View Full Version : Colpo di scena: NVIDIA PhysX gira su GPU AMD. Con ZLUDA prestazioni migliorate fino a 3 volte
Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/colpo-di-scena-nvidia-physx-gira-su-gpu-amd-con-zluda-prestazioni-migliorate-fino-a-3-volte_155545.html
La nuova versione di ZLUDA introduce il supporto preliminare a PhysX a 32 bit sulle GPU AMD Radeon, con incrementi prestazionali che in alcuni giochi arrivano fino a tre volte rispetto all'esecuzione tradizionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono sicuro che tanti come saranno più che felici !
É una vita che aspettavo di leggere una notizia simile, di poter far girare phsx senza usare una scheda video nVidia.
Poi mi divertirò a testarlo per benino, appena possibile...:)
ninja750
30-06-2026, 11:26
vuoi dirmi che physix non usa hardware dedicato come ci diceva nvidia?
dove l'ho già sentita? ah sì gsync :asd:
scherzi a parte a che serve OGGI sta roba?
dove l'ho già sentita? ah sì gsync :asd:
scherzi a parte a che serve OGGI sta roba?
Ormai retrogaming, principalmente...
cronos1990
30-06-2026, 11:39
dove l'ho già sentita? ah sì gsync :asd:Duole dirtelo anche se facevi ironia (in realtà no, ma sono gentile :asd: ) ma questa cosa si sapeva già da almeno 10 anni. Tant'è che la stessa Nvidia aveva rilasciato le librerie per farlo girare tramite le CPU, sebbene da schifo (per inciso: volutamente da schifo). Io per esempio attivati il PhysX quando giocai a Mirror's Edge pur avando all'epoca una GPU AMD. E funzionava perfettamente... a tipo 5 FPS, ma funzionava :asd:
scherzi a parte a che serve OGGI sta roba?Ai "tanti" citati da Saturn ovviamente.
Per cui: lui, un paio di amici che dopo mesi di pressione psicologica pensa di aver convinto che sia una tecnologia necessaria, una manciata di hater Nvidia e la casalingha di Voghera condizionata dalla nipote di 17 anni che la reputa una feature fondamentale :asd:
Per cui: lui, un paio di amici che dopo mesi di pressione psicologica pensa di aver convinto che sia una tecnologia necessaria, una manciata di hater Nvidia e la casalingha di Voghera condizionata dalla nipote di 17 anni che la reputa una feature fondamentale :asd:
E poi ci sei tu che te ne freghi così tanto da dover fare la "battuta da simpaticone" a tutti i costi....ehhh....sarà il caldo ?
Frega a così tante poche persone che nVidia l'ha ripristinato sulla serie 5000 e degli appassionati lo stanno resuscitando anche per schede AMD.
Mi chiedo quale sia il problema, visto che fai tanta ironia.
Non lo usare, punto. Mica ti obbligano.
cronos1990
30-06-2026, 12:43
Ora l'ironia ti va bene solo a giorni alterni come le targhe? Prendo atto e annoto per il futuro.
O forse tolta l'ironia rode il fatto che interessa davvero a 4 gatti nostalgici? E no: dubito fortemente che chi è interessato al retro-gaming freghi qualcosa del PhysX, dato che in quel caso parliamo di giocatori che vanno a ripescare giochi quando quella tecnologia manco era qualcosa che si pensava di creare.
Tengo sempre a ricordare che il PhysX è presente su 44 videogiochi, di cui non arrivano a 10 quelli in cui ha qualche effetto visibile degno di nota. Il succitato Mirros's Edge, se ricordo bene, si applicava su qualche foglio svolazzante e nulla più.
Ora l'ironia ti va bene solo a giorni alterni come le targhe? Prendo atto e annoto per il futuro.
