PDA

View Full Version : Amazon spiega le ragioni del passaggio da Android a VegaOS per Fire TV

Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/amazon-spiega-le-ragioni-del-passaggio-da-android-a-vegaos-per-fire-tv_155527.html

Amazon afferma che VegaOS consente di sviluppare Fire TV più leggeri, sicuri ed economici, limitando anche i rischi legati al sideloading. Restano però dubbi sulla perdita della compatibilità con molte app Android e sull'assenza di vantaggi evidenti per gli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
30-06-2026, 11:22
Ennesima cagata... che dimostra che è meglio usare box a parte che non questi dispositivi che poi puntualmente virano verso roba proprietaria con scarsa compatibilità.

Gringo [ITF]
30-06-2026, 11:31
Il pratica si sta Omogeneizzando al consorzio chiuso, in cui anche un semplice VLC è un rischio alla loro egemonia, vuoi un tuo serverino privato in casa...

PLEX.... e se non mi interessasse plex.... che dipende tutto da server esterni.... Cazzi tua...
Altro prodotto da CESTINARE, il 90% delle Fire Stick vendeva perchè permetteva al contrario dei classici venditori di servizi imposti come Samsung
di usare VLC e perchè no KODI o NovaPlayer e vedere i propri contenuti sul NAS senza passare obbligatoriamente per uno "Scanner Esterno" (Vero PLEX, JELLY).
Ma soprattutto usare MVP o VLC per i vari SUB ESOTICI (.ass ecc..).

Ridicolo come Televisori da Migliaia di Euro hanno uno store STRAPIENO di cloni di PLEX / JELLY, si parla di una Ventina di prodotti tutti uguali legati a server
e non ci sia un VLC / MVP / KODI che ti permetta di gestire il tuo NAS.... che caso.... e hanno pure i CODICI SORGENTE....

ninja750
30-06-2026, 11:32
"la sicurezza degli utenti" dovrebbero sceglierla gli utenti stessi

bloccato il sideload le vendite crolleranno, chi ha una tv smart già ha tutto quello che ha una firetv tipo primetv netflix youtube ecc

il plus di queste era poterci installare kodi e cose simili

Massimo 67
30-06-2026, 11:36
Se compri una 4k max( android) durante una delle varie offerte, allora ha ancora senso prendere le firestick, negli altri casi no.
ho la 4k max (prima serie), la differenza di prestazione tra la prima e la seconda è impercettibile nell'uso di tutti i giorni.
Vi ho collegato un hub usb con mouse, tastiera e hard disk, anche fargli vedere dischi ntfs o exfat non è un problema, basta usare il programma adatto.

makka
30-06-2026, 12:23
Ridicolo come Televisori da Migliaia di Euro hanno uno store STRAPIENO di cloni di PLEX / JELLY, si parla di una Ventina di prodotti tutti uguali legati a server
e non ci sia un VLC / MVP / KODI che ti permetta di gestire il tuo NAS.... che caso.... e hanno pure i CODICI SORGENTE....

Straquoto !
La mia Samsung 4k 55" ha un player per i files "in locale" che fa veramente pena !
Sottotitoli gestiti come vuole lui, sui file 4k avanti e indietro lentissimi...
Quel cavolo di tizenOS si è pure aggiornato di recente e per certe cose è pure peggiorato !

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2026, 12:28
Qui siete tutti dei nerd, la gran massa di utenti sono ...solo utenti e per loro non cambierà nulla tra prima e poi. L'importante sarà continuare a vedere le poche cose in streaming che vedono ora e questo il nuovo OS lo fa. La piccola frazione di nerd si può sacrificare per un gigante come Amazon, rende di più la gran massa.

Gringo [ITF]
30-06-2026, 12:32
Straquoto !
La mia Samsung 4k 55" ha un player per i files "in locale" che fa veramente pena !
Sottotitoli gestiti come vuole lui, sui file 4k avanti e indietro lentissimi...
Quel cavolo di tizenOS si è pure aggiornato di recente e per certe cose è pure peggiorato !

TizenOS ha anche una versione di VLC ma che nessuno ha più continuato causa l'ostruzionismo da parte di Samsung e il suo Store.
Il player locale di Samsung e una vera Merda nell'essere Gentili

1) Avvia il primo audio disponibile senza permettere lo Switch
2) Usa solo i sub testo senza formattazione
3) Non gestisce SMB

E sì il nuovo aggiornamento da Priorità Totale a Samsung One o Plus quel suo merdoso gestore di canali, se non fosse che ho insegnato a mio padre ad usare alexa lo avrebbe staccato dalla parete e lanciato in un fosso.
Parlo del mio The Frame da 55", mi sono pure lamentato sul forum di samsung, hanno rifatto tutta l'interfaccia ma nemmeno un minuto per ricompilare un player OPEN cazzo.

