View Full Version : La postazione racing di Kimi Antonelli costa più di 50.000 euro: ecco com'è fatta
Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 10:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/motorsport/la-postazione-racing-di-kimi-antonelli-costa-piu-di-50000-euro-ecco-com-e-fatta_155528.html
Kimi Antonelli ha scelto una soluzione di gamma alta per la sua preparazione e il divertimento simulato, affidandosi a un sistema custom per il training e le sfide online
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
30-06-2026, 10:37
be', è uno strumento di lavoro e giustamente ha preso ciò che gli occorre... non è nemmeno tantissimo, viste le cifre che girano in quel settore.
Nell'industria ci sono tecnici che girano con valigie contenenti strumenti che costano il doppio di quella postazione :eekk:
Cifra spropositata, anche parecchio sovradimensionata per ciò di cui parliamo in realtà.
Facendoci qualche pippozzo di meno ottieni il 99% del risultato con un quarto della cifra o poco più.
...ma del resto è pure Kimi Antonelli. Ci sta tutto direi.
be', è uno strumento di lavoro e giustamente ha preso ciò che gli occorre... non è nemmeno tantissimo, viste le cifre che girano in quel settore.
Nell'industria ci sono tecnici che girano con valigie contenenti strumenti che costano il doppio di quella postazione :eekk:
E pure questo è stravero.
gd350turbo
30-06-2026, 10:39
Cifra spropositata, anche parecchio sovradimensionata per ciò di cui parliamo in realtà.
Facendoci qualche pippozzo di meno ottieni il 99% del risultato con un quarto della cifra o poco più.
bè 50mila euro per kimi, se li rapportate ad una persona comune, diventa una cifra appunto sul quel ordine di spesa.
coschizza
30-06-2026, 10:41
Spropositata perché tu non ci lavori con quello strumento
anche di più, qualche anno fà ho usato per una settimana un generatore di forme d'onde arbitrarie che sarà stato 40 x 20 x 20 cm e costava 380k€ una paura di romperlo :D
Paganetor
30-06-2026, 10:44
bè 50mila euro per kimi, se li rapportate ad una persona comune, diventa una cifra appunto sul quel ordine di spesa.
pare (https://www.quotidiano.net/economia/lo-stipendio-di-kimi-antonelli-a-confronto-con-gli-altri-piloti-di-f1-i-guadagni-monstre-di-verstappen-e-hamilton-054bb4bd) che guadagni dalla sola Mercedes 5 milioni fissi + 7,5 di bonus (che immagino prenderà, visto come sta andando).
Poi ci sono gli sponsor. Anche senza quelli, i 50.000 euro della postazione per il simulatore equivale per una persona "normale" a mangiare un panino in autogrill :stordita:
Paganetor
30-06-2026, 10:45
anche di più, qualche anno fà ho usato per una settimana un generatore di forme d'onde arbitrarie che sarà stato 40 x 20 x 20 cm e costava 380k€ una paura di romperlo :D
immagino la serenità con la quale lo trasportavi e lo usavi :stordita: :help:
i 50.000 euro della postazione per il simulatore equivale per una persona "normale" a mangiare un panino in autogrill :stordita:
Decisamente si.
coschizza
30-06-2026, 10:47
pare (https://www.quotidiano.net/economia/lo-stipendio-di-kimi-antonelli-a-confronto-con-gli-altri-piloti-di-f1-i-guadagni-monstre-di-verstappen-e-hamilton-054bb4bd) che guadagni dalla sola Mercedes 5 milioni fissi + 7,5 di bonus (che immagino prenderà, visto come sta andando).
Poi ci sono gli sponsor. Anche senza quelli, i 50.000 euro della postazione per il simulatore equivale per una persona "normale" a mangiare un panino in autogrill :stordita:
Le proporzioni fra simulatore e panino sono un tantino sballeta non stiamo mica parlando di Musk, kimi è ricco ma da un paio di anni
immagino la serenità con la quale lo trasportavi e lo usavi :stordita: :help:
praticamente pari a quella che una persona di buon senso (non Slotin ed affini) usava per il demon core usavamo tipo un max cases enorme tutto riempito di spugna cubettata sagomata a misura e incastrata in macchina in modo che non si muovesse di un millimetro (e ci ho fatto la spola avanti e dietro da Stoccarda)
Spropositata perché tu non ci lavori con quello strumento
No, spropositata in generale perchè ottieni il 99% del risultato con poco più di un quarto della cifra.
Ora, come scritto sopra, sei un pilota di F1 che guadagna milioni.. ovvio che non te ne frega nulla dei 50K, ti prendi l'ultra top e spendi un botta di soldi extra per quel 1%.
Del resto se non lo fa lui chi cacchio lo deve fare?
Il concetto resta quello in ogni caso. Che ci lavori o no.
gd350turbo
30-06-2026, 10:53
Forse anche meno !
Diciamo un salvaeuro da mcdonalds....
Paganetor
30-06-2026, 10:54
Le proporzioni fra simulatore e panino sono un tantino sballeta non stiamo mica parlando di Musk, kimi è ricco ma da un paio di anni
infatti ho citato il panino dell'autogrill, il costo è comunque impegnativo :sofico:
coschizza
30-06-2026, 10:54
No, spropositata in generale perchè ottieni il 99% del risultato con poco più di un quarto della cifra.
