemmeno se i termini di licenza prevedevano la rivendita, semplicemente Sony in passato non avrebbe avuto modo di impedirtelo. Oggi però il modo ce l'ha, per cui a che pro illuderti infilando un disco nella custodia che non lo renderebbe più comunque rivendibile? Tanto vale togliere il disco, meno soldi buttati per un oggetto che non ha più nemmeno quella funzione.
se avesse avuto modo di farlo lo avrebbe già fatto. Se non lo ha ancora fatto è solo perchè non ne ha modo. Finchè c'è il disco che è una chiave univoca e identica PER TUTTI, il trucco della chiave di attivazione (che poi sarebbe il gioco digitale) non vedo come possa essere applicabile. Delle due l'una, o la chiave sta sul disco (ed è uguale per tutti) o sta sul foglietto e in quel caso è diversa per ogni acquirente. Tutto il resto è mirror climbing
Ataru224
01-07-2026, 14:27
Resistono giusto i Giapponesi (stima profonda) con la pratica della copia fisica.
Soprattutto film e musica.
Mica fessi !
I giapponesi hanno tutta la mia stima, sono stati gli unici ad aver capito l'enorme fregatura che c'è dietro i beni digitali e non si sono fatti fregare come tutto il resto del mondo.
Il Giappone si riconferma come sempre avanti anni luce.
Questa è solo una tua supposizione, e la storia non si fa con i se e con i ma.
Quello che conta è che i giochi fisici si sono sempre potuti rivendere senza problemi.
C'è anche la facilità d'acquisto, online ce l'hai subito, il disco devi ordinarlo online o andare in un negozio fisico a comprarlo. In entrambi i casi è uno spreco di benzina per qualcuno, e poi magari le stesse persone vanno a protestare in piazza per l'ambiente... Plastica e benzina usati per soddisfare un bisogno che potresti soddisfare diversamente.
Vabbè, ora siamo arrivati addirittura a parlare dell'inquinamento causato dai giochi fisici... praticamente tutti i prodotti si acquistano in negozio, non vedo perchè i giochi debbano essere diversi e meno degni di esistere fisicamente.
ghiltanas
01-07-2026, 14:32
purtroppo era questione di tempo, sempre peggio la situazione in generale, ormai tutto in digitale e a servizio
ghiltanas
01-07-2026, 14:33
quello per me è il massimo dello spreco, fossi uno stato lo vieterei, a quel punto vendi solo in digitale senza produrre inutilemente custodie di plastica.
Alodesign
01-07-2026, 14:39
L'ultimo gioco fisico comprato, a parte 2 per Switch che erano in offerta su Amazon, è stato un gioco per PS4. The Witcher 3 nel lontano 2018.
Vedo due problemi, non puoi rivenderti il gioco, il secondo che nel 2026 in Italia non tutti sono ancora coperti dalla fibra.
L'ultima volta per scaricare 110giga la PS5 ci ha messo 10 ore.
Alodesign
01-07-2026, 14:53
Vedo due problemi, non puoi rivenderti il gioco, il secondo che nel 2026 in Italia non tutti sono ancora coperti dalla fibra.
Il secondo credo sia il problema più grossi per tanti utenti nel mondo.
Dubito anche che nella contea del sarcazzistan ci arrivi una buona connessione.
Sta di fatto che ci hai messo 10 ore a scaricare un gioco dal momento che l'hai acquistato.
Se ordinavi la copia fisica minimo passavano 10 ore ora che arrivava il corriere + il tempo di installazione.
Se poi hai un negozio vicino devi mettere in conto il fatto di dover uscire di casa o deviare dal percorso casa-lavoro. E spendere di più perché ci mettono sempre il ricarico.
mmorselli
01-07-2026, 15:10
se avesse avuto modo di farlo lo avrebbe già fatto.
E infatti lo ha fatto! :D
Ti ha messo il codice di attivazione dentro alla custodia, a questo punto, se avesse lasciato anche il disco dentro a quella custodia cosa sarebbe cambiato?
Ovviamente non può fare questa cosa in modo retroattivo, tutti i giochi venduti che si attivano con la chiave del disco devono rimanere tali, altrimenti taglieresti fuori chi lo ha già comprato, ma per tutti i giochi nuovi non c'è assolutamente nessun impedimento tecnico, mi meraviglio che qualcuno si ponga pure il dubbio.
mmorselli
01-07-2026, 15:12
Questa è solo una tua supposizione, e la storia non si fa con i se e con i ma.
Quello che conta è che i giochi fisici si sono sempre potuti rivendere senza problemi.
Ma dai, su... :D
Volete farmi sembrare polemico per forza...
Ma come fate? 30 secondi di ragionamento logico prima di appoggiare le dita sulla tastiera e ci si arriva, no?
ghiltanas
01-07-2026, 15:19
la non rivendibilità è infatti uno dei maggiori problemi, con ovviamente conseguenza sui prezzi. Almeno le gkc nintendo sono rivendibili
mmorselli
01-07-2026, 15:20
Vabbè, ora siamo arrivati addirittura a parlare dell'inquinamento causato dai giochi fisici... praticamente tutti i prodotti si acquistano in negozio, non vedo perchè i giochi debbano essere diversi e meno degni di esistere fisicamente.
Che c'entra essere degni o meno? La questione ambientale che ho posto è valida oppure no?
Dal momento che smette di fare differenza l'avere un disco dentro alla custodia o meno, visto che comunque lo attiverai online con una key, perché dovrei stampare un disco di plastica e trasportarlo con un furgone?
Poi capisco che si possa essere affezionati a tutto, c'è gente affezionata alle auto termiche, gente affezionata alle stufe a gasolio, gente che rimpiange il bel tempo in cui in spiaggia potevi andare con i piatti di plastica e buttarli nel cestino indifferenziato di fianco alla cabina del bagnino... Diventare green richiederà sempre rinunce, non sarà mai a costo zero.
Non dico che dovrebbe essere vietato, dico solo che sarebbe incoerente per qualcuno che appoggia le cause green pretendere un disco di plastica dove non serve.
Ataru224
01-07-2026, 15:24
Dal momento che smette di fare differenza l'avere un disco dentro alla custodia o meno, visto che comunque lo attiverai online con una key, perché dovrei stampare un disco di plastica e trasportarlo con un furgone?
Ma questa cosa da dove l'hai tirata fuori esattamente? Sempre la tua supposizione di prima secondo cui avrebbero reso i dischi non rivendibili? (cosa mai successa)
Ripeto, tutti quelli che hanno accolto e incoraggiato questa transizione "al solo digitale" un giorno, quando sarà troppo tardi, capiranno che enorme fregatura ci è stata rifilata, come sempre, spacciata per progresso.
Passo e chiudo. :fagiano:
Ataru224
01-07-2026, 15:33
Ripeto, tutti quelli che hanno accolto e incoraggiato questa transizione "al solo digitale" un giorno, quando sarà troppo tardi, capiranno che enorme fregatura ci è stata rifilata, come sempre, spacciata per progresso.
Straquoto :ave:
Il secondo credo sia il problema più grossi per tanti utenti nel mondo.
Dubito anche che nella contea del sarcazzistan ci arrivi una buona connessione.
Sta di fatto che ci hai messo 10 ore a scaricare un gioco dal momento che l'hai acquistato.
Se ordinavi la copia fisica minimo passavano 10 ore ora che arrivava il corriere + il tempo di installazione.
Se poi hai un negozio vicino devi mettere in conto il fatto di dover uscire di casa o deviare dal percorso casa-lavoro. E spendere di più perché ci mettono sempre il ricarico.
magari 10 ore per scaricare ff7 (primo terzo) steam mi dava un bel 1g 10 ore per il download a patto di ammazzare la connettività a tutto il resto della famiglia (QoS) infatti sono ancora a tipo l'9% del download dopo una settimana complice anche il poco tempo da poter stare al pc e la non voglia di avere lo studio trasformato in un forno lasciando li il pc acceso a macinare....
Alodesign
01-07-2026, 15:53
Se vuoi puoi andare in discarica a recuperare un po' di rumenta fisica che ho buttato negli anni :read:
ninja750
01-07-2026, 16:02
Prendiamo atto, se alla massa piace così...diamo al popolo ciò che vuole !
Frego lo slogan ad un altro utente del forum.
Lunga vita al personal computer, alle copie fisiche e a chiunque renderà possibile in un modo o nell'altro, di poter godere sempre e per sempre di quanto ha acquistato. Amen !
si ma scolta io ho dei giochi PC su CDROM (manco DVD) mi pare tra gli altri il primo originale the need for speed, secondo te lo metto nel fisso con W11 e parte perfettamente?
il digitale ha un senso purchè disponibile per un ragionevole lasso di tempo, dopo 10 anni il 90% dei giochi a cui stai giocando oggi non te ne fregherà più nulla figurati dopo ulteriore tempo ancora
si ma scolta io ho dei giochi PC su CDROM (manco DVD) mi pare tra gli altri il primo originale the need for speed, secondo te lo metto nel fisso con W11 e parte perfettamente?
Spesso e volentieri no, ma con pochi passaggi lo sistemi.
Del resto riusciamo ad emulare dai cabinati alle ultime consolle sotto PC, figurati se non si riesce a far girare un gioco ideato proprio per Windows.
Certo inserisci e giochi quello no.
Però se il pc e il supporto resiste (meglio backupparlo, lo scrivo sempre) anche tra cinquant'anni, potrei accendere e giocare, come faccio del resto con una consolle stile Sega.
il digitale ha un senso purchè disponibile per un ragionevole lasso di tempo, dopo 10 anni il 90% dei giochi a cui stai giocando oggi non te ne fregherà più nulla figurati dopo ulteriore tempo ancora
Sulla prima parte sono d'accordo, sulla seconda parte meno, è un bene che ho acquistato come un altro, se mi viene il prurito anche tra vent'anni e il supporto è integro non vedo perchè mi debba essere preclusa la possibilità di usufruirne, mi capisci ?
ninja750
01-07-2026, 16:12
capisco, ma se voglio giocare a test drive o indiana jones and the fate of atlantis oggi lo puoi fare in un browser online (non capisco perchè senza audio mannaggia! ma tant'è) gli altri gamer direi che sono passati a forza horizon senza rimpiangere roba di 20 anni fa
su ps3 che è l'unica console acquistata ho nba 2017.. direi che se voglio giocare a nba magari mi prendo l'ultimo su steam no?
sarei curioso di sapere le percentuali di vendita della ps5 digitale vs quella con BR
capisco, ma se voglio giocare a test drive o indiana jones and the fate of atlantis oggi lo puoi fare in un browser online (non capisco perchè senza audio mannaggia! ma tant'è)
Per Indiana Jones and the fate of Atlantis
PREMI ALT+Q dentro la finestra
ESCI dal gioco e torna al prompt dei comandi
scrivi atlantis (spazio) a (per adlib)
Tutto risolto !
Per gli altri giochi uguale, esci e al massimo cerchi il file setup.exe, lo esegui e imposti ADLIB come scheda audio...!
p.s. vedi, qualcuno che tiene la copia fisica e ti fa giocare però ci deve essere !
:sofico:
p.p.s. questi siti per giocare online hanno configurato a membro di segugio il DOSBOX, ecco il problema ! :asd:
Alodesign
01-07-2026, 16:27
Per Indiana Jones and the fate of Atlantis
PREMI ALT+Q dentro la finestra
ESCI dal gioco e torna al prompt dei comandi
scrivi atlantis (spazio) a (per adlib)
Tutto risolto !
Per gli altri giochi uguale, esci e al massimo cerchi il file setup.exe, lo esegui e imposti ADLIB come scheda audio...!
p.s. vedi, qualcuno che tiene la copia fisica e ti fa giocare però ci deve essere !
:sofico:
p.p.s. questi siti per giocare online hanno configurato a membro di segugio il DOSBOX, ecco il problema ! :asd:
Oppure vado qui (https://www.gog.com/en/game/indiana_jones_and_the_fate_of_atlantis) compro il gioco e butto il cd nella rumenta!!
Oppure vado qui (https://www.gog.com/en/game/indiana_jones_and_the_fate_of_atlantis) compro il gioco e butto il cd nella rumenta!!
GOG è assolutamente un altro discorso.
Un esempio virtuoso.
Paghi, scarichi la tua copia DRM-FREE ed è tua per sempre.
Ben diverso da STEAM e store delle varie consolles.
Comunque butta, butta, guarda a quanto vendono e comprano le copie fisiche delle avventure LucasArts su ebay, poi magari ne riparliamo...
...ad esempio avessi i primi due Monkey Island scatolati (all'epoca l'edizione originale preparata dagli stessi programmatori) eh, ti ci paghi una vacanza da qualche parte !
