PDA

View Full Version : Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia le regole della rete mobile: i nuovi obblighi

Redazione di Hardware Upg
27-06-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/dopo-il-maxi-blackout-la-spagna-cambia-le-regole-della-rete-mobile-i-nuovi-obblighi_155407.html

La Spagna obbligherà gli operatori mobili a tenere in piedi la copertura per almeno quattro ore durante un blackout, con batterie e generatori nelle stazioni radio. Il decreto arriva dopo il grande spegnimento iberico dell'aprile 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.

blackshard
27-06-2026, 11:27
Non mi è molto chiara la criticità... voglio dire, di fronte ad un blackout totale, dove non ti funziona manco più il frigorifero e la luce in casa, le comunicazioni mobili vengono comunque dopo, o no?

Hiei3600
27-06-2026, 11:39
Non mi è molto chiara la criticità... voglio dire, di fronte ad un blackout totale, dove non ti funziona manco più il frigorifero e la luce in casa, le comunicazioni mobili vengono comunque dopo, o no?

Veramente no.
Le comunicazioni qua non si intendono il poter guardare Tik Tok o YouTube in caso di blackout, per "Comunicazioni" si intende poter chiamare i numeri per le emergenze.

AlexSwitch
27-06-2026, 11:44

Ni... tutti i sitemi di comunicazione d'emergenza sono su rete mobile/radio. Senza di quelle si ferma letteralmente tutto.

Comunque i blackout cominciano a piagare anche l'Italia, qui a Firenze continuano a macchia di leopardo oramai da 3 giorni.
La rete non regge il carico e nel mentre gli albergatori/ristoratori ed sti stracacchio di turisti dei B&B continuano a mandare l'aria condizionata a tutta forza!! Morale resti al buio o senz'acqua ( la rete idrica del centro è alimentata da stazioni di pompaggio visto che l'acqua arriva dall'Arno ) od entrambe le cose!! :muro:

gd350turbo
27-06-2026, 12:21
Pensa se ci mettiamo anche le macchine elettriche, i piani ad induzione, ecc. ecc...
A Bruxelles ci vorrebbe qualcuno che sapesse cos' e e come funziona la corrente elettrica

s12a
27-06-2026, 14:21
Pensa se ci mettiamo anche le macchine elettriche, i piani ad induzione, ecc. ecc...
A Bruxelles ci vorrebbe qualcuno che sapesse cos' e e come funziona la corrente elettrica

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_26_800

[...] And the third element is how can we reduce the demand.* Because the least expensive energy is of course the energy we do not use. We should reduce demand, while fully respecting the free choice of consumers. We are looking at energy efficiency levers, such as renovation of buildings or renewal of equipment in industrial operations. These and other measures will be at the core of the presentation of the communication we will present next week on the table of the leaders. So far for ‘immediate measures'.

zappy
27-06-2026, 16:58
Al contrario probabilmente la situazione migliorerebbe, visto che le auto per il 90% del tempo stanno ferme e quindi avresti praticamente dei gruppi di continuità su ruote e distribuiti ovunque capillarmente per coprire i picchi e tamponare i blackout.

gd350turbo
27-06-2026, 17:54
Al contrario probabilmente la situazione migliorerebbe, visto che le auto per il 90% del tempo stanno ferme e quindi avresti praticamente dei gruppi di continuità su ruote e distribuiti ovunque capillarmente per coprire i picchi e tamponare i blackout.

Si nei film di fantascienza lo fanno....
La realtà è molto diversa.
E probabilmente lo sarà sempre

Falcoblu
27-06-2026, 19:01

Si vabbè, è arrivato il genio, cioè davvero come si dice quando si tocca il fondo con le supercazzole si comincia a scavare eh.......:doh:

blackshard
27-06-2026, 23:22
Si vabbè, è arrivato il genio, cioè davvero come si dice quando si tocca il fondo con le supercazzole si comincia a scavare eh.......:doh:

A dire il vero è una ipotesi di cui avevo già sentito parlare. E non è una stupidaggine, vista la quantità di carica che possono immagazzinare le auto elettriche.

mmorselli
27-06-2026, 23:31

Mah, eppure sembra molto logico per chi ha una casa indipendente sfruttare una batteria da 70KW come sistema di accumulo, ma anche colonnine predisposte, dove ottieni uno sconto in cambio della disponibilità a fare da buffer per la rete. Oggi dubito interessi molto perché le auto elettriche sono poche, ma un giorno che fossero la maggioranza sarei sorpreso di vedere tutto quel potenziale sprecato.

mmorselli
27-06-2026, 23:36

Una googolata veloce:

https://gmenergy.gm.com/vehicle-to-home
https://www.kia.com/us/en/vehicle-to-home
https://www.hyundai.news/eu/articles/press-releases/hyundai-and-kia-expand-vehicle-to-everything-services.html

La tecnologia ha un nome, V2H (Vehicle To Home)

Ma a me sembra semplicemente ovvio, perché non dovrebbe esistere una cosa del genere? Le batterie dei sistemi di accumulo sono le stesse delle auto elettriche.

Mparlav
28-06-2026, 07:51
C'è anche il V2G dei veicoli commerciali elettrici, con e senza swap in corso di realizzazione.

Sono già stati fatti accordi con BYD e CATL in UK ed Europa

Tornando alla news, le reti mobile ormai sono un infrastrutttura critica primaria al pari delle altre, deve avere una protezione maggiore.

gnpb
28-06-2026, 08:13
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_26_800
Ridurre la domanda, appunto.
Quindi favoriamo l'adozione delle pompe di calore e piani a induzione invece che usare il gas (così poi ti vendo il nuovo modello con un + aggiuntivo).

