PDA

View Full Version : GTA 6 ha già conquistato gli utenti PS5: è il gioco più venduto su PS Store, in tutto il mondo

Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 11:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/gta-6-ha-gia-conquistato-gli-utenti-ps5-e-il-gioco-piu-venduto-su-ps-store-in-tutto-il-mondo_155574.html

GTA 6 sta registrando ottimi risultati in termini di prevendite: il gioco è già il più venduto sul PS Store, in tutto il mondo, confermando la grande attesa da parte del mercato per il nuovo titolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

il menne
01-07-2026, 11:26
E andiamo bene... preordinare un titolo che sarà solo digitale al d1 ( dopo chissà ) sul psn mi sembra una mossa abbastanza illogica visto che non ci sarà pericolo di shortage di copie essendo virtualmente infinite... e sborsare subito magari danari pure per le versioni superiori alla standard...

Capisco l'hype, capisco tutto ma perchè pagare ORA per un prodotto che potrai benissimo acquistare sul psn sempre, mah....

Per i bonus preorder? Per la possibilità di accedere al preload una decina di giorni prima del lancio? ma basterebbe attendere quel momento lì non preordinare ora.

E poi chi ha preordinato in negozi per avere una custodia amaray con un codice, ancora meno lo capisco...

Io in only digital non preordino nulla, io sono per il retail, e poco mi interessa che sia gta, se come penso dopo qualche mese uscirà anche fisico con licenza sopra ( dati no o solo pochi ma questo è ovvio ) lo prendo, se no attenderò che il prezzo sia quello giusto per il digitale ossia 50/60% in meno del prezzo di lancio, se ci vorranno anni me ne farò ragione.

Chiaramente parlo di versione console playstation

Certo non siamo tutti uguali ma non riesco a comprendere il comportemento della massa in questo caso.... mah. :confused:

TorettoMilano
01-07-2026, 11:35
E andiamo bene... preordinare un titolo che sarà solo digitale al d1 ( dopo chissà ) sul psn mi sembra una mossa abbastanza illogica visto che non ci sarà pericolo di shortage di copie essendo virtualmente infinite... e sborsare subito magari danari pure per le versioni superiori alla standard...

Capisco l'hype, capisco tutto ma perchè pagare ORA per un prodotto che potrai benissimo acquistare sul psn sempre, mah....

Per i bonus preorder? Per la possibilità di accedere al preload una decina di giorni prima del lancio? ma basterebbe attendere quel momento lì non preordinare ora.

E poi chi ha preordinato in negozi per avere una custodia amaray con un codice, ancora meno lo capisco...

Io in only digital non preordino nulla, io sono per il retail, e poco mi interessa che sia gta, se come penso dopo qualche mese uscirà anche fisico con licenza sopra ( dati no o solo pochi ma questo è ovvio ) lo prendo, se no attenderò che il prezzo sia quello giusto per il digitale ossia 50/60% in meno del prezzo di lancio, se ci vorranno anni me ne farò ragione.

Chiaramente parlo di versione console playstation

Certo non siamo tutti uguali ma non riesco a comprendere il comportemento della massa in questo caso.... mah. :confused:

non riesci a comprendere chi fa il preordine di gta6 rispetto a chi é disposto ad aspettare anni per il 50/60% di sconto?

il menne
01-07-2026, 11:51
non riesci a comprendere chi fa il preordine di gta6 rispetto a chi é disposto ad aspettare anni per il 50/60% di sconto?

No, non comprendo chi fa il preorder ORA rispetto a farlo all'inizio della preload, se si vuole giocarlo al d1, che sempre in preorder è ma paga più vicino al lancio e ha gli stessi eventuali benfit che non pagarlo ora... e non c'è il rischio che un gioco digitale su psn vada out of stock eh...

Poi chiaro chi è appassionato non guarda al prezzo e lo compra, e ci sta ma per il tipo di situazione non comprendo il pagare ORA quando basta qualche giorno o settimana prima del d1 per avere bonus preorder e preload...