Butta, butta e dimmi dove ! :asd:
Ribadisco.
Be io sono un giocatore ormai occasionale da anni causa poco tempo libero da dedicare ai videogiochi, sono fermo alla ps3/xbox360 da anni e ho appena preso da poco una ps4 usata. Su tutte e tre queste console mi mancano moltissimi titoli rispetto al tempo che ho da dedicargli quindi son contento di averle prese usate pagandole pochissimo e prendere qualche gioco fisico usato su ebay o in qualche mercatino quando mi capita davanti al naso. Gioco puramente offline. Avendo pochi giochi ben selezionati mi fa anche piacere averli fisici, quelli che non mi piaccio li rivendo, ma quelli che mi hanno lasciato qualcosa sono felice di toccarli con mano nella collezione.
La ps4 sarà probabilmente la mia ultima console, tra anni quando ps5 sarà vecchia e venduta a poco nell'usato non so se varrà la pena comprarla vista la minor disponibilità di dischi fisici presenti sul mercato per essa, ps6 come annunciato non li avrà proprio.
Forse forse potrei ancora puntare ad una switch2 che fa ancora uscire giochi in fisico.
Ataru224
01-07-2026, 16:31
Geniale, ricomprare una cosa che avevi già comprato :asd:
Alodesign
01-07-2026, 16:32
GOG è assolutamente un altro discorso.
Un esempio virtuoso.
Paghi, scarichi la tua copia DRM-FREE ed è tua per sempre.
Ben diverso da STEAM e store delle varie consolles.
Comunque butta, butta, guarda a quanto vendono e comprano le copie fisiche delle avventure LucasArts su ebay, poi magari ne riparliamo...
...ad esempio avessi i primi due Monkey Island scatolati (all'epoca l'edizione originale preparata dagli stessi programmatori) eh, ti ci paghi una vacanza da qualche parte !
Butta, butta e dimmi dove ! :asd:
Ribadisco.
Occhio che le robe in vendita le devi anche "vendere" e devono essere in ottime o molto buone condizioni.
Anche il mercato dei vinili ha un ottimo seguito. Ma stranamente i 1000 e passa che aveva mio padre non li voleva nessuno.
Alodesign
01-07-2026, 16:34
Geniale, ricomprare una cosa che avevi già comprato :asd:
Mettiamola in due modi diversi:
- Hai un gioco fisico, ci giochi e poi lo rivendi. 5 anni dopo vuoi rigiocarci...
- Hai un gioco fisico vecchio. Vuoi conservarlo al meglio così Saturn te lo compra su ebay. Lo lasci intonso in una sacca sottovuoto e per pochi spicci ti compri la versione digitale
Mettiamola in due modi diversi:
- Hai un gioco fisico, ci giochi e poi lo rivendi. 5 anni dopo vuoi rigiocarci...
- Hai un gioco fisico vecchio. Vuoi conservarlo al meglio così Saturn te lo compra su ebay. Lo lasci intonso in una sacca sottovuoto e per pochi spicci ti compri la versione digitale
Tu fai ironia...dimentichi un particolare...se la trovi la versione digitale !
Lascia perdere giochi, film e artisti famosi. Son capaci tutti.
C'è un mondo enorme, solo a parlare di film d'autore, che non fosse stato per la tanto bistrattata copia fisica, della passione della community che li ha convertiti e restaurati e poi condivisi online, sarebbe scomparso per sempre. Col cavolo che li trovi nella grande distribuzione online. Non fosse per il fatto che ormai la "pubblica morale" è cambiata (i nuovi bigotti).
Ma comincio a credere di sprecare solo fiato a tentare di spiegare qualcosa che almeno all'apparenza dovrebbe essere così ovvio...
...sei entusiasta del "solo digitale" ?
Buon per te, i gusti son gusti, diceva il gatto !
mmorselli
01-07-2026, 16:46
Ma questa cosa da dove l'hai tirata fuori esattamente? Sempre la tua supposizione di prima secondo cui avrebbero reso i dischi non rivendibili? (cosa mai successa)
Ma come supposizione? Invece che dire sempre no per partito preso provate a riflettere su quello che ho scritto, poi se siete ancora convinti, ma veramente, allora posso accettare anche un "no" e magari una spiegazione di perché no, ma non così a gratis, dai... :D
Hai un sistema di attivazione dei giochi con le key, supportato dal tuo store?
Sì? Per cui se nella custodia di infilo una key per attivare il gioco e smetto di validare quella del disco, che non sono obbligato a mettere, il gioco si lega al tuo account.
Non è una supposizione, un fatto, è come dire che 2+2 fa 4, non può essere messo in discussione.
Di nuovo, provo a ripetere l'esempio che dovrebbe farti capire al volo: prendi una custodia con dentro una key... Aggiungi un DVD/CD/BlueRay a quella custodia... cosa è cambiato? Il disco farà forse per magia attivare il gioco, anche se il gioco richiede (by design) obbligatoriamente l'attivazione online?
mmorselli
01-07-2026, 16:55
Dopo 10 anni lo trovi su torrent come abandonware, però bisogna distinguere mondo PC da mondo console.
Con la console è più complicato preservare ciò che si è acquistato, non puoi fare backup locali, devi sperare nel fatto che la tua vecchia console sarà supportata anche nelle versioni future dello store. Il fatto però che la copia fisica in Blu-ray ti consenta automaticamente questa preservazione è una pia illusione, solo perché in passato è stato scelto di fare così (e per un periodo si è potuto solo fare così). Per un gioco che esce domani decide Sony se quel Blu-ray ti darà accesso al gioco oppure no, lei e solo lei, a sua totale discrezione.
Col PC è tutto più semplice, lo store digitale più famoso è Steam, i giochi Steam, oltre che puoi salvarli semplicemente copiando una cartella, sono sostanzialmente tutti portable, usano come drm una semplice dll, cambi quella dll e il gioco parte. Poi ovviamente se è un gioco che necessità di server online non ci fai molto, ma se ha una modalità singleplayer lo potrai usare praticamente in eterno.
Ataru224
01-07-2026, 17:02
Ma come supposizione? Invece che dire sempre no per partito preso provate a riflettere su quello che ho scritto, poi se siete ancora convinti, ma veramente, allora posso accettare anche un "no" e magari una spiegazione di perché no, ma non così a gratis, dai... :D
Hai un sistema di attivazione dei giochi con le key, supportato dal tuo store?
Sì? Per cui se nella custodia di infilo una key per attivare il gioco e smetto di validare quella del disco, che non sono obbligato a mettere, il gioco si lega al tuo account.
Non è una supposizione, un fatto, è come dire che 2+2 fa 4, non può essere messo in discussione.
Di nuovo, provo a ripetere l'esempio che dovrebbe farti capire al volo: prendi una custodia con dentro una key... Aggiungi un DVD/CD/BlueRay a quella custodia... cosa è cambiato? Il disco farà forse per magia attivare il gioco, anche se il gioco richiede (by design) obbligatoriamente l'attivazione online?
È forse stato fatto fino ad ora? No.
mmorselli
01-07-2026, 17:03
Be io sono un giocatore ormai occasionale da anni causa poco tempo libero da dedicare ai videogiochi, sono fermo alla ps3/xbox360 da anni e ho appena preso da poco una ps4 usata. Su tutte e tre queste console mi mancano moltissimi titoli rispetto al tempo che ho da dedicargli quindi son contento di averle prese usate pagandole pochissimo e prendere qualche gioco fisico usato su ebay o in qualche mercatino quando mi capita davanti al naso.
Legittimo, ma attenzione a non confondere quello che succedeva prima, con console in cui la possibilità di attivare il gioco online era preclusa, e quello che succede oggi, dove questa possibilità non è più una possibilità, ma un requisito.
E' questo che sto dicendo, se la gente si deve lamentare allora deve lamentarsi della cosa giusta, cioè non poter rivendere i giochi usati, cosa che penso non fosse mai contemplata dalla licenza d'uso per altro. Lamentela che ovviamente non sarà raccolta da nessuno, ma almeno così la gente si sfoga... ;)
Il semplice possesso di un supporto fisico poteva dare garanzia di accesso al gioco solo se quel supporto era stato pensato, dalla nascita, per farlo. Qui la gente pensa che il disco sia una chiave magica. Un gioco che uscisse nel 2028 con supporto fisico (difficilmente uscirà, ma potrebbe) dovresti comunque attivarlo online e non sarebbe rivendibile...
Ataru224
01-07-2026, 17:04
Noto che in molti forse non si rendono conto che Internet è una cosa relativamente nuova e che cambia in continuazione. I "beni" digitali che avete acquistato oggi (o meglio, di cui avete acquistato una licenza per poterne usufruire), tra 20/30/40 anni potrebbero esistere ancora così come potrebbero sparire completamente per le ragioni più disparate: aziende che chiudono o vengono vendute, licenze che cambiano, account cancellati o persi etc.
Pensateci, quante piattaforme che vent'anni fa erano colossi popolarissimi poi hanno chiuso, sono state vendute, sono finite nel dimenticatoio etc.?
Molti dei servizi che si usano oggi, tra vent'anni potrebbero benissimo fare la stessa fine che hanno fatto molti dei servizi che si usavano vent'anni fa.
Ma come ha detto Saturn, ve ne accorgerete quando sarà ormai troppo tardi.
mmorselli
01-07-2026, 17:09
È forse stato fatto fino ad ora? No.
No ovviamente, una volta deciso che lo devi attivare online ti mette la key e basta, perché dovrebbe metterci anche il disco? Il punto è che se volesse potrebbe anche metterlo il disco, e non ci faresti nulla, perché il disco in quel caso non fungerebbe da key. Non sono dischi magici.
Ma sul serio non ti basta per capire che non c'è nessun limite tecnico? Che discorsi sono "non è stato mai fatto"? Che notizia stiamo commentando? Quella per cui Sony nel 2028 farà esattamente questa cosa. Perché può farla, fine.
L'esistenza di una copia fisica aiuta nella preservazione dell'opera, la qual cosa può essere di un certo interesse non domani, o fra dieci anni, ma, magari fra trenta o cinquanta. Perchè di quella copia fisica nel frattempo saranno fatte altre copie le quali circoleranno, anche di straforo; ed una o più di esse potrebbero sopravvivere al detentore dei diritti e/o del codice, rimanendo, quale testimonianza dell'ingegno umano, per tutti i possibili usi ed interessi futuri.
Sony su CONSOLLE può inventarsi quello che gli pare.
Come un titolo mette piede mezzo secondo su PC allora lo aprono COME UNA COZZA.
DRM O NON DRM. Senza pietà.
Come insegna Sensei Loris Batacchi, darci di spatola, darci forte, nessuna pietà...:asd:
Per questo stringono le chiappe e posticipano l'uscita es. di GTA 6 !
Su PC puoi anche vendermi solo la licenza online, ma il gioco devi farmelo scaricare, una volta nell'hard disk è solo questione di tempo prima che possa essere eseguito "in autonomia" e "senza attivazione"...:asd:
CON QUESTO NON VOGLIO INCORAGGIARE O ESALTARE LA PIRATERIA, SIA CHIARO, EH !
Ribadisco, lunga vita al personal computer, internet libero e al supporto fisico !
(ci metterei anche un'altra cosa che comincia per "f" ma non voglio diventare volgare...)
mmorselli
01-07-2026, 17:18
Ma come ha detto Saturn, ve ne accorgerete quando sarà ormai troppo tardi.
Chi se ne accorgerà? La massa degli utenti a cui non frega assolutamente nulla di fruire di un bene digitale acquistato per decina di euro fra 20 anni? Ma figurati... Anche per gli utenti con un background tecnico come quelli che frequentano questo forum non sarebbe poi una tragedia, figurati per l'utente consumer che paga gli abbonamenti e poi non li usa.
Se invece sei davvero un utente che tiene a particolari contenuti ti metti nella posizione di fare una copia fisica, questa posizione ovviamente non è acquistare una console, non puoi avere botte piena e moglie ubriaca. Ti prendi un PC, giochi su PC, ascolti musica su PC, guardi i film su PC, e a quel punto puoi fare tutta la conservazione digitale che vuoi. Io seguo questa logica per la musica e per qualche film, per i giochi frega nulla, sono sicuro che esisteranno finché avrò interesse a giocarci, dopo diventeranno retrogaming e li troverò su eMule nel caso, ma se me ne fregasse davvero qualcosa nessuno mi impedirebbe di conservarli.
mmorselli
01-07-2026, 17:21
L'esistenza di una copia fisica aiuta nella preservazione dell'opera, la qual cosa può essere di un certo interesse non domani, o fra dieci anni, ma, magari fra trenta o cinquanta. Perchè di quella copia fisica nel frattempo saranno fatte altre copie
La copia fisica di cui parli quindi non è il Blu-Ray nella confezione, perché di quello copie non ne fai a meno di non craccare il DRM... Ma se cracchi il DRM puoi prenderlo dal HD della console, a quel punto finisce in rete zippato e ciao disco.