Ma allora nel vostro mondo le macchine elettriche sono tutte cariche quando connesse alla rete, quindi io le connetto non per caricarla ma per fare da tampone in caso di blackout.
Blackout che avvengono nelle grandi città tra l'altro, dove tutti hanno una villa con mille mq di pannelli, box o una colonnina per lasciare collegato il gruppo di accumulo (pardon l'auto) h24 per sostenere la rete.
Poi quando fa fresco e tutti spengono il condizionatore energivoro si sconnette l'auto e si può usarla per la sua funzione secondaria, portarti in giro. Tranne in inverno perché con le pompe di calore sei da capo.
Beh ma statisticamente mica tutti mettono in carica la macchina scarica e mica tutti quelli che la mettono in carica che se la ritrovano scarica perché ha fornito energia invece che prenderla, si incazzano...
Sì sì.

blackshard
28-06-2026, 09:25
Quindi favoriamo l'adozione delle pompe di calore e piani a induzione invece che usare il gas (così poi ti vendo il nuovo modello con un + aggiuntivo).

Ma allora nel vostro mondo le macchine elettriche sono tutte cariche quando connesse alla rete, quindi io le connetto non per caricarla ma per fare da tampone in caso di blackout.
Blackout che avvengono nelle grandi città tra l'altro, dove tutti hanno una villa con mille mq di pannelli, box o una colonnina per lasciare collegato il gruppo di accumulo (pardon l'auto) h24 per sostenere la rete.
Poi quando fa fresco e tutti spengono il condizionatore energivoro si sconnette l'auto e si può usarla per la sua funzione secondaria, portarti in giro. Tranne in inverno perché con le pompe di calore sei da capo.
Beh ma statisticamente mica tutti mettono in carica la macchina scarica e mica tutti quelli che la mettono in carica che se la ritrovano scarica perché ha fornito energia invece che prenderla, si incazzano...
Sì sì.

E' interessante che i detrattori dei cambiamenti usino sempre la rigidità mentale e gli scenari limite per avallare la propria tesi, come se i blackout di ore di stati interi siano all'ordine del giorno. :O

s12a
28-06-2026, 10:41
Nel mio mondo? No, stavo semplicemente riportando (in risposta a "A Bruxelles ci vorrebbe qualcuno che sapesse cos' è e come funziona la corrente elettrica") cosa l'UE ad alti livelli ufficialmente pensa in merito a costi dell'energia crescenti (e relativi problemi): "ridurre i consumi".

NeroCupo
28-06-2026, 11:11
Al contrario probabilmente la situazione migliorerebbe, visto che le auto per il 90% del tempo stanno ferme e quindi avresti praticamente dei gruppi di continuità su ruote e distribuiti ovunque capillarmente per coprire i picchi e tamponare i blackout.Ecco, questa è una cosa che mi fa girar le p@lle

Il V2G sarà probabilmente un mezzo furto perchè:

- Il presupposto è: noi preleviamo la corrente dalle TUE batterie quando ci serve e POI te la ridiamo quando ne abbiamo in più

Bene:

Quando carico le MIE batterie, una % dell'energia che carico viene persa, sia dall'alimentatore sia nelle batterie; mettiamo che assorbo 100 e le batterie caricano 90 (sono ottimista)
Poi, quando serve a loro, prelevano da quei 90 e, per le inevitabili perdite di trasformazione, mettiamo che ne arrivino a loro 80
POI mi tornao le 80 che ho prestato loro, ma allora nelle MIE batterie ne carico di meno, mettiamo 70
Così, io ho pagato 100 e ne carico SOLO 70, alla fine :muro:
Senza contare che le batterie si degradano con l'uso, quindi ci metto $$$ anche lì :mbe:
Inoltre, rischio di dover partire per un viaggio, metto sotto carica la mia auto e la mattina dopo è scarica perchè mi hanno ciucciato la corrente :muro:

Quindi, a meno che non mi paghino la corrente IL DOPPIO, non se ne parla :ciapet:

gd350turbo
28-06-2026, 11:20
Ma infatti....
Il fatto che esiste la tecnologia non significa che verrà utilizzata e soprattutto che sia conveniente.

leoben
28-06-2026, 11:24
Quindi, a meno che non mi paghino la corrente IL DOPPIO, non se ne parla :ciapet:

Senza un ritorno (in €€€ o energia gratuita) non lo farei neanche io.

Comunque, per tornare alla notizia, stamani ero al Lidl a fare la spesa.
Appena entrato (manica corta e pantaloncini corti) per poco non vado in terra: ci saranno stati 10° di differenza con l'esterno (32° dalle mie parti alle 11).
Ed ero nella parte opposta del negozio rispetto al reparto frigo, dove la temperatura non arrivava a 20°....
Ovviamente (surgelati a parte) i frigoriferi per formaggi/affettati e latticini sono senza porte. Tutto aperto! E poi il problema sarebbero le auto elettriche in ricarica?????
Fose per me, imporrei per legge un deltaT massimo fra fuori e dentro per ogni esercizio commerciale ed ogni luogo pubblico.

gd350turbo
28-06-2026, 12:22
Vero verissimo!
Anche all' Ipercoop che è un ambiente enorme da raffreddare ci saranno 25gradi scarsi.

mmorselli
28-06-2026, 14:18
Il V2G sarà probabilmente un mezzo furto perchè:
- Il presupposto è: noi preleviamo la corrente dalle TUE batterie quando ci serve e POI te la ridiamo quando ne abbiamo in più

Immagino non sarà un prelevo forzato, la gente accetterà di mettere a disposizione la sua batteria alla rete se ne ricaverà un vantaggio, altrimenti non lo farà.

Nui_Mg
28-06-2026, 14:23
Quindi favoriamo l'adozione delle pompe di calore e piani a induzione invece che usare il gas
Che comunque sia spagna che francia importano ancora un bel po' di gas dalla russia ehh

NeroCupo
28-06-2026, 14:59
Immagino non sarà un prelevo forzato, la gente accetterà di mettere a disposizione la sua batteria alla rete se ne ricaverà un vantaggio, altrimenti non lo farà.Hmmm...
Sarei disposto a fare una scommessa.
Quando l'UE farà qualcosa, farà come ha sempre fatto: mettendolo nel fiocco ai suoi sudditi :muro:

leoben
28-06-2026, 16:01
Hmmm...
Quando l'UE farà qualcosa, farà come ha sempre fatto: mettendolo nel fiocco ai suoi sudditi :muro:

Se non collego l'auto, la mia batteria non la usano di certo...

