View Full Version : UE, entra in vigore il nuovo dazio sui piccoli pacchi: gli acquisti da Cina e Paesi extra UE possono costare molto più di 3 euro
Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ue-entra-in-vigore-il-nuovo-dazio-sui-piccoli-pacchi-gli-acquisti-da-cina-e-paesi-extra-ue-possono-costare-molto-piu-di-3-euro_155595.html
Entra in vigore il nuovo dazio europeo sui pacchi extra UE di valore inferiore a 150 euro. Il contributo viene applicato per ciascuna categoria doganale presente nella spedizione e incide anche sull'IVA. Da novembre arriverà inoltre una handling fee europea, mentre dal 2028 entrerà in funzione il nuovo sistema doganale digitale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
montanaro79
01-07-2026, 10:25
Maledetta UE....
gd350turbo
01-07-2026, 10:28
Porcata immensa come già detto più e più volte...
Non è solo questione di minori costi, è che nella stragrande maggioranza dei casi (almeno per me) non si trova in europa quello che cerco, quindi DEVO prenderlo li...
Quindi mi fai pagare dei soldi per punirmi che prendo una cosa in cina quando la stessa si trova solo li !
Ah no comment che è meglio :ncomment:
ninja750
01-07-2026, 10:52
non si muore per 3€
ma sicuramente quei 3€ non serviranno a far comprare la stessa roba in europa
l'UE non perde il vizietto di mettere le mani nelle tasche dei cittadini europei, senza che ad una tassa equivalga un qualche ritorno per la popolazione.
Ma d'altra parte qualcuno deve pur pagare le armi a pioggia regalate all'ucraina per mandare avanti la guerra per procura voluta dagli yankees.
benderchetioffender
01-07-2026, 11:04
una troiata pazzesca
avessero messo la tassa sulle categorie meciologiche piu a rischio/in competizione con le produzioni locali (appunto, vestiti, cosmetici, integratori... ma chi cazzo si fida a comprare cose del genere dalla cina poi ? :doh: ) mezzo senso ce lo avrebbe
ma siccome poi alla fine la stessammerda la trovo nei negozi qui con 10X sopra, comunque quei 3 euri non mi faranno la differenza, non salveranno quelle merde di comemrcianti che tentano di spacciare per "locale" paccotiglia cinese.
appunto, come sopra, da Ali compro praticamente cose qui introvabili, hardware e ninnoli che non possono avere un corrispettivo in negozio qui - cioè roba che faccio fatica pure a trovare dentro aliexpress!
non si muore per 3€
Sicuramente no, una parte di questi 3 euro vanno a comporre una specie di dazio, una parte però andrà a coprire le spese di funzionamento delle Dogane, che con tutta questa roba in arrivo sono andate in crisi e stanno faticando.
Presumo lo stesso problema lo abbiano anche le dogane degli altri paesi UE.
gd350turbo
01-07-2026, 11:09
non si muore per 3€
Non s'è ancora capito come si pagano
Se come succedeva tantissimi anni fa quando arrivava un pacchetto dalla cina dovevi andare a prenderlo in posta, in tal caso hai voglia te, altro che 3€
Sicuramente no, una parte di questi 3 euro vanno a comporre una specie di dazio, una parte però andrà a coprire le spese di funzionamento delle Dogane, che con tutta questa roba in arrivo sono andate in crisi e stanno faticando.
Presumo lo stesso problema lo abbiano anche le dogane degli altri paesi UE.
Infatti conviene lo stesso, oltre al fatto che ci sono cose introvabili da altre parti
Ovviamente conviene aggiungere tasse anzichè abbassare i prezzi dei negozi europei.... non è possibile che per comprare un componente elettronico da un sito italiano devo metterci 10/15 euro solo di spedizione se va bene...
randorama
01-07-2026, 11:14
non si muore per 3€
il problema è che non non è "a pacco" ma a "oggetto", come avevo già scritto settimana scorsa (considerati i tempi di spedizione Aliexpress si era portato avanti).
giusto per fare un test ho provato a reinserire lo stesso ordine che ho fatto l'11 giugno scorso; il totale è passato da 15,05 euro a 45,83.
al nuovo prezzo, almeno 3 dei 5 articoli che costituivano l'ordine sono diventati non più convenienti e, in futuro, li comprerò qui.
che poi saranno prodotti dallo stesso venditore e magari venduti da HaoMai (o come diamine si chiama adesso) è un altro paio di maniche.
