PDA

View Full Version : Sony cancella 551 film e serie TV dal PlayStation Store. Persi anche per chi li ha acquistati

Redazione di Hardware Upg
29-06-2026, 10:47
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-cancella-551-film-e-serie-tv-dal-playstation-store-persi-anche-per-chi-li-ha-acquistati_155481.html

Dal 1° settembre 2026 Sony rimuoverà 551 film e serie TV di StudioCanal dal PlayStation Store nel Regno Unito. I contenuti saranno completamente rimossi anche dalle librerie di chi li aveva acquistati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
29-06-2026, 10:51
Ooooooh finalmente avete pubblicato anche voi questa notizia !

C'è poco da dire, ecco la dimostrazione del perchè possedere una copia fisica in qualsivoglia formato e non vincolata da store, drm, programmi o client per essere fruita, sia l'unico modo di non avere brutte sorprese.

Ti devi solo preoccupare dei backup, quello si.

Ma nessuno potrà mai sottrarti a tradimento ciò che hai acquistato.

Vediamo se a forza di sbattere il muso e i denti i pro "solo digitale/tutto online" cominceranno ad afferrare il concetto...

...che poi non è neanche così difficile, eh !

berson
29-06-2026, 10:54
Ecco perché i DVD erano migliori. Tra l'altro comprando DVD vergini si pagavano automaticamente anche i diritti d'autore per le copie personali di sicurezza. Spostare tutti i nostri dati sul cloud è comodo quando tutto funziona ma significa esporsi a rischi enormi quando le cose non funzionano oppure chi ha materialmente i nostri dati (film pagati compresi) decide che vuole spremerci di più.

Saturn
29-06-2026, 10:58
Nel contratto di vendita, infatti, è indicato che la licenza digitale può essere revocata in qualsiasi momento. Il che significa che fino a quando permane l'accordo tra Sony e produttore, la licenza è valida, ma se l'accordo dovesse essere interrotto, a cascata, anche l'utente perde ogni diritto su quel contenuto.

Una domanda, quindi, sorge spontanea: è giusto consentire un modello di vendita che prevede l'acquisto di una licenza equiparato a quello di una copia fisica retail, ma che esclude gran parte delle tute per il consumatore?

Sorge spontanea un'altra domanda.

Chi ha acquistato il film X che oggi viene eliminato, verrà dunque rimborsato ?

Ecco la vera domanda !

ninja750
29-06-2026, 11:07
benissimo, che procedano con il rimborso del prezzo pagato compresa inflazione

AkiraFudo
29-06-2026, 11:24
"If buying isn't owning, piracy isn't stealing"

mmorselli
29-06-2026, 11:44
Ecco perché i DVD erano migliori.

Finché puoi scaricare da torrent quello che hai acquistato lo preferisco come soluzione al supporto fisico.

Io scarico tutti i film disponibili su Amazon prime che guardo, anche se Prime Video ce l'ho incluso in Prime. Non mi piace lo streaming. E pago l'abbonamento a Deezer solo perché di tutto quello che mi piace posso (non con il loro benestare implicito) scaricarmi i FLAC in locale. Il giorno che non potrò più farmi le copie in locale smetterò anche di pagare l'abbonamento.

I film li cancello dopo averli visti, ma le serie, soprattutto quelle di animazione, no, perché nessun provider le terrà mai online complete per sempre.

Vittorio Rienzo
29-06-2026, 12:02

Ecco la vera domanda !

Ciao Saturn, come scritto in apertura, nella comunicazione non ci sono riferimenti ai rimborsi, quindi molto probabilmente non ci saranno. Potrebbero prevedere un qualche indennizzo, ma l'acquisto era già stato rimosso da qualche anno, quindi molto probabilmente chi ha acquistato in passato semplicemente non recupererà nulla.

