Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/librepods-arriva-alla-v100-rc1-il-progetto-open-source-per-liberare-gli-airpods-su-linux-e-android_155526.html
Un progetto open source ha decifrato i protocolli proprietari degli AirPods, portando le funzionalità esclusive di Apple su Linux e Android e liberando gli auricolari da un ecosistema altrimenti chiuso
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma si può fare?
Intendo a livello legale.. Apple non ha da ridire?
Ma si può fare?
Apple può semplicemente dire che se lo fai non sono più in garanzia ma non può impedire da un punto di vista legale l'utilizzo di software libero che non fa uso di proprietà intellettuali di apple.
Potrebbe impedirlo solo se facessero uso di software proprietario ma non credo sia questo il caso.
Ma si può fare?
Il prodotto è tuo, e puoi farci quello che vuoi.
Anche "ascoltare" quello che sta dicendo, in codice, e cercare di capirlo...
Il prodotto è tuo, e puoi farci quello che vuoi.
Anche "ascoltare" quello che sta dicendo, in codice, e cercare di capirlo...
Eh oddio.. la storia passata ci insegna che in questo settore non è tutto così "logico e diretto".
Eh oddio.. la storia passata ci insegna che in questo settore non è tutto così "logico e diretto".
Mi pare si chiami diritto all'interoperabilità, che ti permette di farlo in nome della concorrenza di mercato.
Finché non utilizzi codice proprietario, ma ti limiti ad interpretare i segnali inviati, dovresti essere a posto.
Alla fine, è la stessa cosa che fa, ad esempio, Wine su Linux, interpretando le chiamate API di Windows...
Ma si può fare?
beh il reverse engineering non è illegale, se no sarei dietro le sbarre da mo :D
poi dipende cosa ci fai a livello commerciale con quello che hai retroingegnerizzato ma per quello si va in violazione di brevetti ecc ecc
diverso il caso se un insider ha divulgato informazioni sensibili da dentro l'azienda
jepessen
30-06-2026, 15:59
Mah... Ci sono un sacco di auricolari di qualita' superiore perfettamente compatibili con Android... Ben capisco la voglia di smanettare, ma se ho un Android vado su Bose o un altro marchio che mi da piu' soddisfazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.