Infatti conviene lo stesso, oltre al fatto che ci sono cose introvabili da altre parti
Ovviamente conviene aggiungere tasse anzichè abbassare i prezzi dei negozi europei.... non è possibile che per comprare un componente elettronico da un sito italiano devo metterci 10/15 euro solo di spedizione se va bene...
come ho detto sopra, dipende. per articoli davvero economici (sotto i 3-4 euro) il nuovo prezzo li rende assolutamente non competitivi.
la maggior parte delle volte credo di si.
non si muore per 3€
Se fossero 3 euro per il pacco va bene, ma la cosa senza senso è che sono 3 euro per ogni articolo che compri. Anzi per loro ha un senso visto che ci guadagneranno un sacco di soldi
il problema è che non non è "a pacco" ma a "oggetto", come avevo già scritto settimana scorsa (considerati i tempi di spedizione Aliexpress si era portato avanti).
giusto per fare un test ho provato a reinserire lo stesso ordine che ho fatto l'11 giugno scorso; il totale è passato da 15,05 euro a 45,83.
al nuovo prezzo, almeno 3 dei 5 articoli che costituivano l'ordine sono diventati non più convenienti e, in futuro, li comprerò qui.
che poi saranno prodotti dallo stesso venditore e magari venduti da HaoMai (o come diamine si chiama adesso) è un altro paio di maniche.
Questo è un errore di "precauzione" di Aliexpress...
Per non sbagliare, rincara tutti gli oggetti, anche se sono uguali. Probabilmente verrà sistemato col tempo.
Poi ci sono i vari venditori che hanno aumentato il prezzo ben oltre i 3 euro, approfittando della scusante...
Sicuramente adesso è il periodo peggiore per fare acquisti, vediamo come si stabilizzerà la cosa tra qualche mese...
Da prendere con le pinze, non so quanto sia affidabile, un utente su reddit è arrivato a puntare il dito contro alcune aziende specifiche, per aver spinto l'UE verso questo balzello:
https://www.reddit.com/r/Aliexpress/comments/1ugpyoe/i_dug_around_a_bit_and_found_exactly_who_is/
Ripeto, potrebbe benissimo anche essere una cavolata...
randorama
01-07-2026, 11:25
Questo è un errore di "precauzione" di Aliexpress...
assai probabile; magari è la volta buona che mi disintossico dal vizio di comprare minchiate :)
Il problema è che le cose sono aumentate anche sui siti italiani, non in misura così evidente, ma spannometricamente il 30% lo hanno avuto, parlando degli stessi oggetti.
Da prendere con le pinze, non so quanto sia affidabile, un utente su reddit è arrivato a puntare il dito contro alcune aziende specifiche, per aver spinto l'UE verso questo balzello:
https://www.reddit.com/r/Aliexpress/comments/1ugpyoe/i_dug_around_a_bit_and_found_exactly_who_is/
Boh, non saprei, che ci sia una lobby che ha pressato per questa legge è credibile, se non ci fosse il pippone finale "comprate nei negozietti", che abbiamo visto tante volte, e le solite istruzioni al boicottaggio che rendono fare acquisti facile come cambiare la lampadina ad una Megane...
giacomo_uncino
01-07-2026, 13:07
Boh, non saprei, che ci sia una lobby che ha pressato per questa legge è credibile, se non ci fosse il pippone finale "comprate nei negozietti", che abbiamo visto tante volte, e le solite istruzioni al boicottaggio che rendono fare acquisti facile come cambiare la lampadina ad una Megane...
altro che una lobby di aziende, tempo fa italia e francia pressarono alacremente per anticipare l'entrata in vigore della gabella
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2025/11/12/tassare-pacchi-extra-ue-leuropa-apre-italia-in-pressing-_d9868369-245d-483e-a5c5-f898b0a96b94.html
e qui ci sono le prove ed è sempre la solita storia: fame di soldi
"La misura è caldeggiata da tempo dal nostro Paese con il ministro Giancarlo Giorgetti tra i primi a parlarne e che l'ha a più riprese spinta anche in diversi bilaterali. "Servono regole europee forti e veloci - ha detto anche oggi il ministro - per arginare l'aggressione extraeuropea che sta invadendo con prodotti a basso costo e senza rispetto delle regole il nostro mercato. L'auspicio è che domani i ministri trovino l'accordo non solo per approvare la direttiva ma anche per far anticipare la sua applicazione già a partire dal 2026".
Sull'anticipo della misura, che attualmente prevede l'entrata in vigore nel 2028, punta anche la Francia con l'obiettivo di utilizzarla per la propria manovra finanziaria. E una scelta di questo tipo a livello Ue - spinta anche dal Mimit - potrebbe tornare utile per liberare risorse anche in Italia con possibili ricaschi anche sulla legge di bilancio con l'ipotesi non di un dazio ma di una eco-tassa di 2 euro sui pacchi sotto i due kg. "
quello del post su reddit mi puzza del solito fuffarolo prezzolato che naturalmente non posta un link alla famosa documentazione. Solito rumore di fondo o montagna di merda per dare contro all'UE
altro che una lobby di aziende, tempo fa italia e francia pressarono alacremente per anticipare l'entrata in vigore della gabella
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2025/11/12/tassare-pacchi-extra-ue-leuropa-apre-italia-in-pressing-_d9868369-245d-483e-a5c5-f898b0a96b94.html
Una cosa non esclude l'altra...