Saluti,

Vittorio

Nui_Mg
29-06-2026, 12:13
E pago l'abbonamento a Deezer solo perché di tutto quello che mi piace posso (non con il loro benestare implicito) scaricarmi i FLAC in locale.
E allora se non importa la questione che ho messo in bold (cmq anch'io ho solo prime come abbonamento perché compro molto da amazon), anche senza alcun abbonamento ti puoi scaricare in locale i flac (anche tutti quelli che vanno oltre i 16bit/44kHz) da amazon music, deezer, Qobuz, Tidal, Spotify, apple music e tanti altri. In alcuni casi pure le versioni migliori, ovvero quelle digitali del passato (prima dei remaster con la loudness war) con dinamica integra.

mmorselli
29-06-2026, 12:56
E allora se non importa la questione che ho messo in bold (cmq anch'io ho solo prime come abbonamento perché compro molto da amazon), anche senza alcun abbonamento ti puoi scaricare in locale i flac (anche tutti quelli che vanno oltre i 16bit/44kHz) da amazon music, deezer, Qobuz, Tidal, Spotify, apple music e tanti altri. In alcuni casi pure le versioni migliori, ovvero quelle digitali del passato (prima dei remaster con la loudness war) con dinamica integra.

Certo, ho anche accesso a siti privati con librerie immense e cose che non trovi nemmeno sui siti di streaming, ma l'idea di pagare il giusto per un servizio fatto bene non mi dispiace. Se nessuno paga, addio servizio. Tra l'altro sono un utente modello per loro, perché non usando mai lo streaming gli consumo pochissima banda. Poi figurati se non lo sanno che ci sono abbonati che accedono con client non ufficiali, gli basterebbe guardare i log e vedere che se un album è stato trasferito in 30 secondi è improbabile che sia uno streaming.

Saturn
29-06-2026, 12:58
Ciao Saturn, come scritto in apertura, nella comunicazione non ci sono riferimenti ai rimborsi, quindi molto probabilmente non ci saranno. Potrebbero prevedere un qualche indennizzo, ma l'acquisto era già stato rimosso da qualche anno, quindi molto probabilmente chi ha acquistato in passato semplicemente non recupererà nulla.

Saluti,

Vittorio

Grazie mille per la risposta Vittorio, ovviamente, ci tengo a precisarlo, la vena polemica nella domanda era rivolta verso questi "simpaticoni di Sony" non certo a voi.

coschizza
29-06-2026, 12:59

Ecco la vera domanda !

mi sembra il minimo
anche perche se io ho giustamente comprato solo una licenza di diaciamo 100 film e poi non posso piu guardarli perche non esistono piu la legge deve precedere un indennizzo altrimenti col cavolo che ne compro anche solo 1 in futuro

UtenteHD
29-06-2026, 13:14
Viva il Mondo che la maggioranza Mondiale di oggi difende (il BluRay non serve? Copia fisica che roba retrò, ecc..), tutto basato su streaming, abbonamenti a vita e soprattutto in cui tu acquisti il diritto di vederlo, ma non è tuo, quindi poi non lamentiamoci se ci fanno quello che vogliono.

coschizza
29-06-2026, 13:18
Viva il Mondo che la maggioranza Mondiale di oggi difende (il BluRay non serve? Copia fisica che roba retrò, ecc..), tutto basato su streaming, abbonamenti a vita e soprattutto in cui tu acquisti il diritto di vederlo, ma non è tuo, quindi poi non lamentiamoci se ci fanno quello che vogliono.

il problema è che comunque la copia fisica non è eterna, io avevo armadi e armadi di dvd e bluray che ho tutti dismesso per passare allo streaming, dopo certi livelli è improponibile tenersi migliaia di film giochi e serie tv in casa mi serviva piu di una stanza solo per quello. Ora mi basta una password, non avro piu la liberta e la quantita di prima ma non vivro abbastanza da farmi sentire carente il catalogo dei servizi di streaming moderni.

Vittorio Rienzo
29-06-2026, 13:28
Grazie mille per la risposta Vittorio, ovviamente, ci tengo a precisarlo, la vena polemica nella domanda era rivolta verso questi "simpaticoni di Sony" non certo a voi.

Ma sì figurati, era giusto per chiarire un aspetto un po' fumoso, nessun problema. Anzi, io personalmente sono un cultore della copia fisica e sostenitore di Stop Killing Games.

Proprio in questi giorni di caldo, facendo fatica a giocare, mi sto dedicando al restauro di alcune vecchie console e riflettevo sul fatto che mi basta tirare fuori la mia copia, inserirla nella console e giocare. Nessun aggiornamento, nessun accesso, nessun download. Ho riparato una PSP vecchia di 20 anni, infilato l'UMD e giocato. Nel frattempo mi sono chiesto: "tra altri 20 anni potrò fare lo stesso con le copie originali odierne? Quando chiuderanno l'accesso ai server per console così vecchie, i file di installazione per i giochi dovrò scovarmeli io nella speranza di trovarli?"