Ataru224
01-07-2026, 17:23
No ovviamente, una volta deciso che lo devi attivare online ti mette la key e basta, perché dovrebbe metterci anche il disco? Il punto è che se volesse potrebbe anche metterlo il disco, e non ci faresti nulla, perché il disco in quel caso non fungerebbe da key. Non sono dischi magici.
Ma sul serio non ti basta per capire che non c'è nessun limite tecnico? Che discorsi sono "non è stato mai fatto"? Che notizia stiamo commentando? Quella per cui Sony nel 2028 farà esattamente questa cosa. Perché può farla, fine.
Vedo che non hai capito il punto del mio discorso. Fino ad ora non è mai stato fatto, i dischi sono sempre stati venduti senza alcuna chiave aggiuntiva e si sono sempre potuti rivendere. Ora Sony ha annunciato che elimineranno del tutto il formato fisico e io li ho criticati.
Quello che forse non ti è chiaro è che avrei criticato Sony anche se avesse tenuto il disco e inserito un codice di attivazione, perchè sarebbe stato di fatto un modo per rendere il disco inutile.
Fortunatamente non ho una PlayStation, quindi la cosa mi tange poco, comunque non la reputo una buona cosa.
La copia fisica di cui parli quindi non è il Blu-Ray nella confezione, perché di quello copie non ne fai a meno di non craccare il DRM
Oggi no, fra una ventina d'anni magari si ... e comunque sempre possesso vale titolo.
Doraneko
01-07-2026, 17:28
A sto punto allora non avrebbe neanche senso pagarli 70€ i giochi, visto che non ha senso la possibilità di giocarci a tempo indefinito. Pirateria o noleggio sarebbero le uniche cose sensate, secondo il tuo ragionamento.
mmorselli
01-07-2026, 17:30
Su PC puoi anche vendermi solo la licenza online, ma il gioco devi farmelo scaricare, una volta nell'hard disk è solo questione di tempo prima che possa essere eseguito "in autonomia" e "senza attivazione"...:asd:
A meno che un gioco non venga distribuito solo in streaming, il ché oggi è prematuro, ma un giorno potrebbe accadere, soprattutto se le GPU per PC arrivano a prezzi per cui solo chi fa enorme economia di scala riesce ad essere competitivo. Potresti avere una versione online in abbonamento con 20 euro al mese con la qualità di una GPU che costa 4000 euro... A quel punto che fai?
mmorselli
01-07-2026, 17:31
e comunque sempre possesso vale titolo.
Con il software non vale questa cosa, da sempre. Sono quasi sempre concessi in licenza, non in vendita.
Doraneko
01-07-2026, 17:31
Sta cosa esisteva anche ai tempi del Dreamcast e ti bastava chiamare l'assistenza per "slegare" il seriale del gioco da quello della console e rivendere il gioco.
Doraneko
01-07-2026, 17:40
Il mio primo pensiero :asd:
mmorselli
01-07-2026, 17:42
Vedo che non hai capito il punto del mio discorso.
Il punto del tuo discorso mi sta benissimo, io forse non ho risposto al punto del tuo discorso, io ho risposto a questa tua frase:
"Questa è solo una tua supposizione"
dove scrivevo che Sony non ha nessun impedimento materiale a vincolare un disco fisico ad una attivazione online legata ad un account.
Se ora è chiaro che non era una supposizione, cioè che Sony può oggettivamente farlo, va bene così.
Sony ovviamente farà questa cosa in modo meno stupida che stampare dei dischi non più necessari, ma se volesse...
Ataru224
01-07-2026, 17:45
Il punto del tuo discorso mi sta benissimo, io forse non ho risposto al punto del tuo discorso, io ho risposto a questa tua frase:
"Questa è solo una tua supposizione"
dove scrivevo che Sony non ha nessun impedimento materiale a vincolare un disco fisico ad una attivazione online legata ad un account.
Se ora è chiaro che non era una supposizione, cioè che Sony può oggettivamente farlo, va bene così.
Sony ovviamente farà questa cosa in modo meno stupida che stampare dei dischi non più necessari, ma se volesse...
Intendevo che era una tua supposizione il fatto di mettere il codice di attivazione con i dischi, poi è ovvio che possono fare i giochi attivabili solo online (infatti lo hanno fatto)
mmorselli
01-07-2026, 18:36
Intendevo che era una tua supposizione il fatto di mettere il codice di attivazione con i dischi, poi è ovvio che possono fare i giochi attivabili solo online (infatti lo hanno fatto)
Uff... non concedo mai l'onore delle armi, per principio. Finché proverai a girarla diversa da come è passata per dire "in fondo non ho scritto niente di sbagliato" io ti dovrò correggere, non me ne vogliano le persone che sto annoiando con questa discussione sterile.
Sei stato tu ad evidenziare in rosso il "se" nella mia frase
"Per cui se nella custodia di infilo una key per attivare il gioco e smetto di validare quella del disco, che non sono obbligato a mettere, il gioco si lega al tuo account. "
specificando che era solo un esempio per fare capire quando il disco fosse inutile, non che lo avrebbero messo.
ma ti avevo anche scritto:
"perché dovrebbe metterci anche il disco? Il punto è che se volesse potrebbe anche metterlo il disco, e non ci faresti nulla, perché il disco in quel caso non fungerebbe da key"
per cui no, non c'è speranza che tu possa dire che in realtà intendevi una cosa diversa...
Rinuncia.
Notturnia
01-07-2026, 18:37
se è vero che sono gli utilizzatori a volerlo e non i commercianti ad imporlo allora siamo veramente pieni di fessi..
gente che chiede a gran voce di diventare schiavi per tutto.. life-as-a-service.. i giovani del futuro che si lamentano che chi ha creato il benessere in cui vivono gli ha rovinato il futuro e poi sono i primi ignoranti dei pericoli stessi del mondo e vogliono vivere in un modo che 100 anni fa era considerato da schiavi..
16 Tons ne parla in modo molto chiaro.. minatori che sgobbano per pagare i debiti che fanno per tirare avanti un altro giorno per aumentare i debiti..
possibile che solo i Giapponesi e pochi altri abbiano capito quando brutto è avere tutto in affitto ? :muro:
mmorselli
01-07-2026, 19:10
se è vero che sono gli utilizzatori a volerlo e non i commercianti ad imporlo allora siamo veramente pieni di fessi..
Magari ci sono cose per cui vale la pena pretendere il possesso e altre per cui non ne vale la pena.
Se vado in palestra non pretendo di essere socio e decidere il colore delle tende, l'abbonamento mi va benissimo. L'ombrellone al mare si noleggia. Perché non posso applicare lo stesso ragionamento a cose effimere come giochi, film, musica?
La dematerializzazione comporta anche dei vantaggi, se obblighi il mercato a non dematerializzare certe cose stai comunque togliendo a qualcuno un po' di questi vantaggi, io non voglio pagare di più i giochi perché i produttori sono obbligati a rendere disponibili copie fisiche rivendibili (che sottraggono fatturato al produttore).
La casa, invece, sarebbe molto meglio averla di proprietà che in affitto, così nessuno può sbatterti in strada. Ci sono diritti fondamentali da cui dipende la dignità e il benessere delle persone e cose che servono solo per passarsi il tempo per le quali lascerei decidere al mercato quale modello di business adottare.
megamitch
01-07-2026, 19:18
Secondo me bisogna smetterla di parlare per questioni di principio.
Ogni cosa ha vantaggi e svantaggi, non c'è bisogno di andare a prendere casi limite.
Come è chiaramente provocatorio chi parla di modalità di impedire la rivendita di CD (cosa per ora che non mi pare si sia mai verificata), altrettanto lo è chi ha librerie sterminate e pensa veramente di farci credere che tra 20 anni giocherà ad un gioco di 20 anni fa.
Ataru224
01-07-2026, 19:20
Uff... non concedo mai l'onore delle armi, per principio. Finché proverai a girarla diversa da come è passata per dire "in fondo non ho scritto niente di sbagliato" io ti dovrò correggere, non me ne vogliano le persone che sto annoiando con questa discussione sterile.
Sei stato tu ad evidenziare in rosso il "se" nella mia frase
"Per cui se nella custodia di infilo una key per attivare il gioco e smetto di validare quella del disco, che non sono obbligato a mettere, il gioco si lega al tuo account. "
specificando che era solo un esempio per fare capire quando il disco fosse inutile, non che lo avrebbero messo.
ma ti avevo anche scritto:
"perché dovrebbe metterci anche il disco? Il punto è che se volesse potrebbe anche metterlo il disco, e non ci faresti nulla, perché il disco in quel caso non fungerebbe da key"
per cui no, non c'è speranza che tu possa dire che in realtà intendevi una cosa diversa...
Rinuncia.
Non voglio avere ragione, è che mi sembra che non riusciamo proprio a capirci.
Io per tutto il tempo in cui ho difeso il disco non ho difeso il disco inteso come pezzo di plastica, ma il disco inteso come pezzo di plastica che ti da il possesso del videogioco che c'è sopra per sempre e che ti permette di farci ciò che vuoi, ossia ciò che è il disco nella realtà. È questo che io difendo, il poter possedere ciò che si compra.
Con l'esempio cavilloso del codice di attivazione dove volevi arrivare? A dire che in quel caso il disco sarebbe inutile? Certo che sarebbe inutile, è ovvio, come è anche ovvio il fatto che Sony avrebbe potuto farlo.
Ma non vedo cosa c'entri questo con quello che stavo dicendo io.
Tu ti sei concentrato sull'disco inteso come pezzo di plastica, io mi sono concentrato sul disco inteso come possesso del gioco. È per questo che ai miei occhi il tuo esempio del codice di attivazione era irrilevante.
mmorselli
01-07-2026, 19:55
Ma non vedo cosa c'entri questo con quello che stavo dicendo io.
Nulla, infatti io non ho contestato niente di quello che dicevi tu. Io ho scritto delle cose, in modo chiarissimo, come ti ho mostrato sopra, tanto che le avevi sottolineate, e tu hai iniziato a dire "questa è una tua ipotesi" - E siccome che non era una mia ipotesi, ma un fatto palese e tecnico, anche perché veniva descritto in termini di possibilità, ti ho dovuto correggere, più volte. Del resto, ora, alla fine, stai confermando esattamente ciò che ho scritto, anche se vorresti edulcorarlo con un po' di "ma io volevo dire una cosa diversa" - dilla, e non contestare la mia se è giusta.
Basterebbe quindi che la gente contestasse le altre persone per ciò che scrivono realmente, e non per quello che immaginano ci sia scritto.
mmorselli
01-07-2026, 20:00
Come è chiaramente provocatorio chi parla di modalità di impedire la rivendita di CD (cosa per ora che non mi pare si sia mai verificata)
Si è appena verificata con questa notizia, se dentro alle custodie fisiche c'è una key da attivare online la rivendita non è più possibile.
Prima era possibile, ma la gente si lamentava anche che i giochi per console costassero molto più di quelli per PC. Perché? Per tante ragioni, ma una di queste è che la rivendita era già messa in conto, cioè tu accetti di pagare 70 euro per un gioco che su PC costa 39 perché io, Sony, so che poi lo rivenderai a 35 un giorno, e tu mi farai perdere un potenziale cliente. Chi se la prendeva in saccoccia? Quello che il gioco non lo rivendeva perchè dopo che lo hai venduto non ci puoi più giocare, e magari era rigiocabilissimo.
Notturnia
01-07-2026, 20:22
Magari ci sono cose per cui vale la pena pretendere il possesso e altre per cui non ne vale la pena.
Se vado in palestra non pretendo di essere socio e decidere il colore delle tende, l'abbonamento mi va benissimo. L'ombrellone al mare si noleggia. Perché non posso applicare lo stesso ragionamento a cose effimere come giochi, film, musica?
La dematerializzazione comporta anche dei vantaggi, se obblighi il mercato a non dematerializzare certe cose stai comunque togliendo a qualcuno un po' di questi vantaggi, io non voglio pagare di più i giochi perché i produttori sono obbligati a rendere disponibili copie fisiche rivendibili (che sottraggono fatturato al produttore).