Io sono per il fisico, che ha un valore intrinseco con la licenza sopra, non mi manca il budget ma è per principio che non voglio prendere un gioco only digital a prezzo pieno, neppure se è gta, se usciva fisico lo avrei preordinato anche io, ma così non ha senso.

Nel mio caso attenderò ( che esca fisico o cali di prezzo )

Comprendo che lo attende e lo prenda al d1 o poco prima ma che riversino ora valanghe di soldi a rockstar e sony .... non lo capisco, sarò duro io. :mc:

mmorselli
01-07-2026, 12:02
Capisco l'hype, capisco tutto ma perchè pagare ORA per un prodotto che potrai benissimo acquistare sul psn sempre, mah...

Per i bonus, skin e outfit, un mese di GTA+ e la possibilità di fare il download prima del rilascio, che è molto comodo per chi non ha linee velocissime.

Perché non farlo all'ultimo momento? Perché se tanto hai deciso di farlo tanto vale farlo subito, non è che tenere i soldi sul conto un mese in più faccia differenza. Farlo subito ti toglie il pensiero e ti evita di scordartelo.

Ci aggiungerei un ulteriore fattore, che io applico con giochi che seguo (GTA non mi interessa): mostri il tuo apprezzamento al titolo. Verrebbe da dire che Rockstar non ne ha bisogno, ma è un ragionamento viziato, non ne ha bisogno proprio perché tanti mostrano di apprezzare molto il titolo. Per i giochi che amo quando esce un DLC lo compro subito perché è il mio modo di dire agli sviluppatori di spingere con i contenuti perché ripagano.

Sella
01-07-2026, 12:05
Dicano pure quel che vogliono, il menne è stato anche troppo diplomatico, per me chi fa il preordine mesi prima di un gioco in formato digitale è soltanto un coglione che prenota dei pixel, pensando che i predetti pixel in un qualche modo possano finire.
Idioti di cotal levatura possono essere superati agevolmente solo da chi preordina l'edizione "fisica" col codice download all'interno: 80€ e neanche il media fisico.
Tra software house mentecatta livello Apple, la ferma volontà di tutto il comparto di uccidere definitivamente il mercato retail e utili idioti fanboys ignari di fare il gioco degli attori di cui sopra, non la vedo per niente bene in futuro.

TorettoMilano
01-07-2026, 12:18
No, non comprendo chi fa il preorder ORA rispetto a farlo all'inizio della preload, se si vuole giocarlo al d1, che sempre in preorder è ma paga più vicino al lancio e ha gli stessi eventuali benfit che non pagarlo ora... e non c'è il rischio che un gioco digitale su psn vada out of stock eh...

Poi chiaro chi è appassionato non guarda al prezzo e lo compra, e ci sta ma per il tipo di situazione non comprendo il pagare ORA quando basta qualche giorno o settimana prima del d1 per avere bonus preorder e preload...

Io sono per il fisico, che ha un valore intrinseco con la licenza sopra, non mi manca il budget ma è per principio che non voglio prendere un gioco only digital a prezzo pieno, neppure se è gta, se usciva fisico lo avrei preordinato anche io, ma così non ha senso.

Comprendo che lo attende e lo prenda al d1 o poco prima ma che riversino ora valanghe di soldi a rockstar e sony .... non lo capisco, sarò duro io. :mc:

dopo 13 anni di attesa del gioco piú atteso di sempre non vedo criticitá nell’atteggiamento di chi ha preordinato

mmorselli
01-07-2026, 12:38
Dicano pure quel che vogliono, il menne è stato anche troppo diplomatico, per me chi fa il preordine mesi prima di un gioco in formato digitale è soltanto un coglione che prenota dei pixel, pensando che i predetti pixel in un qualche modo possano finire.

Complimenti per la grande capacità di comprendere anche motivazioni diverse dalla tua senza offendere chi fa scelte che in nessun modo danneggiano gli altri.

Sul preordine è già stato scritto che ci sono dei vantaggi, se già hai deciso di comprarlo, e tanto il prezzo è quello, perché rinunciare a quei vantaggi?

Idioti di cotal levatura possono essere superati agevolmente solo da chi preordina l'edizione "fisica" col codice download all'interno: 80€ e neanche il media fisico.

