PDA

View Full Version : ChatGPT usato in massa per superare l'esame: prove schiaccianti contro 50 studenti

Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/chatgpt-usato-in-massa-per-superare-l-esame-prove-schiaccianti-contro-50-studenti_155537.html

Un professore di economia della Brown University ha denunciato una frode di massa orchestrata tramite intelligenza artificiale, mettendo in discussione la solidità dell'integrità accademica nelle istituzioni d'élite statunitensi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
30-06-2026, 14:18
Esame orale e l'AI puoi metterla nel cassetto.

ninja750
30-06-2026, 14:41
Dei 89 studenti che avevano sostenuto l'esame di metà semestre, solo 59 si sono presentati al finale, e tra i 27 assenti, ben 22 avevano ottenuto un perfetto 100 nella prima prova

:ahahah:

coschizza
30-06-2026, 14:43
Esame orale e l'AI puoi metterla nel cassetto.

Non esattamente fra auricolari e occhiali il futuro è più complicato di così

Unrue
30-06-2026, 14:51

Si va beh, allora esami orali dentro una gabbia di Faraday :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2026, 14:53

Se non sei del tutto incapace come esaminando te ne accorgi subito se uno sta ripetendo cose che ascolta o che legge. Ma già il tempo e i gesti e mimiche che intercorrono tra le domande e le risposte...

Sella
30-06-2026, 15:04
Si va beh, allora esami orali dentro una gabbia di Faraday :D

basterebbe un bel Jammer, ce ne fosse uno attivo in ogni aula, gli smartphone diventerebbero velocemente utili comei fermacarte.

Fantapollo
30-06-2026, 15:31
"Prove schiaccianti"... Magari.

"Prove schiaccianti" significa poter accusare il singolo studente.
Invece questi bifolchi non subiranno alcuna punizione

Cromwell
30-06-2026, 15:51

Una bella "ispezione" prima:

https://www.articolisanitarishop.com/10158-home_default/guanti-in-lattice-finemente-talcati.jpg

:read:

supertigrotto
30-06-2026, 17:16
A cosa serve studiare?
Tanto sa tutto e fa tutto la IA.
sarcasmo.....ma effettivamente c'era da aspettarselo,la fatica,anche quella di studiare,va scansata......

ionet
30-06-2026, 18:17
usano l'AI per per passare gli esami..
ma arriva il giorno che devi pure lavorare, poi la situazione e' questa:
https://www.tiktok.com/@marcocamisanicalzolari/video/7648885203930336544?q=marco%20camisani%20calzolari&t=1782838693425

vabbe' i titoli di studio si possono sempre "incorniciare":read::mbe: :banned:

Vindicator
30-06-2026, 18:42
i Jammer ad uso pubblico tra ptivati è illegale bloccherebbe anche le chiamate di emergenza o necessarie
li ritiri prima di andare in aula ogni volta e poi glieli dai indietro a esame finito

a dirvi la verita se io avevo l'ia facevo solo i compiti a casa ma li riscrivevo a modo mio
puo essere utile a capire i passaggi tipo in matematica

Giuss
01-07-2026, 07:29
Solo quel professore in quella università si è accorto di questa cosa?
Secondo me lo usano tutti... è non è una bella cosa purtroppo

gparlav
01-07-2026, 09:04
Solo quel professore in quella università si è accorto di questa cosa?
Secondo me lo usano tutti... è non è una bella cosa purtroppo

Se è per questo, la usano anche gli insegnanti per correggere i compiti degli alunni, facendo errori nelle correzioni e facendosi sgamare

DarIOTheOriginal
01-07-2026, 10:08
basterebbe un bel Jammer, ce ne fosse uno attivo in ogni aula, gli smartphone diventerebbero velocemente utili comei fermacarte.

Ci hanno pensato (seriamente) ma la proposta è caduta nel vuoto a seguito di considerazioni sulla sicurezza. A parte casi estremi come quello indicato nell'articolo (sparatorie), anche un semplice ritardo per chiamare l'ambulanza non sarebbe accettabile.

Decisione che mi trova d'accordo.

mmorselli
01-07-2026, 11:18
La soluzione migliore sarebbe chiedere di risolvere problemi che solo chi ha una sufficiente conoscenza della materia può risolvere usando l'AI

Il fatto è che è molto comodo esaminare una persona facendo domande secche che prevedono una risposta esatta, se invece ti chiedo di risolvere un problema complesso dandoti un set minimo di informazioni iniziali tu devi saper fare le domande giuste, cosa che richiede competenza, e io posso valutarti anche dalle domande che hai posto, non solo dal risultato finale, che comunque è importante.

Del resto dagli studenti in genere ci aspettiamo risposte, ma sono i professori quelli che sanno fare le domande. Fare le domande giuste sta ad un livello superiore della conoscenza.

!fazz
01-07-2026, 12:14
La soluzione migliore sarebbe chiedere di risolvere problemi che solo chi ha una sufficiente conoscenza della materia può risolvere usando l'AI

Il fatto è che è molto comodo esaminare una persona facendo domande secche che prevedono una risposta esatta, se invece ti chiedo di risolvere un problema complesso dandoti un set minimo di informazioni iniziali tu devi saper fare le domande giuste, cosa che richiede competenza, e io posso valutarti anche dalle domande che hai posto, non solo dal risultato finale, che comunque è importante.

Del resto dagli studenti in genere ci aspettiamo risposte, ma sono i professori quelli che sanno fare le domande. Fare le domande giuste sta ad un livello superiore della conoscenza.

il modo migliore è all'americana 20 secondi per domanda punteggio negativo in caso di errore li o la sai la risposta o la sai non hai tempo di chiederla ad una ia o al compagno

mmorselli
01-07-2026, 12:43
il modo migliore è all'americana 20 secondi per domanda

Oddio, il sistema di domande a risposta multipla all'americana secondo me è il modo migliore per allevare gente stupida. Non sarà un caso che quando guardi i paper scientifici americani i nomi dei firmatari sono in buona parte indiani e cinesi.

Le risposte multiple sono come un quiz di scuola guida, un esame pensato perché sia accessibile al 100% della popolazione, indipendentemente dalle abilità intellettive, purché sia normodotato. Ragionamento = zero, la risposta giusta è già lì, devi solo leggerla e ricordarti qual era.

Unrue
01-07-2026, 12:48
Oddio, il sistema di domande a risposta multipla all'americana secondo me è il modo migliore per allevare gente stupida. Non sarà un caso che quando guardi i paper scientifici americani i nomi dei firmatari sono in buona parte indiani e cinesi.

Ma anche quegli indiani e cinesi studiano nelle università americane...

!fazz
01-07-2026, 12:48

Le risposte multiple sono come un quiz di scuola guida, un esame pensato perché sia accessibile al 100% della popolazione, indipendentemente dalle abilità intellettive, purché sia normodotato. Ragionamento = zero, la risposta giusta è già lì, devi solo leggerla e ricordarti qual era.

li hai mai fatti dei test all'americana? perchè da quanto dici mi pare proprio di no devi ragionare e ragionare velocemente visto che non hai tempo ne per rimuginare ne per guardare su eventuali libri ne per fare calcoli complicati o la sai o non la sai 20 secondi per leggere comprendere e rispondere correttamente, nessuna possibilità di sparare nel mucchio se no statisticamente esci con 0/30 minimo 120 domande per test

se per te è una passeggiata non so che dirti sono sempre stati i più difficili che ho mai affrontato

mmorselli
01-07-2026, 12:59
se per te è una passeggiata non so che dirti sono sempre stati i più difficili che ho mai affrontato

Ma chi ha detto che sia facile? Nemmeno l'esame di scuola guida è facile per molte persone. Ho detto che sono accessibili a prescindere dalla tua capacità di ragionamento. Chi è meno dotato dal punto di vista logico e mnemonico si fa il libro degli esercizi da cima a fondo tante volte, poi prova una scheda a caso, quando fa zero errori più volte di fila può tentare l'esame.

Quale problema complesso potrai mai affrontare in 20 secondi?

Probabilmente anche io li troverei difficili, io ho la mentalità del problem solver, mi trovo bene con i problemi complessi che richiedono giorni per trovare una soluzione elegante, se mi chiedi di ragionare in fretta non capisco nulla e vado in palla. Probabilmente gli interessa più formare trader e avvocati che scienziati.

P.S. sai dove si usano i quiz a risposta multipla in Italia? Nei concorsi militari, per carabinieri, polizia, gdf, ecc...

!fazz
01-07-2026, 13:04
va be finiamola li
dai per scontato che un test universitario all'americana sia equivalente di un esame della patente dove hai n domande su m domande possibili e le puoi provare tutte a casa, significa che non ne hai mai fatto uno ne hai voglia di capire

adios

Nui_Mg
01-07-2026, 14:19
Non sapevo si chiamassero all'"americana", il prof aveva solo detto che era una metodologia adottata da vari college anglosassoni, io alla statale di milano ne ho affrontati solo due, algoritmi e strutture dati quando era ancora da 18 crediti e programmazione distribuita e pervasiva: pure per me sono stati i peggiori nella parte con domande a tempo contato e con punteggio negativo per ogni domanda sbagliata. Da lì non si scappa in alcun modo...

mmorselli
01-07-2026, 15:30
pure per me sono stati i peggiori nella parte con domande a tempo contato e con punteggio negativo per ogni domanda sbagliata. Da lì non si scappa in alcun modo...

E ancora, visto che indubbiamente non è passato il messaggio al primo turno...

Mai detto che siano facili.
Mai detto che non siano un ottimo strumento per vedere chi imbroglia

Il punto è che essere difficili ed essere a prova d'imbroglio non è di per sé un requisito sufficiente per dirmi che hai sviluppato capacità di ragionamento profondo, perché in 20 secondi ovviamente un ragionamento profondo non lo fai, in 20 secondi un problema complesso dove servono buone idee non lo risolvi. In 20 secondi valuto solo se hai studiato a memoria, potresti essere uno competente oppure uno che ha fatto migliaia di quiz simili per giorni e giorni finché non gli sono entrati in testa tutti i casi possibili.