Falcoblu
28-06-2026, 16:06
Mah, eppure sembra molto logico per chi ha una casa indipendente sfruttare una batteria da 70KW come sistema di accumulo, ma anche colonnine predisposte, dove ottieni uno sconto in cambio della disponibilità a fare da buffer per la rete. Oggi dubito interessi molto perché le auto elettriche sono poche, ma un giorno che fossero la maggioranza sarei sorpreso di vedere tutto quel potenziale sprecato.

Si certo, peccato che dimentichi una cosa fondamentale, e cioè che l'auto sia carica perché altrimenti sai cosa te ne fai della sua batteria.

Caso più comune, rientro a casa la sera dopo essere andato in giro, magari un fine settimana, un viaggio, ecc... e naturalmente pensi quando arrivo a casa la parcheggio in garage e la metto in carica così è pronta per l'indomani, ecco che però proprio quando hai appena connesso la presa alla walbox o anche solo il carichino alla normale presa c'è un blackout quindi niente energia elettrica per ricaricarla, cosa fai?

Tu mi dirai eh ma ho l'impianto fotovoltaico sul tetto, la batteria di accumulo e la ricarico lo stesso, bene, benissimo, quindi questo cosa vuole dire, che per comprare una EV devi obbligatoriamente abitare in una casa indipendente, installare un impianto fotovoltaico, ecc.., con annesso portafoglio di Paperon de Paperoni? direi che è un tantino scomodo, tu cosa dici? che poi tutti coloro che invece abitano in condominio, non hanno un garage e ricaricano alle colonnine o al lavoro che utilità apporterebbero alla rete in caso di blackout? te lo dico io nessuno perché sarebbero nella esatta situazione di tutti gli altri che non rientrano nella categoria di cui sopra.

L'ultima cosa, io nella baita in montagna non ho niente di quello descritto sopra, solo un semplice e anacronistico gruppo elettrogeno che alla bisogna entra in funzione e mi assicura l'energia elettrica che mi serve, vedi un po' tu.....

Darkon
28-06-2026, 16:15
Hmmm...

Sarebbe una cosa assurda anche perché a quel punto la gente farebbe una modifica all'impianto inserendo un diodo in modo che la corrente possa fluire in un'unica direzione.

Sarebbe impensabile che uno metta a disposizione batterie che comunque hanno un valore e un costo se non ne ricava un evidente vantaggio.

Tanto più che ripeto uscirebbero immediatamente delle modifiche per la porta dell'auto per evitare l'inversione del flusso.

Darkon
28-06-2026, 16:23
Si certo, peccato che dimentichi una cosa fondamentale, e cioè che l'auto sia carica perché altrimenti sai cosa te ne fai della sua batteria.

Caso più comune, rientro a casa la sera dopo essere andato in giro, magari un fine settimana, un viaggio, ecc... e naturalmente pensi quando arrivo a casa la parcheggio in garage e la metto in carica così è pronta per l'indomani, ecco che però proprio quando hai appena connesso la presa alla walbox o anche solo il carichino alla normale presa c'è un blackout quindi niente energia elettrica per ricaricarla, cosa fai?

Tu mi dirai eh ma ho l'impianto fotovoltaico sul tetto, la batteria di accumulo e la ricarico lo stesso, bene, benissimo, quindi questo cosa vuole dire, che per comprare una EV devi obbligatoriamente abitare in una casa indipendente, installare un impianto fotovoltaico, ecc.., con annesso portafoglio di Paperon de Paperoni?

Non concordo con il portafoglio perché alla fine non serve essere un milionario/miliardario ma in generale se vuoi essere a prova di bomba sì... devi avere una casa strutturata in un certo modo e con certi spazi per cui non è sicuramente semplice per tutti.

direi che è un tantino scomodo, tu cosa dici?

Più che scomodo direi che devi aver accesso a un certo tipo di casa, avere le capacità di predisporre un certo tipo di impianto ecc... ecc...

Poi una volta fatto è perfino comodo ma appunto devi farlo.

che poi tutti coloro che invece abitano in condominio, non hanno un garage e ricaricano alle colonnine o al lavoro che utilità apporterebbero alla rete in caso di blackout? te lo dico io nessuno perché sarebbero nella esatta situazione di tutti gli altri che non rientrano nella categoria di cui sopra.

Mi sembra ovvio. Fermo restando che personalmente trovo in generale il V2G poco utile a prescindere. Anche perché non è così banale invertire la rete e tenerla su con una teorica miriade di batterie di auto. Un conto è dire il V2G è limitato a casa mia quindi diventa una batteria di backup per me. Un conto è usare migliaia di veicoli per tenere su la rete nazionale secondo me infattibile.

L'ultima cosa, io nella baita in montagna non ho niente di quello descritto sopra, solo un semplice e anacronistico gruppo elettrogeno che alla bisogna entra in funzione e mi assicura l'energia elettrica che mi serve, vedi un po' tu.....

O mettilo un fotovoltaico anche se lo metti piccolo con una batteria di backup per le emergenze non dico che ti risolve qualsiasi problemi ma ti da un minimo di supporto invece di dipendere interamente dal gruppo elettrogeno.

Falcoblu
28-06-2026, 16:51
Non concordo con il portafoglio perché alla fine non serve essere un milionario/miliardario ma in generale se vuoi essere a prova di bomba sì... devi avere una casa strutturata in un certo modo e con certi spazi per cui non è sicuramente semplice per tutti.

Bene, benissimo, e la casa strutturata in un certo modo con certi spazi e quant'altro costa fior di bigliettoni e sai benissimo che quel portafoglio è alla portata di pochi, a meno che non vuoi fare debiti da qui all'eternità, sempre ovviamente ammesso e non concesso che te li prestano i soldi visti i tempi in cui viviamo, ma quello che non capisco è la ragione per cui dovrei spendere fior di bigliettoni, se gli ho, o firmare cambiali facendomi venire il gomito del tennista, mi tengo semplicemente la mia termica o ibrida che sia, non installo un bel niente parlando di FV e compagnia bella e con quei soldi faccio un viaggio, mi tolgo le mie soddisfazioni, ecc..., poi ci manca ognuno fa cosa meglio crede salvo venire qui a dire che quello che ha fatto lui "è meglio", ecco meglio rispetto a chi?...

