PDA

View Full Version : Il segreto di Blackwell non è l'hardware: NVIDIA svela dove nasce il vero vantaggio nell'AI


Redazione di Hardware Upg
01-07-2026, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-segreto-di-blackwell-non-e-l-hardware-nvidia-svela-dove-nasce-il-vero-vantaggio-nell-ai_155579.html

NVIDIA sostiene che il futuro dell'intelligenza artificiale dipenderà sempre meno dall'hardware e sempre più dal software. L'azienda evidenzia come il proprio stack di inferenza per Blackwell, sviluppato insieme alla comunità open source, abbia già ridotto fino a cinque volte il costo per token e aumentato significativamente il throughput dei modelli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
01-07-2026, 08:24
Mia impressione, ma visto che i Cinesi hanno dimostrato che con HW inferiore, prima con DeepSeek molto più leggero e veloce nei consumi (perchè la fame aguzza l'ingegno ed i blocchi con sanzioni peggio) hanno realizzato un'AI che non ha nulla da invidiare dalle top americane, ed ora con la loro nuova AI che, anche qui usando cervello e cambiando operandum, hanno creato un'AI quasi alla pari di Mythos che lavora in sciami, invece di una potente, una che si divide in migliaia di prove ed ottiene quasi gli stessi risultati (per docs vedere articolo di Cybersecurity del Red Hot ad esempio) e queste AI molto performanti sono pure rilasciate completamente free opensource, quindi potete immaginare a fare tanto i fighi su Mythos non lo potete avere ed ora chiunque può avere un suo pari comunque senza spendere 1 euro (basta avere HW decente).

Per articolo, come dicevo, ma visto che hanno dimostrato che l'HW è si molto importante, ma se si usa il cervello non è vitale, ora Nvidia ha dovuto dirlo e cercare di riportare l'acqua dalla sua con queste dichiarazioni, magari dicendo che Loro lo creano meglio le AI.
Poi io non me ne intendo, ma nel mio piccolo leggendo le varie info dei requisiti delle AI su Github, si legge benissimo che quelle open Phyton based ecc.. consumano 1/10 di potenza rispetto a tutte quelle Nvidia sponsorized. ecc..

Max Power
01-07-2026, 12:29
tradotto: MARKETING :asd:

ninja750
01-07-2026, 13:22
L'azienda evidenzia come il proprio stack di inferenza per Blackwell, sviluppato insieme alla comunità open source

quindi questo loro software sarà disponibile a tutti open vero?

https://www.meme-arsenal.com/memes/5f8b216c070953b893eb34756ab0f797.jpg

vero?

supertigrotto
01-07-2026, 13:23
Nvidia e open source?
:confused: