View Full Version : Windows 11 può funzionare su un Intel Core 2 Quad con 3GB di RAM e GPU AGP? I risultati del test stupiscono
Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windowsnbsp11-puo-funzionare-su-un-intel-corenbsp2-quad-con-3gb-di-ram-e-gpu-agp-i-risultati-del-test-stupiscono_155533.html
Un appassionato ha fatto girare Windows*11 su un PC del 2003 basato su DDR1 e AGP, dimostrando che il nuovo sistema operativo resta sorprendentemente stabile su hardware ormai obsoleto
Click sul link per visualizzare la notizia.
gabrieleromano
30-06-2026, 12:04
come no, sarebbe utile per scaldare la stanza d'inverno con la ventola che raffredda la CPU a 90° costanti
:mbe:
Lo faccio girare su un Q6600@3,0 ghz con 8GB di RAM, SSD e GT710.
In inverno confermo, è spettacolare per riscaldare la stanza ! :asd:
Però battute a parte, fa il suo sporco lavoro e lo fa ancora bene.
Fino a che Windows 11 23H2 verrà aggiornata lo lascio così, poi vedremo ! :D
gd350turbo
30-06-2026, 12:47
E quindi dove sarebbe la novità ?
Da me la 23H2 gira su computer preistorici, pure uno con ssd pata !
...niente, due chiacchiere in simpatia, con questo caldo che altro vuoi fare ?!? :D
PATA!?!?
"Fig@ Gandalf c'ero anche io, Bro'!" (cit.)
.... forse non era proprio così... ci siamo capiti.
e comunque si, hanno scoperto l'acqua calda
posso chiedere perchè avete tutti la 23H2? solo un evento fortunato? non credo proprio!
Grazie
come no, sarebbe utile per scaldare la stanza d'inverno con la ventola che raffredda la CPU a 90° costanti
:mbe:
Aspettiamo i prossimi Nova Lake con power limit di 474W così si sarà chiuso il cerchio per chi ha vissuto l'era Prescott :D
posso chiedere perchè avete tutti la 23H2? solo un evento fortunato? non credo proprio!
Grazie
Perchè su cpu Intel Core2 è la versione più recente supportata.
Dalla 24H2 in poi si richiedono istruzioni delle quali queste CPU sono purtroppo sprovviste.
Traduzione, se forzi l'installazione al primo reboot blu-screen e fine dei giochi...
:help:
gd350turbo
30-06-2026, 14:10
PATA!?!?
"Fig@ Gandalf c'ero anche io, Bro'!" (cit.)
.... forse non era proprio così... ci siamo capiti.
e comunque si, hanno scoperto l'acqua calda
Grazie
Pata, preso in cina. va be ora è gia molto che si accende.
la 23h2 è l'ultima che supporta processori preistorici.
schwalbe
30-06-2026, 15:06
Questo dimostra che sempre più i limiti sono scelte di marketing, e non tecniche...
gd350turbo
30-06-2026, 15:12
Questo dimostra che sempre più i limiti sono scelte di marketing, e non tecniche...
sempre saputo ( e dimostrato ) !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.