Ora, come scritto sopra, sei un pilota di F1 che guadagna milioni.. ovvio che non te ne frega nulla dei 50K, ti prendi l'ultra top e spendi un botta di soldi extra per quel 1%.
Del resto se non lo fa lui chi cacchio lo deve fare?
Il concetto resta quello in ogni caso. Che ci lavori o no.
Ma sei un venditore di sistemi di guida simulata? Ne ho visti di sistemi professionali e ti posso dire che il top costa e se te lo puoi permettere quel 1% è una differenza che ti serve, la meclaren lo scorso hanno a visto il mondiale proprio perché il loro simulatore è stato il più preciso degli altri e gli altri avevano sistemi da milioni
Calcolo veloce:
12 milioni di euro all'anno (tralasciando gli sponsor)
1 milione di euro AL MESE.
33.000 euro al giorno domeniche e festivi inclusi.
Non è un panino, è una cena al ristorante.
Ma sei un venditore di sistemi di guida simulata? Ne ho visti di sistemi professionali e ti posso dire che il top costa e se te lo puoi permettere quel 1% è una differenza che ti serve, la meclaren lo scorso hanno a visto il mondiale proprio perché il loro simulatore è stato il più preciso degli altri e gli altri avevano sistemi da milioni
:sbonk:
si dai va bene.
Paganetor
30-06-2026, 11:09
sì ma il "simulatore" che hanno (loro e gli altri) non è quel trabacchino che usano a casa i piloti, è un po' più complesso, articolato e costoso :stordita:
concordo sul fatto che un simulatore che simula correttamente sia perfetto per sviluppare la macchina (vedi Aston Martin che al simulatore andava 3" più veloce al giro egli altri, poi l'hanno messa in pista e arriva sempre ultima o il problema del porpoising di qualche anno fa, che gli sviluppatori del software non lo avevano previsto e appena hanno messo le macchine in pista in tanti si sono trovati la "sorpresa")
sì ma il "simulatore" che hanno (loro e gli altri) non è quel trabacchino che usano a casa i piloti, è un po' più complesso, articolato e costoso :stordita:
Eh si ma lui ne ha visti di sitemi professionali. Sa bene di cosa parla lui.
Mica bau bau micio micio. :stordita:
E te cosa parli? Ma che ne sai? eh? EH????
Vendi sitemi di guida simulata? :ciapet:
Lo sa che mio cuggino una volta èmmmorto?
ninja750
30-06-2026, 11:29
il software/gioco che è?
il software/gioco che è?
Pole Position dell'Atari 2600 :O :D
Notturnia
30-06-2026, 14:33
ha speso 1,5 giorni di lavoro per comprare quella cosa (se l'ha pagata lui..) per cui non credo che con l'equivalente di una persona normale (50 euro al giorno x 30 giorni mese) si possa fare altrettanto.. per giunta lui ci lavora con quel coso.. noi ci giocheremmo :cool:
1 licenza del software che uso per lavoro costa 50k...
facendo il paragone tra me e kimi, quei 50k sono una bazzecola, visto che ci lavora..
bio
Piedone1113
30-06-2026, 15:41
facendo il paragone tra me e kimi, quei 50k sono una bazzecola, visto che ci lavora..
bio
Considerando che il volante originale dovrebbe costare molto più di quella cifra, gia la sola replica ha il suo costo. Considerando che poi vi si allena per memorizzare la pista ( e probabilmente può ricevere setup dell'auto da remoto) ... come dire: il mio falegname con 20€ lo faceva meglio.
Paganetor
30-06-2026, 15:57
bio
ah sì, pure coi software non si scherza!
a maggior ragione, lo strumento di lavoro di Antonelli è ragionevolissimo nei costi!
La base del simulatore è un cockpit Formula Pro, caratterizzato da un telaio in alluminio verniciato a polvere, assemblato a mano nel Regno Unito secondo gli standard ISO 9001, con garanzia a vita.
Vi prego, cancellate questo obbrobrio. La 9001 non è ne uno standard di verniciatura, ne di assemblaggio (e non so nemmeno se esistono standard di assemblaggio)
Vi prego, cancellate questo obbrobrio. La 9001 non è ne uno standard di verniciatura, ne di assemblaggio (e non so nemmeno se esistono standard di assemblaggio)
Si ha fatto sorridere pure me. :stordita:
Lo standard ISO9001 è il cosiddetto standard "qualità".. stabilisce le regole e le linee guida che un'azienda deve seguire per garantire che i propri processi produttivi o di erogazione siano efficienti, controllati e costantemente orientati alla soddisfazione del cliente.
Si applica a qualsiasi tipo di azienda e di prodotto.. è in sostanza l'organizzazione della tal azienda per realizzare il tal prodotto..
mmorselli
30-06-2026, 19:12
Interessante che abbia optato per un sistema aptico invece che un motion... Io ho sempre usato aptico, ma come "motion dei poveri", però ho anche sempre avuto il dubbio che le motion fossero più dei giri in giostra che dei simulatori di auto, viste le frazioni di g che possono simulare.
Kimi ha fatto un affare.
3 anni fa' quello della Red Bull veniva 120.000 $
https://www.formula1.com/en/latest/article/stunning-red-bull-rb18-show-car-simulators-to-go-on-sale-via-f1-authentics.65hriyftO3I55NkEjhWxJk
Ed occupa anche meno spazio in soggiorno :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.