E che te fai di un "media fisico" che poi sarebbe un disco con dentro una versione vecchia del gioco che sarà rimpiazzata nel giro di un mese al massimo? A sto punto se è per il feticismo e il piacere di metterlo in mostra su una mensola la custodia basta e avanza.

Ma immagino che la prima motivazione di chi compra il media fisico è il fatto di poterlo rivendere facilmente, immagino che il codice sia sufficiente per attivarlo su una console diversa, giusto? Non sono molto pratico del mondo console, credo che nel mondo PC il concetto di media fisico non esista, o sbaglio?

jepessen
01-07-2026, 13:08

Per me e' chiarissimo il motivo... Ormai viviamo in un mondo social dove se non mostri le cose con video e reel e' come se non esistessero... Tutta questa gente fa il preorder per poter essere fra i primissimi a poter giocare h24 per poter pubblicare video e video di mer*a su GTAVI, dove invece di godersi il gioco vanno a sbattere con la macchina dappertutto, ammazzano prostitute ridendo come dei beoti e cosi' via, rovinando fra l'altro il gioco a chi vuole goderselo con calma in santa pace.

Quasi nessuno di loro vuole giocare per il semplice gusto di farlo, vogliono solamente diventare degli streamer urlatori trogloditi.

Per quanto riguarda il fisico, per me non ha assolutamente senso di esistere. Capisco che ci sono quelli che dicono che lo comprano per poi rivenderlo, ma a parte questo ormai non esiste un gioco che lo compri, inserisci il disco sulla console e cominci a giocare. O devi scaricare dati mancanti, o aggiornamenti, o non parte se non aggiorni la console etc etc.

Il fisico per collezionismo ormai e' una perdita di tempo e di plastica, serve solo a far accumulare polvere sugli scaffali con roba inutile. Sono lontani i tempi dei bei scatolati con bei manuali etc.

mmorselli
01-07-2026, 13:55
Per me e' chiarissimo il motivo... Ormai viviamo in un mondo social dove se non mostri le cose con video e reel e' come se non esistessero...

Si parla di 40 milioni di preordini, sicuro che si possano giustificare tutti in questo modo? Dobbiamo aspettarci 40 milioni di video e reel?

Non può essere che semplicemente essendo il prezzo identico tanto vale prendersi i bonus e il download anticipato?

Sella
01-07-2026, 14:19
Complimenti per la grande capacità di comprendere anche motivazioni diverse dalla tua senza offendere chi fa scelte che in nessun modo danneggiano gli altri.

Sul preordine è già stato scritto che ci sono dei vantaggi, se già hai deciso di comprarlo, e tanto il prezzo è quello, perché rinunciare a quei vantaggi?

E che te fai di un "media fisico" che poi sarebbe un disco con dentro una versione vecchia del gioco che sarà rimpiazzata nel giro di un mese al massimo? A sto punto se è per il feticismo e il piacere di metterlo in mostra su una mensola la custodia basta e avanza.

Ma immagino che la prima motivazione di chi compra il media fisico è il fatto di poterlo rivendere facilmente, immagino che il codice sia sufficiente per attivarlo su una console diversa, giusto? Non sono molto pratico del mondo console, credo che nel mondo PC il concetto di media fisico non esista, o sbaglio?

I vantaggi sono gli stessi che avresti comprandolo il giorno prima del Day1.
Chi compra il disco fisico, intanto può rivendere il gioco nel mercato retail, anziché concorrere ad ammazzarlo(quindi "non danneggiano gli altri" una beata fava), ma immagino sarai felice di sapere che sony dal 2028 cancellerà del tutto il supporto fisico.
Nel mondo pc esistono tante cose che non esistono nel mondo console, pertanto è un paragone mele con pere.

Finché lasciano una scelta all'utenza per me va bene. Quando cominciano a imporre una scelta, ovviamente la loro, che risulta pure pessima per l'utenza, bisogna dire le cose come stanno e chiamare col loro nome i complici conniventi.

jepessen
02-07-2026, 08:32
Si parla di 40 milioni di preordini, sicuro che si possano giustificare tutti in questo modo? Dobbiamo aspettarci 40 milioni di video e reel?