La casa, invece, sarebbe molto meglio averla di proprietà che in affitto, così nessuno può sbatterti in strada. Ci sono diritti fondamentali da cui dipende la dignità e il benessere delle persone e cose che servono solo per passarsi il tempo per le quali lascerei decidere al mercato quale modello di business adottare.
confronti mele e pere..
non posso farmi una concessione per l'ombrellone ma pagare un gioco ogni mese e alla fine pagarlo di più è da stupidi..
ci sono soldi e soldi non ci sono cose che pago in modo intelligente, sono soldi spesi e si cerca di spendere il meno
una copia privata la posso rivendere a fine uso se voglio e l'ho pagata comunque di meno
tu fai il solito discorso filosofico ma confondi il "mercato" da i "mercanti" e non è il mercato che ha scelto di fare una vita grama ma il mercante e le pecore l'hanno accettato, questo ha causato solo un aumento dei prezzi come il credito al consumo e i pagamenti a rate..
il ragionamento che fai tu è mera utopia che non trova reale applicazione nel mondo dove viviamo ..
basta vedere il costo di office 365 e di office... tanto per citarne uno.. ma idem per i giochi in abbonamento e quelli fisici
sprechi di soldi e basta ma i bambini di oggi non conoscono molto di finanza ed economia e pensano che avere tutto a noleggio sia meglio e poi faticano ad arrivare a fine mese la dignità di cui parli tu va nel cesso quando un ragazzo si prende a rate un iphone da 1.800 euro considerandolo uno strumento essenziale per vivere
vantaggi e svantaggi dici tu.. io dico soldi sprecati e soldi in tasca e dover pagare tutto a noleggio sono soldi sprecati perchè alla fine è come avere la casa in affitto.. soldi spesi per tutta la vita senza avere niente in cambio.. chi invece ha la casa di proprietà potrà lasciare una base di partenza ai figli che spenderanno di meno.. giochi etc.. non cambia niente.. meglio spendere 70 euro una tantum o spendere 10-15-30 euro al mese per sempre ?..
vuoi l'aria condizionata come servizio ? .. 2 euro all'ora o preferisci comprarti il condizionatore ? l'ho appena cambiato il mio.. dopo solo 20 anni.. la mia scelta è ovvia.. meno servizi possibili su qualsiasi cosa.. pago per avere un bene che mi eroga un servizio e non pago una ditta per avere un servizio su cui decidono loro tutto.. padrone della mia vita in tutti i settori dove posso
mmorselli
01-07-2026, 20:29
confronti mele e pere..
non posso farmi una concessione per l'ombrellone ma pagare un gioco ogni mese e alla fine pagarlo di più è da stupidi..
Non si sta parlando di pagare un gioco ogni mese in questo thread, ma del fatto che un gioco di Sony sarà venduto (una tantum) solo in formato digitale e non più fisico.
Quello di pagare un gioco ogni mese sono i vari gamepass o simili, dove paghi ogni mese, ma non hai un gioco, nei hai tanti. Non sostituisce e non sostituirà mai la vendita fisica, perché lasceresti indietro troppi fruitori. Chi vuole giocare SOLO a GTA non pagherà mai un abbonamento mensile che comprende tanti giochi che non gli interessano. E' però molto utile a chi i giochi ama solo provarli e sa che si stuferà di giocare allo stesso gioco dopo qualche ora.
Poi ci sono gli abbonamenti mensili per alcuni tipi di multiplayer online, che sono un altro tipo di servizio ancora, abbastanza di nicchia.
Doraneko
01-07-2026, 20:37
Si è appena verificata con questa notizia, se dentro alle custodie fisiche c'è una key da attivare online la rivendita non è più possibile.
Prima era possibile, ma la gente si lamentava anche che i giochi per console costassero molto più di quelli per PC. Perché? Per tante ragioni, ma una di queste è che la rivendita era già messa in conto, cioè tu accetti di pagare 70 euro per un gioco che su PC costa 39 perché io, Sony, so che poi lo rivenderai a 35 un giorno, e tu mi farai perdere un potenziale cliente. Chi se la prendeva in saccoccia? Quello che il gioco non lo rivendeva perchè dopo che lo hai venduto non ci puoi più giocare, e magari era rigiocabilissimo.
Una software house paga delle royalties al produttore della console, non paga le royalties se invece fa uscire il gioco su PC.
Doraneko
01-07-2026, 20:54
È una fesseria, i giochi fisici solitamente costano meno.
Resident Evil Requiem, fisico su Amazon: 49.90€, su PlayStation Store: 79.90€
Metal Gear Solid Delta, su Amazon: 55.00€, su PlayStation Store: 79.99€
Gran Turismo 7 (del 2022!!), su Amazon: 45€, su PlayStation Store: 79.99€
and so on...
Ci sono anche eccezioni eh! Ma quello qui sopra è ciò che succede più spesso.
E tieni presente che parlo da utente Premium su PS5, perciò da fruitore di servizi digitali e destinatario di eventuali sconti...
mmorselli
01-07-2026, 20:56
Una software house paga delle royalties al produttore della console, non paga le royalties se invece fa uscire il gioco su PC.
Di solito le paga per la piattaforma, se è su Steam paga il 30%, e più o meno ottiene quello che ottiene da Sony, networking, visibilità sullo store, banda per gli aggiornamenti, community...
Se sei un publisher grosso grosso puoi anche vendere direttamente, il ché vuol dire che hai il tuo store, il tuo networking, community ecc... per cui spendi parecchio per l'infrastruttura che gli altri invece hanno inclusa nelle fee.
mmorselli
01-07-2026, 21:01
Non è di questo che si parlava, qui la differenza di prezzo si spiega col fatto che Amazon può fare acquisti massivi ottenendo sconti per quantità, poi ci sarà il giorno in cui il gioco andrà in sconto sul PlayStation Store perché è la festa dell'estate e su Amazon no, quelle sono logiche commerciali che viaggiano per loro conto.
Quello di cui si parlava era il fatto che quel gioco venduto a 49.90 su Amazon se sarà rivenduto a 25 euro toglierà a Sony (e al publisher) un potenziale cliente che era disposto a pagare il gioco 25 euro, magari dopo un anno in sconto, solo che questi 25 euro non li dà a Sony, ma ad un utente che se li tiene in tasca, per cui Sony segna -25 euro di mancato incasso. Prima o dopo quel mancato incasso va compensato in qualche modo. Che sia la metà di 40 o di 70 o di 20, sempre un mancato incasso da compensare sarà.
Doraneko
01-07-2026, 21:04
Ah, non dimenticare il valore dal punto di vista del collezionismo. Io ho diversi giochi che adesso valgono parecchio di più di quanto costavano nuovi a suo tempo.
Notturnia
01-07-2026, 21:11
Non si sta parlando di pagare un gioco ogni mese in questo thread, ma del fatto che un gioco di Sony sarà venduto (una tantum) solo in formato digitale e non più fisico.
Quello di pagare un gioco ogni mese sono i vari gamepass o simili, dove paghi ogni mese, ma non hai un gioco, nei hai tanti. Non sostituisce e non sostituirà mai la vendita fisica, perché lasceresti indietro troppi fruitori. Chi vuole giocare SOLO a GTA non pagherà mai un abbonamento mensile che comprende tanti giochi che non gli interessano. E' però molto utile a chi i giochi ama solo provarli e sa che si stuferà di giocare allo stesso gioco dopo qualche ora.
Poi ci sono gli abbonamenti mensili per alcuni tipi di multiplayer online, che sono un altro tipo di servizio ancora, abbastanza di nicchia.
la dematerializzazione è il primo passo.. alla fin fine non si possiede niente, si è schiavi della connessione ed in un secondo tempo del canone..
nulla di nuovo all'orizzonte..
mmorselli
01-07-2026, 21:14
la dematerializzazione è il primo passo...
A parte che mi sembra un discorso superficiale, stiamo parlando di due modelli che esistono da molti anni e convivono senza pestarsi i piedi l'uno con l'altro, ma poi che suggerisci?
Non comprare i giochi su Steam per convincere il mercato a tornare ai DVD in negozio?
Anche no, grazie...
Doraneko
01-07-2026, 21:17
Non è di questo che si parlava, qui la differenza di prezzo si spiega col fatto che Amazon può fare acquisti massivi ottenendo sconti per quantità, poi ci sarà il giorno in cui il gioco andrà in sconto sul PlayStation Store perché è la festa dell'estate e su Amazon no, quelle sono logiche commerciali che viaggiano per loro conto.
Quello di cui si parlava era il fatto che quel gioco venduto a 49.90 su Amazon se sarà rivenduto a 25 euro toglierà a Sony (e al publisher) un potenziale cliente che era disposto a pagare il gioco 25 euro, magari dopo un anno in sconto, solo che questi 25 euro non li dà a Sony, ma ad un utente che se li tiene in tasca, per cui Sony segna -25 euro di mancato incasso. Prima o dopo quel mancato incasso va compensato in qualche modo. Che sia la metà di 40 o di 70 o di 20, sempre un mancato incasso da compensare sarà.
È un ragionamento che non sta in piedi, è come quando dicono che la pirateria è costata TOT miliardi alle software house o alle case cinematografiche: chi non può piratarsi la roba non la compra, sicuramente non a prezzo pieno. Al massimo se costasse pochissimo. Perciò il discorso del "mancato incasso" proprio non regge, è da decenni che se ne parla in forum, riviste e communities varie relative ai videogiochi. Con i giochi usati è la stessa cosa.
Doraneko
01-07-2026, 21:57
A parte che mi sembra un discorso superficiale, stiamo parlando di due modelli che esistono da molti anni e convivono senza pestarsi i piedi l'uno con l'altro, ma poi che suggerisci?
Non comprare i giochi su Steam per convincere il mercato a tornare ai DVD in negozio?
Anche no, grazie...
Io gioco da decenni e in giochi ci ho speso una fortuna e credimi che un gioco a prezzo pieno in digitale non l'ho ancora mai comprato né ho intenzione di farlo neanche in futuro. E credimi che come me ce ne sono tanti. Idem con i film, ne ho diverse centinaia originali su disco ma non ne ho mai comprati in digitale. E anche qui non sono l'unico. Ti posso assicurare che non comprerò mai un gioco in digitale a prezzo pieno, al massimo se è in forte sconto, tipo 15 o 20€. Non dovessero più uscire giochi in formato fisico, aspetterò il tempo che servirà perché arrivino alle cifre che ho scritto poco fa; idem la console su cui gireranno: altro che Day 1 come ho fatto diverse volte, aspetterò anni! In modo che la libreria dei giochi scontatissimi sia abbastanza vasta, tanto ho un backlog di giochi da far paura, non ho fretta.
Pensa che Nintendo vuole addirittura introdurre cartucce di tagli più piccoli degli attuali, perché costino meno ai publishers. Si sono accorti che il formato fisico è ancora parecchio richiesto e che il loro Game-Key-Card (che seppur rivendibile non contiene il gioco completo) non è tanto gradito dal pubblico. Per esempio io pur avendo lo Switch 2 compro ancora i giochi in versione Switch 1, perché sono completi su cartuccia, al contrario della versione Game-Key-Card per Switch 2. Nessun problema con i giochi First parties, che sono completi su cartuccia.
Anche se quelli come me fossero il 10%, su un giro d'affari di diversi miliardi stiamo comunque parlando di miliardi, non di cifre trascurabili.
Alodesign
02-07-2026, 00:29
Ecco un'altra cosa bella del digitale.
Per curiosità ho riaperto il mio account PS che non vedevo dai tempi della vendita della PS4 (2021 mi pare) e guarda un po'... tutti i giochi in digitale che avevo comprato sono ancora li menzionati.
Mentre i giochi fisici che vendetti con la PS sono andati persi.
Doraneko
02-07-2026, 02:13
Ecco un'altra cosa bella del digitale.
Per curiosità ho riaperto il mio account PS che non vedevo dai tempi della vendita della PS4 (2021 mi pare) e guarda un po'... tutti i giochi in digitale che avevo comprato sono ancora li menzionati.
Mentre i giochi fisici che vendetti con la PS sono andati persi.
Senza offesa ma mi viene in mente quella frase del terrapiattista che dice "the Flat Earth Society has members all around the globe" :D
mmorselli
02-07-2026, 02:21
È un ragionamento che non sta in piedi, è come quando dicono che la pirateria è costata TOT miliardi alle software house o alle case cinematografiche: chi non può piratarsi la roba non la compra
Ma qui posso pure darti ragione, però stiamo parlando di un caso diverso: c'è un potenziale cliente disposto a pagare il gioco 25 euro al posto di 50. Per questo utente darli a te o darli a Sony non cambia nulla, ma darli a te è più facile perché le offerte di usato le trova sempre, mentre Sony non può stare sempre in offerta. Se non può più comprare usato comprerà da Sony, ma non a prezzo pieno, aspetterà che ci siano offerte di primavera ecc... Come accade regolarmente negli store, la gente mette i prodotti in lista dei desideri e poi quando il prezzo scende sotto una soglia comprano.
