PDA

View Full Version : Picchi di consumi e blackout in Italia: la mancanza di energia non è la vera causa

Redazione di Hardware Upg
29-06-2026, 12:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/picchi-di-consumi-e-blackout-in-italia-la-mancanza-di-energia-non-la-vera-causa_155478.html

Il 23 giugno Terna ha segnato il picco di consumi elettrici più alto del 2026, 55,3 gigawatt, con blackout a Torino e Napoli: i dati pubblici sul fabbisogno spiegano perché il problema non è l'energia ma la rete che deve portarla nelle case

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
29-06-2026, 13:24
Purtroppo la realta' non e' cosi' rosea come la si vorrebbe dipingere. Le percentuali indicate sono il picco raggiunto in una specifica giornata. Giusto per capirci "A giugno 2025, mese altrettanto caldo, le rinnovabili erano arrivate a soddisfare il 48,5% della domanda" significa che è stato raggiunto un picco istantaneo del 48,5% di energia prodotta e assorbita.

softkarma
29-06-2026, 13:28
Le aziende di distribuzione fanno utili miliardari, ma devo dare i dividenti e non reinvestire per ammodernare reti obsolete…

Questo capita quando regali asset costruiti con i nostri soldi ad aziende private che spremono il limone e poi quando il giocattolo si rompe chiedono finanziamenti statali….

softkarma
29-06-2026, 13:33
Purtroppo la realta' non e' cosi' rosea come la si vorrebbe dipingere. Le percentuali indicate sono il picco raggiunto in una specifica giornata. Giusto per capirci "A giugno 2025, mese altrettanto caldo, le rinnovabili erano arrivate a soddisfare il 48,5% della domanda" significa che è stato raggiunto un picco istantaneo del 48,5% di energia prodotta e assorbita.

La solita fandonia, per giugno non ci sono dati consolidati ma a maggio:

“A maggio le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,8% della domanda elettrica nazionale (contro il 57,7% di maggio 2025). In flessione la fonte idrica (-38,5%), le biomasse (-7,3%) e la fonte geotermica (-5,8%). In crescita l’eolico (+14,5%) e il fotovoltaico (+19,3%).”

https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/consumi-elettrici-maggio-2026

Il 48% su giugno è abbastanza credibile.

Heartfox
29-06-2026, 15:22
Ma siete sicuri sicuri?
Perche' se non c'e' elettricita' come la carico l'auto a batterie?
Due pannelli solari da 100w sul tetto (dell'auto) non mi bastano.
Quindi devo acquistare un generatore di corrente da 10Kw e due taniche da 20Lt in metallo per la benzina e mi fermo qui.
Bel mondo che si scontra con la realta' di cui nessuno tiene conto, i gigawatt non si creano dal nulla e lo stesso le linee di distribuzione.:muro:

OUTATIME
29-06-2026, 15:27
Le aziende di distribuzione fanno utili miliardari, ma devo dare i dividenti e non reinvestire per ammodernare reti obsolete…

Questo capita quando regali asset costruiti con i nostri soldi ad aziende private che spremono il limone e poi quando il giocattolo si rompe chiedono finanziamenti statali….

Esattamente.

supertigrotto
29-06-2026, 16:52
Ormai era diventato di moda sotterrare i cavi,adesso si accorgono che la cosa non va bene?

Max Power
29-06-2026, 18:04
E cosa si aspettano per il futuro?

Che i consumi con le auto elettriche scenderanno?

Questi sono fuori come dei gerani :asd:

mmorselli
29-06-2026, 18:39
Perche' se non c'e' elettricita' come la carico l'auto a batterie?

Se non c'è elettricità come fai a fare benzina?

Max Power
29-06-2026, 18:43

Con la forza del pensiero :asd:

rattopazzo
29-06-2026, 19:12
Ma insomma, volete la pace o il condizionatore?

mmorselli
29-06-2026, 19:25
Ma insomma, volete la pace o il condizionatore?

Volete il condizionatore o volete salvare il pinguino delle Galapagos?

... siete proprio senza cuore... :cry:

Darkon
29-06-2026, 19:37

È un trollone... lo so e lo apprezzo che rispondi sempre a tutti ma in questo caso è totalmente tempo perso perché è un account che non ha alcun interesse nemmeno in un vago scambio di pareri o pensieri ma solo provocare.

Il condizionatore vince su tutto a prescindere.

zappy
29-06-2026, 20:07

Il problema è proprio quello.

Si sono privatizzate le municipalizzate, e ormai da anni le varie AEM, A2A, IREN ecc producono utili milionari per gli azionisti e investono le briciole.

Il problema non sono gli investimenti, è il modello del dare ai privati i servizi essenziali. Almeno per l'acqua c'è stato un referendum, ma pure per l'elettricità ci vorrebbe una ripublicizzazione.

zappy
29-06-2026, 20:10
E sui datacenter conviene leggersi i fatti reali, altro che 84 GW... sono speculazioni finanziarie che paghiamo noi in bolletta.

Chiedono allacciamenti per GW ma sono solo numeri buttati a caso, che però costringono a costruire linee, cabine, infrastrutture a carico di tutti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/28/la-crescita-vertiginosa-e-disordinata-dei-data-center-per-alimentare-lintelligenza-artificiale-richieste-di-potenza-a-84-gigawatt-e-la-legge-lombarda-permette-strutture-nelle-aree-naturali/8430334/ :read:

giuvahhh
30-06-2026, 02:50
Il problema è proprio quello.

Si sono privatizzate le municipalizzate, e ormai da anni le varie AEM, A2A, IREN ecc producono utili milionari per gli azionisti e investono le briciole.

Il problema non sono gli investimenti, è il modello del dare ai privati i servizi essenziali. Almeno per l'acqua c'è stato un referendum, ma pure per l'elettricità ci vorrebbe una ripublicizzazione.

infatti adesso pago l'acqua 10 volte piu di prima. acqua, gas, elettricitá e rifiuti devono restare statali. anche anas, ora fanno asfalti che si aprono il giorno dopo.

gd350turbo
30-06-2026, 07:49
il problema non è l'energia ma la rete che deve portarla nelle case

Cosa che è sempre stata detta !
La distribuzione dalla cabina mt alla casa è il punto critico, specialmente nelle vecchie costruzioni.
Linee costruite magari negli anni 60, quando nelle case tipicamente vi era un frigo un tv e una lavatrice.

Darkon
30-06-2026, 07:54
Cosa che è sempre stata detta !
La distribuzione dalla cabina mt alla casa è il punto critico, specialmente nelle vecchie costruzioni.
Linee costruite magari negli anni 60, quando nelle case tipicamente vi era un frigo un tv e una lavatrice.

Tra l'altro il problema è in entrambi i sensi perché spesso le cambine di MT vanno in crisi sia per troppo assorbimento ma anche quando c'è troppa produzione e il voltaggio sale a 250+V.

Vediamo il bicchiere mezzo pieno... se tutto va bene finalmente ci sarà un serio impulso a mettere mano a tutte queste situazioni e a ammodernare la rete.

gd350turbo
30-06-2026, 07:59
Tra l'altro il problema è in entrambi i sensi perché spesso le cambine di MT vanno in crisi sia per troppo assorbimento ma anche quando c'è troppa produzione e il voltaggio sale a 250+V.

Io sono a fianco della cabina mt e sovente ho più di 240 v

Vediamo il bicchiere mezzo pieno... se tutto va bene finalmente ci sarà un serio impulso a mettere mano a tutte queste situazioni e a ammodernare la rete.
Eh si, ma non è facile, ci ho lavorato agli inizi della mia vita lavorativa, ed ho visto cose che voi umani non potete immaginare specialmente nei centri storici, impianti che per ammodernarli occorre sventrare il mondo.

Darkon
30-06-2026, 08:08

Eh si, ma non è facile, ci ho lavorato agli inizi della mia vita lavorativa, ed ho visto cose che voi umani non potete immaginare specialmente nei centri storici, impianti che per ammodernarli occorre sventrare il mondo.

Ci credo... io non ci ho mai lavorato ma in occasione di impianti di qualche cliente ho visto dei tecnici entrare in delle cabine che perfino a un profano come me sembravano una roba sia per sicurezza che per come stava la roba dentro a dir poco clamorosa.

Purtroppo come sempre cose realizzate 40 anni fa se non oltre su cui poi non si è mai fatta manutenzione seria se non per emergenza che ora presenta il conto con il mondo che va avanti e non aspetta.

Cromwell
30-06-2026, 08:46

... siete proprio senza cuore... :cry:

Io il cuore c'è l'ho e voto per il pinguino... ...della De Longhi :O

mmorselli
30-06-2026, 08:49

Io ho dovuto impostare il limite dei differenziali in casa mia a 260V altrimenti saltano sempre per sovratensione.

ninja750
30-06-2026, 08:54
Io ho dovuto impostare il limite dei differenziali in casa mia a 260V altrimenti saltano sempre per sovratensione.

come hai fatto ad accorgertene?

Darkon
30-06-2026, 09:01

Teoricamente la tua è una situazione da segnalare in quanto se sei in monofase la tensione non dovrebbe mai superare 253V oltre i quali dovrebbero scattare le protezioni a monte del tuo contatore.

Se registri una tensione di 260V significa che qualcosa non sta funzionando nella distribuzione locale e vale la pena fare segnalazione al distributore.