Nel mondo del lavoro e della ricerca di oggi non c'è posto per problemi da 20 secondi, perché te li risolve l'AI quelli. Probabilmente una AI avrebbe passato il 100% di quei quiz a risposta multipla, per cui dove sta il valore aggiunto di un umano? Supponi che debba assumere dei laureati, cosa me ne faccio di gente che ha dimostrato solo di saper svolgere un compito risolvibile da un chatbot?

Non saranno tutti così eh? La gente in gamba esce dalle scuole buone come da quelle cattive, ma non è un buon strumento didattico, né di valutazione.

mmorselli
01-07-2026, 15:35
dai per scontato che un test universitario all'americana sia equivalente di un esame della patente dove hai n domande su m domande possibili

Certo, perché i professori le inventano ogni volta da zero, non le prendono da cataloghi.

Ho sviluppato un software per quel genere di test, in uno ci sono 2.5 milioni di risposte per circa 700.000 domande caricate nel db (sono tante materie), ma gira gira tutti problemi da 20 secondi sono, questo valore m non può essere infinito.

P.S. questo software lo usa chi prepara gli studenti agli esami

Falcoblu
01-07-2026, 16:07
P.S. sai dove si usano i quiz a risposta multipla in Italia? Nei concorsi militari, per carabinieri, polizia, gdf, ecc...

Più che dire ad un altro utente se "sa" dove si usano i quiz a risposta multipla dovresti saperlo tu, visto che quello che affermi non è vero, non sono assolutamente confinati solo ai concorsi militari e dei vari corpi dello Stato ma vengono utilizzati il molti altri ambiti.

Per esempio per il conseguimento dell'attestato VDS, Fonia Aeronautica, ecc.., dove ogni domanda ha quattro risposte possibili, e molto spesso due di queste sono molto simili e si differenziano di un particolare che però è quello che fa la differenza tra una risposta corretta o errata.

In questi quiz non puoi improvvisare ne, tanto meno, imparare a memoria su dei fac simili dal momento che non è affatto detto che poi ti ritrovi le stesse domande, in soldoni le risposte o le sai o non le sai che vuol dire una preparazione a monte decisamente complicata e impegnativa visti gli argomenti specifici che sono coinvolti, che vuol dire che di facile negli esami a quiz non c'è proprio niente, come del resto in un qualunque altro esame che si rispetti, peraltro non è che devi inventarti niente, il mondo aeronautico è fatto di procedure, regolamenti, ecc... ben precisi e che devono essere rispettati nella sua interezza.

Che poi per dire quando hai 20 e più aspiranti piloti da esaminare pensare di approcciarsi ad un esame con una politica diversa è improponibile, a meno che non vuoi far durare un esame un mese lasciando ogni candidato a bivaccare giorni nella sala esami per trovare le soluzioni, diciamo un tantino scomodo, e costoso, anche per la commissione esaminatrice.....

Poi che tu hai una mentalità da problem solver, peraltro ambito completamente diverso, va bene ma ai fini del discorso esami è addirittura controproducente, non è difficile da capire.....

mmorselli
01-07-2026, 18:10
non è vero, non sono assolutamente confinati solo ai concorsi militari e dei vari corpi dello Stato ma vengono utilizzati il molti altri ambiti.

Non l'ho detto, non intendevo dire affatto che venissero usati solo in quell'ambito, non abbiamo appena detto che si usano per l'esame di scuola guida? Inoltre sto rispondendo a persone che hanno detto di averli fatti in esami universitari, per cui anche se l'ambiguità della frase può essere comprensibile, l'intero contesto avrebbe dovuto tenerti al riparo da questo equivoco.

L'esempio dei concorsi militari l'ho fatto per dire che sono strumenti che ampliano l'accessibilità. Ripeto ancora una volta: non più facili, ma più accessibili, nel senso che è più facile allenare la mente alla soluzione di un quiz a risposta multipla rispetto a sviluppare capacità di analisi complesse.

In questi quiz non puoi improvvisare ne, tanto meno, imparare a memoria su dei fac simili dal momento che non è affatto detto che poi ti ritrovi le stesse domande

Ma non devono essere le stesse, nemmeno per i quiz della patente le persone studiano a memoria l'intero libro dei quiz, chi ne sarebbe capace? Però c'è uno schema ricorrente e puoi allenarti a riconoscere questi schemi, per questo sarebbero facili da risolvere per un LLM

che vuol dire che di facile negli esami a quiz non c'è proprio niente

Però me lo lasciare dire che siete di coccio?

Non ho ragione di lamentarmi almeno un po'? Invece che leggere quello che scrivo, dove a più riprese ho detto "non vuol dire che siano facili" voi partite sempre da un'idea preconcetta di quello che l'interlocutore POTREBBE stare dicendo. Capisco che è un modo che consente di leggere meno, però, dai...