E si che te l'ho scritto anche in passato, l'ironia su un una cosa è un conto, prendere neanche troppo velatamente per il posteriore come fai tu, se permetti è un'altra. Mi quoti un mio post dove ti ho in qualche modo trattato allo stesso modo ? Grazie !
O forse tolta l'ironia rode il fatto che interessa davvero a 4 gatti nostalgici? E no: dubito fortemente che chi è interessato al retro-gaming freghi qualcosa del PhysX, dato che in quel caso parliamo di giocatori che vanno a ripescare giochi quando quella tecnologia manco era qualcosa che si pensava di creare.
E quindi ? Va bene, saremo quattro gatti, ribadisco talmente pochi che nVidia ha fatto marcia indietro e diversi appassionati ci fanno mod e programmi per ripristinarlo. Rode forse a te per qualche motivo ? Ti rigiro la domanda !
Tengo sempre a ricordare che il PhysX è presente su 44 videogiochi, di cui non arrivano a 10 quelli in cui ha qualche effetto visibile degno di nota. Il succitato Mirros's Edge, se ricordo bene, si applicava su qualche foglio svolazzante e nulla più.
Dissento sui numeri, del resto basta cercare su Google quanti effettivamente utilizzano o si avvalgono di Physx.
UtenteHD
30-06-2026, 13:58
Da possessore di una RTX ne sono felice, perchè gioco usando l'FSR e ne giovo quando non ho il DLSS forzandolo in avvio nelle opzioni del gioco di Steam.
Se anche i possessori di AMD possono giovare di Tech Nvidia a me va bene, dovrebbe essere così per i giocatori.
Ripper89
30-06-2026, 14:10
il fatto che giri 3 volte più veloce può indicare tranquillamente la non esecuzione o un esecuzione parziale di certe funzionalità.
StylezZz`
30-06-2026, 15:09
Tranquillo Saturn non sei solo, pure a me ogni tanto fa piacere rigiocare la serie di Batman Arkham, e il physx aggiunge quel tocco in più anche se all'epoca era puro marketing verde ''the way it's meant to be played'' e in alcuni punti è semplicemente esagerato come i fogli di giornale che svolazzano ovunque oppure il fumo denso peggio di una centrale a carbone...un po' come il RT oggi dove in certe scene riflette manco fosse mastrolindo. Semplicemente irrealistico.
Tranquillo Saturn non sei solo, pure a me ogni tanto fa piacere rigiocare la serie di Batman Arkham, e il physx aggiunge quel tocco in più anche se all'epoca era puro marketing verde ''the way it's meant to be played'' e in alcuni punti è semplicemente esagerato come i fogli di giornale che svolazzano ovunque oppure il fumo denso peggio di una centrale a carbone...un po' come il RT oggi dove in certe scene riflette manco fosse mastrolindo. Semplicemente irrealistico.
Quoto tutto in pieno.
Non sai quanto abbia detestato nVidia per questa storia. Loro e i loro slogan di m, le loro "sponsorizzazioni" e i giochi castrati per girare da schifo su AMD.
Soprattutto quando impedivano via software di poter acquistare una AMD e affiancargli appunto una Geforce per Physx.
No, dovevi diventare matto con mod prima hardware e poi software, simulare uno schermo collegato e altre menate simili.
Fosse per me Physx sarebbe stato meglio se non l'avessero mai fagocitato, ma è andata così.
Detto questo non può farmi che piacere se quando mi rigioco la mia Alice, Batman, Borderlands, etc. etc. potrò farlo con qualsivoglia scheda con il massimo delle prestazioni.
Come con le GLIDE. Mica sto ancora a reinserire una 3Dfx (anche se le ho tutte, 6000 a a parte).
Ci sono questi progetti, pure gratis ? Ben venga !
p.s. ribadisco ormai nVidia mi sta simpatica quanto lo zucchero nelle lenzuola, nel gaming ancora ancora puoi evitarli, in altri ambienti, con quel cavolo di CUDA, sono ahimè l'unica scelta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.