Esistono tante alternative che puoi acquistare per una bischerata. Ad esempio Shelly produce dei monitor wifi che colleghi, hanno anche il toroide, sulla linea principale e ti controlla tutto mantenendo anche uno storico lunghissimo.

softkarma
30-06-2026, 09:30

Per il rinnovo della rete GAS viene fatto, perché se c'è una fuoriuscita di gas oltre che un ENORME perdita economica c'è rischio di esplosione. Il mio quartiere è stato completamente sventrato 4 anni fa, tutta la tubazione di ogni singolo metro di strada è stato rifatto con tubazione nuovissima.

Cosa vuol dire? Che il rinnovo è fattibile ma ci si investono soldi solo quando è obbligatorio.

Nel nostro palazzo abbiamo poi segnalato una fuga di gas, il gestore della rete si è attivato in 24 ore e sono venuti con un piccolo escavatore e hanno rifatto tutta la tubazione dalla strada ai contatori dato che era vecchia di 70 anni e perdeva in svariati punti. Hanno scavato in tutto il giardino, spaccato il marciapiede e fatto le salite e alla fine hanno risistemato tutto esattamente come prima (erba a parte ovviamente).

Perché sulla rete elettrica dovrebbe essere diverso e si rinnovano solo quando si sciolgono i cavi?

mmorselli
30-06-2026, 09:33

ho questi differenziali presi su Aliexpress che sono WiFi e regoli tutte le impostazioni da app, comprese le soglie

https://i.ibb.co/C3TWWgrc/immagine.png (https://imgbb.com/)

mmorselli
30-06-2026, 09:34
Se registri una tensione di 260V significa che qualcosa non sta funzionando nella distribuzione locale e vale la pena fare segnalazione al distributore.

260 l'ho messo come soglia, saltava perché era impostato a 250 di default, probabilmente raggiungeva il massimo di 253 come dici.

zappy
30-06-2026, 09:47
infatti adesso pago l'acqua 10 volte piu di prima. acqua, gas, elettricitá e rifiuti devono restare statali. anche anas, ora fanno asfalti che si aprono il giorno dopo.
Ovvio: oltre al costo del servizio si devono sommare gli utili del privato...

Notate che NESSUNO parla di questo aspetto. Tutti a parlare di qualunque cosa, ma NESSUNO a dire che aver privatizzato le municipalizzate è la vera causa dei blackout...

Al contrario il governo coglie la palla al balzo per blaterare di nucleare e SMR che non servono e non serviranno a nulla, se non a mangiarci sopra miliardi che pagheremo come aumenti di bollette. Distrazione di massa per fessi.

Il PNRR avrebbe dovuto servire a fare queste cose. Invece l'ha gestito una manica di incapaci (ad essere illusi) o meglio di criminali che hanno solo cercato di intascare il più possibile. Conte l'hanno fatto cadere perchè qualche potere forte non voleva che gestisse 200 miliardi di investimenti...

zappy
30-06-2026, 09:50
...Perché sulla rete elettrica dovrebbe essere diverso e si rinnovano solo quando si sciolgono i cavi?

Perchè non esplode nulla e al massimo i danni/disagi sono tutti al 100% dei clienti finali.
E quindi le società ormai tutte private badano a ridurre i costi al massimo per massimizzare gli utili, e del servizio frega poco.
Il problema sono le privatizzazioni.

gd350turbo
30-06-2026, 10:05
Il PNRR avrebbe dovuto servire a fare queste cose. Invece l'ha gestito una manica di incapaci (ad essere illusi) o meglio di criminali che hanno solo cercato di intascare il più possibile. Conte l'hanno fatto cadere perchè qualche potere forte non voleva che gestisse 200 miliardi di investimenti...
con il pnnr avrebbero dovuto portare la fibra nelle aree a fallimento di mercato tramite il piano italia 1g, anche da me quindi dopo due anni di continui ritardi, hanno dichiarato a tavolino la copertura tramite fwa che non è attivabile causa ostacoli naturali.

Perchè non esplode nulla e al massimo i danni/disagi sono tutti al 100% dei clienti finali.
E quindi le società ormai tutte private badano a ridurre i costi al massimo per massimizzare gli utili, e del servizio frega poco.
Il problema sono le privatizzazioni.
Esattamente questo !
Se si scioglie un cavo, arrivano a cambiare QUEL pezzo di cavo, non cambiano tutta la linea.

Darkon
30-06-2026, 10:10
ho questi differenziali presi su Aliexpress che sono WiFi e regoli tutte le impostazioni da app, comprese le soglie

Sinceramente non mi entusiasmano questo tipo di prodotti perché essendo cinesi dovresti verificare che la parte interna rispetti le normative europee cosa non proprio scontata e che non è sufficiente sia scritta sulla confezione.

Questo perché in questo caso è un dispositivo che gestisce il carico con un sistema passante interno.

Shelly sotto questo punto di vista è molto più sicuro perché il sistema usa toroide e un collegamento a lato della linea quindi non viene direttamente attraversato dalla corrente.

Se vuoi lo statto automatico abbinerei un riarmo smart e non un sistema come quello passante.

Intendiamoci sicuramente non succede niente e non voglio fare allarmismo solo per prudenza consiglio di andarci molto cauti con i sistemi che prevedono un attraversamento diretto e di controllare MOLTO bene gli Ampere massimi che possono gestire.

ninja750
30-06-2026, 10:11

sai che non mi fiderei granchè? :stordita: però in effetti utile se ti ha scovato quello

zappy
30-06-2026, 10:13
Esattamente questo !
Se si scioglie un cavo, arrivano a cambiare QUEL pezzo di cavo, non cambiano tutta la linea.

Ma non è neanche cambiare tutto il cavo che risolve. Vanno interrati a profondità maggiore e in cavidotti più grandi, perchè se sono troppo in superficie risentono del calore della strada... Costi notevolissimi che una azienda municipalizzata potrebbe sostenere visto che non deve fare utili, mentre le attuali ex-municipalizzate private distribuiscono come dividendi.

Ma l'italia vota destra o sinistra-di-destra da 30 anni e questo è esattamente il risultato delle politiche liberistiche-mercantilistiche: prima gli utili e poi il resto chi cazzo se ne frega.

zappy
30-06-2026, 10:16

qualunque cosa sia connessa al web per funzionare va accuratamente EVITATA.
Ormai pure lo sciacquone del cesso viene telecontrollato da qualche server in mano a non si sa chi.

cyberguerra si basa su questi apparecchi, che come sicurezza informatica sono ZERO. Oltre ai dubbi espressi da altri su sicurezza elettrica intrinseca

zappy
30-06-2026, 10:25
E sui datacenter conviene leggersi i fatti reali, altro che 84 GW... sono speculazioni finanziarie che paghiamo noi in bolletta.

Chiedono allacciamenti per GW ma sono solo numeri buttati a caso, che però costringono a costruire linee, cabine, infrastrutture a carico di tutti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/28/la-crescita-vertiginosa-e-disordinata-dei-data-center-per-alimentare-lintelligenza-artificiale-richieste-di-potenza-a-84-gigawatt-e-la-legge-lombarda-permette-strutture-nelle-aree-naturali/8430334/ :read:

Aggiungo pure questa (https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/06/29/intelligenza-artificiale-corea-sud-data-center-notizie/8433317/) altra notizia: la corea del sud aggiungerà 10GW di datacenter.

Questo mette meglio in prospettiva che gli assurdi esageratissimi +84GW "previsti" in Lombardia sono pura fuffa. Molto probabile che sia una mossa tattica di qualche lobby per poter dire "serve il nucleare perchè c'è richiesta di grandi potenze"...

Se tutta la Corea del Sud (Hynix, Samsung...) programma +10, è ridicolo pensare che la sola Lombardia (industrie tecnologiche di portata mondiale inesistenti) chieda +84.

Propaganda pura

gd350turbo
30-06-2026, 10:25
Ma non è neanche cambiare tutto il cavo che risolve. Vanno interrati a profondità maggiore e in cavidotti più grandi, perchè se sono troppo in superficie risentono del calore della strada... Costi notevolissimi che una azienda municipalizzata potrebbe sostenere visto che non deve fare utili, mentre le attuali ex-municipalizzate private distribuiscono come dividendi.

Ma più che la profondità è la sezione dei cavi che sono stati posati magari 50 anni fa, che era adeguata allora, ma non lo è attualmente, non essendo adeguata si riscaldano e se superano credo i 90gradi, si sciolgono con le ovvie conseguenze.

Shelly sotto questo punto di vista è molto più sicuro perché il sistema usa toroide e un collegamento a lato della linea quindi non viene direttamente attraversato dalla corrente.

Quelli che ho visto/provato finora, avevano un toroide interno, quelli senza sono quelli per carichi di pochi ampere, 5 di solito, quelli che da 16/20 hanno il toroide.

zappy
30-06-2026, 10:27
Ma più che la profondità è la sezione dei cavi che sono stati posati magari 50 anni fa, che era adeguata allora, ma non lo è attualmente, non essendo adeguata si riscaldano e se superano credo i 90gradi, si sciolgono con le ovvie conseguenze.

Si certo ma comunque sono cose correlate:
cavo più grosso
cavidotto più grosso (e ventilato)
più profondità

Darkon
30-06-2026, 10:29
Quelli che ho visto/provato finora, avevano un toroide interno, quelli senza sono quelli per carichi di pochi ampere, 5 di solito, quelli che da 16/20 hanno il toroide.

Una cosa tipo:

https://www.shelly.com/it/products/shelly-em-gen3

è una buona soluzione.

Due toroidi per controllare linea principale ed eventualmente anche una seconda linea e monitoraggio.

Regge fino a 50A che per una abitazione privata basta e avanza.

gd350turbo
30-06-2026, 10:36
Una cosa tipo:

è una buona soluzione.

Due toroidi per controllare linea principale ed eventualmente anche una seconda linea e monitoraggio.

Io tanti anni fa ormai, presi un analizzatore di linea trifase, con tre toroidi appunto che da tutte le informazioni possibili sulla linea.

gd350turbo
30-06-2026, 10:37
Si certo ma comunque sono cose correlate:
cavo più grosso
cavidotto più grosso (e ventilato)
più profondità

eh hai detto niente
praticamente squartare la città !

mmorselli
30-06-2026, 10:40
qualunque cosa sia connessa al web per funzionare va accuratamente EVITATA.

Già immagino il governo Cinese che sta facendo un mio accurato profilo psicologico basandosi sui miei consumi. Forse proveranno pure a reclutarmi come spia ad un certo punto...

Il mio router dice che ho 39 dispositivi connessi in questo momento, tutto va su Internet in casa mia, scaldabagno, condizionatori, ventilatori, orologi, lampadari, 5 amazon echo sparsi per la casa, irrigatori da giardino, persino dentro al PC c'è una schedina PCI-E connessa che mi permette di accenderlo tramite Alexa. Ci sono 3 router divisi su due piani per servire in modo ottimale tutti i dispositivi.

Mi piace la vita comoda, che ci vuoi fare...

mmorselli
30-06-2026, 10:43
Sinceramente non mi entusiasmano questo tipo di prodotti perché essendo cinesi dovresti verificare che la parte interna rispetti le normative europee cosa non proprio scontata e che non è sufficiente sia scritta sulla confezione.

Funzionano, è sufficiente per me. Ho 6Kw, ma divisi su due piani con impianti da 3Kw perché casa mia nasceva come casa con due appartamenti indipendenti, per cui mi è molto utile conoscere quanto sto caricando sul singolo piano, soprattutto quando ho amici in casa che iniziano ad accendere due friggitrici elettriche assieme al condizionatore, poi qualcuno accende la tv e salta tutto...

softkarma
30-06-2026, 10:50
Una cosa tipo:

è una buona soluzione.

Io ho 6KW al contatore, ho preso questo shelly da 63A:
https://kb.shelly.cloud/knowledge-base/shelly-pro-3em-3ct63

Con i 3 ingressi monitoro il generale di casa, il piano a induzione e la PDC.

gd350turbo
30-06-2026, 10:50
Già immagino il governo Cinese che sta facendo un mio accurato profilo psicologico basandosi sui miei consumi. Forse proveranno pure a reclutarmi come spia ad un certo punto...

Il problema a cui probabilmente si riferirsce zappy è che possano essere utilizzati come "zombi" per organizzare attacchi ddos.
Tempo fa lo avevano fatto con un spazzolino elettrico.

Il mio router dice che ho 39 dispositivi connessi in questo momento...

Io direi di essere sulla 50ina...

Darkon
30-06-2026, 10:51

Il mio router dice che ho 39 dispositivi connessi in questo momento, tutto va su Internet in casa mia, scaldabagno, condizionatori, ventilatori, orologi, lampadari, 5 amazon echo sparsi per la casa, irrigatori da giardino, persino dentro al PC c'è una schedina PCI-E connessa che mi permette di accenderlo tramite Alexa. Ci sono 3 router divisi su due piani per servire in modo ottimale tutti i dispositivi.

Zappy esagera ma diciamo che c'è un fondo di verità che non è tanto il discorso che siano interessati ai dati ma che non hai possibilità di usare un server locale dipendi sempre dal cloud e in caso il cloud venga meno rischi per assurdo di non poter usare il dispositivo.

Io di solito quando possibile scelgo prodotti smart che però sia possibile far funzionare tramite hub locale e il cloud sia solo un di più in modo che se domani il cloud ha un problema, dovesse venir spento o abbandonato potrei continuare a usarli tramite l'hub locale.

Funzionano, è sufficiente per me. Ho 6Kw, ma divisi su due piani con impianti da 3Kw perché casa mia nasceva come casa con due appartamenti indipendenti, per cui mi è molto utile conoscere quanto sto caricando sul singolo piano, soprattutto quando ho amici in casa che iniziano ad accendere due friggitrici elettriche assieme al condizionatore, poi accende la tv e salta tutto...

Perdonami ma da te proprio perché sei una persona che reputo attenta e intelligente non mi aspetto discorsi del genere.

Quando si parla di impianto elettrico non basta che funzioni arrivederci e grazie. Devi essere certo che la componentistica interna sia adeguatamente protetta, che non scaldi e sia adeguatamente protetta da corti e altri problemi. Un incendio elettrico non è una cazzatina da poco e un prodotto che per anni funziona se non è adeguatamente protetto in qualsiasi momento potrebbe diventare un rischio.