giacomo_uncino
01-07-2026, 13:18
ci vogliono prove se queste non ci sono rimangono minchiate, e sinceramente puzza alla grandissima della più classica montagna di merda
assai probabile; magari è la volta buona che mi disintossico dal vizio di comprare minchiate :)
quoto alla grande
ninja750
01-07-2026, 13:21
Se fossero 3 euro per il pacco va bene, ma la cosa senza senso è che sono 3 euro per ogni articolo che compri.
si ma non è che una vite 3€ 10 viti 30€ hai il pacco da 10 viti per 3€
i cinesi da cui compravi UN pantalone e UNA maglietta (6€) si inventeranno "completo uomo" per 3€
se devi comprare roba elettronica si inventeranno "kit condensatori e transistor" e così via
quelli a eludere le tasse non sono secondi a nessuno
randorama
01-07-2026, 13:31
si ma non è che una vite 3€ 10 viti 30€ hai il pacco da 10 viti per 3€
i cinesi da cui compravi UN pantalone e UNA maglietta (6€) si inventeranno "completo uomo" per 3€
se devi comprare roba elettronica si inventeranno "kit condensatori e transistor" e così via
quelli a eludere le tasse non sono secondi a nessuno
può essere.
intanto però, tanto per dirne uno a caso, un pacchetto di terminali per i fili dei freni 2 settimane fa l'ho pagato 1,09 euro... adesso 5,48: anche il più ladro dei ciclisti mi chiede meno.
ma la cosa assurda è che, se ne compro due, il totale schizza a 10,96; il sovrapprezzo A PACCHETTO me lo fa pagare due volte.
boh... vediamo cosa si inventeranno.
Da prendere con le pinze, non so quanto sia affidabile, (CUT)
Boh, non saprei,
credibile, se non ci fosse il pippone finale .
ci vogliono prove se queste non ci sono rimangono minchiate, e sinceramente puzza alla grandissima della più classica montagna di merda
Addirittura da "ipotesi" a "montagna di merda"?
Chissà questi che ci stanno a fare comunque:
https://www.eurocommerce.eu/our-organisation/
-Advocacy with a unified voice for policy and legislative outcomes in line with what our sector stands for
e questa forse un po' di deodorante ce la spruzza...
https://www.classxhsilkroad.it/news/politica-economica/dazi-ue-sui-pacchi-dalla-cina-sotto-i-150-euro-l-italia-anticipa-202511131748477248
Altro Gled Assorbiodori
https://it.marketscreener.com/notizie/ministri-ue-accelerano-la-stretta-sui-pacchi-cinesi-impatto-atteso-su-shein-e-temu-ce7d5fddd98ff426
e qui il nano che si tappa il naso e butta il wc-net
https://www.shippingitaly.it/2024/07/10/la-commissione-ue-studia-una-misura-per-limitare-limport-di-e-commerce-cinese/
gd350turbo
01-07-2026, 14:01
può essere.
intanto però, tanto per dirne uno a caso, un pacchetto di terminali per i fili dei freni 2 settimane fa l'ho pagato 1,09 euro... adesso 5,48: anche il più ladro dei ciclisti mi chiede meno.
Guarda caso ne avevo comperato uno il 3 maggio, 1,94 euro, lo stesso ora 4,16 euro
4,16-1.94=2.22 ???
ok ma se vengono spediti da magazzini europei il dazio viene eliminato o no:confused:
Bella l'iva (imposta sul consumo) che viene applicata ad altre tasse, l'italia qua ha fatto gran scuola...
gd350turbo
01-07-2026, 14:15
ok ma se vengono spediti da magazzini europei il dazio viene eliminato o no:confused:
su shein mi dicono che c'è la categoria magazzini eu
Non ci sarà la nuova tassa da 3€, ma ci saranno i dazi che l'importatore ha dovuto pagare per portare i prodotti nel magazzino europeo.
Poi ci saranno i costi maggiori per mantenere il magazzino in Europa.
E, il sovrapprezzo di "alternative non ne hai"...:D
gd350turbo
01-07-2026, 14:49
simulando un acquisto di due oggetti su ali si vede:
Dazi stimati 7,33€
si può dire che gli usino per comprare imodium ?
randorama
01-07-2026, 16:30
Guarda caso ne avevo comperato uno il 3 maggio, 1,94 euro, lo stesso ora 4,16 euro
4,16-1.94=2.22 ???
boh...
https://i.postimg.cc/9Qdzbw3Q/testo.jpg
va beh, 100 mi dureranno per 5 vite.
simulando un acquisto di due oggetti su ali si vede:
Dazi stimati 7,33€
si può dire che gli usino per comprare imodium ?