Rimane che pure Amazon è entrata in quel Carrozzone di Merda in cui si fà ostruzionismo, e vedrete che VLC non uscirà per VegaOS... e troppo liberale, poi legge pure Advanced SubStation Alpha (.ass) usati dai fanSub... ERESIA!

Arioch
30-06-2026, 13:31
Ennesima cagata... che dimostra che è meglio usare box a parte che non questi dispositivi che poi puntualmente virano verso roba proprietaria con scarsa compatibilità.

Il problema dei box android è che molto spesso non hanno il widevine l1, infatti sto valutando un mini pc, anche con componenti vecchi, che sia silenzioso e consumi quasi 0.

Massimo 67
30-06-2026, 15:07
Il problema dei box android è che molto spesso non hanno il widevine l1, infatti sto valutando un mini pc, anche con componenti vecchi, che sia silenzioso e consumi quasi 0.

Con certificazione widevine L1, si trovano facilmente questi modelli.
Il primo decisamente più economico.
https://www.mi.com/it/product/xiaomi-tv-box-s-3rd-gen/
https://ugoos.com/ugoos-sk4-pro-amlogic-s905x5-k-dolby-android-14

ninja750
30-06-2026, 15:12

trasforma in htpc un qualunque portatile abbia hdmi

windows+kodi in un minuto

demon77
30-06-2026, 15:28
;49284750']Il pratica si sta Omogeneizzando al consorzio chiuso, in cui anche un semplice VLC è un rischio alla loro egemonia, vuoi un tuo serverino privato in casa...

PLEX.... e se non mi interessasse plex.... che dipende tutto da server esterni.... Cazzi tua...
Altro prodotto da CESTINARE, il 90% delle Fire Stick vendeva perchè permetteva al contrario dei classici venditori di servizi imposti come Samsung
di usare VLC e perchè no KODI o NovaPlayer e vedere i propri contenuti sul NAS senza passare obbligatoriamente per uno "Scanner Esterno" (Vero PLEX, JELLY).
Ma soprattutto usare MVP o VLC per i vari SUB ESOTICI (.ass ecc..).

Eh si, cosa diffusa trasversalmente su tutte le smart TV di tutti i marchi e ovviamente su micro device proprietari.
Ci sono le mitiche scatolette "tvbox" cinesi che sono fuffa pure quelle perchè non sono aggiornabili e dopo qualche anno, pur avendo buona potenza, sono fermacarte.
La soluzione migliore per versatilità e potenza resata sempre un miniPC o SBPC collegato alla TV.

virtualdj
30-06-2026, 21:41
Potete spiegare quanto volete, ma son tutte balle.
Noi non ci crediamo e non ci facciamo abbindolare! :read:

DelusoDaTiscali
01-07-2026, 05:29
... le mitiche scatolette "tvbox" cinesi che sono fuffa pure quelle perchè non sono aggiornabili e dopo qualche anno, pur avendo buona potenza, sono fermacarte. ...

E' vero che non si possono aggiornare ma, per quello che costano, ricomprarne una nuova è abbastanza indolore.

La verità? Sta roba non serve certo a guardare i filmini del matrimonio o cose del genere, chi si attrezza con Nas e media player "alternativi" quasi sempre è uno che i film li "rimedia" gratis, quindi ricomprare anche una volta l'anno un box cinese che gli costa come 2 mesi di abbonamento potrebbe convenirgli comunque.

E se lo scopo è veramente quello di rendere "smart" un vecchio Tv anche la nuova firestick va bene...

Alodesign
01-07-2026, 08:39
Io uso la Firestick 4K su un Samsung di 6/7 anni, che è già di suo Smart, ma con un sistema vecchio e lento.

Sulla Firestick uso le varie APP dei servizi di streaming. Poi avendo il controller di Amazon gioco con Luna e Steam Link.

Infine ho installato KODI, che non uso per i film che al momento non reperisco più "gratis" ma più che altro per la TV. Infatti si possono vedere i canali della TV e così ho evitato di tirare il cavo antenna.

Massimo 67
01-07-2026, 14:38
Eh si, cosa diffusa trasversalmente su tutte le smart TV di tutti i marchi e ovviamente su micro device proprietari.
Ci sono le mitiche scatolette "tvbox" cinesi che sono fuffa pure quelle perchè non sono aggiornabili e dopo qualche anno, pur avendo buona potenza, sono fermacarte.
La soluzione migliore per versatilità e potenza resata sempre un miniPC o SBPC collegato alla TV.

