PDA

View Full Version : AMD Zen 6 introdurrà un nuovo core Low Power: i primi indizi arrivano dal kernel Linux

Redazione di Hardware Upg
30-06-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-zen-6-introdurra-un-nuovo-core-low-power-i-primi-indizi-arrivano-dal-kernel-linux_155512.html

Le più recenti patch del kernel Linux rivelano che AMD sta sviluppando una nuova tipologia di core "Low Power" destinata ai futuri processori Zen 6. I nuovi core saranno dedicati ai carichi in background e alle fasi di inattività, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'efficienza energetica delle piattaforme eterogenee.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
30-06-2026, 08:08
Mi ricorda qualcosa vagamente di un altra ditta... di cui ci fù solo lamenti... :rolleyes:
(Si quella stessa ditta che usa la tecnologia gambero, ma sbagliando ogni volta, Tolto l'HyperThreading la Cina ne mette 4 ad istruzione...lol)
Però dai ora lo fa AMD quindi è OK! :D

TheDarkAngel
30-06-2026, 08:23
;49284566']Mi ricorda qualcosa vagamente di un altra ditta... di cui ci fù solo lamenti... :rolleyes:
(Si quella stessa ditta che usa la tecnologia gambero, ma sbagliando ogni volta, Tolto l'HyperThreading la Cina ne mette 4 ad istruzione...lol)

dipende tutto se il set di istruzioni supportato sarà il medesimo o meno, il problema di intel fu proprio questo, l'incapacità di fare un core omogeneo nel supporto e con questa scusa uccidere le avx512

Piedone1113
30-06-2026, 08:24
;49284566']Mi ricorda qualcosa vagamente di un altra ditta... di cui ci fù solo lamenti... :rolleyes:

Hai letto la notizia o solo il titolo?
in entrambi i casi: rileggi il titolo, rileggi la notizia, conta fino a 10.

demon77
30-06-2026, 08:48
"Come accennato, attualmente la famiglia Zen prevede due varianti principali basate sulla stessa ISA (Instruction Set Architecture): i core Zen tradizionali e i core Zen C, progettati per aumentare la densità di calcolo grazie a un'area inferiore e a frequenze e consumi ottimizzati. Questa impostazione era già stata introdotta con Zen 4 e ha trovato impiego sia nei processori desktop sia nelle soluzioni destinate ai datacenter."

:confused: :confused: :confused: ma dove?
Che io sappia i ryzen serie 7xxx non hanno cores differenziati.
Sono differenziati sui threadripper?

Piedone1113
30-06-2026, 08:56
"Come accennato, attualmente la famiglia Zen prevede due varianti principali basate sulla stessa ISA (Instruction Set Architecture): i core Zen tradizionali e i core Zen C, progettati per aumentare la densità di calcolo grazie a un'area inferiore e a frequenze e consumi ottimizzati. Questa impostazione era già stata introdotta con Zen 4 e ha trovato impiego sia nei processori desktop sia nelle soluzioni destinate ai datacenter."

Di cpu desktop ( a meno di varianti g non ne conosco di core zen C) forse hanno usato desktop come sinonimo ( errato) di consumer facendoci rientrare i soc per notebook ( che vengono utilizzati anche nei micro pc)

coschizza
30-06-2026, 09:48
dipende tutto se il set di istruzioni supportato sarà il medesimo o meno, il problema di intel fu proprio questo, l'incapacità di fare un core omogeneo nel supporto e con questa scusa uccidere le avx512

Utilità delle avX 512 su un core ultra low power?
Non è incapacità è una scelta progettuale
La cosa curiosa è che Intel fu criticato sia per aver introdotto le avx sulle cpu desktop,sia perché le ha tolte, della serie idee molto chiara da parte degli utenti

supertigrotto
30-06-2026, 09:58
Un paio di core a basso consumo sarebbero ideali anche per CPU con 16 core (io ne ho uno) in quanto,durante ad esempio di sessioni leggere,potrebbe usare solo i core a bassissimo consumo oppure usare a pieno carico i 16 core e le applicazioni in background (di solito servizi come antivirus etc) farle girare sui due piccoli core che sono più che sufficienti

Piedone1113
30-06-2026, 10:04
La cosa curiosa è che Intel fu criticato sia per aver introdotto le avx sulle cpu desktop,sia perché le ha tolte, della serie idee molto chiara da parte degli utenti

certo che serve avere un set comune e non esclusivo. eviti latenze dovuti al saltello tra i core e gli accessi in cache. Secondo la tua visione un lowpower non potrebbe mai far girare un software con chiamate rare alle avx512 nonostante non sia un carico gravoso e continuativo. Ed indovina perchè intel ha tolto le avx nelle cpu desktop? sarà per via della coerenza e dell'impossibilità di prevedere utilizzo di avx in software eterogenei e sicuramente non prevedibili rispetto ad un utilizzo server/hpc?

Piedone1113
30-06-2026, 10:12
Un paio di core a basso consumo sarebbero ideali anche per CPU con 16 core (io ne ho uno) in quanto,durante ad esempio di sessioni leggere,potrebbe usare solo i core a bassissimo consumo oppure usare a pieno carico i 16 core e le applicazioni in background (di solito servizi come antivirus etc) farle girare sui due piccoli core che sono più che sufficienti

credo invece che sia ideale per tutte quelle applicazioni che virtualizzano molte vm e/o lcx a basso impatto sulla cpu. Nei dispositivvi iot più evoluti e nei 2 in 1. Il risparmio energetico su desktop sarebbe molto limitato e trascurabile rispetto alla complessità di gesstione.

no_side_fx
30-06-2026, 10:51

i core Zen “c” sono usati nelle cpu EPYC e in alcuni ambiti mobile
l'articolo parla di Zen 6 in generale e non è chiarissimo quindi
potrebbero essere introdotti anche nelle prossime cpu desktop

LMCH
30-06-2026, 15:42

Intel fu criticata (pure da Linux Torvalds) perché la prima implementazione di AVX-512 su cpu desktop Intel faceva letteralmente pena (se non si stava attenti a cosa si faceva mandava in throttling la cpu, dando prestazioni inferiori ad AVX-2).
Quando AVX-512 venne implementato da AMD invece non aveva quei problemi.
Non parliamo poi di come con la loro implementazione di big-LITTLE decisero di rimuovere le AVX-512 per "uniformare verso il basso" il set d'istruzioni.

Mparlav
01-07-2026, 06:17
I core zen5c rispetto ai 5, oltre al discorso cache dimezzata, hanno anche un boost e consumi inferiori. Ma fino ad ora non hanno fatto soluzioni ibride, o le avranno testate internamente con risultati deludenti.

Un confronto tra i core.
https://www.phoronix.com/review/amd-epyc-9745-9755

forse con zen6, e zen6c, vogliono la possibilità di Epyc con entrambi i tipi di core nella stessa cpu.