Senza contare poi il piacere di "ritornare bambino" quando apro le custodie, i libretti ecc, ma quella comprendo possa essere semplice nostalgia da "vecchi".

Saluti,

Vittorio

Saturn
29-06-2026, 13:39
Ma sì figurati, era giusto per chiarire un aspetto un po' fumoso, nessun problema. Anzi, io personalmente sono un cultore della copia fisica e sostenitore di Stop Killing Games.

Proprio in questi giorni di caldo, facendo fatica a giocare, mi sto dedicando al restauro di alcune vecchie console e riflettevo sul fatto che mi basta tirare fuori la mia copia, inserirla nella console e giocare. Nessun aggiornamento, nessun accesso, nessun download. Ho riparato una PSP vecchia di 20 anni, infilato l'UMD e giocato. Nel frattempo mi sono chiesto: "tra altri 20 anni potrò fare lo stesso con le copie originali odierne? Quando chiuderanno l'accesso ai server per console così vecchie, i file di installazione per i giochi dovrò scovarmeli io nella speranza di trovarli?"

Senza contare poi il piacere di "ritornare bambino" quando apro le custodie, i libretti ecc, ma quella comprendo possa essere semplice nostalgia da "vecchi".

Saluti,

Vittorio

Straquoto tutto, non ti sto a descrivere l'emozione quando ho riparato la mia Sega Master System o addirittura il Pong. In tempi recenti una PS2 che era data per morta, sostituito l'alimentatore è tornata un gioiellino.

E si il bello è proprio quello, anche dopo trent'anni e passa, ti basta un qualsivoglia monitor/televisore (al massimo un convertitore di segnale dall'analogico), attacchi e accendi ! Spettacolare.

E i giochi te li godi. Anche glitch e bug fanno parte dell'esperienza...:)

Ma effetto nostalgia a parte, rielaborando più a fondo quanto pubblicato, se effettivamente Sony ha venduto il "diritto di vedere il film" (spacciandolo per copia venduta e non noleggiata) con la clausola di potertelo revocare a loro insindacabile giudizio, eh l'hanno studiata veramente bene.

Preferisco riempire la casa di supporti, troverò sempre un domani, dovessi per un qualsivoglia motivo liberarmene, un altro appassionato che li costudirà gelosamente come ho fatto io (a parte il fatto che comunque le mie copie di backup degli stessi, dei titoli a cui tengo di più le ho fatte tutte).

mmorselli
29-06-2026, 13:44
Nessun aggiornamento, nessun accesso, nessun download. Ho riparato una PSP vecchia di 20 anni, infilato l'UMD e giocato. Nel frattempo mi sono chiesto: "tra altri 20 anni potrò fare lo stesso con le copie originali odierne?

Le modalità online però hanno dato accesso a giochi che prima erano semplicemente impossibili da realizzare. Quando era tutto fisico e offline non sentivi la mancanza di qualcosa che non era mai esistito, oggi la sentiresti.

L'iniziativa Stop Killing Games non l'ho seguita molto, ma l'idea è farne una legge, giusto? Come verrebbero gestiti quei casi in cui una versione stand-alone del gioco sarebbe semplicemente impossibile da realizzare?

mmorselli
29-06-2026, 13:46
Preferisco riempire la casa di supporti

Spera che questi supporti dopo 20 anni funzionino ancora però

Saturn
29-06-2026, 13:50

Li testo regolarmente, ho CD-ROM masterizzati nel 1997 ancora perfettamente leggibili. Stesso per DVD e BLU-RAY.

Ecco non metterei la mano sul fuoco per le VHS e i SUPER8 ma quelli fortunatamente, con i filmati di famiglia e amici è già da parecchio che li ho fatti convertire in digitale.

Poi ovvio, NIENTE è eterno, tra un po' toccherà anche a me finire "nel grande archivio digitale" dove umani e macchine riposano in eterno, però nel mentre la soddisfazione di rivedere tutti i film che voglio, anche quelli "controversi" e non più disponibili nei cataloghi perchè nel frattempo è cambiata "la pubblica morale" continuo a togliermela ! ;)

piwi
29-06-2026, 14:59
Ci sta ... ennesima dimostrazione che l'"acquisto" è una cosa e il "noleggio a lungo termine", o come altro lo si voglia chiamare un'altra.

dopo certi livelli è improponibile tenersi migliaia di film giochi e serie tv in casa

Ne avevi di tempo libero, eh :) Comunque, in un HDD da 20 TBytes ce ne vanno di dati.