Più che scomodo direi che devi aver accesso a un certo tipo di casa, avere le capacità di predisporre un certo tipo di impianto ecc... ecc...

Poi una volta fatto è perfino comodo ma appunto devi farlo.

Come sopra, chi paga? no perché a parole sono tutti furbi e con una disponibilità senza limiti, poi quando si tratta di mettere mano al portafoglio il discorso, chissà come mai, cambia e di molto, il discorso per forza di cose è confinato a pochi fortunati ma come sappiamo bene questi non sono la maggioranza della popolazione che è in una situazione ben diversa, ma di cosa parliamo dai.....

Mi sembra ovvio. Fermo restando che personalmente trovo in generale il V2G poco utile a prescindere. Anche perché non è così banale invertire la rete e tenerla su con una teorica miriade di batterie di auto. Un conto è dire il V2G è limitato a casa mia quindi diventa una batteria di backup per me. Un conto è usare migliaia di veicoli per tenere su la rete nazionale secondo me infattibile.

Appunto, e a parte la questione che questi migliaia di veicoli EV carichi da usare in caso di blackout non ci sono, non è che ti attacchi alla presa domestica e automaticamente riversi l'energia elettrica della batteria in rete, se non altro per questioni tecniche come il bilanciamento e quant'altro pena il rischiare di mandare a donnine allegre l'intera rete nazionale, cioè è una roba semplicemente improponibile....

O mettilo un fotovoltaico anche se lo metti piccolo con una batteria di backup per le emergenze non dico che ti risolve qualsiasi problemi ma ti da un minimo di supporto invece di dipendere interamente dal gruppo elettrogeno.

Ma non ci penso neanche lontanamente, per dire ii inverno quando nevica cosa me ne faccio del fotovoltaico? il generatore funziona in ogni condizione meteo , senza considerare il discorso costi, già solo di trasporto per portare il materiale fino a li, guarda preferisco di gran lunga spenderli per ritornare a Cuba o da qualche altra parte piuttosto che cambiare auto o la moto, credimi sono decisamente spesi meglio.....:)

NeroCupo
28-06-2026, 17:48
Se non collego l'auto, la mia batteria non la usano di certo...Ok, ma la dovrai caricare prima o poi... :mc:

NeroCupo
28-06-2026, 17:51
Sarebbe una cosa assurda anche perché a quel punto la gente farebbe una modifica all'impianto inserendo un diodo in modo che la corrente possa fluire in un'unica direzione.La corrente in alternata va già in due direzioni.
Non funzionerebbe
Sarebbe impensabile che uno metta a disposizione batterie che comunque hanno un valore e un costo se non ne ricava un evidente vantaggio.

Tanto più che ripeto uscirebbero immediatamente delle modifiche per la porta dell'auto per evitare l'inversione del flusso.Come ti ho detto, sono disposto a scommetterci.
Se la gente rifiuterà, finirà che la demonizzeranno come i runners durante il COVID :muro:
Pensa a quanti hanno denunciato i vicini perchè non avevano la mascherina magari in una spiaggia deserta...

https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2020/04/18/215223637-f1f7eb0c-3ea8-4e22-b5b2-96a157bf6793.jpg?webp

leoben
28-06-2026, 17:58
Ok, ma la dovrai caricare prima o poi... :mc:

Se è scarica non mi prendono niente... :sofico:

zappy
28-06-2026, 20:01
Come ti hanno scritto e dimostrato, invece esiste già.

Grazie per il genio, in effetti rispetto a te lo sono... tu invece hai solo dimostrato di essere ignorante e limitato

mmorselli
28-06-2026, 21:13
Caso più comune, rientro a casa la sera dopo essere andato in giro, magari un fine settimana, un viaggio, ecc...

Qui parti con una contraddizione, il caso più comune non è il fine settimana fuori porta o il viaggio, il caso più comune è che hai fatto 30Km in tutto quella giornata per andare e tornare dal lavoro, se hai la casa indipendente attrezzata ogni giorno caricherai solo quanto hai consumato, cioè un 10% di batteria più o meno. Nel caso più comune sarà carica, durante le eccezioni no.

Tu mi dirai eh ma ho l'impianto fotovoltaico sul tetto, la batteria di accumulo e la ricarico lo stesso, bene, benissimo, quindi questo cosa vuole dire, che per comprare una EV devi obbligatoriamente abitare in una casa indipendente, installare un impianto fotovoltaico, ecc.., con annesso portafoglio di Paperon de Paperoni?

E qui invece ti sei fatto un volo pindarico... Ma chi è che sta parlando di requisiti per comprare un'auto elettrica? Si sta semplicemente dicendo che chi ha l'auto elettrica, la casa indipendente, i pannelli solari, potrebbe sfruttarla come sistema d'accumulo.

Non ha senso nemmeno parlare di portafoglio di Paperon de Paperoni, la casa indipendente non è sinonimo di ricchezza, c'è chi la compra proprio perché costa meno una casa indipendente fuori mano che un appartamento in condominio in città, è solo una variabile come tante, ci sono case e case, ma è la posizione il fattore più importante per determinare il valore.