Per l'utente è sempre tirare fuori 25 euro, ma per Sony fa una differenza enorme a chi vanno.
mmorselli
02-07-2026, 02:35
Io gioco da decenni e in giochi ci ho speso una fortuna e credimi che un gioco a prezzo pieno in digitale non l'ho ancora mai comprato né ho intenzione di farlo neanche in futuro.
Non ho capito cosa intendi con questo discorso. Se non lo compri a prezzo pieno lo comprerai in offerta, come fanno tutti quelli che non comprano a prezzo pieno, è per questo che fanno le offerte, non perché in quel periodo sono più buoni, ma per convertire le lead che a prezzo pieno non convertono.
E quindi?
La mia domanda era: dovremmo smettere di comprare su Steam per convincere il mercato a tornare ai DVD in negozio?
Non ho specificato a che prezzo, ognuno compra al prezzo che crede. Il punto è che non rinuncerei mai alla comodità di Steam, frega nulla di farci sopra una battaglia ideologica per la salvaguardia della proprietà di un gioco, penso che Steam sarà ancora aperto quando sarò troppo vecchio per giocare ai videogiochi.
Criminal Viper
02-07-2026, 03:39
Gran Turismo 7 (del 2022!!), su Amazon: 45€, su PlayStation Store: 79.99€
and so on...
Ci sono anche eccezioni eh! Ma quello qui sopra è ciò che succede più spesso.
E tieni presente che parlo da utente Premium su PS5, perciò da fruitore di servizi digitali e destinatario di eventuali sconti...
Grazie al razzo, dato che adesso in questo preciso momento quei giochi non sono scontati sullo store. Anche su Steam li trovi a prezzo pieno quando non ci sono i saldi. Devi andare a controllare quando ci sono gli sconti a rotazione tutte le settimane. Requiem lo scorso fine maggio era in offerta a 55 euro sul PS Store, così come GT7 e MGS Delta entrambi a 40 euro, sempre lo scorso maggio 2026. Anche su Amazon adesso Requiem costa 80 euro e non 50. Io spesso spendo meno sugli store delle console rispetto al fisico.
https://psprices.com/region-it/game/9216020/resident-evil-requiem
https://psprices.com/region-it/game/4867307/gran-turismo-7
https://psprices.com/region-it/game/7986093/metal-gear-solid-d-snake-eater
ninja750
02-07-2026, 08:05
ma anche su pc è sempre stato così all'epoca dei floppy poi CD poi DVD
Doraneko
02-07-2026, 08:15
Non ho capito cosa intendi con questo discorso. Se non lo compri a prezzo pieno lo comprerai in offerta, come fanno tutti quelli che non comprano a prezzo pieno, è per questo che fanno le offerte, non perché in quel periodo sono più buoni, ma per convertire le lead che a prezzo pieno non convertono.
E quindi?
Dubito che lo prenderò in offerta, visto che un gioco recente in offerta di solito passa solamente da 70 a 50€ o giù di lì. Ciò di cui parlo io è un abbassamento di prezzo molto più consistente. (se è in digitale)
La mia domanda era: dovremmo smettere di comprare su Steam per convincere il mercato a tornare ai DVD in negozio?
Non ho specificato a che prezzo, ognuno compra al prezzo che crede. Il punto è che non rinuncerei mai alla comodità di Steam, frega nulla di farci sopra una battaglia ideologica per la salvaguardia della proprietà di un gioco, penso che Steam sarà ancora aperto quando sarò troppo vecchio per giocare ai videogiochi.
Su questo neanch'io ho dubbi. Dico solo che per me il gioco in digitale non sarà mai un sostituto alla pari del gioco su supporto fisico, sarà sempre trattato come una forma di second'ordine.
Non escludo neanche che addirittura potrebbe esserci un ritorno in futuro, visto che certi fenomeni sono ciclici, vedi ad esempio il vinile, che come vendite è ai massimi da decenni e che sta crescendo di anno in anno. Anche le musicassette se non ricordo male. Comunque vedremo.
Doraneko
02-07-2026, 08:33
Grazie al razzo, dato che adesso in questo preciso momento quei giochi non sono scontati sullo store. Anche su Steam li trovi a prezzo pieno quando non ci sono i saldi. Devi andare a controllare quando ci sono gli sconti a rotazione tutte le settimane. Requiem lo scorso fine maggio era in offerta a 55 euro sul PS Store, così come GT7 e MGS Delta entrambi a 40 euro, sempre lo scorso maggio 2026. Anche su Amazon adesso Requiem costa 80 euro e non 50. Io spesso spendo meno sugli store delle console rispetto al fisico.
No
https://i.ibb.co/1YMb6VdJ/snapshot-amazon.png
Inoltre Amazon non è l'unico store per giochi fisici, se cerchi su eBay o su Amazon di altri paesi spesso e volentieri i prezzi sono ancora più bassi.
I prezzi sugli store fisici tra l'altro sono più bassi anche senza alcuna offerta. Requiem costa 49.49€ adesso e senza offerte, non c'è bisogno di aspettare, quasi sicuramente da ora lo prendi a 50€ quando vuoi.
Doraneko
02-07-2026, 08:36
Su PC non ci sono royalties da pagare se uno si arrangia con la distribuzione.
mmorselli
02-07-2026, 10:03
Nell'epoca pre-steam il mercato dei giochi PC era microscopico, con la pirateria dominante più che la rivendita dell'usato.
ninja750
02-07-2026, 10:08
Nell'epoca pre-steam il mercato dei giochi PC era microscopico, con la pirateria dominante più che la rivendita dell'usato.
questa era la tua percezione o la tua abitudine
guarda i dati di vendita pre 2005 lo share è sempre stato più o meno quello
Alodesign
02-07-2026, 14:14
Senza offesa ma mi viene in mente quella frase del terrapiattista che dice "the Flat Earth Society has members all around the globe" :D
Si ok. Era per far capire che un gioco fisico se lo vendi non lo recuperi più se non pagando.
Doraneko
02-07-2026, 14:20
Si ok. Era per far capire che un gioco fisico se lo vendi non lo recuperi più se non pagando.
Ok, però l'hai perso perché hai potuto venderlo.
Tanto per dirne un'altra, pensa che gli account di giochi (tipo di Steam) non potresti legalmente neanche lasciarli in eredità. Storia diversa con i giochi fisici.
Official PlayStation Used Game Instructional Video (https://www.youtube.com/watch?v=kWSIFh8ICaA)
"Dovevi distruggere i Sith, non unirti a loro ! Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre!” (cit)
p.s. son contento che nei social li stanno almeno prendendo a pizze come non ci fosse un domani, non che cambi qualcosa, sia chiaro...
https://www.facebook.com/Sony
:fuck:
gd350turbo
02-07-2026, 14:38
p.s. son contento che nei social li stanno almeno prendendo a pizze come non ci fosse un domani, non che cambi qualcosa, sia chiaro...
:fuck:
If buying isn't owning then piracy isn't stealing
Ed ha ragione al 100%
Ed ha ragione al 100%
É tutto in mano agli utenti.
Se lasciassero tutti la PS6 "sugli scaffali" tempo qualche ora (neanche giorno) e Sony farebbe marcia indietro, quando li tocchi sul fatturato diventano tutti estremamente ricettivi e pronti ad ascoltare.
Ma fino a che guadagnano...che gliene frega.
Prossime consolle a oltre 1000€, videogiochi solo digitale a oltre 100€ e vai di spatola !
Per la gioia del consumatore che non dovrà più tenere occupati scaffali.
Lo fanno per il nostro bene, turbo ! :asd:
gd350turbo
02-07-2026, 14:48
Se lasciassero tutti la PS6 "sugli scaffali" tempo qualche ora (neanche giorno) e Sony farebbe marcia indietro, quando li tocchi sul fatturato diventano tutti estremamente ricettivi e pronti ad ascoltare.
Ma fino a che guadagnano...che gliene frega.
Prossime consolle a oltre 1000€, videogiochi solo digitale a oltre 100€ e vai di spatola !
Per la gioia del consumatore che non dovrà più tenere occupati scaffali.
Lo fanno per il nostro bene, turbo ! :asd:
Eh se aspetta e spera...
c'è gente che sbava per gta6 che neanche se gli arrivase a casa una top model nuda e disponibile, sbaverebbero così tanto !
Comè che diceva la mitica Wanna ?
Ed aveva ed ha ragione !
Poi... per me possono anche metterli a 10x il prezzo, da me non avranno un cent !
Eh se aspetta e spera...
c'è gente che sbava per gta6 che neanche se gli arrivasse a casa una top model nuda e disponibile, sbaverebbero così tanto !
Ed aveva ed ha ragione !
Poi... per me possono anche metterli a 10x il prezzo, da me non avranno un cent !
Come sempre..."de gustibus [...]" ! :read:
p.s. Wanna non è che era avanti, ha doppiato tutti trent'anni fa ! :asd:
Alodesign
02-07-2026, 15:02
Ok, però l'hai perso perché hai potuto venderlo.
Tanto per dirne un'altra, pensa che gli account di giochi (tipo di Steam) non potresti legalmente neanche lasciarli in eredità. Storia diversa con i giochi fisici.
Poi c'è da dire che se sei un videogiocatore appassionato con tanto tempo, rivendere un gioco diventa anche una questione di denaro.
Ma se penso sempre alla mia posizione di videogiocatore, il fatto di rivendere un gioco è più un fastidio che un guadagno.
Quando avrò bisogno di recuperare quei 20/25/30€ saprò di avere problemi molto più grandi :read:
mmorselli
02-07-2026, 15:51
Ed ha ragione al 100%
Io sono sempre stato a favore della pirateria etica, ho gestito siti P2P molto grandi e ho avuto anche la GdF a casa per questo, per cui non sono esattamente uno che fa la morale su queste cose, però non concordo con la frase sopra, sembra più uno di quei meme che suonano bene, ma vuoti di significato reale.
Non c'è nulla di immorale nel vendere una licenza al posto di una proprietà, l'importante è che gli accordi tra chi compra e chi vende siano chiari. Di immorale se mai c'è il contrario, non concedere un'opera d'ingegno nemmeno in licenza, eliminarla dal mercato perché non abbastanza profittevole o renderla troppo esclusiva. La pirateria in questo caso diventa uno strumento di riequilibrio tra il consumatore e l'eccesso di potere delle multinazionali. Però finché la multinazionale ti lascia fruire dell'opera ad un prezzo e con degli strumenti che ne favoriscono la diffusione, ha ragione lei.
mmorselli
02-07-2026, 16:09
Se lasciassero tutti la PS6 "sugli scaffali" tempo qualche ora (neanche giorno) e Sony farebbe marcia indietro
Gli utenti che la comprano sono quelli a cui quel prezzo sta bene, perché dovrebbero combattere la battaglia di quelli a cui non sta bene?
Non stiamo parlando di oggetti esclusivi, milioni di persone decidono liberamente che per loro 10 o 20 euro in più per un gioco dove magari spenderai le tue prossime 3000 ore, oppure 200-300 euro in più per una console che userai per i prossimi 5 anni, non cambia realmente nulla. Se qualcosa mi piace davvero io voglio che sia un mercato ricco, con fondi da reinvestire in ricerca e sviluppo, per cui sono felice di contribuire nei limiti della mia capacità di spesa. Stiamo parlando di beni non essenziali che compriamo per divertimento, non di beni essenziali come casa, cibo, energia, ecc...
Criminal Viper
02-07-2026, 16:15
No
https://i.ibb.co/1YMb6VdJ/snapshot-amazon.png
Inoltre Amazon non è l'unico store per giochi fisici, se cerchi su eBay o su Amazon di altri paesi spesso e volentieri i prezzi sono ancora più bassi.
I prezzi sugli store fisici tra l'altro sono più bassi anche senza alcuna offerta. Requiem costa 49.49€ adesso e senza offerte, non c'è bisogno di aspettare, quasi sicuramente da ora lo prendi a 50€ quando vuoi.
Dall'app non mi compariva.
Ad ogni modo, per quanto riguarda tutto il resto del mio post ho ragione io e lo hai volutamente ignorato.