Se il solito gentile galantuomo,
io la PREPARAZIONE-H gli auguro ! :O
fraussantin
01-07-2026, 19:42
La domanda è se fanno arrivare uno scatolone pieno di pacchetti in europa come unica spedizione alla logistica europea indirizzata alla logistica e qui aprono le scatole contenenti le buste già etichettate con un qrcode, passano sotto un nastro che legge il qr e attacca la relativa etichetta e spediscono?
Quanto puo incidere il tutto visto che alla fine è un lavoro che prob fanno già eccetto l'etichetta aggiuntiva?
Non ci sarà la nuova tassa da 3, ma ci saranno i dazi che l'importatore ha dovuto pagare per portare i prodotti nel magazzino europeo.
Poi ci saranno i costi maggiori per mantenere il magazzino in Europa.
E, il sovrapprezzo di "alternative non ne hai"...:D
I dazi li pagavamo già ma erano "scontati" dagli incentivi statali cinesi che .
Alla fine la gente si renderà conto che la guerra dei dazi e dei balzelli la paghiamo noi e non lo stato che esporta
Perche le cianfrusaglie cinesi arriveranno cmq dalla cine , che sia alix o temu o amazon a portarle.
virtualdj
01-07-2026, 19:52
Se il solito gentile galantuomo,
io la PREPARAZIONE-H gli auguro ! :O
Concordo, maledetti, i prezzi sono praticamente raddoppiati o triplicati per le cose più utili di AliExpress (tipo adattatori USB a 90°, roba che su Amazon parte da 10 euro alla faccia del Prime).
giuvahhh
02-07-2026, 00:19
unione sovietica europea. la ue doveva esistere solo come moneta e poi basta. ma anche no dato che l'euro ci ha impoveriti
boh...
https://i.postimg.cc/9Qdzbw3Q/testo.jpg
va beh, 100 mi dureranno per 5 vite.
Sono questi ?
https://it.aliexpress.com/item/1005007712783177.html
Però nell'articolo si dice che il dazio è applicato per categoria merceologica,
quindi se compro 10 articoli, il dazio dovrebbe essere solo 3€
invece se metto nel carrello 10 pezzi:
Prezzo unitario 4,12
Totale complessivo 41,2
Quindi ? I cinesi sbagliano ad applicare il dazio e si imbertano i 3€ in più ad ogni pezzo, fantastici ! :sofico:
La domanda è se fanno arrivare uno scatolone pieno di pacchetti in europa come unica spedizione alla logistica europea indirizzata alla logistica e qui aprono le scatole contenenti le buste già etichettate con un qrcode, passano sotto un nastro che legge il qr e attacca la relativa etichetta e spediscono?
Quanto puo incidere il tutto visto che alla fine è un lavoro che prob fanno già eccetto l'etichetta aggiuntiva?
...
A proposito, in varie zone in cui giro, vedo in costruzione tanti capannoni per la logistica, si dice che sono per la merce cinese.
Intendo capannoni enormi, eh, dimensioni tipo Amazon o quasi.
gd350turbo
02-07-2026, 09:18
Quindi ? I cinesi sbagliano ad applicare il dazio e si imbertano i 3€ in più ad ogni pezzo, fantastici ! :sofico:
Aliexpress fa così...
temu e shein ho controllato pare abbiano aumentato un pò i singoli prezzi.
Aliexpress fa così...
temu e shein ho controllato pare abbiano aumentato un pò i singoli prezzi.
ah che bravi sti cinesi, così loro dai dazi ci guadagnano con gli interessi :mbe:
Imodium e Proctosedil per tutti :read:
gd350turbo
02-07-2026, 09:24
ah che bravi sti cinesi, così loro dai dazi ci guadagnano con gli interessi :mbe:
Imodium e Proctosedil per tutti :read:
Penso che sia cosa temporanea, il tempo di organizzarsi con una logistica domestica.
Mi sembra che stiano già aggiustando il tiro e comunque era chiaro che lo avremmo preso nel ciuffo grazie alle politiche demenziali.
Mettere dazi su merce che non ha un analogo prodotto in europa è darsi la zappa sui piedi e basta, serve a drenare ancora soldi dalla popolazione senza dare un riscontro all'economia.
randorama
02-07-2026, 11:17
Sono questi ?
https://it.aliexpress.com/item/1005007712783177.html
Però nell'articolo si dice che il dazio è applicato per categoria merceologica,
quindi se compro 10 articoli, il dazio dovrebbe essere solo 3€
invece se metto nel carrello 10 pezzi:
Prezzo unitario 4,12
Totale complessivo 41,2
quelli, quelli.
io davvero non riesco a capire che razza di calcolo facciano.... ma per certo non convengono più.
e come quelli, praticamente tutta la roba da due spicci (ma che faresti fatica a trovare altrove)
quelli, quelli.
io davvero non riesco a capire che razza di calcolo facciano.... ma per certo non convengono più.