Darkon
29-06-2026, 07:27
Bene, benissimo, e la casa strutturata in un certo modo con certi spazi e quant'altro costa fior di bigliettoni e sai benissimo che quel portafoglio è alla portata di pochi

Tendi sempre a esagerare... di pochi... anche no. In Italia ci sono tantissime villette uni o bifamiliardi di proprietà privata che non definirei "pochi". Piuttosto direi che devi appartenere alla classe media che non sono "pochi" ma certamente non sono "tutti".

a meno che non vuoi fare debiti da qui all'eternità, sempre ovviamente ammesso e non concesso che te li prestano i soldi visti i tempi in cui viviamo

A parte che fare un mutuo oggi è la normalità per le giovani coppie e non è che una casa in condominio equivalga sempre a un prezzo drasticamente minore anzi... una unifamiliare in periferia spesso costa uguale o meno di un appartamento in condominio non dico in super-centro ma anche solo dentro la città. Quindi ribadisco è tutto molto relativo e andrebbe contestualizzato.
Quanto alla concessione perdonami ma è una balla colossale... in questo momento le banche hanno un eccesso di liquidità per cui ti posso assicurare che vengono deliberati mutui praticamente a chiunque abbia un contratto a tempo indeterminato e non abbia segnalazioni nelle banche dati.

ma quello che non capisco è la ragione per cui dovrei spendere fior di bigliettoni, se gli ho, o firmare cambiali facendomi venire il gomito del tennista, mi tengo semplicemente la mia termica o ibrida che sia, non installo un bel niente parlando di FV e compagnia bella e con quei soldi faccio un viaggio, mi tolgo le mie soddisfazioni, ecc...

Senza offesa sia chiaro niente contro di te personalmente ma da quello che scrivi significa che quei soldi probabilmente non li hai.
I motivi sono tantissimi:

1) Fai SEMPRE dei lavori perché fare lavori ti serve per la fiscalità quindi chi ha certe disponibilità ha sempre un calendario per ottimizzare la fiscalità e non pagare ordate di tasse.

2) Perché ottimizzare le spese merita sempre. Quindi ottimizzare i consumi dell'immobile alla fine ti da un vantaggio economico netto oltre che essere utile per manutenere l'immobile che mantiene un valore migliore nel tempo.

3) Perché dare lavoro e mantenere una rete anche con professionisti è un vantaggio di per sé che ti permette di avere conoscenze, interessi comuni ecc... ecc...

4) Perché chi punta a un certo tipo di patrimonio non spende soldi in cose superflue e di piacere che non hanno un ritorno fino a che non ha entrate tali per cui quella spesa diventa ininfluente.

Ovvio che se hai UN immobile e basta alcune di queste cose sono superflue, se ne hai due già cambia, se ne hai 3 cambia enormemente e così via quindi tutto va rapportato alle singole situazioni.

poi ci manca ognuno fa cosa meglio crede salvo venire qui a dire che quello che ha fatto lui "è meglio", ecco meglio rispetto a chi?...

Non è questione di meglio o peggio. Dipende da obiettivi che possono essere personali come voglio migliorare la mia situazione fiscale o economica oppure possono essere come gruppo quindi la società mi chiede di per il bene di tutti.

Come sopra, chi paga? no perché a parole sono tutti furbi e con una disponibilità senza limiti, poi quando si tratta di mettere mano al portafoglio il discorso, chissà come mai, cambia e di molto, il discorso per forza di cose è confinato a pochi fortunati ma come sappiamo bene questi non sono la maggioranza della popolazione che è in una situazione ben diversa, ma di cosa parliamo dai.....

Non è così... cerca pure la statistica che preferisci ma in Italia una stragrande maggioranza delle famiglie potrebbe adeguare casa a standard ecologici senza bisogno di alcun aiuto di stato. Con il conto termico 3.0 o gli aiuti che ci sono stati in passato ci sarebbe solo una piccola minoranza che sono situazioni di povertà assoluta che sarebbe realmente impossibilitata. Quindi ribadisco non facciamo a comodo gli italiani tutti poverissimi perché non siamo messi così. La riprova è il patrimonio immobiliare e di risparmio che abbiamo in Italia che è enorme rispetto anche a nazioni con PIL pro capite più elevato del nostro e non di poco.

Ma non ci penso neanche lontanamente, per dire ii inverno quando nevica cosa me ne faccio del fotovoltaico? il generatore funziona in ogni condizione meteo , senza considerare il discorso costi, già solo di trasporto per portare il materiale fino a li, guarda preferisco di gran lunga spenderli per ritornare a Cuba o da qualche altra parte piuttosto che cambiare auto o la moto, credimi sono decisamente spesi meglio.....:)

Ma infatti mica ti ho detto di dismettere il generatore. Ti ho detto di affiancargli un piccolo FV che ti ottimizzerebbe i consumi ed esistono impianti anche appositamente per la montagna con sistema anti accumulo di neve che tra l'altro potrebbe esserti utile anche per salvaguardare il tetto da carico eccessivo per la neve che si accumula.

Ora io non so se questa casa sia un eremo o cosa ma guarda che per montare un FV basta un daily eh. Devono trasportare ad esagerare 5/6 pannelli e un piccolo ponteggio. Non è che serve un bilico o cose spropositate.

Tra l'altro non so quanto costa andare a Cuba ma un 3kW di FV lo metti ormai con circa 2k€ o poco più (incentivo incluso). Credo siano un po' pochi per andare a Cuba.

Darkon
29-06-2026, 07:30
La corrente in alternata va già in due direzioni.
Non funzionerebbe

Basta mettere un wallbox in DC. Non comodissimo ma fattibile. In generale comunque sarei pronto a scommettere che il sistema per bloccare la cosa anche in AC verrebbe trovato in tempo zero.

Come ti ho detto, sono disposto a scommetterci.
Se la gente rifiuterà, finirà che la demonizzeranno come i runners durante il COVID :muro:
Pensa a quanti hanno denunciato i vicini perchè non avevano la mascherina magari in una spiaggia deserta...

https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2020/04/18/215223637-f1f7eb0c-3ea8-4e22-b5b2-96a157bf6793.jpg?webp

Ma a differenza della mascherina questa cosa non è mica evidente... come fa il vicino a sapere se lo faccio o no? Al limite può vedere l'auto collegata ma non può avere la certezza che stia immettendo o meno o se la mia wallbox è stata modificata o meno.

ninja750
29-06-2026, 08:16

macchina elettrica, piano a induzione, niente caldaie a gas.. poi la rete va in crisi e fanno la pickachu_surprised_face.gif

Ed ero nella parte opposta del negozio rispetto al reparto frigo, dove la temperatura non arrivava a 20°....
Ovviamente (surgelati a parte) i frigoriferi per formaggi/affettati e latticini sono senza porte. Tutto aperto!

quello è incomprensibile, non ho mai capito perchè devono usare quegli affari aperti che hanno una efficienza paleozoica? in quasi tutti i supermercati decenti sono passati a quelli chiusi

Darkon
29-06-2026, 08:24
macchina elettrica, piano a induzione, niente caldaie a gas.. poi la rete va in crisi e fanno la pickachu_surprised_face.gif

Se passi ad avere una casa totalmente elettrica minimo devi prevedere anche una batteria di backup.
Fermo restando che anche se hai caldaia a metano e tutto a metano ma va via la corrente non funziona nulla comunque, nemmeno i fornelli se non hai un fiammifero per accenderli.

quello è incomprensibile, non ho mai capito perchè devono usare quegli affari aperti che hanno una efficienza paleozoica? in quasi tutti i supermercati decenti sono passati a quelli chiusi

Non è incomprensibile ci sono studi in merito di come sia la temperatura in generale dentro i negozi, sia i frigo aperti generino vendite molto superiori rispetto alla spesa energetica.
Se venissero sostituiti con frigo a sportello le vendite, pur con la stessa identica clientela diminuirebbero drasticamente.
Questo perché l'azione di aprire lo sportello fornisce una sorta di "tempo" e spesa nell'azione che induce a riflettere sulla effettiva necessità di quell'oggetto. Mentre se prendi e butti nel carrello avviene tutto così velocemente che molti non si fermano a riflettere e comprano d'istinto.

Inoltre un frigo aperto permette un colpo d'occhio che induce all'acquisto.

Sono tutte strategie di marketing ampiamente studiate da persone molto preparate. Io ho fornito una spiegazione approssimativa ma c'è gente che ci studia.

mmorselli
29-06-2026, 09:11
quello è incomprensibile, non ho mai capito perchè devono usare quegli affari aperti che hanno una efficienza paleozoica?

Perché lo sportello è una barriera anti-vendita. Con lo sportello compri lo yogurt solo se ti serve, senza sportello sei invogliato ad allungare una mano e mettere nel carrello.

bio82
29-06-2026, 11:16
Basta mettere un wallbox in DC. Non comodissimo ma fattibile. In generale comunque sarei pronto a scommettere che il sistema per bloccare la cosa anche in AC verrebbe trovato in tempo zero.

la maggioranza delle wallbox in vendita adesso non ha l'hw per fare il v2g...

quindi basta avere una wallbox senza il v2g e già hai tagliato la possibilità di farlo...

bio

Falcoblu
29-06-2026, 16:29
Tendi sempre a esagerare... di pochi... anche no. In Italia ci sono tantissime villette uni o bifamiliardi di proprietà privata che non definirei "pochi". Piuttosto direi che devi appartenere alla classe media che non sono "pochi" ma certamente non sono "tutti".

Il fatto che ci siano moltissime villette, unifamiliari, a schiera quello che vuoi nessuno lo nega, ma se non erro tu parlavi di case "strutturate in un certo modo con certi spazi" e qui il discorso cambia e di molto, se non altro perché la stragrande maggioranza delle villette di cui sopra non sono recenti e quindi strutturate in maniera diversa, il che significa che per diciamo adattarle all'uso di cui parli occorre mettere mano al portafoglio e vorrei vedere quanti di questi proprietari, dove tra l'altro una buona fetta l'ha ereditata altrimenti mai avrebbe potuto comprarla, hanno la disponibilità per fare i lavori necessari, io dico che non sono molti se non altro perché come dice qualunque studio del settore la cosiddetta classe media sta sempre più scivolando in classi inferiori, poi non so dove vivi tu ma la realtà delle cose è proprio questa, ti dice niente il fatto che al tempo del superbonus i lavori hanno interessato circa il 4,18% dei 12 milioni di immobili residenziali italiani, quindi non solo villette ma anche condomini, ecc.., che vuol dire praticamente un inezia rispetto appunto al numero totale di immobili? ma tu guarda, eppure a sentire te sono tutti con valigie di soldi disponibili che non vedono l'ora di spenderli per ristrutturare casa con i famosi spazi di cui parli.....

A parte che fare un mutuo oggi è la normalità per le giovani coppie e non è che una casa in condominio equivalga sempre a un prezzo drasticamente minore anzi... una unifamiliare in periferia spesso costa uguale o meno di un appartamento in condominio non dico in super-centro ma anche solo dentro la città. Quindi ribadisco è tutto molto relativo e andrebbe contestualizzato.
Quanto alla concessione perdonami ma è una balla colossale... in questo momento le banche hanno un eccesso di liquidità per cui ti posso assicurare che vengono deliberati mutui praticamente a chiunque abbia un contratto a tempo indeterminato e non abbia segnalazioni nelle banche dati.

Ma per favore non diciamo belinate per favore, le banche concedono il mutuo o prestito a chiunque abbia una busta paga a tempo indeterminato un par di ciufoli, se non altro perché ammesso e non concesso che hai un contratto del genere ma hai già la rata della macchina, della TV, ecc.... col cavolo che ti danno il mutuo, gli istituti di credito si cautelano oramai all'inverosimile visti i crediti non più esigibili che hanno in pancia, poi si vede che dove abiti tu le banche sono opere di beneficienza, tutto può essere ci manca....

Si certo vado a comprare una villetta magari a 20/30Km dalla città così per comprare un pezzo di pane devo prendere l'auto per non parlare dei consumi e deterioramento dell'auto, molto comodo davvero, però puoi sempre comprarla tu così puoi toccare con mano cosa significa, sperando che non ti venga un mal di pancia e l'ambulanza arrivi in tempo.....

Senza offesa sia chiaro niente contro di te personalmente ma da quello che scrivi significa che quei soldi probabilmente non li hai.
I motivi sono tantissimi:

1) Fai SEMPRE dei lavori perché fare lavori ti serve per la fiscalità quindi chi ha certe disponibilità ha sempre un calendario per ottimizzare la fiscalità e non pagare ordate di tasse.

2) Perché ottimizzare le spese merita sempre. Quindi ottimizzare i consumi dell'immobile alla fine ti da un vantaggio economico netto oltre che essere utile per manutenere l'immobile che mantiene un valore migliore nel tempo.

3) Perché dare lavoro e mantenere una rete anche con professionisti è un vantaggio di per sé che ti permette di avere conoscenze, interessi comuni ecc... ecc...

4) Perché chi punta a un certo tipo di patrimonio non spende soldi in cose superflue e di piacere che non hanno un ritorno fino a che non ha entrate tali per cui quella spesa diventa ininfluente.

Ovvio che se hai UN immobile e basta alcune di queste cose sono superflue, se ne hai due già cambia, se ne hai 3 cambia enormemente e così via quindi tutto va rapportato alle singole situazioni.

Ma tu guarda, fai anche i conti in tasca al prossimo, e di grazia su cosa ti basi per dirmi che "molto probabilmente non glio hai" , sfera di cristallo? sei un azionista della mia banca? lavori alla Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate? no sai giusto per sapere perché la cosa davvero mi incuriosisce, in effetti dare del morto di fame al prossimo senza conoscere niente di questo è un qualcosa che come dicevo prima mi incuriosisce, ma non è che per caso sei anche tu un compagno della congrega dei "sono ricco a parole", peraltro numerosissima, ma con il portafoglio vuoto che magari non esce con gli amici a mangiare una pizza perché "non ho voglia.."? naturalmente senza offesa eh..

Per il resto, ma piantala di dire cavolate, per dire io sono un pensionato dopo aver versato 45 anni di contributi, e per la cronaca a 10 anni dopo la scuola andavo nel forno di mio papà a fare le pulizie invece di andare a giocare con gli amichetti, roba che evidentemente per quelli come te è pura fantascienza, e non faccio chiaramente la dichiarazione dei redditi visto che le tasse me le prelevano alla fonte, inoltre i miei ultimi anni di lavoro gli ho fatti in un CAF facendo dichiarazioni dei redditi all'utenza, oltre al resto, e quello che affermi sono delle emerite cazzate, se non altro perché per scaricare come dici tu prima devi avere la fattura quietanzata dei lavori peraltro con dicitura specifica, ecc..., che significa avere i soldi per farli questi lavori, però certo secondo le tue visioni tutti hanno migliaia di euro pronta cassa per ristrutturare casa, ecc..., creare lavoro e dare laute prebende a professionisti e compagnia bella, guarda permettimi un consiglio, ritorna su pianeta Terra perché ho l'impressione, ma solo una impressione eh, che stai veleggiando in orbita da qualche altra parte......

Non è questione di meglio o peggio. Dipende da obiettivi che possono essere personali come voglio migliorare la mia situazione fiscale o economica oppure possono essere come gruppo quindi la società mi chiede di per il bene di tutti.

Te l'ho già detto, ritorna con i piedi per terra va, però un dubbio mi viene, non è che per caso vivi su Marte? no perché certe boiate può scriverle solo uno che al di fuori della realtà, senza offesa eh.....

Non è così... cerca pure la statistica che preferisci ma in Italia una stragrande maggioranza delle famiglie potrebbe adeguare casa a standard ecologici senza bisogno di alcun aiuto di stato. Con il conto termico 3.0 o gli aiuti che ci sono stati in passato ci sarebbe solo una piccola minoranza che sono situazioni di povertà assoluta che sarebbe realmente impossibilitata. Quindi ribadisco non facciamo a comodo gli italiani tutti poverissimi perché non siamo messi così. La riprova è il patrimonio immobiliare e di risparmio che abbiamo in Italia che è enorme rispetto anche a nazioni con PIL pro capite più elevato del nostro e non di poco.

Di nuovo, tutti con centinaia di migliaia di euro pronta cassa per adeguare la casa agli standard ecologici, ma ci sei o ci fai? no giusto per capire eh...

Una piccola minoranza un par di ciufoli, tutte le statistiche dicono che gli italiani appartenenti alla famosa classe media stanno inesorabilmente scivolando all'indietro, i ricchi stanno diventando sempre più ricchi, ecc.. eppure secondo te la stragrande maggioranza degli italiani hanno il portafoglio gonfio pronti a spendere centinaia di migliaia di euro come niente, da non credere.....:doh:

Mai detto che gli italiani sono tutti poverissimi, dico solo che i soldi che molti hanno da parte giustamente li tengono per le emergenze, ecc.., visto che nella vita non si sa mai cosa può succedere, di sicuro non spendono tutto quello che hanno per ristrutturare casa e renderla ecologica per poi rimanere a secco, e se capita qualcosa come fanno? vengono da Darkon a farsi fare un prestito per mangiare e pagare le rate del mutuo, auto, ecc...? no dico ma almeno rileggi quello che scrivi? ma per favore......

Ma infatti mica ti ho detto di dismettere il generatore. Ti ho detto di affiancargli un piccolo FV che ti ottimizzerebbe i consumi ed esistono impianti anche appositamente per la montagna con sistema anti accumulo di neve che tra l'altro potrebbe esserti utile anche per salvaguardare il tetto da carico eccessivo per la neve che si accumula.

Ora io non so se questa casa sia un eremo o cosa ma guarda che per montare un FV basta un daily eh. Devono trasportare ad esagerare 5/6 pannelli e un piccolo ponteggio. Non è che serve un bilico o cose spropositate.

Tra l'altro non so quanto costa andare a Cuba ma un 3kW di FV lo metti ormai con circa 2k€ o poco più (incentivo incluso). Credo siano un po' pochi per andare a Cuba.

Se permetti quello che è meglio per me lo decido da solo, non ho bisogno di un consulente che mi dica quello che devo o non devo fare, soprattutto poi quando i soldi sono i miei, poi con i tuoi per me puoi fare quello che ti pare....

L'impianto FV non lo metto nella baita così come non lo metto a casa semplicemente perché non mi interessa metterlo, se permetti con i miei soldi decido io come spenderli e preferisco impiegarli in altro modo, tra l'altro non ho una EV e neanche mi interessa averne una, in baita il gruppo elettrogeno fa il suo servizio da anni così come la caldaia a metano lo fa a casa, per quale ragione dovrei spendere migliaia di euro, per essere "green"? no grazie queste puttanate nucleari (cit. Giacobazzi) le lascio volentieri ai polli che ci credono, io come si dice sono fatto all'antica.....

