PDA

View Full Version : Ferrari Luce: la prima elettrica del Cavallino che tutti criticano è già SOLD OUT in Cina

Redazione di Hardware Upg
29-06-2026, 06:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ferrari-luce-la-prima-elettrica-del-cavallino-che-tutti-criticano-e-gia-sold-out-in-cina_155450.html

La Ferrari Luce, prima berlina elettrica del Cavallino e primo modello firmato dall'ex designer di Apple Jony Ive, divide il pubblico ma non il mercato. In Cina tutti gli 88 esemplari assegnati sono stati venduti subito. Tra polemiche sul design e cambi ai vertici marketing, la domanda globale resta solida.

Click sul link per visualizzare la notizia.

futu|2e
29-06-2026, 06:42
In Cina tutti gli 88 esemplari assegnati sono stati venduti subito

WOW una vera statistica per portare acqua al proprio mulino, avete vinto
voi scusate.

TorettoMilano
29-06-2026, 06:50
caspita caspita… e se ferrari avesse azzeccato la mossa?

ninja750
29-06-2026, 07:50
se a san siro mettessimo 4 scimmie a battere le pentole scommetto che avrebbero almeno 88 persone tra il pubblico

AlexSwitch
29-06-2026, 07:52
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ferrari-luce-la-prima-elettrica-del-cavallino-che-tutti-criticano-e-gia-sold-out-in-cina_155450.html

La Ferrari Luce, prima berlina elettrica del Cavallino e primo modello firmato dall'ex designer di Apple Jony Ive, divide il pubblico ma non il mercato. In Cina tutti gli 88 esemplari assegnati sono stati venduti subito. Tra polemiche sul design e cambi ai vertici marketing, la domanda globale resta solida.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Evvai di velinaaaa....

s0nnyd3marco
29-06-2026, 08:15
voi scusate.

Per me era ovvio che il mercato di riferimento per il "prodotto" Luce fosse la Cina. Sono stupito che ne abbiano destinate cosi' poche a quel mercato, ma forse solo per dichiarare "sold out" facile facile. Sara' interessante vedere quanti di sti tombini saranno venduti nel resto del mondo (spero molto pochi).

TorettoMilano
29-06-2026, 08:23
Per me era ovvio che il mercato di riferimento per il "prodotto" Luce fosse la Cina. Sono stupito che ne abbiano destinate cosi' poche a quel mercato, ma forse solo per dichiarare "sold out" facile facile. Sara' interessante vedere quanti di sti tombini saranno venduti nel resto del mondo (spero molto pochi).

in effetti si parla di 88 ferrari ordinate in un battito di ciglia… ne avesse messe 1000 ci avrebbero potuto mettere 3 secondi a essere ordinate… inaccettabile ci mettessero 3 secondi :asd:

omerook
29-06-2026, 08:31
capirai 88 di cui 87 ordinate dai produttori di elettriche cinesi per smontarle, wow che successone!:D

Doraneko
29-06-2026, 09:00
capirai 88 di cui 87 ordinate dai produttori di elettriche cinesi per smontarle, wow che successone!:D

Probabile. Anche se i cinesi ne sanno parecchio di batterie e motori elettrici, un'auto è fatta anche d'altro.

Utonto_n°1
29-06-2026, 09:31

non capisco, ti da fastidio ne vendano molte?
se per te è un tombino, ma ad altri piace, saranno affari loro, oppure dobbiamo avere tutti i tuoi gusti?
Poi, augurarsi che un'azienza italiana, una delle poche rimaste di proprietà italiana e che fanno lavorare italiani, non faccia vendite, non capisco... autolesionismo tafazziano?

Unrue
29-06-2026, 09:37
Che le vendano tutte è normale, i ricconi la prendono anche per curiosità. Male che va è la prima elettrica Ferrari, sarà da collezione e varrà un botto di soldi tra 20-30 anni. Ciò non toglie che fa cagare :D

Unrue
29-06-2026, 09:39

Ormai sono anni Luce (:D ) avanti con l'elettrico, non devono smontare proprio nulla, non gli serve copiare altro. Anzi, ricordi quando una Xiaomi andò nello stabilimento Ferrari? Ecco...

ferste
29-06-2026, 09:44
Che le vendano tutte è normale, i ricconi la prendono anche per curiosità. Male che va è la prima elettrica Ferrari, sarà da collezione e varrà un botto di soldi tra 20-30 anni. Ciò non toglie che fa cagare :D

Eppure qualcuno ha scassato il cazzo per 400 post dicendo che era la fine, il marchio sarebbe fallito, i designer giustiziati, che i clienti classici si sarebbero offesi a morte e non avrebbero più comprato Ferrari e che i clienti nuovi avrebbero preso la Xiaomi Jing Fu che va di più, è più bella e costa meno

lucasantu
29-06-2026, 09:56
Eppure qualcuno ha scassato il cazzo per 400 post dicendo che era la fine, il marchio sarebbe fallito, i designer giustiziati, che i clienti classici si sarebbero offesi a morte e non avrebbero più comprato Ferrari e che i clienti nuovi avrebbero preso la Xiaomi Jing Fu che va di più, è più bella e costa meno

ALT , queste vendite sono superflue , era ovvio che tutta la prima produzione sarebbe stato soldOUT , probabilmente i primi 2 anni dato che a livello collezionistico rimane cmq la prima ferrari Elettrica e molta gente la mette in garage giusto per averla nella collezione a prescindere da
-1 bella o non bella
-2 prestazioni al top o no

vedremo tra qualche anno come avrà reagito il mercato per questo modello

designer giustiziati

Oddio è pur sempre un discorso soggettivo , a me ad esempio fa letteralmente pena la model Y , eppure è una delle auto più vendute e non critico certo chi la compra.
L'unica cosa che possiamo forse criticare della Ferrari Luce è che cmq non è al top delle Performance rispetto ad altre auto come siamo sempre stati abituati per le nuove uscite del cavallino, tutto il resto sono chiacchere da bar per comuni mortali che non si possono permettere nemmeno la verniciatura di una macchina così :D :D :D :D

TorettoMilano
29-06-2026, 09:57

beh il titolo ha superato i valori pre-luce, luce fa soldout… bisogna pur sempre rigirare la realtá per “avere ragione” :asd:

ferste
29-06-2026, 10:06
ALT , queste vendite sono superflue , era ovvio che tutta la prima produzione sarebbe stato soldOUT , probabilmente i primi 2 anni dato che a livello collezionistico rimane cmq la prima ferrari Elettrica e molta gente la mette in garage giusto per averla nella collezione a prescindere da
-1 bella o non bella
-2 prestazioni al top o no

vedremo tra qualche anno come avrà reagito il mercato per questo modello
Ok, ma a me lo spieghi?

Dobbiamo riprendere tutti i post dell'ultimo mese?

Adesso tutti lo avevano previsto, eppure prima lo stronzo ero io che dicevo "fa cagare, ma guardate che in Ferrari non sono tutti coglioni e soprattutto non lo sono più di un utente tipo del forum"

Oddio è pur sempre un discorso soggettivo , a me ad esempio fa letteralmente pena la model Y , eppure è una delle auto più vendute e non critico certo chi la compra.
L'unica cosa che possiamo forse criticare della Ferrari Luce è che cmq non è al top delle Performance rispetto ad altre auto come siamo sempre stati abituati per le nuove uscite del cavallino, tutto il resto sono chiacchere da bar per comuni mortali che non si possono permettere nemmeno la verniciatura di una macchina così :D :D :D :D

Eh no, qui c'è gente con la Dacia Sandero in garage che decide cosa piace o non piace a qualche miliardario della Silicon Valley o a qualche riccone di Shenzen.

s0nnyd3marco
29-06-2026, 10:37
non capisco, ti da fastidio ne vendano molte?
se per te è un tombino, ma ad altri piace, saranno affari loro, oppure dobbiamo avere tutti i tuoi gusti?
Poi, augurarsi che un'azienza italiana, una delle poche rimaste di proprietà italiana e che fanno lavorare italiani, non faccia vendite, non capisco... autolesionismo tafazziano?

Mi da fastidio che abbiano prodotto una macchina che non ci azzecca nulla con la storia del marchio.
Detto questo, Ferrari NV e' Olandese.

in effetti si parla di 88 ferrari ordinate in un battito di ciglia… ne avesse messe 1000 ci avrebbero potuto mettere 3 secondi a essere ordinate… inaccettabile ci mettessero 3 secondi :asd:

Destinare solo 88 esemplari per un mercato da 1 miliardo e mezzo di persone mi sembrano pochine, visto che di termiche ne vendono circa 10 volte tanto. Da vedere se 1000 sarebbero state piazzate tutte.

TorettoMilano
29-06-2026, 10:45
Mi da fastidio che abbiano prodotto una macchina che non ci azzecca nulla con la storia del marchio.
Detto questo, Ferrari NV e' Olandese.

Destinare solo 88 esemplari per un mercato da 1 miliardo e mezzo di persone mi sembrano pochine, visto che di termiche ne vendono circa 10 volte tanto. Da vedere se 1000 sarebbero state piazzate tutte.

ipotizzo ambedue i messaggi siano ironici, mettila una faccina alla fine

s0nnyd3marco
29-06-2026, 11:53
ipotizzo ambedue i messaggi siano ironici, mettila una faccina alla fine

Ipotizzi male :sofico:

AlexSwitch
29-06-2026, 11:53
Ormai sono anni Luce (:D ) avanti con l'elettrico, non devono smontare proprio nulla, non gli serve copiare altro. Anzi, ricordi quando una Xiaomi andò nello stabilimento Ferrari? Ecco...