e come quelli, praticamente tutta la roba da due spicci (ma che faresti fatica a trovare altrove)
Effettivamente così non si può comprare più niente, voglio essere ottimista spero solo che debbano ancora adeguare i sistemi ai calcoli dei prezzi per articoli uguali o della stessa categoria merceologica
quelli, quelli.
fanno il calcolo per inc***rci meglio....
prima
1 pezzo: 1€
10 pezzi: 10€
adesso, con dazio di 3 euro per CATEGORIA MERCEOLOGICA
1 pezzo = 1€ + 3 dazio = 4€
10 pezzi = dovrebbe essere 10€ + 3 dazio = 13€
invece ci fanno 40 euro
La domanda è: questi soldi in più, calcolati alla cazzo, li versano alla UE, oppure se li intascano i cinesi ? :mbe:
Penso che sia cosa temporanea, il tempo di organizzarsi con una logistica domestica.
il tempo di creare sul database un campo "categoria merceologica" e gestirlo.
Ma che cazzo, se compro 10 cavi del cambio, 4 pastiglie freni, 2 mozzi, la categoria è sempre ricambi bici, ecc devo pagare solo una volta i 3€ :rolleyes:
Ok sopra ho scritto una mezza cazzata perchè grazie a dio non ho a che fare con la materia,
il codice doganale è molto dettagliato, freni è diverso da mozzi, e diverso da cambi, ecc
https://www.taricsupport.com/nomenclature/it/8714949090.html
comunque il discorso non cambia, Aliexpress lo calcola sbagliato
megamitch
02-07-2026, 13:37
magari è un incentivo a risparmiare. Vedi acquisti "compulsivi".
se una cosa serve, pagarla 1 euro o 4 euro non ti cambia la vita. (parlo di singolo acquisto)
se stai comprando l'ennesimo prodotto fast fashon, che genera più inquinamento che altro (magari magliettina usa e getta) meglio disincentivare.
chi compra a volume direi che non ha particolari problemi.
mie personalissime opinioni, a me non ne viene in tasca nulla, ma non compro spesso e in particolare mai comprato su piattaforme cinesi.
gd350turbo
02-07-2026, 13:47
se stai comprando l'ennesimo prodotto fast fashon, che genera più inquinamento che altro (magari magliettina usa e getta) meglio disincentivare.
bè si meglio che la maglietta la vai a prendere da zara ( nome a caso ) che è come quella di shein, solo che al posto di shein c'è scritto zara e costa 10x.
:sofico:
La produzione nei paesi asiatici l'abbiamo inventata noi decine di anni fa, per permettere ai produttori locali di andare a produrre la a basso costo, e poi vendere qua ad "alto costo".
e tutto andava bene, fino a quando la gente non ha capito che andando a prenderla direttamente da chi la produce risparmiava parecchio.
Quindi i produttori locali sono andati a piangere dalla ue, perchè il giochino che loro avevano inventato gli si stava ritorcendo contro.
megamitch
02-07-2026, 14:08
bè si meglio che la maglietta la vai a prendere da zara ( nome a caso ) che è come quella di shein, solo che al posto di shein c'è scritto zara e costa 10x.
:sofico:
La produzione nei paesi asiatici l'abbiamo inventata noi decine di anni fa, per permettere ai produttori locali di andare a produrre la a basso costo, e poi vendere qua ad "alto costo".
e tutto andava bene, fino a quando la gente non ha capito che andando a prenderla direttamente da chi la produce risparmiava parecchio.
Quindi i produttori locali sono andati a piangere dalla ue, perchè il giochino che loro avevano inventato gli si stava ritorcendo contro.
io parlo di disincentivare il fast fashon come fenomeno di massa in cui la gente compra a manetta cose che non gli servono solo perchè costano poco e generano un inquinamento devastante.
meglio 1 maglietta da zara che 10 da shein, se si deve arrivare a questo.
gd350turbo
02-07-2026, 14:13
io parlo di disincentivare il fast fashon come fenomeno di massa in cui la gente compra a manetta cose che non gli servono solo perchè costano poco e generano un inquinamento devastante.
meglio 1 maglietta da zara che 10 da shein, se si deve arrivare a questo.
Oh bè se la gente compera cose che non gli servono e le butta, non ne ho proprio idea...
io prendo quello che mi serve, anzi prendevo.
