View Full Version : Il falso bug di Windows 3.1 che costò a Microsoft 280 milioni
Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/il-falso-bug-di-windows-31-che-costo-a-microsoft-280-milioni_155605.html
Un errore fittizio inserito da Microsoft nelle beta di Windows 3.1 per screditare il rivale DR DOS è alla base di una causa con Caldera chiusa nel 2000 con un risarcimento di 280 milioni di dollari, rimasto segreto fino al 2009
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
01-07-2026, 11:54
I pirati della Silicon Valley... :O
randorama
01-07-2026, 12:14
DRDos era una figata spaziale. credo di aver mollato MS Dos alla versione 3.30 :)
ninja750
01-07-2026, 13:24
non sapevo questa storia
che birichini
CAVOLO.. nel 91 ero un pischello di prima liceo ed avevo appena portato a casa il mio primissimo PC totalmente mio..
Ammetto che io fino ad adesso non sapevo NULLA di sta roba.. cioè di DRDOS.. mai sentito in vita mia!
Vado a documentarmi.. :eek:
CAVOLO.. nel 91 ero un pischello di prima liceo ed avevo appena portato a casa il mio primissimo PC totalmente mio..
Ammetto che io fino ad adesso non sapevo NULLA di sta roba.. cioè di DRDOS.. mai sentito in vita mia!
Vado a documentarmi.. :eek:
Ce l'aveva una mia amica, qualche casa più in la !
Era in uno di quei pc che vendevano porta a porta con "l'enciclopedia su floppy".
Una fregatura colossale per il 1994. Oltre 4 milioni.
80386 SX, solo 2 MB di RAM, niente scheda audio e per l'appunto il DR-DOS.
Da bravo cavaliere quale già ero le raccattai una Game Blaster per godersi un pochino meglio i videogiochi....
...ma sempre una carretta rimaneva, manco Windows le avevano dato.
Che tempi...SOLE SU SOLE riuscivano a piazzare !
Non che oggi sia troppo cambiata la storia, eh...
Era in uno di quei pc che vendevano porta a porta con "l'enciclopedia su floppy".
Una fregatura colossale per il 1994. Oltre 4 milioni.
80386 SX, solo 2 MB di RAM, niente scheda audio e per l'appunto il DR-DOS.
:eek: :eek: :eek: :eek:
porca trioa che pettinata..
il 386 sx 25mhz con 2mb ram e senza scheda audio lo pagai meno di due milioni NEL 1991!!!
A lei hanno pelato 4 milioni per quella config nel 1994!!!
Furto in piena regola.
:eek: :eek: :eek: :eek:
porca trioa che pettinata..
il 386 sx 25mhz con 2mb ram e senza scheda audio lo pagai meno di due milioni NEL 1991!!!
Furto in piena regola.
Rai3 quando ancora trasmettevano "MI MANDA LUBRANO" ci realizzò un servizio apposta.
La povera casalinga che si faceva fregare dal venditore porta a porta, il pc con l'enciclopedia per lo studio dei figli, i figli che si rendevano conto della sola colossale, la madre che andava in panico al pensiero delle cinturate al rientro del marito una volta che si fosse reso conto dei milioni spesi (ebbene si trenta, quarant'anni fa ah voglia se c'era la violenza domestica, così sfatiamo questo mito degli anni 80/90 solo rose e fiori), etc. etc. centinaia e centinaia di casi tutti uguali...:(
ninja750
01-07-2026, 14:51
Furto in piena regola.
ad un conoscente vendettero la famigerata enciclopedia encarta su CD con 486 in regalo (!) tipo due milioni e mezzo se non ricordo male
fu li che venni a conoscenza del 486 SX 25, mi pare proprio con 2mb di ram mai visti su 486
ad un conoscente vendettero la famigerata enciclopedia encarta su CD con 486 in regalo (!) tipo due milioni e mezzo se non ricordo male
fu li che venni a conoscenza del 486 SX 25, mi pare proprio con 2mb di ram mai visti su 486
Magari avesse avuto il lettore CD e fosse stato un 486 quello che acquisto lei.
Ora dopo tanto tempo concedetemi il beneficio del dubbio ma comunque tra i tre e i quattro milioni per la configurazione specificata.
E l'enciclopedia...su FLOPPY 1,44. Molti dei quali diventati illeggibili dopo qualche tempo.
Mi ricordo l'imbarazzo...noi con un 80386 DX 33 Mhz, 4 MB di ram (poi upgradati ad 8 MB), Sound Blaster Pro e in seguito lettore CD 4X, acquistando un buon usato, neanche la metà spendemmo...
...ribadisco, riuscivano a rifilare sole fenomenali approfittandosi della buona fede e ingenuità delle persone, non che oggi sia diverso ahimè....:(
Approfondire, grazie! :O
:oink: :oink:
Maledetti, è da 40 anni che soffocano la concorrenza con mezzi sleali.
AlexSwitch
01-07-2026, 17:58
DRDos era una figata spaziale. credo di aver mollato MS Dos alla versione 3.30 :)
Io il DR Dos me lo ritrovai, assieme al DR GEM, con il mio PC: un Amstrad PC 1512 con doppio floppy. Giusto 40 anni fa... :O
randorama
01-07-2026, 23:15
Io il DR Dos me lo ritrovai, assieme al DR GEM, con il mio PC: un Amstrad PC 1512 con doppio floppy. Giusto 40 anni fa... :O
GEM.. altra chicca. a mio parere era assai più avanti del windows dell'epoca :*)
DR DOS aveva una certa diffusione. Lo trovai su diversi retrorottami sui quali ho messo le mani nel corso degli anni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-07-2026, 07:47
Noi avevamo sui PC aziendali PC Dos di IBM, che aveva dalla sua qualche utility migliore o in più del MS Dos.
randorama
02-07-2026, 07:49
DR DOS aveva una certa diffusione. Lo trovai su diversi retrorottami sui quali ho messo le mani nel corso degli anni.
io lo sceglievo proprio.
saltato il dos 4.01 per... cause di forza maggiore (avevo un disco da 30 mega, non mi sarebbe tornato utile), un compagno di università mi allungò DR Dos 5.0.
fu una vera rivoluzione; non l'ho praticamente mai più mollato fino a windows 95.
era più avanti su tutto. compressione on the fly del disco (mica rubata come quella di microsoft), gestione della memoria espansa/estesa.
credo che se, oggi, uso ancora il prompt, sia colpa (o merito) suo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.