View Full Version : backup hd compreso Sistema Operativo
Ciao a tutti,
vorrei fare il backup dell'hdd e mi serve oltre ai dati anche al sistema operativo, sò che ci sono dei file nascosti che consentono a Win di caricare che con un semplice copia e incolla non vengono inclusi..
..quindi vi chiedo quale software per la copia 1:1 ? e che non cancelli i dati pre-esistenti sul dispositivo dove si và a salvare, come recuperare il SO quando c'è nè bisogno?
Grazie molte ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2026, 14:47
Ne esistono tanti sia gratuiti che a pagamento. Immaginando che dsideri il gratuito, direi Hasleo Backup Suite Free sia una eccellente soluzione attuale.
https://www.easyuefi.com/backup-software/backup-suite-free.html
Per ripristinare si crea la chiavetta di boot, operazione prevista dal programma.
scusate doppio messaggio ma non riesco a eliminare completamente il post
Ne esistono tanti sia gratuiti che a pagamento. Immaginando che dsideri il gratuito, direi Hasleo Backup Suite Free sia una eccellente soluzione attuale.
https://www.easyuefi.com/backup-software/backup-suite-free.html
Per ripristinare si crea la chiavetta di boot, operazione prevista dal programma.
Com'è rispetto "Veeam Agent for Microsoft Windows FREE" e Rescuezilla? Considerando anche facilità d'uso dato che non sono un genio dell'informatica (purtroppo :( avessi più tempo libero studierei )
Grazie :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-07-2026, 15:58
Com'è rispetto "Veeam Agent for Microsoft Windows FREE" e Rescuezilla? Considerando anche facilità d'uso dato che non sono un genio dell'informatica (purtroppo :( avessi più tempo libero studierei )
Grazie :)
Veeam Agent nella versione gratuita è meno ricco di opzioni e funzionalità rispetto Hasleo Backup.
Rescuezilla appartiene direi ad altra categoria di programmi, è una chiavetta USB di boot (o DVD di boot) con cui avviare il PC e fare immagini di dischi e partizioni o clonazioni dischi e partizioni. È una buona soluzione ma può avere qualche incompatibilità con l'hardware (si tratta di una distribuzione di Linux basata su Ubuntu sostanzialmente), richiedere la disattivazione del secure boot, qualche problema eventualmente con Bitlocker. Io lo uso per le machine con Linux, per Windows vado su programmi per Windows ed installati su Windows. È impagabile poter fare backup e clonazioni senza riavviare, poter fare differenziali e incrementali, poter montare rapidamente le immagini e poter estrarre file che si desidera riprendere, poter impostare delle pianificazioni dei backup ecc.
cut È impagabile poter fare backup e clonazioni senza riavviare, poter fare differenziali e incrementali, cut
In sintesi in cosa consistono backup differenziali e incrementali?
Confermi che tra tutti i sw di backup free (li hai provati proprio tutti??) il migliore e completo è "Hasleo Backup Suite" ??
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2026, 14:56
In sintesi in cosa consistono backup differenziali e incrementali?
Due forme per organizzare un piano di backup aggiornato con regolarità e con tempi di esecuzione molto inferiori al backup completo tradizionale.
Copio-incollo dal primo post della discussione uffuciale su backup e relativi programmi nella sezione Programmi di questo stesso forum:
"backup incrementale: copia i file nuovi o modificati dall'utimo backup completo o incrementale
Pro: + veloce del backup completo e di quello differenziale
Contro: creando "piccoli" backup ci va più tempo a ricercare i file da ripristinare
backup differenziale: copia i file nuovi o modificati dall'utimo backup completo
Pro: + veloce del backup completo, + veloce di quello incrementale per il ripristino dei file
Contro: + lento di quello incrementale
Ipotizzando di dover backuppare dei dati ogni giorno della settimana è necessario impostare un giorno in cui effettuare il backup completo, e successivamente assegnare ai giorni successivi il backup incrementale o differenziale. E' comunque consigliato tenere un backup completo una volta alla settimana in maniera di non aver troppo frazionati i dati backuppati."
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Confermi che tra tutti i sw di backup free (li hai provati proprio tutti??)
Non posso confermare una cosa che non ho mai detto né scritto e non vedo da dove l'hai tirata fuori :)
il migliore e completo è "Hasleo Backup Suite" ??
Non lo so se ne esistono di più completi e migliori, di quelli che conosco allo stato attuale lui mi piace di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.