Su TEMU c'è scritto questo, alla faccia della categoria doganale... perlomeno per lo stesso articolo non moltiplicano i 3€
Per gli ordini spediti da paesi extra UE con un valore pari o inferiore a 150€, Temu addebiterà una tassa di gestione dello sdoganamento di 3€ per ogni articolo diverso presente nell’ordine, oltre all’IVA applicabile. Ai fini di questo calcolo, lo stesso articolo viene conteggiato una sola volta.
gd350turbo
02-07-2026, 14:19
Su TEMU c'è scritto questo, alla faccia della categoria doganale... perlomeno per lo stesso articolo non moltiplicano i 3€
Per gli ordini spediti da paesi extra UE con un valore pari o inferiore a 150€, Temu addebiterà una tassa di gestione dello sdoganamento di 3€ per ogni articolo diverso presente nell’ordine, oltre all’IVA applicabile. Ai fini di questo calcolo, lo stesso articolo viene conteggiato una sola volta.
si esattamente tre articoli diversi 10,98 se metto due articoli al posto di uno sempre 10,98
quelli, quelli.
ah scusate, su Aliexpress non avevo visto bene, lo dicono chiaro che i dazi sono aggiunti all'articolo...
quindi se ordino 10 pezzi, i cinesi versano 3€ alla dogana UE, e gli altri 27€ se li intascano loro ? :asd:
Com'era, maledetta UE ? :asd:
https://i.postimg.cc/SQGkv3k9/Si-prega-di-Confermare-il-proprio-Ordine-Ali-Express.png
gd350turbo
02-07-2026, 14:29
quindi se ordino 10 pezzi, i cinesi versano 3€ alla dogana UE, e gli altri 27€ se li intascano loro ? :asd:
Com'era, maledetta UE ? :asd:
Adesso come adesso si...
Per fortuna mi servivano 30 lampade led, e le ho prese prima, mi andavano 90€ solo per questa minchiata di cui l'UE è stata la causa scatenante quindi si !
randorama
02-07-2026, 15:32
La domanda è: questi soldi in più, calcolati alla cazzo, li versano alla UE, oppure se li intascano i cinesi ? :mbe:
nel mio caso la risposta è "me li intasco io".
fortuna che ho fatto a tempo a comprare la mia prestigioserrima Sodimm ddr3 da 4gb a ben 4,17 euro.
pensavo fosse scam come le pennette usb e invece... memtest passato alla grande e MSI all in one che adesso funziona alla stragrande :D
fraussantin
02-07-2026, 22:42
magari è un incentivo a risparmiare. Vedi acquisti "compulsivi".
se una cosa serve, pagarla 1 euro o 4 euro non ti cambia la vita. (parlo di singolo acquisto)
chi compra a volume direi che non ha particolari problemi.
mie personalissime opinioni, a me non ne viene in tasca nulla, ma non compro spesso e in particolare mai comprato su piattaforme cinesi.
Beh si allora parlo del mio caso .
Di solito faccio una lista di robe che mi servono dalla cina e le metto nel carrello.
Quando arrivo a 10 euro per pa spedizione compro.
Ovvio che sa alix non prendi rube urgenti.
L'ultimo acquisto è staro un montalatte a batteria 3 euro , una saldatrice per sacchetti s batteria 2.50 , e un cinturino per galaxy watch 22 in stoffa per l'estate.
Sbaglio o hanno daziato anche Amazon Haul ?
Perchè mi pare che i prezzi siano aumentati di colpo...
Còòsòsòàsà,ssà,sòà,òs,sàs
fraussantin
06-07-2026, 16:02
Còòsòsòàsà,ssà,sòà,òs,sàs
Ovvio, se non sbaglio cmq era un accordo con alibaba.
Ovvio, se non sbaglio cmq era un accordo con alibaba.
Che do baeeee
:muro: :muro: :muro:
C,msl,mòlmslmòsòlmslmòsms
O quello...
Oppure è un riflesso, previsto, sui prezzi anche dei prodotti locali.
Se non c'è più l'alternativa economica, allora i "nostri" possono alzare ancora un po' il cartellino...
Sotto i 150 € ... banalmente se hanno un magazzino in UE non si applicano .
È vero che sotto 150 € ma penso potrebbe avere ripercussioni sugli Export alimentari come olio d'oliva, vino, formaggi.
giuvahhh
06-07-2026, 18:38
Non ho capito la soglia dei 150euro
azi_muth
06-07-2026, 19:40
Adesso come adesso si...
Per fortuna mi servivano 30 lampade led, e le ho prese prima, mi andavano 90€ solo per questa minchiata di cui l'UE è stata la causa scatenante quindi si !
30 lampade led sono stto la stessa categoria merceleogica e dovrebebro essere catalogate come lotto. Se è così si pagherebbe 3 euro di dazio non 90
randorama
06-07-2026, 20:02
30 lampade led sono stto la stessa categoria merceleogica e dovrebebro essere catalogate come lotto. Se è così si pagherebbe 3 euro di dazio non 90
adesso però si sono inventati una nuova supercazzola
http://i.postimg.cc/4NMbWcCN/1.jpg
azi_muth
06-07-2026, 20:22
adesso però si sono inventati una nuova supercazzola
http://i.postimg.cc/4NMbWcCN/1.jpg
Dipende dal prodotto. Alcuni prodotti in offerta su alixpress hanno il limite di un solo pezzo al prezzo promo.
Cmq vedo che alcuni venditori hanno scelto di pagare direttamente il dazio e lo scontano...
gd350turbo
07-07-2026, 07:25
Non ho capito la soglia dei 150euro
Fino a 150 iva e dazio sono calcolati dal venditore e quindi compresi nel prezzo.
oltre i 150 iva e dazio vengono calcolati dall'agenzia delle dogane quando il pacco arriva in italia, e si pagano a parte.
randorama
07-07-2026, 07:59
Dipende dal prodotto. Alcuni prodotti in offerta su alixpress hanno il limite di un solo pezzo al prezzo promo.
Cmq vedo che alcuni venditori hanno scelto di pagare direttamente il dazio e lo scontano...
pensavo anch'io fosse legato agli articoli choice, per quanto sarebbe stato quantomeno atipico. 2/3 settimane fa ho comprato 3 lampade e non solo me lo ha fatto fare, ma mi ha pure riconosciuto il bonus spedizione gratuita.
ora il vincolo di un articolo si applica non solo ai prodotti choice ma anche a tutti quelli "normali"; ho provato su una decina di articoli, i più disparati, e il risultato è sempre stato lo stesso.
oh, ce ne faremo una ragione.
Io non me ne faccio una ragione, io ci compravo cosette di pochi euro per i miei hobby e ora è diventato proibitivo, spenderei più di tasse che di merce.... E spesso molte cose neanche si trovano facilmente in shop europei
Almeno potevano farla proporzionale al costo dell'oggetto
gd350turbo
07-07-2026, 10:50
Io non me ne faccio una ragione, io ci compravo cosette di pochi euro per i miei hobby e ora è diventato proibitivo, spenderei più di tasse che di merce.... E spesso molte cose neanche si trovano facilmente in shop europei
Almeno potevano farla proporzionale al costo dell'oggetto
Idem...
Io ci compro da quando è arrivato in italia spesso & volentieri, almeno fino al 30/06/2026, perchè il 90% degli oggetti che acquistavo li trovi solo li, in europa nessuno ci si mette ad importarli.
Quindi se nessuno in europa vende quel tal oggetto, nessuno può dirsi danneggiato se io lo prendo dove lo fanno !
randorama
13-07-2026, 13:31
come che sia, sono tornato su alicoso (mannaggia a me ho scassato il prestigioso faro da due euri).
i prezzi non sono tornati ai livelli precedenti, ma gli aumenti sono stati drasticamente ridotti.
virtualdj
13-07-2026, 16:37
i prezzi non sono tornati ai livelli precedenti, ma gli aumenti sono stati drasticamente ridotti.
Beh, in caso contrario nessuno avrebbe acquistato più lì, vista anche la garanzia praticamente inesistente.
Io ho un pacco molto piccolo... devo pagare dazio?
randorama
13-07-2026, 16:47
Beh, in caso contrario nessuno avrebbe acquistato più lì, vista anche la garanzia praticamente inesistente.
beh, oddio, inesistente.
io ho fatto 3 resi (roba da pochissimi euro).
del primo ha avuto il rimborso mezz'ora dopo aver portato il pacco in posta; gli altri due rimborso senza restituzione.
Hanno semplicemente aggiustato il tiro, hanno aggiunto l'IVA e le tasse doganali le calcolano alla fine dell'acquisto, ancora non è perfetto perchè se ordini 2 articoli della stessa categoria, ma diversi per qualche caratteristica in teoria dovresti pagare una sola volta il dazio, invece lo calcolano 2 volte, se ordini 2 stessi articoli invece lo calcolano solo 1 volta.
Per la garanzia, mi dispiace smentirti, ma funziona anche meglio di alcuni negozi nazionali.
virtualdj
13-07-2026, 17:27
beh, oddio, inesistente.
io ho fatto 3 resi (roba da pochissimi euro).
del primo ha avuto il rimborso mezz'ora dopo aver portato il pacco in posta; gli altri due rimborso senza restituzione.
Per la garanzia, mi dispiace smentirti, ma funziona anche meglio di alcuni negozi nazionali.
La prima volta, circa un anno fa, mi è arrivato un articolo sbagliato e lì mi hanno rimborsato subito, senza doverlo restituire.
La settimana scorsa, invece, ho aperto una contestazione perché una cover wallet di uno smartphone (pagata 31 € + ss) comprata 4 mesi fa (quindi fuori dal periodo di reso) ma tenuta benissimo (non è usurata e si vede bene dal video che gli ho inviato) si è scollata parzialmente in un lato. Un chiaro problema di qualità, visto che era addirittura spacciata per originale Samsung...
Bene, il fornitore si è rifiutato di sostituirla (a meno di non rispedirgliela indietro a spese mie) mentre Aliexpress dopo aver visto il video comunque dice Unfortunately, we are currently unable to process a refund at this stage, as the evidence provided does not sufficiently demonstrate a quality-related issue.