I miei - diverse centinaia - sono stati tutti oggetto di backup ... in doppia copia !

euscar
29-06-2026, 15:09

C'è poco da dire, ecco la dimostrazione del perchè possedere una copia fisica in qualsivoglia formato e non vincolata da store, drm, programmi o client per essere fruita, sia l'unico modo di non avere brutte sorprese.
....

Parole sante ;)

randorama
29-06-2026, 15:11

Saluti,

Vittorio

ehhh.... cicci belli!
giusto ieri sera ho aperto una scatola di floppy che manco mi ricordavo di avere.
sono saltati fuori 13 dischi di windows 95 preview edition che manco mi ricordavo di avere.
copiati al volo sul disco fisso (si! in garage ho un pc con ancora il lettore floppy, va bene???), funzionano tutti.
quasi quasi vedo di rimettere in pista il 486 e lo installo.

Saturn
29-06-2026, 15:14
ehhh.... cicci belli!
giusto ieri sera ho aperto una scatola di floppy che manco mi ricordavo di avere.
sono saltati fuori 13 dischi di windows 95 preview edition che manco mi ricordavo di avere.
copiati al volo sul disco fisso (si! in garage ho un pc con ancora il lettore floppy, va bene???), funzionano tutti.

....ahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!

Scusa, nel leggere windows 95 e non basta, PREVIEW EDITION, ho perso il controllo della mia libido...

...fortuna che oggi sono solo in ufficio ! :asd:

METTI IN PISTA E FAI VIDEO, POI LINKA IL TUTTO !
Non scordarti dei saluti. ;)

ninja750
29-06-2026, 15:39
ehhh.... cicci belli!

si pianta il setup al dodicesimo

crc error

no_side_fx
29-06-2026, 15:44
eh certo se scarichi sei un ladro
paga la tassa sulla memoria per l'equo compenso :O
spendi i soldi per comprare il nulla che oggi ce l'hai e domani se mi girano te lo elimino.... tutto ok così allora va bene

randorama
29-06-2026, 15:47
si pianta il setup al dodicesimo

crc error

ehm...

mmorselli
29-06-2026, 16:31
Li testo regolarmente, ho CD-ROM masterizzati nel 1997 ancora perfettamente leggibili. Stesso per DVD e BLU-RAY.

Quelli masterizzati dovrebbero durare di più, io ho avuto parecchi CD originali, stampati, diventati inservibili, ma tanto ad un certo punto li ho buttati in discarica, circa 400 CD musicali originali dopo averne fatto dei flac. Io al contrario sono per la dematerializzazione totale e il supporto fisico per me è feticismo.

Anche se durano di più, comunque non mi fiderei di un supporto ottico, meglio un bel NAS in RAID con almeno una ulteriore ridondanza se parliamo di cose molto difficili da recuperare in caso di problemi.

mmorselli
29-06-2026, 16:35

se per avere il supporto fisico come cimelio, posso comprendere, ma per installarlo da qualche parte suppongo che su eMule o Torrent si trovi, non sarà diverso da quello che hai recuperato tu. Immagino che si possa trovare anche Windows 2.11

Vittorio Rienzo
29-06-2026, 16:37
Le modalità online però hanno dato accesso a giochi che prima erano semplicemente impossibili da realizzare. Quando era tutto fisico e offline non sentivi la mancanza di qualcosa che non era mai esistito, oggi la sentiresti.

L'iniziativa Stop Killing Games non l'ho seguita molto, ma l'idea è farne una legge, giusto? Come verrebbero gestiti quei casi in cui una versione stand-alone del gioco sarebbe semplicemente impossibile da realizzare?