Pubblicare quei prezzi significa essere in malafede per screditare il digitale, oppure perché non si comprendono le dinamiche degli store digitali e come funzionano.
jepessen
02-07-2026, 19:47
Nel frattempo da Domino's Pizza...
https://i.ibb.co/YBvC8HWG/domino.jpg (https://ibb.co/7t7fVszF)
ninja750
03-07-2026, 08:05
Eh se aspetta e spera...
c'è gente che sbava per gta6 che neanche se gli arrivase a casa una top model nuda e disponibile, sbaverebbero così tanto !
se tutti comprano tranne voi evidentemente il problema non è così grande come dipinto. non tutti i gamer sono feticisti collezionisti della copia fisica
se tutti comprano tranne voi evidentemente il problema non è così grande come dipinto. non tutti i gamer sono feticisti collezionisti della copia fisica
Tutti chi ?
Poi, tranne "voi". Io e lui praticamente da come l'hai messa.
Eppure a leggere i commenti nelle pagine di Sony sono in molti ad avere le "palle girate". Quindi anche fossimo 1 su 100 o su 1000, i numeri sono ben diversi da un paio di utenti rompiscatole sul forum di hwupgrade.
Praticamente una "shitstorm" ! :D
Che dopo "ALLA MAGGIORANZA" andrà bene comunque questa è tutta un'altra storia, l'ho capito anch'io che ormai i tempi sono quello che sono.
Alla maggioranza va bene sempre tutto del resto.
Sicuramente i "problemi veri" sono altri, es il costo della vita, salute, etc. - ma non è che con questo ragionamento si deve necessariamente ingoiare tutte le porcate che ci rifilano come consumatori.
Permettimi una precisazione poi, non sono un feticista della copia fisica o meglio non è quello il problema principale di tutta la questione...
É che con questo sistema tanto lodato, in mano, realmente, non ti rimane un emerito piffero, tanto vale passare ad un servizio in abbonamento e stop. E non è detto che non lo faranno. Tu compri l'hardware, quando va bene, perchè tanto ormai anche quello (vedi pc nelle grandi aziende) è a noleggio, poi noleggi tutto.
Il giorno che per qualsivoglia motivo dalla Sony o da qualsivoglia altro servizio decideranno che il tuo account va bannato e/o eliminato, tanti saluti.
Ripeto leggi in giro, fuori da questo forum com'è l'umore, a me non sembra d'essere una mosca bianca.
Poi ripeto, dai al popolo ciò che vuole, soprattutto convincilo che è la scelta migliore.
P.S. Non succederà, ma dovesse SONY fare "marcia indietro" sulla questione, sarò curioso di vedere quale foglia di fico useranno per nascondere le proprie vergogne ! :asd.
ninja750
03-07-2026, 09:04
Tutti chi ?
Poi, tranne "voi". Io e lui praticamente da come l'hai messa.
ma certo che no intendo che molti si lamentano ma tutti poi compreranno la ps6 o quello che sarà, nessuno cederà al talebanismo del "se solo digitale allora non compro" che poi oggigiorno con tu utente finale che fai il beta tester hai la copia fisica con 400 bug gravi e appena lo installi dovresti scaricarti online 10gb di patch che solo con la fisica nemmeno potresti avere
non siamo più ai tempi dei giochi su 3 floppy dove le patch non esistevano e il gioco nasceva e moriva in versione 1.0
tu utente finale che fai il beta tester hai la copia fisica con 400 bug gravi
Una cosa simile non dovrebbe essere accettata come normalità, anche se di fatto lo è diventata.
ma certo che no intendo che molti si lamentano ma tutti poi compreranno la ps6 o quello che sarà, nessuno cederà al talebanismo del "se solo digitale allora non compro" che poi oggigiorno con tu utente finale che fai il beta tester hai la copia fisica con 400 bug gravi e appena lo installi dovresti scaricarti online 10gb di patch che solo con la fisica nemmeno potresti avere
non siamo più ai tempi dei giochi su 3 floppy dove le patch non esistevano e il gioco nasceva e moriva in versione 1.0
Altro grande problema introdotto dal digitale, rilasciano monezza al day-1 in versione beta o peggio alpha, "tanto poi correggono con le patch", da 10 GB l'una per l'appunto. Ti rendi conto che con il solo digitale non potrà che peggiorare questo malcostume ? Non mi tange neanche questo...quando compro, quelle rare volte, aspetto che il gioco sia in offerta, patchato, aggiornato e completamente fruibile.
Concordo non siamo più ai tempi dei floppy, purtroppo l'epoca d'oro in cui l'informatica non era una peripatetica da strada è passata da un pezzo...
Chi ancora non avesse afferrato, guardi questo video, spiega perfettamente quello di cui stiamo parlando. (https://www.youtube.com/watch?v=FWswGjekZ2k)
Definisce perfettamente il concetto di COPIA FISICA, che va al di là del formato, cd, dvd, bluray etc. !
mmorselli
03-07-2026, 10:19
Una cosa simile non dovrebbe essere accettata come normalità, anche se di fatto lo è diventata.
Pure qui, normalità per chi? I propri standard non sono gli standard di tutti.
Io al contrario adoro i giochi in accesso anticipato "con 400 bug", ma non perché mi piacciano i bug (anche se è un piacere vederli risolti: problema -> soluzione è la chiave per le endorfine), ma perché mi piace avere il prodotto in anticipo mentre viene sviluppato.
Quello che la gente non capisce è che l'unico modo per avere il gioco quasi senza bug è rilasciarlo un anno o due dopo, per cui chi non ama il modello degli early access deve semplicemente comprare il gioco un anno o due dopo, quando le recensioni dicono che non ci sono più bug... è così difficile? Per molti sembra di sì. Sia loro che io avremmo un'opzione.
Al contrario se per dare soddisfazione a qualcuno che pensa che il rilascio prematuro rompa l'equilibrio dell'universo le case rilasciassero solo giochi perfetti, fatti e finiti (che noia!) io perderei la mia opzione.
Io sono sviluppatore e ragiono da sviluppatore, per me vedere il gioco che cresce in qualità e contenuti è più interessante del gioco in sé, che altrimenti sarebbe solo un passatempo.
Le persone dovrebbe sempre chiedersi "quale opzione potrebbe fare contenti tutti?" - Invece la gente ragiona più che altro pensando che l'opzione che fa contenti loro è così buona, giusta ed insindacabile che tutti dovrebbero unirsi alla sua lotta per garantirla.
ninja750
03-07-2026, 10:38
Quello che la gente non capisce è che l'unico modo per avere il gioco quasi senza bug è rilasciarlo un anno o due dopo
ai tempi dei floppy ma anche CD sti problemi non c'erano
il software si scriveva e si testava
che se non andava erano quatzi
adesso beh niente test al massimo facciamo uscire una patch
aggiungo che ai tempi le problematiche erano ben maggiori perchè non c'erano solo amd e nvidia ma altri tantissimi produttori di gpu e tutti funzionavano
Alodesign
03-07-2026, 10:59
Forse l'avete già postata, ma Sony in questo caso avrà fatto dei conti guardando quanto vende in modalità Fisica e in modalità Digitale.
Nel mentre ho chiesto a Copilot se riusciva a trovarmi dei dati:
Secondo i dati riportati nei risultati finanziari FY2025:
Le vendite totali di software PlayStation (PS4 + PS5) sono state circa 317,9 milioni di copie. [gamermarkt.com]
La quota media di download digitali nell'anno è stata circa 78%.
Calcolo:
Digitale = 317,9 × 0,78 = 247,96 milioni
Fisico = 317,9 × 0,22 = 69,94 milioni [insider-gaming.com], [gamermarkt.com]
Cosa significa
Per ogni gioco venduto su PlayStation nel 2025:
circa 8 copie su 10 sono state acquistate in formato digitale;
circa 2 copie su 10 sono state acquistate in formato fisico.
Se i dati sono veri, Sony avrà pensato che quel 22% una parte si convertirà al digitale, gli altri sono perdite accettabili.
jepessen
03-07-2026, 11:04
il software si scriveva e si testava
che se non andava erano quatzi
adesso beh niente test al massimo facciamo uscire una patch
aggiungo che ai tempi le problematiche erano ben maggiori perchè non c'erano solo amd e nvidia ma altri tantissimi produttori di gpu e tutti funzionavano
Ai tempi dei floppy il sofware, giochi compresi, erano infinitamente piu' semplici rispetto a quelli moderni. E i bachi c'erano anche li'.
Notturnia
03-07-2026, 11:35
Forse l'avete già postata, ma Sony in questo caso avrà fatto dei conti guardando quanto vende in modalità Fisica e in modalità Digitale.
Se i dati sono veri, Sony avrà pensato che quel 22% una parte si convertirà al digitale, gli altri sono perdite accettabili.
e Sony taglia fuori il 100% dei rivenditori che, vedi Walmart, fanno prezzi bassi quando fanno i saldi e questo gli fa perdere soldi
mentre con lo store 100% sony possono fare quello che vogliono, non da ultimo cancellarti i giochi se si sono stufati.. o i film..
ottima mossa da Sony approvata da molte persone che non vogliono più avere quello che comprano :sofico:
Io al contrario adoro i giochi in accesso anticipato "con 400 bug"
Quando un "early access" è contrassegnato come tale, nessun problema. La "normalità" che non digerisco è avere un prodotto rapidamente bisognoso di patch nella versione che dovrebbe essere definitiva.
ninja750
03-07-2026, 11:46
Ai tempi dei floppy il sofware, giochi compresi, erano infinitamente piu' semplici rispetto a quelli moderni. E i bachi c'erano anche li'.
ho giocato e finito paccate di giochi ms-dos dal 286 in avanti senza incontrare un bug che sia uno
te ne ricordi uno in particolare?
Notturnia
03-07-2026, 11:51
ho giocato e finito paccate di giochi ms-dos dal 286 in avanti senza incontrare un bug che sia uno
credo che fino a 10-15 anni fa fosse la norma... pagavi la tua copia (che era tua) e poi ci giocavi e non aspettavi patch..
ma pare che sia la gente che vuole giochi costosi fatti male e di proprietà del venditore per cui noi, abituati a comprare le cose che possediamo, dobbiamo farcene una ragione... i giovani hanno ragione a non avere niente ma spendere di più.. hanno creato un circolo vizioso da cui adesso non possono più uscire.. la vita a rate è bella :mc: senza una patch dove vuoi andare ?:muro: anche le auto si aggiornano OTA altrimenti crashano.. vuoi mettere quei matusa con le auto che andavano avanti senza interventi ? :doh:
mmorselli
03-07-2026, 12:23
L'hai detto tu, floppy e CD, erano progetti molto meno ambiziosi rispetto a prodotti moderni da 100+ GB
Ma il punto rimane sempre quello: lo vuoi perfetto? Lo fai uscire dopo. Lo vuoi prima? Accetti i bug.
Io lo voglio prima, quindi accetto i bug. Chi lo vuole perfetto non può comprarlo dopo? E' così difficile?
mmorselli
03-07-2026, 12:30
credo che fino a 10-15 anni fa fosse la norma... pagavi la tua copia (che era tua) e poi ci giocavi e non aspettavi patch..
Però non si capisce dove vuole andare a parare questo discorso. 15 anni fa i programmatori erano più bravi e facevano software senza bug? E' il contrario, oggi sono molto più esperti. Semplicemente 15+ anni fa, sapendo che le possibilità di fixare erano meno, facevi uscire il gioco molto più tardi e non ti azzardavi ad uscire dalla tua comfort zone per introdurre meccaniche di gioco molto innovative.
Volete un gioco quasi senza bug? Aspettate che esca il primo DLC e comprate il gioco base, di solito il primo DLC esce quando il gioco base è considerato molto stabile.
Il discorso sulla proprietà mi sembra un disco rotto che ripete la stessa frase senza capire davvero cosa sta dicendo. Quel gioco era "tuo" esattamente come oggi. Non possedevi i sorgenti e il suo funzionamento dipendeva dalla compatibilità di tutto quello che ci stava attorno, se aveva il multiplayer era dipendente da servizi esterni pure 15 anni fa come oggi.
ninja750
03-07-2026, 13:24
Ma il punto rimane sempre quello: lo vuoi perfetto? Lo fai uscire dopo. Lo vuoi prima? Accetti i bug.
Io lo voglio prima, quindi accetto i bug. Chi lo vuole perfetto non può comprarlo dopo? E' così difficile?
ma prima rispetto a cosa? i giochi su floppy uscivano "dopo"? causa testing?
Notturnia
03-07-2026, 14:09
Però non si capisce dove vuole andare a parare questo discorso. 15 anni fa i programmatori erano più bravi e facevano software senza bug? E' il contrario, oggi sono molto più esperti. Semplicemente 15+ anni fa, sapendo che le possibilità di fixare erano meno, facevi uscire il gioco molto più tardi e non ti azzardavi ad uscire dalla tua comfort zone per introdurre meccaniche di gioco molto innovative.