Sul fatto che la domotica sia utile forse mi sono espresso male ma non lo mettevo in dubbio anzi... confermo che avere un quadro che possa riarmarsi può salvarti da tornare a casa col frigo che è marcito mentre sei in ferie. Però ripeto ben venga la domotica ma certificata e sicura.

softkarma
30-06-2026, 10:58
Perdonami ma da te proprio perché sei una persona che reputo attenta e intelligente non mi aspetto discorsi del genere.

Quando si parla di impianto elettrico non basta che funzioni arrivederci e grazie. Devi essere certo che la componentistica interna sia adeguatamente protetta, che non scaldi e sia adeguatamente protetta da corti e altri problemi. Un incendio elettrico non è una cazzatina da poco e un prodotto che per anni funziona se non è adeguatamente protetto in qualsiasi momento potrebbe diventare un rischio.

Sul fatto che la domotica sia utile forse mi sono espresso male ma non lo mettevo in dubbio anzi... confermo che avere un quadro che possa riarmarsi può salvarti da tornare a casa col frigo che è marcito mentre sei in ferie. Però ripeto ben venga la domotica ma certificata e sicura.

Quello che io non capisco è invece il rischio... Alla mia rete elettrica ho collegato PDC, piastra induzione, condizionatori e tutti i soliti elettrodomestici. Parliamo ALMENO di 20mila euro di roba.
E che faccio li vado a gestire con una scatola cinese per risparmiare qualche spicciolo?

Al mio elettricista ho chiesto di prendere solo roba premium per l'impianto, non voglio rischiare per risparmiare 100€ di magnetotermici.

zappy
30-06-2026, 11:05
eh hai detto niente
praticamente squartare la città !
Eh, appunto...:help:
E se un sindaco dice che bisogna squartare la città per evitare blackout il popolino scemo non lo rielegge...

Scusa ma è una risposta piuttosto stupida.
Da uno che lavora nell'IT (se non ricordo male) è doppiamente stupida... capirei la casalinga di voghera o l'immigrato che raccoglie pomodori e poverino non ha un livello di istruzioen minimo, ma da altre persone è piuttosto deprimente. :)

Il problema a cui probabilmente si riferirsce zappy è che possano essere utilizzati come "zombi" per organizzare attacchi ddos.
Tempo fa lo avevano fatto con un spazzolino elettrico...
Non "possono". SONO.
E non sottovaluterei neanche il fatto che device con un minimo di potenza computazionale possano compromettere altri device fino aa fare escalation fino a device più sensibili.

Quando vi svuoteranno il conto in banca partendo dallo spazzolino ed escalando fino al pc, ne riparliamo :p

Per non parlare del fatto che è noto che gli inverter connessi possano essere usati (teoricamente, ma anche praticamente) per buttare giù la rete elettrica di una nazione sfasando la frequenza in modo coordinato.

Insomma, meno roba (di cui non si abbia il controllo del firmware e degli aggiornamenti) si connette meglio è IMHO.

Zappy esagera ma diciamo che c'è un fondo di verità che non è tanto il discorso che siano interessati ai dati ma che non hai possibilità di usare un server locale dipendi sempre dal cloud e in caso il cloud venga meno rischi per assurdo di non poter usare il dispositivo.

Io di solito quando possibile scelgo prodotti smart che però sia possibile far funzionare tramite hub locale e il cloud sia solo un di più in modo che se domani il cloud ha un problema, dovesse venir spento o abbandonato potrei continuare a usarli tramite l'hub locale...
Non è una esagerazione, è il cyberwarfare.
E' da poveri illusi pensare che non esista e mettere la testa sotto la sabbia. ;)

Sul funzionamento di apparecchi solo via cloud questo (https://timvw.be/2026/02/17/keep-your-bose-soundtouch-speaker-alive-after-the-shutdown/)è un esempio di come ditte rinomate, costose, "di qualità" (?), non "cinesate da 10€", se ne fottano di sbatterti la porta in faccia anche se gli hai mollato centinaia di €...

NO grazie. Scaffale.

zappy
30-06-2026, 11:08
Al mio elettricista ho chiesto di prendere solo roba premium per l'impianto, non voglio rischiare per risparmiare 100€ di magnetotermici.
Purtroppo neanch ela roba "premium" ti garantisce più la sicurezza informatica, IMHO.
Anzi proprio il premium è connesso e quindi intrinsecamente pericoloso.

Non parlo di sicurezza elettrica in senso stretto (che dovrebbe essere sempre garantita se c'è il marchio CE non falsificato) ma sicurezza in senso lato.

gd350turbo
30-06-2026, 11:13
Insomma, meno roba (di cui non si abbia il controllo del firmware e degli aggiornamenti) si connette meglio è IMHO.

Direi che in questo caso la lista dei dispositivi si riduce a zero o quasi...