Ciao mmorselli,

in realtà, proprio di recente, la Commissione europea (che è l'unica a proporre testi di legge) ha approvato un disegno che soddisferebbe tutte le richieste di SKG, quindi in sostanza basterebbe l'approvazione del Parlamento e la messa in vigore. L'iter si è accorciato di parecchio e bypasserebbe la Commissione che ha rigettato il disegno dell'iniziativa. https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/stop-killing-games-bocciata-l-europa-non-salvera-i-videogiochi-destinati-a-sparire_154939.html

In sintesi, quello che SKG chiede, è che il titolo (anche un live service) rimanga accessibile così com'è al giocatore. Sarà poi cura del giocatore intervenire sul codice (nel caso voglia renderlo accessibile offline) o pagare un server su cui trasferire i propri progressi e con il quale hostare il gioco in modalità server-based. In sintesi, Stop Killing Games dice "interrompete il supporto, chiudete i server e ritirate il gioco dal mercato. Lasciate però che chi l'ha acquistato e pagato possa preoccuparsi a suo carico di continuare a giocarci finché ne ha piacere".

ehhh.... cicci belli!

In realtà credo di essere un po' troppo giovane per il 486, anche se il primo PC arrivato in casa (avevo 5 anni) aveva proprio Windows 95 e lettore floppy (utilizzato anche qualche volta). In ogni caso, da nerd, guardo sempre con piacere ai vecchi sistemi tenuti in vita, sostanzialmente si tratta di mantenere viva e accessibile la storia dell'informatica.

Saluti,

Vittorio

piwi
29-06-2026, 16:57
circa 400 CD musicali originali dopo averne fatto dei flac. Io al contrario sono per la dematerializzazione totale e il supporto fisico per me è feticismo.

Il supporto fisico vale i diritti connessi alla fruizione dell'opera che contiene; gran parte dei miei, ad esempio, sono di seconda mano, pagati due spicci; tutti fanno arredamento, sono pronti all'uso e hanno ottime possibilità di sopravvivermi.

Immagino che non sia, ne' sarà, un tuo problema. Ma un domani i FLAC estratti da CD poi buttati non saranno diversi, a meno che tu non possa dimostrare incontrovertibilmente la natura di copie di backup, da quelli reperibili tramite il sistema P2P o il repositorio del momento. La cessione legale ad estranei potrebbe essere un problema.

mmorselli
29-06-2026, 17:10
In sintesi, quello che SKG chiede, è che il titolo (anche un live service) rimanga accessibile così com'è al giocatore. Sarà poi cura del giocatore intervenire sul codice (nel caso voglia renderlo accessibile offline) o pagare un server su cui trasferire i propri progressi e con il quale hostare il gioco in modalità server-based. In sintesi, Stop Killing Games dice "interrompete il supporto, chiudete i server e ritirate il gioco dal mercato. Lasciate però che chi l'ha acquistato e pagato possa preoccuparsi a suo carico di continuare a giocarci finché ne ha piacere".

Chiaro, ma la mia domanda era "Come verrebbero gestiti quei casi in cui una versione stand-alone del gioco sarebbe semplicemente impossibile da realizzare?"

Quando fai una legge e non prevedi i casi impossibili stai facendo una legge che obbliga le persone ad agire nell'illegalità, qualcuno se ne fregherà sperando in un "ad impossibilia", qualcuno rinuncerà al progetto.

Ti faccio un esempio. Elite: Dangerous. Non esiste nessuna modalità single player, anche quando giochi in "solo" sei comunque nel mondo condiviso, vengono nascosti gli altri player. I server di Frontier non sappiamo esattamente come sono fatti, sappiamo che sono separati in server di missione, server per stanze di gioco virtuali, ecc...

Ora, supponi che questi server girino su macchine Linux con Oracle e siano basati su script legacy, codice poco portabile, ecc... Come fai a rendere il gioco ancora giocabile ai giocatori? Gli dai 30 pagine di istruzioni per sistemisti, distribuendo anche del codice in chiaro (gli script) ?

Con una legge del genere potrei sentirmi a disagio nel progettare un MMO complesso, sapendo che devo comunque consentire ai player di giocare quando vorrò dismettere il gioco.

In altri casi potrei essere obbligato a distribuire degli strumenti proprietari che uso per le versioni nuove del gioco e che non posso distribuire perché svelerebbero informazioni riservate in grado di rovinare la versione più recente.