Insomma... La Luce ha delle soluzioni tecniche/ingegneristiche per la gestione della coppia e della potenza dei 4 motori elettrici davvero uniche e brevettate. Anche il packing delle celle batteria nel pianale della scocca portante è stato sviluppato internamente da Ferrari. Quindi di cose " interessanti " per l'industria auto cinese ce ne sarebbero...

megamitch
29-06-2026, 11:58
quanti sono i cinesi? più di 1 miliardo mi pare

difficile non piazzare 88 auto

ndrmcchtt491
29-06-2026, 12:01
Ne hanno vendute 88 DOPO la presentazione

Le F80 prodotte in serie limitata le hanno vendute tutte PRIMA della presenzazione. (così come tutte o quasi le termiche prodotte) :D

Cmqe si, anche Ferrari ha ribadito che le auto a pile fanno cagare (e questa è da vomito) e che non interessa a nessuno, e forse non ha una produzione limitata, nel senso che è in produzione ma non in un numero chiuso. gg
Le Vere ferrari rimangono altre, fortunatamente per gli appassionati e per chi se le può permettere, sfortunatamente per il marchio

qui https://www.alvolante.it/news/ferrari-luce-prima-elettrica-e-una-rivoluzione-414179 un po' di foto in luce della Luce, notare i soliti commenti dei soliti noti un certo trattoretto toretto trolletto:asd:

TorettoMilano
29-06-2026, 12:02
Ipotizzi male :sofico:

beh allora criticare la prima 5 posti E elettrica é effettivamente un cambio di paradigma storico. ma se davvero c’é da stracciarsi le vesti per un cambio di paradigma me le straccerei per la purosangue. io distaccatamente vedo un’azienda con i propri obiettivi, i clienti storici potrebbero essere in trend calante (alcuni anche morti per etá avanzata), aggiornarsi “potrebbe” essere fondamentale

Unrue
29-06-2026, 12:19
Insomma... La Luce ha delle soluzioni tecniche/ingegneristiche per la gestione della coppia e della potenza dei 4 motori elettrici davvero uniche e brevettate. Anche il packing delle celle batteria nel pianale della scocca portante è stato sviluppato internamente da Ferrari. Quindi di cose " interessanti " per l'industria auto cinese ce ne sarebbero...

Mi sembra un pò poco per una Ferrari da oltre mezzo milione di euro. Resta il fatto che le prestazioni non sono niente di eccezionale per la categoria di riferimento, sulla carta addirittura una Model S Plaid di 10 anni fa la supera, pure per il cx tanto decantato... Ma va beh.

AlexSwitch
29-06-2026, 12:24
Mi sembra un pò poco per una Ferrari da oltre mezzo milione di euro. Resta il fatto che le prestazioni non sono niente di eccezionale per la categoria di riferimento, addirittura una Model S Plaid di 10 anni fa la supera... Ma va beh.

Questo è... D'altronde parliamo di una vettura che pesa, in ordine di marcia, quasi 2.3 tonnellate..
Capisco che sia una magra scusante, ma Ferrari vetture così pesanti non le ha mai fatte e progettate. Inoltre bisognerebbe capire quanto il design di Love From abbia influenzato la progettazione del pianale e di tutto il complesso meccanico e di trazione.

Unrue
29-06-2026, 12:34
quanti sono i cinesi? più di 1 miliardo mi pare

difficile non piazzare 88 auto

ROTFL, mica è una Panda. 88 auto con prezzo base quasi 600.000 euro, con le personalizzazioni chissà quanto.... Quanti sono i cinesi a potersela permettere? Poi la Ferrari non sceglie i numeri di produzione a raglio, deve mantenere l'esclusività, devono essercene poche, altrimenti il valore stesso cala.

ninja750
29-06-2026, 13:57
ROTFL, mica è una Panda. 88 auto con prezzo base quasi 600.000 euro, con le personalizzazioni chissà quanto.... Quanti sono i cinesi a potersela permettere? Poi la Ferrari non sceglie i numeri di produzione a raglio, deve mantenere l'esclusività, devono essercene poche, altrimenti il valore stesso cala.

ci sono solamente 125 MILIARDARI in cina

Unrue
29-06-2026, 13:59
EDIT

Unrue
29-06-2026, 14:00
ci sono solamente 125 MILIARDARI in cina

Eh appunto, non è proprio la stessa cosa con il miliardo di persone...

barzokk
29-06-2026, 14:01
Ok, ma a me lo spieghi?

Dobbiamo riprendere tutti i post dell'ultimo mese?

Adesso tutti lo avevano previsto, eppure prima lo stronzo ero io che dicevo "fa cagare, ma guardate che in Ferrari non sono tutti coglioni e soprattutto non lo sono più di un utente tipo del forum"

Ok, te lo spiego io
Le auto a pile sono da sfigati.
E' un fatto.
Uno che sta mezz'ora attaccato al filo, che deve fare i conti con l'autonomia, che quando si muove fa bbbzzzzzzz invece di spaccare i vetri,
è uno sfigato.
L'auto a pile comunica una immagine da perdente.

Chi vorrebbe buttare mezzo milione per fare la figura del fallito ?

Eh no, qui c'è gente con la Dacia Sandero in garage che decide cosa piace o non piace a qualche miliardario della Silicon Valley o a qualche riccone di Shenzen.
Certo, ed è assolutamente giusto così.
Il popolo con la Sandero, quando vede una SF90 o anche una "semplice" 348, si arrapa.
E il ricco sa benissimo che quando passa con la SF90, suscita ammirazione e stima nel popolo, e non è invidia sociale ma ammirazione per il successo sul lavoro.
Per questo il ricco la compra.

I cinesi hanno altri modelli sociali, caxxi loro.

ninja750
29-06-2026, 14:03
Il popolo con la Sandero, quando vede una SF90 o anche una "semplice" 348, si arrapa.
E il ricco sa benissimo che quando passa con la SF90, suscita ammirazione e stima nel popolo, e non è invidia sociale ma ammirazione per il successo sul lavoro.

se il ricco passa con la Luce non suscita ammirazione e stima nel popolo ?

ferste
29-06-2026, 14:15
Ok, te lo spiego io

Si, vabbè, il Primo Aprile è passato

Ah cazzo, se lo pensi tu è così sicuramente! :O

E' un fatto.

Si, attorno alla stazione di Sampierdarena riconosci i fatti...

Uno che sta mezz'ora attaccato al filo, che deve fare i conti con l'autonomia, che quando si muove fa bbbzzzzzzz invece di spaccare i vetri,
è uno sfigato.
L'ho letto giusto ieri sulle 12 tavole degli sfigati che ha letto in televisione Servio Sulpicio Cornuto

Ah, c'era anche questo...l'ha aggiunto SulPicio

Chi vorrebbe buttare mezzo milione per fare la figura del fallito ?
Cazzo, vorrei essere fallito come loro, invece siamo tutti ganzi e scriviamo su Hwupgrade...in attesa di finire la giornata e salire su quei cessi per tornare a casa. Realizzatissimi.

Certo, ed è assolutamente giusto così.
Si, certo, qui nemmeno sappiamo come pisciano i miliardari e tu ne intercetti i gusti...sicuro...manco del gelato.

Per questo il ricco la compra.
de gustibus...come disse il cane facendosi il bidet con la lingua.

I cinesi hanno altri modelli sociali, caxxi loro.

Chissà come sono preoccupati della tua mancanza di approvazione. Suicidi di massa a milioni a Xinyang.

Riassunto: 12 righe a caso, che non c'entrano un belino con l'argomento...fosse la prima volta, o almeno l'ultima :O

lucasantu
29-06-2026, 14:40

Giustamente il tuo punto di vista

Uno che sta mezz'ora attaccato al filo, che deve fare i conti con l'autonomia,
che quando si muove fa bbbzzzzzzz invece di spaccare i vetri,
è uno sfigato.

Questo è il classico commento vecchio di 10 anni , probabilmente tu sei il 99.9% degli automobisti che gira con il pappagallo in auto per non fermarsi

Oddio in un mondo dove tutti si lamentano per i costi della vita , uno che acquista un auto nuova non mi sembra un perdente...

PS. io ho come seconda macchina una termica cabrio con il quale faccio veramente pochi km all'anno , forse sforo i 1500 , con questo caldo e 40 gradi fuori quando salgo sulla mia auto primaria dove ci sono 20 gradi raffreddata comodamente con il cellulare provo un gran piacere e non mi sento così sfigato , se mai provo un po' di pena per chi non può farlo però dopo quello che hai scritto mi sentirò anche io un perdente , soprattutto quando la cambierò con un'altra auto dello stesso tipo :rolleyes: :sofico:

non è che sei invidioso ?

mmorselli
29-06-2026, 14:59
Ed ecco che partono i riposizionamenti,

da:

E' la rovina del marchio, devono chiedere scusa, sono destinati al fallimento così, il mercato ha parlato! l'azione è scesa!

a:

beh, ma è una Ferrari, si vende per forza, io dicevo solo che era brutta, esprimevo un giudizio personale

sì, come no... carta canta anche sul web :D

mmorselli
29-06-2026, 15:05

Sai cosa è davvero da perdenti? Comprare un'auto pensando di averne bisogno per comunicare un'immagine da vincente.