Darkon
30-06-2026, 11:21
Quello che io non capisco è invece il rischio... Alla mia rete elettrica ho collegato PDC, piastra induzione, condizionatori e tutti i soliti elettrodomestici. Parliamo ALMENO di 20mila euro di roba.
E che faccio li vado a gestire con una scatola cinese per risparmiare qualche spicciolo?

Ma puoi usare anche roba cinese l'importante è che la roba cinese lavori a lato e non sia attraversata dalla linea.

Per dire se usi un riarmo cinese che lavora solo come motore e parte smart nel peggiore dei casi non riarma la linea ma non ha assorbimenti tali da prendere fuoco né può causare danni particolari.

Poi concordo... sull'impianto elettrico ci metti le mani una volta e poi per anni lo lasci fare quindi tanto vale prendere prodotti premium e sicuri.

Poi con questo non è che ho la certezza che quanto scelto da mmorselli non sia sicuro eh... ci sta che anche quello sia sicuro. Io dico solo che dovete verificarlo o farlo verificare a chi sa farlo prima di metterli dentro l'impianto di casa.

mmorselli
30-06-2026, 11:49

Ho un paio di hub Matter, ma pochi dispositivi compatibili. E' vero quello che dici, ma c'è da dire che in 10 anni almeno di questi problemi ne ho avuti ben pochi, e tutte le cose connesse posso farle andare anche a mano, forse un paio di lampade poco importanti non hanno nessun interruttore. Poi in casa mia se manca Internet è meglio che esco e vado a fare un giro, senza Internet ho ben poco da fare in casa.

Quando si parla di impianto elettrico non basta che funzioni arrivederci e grazie. Devi essere certo che la componentistica interna sia adeguatamente protetta, che non scaldi e sia adeguatamente protetta da corti e altri problemi.

Però stai partendo da un pregiudizio, sono Cinesi, quindi fanno schifo per forza. La protezione per la temperatura ce l'hanno, sovratensioni e corti ovviamente sì, quelli che ho sostituito non erano certamente migliori e stavano lì da 20 anni. Sicuramente ho una buona dose di fatalismo, fa parte del mio carattere zen.

confermo che avere un quadro che possa riarmarsi può salvarti da tornare a casa col frigo che è marcito mentre sei in ferie. Però ripeto ben venga la domotica ma certificata e sicura.

Se vado in ferie il frigorifero lo lascio vuoto, ma ho smesso di fare ferie da qualche anno, non ci trovo più nulla di interessante, ho visto più volte i Paesi che mi interessava vedere, se ci torno di nuovo divento veramente un turista che deve scappare dallo stress... Io non devo scappare dallo stress, vivo in vacanza praticamente.

mmorselli
30-06-2026, 12:01
Quando vi svuoteranno il conto in banca partendo dallo spazzolino ed escalando fino al pc, ne riparliamo :p

Dovrebbero anche bypassare il 2FA biometrico della banca però... Se riescono, tanto di cappello, meritano i miei soldi :D

Sui dispositivi zombie, me ne accorgerei di un traffico anomalo, lo isolerei e fine del problema, non lo ritengo un evento probabile da non dormirci la notte.

Sull'escalation fino ad arrivare ai miei documenti, che comunque sarebbero solo moderatamente riservati e non segreti, la vedo improbabile senza un attacco mirato, e pur essendo molto critico verso Israele ancora non sono nelle liste del Mossad.

Il punto è: per evitare questi rischi remoti, a cosa dovrei rinunciare? A cose che per me valgono tanto, ho una routine Alexa con 12 azioni per quando mi sveglio e una con 16 per quando ho fatto la doccia e scendo a lavorare al piano di sotto, se me le togli vivo lo stesso... ma peggio :D

Darkon
30-06-2026, 12:10
Però stai partendo da un pregiudizio, sono Cinesi, quindi fanno schifo per forza. La protezione per la temperatura ce l'hanno, sovratensioni e corti ovviamente sì, quelli che ho sostituito non erano certamente migliori e stavano lì da 20 anni. Sicuramente ho una buona dose di fatalismo, fa parte del mio carattere zen.

Hai fatto una giusta osservazione e ci tengo a precisare: non è che se è cinese fa schifo per forza e se è europeo è buono per forza. Qualsiasi dispositivo che entra a far parte dell'impianto elettrico andrebbe sempre testato, verificato e controllate le certificazioni perché ci sono prodotti cinesissimi ma ottimi e a prova di bomba e dispositivi europei che fanno schifo a in certi casi secondo me non a norma.

Che il tuo sia sicuro è assolutamente un'ottima notizia... il mio intervento non vuole demonizzare la Cina... compro spesso cinese senza problemi. Ma porre l'attenzione sul fare controlli e verifiche a prescindere dalla nazionalità.

Semmai la differenza tra cinese e europeo è che mediamente da noi ci sono legislazioni più restrittive quindi se compri cinese va verificato che sia un prodotto cinese ma per il mercato europeo altrimenti può essere ottimo ma non rispettare la normativa europea perché non era previsto per il nostro mercato e non perché non sia buono.

Se vado in ferie il frigorifero lo lascio vuoto, ma ho smesso di fare ferie da qualche anno, non ci trovo più nulla di interessante, ho visto più volte i Paesi che mi interessava vedere, se ci torno di nuovo divento veramente un turista che deve scappare dallo stress... Io non devo scappare dallo stress, vivo in vacanza praticamente.

Sono contento per te ma era solo un esempio... non era mia intenzione dire che fosse il tuo caso in particolare per forza.

mmorselli
30-06-2026, 13:00
Hai fatto una giusta osservazione e ci tengo a precisare: non è che se è cinese fa schifo per forza e se è europeo è buono per forza. Qualsiasi dispositivo che entra a far parte dell'impianto elettrico andrebbe sempre testato, verificato e controllate le certificazioni

ok, tutto giustissimo, ma controllato da chi? Chiamo un elettricista apposta e gli chiedo di verificarmi il differenziale? E cosa fa di preciso per verificarlo? Quella roba me la monto io da una vita, proprio per non dipendere da professionisti difficili da trovare e costosi da disturbare per certe piccolezze. Preferisco imparare a fare che far fare.

gd350turbo
30-06-2026, 13:11
ok, tutto giustissimo, ma controllato da chi? Chiamo un elettricista apposta e gli chiedo di verificarmi il differenziale? E cosa fa di preciso per verificarlo? Quella roba me la monto io da una vita, proprio per non dipendere da professionisti difficili da trovare e costosi da disturbare per certe piccolezze. Preferisco imparare a fare che far fare.

Per verificare il differenziale, basta simulare tramite varie resistenze poste tra la fase e la terra, se la corrente di intervento è conforme alle specifiche.
Niente di difficile se uno ha nozioni su come maneggiare la corrente elettrica con sicurezza.

ninja750
30-06-2026, 13:19

c'è qualcosa che potresti fare/usare a casa tua dovesse saltare la rete o internet? :fagiano:

gd350turbo
30-06-2026, 13:24
c'è qualcosa che potresti fare/usare a casa tua dovesse saltare la rete o internet? :fagiano:

Tranne le telecamere che ovviamente non vanno, gli altri dispositivi hanno il tastino manuale, ma molti sono posti in luoghi non comodi.

Per tale motivo, ho due linee vodafone e wind, se va giù una c'è l'altra.

mmorselli
30-06-2026, 13:29

Senza corrente elettrica molto poco, probabilmente lo smartphone connesso in 5G e l'e-reader che ha una copia dei libri che sto leggendo in locale. Potrei lavare il pavimento finché dura la batteria e tagliare l'erba, perché va a benzina, direi nient'altro :D

Senza Internet bisogna che salti anche il 5G del telefono oltre alla connessione principale, servirebbe una tempesta geomagnetica o un guasto ad una dorsale. Con Eolo comunque non si andrà velocissimi, ma sono davvero rare le cadute di rete, essendo un ponte radio diretto i point-of-failure sono meno.

mmorselli
30-06-2026, 13:34
Per verificare il differenziale, basta simulare tramite varie resistenze poste tra la fase e la terra, se la corrente di intervento è conforme alle specifiche.

Ma quello immagino che lo farà anche se non l'ho provato. Si parlava di cose più complicate da verificare, come la tolleranza al calore e il fatto che non ti faccia prendere fuoco alla casa.

gd350turbo
30-06-2026, 13:38
Ma quello immagino che lo farà anche se non l'ho provato. Si parlava di cose più complicate da verificare, come la tolleranza al calore e il fatto che non ti faccia prendere fuoco alla casa.

Ah per quello ci vuole un laboratorio di verifica, cosa non facile e nemmeno economica.

zappy
01-07-2026, 17:38
Direi che in questo caso la lista dei dispositivi si riduce a zero o quasi...
purtroppo si, almeno per quelli compra-e-collega adatti al popolo bue generico.

... in casa mia se manca Internet è meglio che esco e vado a fare un giro, senza Internet ho ben poco da fare in casa. ...
Quindi non mangi, non dormi e non trombi... l'unica cosa che fai in casa è collegarti a internet...
Sei uno di quelli che il sesso lo fa solo virtuale...? :p

...Quella roba me la monto io da una vita, proprio per non dipendere da professionisti difficili da trovare e costosi da disturbare per certe piccolezze. Preferisco imparare a fare che far fare.:mano:
tanto più che m'è capitato A ME di dover spiegare a un "professionista" come andava montata certa roba... :doh:

giuvahhh
02-07-2026, 00:08

per favore, spiegami la storia del wol e di alexa. a me,una volta funzionava ora non piú.