Non si può fare senza prevedere l'esistenza di eccezioni di questo tipo, e devono essere previste in modo chiaro e non ambiguo.

sbaffo
29-06-2026, 17:14
In questo caso è un pò diverso dai giochi che richiedono un server per funzionare, qui basterebbe avvertire i clienti di farsi un dowload e salvarsi tutto in locale. Comunque non è che i server per lo streaming di roba vecchia costino tanto, il problema era la licenza infatti. Avrebbero dovuto dare un "voucher" per vedere i film acquistati su qualunque servizio fossero stati trasferiti.

mi sembra il minimo
anche perche se io ho giustamente comprato solo una licenza di diaciamo 100 film e poi non posso piu guardarli perche non esistono piu la legge deve precedere un indennizzo altrimenti col cavolo che ne compro anche solo 1 in futuro In realtà a occhio la legge c'è già: il codice civile classifica la vendita tra i "contratti a prestazioni corrispettive", cioè io ti do qualcosa (soldi) in cambio di qualcos'altro (bene materiale o immateriale, come la licenza). Ovviamente se lo rivuoi indietro mi devi ridare indietro i soldi, altrimenti non è più "corrispettivo" ma a senso unico. E no, le clusole fuffa (vessatorie, o contrarie alla legge) sono vietate o nulle, quindi il "possiamo revocarti la licenza a nostro piacimento (senza rimborso)" è totalmente arbitraria e sproporzionata da essere senza valore (credo).
Non sono avvocato ma credo che una class action sarebbe già possibile, però ci vogliono le @@...

mmorselli
29-06-2026, 17:22
Il supporto fisico vale i diritti connessi alla fruizione dell'opera che contiene

Non necessariamente comunque, tanti software erano venduti in licenza anche col supporto fisico. Se tu compravi un software professionale, con un numero di serie e altre protezioni, quasi mai eri autorizzato a rivenderlo.

Immagino che non sia, ne' sarà, un tuo problema. Ma un domani i FLAC estratti da CD poi buttati non saranno diversi, a meno che tu non possa dimostrare incontrovertibilmente la natura di copie di backup

Sì, non mi pongo nemmeno il problema ovviamente. Per fortuna in Italia la detenzione di materiale protetto non è reato, mentre lo è cederlo a terzi, con o senza fini di lucro o profitto. Tecnicamente potrebbe essere un illecito amministrativo con una multa da 154 euro, ma dubito ne sia mai stata fatta una, sarebbe abbastanza patetico.

mmorselli
29-06-2026, 17:29
In questo caso è un pò diverso dai giochi che richiedono un server per funzionare, qui basterebbe avvertire i clienti di farsi un dowload e salvarsi tutto in locale.

Ma il gioco di solito è già tutto in locale. E' il server di gioco che non è sempre disponibile. Poi io adoro quelli che lo distribuiscono, ma dipende anche dal modello di business. Se il tuo modello di business si basa su rilasci di mod, skin e dlc in genere ti conviene distribuire i server, così nascono gli "unofficial" che fanno una parte del lavoro per te. Ma se il tuo modello di business è un abbonamento mensile, come in tanti MMO, le cose si fanno più complicate e distribuire un server stand-alone potrebbe essere molto complicato anche dopo aver dichiarato il fine vita del gioco.

Altro problema è il netcode, se hai basato il gioco sul netcode di, per fare un nome a caso, Epic, e quando gli utenti fanno valere i loro diritti Epic non esiste più, o ha delle API incompatibili con una versione così vecchia, che si fa?

sbaffo
29-06-2026, 19:04
Ma il gioco di solito è già tutto in locale. E' il server di gioco che non è sempre disponibile. Poi io adoro quelli che lo distribuiscono, ma dipende anche dal modello di business. Se il tuo modello di business si basa su rilasci di mod, skin e dlc in genere ti conviene distribuire i server, così nascono gli "unofficial" che fanno una parte del lavoro per te. Ma se il tuo modello di business è un abbonamento mensile, come in tanti MMO, le cose si fanno più complicate e distribuire un server stand-alone potrebbe essere molto complicato anche dopo aver dichiarato il fine vita del gioco.

Altro problema è il netcode, se hai basato il gioco sul netcode di, per fare un nome a caso, Epic, e quando gli utenti fanno valere i loro diritti Epic non esiste più, o ha delle API incompatibili con una versione così vecchia, che si fa? Le news parla di FILM e serie TV, e pure io. Sei partito per la tangente? :D

mmorselli
29-06-2026, 19:27
Le news parla di FILM e serie TV, e pure io. Sei partito per la tangente? :D

No, ho interpretato male il soggetto di questa frase:

"In questo caso è un pò diverso dai giochi che richiedono un server per funzionare, qui basterebbe avvertire i clienti di farsi un dowload e salvarsi tutto in locale."