Non può essere che semplicemente essendo il prezzo identico tanto vale prendersi i bonus e il download anticipato?

Io me li aspetto sinceramente, basta vedere quanti reel su qualsiasi gioco escono non appena un gioco va sul mercato. E per arrivare primi lo giocano ininterrottamente, in pochi giorni ci sono gia' video sul finale, spoiler a mai finire e via discorrendo. Praticamente una piaga per chi vuole giocare in santa pace anche comprando un gioco al day1, figurarsi se aspetti qualche settimana o che si abbassino i prezzi, per non parlare poi di chi magari aspettera' che esca per PC e dato che gli interessa il gioco si ritrovera' sommerso di reel e video a mai finire di gente che urla e grida come dei rincoglio*iti.

mmorselli
02-07-2026, 10:08
I vantaggi sono gli stessi che avresti comprandolo il giorno prima del Day1.

E quale sarebbe il vantaggio nel comprare il giorno prima del Day1, tenerti i soldi in tasca qualche giorno in più?

Come ho già scritto sopra una volta che ho deciso di comprarlo in prevendita prima posso farlo e prima mi tolgo il pensiero e non rischio di scordarmi... Poi, per carità, so che la gente ha un rapporto tutto suo col denaro, c'è chi compra le cose a rate pure se in banca ha 30 volte quell'importo, per un qualche fattore psicologico di cui io però non soffro.

mmorselli
02-07-2026, 10:10
Io me li aspetto sinceramente

40 milioni? E non ti sembra eccessivo? Vabbè... Qui si parla a ruota libera.

TorettoMilano
02-07-2026, 10:14

se l'1% dei preorder fa quanto descritto è tanto

jepessen
02-07-2026, 10:56

No, non saranno tutti ma credimi che saranno una buona percentuale. Non pensare solo agli streamer professionisti, ma anche a tutti i giocatori che non fanno soldi con gli stream ma che comunque vogliono a tutti i costi pubblicare video nella speranza che diventino virali, come fanno milioni e milioni di persone sui social gia' adesso. Con la facilita' con la quale e' possibile farlo da Playstation un sacco di gente lo fara'. Ormai viviamo in un mondo social dove la gente non fa cose per il piacere di farlo, ma per poterlo dire agli altri... Pensa a tutti quelli che pubblicano foto delle vacanze, video di concerti, foto delle insalate del discout che pubblicano etc... Il mondo purtroppo si e' trasformato.

Poi a 24 ore dall'uscita del gioco vedremo...

TorettoMilano
02-07-2026, 11:25
No, non saranno tutti ma credimi che saranno una buona percentuale. Non pensare solo agli streamer professionisti, ma anche a tutti i giocatori che non fanno soldi con gli stream ma che comunque vogliono a tutti i costi pubblicare video nella speranza che diventino virali, come fanno milioni e milioni di persone sui social gia' adesso. Con la facilita' con la quale e' possibile farlo da Playstation un sacco di gente lo fara'. Ormai viviamo in un mondo social dove la gente non fa cose per il piacere di farlo, ma per poterlo dire agli altri... Pensa a tutti quelli che pubblicano foto delle vacanze, video di concerti, foto delle insalate del discout che pubblicano etc... Il mondo purtroppo si e' trasformato.

Poi a 24 ore dall'uscita del gioco vedremo...

cerchiamo di essere piú chiari, se “buona percentuale” é 2% é sicuramente una cifra enorme (almeno 1 milione di persone) ma viene meno il discorso “la gente lo compra per postare video”

mmorselli
02-07-2026, 11:37
No, non saranno tutti ma credimi che saranno una buona percentuale.

ok, ma per te una buona percentuale di 40 milioni cos'è? Un numero che va da 40.000 a 39 milioni?

Non si fa prima a dire "vabbè, forse ho esagerato" ?

ionet
02-07-2026, 12:07
con me Rockstar si muore di fame, il precedente l'ho preso gratis su Epic
attendo senza fretta il VI in regalo per un giovedì:D