Prova ad essere prima di tutto una persona migliore tu, non la tua auto, e poi a fregartene di apparire vincente, che se vivi tutta la vita come una gara è inevitabile schiantarsi prima o poi. Trasmetti di te un'immagine da emulare, non da invidiare.

ferste
29-06-2026, 15:50
PS. io ho come seconda macchina una termica cabrio

Io un po' si, cosa ho vinto? :O

Avrei sempre voluto un Boxster o una Z3\Z4, prima avrei anche potuto (indebitandomi), ora quando scadrà il mutuo sarò già attaccato a un respiratore, altro che cabrio.

megamitch
29-06-2026, 15:56
Eh appunto, non è proprio la stessa cosa con il miliardo di persone...

non devi per forza essere miliardario (in dollari/euro) per comprare una ferrari. Milionario è più che sufficiente.

mmorselli
29-06-2026, 16:21

Ma più che altro siamo sicuri che quando una persona ostenta una Ferrari la gente pensa "ma quanto è figo questo che ha avuto successo nel lavoro" o non magari "Raccomandato, evasore, paraculato, io mi faccio il mazzo più di lui, ma giro in panda perché io al contrario sono onesto!" ?

Chiedo, eh? Sono un po' fuori dalle meccaniche sociali del mondo reale :D

Saturn
29-06-2026, 16:31
Ma secondo voi, è meglio CARENATA O QUATTRO PORTE ? :O

sbaffo
29-06-2026, 17:44
Anche Manolo è diventato fanboy che scrive SOLD OUT in maiuscolo nel titolo? :doh:
dai su, ormai ai titoli clickbait ci siamo abituati, ma un minimo di dignità salvatela.:rolleyes:

voi scusate.
- Porsche Taycan ha venduto 16k pezzi nel 2025, 3.400 nel Q1 2026 ed è considerata un flop.
- Ferrari Luce prenotate 88 (chissà quante da scalper ma vabbè) è un successone sold out.
VVVAAAAA BENEEEEEE, OOOOKKKKKKKKKEEYYYYYY :asd:

Lasciando perdere i numeri, nell'articolo ho rivisto la foto la foto del posteriore, una oscenità, sembra la cover larga su un telefonino, PERCHE'? :doh:
Non ha motivi tecnici, anzi riduce il bagagliaio, non credo di aver mai visto una cosa così brutta su un'auto. PERCHE? :muro:
https://www.hwupgrade.it/immagini/LuceNewBack.webp

Nessuno li ha obbligati a fare quella oscenità, e nemmeno fare un'auto elettrica, altri si sono fermati in tempo:
Pagani-abbiamo-sviluppato-unauto-elettrica-ma-nessuno-la-voleva
https://www.autoblog.it/post/pagani-abbiamo-sviluppato-unauto-elettrica-ma-nessuno-la-voleva
comunque ribadisco che l'estetica, soprattutto della coda, non c'entra nulla con elettrica o termica. Ma qualcuno la prende sul personale perchè è elettrica, e pur ammettendo che è oscena cerca di difenderla per dovere d'ufficio. :mc:

La Luce diventerà come il Gronchi rosa, un oggetto raro da collezione proprio perchè sbagliato :D. Come investimento è azzeccato, come auto...:nono:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gronchi_rosa

mmorselli
29-06-2026, 18:17
- Porsche Taycan ha venduto 16k pezzi nel 2025, 3.400 nel Q1 2026 ed è considerata un flop.
- Ferrari Luce prenotate 88 (chissà quante da scalper ma vabbè) è un successone sold out.

Non conta quante ne vendi, conta quante ne volevi vendere. La Taycan costa 5 volte di meno, si rivolge ad un pubblico molto diverso. Porsche non è l'auto dei ricconi, è l'auto dell'imprenditore a cui le cose stanno iniziando a funzionare, dell'avvocato 50 enne. E' anche l'auto che, secondo me, incarna la passione per l'automobilismo più di una Ferrari, per questo la Taycan non vende come dovrebbe, perché si continua a preferire l'originale, che per altro, a differenza di Ferrari Luce, è praticamente uguale come lo sono tutte le Porsche.

comunque ribadisco che l'estetica, soprattutto della coda, non c'entra nulla con elettrica o termica. Ma qualcuno la prende sul personale perchè è elettrica, e pur ammettendo che è oscena cerca di difenderla per dovere d'ufficio. :mc:

La Taycan non è elettrica? Come ti permetti allora di dire che è un fallimento? :D

Ma sul serio sei disposto a razionalizzare così tanto al punto di dare la colpa ai fanboy? Non ha importanza che sia elettrica, quello che si difende è l'idea di Ferrari di poter proporre un'auto diversa, per gente che ragiona diversamente, e che purtroppo non capirete mai perché siete lontanissimi da quella visione del mondo, anche se qualche esercizio d'empatia aiuterebbe. La Ferrari Luce non è oscena, è una gran macchina se ti togli dalla testa che è una Ferrari e cambi le tue aspettative rispetto al bolide rosso con gli alettoni, le pance e il cofano da 2 metri. Se guardi i dettagli è imparagonabile ad una Tesla o qualsiasi elettrica Cinese del segmento lusso, del resto, appunto, costa pure mezzo milione di euro (a partire da...) e con un budget del genere di cose fighe ne metti, anche se non sono le cose fighe che piacciono a te. Non corrisponde all'immaginario che molte persone hanno di una Ferrari. E sticazzi?

sbaffo
29-06-2026, 19:00
Non conta quante ne vendi, conta quante ne volevi vendere. Certo, se ne vuoi vendere 1 sola è facile fare sold out.:D
Così giustifichi tutto. Poichè non lo hanno dichiarato prima, adesso possono dire che va bene tutto....

La Taycan costa 5 volte di meno, si rivolge ad un pubblico molto diverso. Porsche non è l'auto dei ricconi, è l'auto dell'imprenditore a cui le cose stanno iniziando a funzionare, dell'avvocato 50 enne. E' anche l'auto che, secondo me, incarna la passione per l'automobilismo più di una Ferrari, per questo la Taycan non vende come dovrebbe, perché si continua a preferire l'originale, che per altro, a differenza di Ferrari Luce, è praticamente uguale come lo sono tutte le Porsche. La Taycan parte da 110 e arriva a 250, senza contare gli optional, quindi arriva a costare anche la metà circa, senza optional...

Ma sul serio sei disposto a razionalizzare così tanto al punto di dare la colpa ai fanboy? Non ha importanza che sia elettrica, quello che si difende è l'idea di Ferrari di poter proporre un'auto diversa, per gente che ragiona diversamente, e che purtroppo non capirete mai perché siete lontanissimi da quella visione del mondo, anche se qualche esercizio d'empatia aiuterebbe. La Ferrari Luce non è oscena, è una gran macchina se ti togli dalla testa che è una Ferrari e cambi le tue aspettative rispetto al bolide rosso con gli alettoni, le pance e il cofano da 2 metri. Se guardi i dettagli è imparagonabile ad una Tesla o qualsiasi elettrica Cinese del segmento lusso, del resto, appunto, costa pure mezzo milione di euro (a partire da...) e con un budget del genere di cose fighe ne metti, anche se non sono le cose fighe che piacciono a te. Non corrisponde all'immaginario che molte persone hanno di una Ferrari. E sticazzi? Ma per favore, quel dietro farebbe schifo anche su una hunday, o quello che vuoi, su qualunque auto.

Poi hai detto altre volte che neanche a te piace la Luce, manca empatia pure a te? :D

mmorselli
29-06-2026, 19:40
Così giustifichi tutto. Poichè non lo hanno dichiarato prima, adesso possono dire che va bene tutto....

Lo avevano dichiarato prima, 1% della produzione per il 2026, per arrivare al 20% (tutte le elettriche, non solo la Luce) nel 2030

Ma per favore, quel dietro farebbe schifo anche su una hunday, o quello che vuoi, su qualunque auto.

Secondo me è solo anonimo, non fa schifo.

Poi hai detto altre volte che neanche a te piace la Luce, manca empatia pure a te? :D

Non so cosa c'entri l'empatia... empatia con me stesso?

Ho detto che non mi fa impazzire, non che mi fa schifo. Come ho scritto più volte se ti togli dalla testa l'aspettativa altissima che si ha per una Ferrari è una bella macchina, non da far girare la testa, ma più bella di una Tesla, che a sua volta non è brutta. Questo stesso paragone lo feci in tempi non sospetti, se ricordi.

Tutto va contestualizzato, una multipla è brutta, anche se poi chissene, se è comoda, una Luce no, per me non entra nella categoria auto brutte, ma non entra nemmeno nella categoria auto bellissime. Se guardi ai dettagli ci sono cose che nelle altre berline non trovi, come il vetro unico che parte dal cofano e arriva al retro senza soluzione di continuità, oltre agli interni che per ora sono i più belli che ho visto in un'auto elettrica, forte del fatto che praticamente tutti gli interni delle auto elettriche viste ad oggi mi hanno fatto schifo (colpa di Tesla). Io per esempio ho sempre guardato molto più agli interni di un'auto che agli esterni, mi piacciono quelli avvolgenti pieni di pulsanti e spie stile cockpit di un 747, mentre non sopporto il minimalismo, perché è nemico della funzione, il minimalismo strizza l'occhio ai deficienti che con troppe informazioni si perdono. Gli interni Audi mi sono sempre piaciuti molto. L'esterno lo vedono per lo più gli altri, e non è che mi interessi tantissimo cosa vedono gli altri.

ndrmcchtt491
29-06-2026, 20:22

può essere ricco quanto vuole ma se passa con la Luce io gli rido in faccia

mmorselli
29-06-2026, 20:39
può essere ricco quanto vuole ma se passa con la Luce io gli rido in faccia

Questo ci direbbe molto più su di te che su di lui. Non c'è ragione di giudicare, uno coi suoi soldi fa quello che vuole.

ndrmcchtt491
29-06-2026, 20:50
Questo ci direbbe molto più su di te che su di lui. Non c'è ragione di giudicare, uno coi suoi soldi fa quello che vuole.

tu vai in giro vestito da giullare? Non creto

Vabbè che saranno anche coglioni, ne avranno anche loro no di cretini? ricchi e coglioni

Questa auto è una merda stop fa scifo al cazzo esteticamente e non ha sound, le Ferrari si distinguono anche per questo, quando passa una Ferrari (o una Lambo, una Porche) anche se non la vedi ti giri lo stesso
Ma tu non ne capisci proprio di auto e non puoi capire

rattopazzo
29-06-2026, 21:07
se a san siro mettessimo 4 scimmie a battere le pentole scommetto che avrebbero almeno 88 persone tra il pubblico

Dubito però che persino in uno stadio completamente colmo come San siro ci siano 88 persone in grado di comprarsi una Ferrari.

mmorselli
29-06-2026, 21:21
tu vai in giro vestito da giullare?

No, perché vestirsi da giullare richiede una lunga preparazione. Vado vestito con la prima roba, comoda, che trovo nell'armadio. Mi vesto per coprirmi, non per apparire.

Ma tu non ne capisci proprio di auto e non puoi capire

Esatto, quando si parla di auto sportive, termiche, per gente che vuole che le persone si girino provando ammirazione e timore reverenziale ammetto non solo di non sapere, ma anche di non capire, per quanto mi sforzi mi è difficile entrare in sintonia con un comportamento per me alieno. Ciò che desidera questa gente sta agli antipodi di ciò che desidero io.

Io entro in gioco quando si parla di alternativa al mainstream, di pensiero laterale, di abitudini non convenzionali. Ce ne saranno altri come me, in giro per il mondo, ma coi soldi?

ndrmcchtt491
29-06-2026, 21:31
No, perché vestirsi da giullare richiede una lunga preparazione.

basta andare in giro nudo, non serve preparazione

Esatto, quando si parla di auto sportive, termiche, per gente che vuole che le persone si girino provando ammirazione e timore reverenziale ammetto non solo di non sapere, ma anche di non capire, per quanto mi sforzi mi è difficile entrare in sintonia con un comportamento per me alieno. Ciò che desidera questa gente sta agli antipodi di ciò che desidero io.

Io entro in gioco quando si parla di alternativa al mainstream, di pensiero laterale, di abitudini non convenzionali. Ce ne saranno altri come me, in giro per il mondo, ma coi soldi?

ma sei autistico? o soltanto pirla?

Perchè se è la prima sappi che essere autistico non è una scusa per innondare i forum di cazzate, a meno che non c'è dietro uno scopo.

se è per la seconda invece toretto mi sembra proprio il tuo compagno ideale

rattopazzo
29-06-2026, 21:55

Cosa se ne farebbe una persona ricca del denaro in eccesso se non potesse sfoggiarlo? più che comprare dei beni compra l’invidia delle persone, il suo è un linguaggio non verbale per dire "Io valgo più di te".
Una persona umile forse può non capirlo o approvarlo, ma chi può dirlo, se fosse nei loro panni, forse diventerebbe esattamente come loro...

piwi
29-06-2026, 22:55
https://i.ibb.co/vC5fypRy/ziopaperone.jpg

... paro paro !

mmorselli
29-06-2026, 23:14
Cosa se ne farebbe una persona ricca del denaro in eccesso se non potesse sfoggiarlo?

Non sono tutti così. Personalmente lo trovo molto triste ed effimero, ma alla fine uno coi suoi soldi fa ciò che vuole, anche provare a mitigare la sua carenza d'autostima, che per altro è un disagio per cui non dovrei giudicare così duramente...

Il denaro si può usare anche per stare bene, divertirsi, godersi il tempo facendo esperienze per sé stessi e condividerle con persone a cui vuoi bene, ma a sfoggiarlo mi sentirei ridicolo.

randorama
29-06-2026, 23:21
https://i.ibb.co/vC5fypRy/ziopaperone.jpg

... paro paro !

paperino e la scavatrice, grandiosa storia dell'immortale carl barks, poi rifatta da scarpa :)

mmorselli
29-06-2026, 23:24
paperino e la scavatrice, grandiosa storia dell'immortale carl barks, poi rifatta da scarpa :)

Indimenticabile... Da qualche parte in solaio ci sarà.

mmorselli
29-06-2026, 23:47
ma sei autistico? o soltanto pirla?

L'autismo è una malattia, non dovresti usarla come offesa.

piwi
29-06-2026, 23:58
... una grande storia con una interessante morale !

ndrmcchtt491
30-06-2026, 07:01

ricapitolando:

non hai mai giocato a AoE
non sei un fan di Star trek
non ne capisci di auto
e hai detto l' ennesima cazzata

"parlare" con te è come discutere con un tombino :rolleyes:

ferste
30-06-2026, 07:19
ma sei autistico?

Ma come sei messo? Che schifo di persona sei?

TorettoMilano
30-06-2026, 07:45
la situazione é molto grave, certi messaggi non sono accettabili, che schifo

ninja750
30-06-2026, 07:53
Dubito però che persino in uno stadio completamente colmo come San siro ci siano 88 persone in grado di comprarsi una Ferrari.

dunque, i 22 in campo più i 22 panchinari fanno già 44 :O aggiungiamo i dirigenti e proprietari arriviamo a 58 :O vuoi che non ci siano sugli spalti 30 bauscia-dogui che se la possono permettere? :O

cronos1990
30-06-2026, 08:28
Intanto una bella segnalazione ai mod, giusto per precisare.

Poi, per dire la mia: 88 mi sembrano pochine. Vero che Ferrari vende sempre un numero limitato su singolo modello, ma a parte pezzi unici di norma parliamo di 600-1000 modelli prodotti, che normalmente vengono prenotati prima della messa in vendita. Qui parliamo di 88 esemplari... vero, solo per la Cina, ma la Cina mi pare uno dei mercati di riferimento di Ferrari.

Ovviamente, come ricordava mmorselli, c'è anche da vedere quante ne vogliono vendere, ma è anche vero che se quel numero è più basso del solito credo dipenda anche dal numero di potenziali acquirenti che in Ferrari hanno considerato. In altre parole: ne vendono meno del solito perchè han scelto così, o perchè pensano che l'auto abbia meno appeal di altre? Il numero basso è un effetto voluto o una conseguenza della situazione di mercato? Cioè l'equivalente del detto: È nato prima l'uovo o la gallina? (spoiler: l'uovo).

Sul modello in se mi sono già espresso su un altro thread: questo modello a mio avviso tradisce il significato stesso del marchio Ferrari. L'idea stessa di voler esplorare un altro tipo di utenza non regge: Ferrari non è un marchio che punta a vendere quante più unità possibili, ma per vendere qualcosa di esclusivo, con un preciso DNA, e che sia un sogno per chiunque. Uno status symbol che lo sia anche rispetto a tutti gli altri.

Cosa che non ottieni con un modello elettrico, dove non si fa altro che scimmiottare un certo tipo di mercato. A cominciare, anche qui mi ripeto, dal carattere sportivo: per quanto la Luce abbia soluzioni ingegneristiche avanzatissime, il dover piazzare il pacco batterie, che occupano spazio e hanno un peso rilevante, obbliga a compromessi sugli ingombri e quindi anche sull'aerodinamica (ripeto quello che dissi tempo fa: quest'auto secondo me è a 5 posti non perchè la volevano così, ma perchè tra assenza di motore termico e necessità di avere tante batterie, si son creati spazi non voluti e ci hanno infilato i 5 posti), e il peso incide negativamente sulla guidabilità, specialmente in curva.

Se non erro questa vettura ha un Cx peggiore di tanti altri modelli Ferrari, dove estetica e aerodinamica si fondevano insieme per creare qualcosa di unico (dubito che lo studio di Ive sia un esperto di aerodinamica), qui invece per quanto si siano cercate delle soluzioni anche in questo aspetto innovative comunque si son dovuti cercare dei compromessi.
Che poi è il problema di fondo: da quando Ferrari fa auto basate su dei compromessi?

Esteticamente poi ci si può discutere fino alla morte, perchè al netto della parte squisitamente tecnico/aerodinamica, rimane un discorso soggettivo: per dire, io trovo il frontale anonimo, il posteriore bruttino e gli interni bellissimi. Il tutto considerando la "vetrata" frontale molto interessante.

Sicuramente le venderanno tutte: solita bassa produzione che si lega al marchio Ferrari, con la maggior parte degli acquirenti che la comprerà appunto per quel nome e non certo perchè sia un esperto di auto o un appassionato.

mmorselli
30-06-2026, 09:05
Poi, per dire la mia: 88 mi sembrano pochine. Vero che Ferrari vende sempre un numero limitato su singolo modello, ma a parte pezzi unici di norma parliamo di 600-1000 modelli prodotti

Ferrari produce 13000 vetture all'anno, per la Luce hanno detto che puntano all'1% il primo anno, che sono 130 vetture, per cui i numeri sarebbero anche troppo alti, probabilmente quelle 88 vetture sono vendute, ma consegnate fra parecchio tempo. Il centro in cui vengono prodotte è tutto nuovo, immagino non siano nemmeno in grado di produrne molte di più all'inizio. Supponendo che non escano altre elettriche l'obbiettivo 2030 del 20% diventa 2600 auto, che è parecchio più di 130, per cui un giudizio si potrà dare tra qualche anno, se nel 2028 ne avranno vendute 2000 si potrà dire che sta andando tutto come nei piani, se saranno 500 no.

Ferrari non è un marchio che punta a vendere quante più unità possibili, ma per vendere qualcosa di esclusivo, con un preciso DNA, e che sia un sogno per chiunque. Uno status symbol che lo sia anche rispetto a tutti gli altri.

Sì, ma senza esagerare con l'esclusività per le auto non a serie limitata come la Luce, se ne vendono 1000 in più penso siano contenti piuttosto che 1000 in meno. Alla fine il fatturato deve entrare.

quest'auto secondo me è a 5 posti non perchè la volevano così, ma perchè tra assenza di motore termico e necessità di avere tante batterie, si son creati spazi non voluti e ci hanno infilato i 5 posti

Ovvero, hanno fatto qualcosa di sensato, e la gente si stupisce. A sentire tanti per essere una Ferrari avrebbe dovuto avere al massimo 4 posti con i soliti due posti dietro pro-forma in cui non entri se pesi più di 60Kg e un cofano da due metri così i cavi per la ricarica li puoi mettere dentro distesi invece che arrotolati.

Perché, se è una Ferrari, non può essere anche un'auto?

cronos1990
30-06-2026, 09:33
Sì, ma senza esagerare con l'esclusività per le auto non a serie limitata come la Luce, se ne vendono 1000 in più penso siano contenti piuttosto che 1000 in meno. Alla fine il fatturato deve entrare.Il fatturato entrerà perchè appunto le venderanno tutte.

Torna meno il discorso di venderne 1000 in più anzichè 1000 in meno. Perchè da sempre Ferrari vende un numero ben preciso e fissato fin dall'inizio di ogni singolo modello, spesso con numerazioni simboliche e con cifre mai arrotondate (se pensano a venderne 1000, ne fanno in realtà 999). Anche questo rientra in un certo tipo di logica che si lega poi al marchio, dove ogni singolo modello viene poi considerato come un qualcosa di unico.

Ferrari non è che vende 1000 auto, e se poi vede che c'è richiesta ne fa altre 1000, non ha mai fatto così: è anche questo un modo di dare esclusività al marchio, e al tempo stesso generare sempre più interesse. Anche perchè ripeto: loro le vendono sempre tutte, anche perchè la richiesta su singolo modello rimane sempre molto più alta del numero prodotto.
Se con la Luce si preoccupano di venderne qualcuna in più rispetto al preventivato per questioni solo di fatturato, è ovvio che qualcosa si è rotto. Da qui si torna a quel che dicevo: si sta tradendo il marchio Ferrari. Se Enzo fosse ancora vivo, non saprei dire se avrebbe o meno abbracciato l'elettrico (di fondo lui voleva produrre auto sportive, non auto "a benzina"), ma di sicuro non avrebbe mai acconsentito a certe politiche.

Come per tutte le cose, quello che conta sono le persone. Quelle che ci sono ora non sono quelle che ci stavano 20-50 anni fa, e per quanto si possa avere a cuore o conoscere il marchio poi ognuno prende le proprie decisioni, sulla base del suo modo di pensare e le sue convinzioni. Che non necessariamente sono quelle delle persone venute prima, per cui le cose possono cambiare e con esso il significato che sta dietro a quel marchio.
Ovvero, hanno fatto qualcosa di sensato, e la gente si stupisce. A sentire tanti per essere una Ferrari avrebbe dovuto avere al massimo 4 posti con i soliti due posti dietro pro-forma in cui non entri se pesi più di 60Kg e un cofano da due metri così i cavi per la ricarica li puoi mettere dentro distesi invece che arrotolati.

Perché, se è una Ferrari, non può essere anche un'auto?Io rimango fedele al mio assioma sulla stupidità umana :asd: e non mi stupisco della gente.

Ovviamente Ferrari fa auto, ma le fa appunto sportive a livello estremo. Se hanno sempre fatto macchine a 2 posti perchè sacrificavano quelli dietro per farci stare il motore, era proprio per questa specifica filosofia (oltre che per altre conseguenze a catena, tra cui l'impatto visivo). Dovendo usare batterie, che ovviamente hanno distribuito in maniera più diffusa e in altri luoghi per tutta una serie di motivi, si son liberati i posti dietro e giustamente li hanno sfruttati.

Ma si torna sempre al punto sopra: quei posti in più ci sono perchè sono andati a sacrificare la parte meramente sportiva per inseguire un mercato di cui sostanzialmente non hanno bisogno. Perchè la Ferrari vende oggetti unici, in quantità talmente limitati che comunque le venderebbe tutte. Non deve vendere 3.000.000 o più auto all'anno di un singolo modello, ne deve vendere 1000 su singolo modello in una tipologia di mercato dove la richiesta per le sue vetture è 50 volte superiore.

Non ci vedo alcun reale vantaggio economico a produrre un modello elettrico, ma al contempo appunto vai a rovinare il marchio. È semmai una scelta figlia dei nostri tempi, cui si è allineato l'attuale management senza però comprendere davvero cosa vuol dire comprare una Ferrari.

ferste
30-06-2026, 09:55
I
Torna meno il discorso di venderne 1000 in più anzichè 1000 in meno. Perchè da sempre Ferrari vende un numero ben preciso e fissato fin dall'inizio di ogni singolo modello, spesso con numerazioni simboliche e con cifre mai arrotondate (se pensano a venderne 1000, ne fanno in realtà 999). Anche questo rientra in un certo tipo di logica che si lega poi al marchio, dove ogni singolo modello viene poi considerato come un qualcosa di unico.

No, ci sono svariate Ferrari il cui numero non viene prefissato, si danno una scadenza temporale e poi vanno a naso (iperbolicamente)

Ferrari non è che vende 1000 auto, e se poi vede che c'è richiesta ne fa altre 1000, non ha mai fatto così: è anche questo un modo di dare esclusività al marchio, e al tempo stesso generare sempre più interesse. Anche perchè ripeto: loro le vendono sempre tutte, anche perchè la richiesta su singolo modello rimane sempre molto più alta del numero prodotto.

Ferrari decide di produrre per tot tempo, poi in base alle richieste regola la produzione, stando sempre attenti a produrne "una in meno del richiesto".

Se con la Luce si preoccupano di venderne qualcuna in più rispetto al preventivato per questioni solo di fatturato, è ovvio che qualcosa si è rotto. Da qui si torna a quel che dicevo: si sta tradendo il marchio Ferrari. Se Enzo fosse ancora vivo, non saprei dire se avrebbe o meno abbracciato l'elettrico (di fondo lui voleva produrre auto sportive, non auto "a benzina"), ma di sicuro non avrebbe mai acconsentito a certe politiche.

Infatti Ferrari è praticamente fallito due volte, se fosse ancora vivo e avesse deciso davvero nel frattempo sarebbe fallito altre due. Operai e macchinari non li paghi con i principi.
Se quel coso elettrico contribuisse a far sopravvivere il marchio ben venga, ne vengano altre 30 così.

Come per tutte le cose, quello che conta sono le persone. Quelle che ci sono ora non sono quelle che ci stavano 20-50 anni fa,
per fortuna...

Ovviamente Ferrari fa auto, ma le fa appunto sportive a livello estremo. Se hanno sempre fatto macchine a 2 posti perchè sacrificavano quelli dietro per farci stare il motore, era proprio per questa specifica filosofia (oltre che per altre conseguenze a catena, tra cui l'impatto visivo). Dovendo usare batterie, che ovviamente hanno distribuito in maniera più diffusa e in altri luoghi per tutta una serie di motivi, si son liberati i posti dietro e giustamente li hanno sfruttati.

Ma non è così, c'è una lunga tradizione di GT che erano lussuose, comode, certo sempre sportive ma non estreme.

Non ci vedo alcun reale vantaggio economico a produrre un modello elettrico, ma al contempo appunto vai a rovinare il marchio. È semmai una scelta figlia dei nostri tempi, cui si è allineato l'attuale management senza però comprendere davvero cosa vuol dire comprare una Ferrari.
Boh...manca solo "quando eravamo ragazzini noi ci divertivamo con niente".

barzokk
30-06-2026, 09:58
No, non lo è

AI Overview
No, l'autismo non è una malattia. La comunità scientifica lo definisce una neurodivergenza o un disturbo del neurosviluppo. Significa che il cervello delle persone autistiche funziona e percepisce il mondo in modo diverso rispetto alla norma, ma non si tratta di una patologia da "curare" o guarire

E c'è uno user del forum che lo ha già detto apertamente, per cui certe sfumature dei suoi post sono più comprensibili.

la situazione é molto grave, certi messaggi non sono accettabili, che schifo
ma piantatela :rolleyes:

ferste
30-06-2026, 10:00
ma piantatela :rolleyes:

Oh, mi spiace, ho trattato male l'altro nick?

barzokk
30-06-2026, 10:01
PS. io ho come seconda macchina una termica cabrio con il quale faccio veramente pochi km all'anno , forse sforo i 1500 , con questo caldo e 40 gradi fuori quando salgo sulla mia auto primaria dove ci sono 20 gradi raffreddata comodamente con il cellulare provo un gran piacere e non mi sento così sfigato , se mai provo un po' di pena per chi non può farlo però dopo quello che hai scritto mi sentirò anche io un perdente , soprattutto quando la cambierò con un'altra auto dello stesso tipo :rolleyes: :sofico:

+1 per il termico
+1 perchè è cabrio
Totale = +2

-1 per l'auto a pile
Totale generale = +1

vabè sei comunque in positivo, bravo comunque :D

Comunque sappi che i cabrio di adesso sono ben coibentati, per cui anche con 40 gradi e il tetto chiuso, non senti differenza con una auto normale

totoro1822
30-06-2026, 10:10
Questo è... D'altronde parliamo di una vettura che pesa, in ordine di marcia, quasi 2.3 tonnellate..
Capisco che sia una magra scusante, ma Ferrari vetture così pesanti non le ha mai fatte e progettate. Inoltre bisognerebbe capire quanto il design di Love From abbia influenzato la progettazione del pianale e di tutto il complesso meccanico e di trazione.

la Purosangue ne pesa quasi 2.2, con baricentro e distribuzione dei pesi sicuramente peggiori della Luce

se non ricordo male anche quella era considerata una vergogna dai Ferraristi duri e puri che guidano Dacia :D

ndrmcchtt491
30-06-2026, 11:49

Meglio di te che non sa di cosa parla, caschi malissimo. Ho a che fare quasi quotidianamente con una persona a me molto cara, diagnosticata autismo grado 1, una volta era definito asperger

Diagnosticata eh... non per sentito dire.

Vatti a vedere cosa è lo spettro autistico (spettro non inteso come ectoplasma), cosa comporta a leggere il DSM e non la solita sveltina su wikipedia.

Definire una persona autistica non è definirla in maniera dispregiativa, Susanna Tamaro, Anthony Hopkins, probabilmente lo stesso Einstein... tutte persone che per te sono dei poveretti affetti da una patologia bisognosi di cure e di compassione...

Ho definito autistico Pikard perchè per sua ammissione difficile entrare in sintonia con un comportamento per me alieno un tratto autistico appunto, la difficoltà a capire i comportamenti altrui e a relazionarsi

Un tratto, non c'è solo quello e non è una costante, si parla di spettro appunto

vergognati

p.s. anche un certo John Elder Robison

ferste
30-06-2026, 11:52
Meglio di te che non sa di cosa parla, caschi malissimo. Ho a che fare quasi quotidianamente con una persona a me molto cara, diagnosticata autismo grado 1, una volta era definito asperger

Diagnosticata eh... non per sentito dire.

Vatti a vedere cosa è lo spettro autistico e cosa comporta a leggere il DSM e non la solita sveltina su wikipedia.

Definire una persona autistica non è definirla in maniera dispregiativa, Susanna Tamaro, Anthony Hopkins, probabilmente lo stesso Einstein... tutte persone che per te sono dei poveretti affetti da una patologia...

vergognati

Ahahahaah che marcia indietro!!! adesso volevi fargli un complimento!!!

Mi fai più schifo che pena!!! Codardo!

ndrmcchtt491
30-06-2026, 11:55
Ahahahaah che marcia indietro!!! adesso volevi fargli un complimento!!!

Mi fai più schifo che pena!!! Codardo!

ma va a cagare, non riesci neanche a comprendere il testo

codardo cosa, va che il mio nome e cognome è digitato li, anche la mia residenza

TorettoMilano
30-06-2026, 11:55
non solo manca la decenza nel chiedere scusa ma si vuole ribaltare il tutto, che schifo certa gente. mi spiace mmorselli e mi spiace anche per il forum

ferste
30-06-2026, 12:02
ma va a cagare, non riesci neanche a comprendere il testo

codardo cosa, va che il mio nome e cognome è digitato li, anche la mia residenza

Oooohhh, ma che cattivone! Mi sto cagando addosso davvero!! Brrrrrrr

Sai cos'è il problema? No, non lo sai perchè non puoi arrivarci, che invece di ammettere di aver sparato una cagata vai avanti con il sostenerla, ecco perchè sei un codardo!

Invece di quella serie di stronzate bastava scrivessi "porcavacca! chiedo scusa! ho scritto senza pensarci", è capitato a tutti e ne uscivi da signore, invece no, hai aggiunto stronzata a stronzata, come quelli che dicono "ho un amico gay" dopo aver detto qualche puttanata omofoba e pensi che ci caschiamo pure!

AlexSwitch
30-06-2026, 12:07
la Purosangue ne pesa quasi 2.2, con baricentro e distribuzione dei pesi sicuramente peggiori della Luce

se non ricordo male anche quella era considerata una vergogna dai Ferraristi duri e puri che guidano Dacia :D

La Purosangue pesa 2033 Kg a secco, 2180 in ordine di marcia. La Purosangue ha la scocca portante in grado parte in acciaio ed elementi in alluminio estrusi ed il tetto è in carbonio; la Luce invece usa alluminio aeronautico per il 75% della scocca mentre il rimanente 25% è in materiale composito.
La Purosangue è un SUV all road che ha bisogno di una scocca resistente a certe sollecitazioni, la Luce invece è una stradale con una trasmissione completamente differente, sebbene abbia ripreso dei concetti già espressi con la Purosangue come le 4 ruote sterzanti.

Sono due vetture completamente differenti.

mmorselli
30-06-2026, 12:14
No, non lo è

Al di là della definizione, il problema è che tu hai scritto

"ma sei autistico? o soltanto pirla?"

Per cui l'hai usato come insulto, con quel "soltanto" lasci intendere che autistico è peggio di pirla.

Malattia o no, in base alla gravità del problema per molte persone è un dramma familiare. In questo forum la maggioranza dei partecipanti è in età da famiglia e figli e non posso escludere che ci sia anche qualcuno che questo dramma lo sta vivendo, e magari non sarebbe felice di vedere certe associazioni.

Avresti potuto scrivere solo pirla, se proprio non resistevi alla tentazione di offendere chi non la pensa come te su argomenti così poco importanti, e non avrei avuto nulla da dire, non mi offendono mai le parole e accetto il linguaggio colorito, non sono un'educanda. Certo preferisco leggere post dove il linguaggio colorito è usato come rafforzativo, ma poi ci sono contenuti, rispetto a post che contengono insulti e nient'altro. Quelli sono proprio inutili.

mmorselli
30-06-2026, 12:21
Ho definito autistico Pikard perchè per sua ammissione difficile entrare in sintonia con un comportamento per me alieno un tratto autistico appunto, la difficoltà a capire i comportamenti altrui e a relazionarsi

Quindi se non riesci ad entrare in sintonia con il comportamento di un pedofilo, di un serial killer o di un terrorista suicida sei autistico?

Il discorso che ho fatto è che come io riesco ad entrare più in sintonia con un certo tipo di persona affascinata dalla tecnologia e schiva ai comportamenti e alle abitudini convenzionali, mi diventa più complicato farlo con altri comportamenti più conservatori e tradizionali. Non siamo tutti uguali.

Posto che sì, potrei tranquillamente avere caratteristiche comuni all'autismo, di cui vado fiero, ma mi hanno detto che non basta per definirsi tale. Il problema è usare il termine come un insulto mentre si discute di tutto tranne che di definizioni mediche.

ndrmcchtt491
30-06-2026, 12:26
Oooohhh, ma che cattivone! Mi sto cagando addosso davvero!! Brrrrrrr

Sai cos'è il problema? No, non lo sai perchè non puoi arrivarci, che invece di ammettere di aver sparato una cagata vai avanti con il sostenerla, ecco perchè sei un codardo!

Invece di quella serie di stronzate bastava scrivessi "porcavacca! chiedo scusa! ho scritto senza pensarci", è capitato a tutti e ne uscivi da signore, invece no, hai aggiunto stronzata a stronzata, come quelli che dicono "ho un amico gay" dopo aver detto qualche puttanata omofoba e pensi che ci caschiamo pure!

ho davvero, più di così non so che dirti, studia, leggiti un po' di libri e capirai forse, se vuoi capire. non ho scritto nessuna cazzata.
fatti un giro anche in Pizzaut, entra, ordina una pizza ed esprimi la tua compassione

e si ho un amico gay, gli dico gay di merda, e sai lui cosa mi risponde? etero bastardo :asd:

TorettoMilano
30-06-2026, 12:26
raga se dall’alto non si prendono provvedimenti consiglio di ignorare anche perché non sono situazioni nuove e un dialogo non ha portato a nulla e non porterá a nulla.
triste vedere un tale livello di degrado su un forum in cui l’etá media é 40/50 anni

ferste
30-06-2026, 12:34
Al di là della definizione, il problema è che tu hai scritto

"ma sei autistico? o soltanto pirla?"

Per cui l'hai usato come insulto, con quel "soltanto" lasci intendere che autistico è peggio di pirla.

Malattia o no, in base alla gravità del problema per molte persone è un dramma familiare. In questo forum la maggioranza dei partecipanti è in età da famiglia e figli e non posso escludere che ci sia anche qualcuno che questo dramma lo sta vivendo, e magari non sarebbe felice di vedere certe associazioni.

Avresti potuto scrivere solo pirla, se proprio non resistevi alla tentazione di offendere chi non la pensa come te su argomenti così poco importanti, e non avrei avuto nulla da dire, non mi offendono mai le parole e accetto il linguaggio colorito, non sono un'educanda. Certo preferisco leggere post dove il linguaggio colorito è usato come rafforzativo, ma poi ci sono contenuti, rispetto a post che contengono insulti e nient'altro. Quelli sono proprio inutili.

La vera questione secondo me è un'altra.
Proprio perchè non siamo Carmelitane capita di dire qualche stronzata, anche grossa, a me capita spessissimo, succede, siamo umani e sbagliamo, non si dovrebbe ma tant'è.
Ora no, ho imparato, ma in passato quando probabilmente c'era meno sensibilità comune su certe cose, mi è capitato di dare del "mongolo", ma quando sono stato giustamente redarguito ho chiesto scusa e mi sono vergognato come un ladro, perchè c'è tanta brava gente che vive questa condizione e si dimostra quotidianamente molto più meritevole e forte rispetto a me, non ho inventato una pantomima "ma io intendevo che il tuo comportamento è tipico delle regioni a Nord della Cina".