Il "qui" è un po' ambiguo, ma è chiaro adesso che intendevi.

aqua84
29-06-2026, 19:34

Ti devi solo preoccupare dei backup, quello si.

Ma nessuno potrà mai sottrarti a tradimento ciò che hai acquistato.

Vediamo se a forza di sbattere il muso e i denti i pro "solo digitale/tutto online" cominceranno ad afferrare il concetto...

...che poi non è neanche così difficile, eh !

Amen!!

Peccato che siamo rimasti poche gocce in un oceano di streaming.
Miliardi di streaming al giorno ogni giorno.

I cd e vinili, come dvd e bluray ormai sono fatti quasi solo in box collezionabili per i fan.

Poi però dall altra parte decidono di chiudere la porta e ciao!

rattopazzo
29-06-2026, 19:39
Comodo avere migliaia di giochi e film in una libreria virtuale, fino a quando non chiudono i rubinetti :asd:
Sarò all'antica, ma preferisco toccare con mano.

mmorselli
29-06-2026, 19:54
Comodo avere migliaia di giochi e film in una libreria virtuale, fino a quando non chiudono i rubinetti :asd:
Sarò all'antica, ma preferisco toccare con mano.

Per i film comunque sono già rimasto scottato più volte, prima ti fai la collezione in VHS, poi devi buttare tutto perché ci sono i DVD, poi i BlueRay in 1080p, poi i 4K, poi i 4K HDR10+, poi la directors cut con l'audio DD+ ... Mentre per l'audio si può dire di essere arrivati in fondo, con il video siamo ancora molto lontani da un formato definibile perfetto, farsi librerie di film lascia il tempo che trova. E non vale nemmeno per i film vecchi, perché poi salta fuori che quel cult movie del 1969 aveva una copia in 70mm in una cantina frigorifera dimenticata che restaurata in digitale diventa la "ultimate edition" e poi la "ultimate edition V2" con 20 minuti in più, trovati in bagno.

rattopazzo
29-06-2026, 20:04
Per i film comunque sono già rimasto scottato più volte, prima ti fai la collezione in VHS, poi devi buttare tutto perché ci sono i DVD, poi i BlueRay in 1080p, poi i 4K, poi i 4K HDR10+, poi la directors cut con l'audio DD+ ... Mentre per l'audio si può dire di essere arrivati in fondo, con il video siamo ancora molto lontani da un formato definibile perfetto, farsi librerie di film lascia il tempo che trova. E non vale nemmeno per i film vecchi, perché poi salta fuori che quel cult movie del 1969 aveva una copia in 70mm in una cantina frigorifera dimenticata che restaurata in digitale diventa la "ultimate edition" e poi la "ultimate edition V2" con 20 minuti in più, trovati in bagno.

Beh, quello è un altro discorso, qualcuno potrebbe accontentarsi anche solo che il contenuto sia fruibile e non necessariamente una versione super restaurata in 4k e con contenuti inediti.
Hai però ragione su un fatto importante, con il tempo i lettori di supporti fisici cambiano, di conseguenza a meno che il tuo non funzioni ancora sarai costretto ad acquistare una nuova versione adeguata ai tempi...

coschizza
30-06-2026, 07:49
Ne avevi di tempo libero, eh :) Comunque, in un HDD da 20 TBytes ce ne vanno di dati.

I miei - diverse centinaia - sono stati tutti oggetto di backup ... in doppia copia !

Si sono fortunato ho molto tempo libero da dedicare alle mie passioni, oggi ho preso ferie per guardarmi la stagione finale di the boys e un classico per me, io non vivo per il lavoro anche perché ho parecchie entrate extra

20TB non bastava a contenere tutto mi servivano 35TB lo so perché avevo una copia digitale di tutto

ARSENIO_LUPEN
30-06-2026, 11:09
Personalmente credo che il problema sia sulla parola "Acquista" utilizzata sugli store, cambiandola in "Guarda* per x€" aumenterebbe la consapevolezza nel pagare qualcosa di temporaneo e non perpetuo.

Se vado al cinema, pago per vedere 1 volta il film e finito il periodo di proiezione non ho possibilità di replica, nessuno si lamenta.