View Full Version : microfono per minidisc
alexrena
30-08-2002, 20:46
vorrei registrare un concerto su minidisc e perciò avrei bisogno di un microfono. ho notato che quello per il pc non funziona, cosa posso utilizzare? i costi?
grazie
Guarda,credo che funzioni qualunque microfono....cmq se hai un MD sony c'è quello adatto ultrasensibile fatto apposta per registrare concerti e roba del genere...ma il prezzo nn lo so mi dispiace!
Ciao
Charly_821
31-08-2002, 10:17
Per un concerto dal vivo ti consiglierei un microfono con diagramma polare ad "ipercardioide" sono dei microfoni che hanno la massima sensibilità in direzione della capsula e diminuisce in modo progressivo man mano che i suoni si allontanano dal centro della capsula.
In questo modo i suoni del palco e del tizio che urla al tuo fianco vengono attenuati, in questo modo hai la possibilità di registrare veramente quello che ti interessa: il concerto!
Procurati un microfono stereofonico naturalmente oppure una coppia di monofonici configurati in stereo.
Che modello di MiniDisc hai?
Probabilmente se l'ingresso microfonico non è sufficientemente sensibile l'impiego di un preamplificatore microfonico sarebbe d'obbligo.
Ciao!
Charly.
P.S.
Usa microfoni di un certo livello qualitativo altrimenti la qualità verrà penalizzata pesantemente mortificando quella del MiniDisc che a mio giudizio è molto buona.
...il microfono del PC lascialo li dove sta che sicuramente avrà una qualità appena sufficiente per la voce:(
alexrena
31-08-2002, 13:04
ho il sony mrz500. e quanto costerebbe il tutto? il concerto è domani, quindi devo andare a colpo sicuro, sai consigliarmi un posto dove prenderlo?
grazie delle risposte.;)
Charly_821
31-08-2002, 13:22
Un microfono stereofonico di buona qualità dovrebbe costare sui 40€ ma ne trovi anche a meno.
Per il preamplificatore microfonico il prezzo non saprei, ma sarebbe da comprare solo se realmente necessario.
Una cosa da fare sarebbe recarsi in un negozio specializzato nella tua zona con il MiniDisc al seguito, fare una prova sul posto con vari tipi di microfoni ed effettuare un riascolto.
Se durante il riascolto senti fruscii o ronzii vorrà dire che il segnale in uscita dal microfono sarà insufficiente per il tuo minidisc e necessiterà di un preamplificatore.
Comunque questo è un caso limite, sicuramente troverai il microfono giusto senza bisogno di coprare altro.
Alcuni microfoni sono alimentati apposta da una pila stilo per amplificare il segnale in uscita...
Un posto dove prenderlo non saprei, sono di Torino ed a Milano ci sono stato solo una volta per vedere il Top Audio.
In ogni caso è fondamentale fare delle prove sul posto prima di comprare.
Ciao e buon concerto!
P.S.
Quando andrai al concerto, all'ingresso metti il tutto in tasca per occultare le apparecchiature!:D
alexrena
31-08-2002, 19:52
grazie delle risposte, ma il concerto è domani, e ormai non riesco più a farlo. sarà per il prossimo. grazie mille
Charly_821
31-08-2002, 19:57
Ehehe, pazienza :)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.