Diversi produttori garantiscono aggiornamenti firmware, non solo Amazon, ma anche se non lo facessero, l'importante è che abbiano una versione aggiornata di android ( almeno la 14 in modo da non avere problemi con applicazioni da installare per diversi anni, e che non vi siano bug tali da renderle non utilizzabili).
Per il resto sono le applicazioni che vi installi sopra e il loro continuo aggiornamento a fare la differenza.
Anche senza essere nerd basta un minimo di buonsenso per capire che vi sono usi per cui il PC è assolutamente inutile.
Se devi vedere video su Youtube, ascoltare musica su hard disk( io ho un dac ampli usb collegato, posso scegliere se ascoltare tramite cuffia o inviare all'impianto stereo), navigare in rete a patto di non volere tenere aperte 10 pagine simultaneamente, vedere i canali tv, effettuare download o upload di grosse dimensioni( a patto di usare un box in grado di accedere a partizioni ntfs), puoi farlo tranquillamente con un box tv android, consumando una frazione della corrente usata per tenere acceso un pc, nel più totale silenzio e senza preoccuparti che il calore possa bloccare tutto.

demon77
01-07-2026, 15:02
Diversi produttori garantiscono aggiornamenti firmware, non solo Amazon, ma anche se non lo facessero, l'importante è che abbiano una versione aggiornata di android ( almeno la 14 in modo da non avere problemi con applicazioni da installare per diversi anni, e che non vi siano bug tali da renderle non utilizzabili).
Per il resto sono le applicazioni che vi installi sopra e il loro continuo aggiornamento a fare la differenza.
Anche senza essere nerd basta un minimo di buonsenso per capire che vi sono usi per cui il PC è assolutamente inutile.
Se devi vedere video su Youtube, ascoltare musica su hard disk( io ho un dac ampli usb collegato, posso scegliere se ascoltare tramite cuffia o inviare all'impianto stereo), navigare in rete a patto di non volere tenere aperte 10 pagine simultaneamente, vedere i canali tv, effettuare download o upload di grosse dimensioni( a patto di usare un box in grado di accedere a partizioni ntfs), puoi farlo tranquillamente con un box tv android, consumando una frazione della corrente usata per tenere acceso un pc, nel più totale silenzio e senza preoccuparti che il calore possa bloccare tutto.

Ma si certo.
In ottica nerd la versatilità piena di fare letteralmente qualsiasi cosa la hai solo con un mini PC.

Roba tipo questa:
https://www.ebay.it/itm/278019405566?_skw=mini+pc&itmmeta=01KWEZQ40HG5NYHVVCHDV7KWZG&hash=item40bb3f76fe:g:JRMAAeSwqpRqKU21&itmprp=enc%3AAQALAAAAwGfYFPkwiKCW4ZNSs2u11xBjW4Yiozi4jDyrv8DqvCi1zNB5lhUUwjB0NZvDmW01vvQsSCQ%2F7C7W%2Fs%2FSB0cBJ77tkgIBgDhRnmlbh1BmioajyShslXukNRp9lp%2FHERELdfQL0T5we%2BpUUu1k%2BiZxTwAhbt9mb6FVOEVqqUGawwwOVOmtIgpPrz7DOzRDJIcM7YtAkKMbnXc9p1%2B%2FkAFh1s7NtNGnVkO69e3ANwWl5oJOJukDCpstXvaETHiB675A8g%3D%3D%7Ctkp%3ABlBMUNLA3N_jZw

E' un PC 100%. Zero limiti.
Costa na caxxata e consuma na caxxata.

Scelta TOP imho.

Massimo 67
01-07-2026, 19:05
Diverte l'ostinazione di alcune persone nel voler usare a tutti i costi device, di cui non vi è effettiva necessità e nessun reale vantaggio per l'uso specifico.
P.S.
Quel PC non ha wifi e bluetooth, solo scheda di rete, quindi vi sono 2 possibilità.
1= cercare un modello che risulta nella lista presente nel bios, comunque modelli vecchi di almeno 10 anni
2= montare un'unità esterna usb, in ogni caso una piccola spesa aggiuntiva.

demon77
01-07-2026, 21:42
Diverte l'ostinazione di alcune persone nel voler usare a tutti i costi device, di cui non vi è effettiva necessità e nessun reale vantaggio per l'uso specifico.
P.S.
Quel PC non ha wifi e bluetooth, solo scheda di rete, quindi vi sono 2 possibilità.
1= cercare un modello che risulta nella lista presente nel bios, comunque modelli vecchi di almeno 10 anni
2= montare un'unità esterna usb, in ogni caso una piccola spesa aggiuntiva.

Si ok, ne ho preso su uno a caso tanto per fare l'esempio, se spendi qualcosetta di più ci sono mdelli più completi e potenti