Volete un gioco quasi senza bug? Aspettate che esca il primo DLC e comprate il gioco base, di solito il primo DLC esce quando il gioco base è considerato molto stabile.
Il discorso sulla proprietà mi sembra un disco rotto che ripete la stessa frase senza capire davvero cosa sta dicendo. Quel gioco era "tuo" esattamente come oggi. Non possedevi i sorgenti e il suo funzionamento dipendeva dalla compatibilità di tutto quello che ci stava attorno, se aveva il multiplayer era dipendente da servizi esterni pure 15 anni fa come oggi.
dove va a parare il discorso ? oggi si manda fuori prodotti acerbi perchè la clientela accetta le schifezze e paga per avere correzioni successive.. una volta era inaccettabile..
come dici tu.. aspetta il primo DLC .. ma è ridicolo come discorso.. vuol dire ammettere che quello che esce è fatto male e chi compra per primo accetta di avere una versione beta.. una volta io venivo pagato per fare alpha e beta tester adesso la gente paga per farlo.. :muro:
la gente è cambiata.. in peggio
Notturnia
03-07-2026, 14:10
L'hai detto tu, floppy e CD, erano progetti molto meno ambiziosi rispetto a prodotti moderni da 100+ GB
tu ricordo Wing Commander ?.. meno ambizioso ? :sofico:
dai dai.. i videogiochi sono sempre stati ambiziosi e spremevano le capacità dei computer, non è cambiato niente.. anzi si.. adesso si innova di meno perchè c'è meno possibilità di uscire dagli schemi e accessi i bug.. tutto qua..
mmorselli
03-07-2026, 14:52
dai dai.. i videogiochi sono sempre stati ambiziosi e spremevano le capacità dei computer
Ma che c'entra se spremevano le capacità del computer? Anche i giochi per Commodore 64 spremevano la capacità del computer, ma giravano appunto in meno di 64K, quanta complessità vuoi avere in 64K? La maggioranza erano programmi fatti da una sola persona.
Oggi i giochi AAA sono scritti da team di centinaia di persone con budget da centinaia di milioni di dollari, c'è dentro una quantità infinita di roba, milioni di righe di codice e migliaia di modi in cui puoi creare delle regressioni appena tocchi qualcosa.
Poi ci sono giochi su binari, come le avventure, che sono facili da testare, ti fai tutto il percorso nei pochi modi ammessi, su un po' di hardware diverso con un po' di giocatori diversi e sei tranquillo di aver trovato il 99,9% dei bug, ma i moderni, ed immensi, open world di oggi in cui le persone possono inventarsi cose che nessun programmatore avrebbe mai potuto prevedere, possono essere testati solo sul campo, da milioni di giocatori reali, i quali faranno di tutto per trovare exploit e situazioni non previste.
mmorselli
03-07-2026, 14:56
come dici tu.. aspetta il primo DLC .. ma è ridicolo come discorso.. vuol dire ammettere che quello che esce è fatto male e chi compra per primo accetta di avere una versione beta.. una volta io venivo pagato per fare alpha e beta tester adesso la gente paga per farlo.. :muro:
Un sacco di persone partecipano gratis al testi di software di ogni tipo, per il piacere di farlo e per il privilegio di averlo in anteprima. Ma se a me piace farlo gratis, mi spieghi a te che te ne frega? Non posso fare volontariato? No? Va contro ai tuoi principi?
la gente è cambiata.. in peggio
Ma cosa te ne frega di cosa piace fare alla gente, se questo non interferisce negativamente con la tua vita? Tutti uguali i conservatori, loro non staranno mai bene finché tutti non la penseranno come loro, per principio.
Se c'è gente che fa da beta tester gratis, tu avrai una versione senza bug molto più in fretta che se venisse testata internamente, no? Manco quando vi si procura un vantaggio la smettete di farvi gli affari degli altri.
mmorselli
03-07-2026, 15:00
ma prima rispetto a cosa? i giochi su floppy uscivano "dopo"? causa testing?
E' una domanda seria?
Ovvio, no? A meno che i giochi non si testassero da soli. Se il gioco lo butti fuori in early access esce in anticipo (traduzione letterale di early), se invece il test lo fai interno uscirà dopo. Ma va spiegato? :rolleyes:
Alodesign
03-07-2026, 18:53
e Sony taglia fuori il 100% dei rivenditori che, vedi Walmart, fanno prezzi bassi quando fanno i saldi e questo gli fa perdere soldi
mentre con lo store 100% sony possono fare quello che vogliono, non da ultimo cancellarti i giochi se si sono stufati.. o i film..
ottima mossa da Sony approvata da molte persone che non vogliono più avere quello che comprano :sofico:
Sono anni che non lo hai mai avuto
Doraneko
03-07-2026, 20:18
Ed ha ragione al 100%
La pirateria sarà anche un reato, giustamente, ma di certo non è come rubare, da ben prima del "buying isn't owning".
Doraneko
03-07-2026, 20:23
Eh se aspetta e spera...
Ed aveva ed ha ragione !
Personalmente GTA6 potrei benissimo giocarlo quando arriva gratis su PlayStation Plus, talmente è alta la mia voglia di giocarlo :asd:
Se la PS6 arriva senza supporto per i dischi, né giochi né film, probabilmente la PS5 pro che ho ora sarà la mia ultima console Sony.
Doraneko
03-07-2026, 20:26
Poi c'è da dire che se sei un videogiocatore appassionato con tanto tempo, rivendere un gioco diventa anche una questione di denaro.
Infatti non ho mai rivenduto alcun gioco dopo il 99/2000.
Ma se penso sempre alla mia posizione di videogiocatore, il fatto di rivendere un gioco è più un fastidio che un guadagno.
Quando avrò bisogno di recuperare quei 20/25/30€ saprò di avere problemi molto più grandi :read:
Ti capisco ma non sono tutti come me o te, pensa ad esempio ai ragazzini.
Doraneko
03-07-2026, 20:51
Dall'app non mi compariva.
Ad ogni modo, per quanto riguarda tutto il resto del mio post ho ragione io e lo hai volutamente ignorato.
Pubblicare quei prezzi significa essere in malafede per screditare il digitale, oppure perché non si comprendono le dinamiche degli store digitali e come funzionano.
Non ho ignorato quello che hai scritto perché hai ragione tu, l'ho ignorato per non infierire ulteriormente. Come ho già scritto, i prezzi a cui ti riferisci tu quando parli di "offerte" sono gli stessi PRATICAMENTE SEMPRE sugli store fisici da un certo momento in poi dopo il lancio del gioco. Giochi vecchi tipo Astrobot o GT7, sul PlayStation Store a rispettivamente a 69.99€ e 79.99€ non si possono proprio vedere, è una presa in giro, non mi interessa delle "offerte". Sugli store fisici costano anche decine di euro in meno DA ANNI. Io GT7 l'ho preso nuovo nell'autunno 2024 a 47.90€ non in offerta! Astrobot l'ho preso nuovo a 49.99€ nel febbraio 2025, anche questo non in offerta! Va meglio così? Ti senti ancora ignorato?
Doraneko
03-07-2026, 20:55
Buon per loro. Per quanto mi riguarda:
Ciao Sony.
Firmato un cliente dai tempi della PS1 e dal Day 1 per diversi tuoi sistemi.
Doraneko
03-07-2026, 21:16
Un rivenditore può benissimo scegliere di non vendere roba Sony, non cose tipo la console PlayStation ma anche TV, cuffie, ecc... roba un po' più "generica" che uno compra perché cerca qualcosa di quella categoria e sceglie ciò che trova in negozio.
Alodesign
04-07-2026, 07:50
Ciao Sony.
Se è vero quello che si legge, che la fabbrica che produce i dischi viene già convertita in fabbrica per lenti di precisione, i tuoi 1000 euro (cifra X) donati a Sony ogni anno saranno ""una perdita accettabile"
Doraneko
04-07-2026, 12:34
Se è vero quello che si legge, che la fabbrica che produce i dischi viene già convertita in fabbrica per lenti di precisione, i tuoi 1000 euro (cifra X) donati a Sony ogni anno saranno ""una perdita accettabile"
Per me è addirittura un guadagno
mmorselli
04-07-2026, 14:55
Ciao Sony.
Giusto! Meglio passare al PC Gaming... ah, no... :D
Vabbè, si tornerà a fare sport...
Alodesign
04-07-2026, 15:01
Ma la cosa divertente è che, anche se hai la PS5 con tutti i giochi fisici che vuoi, da un giorno all'altro Sony può decidere di far smettere di farli funzionare.
Ma la cosa divertente è che, anche se hai la PS5 con tutti i giochi fisici che vuoi, da un giorno all'altro Sony può decidere di far smettere di farli funzionare.
Il fisico ha senso solo per collezionismo/usato, la conservazione che fai è tale e quale a quella digitale, anzi pure peggio. Esempio ti si graffia o non hai più l'hardware su cui farlo girare.
mmorselli
04-07-2026, 16:33
Ma si vede che per loro la bella mostra che fanno sullo scaffale è già parte del "funzionare". Un quadro "funziona", senza avere realmente una funzione.
Comunque per la logica predominante di questo discorso ciò che conta è essere riusciti a rivenderlo prima che Sony prenda questa decisione.
Doraneko
04-07-2026, 16:56
Il gaming su PC l'ho sempre vissuto in maniera più "sterile" di quello su console, il lato collezionistico non c'è mai stato e il digital delivery non mi dà particolarmente fastidio. Anche in questo caso però evito di prendere giochi a prezzo pieno, visto che comunque anche su PC non mi va di spendere cifre assurde per un gioco scaricato
Doraneko
04-07-2026, 17:00
Amen, il lato collezionistico c'è ancora e prima della PS5 funziona praticamente tutto anche offline.
Doraneko
04-07-2026, 17:02
Il fisico ha senso solo per collezionismo/usato, la conservazione che fai è tale e quale a quella digitale, anzi pure peggio. Esempio ti si graffia o non hai più l'hardware su cui farlo girare.
Chi colleziona videogiochi difficilmente permette che si graffino o non ha più l'hardware sul quale farli girare.
Doraneko
04-07-2026, 17:08
Ma si vede che per loro la bella mostra che fanno sullo scaffale è già parte del "funzionare". Un quadro "funziona", senza avere realmente una funzione.
Cosa dici? Metti che diventi cieco o che ti bombardino la casa, cosa te ne fai del tuo quadro? Vuoi mettere una Gioconda in NFT?
Comunque per la logica predominante di questo discorso ciò che conta è essere riusciti a rivenderlo prima che Sony prenda questa decisione.
Mica tanto. Può anche essere che un gioco bloccato aumenti di valore. Prova a comprare un iPhone con flappy bird originale.
Chi colleziona videogiochi difficilmente permette che si graffino o non ha più l'hardware sul quale farli girare.
Convieni con me che senza patch e aggiornamenti parliamo del nulla, altrimenti giochiamo Cyberpunk versione dayone nel 2026+
Doraneko
04-07-2026, 20:57
Convieni con me che senza patch e aggiornamenti parliamo del nulla, altrimenti giochiamo Cyberpunk versione dayone nel 2026+
Patch e aggiornamenti sono una malattia del mondo PC che ha infettato le console.
Tra l'altro, coincidenza, hai tirato fuori come esempio uno dei pochissimi giochi che ho preso al Day One negli ultimi anni e che, contrariamente a quello che si diceva, a me non ha mai dato alcun problema.
mmorselli
05-07-2026, 00:55
Patch e aggiornamenti sono una malattia del mondo PC che ha infettato le console.
Secondo me gli si sta dando una valenza un po' troppo mistica a ste console. Gli accendete anche le candeline davanti, alla sera? :D
Il bello che la stessa gente che magari chiama "infezione" la patch di un gioco poi cambia telefono perché nel vecchio non arrivano più gli aggiornamenti...
Doraneko
05-07-2026, 06:04
Secondo me gli si sta dando una valenza un po' troppo mistica a ste console. Gli accendete anche le candeline davanti, alla sera? :D
Dipende da come uno prende il suo hobby. Pensa che c'è gente che colleziona libri o fumetti e li tiene nelle buste per non fargli assorbire l'umidità! Oppure gente che ha auto d'epoca e le tiene in garage sotto ad un telo!
Il bello che la stessa gente che magari chiama "infezione" la patch di un gioco poi cambia telefono perché nel vecchio non arrivano più gli aggiornamenti...
