View Full Version : Pannelli fotovoltaici e caldo estremo: quanto si riduce il carico sulla rete
Redazione di Hardware Upg
29-06-2026, 12:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/pannelli-fotovoltaici-e-caldo-estremo-quanto-si-riduce-il-carico-sulla-rete_155474.html
Un nuovo studio di Ca' Foscari e CMCC stima che il caldo spingerà i consumi domestici per il raffrescamento fino a 3 TWh l'anno entro il 2050, ma una più rapida diffusione del fotovoltaico può assorbire quasi metà di questo aumento
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
29-06-2026, 14:00
Oggi circa il 6% delle famiglie italiane ha un impianto sul tetto, una quota che potrebbe salire al 14-15% nel 2030 e al 22-24% nel 2050. In questo scenario, l'autoproduzione assorbirebbe quasi la metà del carico aggiuntivo imposto dal riscaldamento globale sulla rete elettrica nazionale.
chi voleva e poteva mettere i pannelli lo ha fatto con il 50%, un altro po' lo abbiamo regalato noi con il 110%
da qui in avanti ci saranno sempre meno installazioni, pochi italiani possono permettersi 13.000€ di impianto con accumulo
chi voleva e poteva mettere i pannelli lo ha fatto con il 50%, un altro po' lo abbiamo regalato noi con il 110%
da qui in avanti ci saranno sempre meno installazioni, pochi italiani possono permettersi 13.000€ di impianto con accumulo
Batteria da quanti KWh?
Nei prossimi 2 o 3 anni dovrò affrontare una spesa simile per un impianto in isola (ristrutturazione casa di montagna).
ninja750
29-06-2026, 14:35
Batteria da quanti KWh?
la solita decina per un 6kwh
almeno era così un anno fa
Batteria da quanti KWh?
Nei prossimi 2 o 3 anni dovrò affrontare una spesa simile per un impianto in isola (ristrutturazione casa di montagna).
Io non ho messo l'accumulo, ma installandolo avrei speso poco più di 10k per un 6kW di pannelli e 8kW di batteria (inverter incluso).
mmorselli
29-06-2026, 15:12
Non scordarti il periodo d'oro dello scambio sul posto incentivato... Quanti soldi. Il mio impianto (senza accumulo) è costato 30.000 euro 20 anni fa, coi prezzi di allora, ma le banche ti facevano molto volentieri un mutuo con cessione del credito, perché in meno di 10 anni l'ho ripagato al 100% solo con i bonifici che arrivavano.
Sul mio Instagram, vivo in campania, mi sono apparse nell'ultimo periodo almeno 5 aziende diverse che per cifre intorno ai 6mila euro promettono un impianto con accumulo, c'e da findarsi?
gabrieleromano
29-06-2026, 19:49
il fotovoltaico sarà il futuro dell'energia...
è ovvio che nell'avvento delle innovazioni o dei cambi di tendenza sociali... ci sono sempre speculazioni e cose poco chiare
Se ognuno mettesse dei pannelli, per esempio sui balconi come avviene in Germania, saremmo quasi autonomi dal punto di vista energetico.
E c'è da dire che il nostro paese per i 2/3 territorali (ma non della popolazione) cioè dal centro al sud è altamente idoneo all'irraggiamento solare.
I prezzi di queste aziende che installano i pannelli non fanno che rallentare il progresso green e sociale del nostro paese.
E gli altri stati galoppano piu di noi, nonostante in inverno vedano il sole con il telescopio
giuvahhh
30-06-2026, 02:52
see... alle 16.30 si spengono i pannelli perché sto a 185volt. verso le 22 arrivo a 210volt. al giorno coi pannelli sto a 230 fino alle 15 poi il calo verso lo spegnimento.
ninja750
30-06-2026, 07:50
Sul mio Instagram, vivo in campania, mi sono apparse nell'ultimo periodo almeno 5 aziende diverse che per cifre intorno ai 6mila euro promettono un impianto con accumulo, c'e da findarsi?
è il prezzo decurtato della detrazione del 50% se ne hai diritto
coem quelli che mettono gli annunci su autoscout già decurtati di eventuale auto da rottamare per finire in cima alla ricerca
Se ognuno mettesse dei pannelli, per esempio sui balconi come avviene in Germania, saremmo quasi autonomi dal punto di vista energetico.
quelli li puoi già mettere senza nemmeno chiedere nulla
ma costano ancora troppo per quello che producono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.