PDA

View Full Version : Errore risoluzione monitor solo nel Bios

Stewie82
29-06-2026, 20:38
Buongiorno a tutti, avrei questo problema.

Ho appena cambiato scheda madre, da Asrock A320M-HDV a Gigabyte B450M DS3H V2..in entrambi i casi pc collegato a monitor Philips 223V

Prima era collegato in VGA, senza problemi di sorta

Ora sono collegato in HDMI (la scheda madre non ha uscita VGA)

Il problema è che quando avvio il pc mi esce l'errore "impossibile visualizzare questo modalità video, cambiare impostazione video su 1920x1080@60Hz"

Quando poi carica windows, compare l'immagine e funziona tutto.

Ho provato un altro monitor e questa cosa non succede. Naturalmente sul Philips non posso modificare nulla.

Ci sono soluzioni? Il problema è che in questo modo non ho praticamente accesso al bios

alecomputer
30-06-2026, 16:34
Prova a verificare se la scheda video e il monitor hanno altri ingressi e uscite che si possono utilizzare per esempio il DVI .
La tua scheda madre ha un uscita DVI e una HDMI funzionanti pero solo se il processore ha una scheda grafica integrata , hai provato a collegare il monitor su quelle uscite , e vedere se si vede la schermata del bios ? .
Puoi anche provare a utilizzare un adattatore da hdmi a vga o da DVI a VGA e probabile che risolve il problema . In caso se funziona lo puoi usare solo quando devi modificare il bios .
Altra possibile soluzione e cambiare monitor non uno piu moderno .

Stewie82
02-07-2026, 06:15
Ho trovato un monitor in disuso da mia suocera e con quello funziona.

In ogni caso non ne capisco il motivo

Grazie