Cambiare telefono per l'assenza di aggiornamenti sarebbe buon senso, visto che magari parliamo di patch di sicurezza per un dispositivo col quale si gestiscono app bancarie, app per i rapporti con l'amministrazione pubblica, allarmi di casa, pagamenti contactless, ecc... insomma qualcosa di un po' diverso dai videogiochi, o no? Spero non ci sia bisogno di farti notare ulteriormente la differenza di importanza tra i due ambiti, visto il forum sul quale stiamo scrivendo...
Alodesign
05-07-2026, 08:47
Doraneko scusa la domanda ma... quanti anni hai?
Senza riquotarti tutto posso ricordarti che il fisico su PC era anche migliore di quello su console?
Te le ricordi le scatole con le cartucce della Sega o Nintendo, o le mini custodie della ps1?
E poi ti ricordi di quelle belle scatolozze dei PC con dentro manuali e in molti casi altro?
Quel mondo nei pc è sparito molto prima che nelle console e noi pc gamer ci siamo abituati da anni. Ma il ricordo c'è ancora. Ormai una cosa del genere le trovi nelle collector's edition.
Questione patch e mod. Ricordi ancora quando con la ps1 (giusto per non andare troppo indietro) giocavi a un multipiatta, poi leggevi una rivista su pc e scoprivi che per quel gioco era uscita un update che lo migliorava, sistemava, aggiungeva? Non ci rimanevi un po' male?
Dici che su console ps5 puoi giocare offline. Simuliamo l'aspetto che un giorno sony blocchi i giochi fisici. Formatta la tua PS5, fai giusto l'account. Poi staccala da internet e inserisci un gioco fisico. Facci sapere cosa succede.
Magari sui più vecchi niente. Su molti partirà un controllo che chiederà l'autenticazione online. E li sarai fregato.
Cmq Sony non ha mai dichiarato di bloccare l'uso del fisico. Semplicemente i nuovi giochi non li vedrete in edizione fisica. Ma ci sono così tanti giochi che potrete ancora fare.
Doraneko
05-07-2026, 09:45
Doraneko scusa la domanda ma... quanti anni hai?
16
Senza riquotarti tutto posso ricordarti che il fisico su PC era anche migliore di quello su console?
Te le ricordi le scatole con le cartucce della Sega o Nintendo, o le mini custodie della ps1?
E poi ti ricordi di quelle belle scatolozze dei PC con dentro manuali e in molti casi altro?
Ricordo anche che per avviare i giochi bisognava inserire dei codici scritti su dei manuali da leggere in controluce perché non doveva essere possibile fotocopiarli.
Quel mondo nei pc è sparito molto prima che nelle console e noi pc gamer ci siamo abituati da anni. Ma il ricordo c'è ancora. Ormai una cosa del genere le trovi nelle collector's edition.
Il mondo PC è sempre stato molto più dinamico di quello console, nel bene e nel male. Nel bene perché c'era molta più libertà, nel male perché per giocare si rendevano necessari continui aggiornamenti hardware, software, ecc... laddove su console eri a posto con lo stesso hardware per almeno 5 anni e per giocare bastava inserire il supporto.
Questione patch e mod. Ricordi ancora quando con la ps1 (giusto per non andare troppo indietro) giocavi a un multipiatta, poi leggevi una rivista su pc e scoprivi che per quel gioco era uscita un update che lo migliorava, sistemava, aggiungeva? Non ci rimanevi un po' male?
Anche senza update spesso e volentieri un gioco era meglio su PC, visto l'hardware migliore. Non ne facevo una malattia, ero ben conscio delle differenze ed ero soddisfatto così. Anche perché su console c'erano tonnellate di esclusive.
Dici che su console ps5 puoi giocare offline. Simuliamo l'aspetto che un giorno sony blocchi i giochi fisici. Formatta la tua PS5, fai giusto l'account. Poi staccala da internet e inserisci un gioco fisico. Facci sapere cosa succede.
Magari sui più vecchi niente. Su molti partirà un controllo che chiederà l'autenticazione online. E li sarai fregato.
Non mi pare di averlo scritto, ero già a conoscenza di quello che hai scritto qui sopra. Ho scritto che fino alla PS4 puoi giocare offline.
Cmq Sony non ha mai dichiarato di bloccare l'uso del fisico. Semplicemente i nuovi giochi non li vedrete in edizione fisica. Ma ci sono così tanti giochi che potrete ancora fare.
Ma infatti certamente non andrò a buttare la roba che ho già, al massimo non compro più niente.
mmorselli
05-07-2026, 14:15
Cambiare telefono per l'assenza di aggiornamenti sarebbe buon senso, visto che magari parliamo di patch di sicurezza per un dispositivo col quale si gestiscono app bancarie, app per i rapporti con l'amministrazione pubblica, allarmi di casa, pagamenti contactless, ecc...
Ma la realtà è molto diversa visto che non è che se hai un telefono senza gli ultimi aggiornamenti sia realmente insicuro, nessuno va mai a vedere i changelog degli aggiornamenti, sono praticamente sempre exploit che richiedono condizioni limite per essere portati a termine. La gente non vuole gli aggiornamenti per la sicurezza, vuole gli aggiornamenti per la sensazione di ottenere qualcosa che migliora il proprio dispositivo, anche se non hanno la minima idea di cosa.
Al contrario il bug del gioco è qualcosa di molto concreto, con cui avrai a che fare facilmente, per non parlare di quelle fix che non si limitano a sistemare i bug, ma che introducono nuovi oggetti, meccaniche di gioco, mappe, ecc... che non era stato possibile sviluppare prima.
Doraneko
06-07-2026, 01:54
Ma la realtà è molto diversa visto che non è che se hai un telefono senza gli ultimi aggiornamenti sia realmente insicuro, nessuno va mai a vedere i changelog degli aggiornamenti, sono praticamente sempre exploit che richiedono condizioni limite per essere portati a termine. La gente non vuole gli aggiornamenti per la sicurezza, vuole gli aggiornamenti per la sensazione di ottenere qualcosa che migliora il proprio dispositivo, anche se non hanno la minima idea di cosa.
Dopo due o tre anni senza aggiornamenti le falle si accumulano, seppur non siano magari particolarmente critiche se prese singolarmente. Cosa percepisce come importante l'utente medio centra poco.
Al contrario il bug del gioco è qualcosa di molto concreto, con cui avrai a che fare facilmente, per non parlare di quelle fix che non si limitano a sistemare i bug, ma che introducono nuovi oggetti, meccaniche di gioco, mappe, ecc... che non era stato possibile sviluppare prima.
Prima degli aggiornamenti, patch, ecc...su console, non mi è mai capitato di bloccarmi perché un gioco avesse qualche bug che impedisse di fare qualcosa o che facesse crashare il gioco. Diverso invece è il discorso PC.
Per quanto riguarda invece l'aggiunta di roba dopo l'uscita del gioco, non mi è mai importato più di tanto ma non è che se gli sviluppatori avessero voluto aggiungere roba non avrebbero avuto i mezzi per farlo, anche su console senza la funzionalità online: ti ricordi le VR Mission di Metal Gear Solid? Una montagna di roba in più contenuta su un disco che richiedeva l'originale per funzionare e messo in vendita neanche tanto tempo dopo l'uscita del titolo originale.
Idem su PC, che pur avendo la possibilità dell'online vedeva uscire anch'esso espansioni su supporto fisico e senza alcuna necessità di online: ti ricordi Blue Shift e Opposing Force? Tanto per fare un esempio. E le patch/espansioni/mappe ecc... contenute nei CD allegati alle riviste te le ricordi o sei troppo giovane/vecchio?
mmorselli
06-07-2026, 02:54
Prima degli aggiornamenti, patch, ecc...su console, non mi è mai capitato di bloccarmi perché un gioco avesse qualche bug che impedisse di fare qualcosa o che facesse crashare il gioco.
Stai invertendo causa ed effetto, gli sviluppatori sapendo che non avrebbero potuto correggere facilmente dopo il rilascio volavano più bassi con contenuti e meccaniche di gioco, in modo che fosse tutto gestibile dai tester interni. Oggi sapendo che puoi patchare puoi permetterti modelli di sviluppo prima impensabili, open world enormi con meccaniche di gioco innovative. Questo è un vantaggio per chi come me vuole vedere il gaming evolvere anche nella tecnologia, non solo inventarsi nuove IP, e non è uno svantaggio per tutti gli altri dato che, come ho già scritto, gli basterebbe comprare il gioco più tardi invece che al day one, considerando il day one una beta pubblica. Non devono pensare di comprare il gioco dopo, lo stanno comprando quando sarebbe uscito con un modello di sviluppo che prevede la qualità a cui aspirano, sono tutti gli altri che lo stanno comprando prima.
contenute nei CD allegati alle riviste te le ricordi o sei troppo giovane/vecchio?
Nelle prime riviste d'informatica che ho comprato c'erano i sorgenti in basic da copiare a mano, poi le audiocassette, poi i floppy e alla fine i CD, ma al tempo dei CD avevo già iniziato a lavorarci con l'informatica, dovevo imparare un sacco di cose e non c'era tempo per il gaming.
Però ciò che c'era una volta non è un buon modello per ciò che si dovrebbe fare oggi quando si parla di tecnologia. Io sono appassionato d'informatica per una sola, singola ragione, la velocità con cui evolve rispetto alle altre scienze. Il gaming non mi è mai interessato in qualità di passatempo, ma sempre come banco di test per la tecnologia informatica del momento, dato che spinge l'hardware e il software a livelli altissimi come nient'altro sa fare.
Doraneko
06-07-2026, 07:33
Stai invertendo causa ed effetto, gli sviluppatori sapendo che non avrebbero potuto correggere facilmente dopo il rilascio volavano più bassi con contenuti e meccaniche di gioco, in modo che fosse tutto gestibile dai tester interni. Oggi sapendo che puoi patchare puoi permetterti modelli di sviluppo prima impensabili, open world enormi con meccaniche di gioco innovative. Questo è un vantaggio per chi come me vuole vedere il gaming evolvere anche nella tecnologia, non solo inventarsi nuove IP, e non è uno svantaggio per tutti gli altri dato che, come ho già scritto, gli basterebbe comprare il gioco più tardi invece che al day one, considerando il day one una beta pubblica. Non devono pensare di comprare il gioco dopo, lo stanno comprando quando sarebbe uscito con un modello di sviluppo che prevede la qualità a cui aspirano, sono tutti gli altri che lo stanno comprando prima.
Gli open world c'erano anche prima dell'obbligo di una connessione per giocare. Tanto per fare un paio di esempi, Metal Gear Solid V e GTA5 sono usciti originariamente su PS3, una macchina del 2006 che aveva opzionali sia la connessione internet sia il cavo HDMI, tanto per rendere l'idea di quanto indietro affondasse le proprie radici pur avendo features presenti anche nelle ultime console.
Estremizzando un po', mi sembrano un po' i discorsi di quando si parla di qualche civiltà o periodo passato, che rispetto ad adesso ovviamente erano indietrissimo ma che comunque riuscivano a fare moltissime cose che non credevamo fossero in grado, tipo in campo edilizio, medico, siderurgico, navale, ecc...
Nelle prime riviste d'informatica che ho comprato c'erano i sorgenti in basic da copiare a mano, poi le audiocassette, poi i floppy e alla fine i CD, ma al tempo dei CD avevo già iniziato a lavorarci con l'informatica, dovevo imparare un sacco di cose e non c'era tempo per il gaming.
Però ciò che c'era una volta non è un buon modello per ciò che si dovrebbe fare oggi quando si parla di tecnologia. Io sono appassionato d'informatica per una sola, singola ragione, la velocità con cui evolve rispetto alle altre scienze. Il gaming non mi è mai interessato in qualità di passatempo, ma sempre come banco di test per la tecnologia informatica del momento, dato che spinge l'hardware e il software a livelli altissimi come nient'altro sa fare.
Ormai il gaming non è più l'applicazione più esosa di risorse hardware e di energia, mining e IA gli hanno strappato il primato...oltre che le GPU :(
jepessen
06-07-2026, 08:24
Il piu' famoso e' senza dubbio il "Wall Running Bug" di Doom. Se correvi lungo un muro con un angolo preciso, la velocita' aumentava di molto. Questo perche' il motore di Doom non gestiva bene le collisioni diagonali.
In Monkey Island capitava a volte (ricordo che mi capito' una volta) che un certo dialogo entrava in loop e non potevi piu' uscirne, l'unica soluzione era riavviare il gioco.
In Simcity se modificavi le tasse in un certo modo, capitava che ti pagavano le tasse ma la citta' cresceva come se le tasse fossero allo 0%, dandoti una bordellata di soldi e citta' senza nessun problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.