Chi non ha debolezze non sbaglia, chi ne ha sbaglia e chiede scusa, chi è codardo si arrampica sugli specchi.

mmorselli
30-06-2026, 12:41
e si ho un amico gay, gli dico gay di merda, e sai lui cosa mi risponde? etero bastardo :asd:

Non c'è cosa più omofoba che dire "ho un amico gay e quindi non sono omofobo"

sostituisci gay con nero, ebreo, immigrato, disabile, quello che ti pare... Non sarà mai un modo per dire "io non discrimino", perché quelli sono I TUOI AMICI, il rispetto per le minoranze lo si vede da come ti comporti nei confronti di tutti gli altri, soprattutto quelli che non ti sono simpatici.

sbaffo
30-06-2026, 17:04
ehm, ricordo che mmorselii ha espressamente detto nell'altro thread "puoi chiamarmi come ti pare" che lui non si offende. Quindi lo su può appellare come si vuole.
Magari gli piace anche essere insultato... mentre è legato e frustato...:D

Poi ricordo che sempre nell'altro thread il "gruppo di autosostegno psicologico troll anonimi" si lamentava dello squadrismo contro alcuni di loro, qui invece tutti contro uno va benissimo...:rolleyes:

Autistico lo è anche Musk in parte, ha detto lui di essere Asperger, è un insulto? anche a me una volta hanno dato dell'autistico perchè avevo fatto a mente un calcolo (apparentemente) difficile, ma era un complimento (ironico ovviamente).

Proprio perchè non siamo Carmelitane capita di dire qualche stronzata, anche grossa, a me capita spessissimo, succede,...
....
Chi non ha debolezze non sbaglia, chi ne ha sbaglia e chiede scusa, chi è codardo si arrampica sugli specchi. vero, tu sbagli spesso, mi hai dato ripetutamente del "cazzaro" in un altro thread, qui dai del codardo (e continui dopo che ti hanno spiegato che hai sbagliato sia scientificamente che non, arrampicandoti sugli specchi), ma non mi pare che hai mai chiesto scusa...:rolleyes: ...quindi usando le tue parole "sei codardo e ti arrampichi sugli specchi".

coerenza portami viaaaaa.....

ormai il forum è allo sbando, insulti liberi e thread che degenerano ogni volta, ci vorrebbe un po di pulizia... la "santa opera di pulizia" :angel: (santa per la pazienza) si è interrotta e i risultati si vedono...

ferste
01-07-2026, 07:33
ehm, ricordo che mmorselii ha espressamente detto nell'altro thread "puoi chiamarmi come ti pare" che lui non si offende. Quindi lo su può appellare come si vuole.

Potrebbe, ma questo film non ti è venuto adesso, vero? E' un po' che ci pensi, e comincia a stuzzicarti...golosone

Poi ricordo che sempre nell'altro thread il "gruppo di autosostegno psicologico troll anonimi" si lamentava dello squadrismo contro alcuni di loro, qui invece tutti contro uno va benissimo...:rolleyes:

Difesa delle cause perse, una nuova specialità, è bello che cerchi di variare su più argomenti, è segno di apertura mentale.

Autistico lo è anche Musk in parte, ha detto lui di essere Asperger, è un insulto? anche a me una volta hanno dato dell'autistico perchè avevo fatto a mente un calcolo (apparentemente) difficile, ma era un complimento (ironico ovviamente).

anche genio! :eek:

vero, tu sbagli spesso, mi hai dato ripetutamente del "cazzaro" in un altro thread, qui dai del codardo (e continui dopo che ti hanno spiegato che hai sbagliato sia scientificamente che non, arrampicandoti sugli specchi), ma non mi pare che hai mai chiesto scusa...:rolleyes: ...quindi usando le tue parole "sei codardo e ti arrampichi sugli specchi".

coerenza portami viaaaaa.....

Non confondiamo la cronaca con gli insulti.

Ho sbagliato nei sogni bagnati tuoi e dei tuoi compagni di merende, alle giravolte e le piroette per giustificare la stronzata scritta potete credere giusto voi, anzi, manco voi ci credete, ma se non intervenite i membri meno alfabetizzati del circolino ci restano male...quindi ti comprendo

ormai il forum è allo sbando, insulti liberi e thread che degenerano ogni volta, ci vorrebbe un po di pulizia... la "santa opera di pulizia" :angel: (santa per la pazienza) si è interrotta e i risultati si vedono...

Accidenti, questo è vero, ma hai dimenticato di scrivere "segnalato" o "ce lo dico alla maestra!" o "Oso, nel fare umile segnalazione, all’augusto, infallibile ed esteticamente impeccabile consesso degli esimi Moderatori, a cui ho sempre dimostrato lealtà piena e incondizionata, servile fedeltà e sottomissione, il post qui prodotto, implorando la vostra suprema benevolenza affinché compiate la sacra missione di liberare dal peccato questo luogo di sofferenza, affinchè possiate un giorno accogliermi nel Regno dei Forum"

AMEN FRATELLO! AMEN!!

AlexSwitch
01-07-2026, 07:52
Ed anche questo thread è andato in camporella... :O

randorama
01-07-2026, 08:35
Ed anche questo thread è andato in camporella... :O

credo sarebbe opportuno alzare il tempo di attesa tra un post e l'altro ad almeno 10 minuti.
o almeno la possibilità di mettere in ignore "vero" gli utenti.

mmorselli
01-07-2026, 09:11

Confermo, non mi sentirai mai lamentarmi personalmente per un insulto ricevuto su un forum da gente che non conosco, perché dovrei? Di sicuro non andrò mai a lamentarmi con un moderatore, non siamo all'asilo. Però il fatto che non mi offenda non significa che non ti giudico, se per offendere me tiri in ballo delle minoranze comunque penso che sei un cretino, e te lo dico. Dopo che ho espresso il mio pensiero ci fai quello che vuoi, c'è gente che si rende conto di aver detto una cazzata, e altri che pensano di essere gli ultimi baluardi contro il dilagare del politicamente corretto, che poi "non si può più dire niente, signora mia". Non è affar mio ciò che una persona decide di essere.

Se riesci a farmi queste cose su un forum, complimenti, ma sei sprecato, puoi fare un sacco di soldi su OnlyFans... Tollerare non significa approvare comunque.

Autistico lo è anche Musk in parte, ha detto lui di essere Asperger, è un insulto?

Nessun termine che definisce una minoranza nel linguaggio comune è un insulto, a meno che non lo usi come insulto. Ebreo non è un insulto se lo uso per indicare un ebreo, ma se dico a te "sei tirchio come un ebreo" allora è un insulto e una discriminazione, perché attribuisce una caratteristica individuale negativa ad un gruppo molto vasto ed eterogeneo di persone.

mmorselli
01-07-2026, 09:19
o almeno la possibilità di mettere in ignore "vero" gli utenti.

Non riesci ad ignorare chi vuoi ignorare con l'ausilio di strumenti tecnici alternativi? Io uso la rotellina del mouse, per esempio.

piwi
01-07-2026, 09:30
E' MMorselli che li manda in caciara :D

Alodesign
01-07-2026, 09:31
Non riesci ad ignorare chi vuoi ignorare con l'ausilio di strumenti tecnici alternativi? Io uso la rotellina del mouse, per esempio.

Su un altro forum (generico), c'era un utente veramente rompic..., molto stupido e cafone. Molti lo mettevano in ignore, altri ci ridevano sopra.
Io ero di quelli che scorreva oltre appena leggevo il nome.

Ignorare mettendo un utente "nascosto", è segno di darla vinta a quello che ti da fastidio.

mmorselli
01-07-2026, 10:07
Ignorare mettendo un utente "nascosto", è segno di darla vinta a quello che ti da fastidio.

Che poi tutte le community che ho gestito e in cui era stata implementata una qualche forma di ignore ho visto di tutto, da gente che sloggava per leggere i messaggi, cloni per rispondere, persone che si lamentavano che se li ignoravi poi non dovevi rispondere ai suoi messaggi... roba da film :D

Che è pure normale, in un thread pubblico si parla anche di te, si commentano le cose che scrivi, ti si critica... Come si fa a non essere curiosi? Ignorare qualcuno significa autocensurarsi, mica tanto furba come cosa...

mmorselli
01-07-2026, 10:08

Ho avuto quel sospetto fin dall'inizio...

sbaffo
01-07-2026, 18:12
Ferrari produce 13000 vetture all'anno, per la Luce hanno detto che puntano all'1% il primo anno, che sono 130 vetture, ... 130 (circa) contro le 16.000 Taycan è un centesimo. Ok che costa "mediamente" un terzo (a spanne eh, tra 110 e 250k), ma venderne un centesimo mi sembra pochino comunque. E' facile dire soldout se fissi un target basso...

Mi ricorda i tempi dell LG G6 contro il Galaxy Sx, che vantavano entrambi alte vendite nei primi mesi (operazione di marketing per convincere il pubblico che erano un successo), solo che il G6 vendeva tipo un decimo del galaxy (aveva il processore vecchio di un anno) il primo mese, ma detti in numeri assoluti sembravano tanti, poi sappiamo come è finita...

Poi non si è mai saputo perchè hanno cambiato il resposabile marketing, ma un sospetto ce l'hanno in molti...

