View Full Version : L'UE ha un grosso problema: la sua identità digitale dipende da 2 aziende americane
Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-ue-ha-un-grosso-problema-la-sua-identita-digitale-dipende-da-2-aziende-americane_155603.html
I wallet d'identità digitale europei, pensati per accedere ai servizi pubblici, si appoggiano ai sistemi di attestazione di Google e Apple: una dipendenza che rischia di rafforzare il controllo dei due colossi sull'ecosistema mobile europeo
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'importante è che ne siano accorti...
...adesso appunto bisogna solo realizzare qualcosa di alternativo, possibilmente in tempi non biblici...
Ataru224
01-07-2026, 11:29
Uno dei tanti motivi per cui dovremmo rifiutarci di usare quella roba.
Non che se fosse indipendente la userei, sia chiaro. Non mi fido di nulla che sia fatto dall'UE.
UtenteHD
01-07-2026, 14:07
Uno dei tanti motivi per cui dovremmo rifiutarci di usare quella roba.
Non che se fosse indipendente la userei, sia chiaro. Non mi fido di nulla che sia fatto dall'UE.
Non potrai rifiutarti, quando lo attiveranno (e cosa attiveranno di altro in lontano futuro) o le usi/userai o tornerai all'età della pietra perchè saranno create per il bene di tutti, per la Loro sicurezza, ecc.. e quando poi riguarderanno l'ambiente lavorativo o le userai o non lavorerai.
Oramai è così per ogni cosa, ogni luogo nel pianeta, fine.
Ataru224
01-07-2026, 15:59
Non potrai rifiutarti, quando lo attiveranno (e cosa attiveranno di altro in lontano futuro) o le usi/userai o tornerai all'età della pietra perchè saranno create per il bene di tutti, per la Loro sicurezza, ecc.. e quando poi riguarderanno l'ambiente lavorativo o le userai o non lavorerai.
Oramai è così per ogni cosa, ogni luogo nel pianeta, fine.
In Italia abbiamo già la CIE per accedere ai servizi pubblici online
Douglas Mortimer
01-07-2026, 16:08
Il problema è l'esistenza dell'identità europea, non le aziende americane.
Non deve esistere un meccanismo digitale di identità propedeutico alla sorveglianza e controllo, non ci serve e non ne abbiamo bisogno.
Nei paesi liberi non c'è neanche la carta di identità ma in Europa piace essere servi.
supertigrotto
01-07-2026, 17:13
La verità è che se agli americani gli gira,ci mettono in ginocchio e con le ginocchiere con uno schiocco di dita.
I capricci di Trump dovrebbero insegnarci qualcosa no??!!
L'importante è che ne siano accorti...
...adesso appunto bisogna solo realizzare qualcosa di alternativo, possibilmente in tempi non biblici...
L'articolo dice che già c'è, ed è stato adottato per es. in Svizzera. In itaglia invece siamo governati da ignoranti o mazzettari, e si è scelto di passare dai sistemi proprietari.... :mad:
virtualdj
01-07-2026, 19:58
Chi usa sistemi "de-Googlizzati" come e/OS o GrapheneOS può quindi restare escluso dai servizi del wallet
E non solo, anche dall'app IO o dall'app Volkswagen per esempio.
Più molte, moltissime altre.
L'articolo dice che già c'è, ed è stato adottato per es. in Svizzera. In itaglia invece siamo governati da ignoranti o mazzettari, e si è scelto di passare dai sistemi proprietari.... :mad:
Esatto!
E non solo, anche dall'app IO o dall'app Volkswagen per esempio.
Più molte, moltissime altre.
Va vietato punto.
virtualdj
01-07-2026, 20:19
Va vietato punto.
Sì, se solo ci fosse una autorità al quale segnalare queste violazioni... Ma se lo stesso Stato Italiano crea IO con quei requisiti...
giuvahhh
02-07-2026, 00:15
giuseppi ci salverá...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.