Cos'altro gli posso mandare? La stessa cover, originale vera, è durata 3 anni... evidentemente questa non è originale come dicono. E ti voglio considerare un pezzo di bordo al centro considerarlo usura!
Hanno semplicemente aggiustato il tiro, hanno aggiunto l'IVA e le tasse doganali le calcolano alla fine dell'acquisto, ancora non è perfetto perchè se ordini 2 articoli della stessa categoria, ma diversi per qualche caratteristica in teoria dovresti pagare una sola volta il dazio, invece lo calcolano 2 volte, se ordini 2 stessi articoli invece lo calcolano solo 1 volta.
Già meglio di prima, ma se ancora non rispettano la categoria è comunque un problema (vedi ad esempio con cavetti o adattatori USB).
gd350turbo
14-07-2026, 07:50
Bene, il fornitore si è rifiutato di sostituirla (a meno di non rispedirgliela indietro a spese mie) mentre Aliexpress dopo aver visto il video comunque dice Unfortunately, we are currently unable to process a refund at this stage, as the evidence provided does not sufficiently demonstrate a quality-related issue.
Se la acquistavi in un negozio fisico e gliela portavi te la cambiavano ?
Se la acqusitavi in un negozio online, gliela dovevi comunque rispedire a tue spese.
Cos'altro gli posso mandare? La stessa cover, originale vera, è durata 3 anni... evidentemente questa non è originale come dicono. E ti voglio considerare un pezzo di bordo al centro considerarlo usura!
Non so se la cover originale acquistata in negozio italiano, costi 31€
virtualdj
14-07-2026, 17:09
Se la acquistavi in un negozio fisico e gliela portavi te la cambiavano ?
Direi proprio di sì.
Se la acqusitavi in un negozio online, gliela dovevi comunque rispedire a tue spese.
Finora le poche cose per cui ho avuto bisogno della garanzia le avevo acquistate su Amazon e lì non ci sono stati problemi.
Mi risulta (https://www.laleggepertutti.it/270860_garanzia-chi-paga-le-spese-di-spedizione#:~:text=le%20spese%20di%20spedizione%20gravano,integralmente) comunque che le spese di spedizione non debbano essere a carico dell'acquirente per vizi del prodotto. Tale principio sembra non valere per Aliexpress, dato che questa volta neppure hanno proposto il rimborso parziale.
Non so se la cover originale acquistata in negozio italiano, costi 31€
Sicuramente no, ma questo non significa che l'oggetto possa rompersi dopo neanche 4 mesi di uso non gravoso. Il vero problema è che in Italia il suddetto prodotto non era disponibile!
randorama
14-07-2026, 17:21
dipende dal negozio.
mi si è brasato un SSD comprato su amazon a 2 mesi dalla scadenza dei 2 anni.
portato in posta, zero spese e rimborso in 48 ore.
gd350turbo
15-07-2026, 07:46
Va bè amazon sappiamo tutti come funziona...
parliamo di negozi normali che è tutt'altra cosa, si va bene la legge dice che... ma se un negoziante ti dice di rispedirlo a tue spese che fai vai tramite avvocato ?
e dato che acquisto quasi tutto online, ne ho trovati diversi che o volevano la spedizione a tuo carico o ti addebitavano € per il ritorno del materiale.
randorama
15-07-2026, 08:07
ehm... ho scoperto il trucco.
prezzi tornati QUASI a livello di prima.
però quando vai al carrello... PEM! spunta fuori l'importo "dazi" calcolato a parte.
gd350turbo
15-07-2026, 08:45
ehm... ho scoperto il trucco.
prezzi tornati QUASI a livello di prima.
però quando vai al carrello... PEM! spunta fuori l'importo "dazi" calcolato a parte.
su ali:
Dazi stimati 3,67€ per un articolo, che costi 0.1 o 10000 euro.
su temu:
oneri di importazione 3€ + iva per articolo
su shein:
non vedo oneri di importazione
fraussantin
15-07-2026, 12:39
Va bè amazon sappiamo tutti come funziona...
parliamo di negozi normali che è tutt'altra cosa, si va bene la legge dice che... ma se un negoziante ti dice di rispedirlo a tue spese che fai vai tramite avvocato ?
e dato che acquisto quasi tutto online, ne ho trovati diversi che o volevano la spedizione a tuo carico o ti addebitavano € per il ritorno del materiale.
Non è mica detto che il reso deve avere la spedizione gratis .
Solo in caso di garanzia .
Ma li il problema va oltre le spese.
Se il negozio ti dice la garanzia non passa perché lo hai danneggiato, ti potrebbe addebitare le spese e chiederti un risarcimento per la diagnosi e oa restituzione del pezzo a casa. E buon divertimento con gli avvocati.
Poi di fatto al dettaglio non succede mai perche tanto non paga nessuno e finisce con un ko della garanzia. Ma all'ingrosso capita eccome.
Amazon è un mondo a se ... Per adesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.