Perché, se è una Ferrari, non può essere anche un'auto? Ma non c'entra nulla quello che dici, chissenefrega dei 4 o 5 posti, del cofano anteriore da 2metri-12 cilindri e tutte le altre scuse che ti inventi per giustificarla.
Le Tesla già dieci anni fa erano comode uguali o di più (suppongo la X sia più spaziosa), più belle , più aerodinamiche, andavano di più (almeno in accelerazione, in pista si vedrà), pesano di meno, costano una frazione, e hanno il frunk anteriore che non sarà da due metri ma è simile alle auto termiche.
Idem tutte le sportive ev cinesi da 1000, 2000, 3000cv hanno il cofano/frunk simile alle auto termiche.
Invece le auto che NON hanno il motore davanti sono proprio le ferrari più sportive con il motore posteriore e soloi radiatori davanti, esempio la F40 ma soprattutto le successive F50 ecc che hanno degli "estrattori" enormi sul cofano anteriore che sembra vuoto, anzi lo è proprio, quasi quanto la Luce.
Togliendo il motore posteriore vengono fuori i due-tre posti che tanto ti piacciono, il cofano da due metri/12cilindri già non c'era. Di cosa stiamo parlando? solo tue fantasie.
Tra l'altro il cofano è la parte più riuscita della Luce, gli interni anche, è la fiancata disegnata da un bambino che non piace (lo spiegava bene un designer in un video sotto le news precedenti), il dietro stravagante a dir poco, il color puffo ridicolo (e già usato dall nissan Leaf, ci scommetterei che è quello l'errore del responsabile licenziato, non essersi accorto che era già usato da un'auto "plebea").
Le cose che sottolinei sempre tu sono proprio le più riuscite o perlomeno le meno criticate. I problemi sono altri.

Potrebbe, ma questo film non ti è venuto adesso, vero? E' un po' che ci pensi, e comincia a stuzzicarti...golosone mi hai beccato :D

anche genio! :eek: beh, rispetto a te ci vuole poco...:asd:

Non confondiamo la cronaca con gli insulti. :confused: cioè? se tu insulti è cronaca, se lo fanno gli altri è insulto? ah beh, coerenza portami via....
Allora ti cito un conduttore televisivo al tuo livello: "se uno è stronzo glie devi dì proprio stronzo, non glie puoi dì stupidino, altrimenti si fa delle illusioni"
forse sono stato troppo gentile con te, ti eri fatto delle illusioni...:D

Ho sbagliato nei sogni bagnati tuoi e dei tuoi compagni di merende, alle giravolte e le piroette per giustificare la stronzata scritta potete credere giusto voi, anzi, manco voi ci credete, ma se non intervenite i membri meno alfabetizzati del circolino ci restano male...quindi ti comprendo
si, decisamente troppe illusioni :D
eppure lo dice pure l'ia a voi tanto cara... (solo quando vi fa comodo ovviamente)
d'altronde se uno scieglie di far parte di un gruppo in cui alcuni si proclamano cazzari, è probabile che lo sia anche lui, manca solo l'outing finale :D

Accidenti, questo è vero, ma hai dimenticato di scrivere "segnalato" o "ce lo dico alla maestra!" o "Oso, nel fare umile segnalazione, all’augusto, infallibile ed esteticamente impeccabile consesso degli esimi Moderatori, a cui ho sempre dimostrato lealtà piena e incondizionata, servile fedeltà e sottomissione, il post qui prodotto, implorando la vostra suprema benevolenza affinché compiate la sacra missione di liberare dal peccato questo luogo di sofferenza, affinchè possiate un giorno accogliermi nel Regno dei Forum" Ho rinunciato a segnalare, tanto non serve a nulla. E poi ci ha già pansato qualcun altro, evidentemente senza risultati.
Preferisco adattarmi e rispondere per le rime, cosa che non facevo finchè le regole del forum avevano un minimo di valenza. Ma ormai...

Confermo, non mi sentirai mai lamentarmi personalmente per un insulto ricevuto su un forum da gente che non conosco, perché dovrei? Di sicuro non andrò mai a lamentarmi con un moderatore, non siamo all'asilo. Affar tuo, ma il regolamento dice altro. Se fossi coerente dovresti disiscriverti. Nessuno ti trattiene qui, anzi...

Nessun termine che definisce una minoranza nel linguaggio comune è un insulto, a meno che non lo usi come insulto. Ebreo non è un insulto se lo uso per indicare un ebreo, ma se dico a te "sei tirchio come un ebreo" allora è un insulto e una discriminazione, perché attribuisce una caratteristica individuale negativa ad un gruppo molto vasto ed eterogeneo di persone. Quindi se uno dice "sei tirchio come un genovese" allora "genovese" diventa un insulto? :D
barzokk che è di quelle parti conferma? :D

Strato1541
01-07-2026, 18:16

è un suo superpotere!:D :D :D

mmorselli
01-07-2026, 18:52
130 (circa) contro le 16.000 Taycan è un centesimo. Ok che costa "mediamente" un terzo (a spanne eh, tra 110 e 250k), ma venderne un centesimo mi sembra pochino comunque. E' facile dire soldout se fissi un target basso...

Certo, ma il target l'hanno fissato loro, prima, per cui mica possiamo dire che l'hanno mancato. Se hanno detto 1% nel 2026 per arrivare a 20% nel 2030 io penso sia per difficoltà di produzione, perché le cose vendono di più appena uscite rispetto a quando invecchiano, in assenza di altri problemi.

Affar tuo, ma il regolamento dice altro. Se fossi coerente dovresti disiscriverti. Nessuno ti trattiene qui, anzi...

In che senso coerente? Mica è un termine che si può usare a caso. Ho mai detto di essere uno che rispetta garibaldinamente i regolamenti? Sono più uno da disobbedienza civile io. Poi il regolamento non obbliga a segnalare le infrazioni, dice solo di non farle tu. Io rispetto tutti i punti del regolamento, tranne il 17, perché sono un bot.

Quindi se uno dice "sei tirchio come un genovese" allora "genovese" diventa un insulto? :D

In qualche modo sì, ma la gravità di una discriminazione dipende da quanto è discriminata quella minoranza. Pure i biondi sono una minoranza, ma se dici "stronzo di un biondo" non stai portando nessuno a pensare che tutti i biondi siano stronzi. Non è una bella cosa far passare tutti i genovesi per tirchi, ma non credo che un genovese verrà mai picchiato per strada a causa di questo. Se invece prendi un difetto individuale e lo attribuisci ad un gruppo che è già discriminato per tante altre ragioni, rischi di mettere in pericolo e a disagio membri di quel gruppo che non hanno fatto nulla di male.

mmorselli
01-07-2026, 18:53
è un suo superpotere!:D :D :D

da cui deriva una grande responsabilità... :D

ferste
02-07-2026, 07:31
mi hai beccato :D

golosone e buongustaio :O

beh, rispetto a te ci vuole poco...:asd:

se sei il metro di riferimento me ne faccio un vanto!

:confused: cioè? se tu insulti è cronaca, se lo fanno gli altri è insulto? ah beh, coerenza portami via....
Allora ti cito un conduttore televisivo al tuo livello: "se uno è stronzo glie devi dì proprio stronzo, non glie puoi dì stupidino, altrimenti si fa delle illusioni"
forse sono stato troppo gentile con te, ti eri fatto delle illusioni...:D

Che noia, che noia!! puoi anche citare "nave senza nocchiero in gran tempesta", così la tortura è completa e metti fine alle nostre sofferenze?

si, decisamente troppe illusioni :D
eppure lo dice pure l'ia a voi tanto cara... (solo quando vi fa comodo ovviamente)
d'altronde se uno scieglie di far parte di un gruppo in cui alcuni si proclamano cazzari, è probabile che lo sia anche lui, manca solo l'outing finale :D

Porcavaccazzaeva! Si, meglio che ti dedichi alla matematica.

Ho rinunciato a segnalare, tanto non serve a nulla. E poi ci ha già pansato qualcun altro, evidentemente senza risultati.
Preferisco adattarmi e rispondere per le rime, cosa che non facevo finchè le regole del forum avevano un minimo di valenza. Ma ormai...

Queste sarebbero risposte per le rime? Ehm...si...ci sono anche Tom Cruise e Valeria Golino che ti aspettano in macchina... :O

barzokk
02-07-2026, 09:18
Quindi se uno dice "sei tirchio come un genovese" allora "genovese" diventa un insulto? :D
Insulto ? :confused:
Ovviamente i liguri sono tirchi, ma hanno anche dei difetti :O

Poi le trollate di mmorselli alias Trolletto2 hanno rotto, è da un pezzo che non lo leggo più

mmorselli
02-07-2026, 09:59
Poi le trollate di mmorselli alias Trolletto2 hanno rotto, è da un pezzo che non lo leggo più

concordo

randorama
02-07-2026, 10:26
Insulto ? :confused:
Ovviamente i liguri sono tirchi, ma hanno anche dei difetti :O

fai un giro in brianza e scoprirai di essere uno spendaccione mani bucate...

sbaffo
02-07-2026, 20:55
In che senso coerente? Mica è un termine che si può usare a caso. Ho mai detto di essere uno che rispetta garibaldinamente i regolamenti? Sono più uno da disobbedienza civile io. Poi il regolamento non obbliga a segnalare le infrazioni, dice solo di non farle tu. Io rispetto tutti i punti del regolamento, tranne il 17, perché sono un bot. Lo sospettavamo da tempo, ora hai fatto outing finalmente! :D
Ora che ne abbiamo conferma possiamo espellerti dal forum.:D

se sei il metro di riferimento me ne faccio un vanto! Ti vanti di essere peggio di me? contento tu...

ferste
03-07-2026, 07:17
Ti vanti di essere peggio di me? contento tu...

L'ho capisco ma non o motivo per dubitarne, l'ho dico in tutta coscenza :O