Che poi, scusa ma vieni qui a dire che sei un benestante e non sei mai andato a Cuba? ma davvero è una cosa che non si può sentire, guarda che dietro non ti porti niente eh, meglio che i soldi li spendi da vivo, beh certo per spenderli bisogna averli ma questo è un altro discorso......

Darkon
29-06-2026, 19:15
Il fatto che ci siano moltissime villette, unifamiliari, a schiera quello che vuoi nessuno lo nega, ma se non erro tu parlavi di case "strutturate in un certo modo con certi spazi" e qui il discorso cambia e di molto, se non altro perché la stragrande maggioranza delle villette di cui sopra non sono recenti e quindi strutturate in maniera diversa, il che significa che per diciamo adattarle all'uso di cui parli occorre mettere mano al portafoglio e vorrei vedere quanti di questi proprietari

Mica per forza... ci sono pompe di calore che si adattano anche ai termosifoni in ghisa con un impatto di lavori non così diverso dal cambiare una qualsiasi caldaia. Ovvio che poi va valutata la singola situazione e impianto ma in generale non è niente di estremo o proibitivo. Niente che richieda ristrutturazioni totali.
Idem l'impianto fotovoltaico che nella stragrande maggioranza dei casi puoi fare senza aprire nessun muro e senza lavori invasivi.

dove tra l'altro una buona fetta l'ha ereditata altrimenti mai avrebbe potuto comprarla

Semplicemente non è vero. Basta vedere la mole dei mutui prima casa che si fanno per capire che il mercato immobiliare è iperattivo. Fin troppo semmai. Quindi mediamente le famiglie italiane non hanno di questi problemi.

hanno la disponibilità per fare i lavori necessari, io dico che non sono molti se non altro perché come dice qualunque studio del settore la cosiddetta classe media sta sempre più scivolando in classi inferiori

Le classi si stanno estremizzando ma non è vero che la classe media scivola verso il basso. Semplicemente la classe media sta sparendo con una parte che sale e una che scende. In futuro la distanza tra le classi, se non cambia niente, semplicemente sarà più ampia con il "medio" meno evidente e una scollatura enorme. Detto ciò ribadisco che una famiglia italiana di classe anche medio-bassa non ha problemi a far fronte a una spesa del genere se vuole e non a caso negli ultimi anni son stati fatti anche dai privati investimenti massicci nel fotovoltaico. Semmai c'è una enorme divisione tra i giovani che quasi lo pretendono... quando comprano casa valutano la fattibilità dell'impianto come uno dei parametri importanti.
Mentre c'è una fetta enorme... non vorrei usare il termine boomer perché secondo me non sono tutti boomer ma rende l'idea che hanno anche maggiori disponibilità ma che sono totalmente refrattari a qualsiasi ammodernamento.

poi non so dove vivi tu ma la realtà delle cose è proprio questa, ti dice niente il fatto che al tempo del superbonus i lavori hanno interessato circa il 4,18% dei 12 milioni di immobili residenziali italiani

Grazie al cavolo... se non avevi un pool ti tecnici, i controcazzi, conoscevi ditte solide ecc... ecc... il superbonus te lo metteva in quel posto come niente. Chi non era più che solito ci rinunciava in partenza appena capiva la burocrazia che c'era da fare.

quindi non solo villette ma anche condomini, ecc.., che vuol dire praticamente un inezia rispetto appunto al numero totale di immobili?

Lasciamo perdere che il superbonus sui condomini è stato usato per la maggior parte da amministratori che sarebbero da mettere in galera che han affidato i lavori a gente improponibile e che han sprecato i soldi pubblici per lavori che dopo due giorni crollavano le facciate e i cappotti.
Dovrebbero istituire la responsabilità personale di chi fa l'amministratore di condominio che dovrebbe rispondere col proprio patrimonio a certi danni che fanno.

ma tu guarda, eppure a sentire te sono tutti con valigie di soldi disponibili che non vedono l'ora di spenderli per ristrutturare casa con i famosi spazi di cui parli.....

No, io ho detto che ci sono i soldi e NON che li vogliono spendere. Il problema in Italia è proprio che la propensione alla spesa è bassissima e in tanti casi anche persone estremamente benestante non sentono la necessità di ammodernare a volte nemmeno di manutenere come si deve, gli immobili.
Per farti un esempio la linea vita che sarebbe OBBLIGATORIA su tutti i tetti viene montata da una minoranza di persone.

Ma per favore non diciamo belinate per favore, le banche concedono il mutuo o prestito a chiunque abbia una busta paga a tempo indeterminato un par di ciufoli, se non altro perché ammesso e non concesso che hai un contratto del genere ma hai già la rata della macchina, della TV, ecc.... col cavolo che ti danno il mutuo

Guarda che esistono anche le famiglie normali che non fanno rate per la qualunque. Quelli che citi sono disgraziati che faranno sempre una vita da disgraziati ma non sono nemmeno lontanamente la maggioranza.

gli istituti di credito si cautelano oramai all'inverosimile visti i crediti non più esigibili che hanno in pancia, poi si vede che dove abiti tu le banche sono opere di beneficienza, tutto può essere ci manca....

Forse ti sfugge che ci lavoro e i mutui li delibero anche? Comunque se mi dici la tua zona ti recupero i dati di una filiale di medie dimensioni e vedrai se non eroga nell'ordine di milioni di € di mutui anche perché altrimenti sarebbe in perdita.

Si certo vado a comprare una villetta magari a 20/30Km dalla città così per comprare un pezzo di pane devo prendere l'auto per non parlare dei consumi e deterioramento dell'auto, molto comodo davvero, però puoi sempre comprarla tu così puoi toccare con mano cosa significa, sperando che non ti venga un mal di pancia e l'ambulanza arrivi in tempo.....

A parte che forse a Roma o Milano la periferia è a 20/30Km dal centro ma normalmente la periferia sarà forse a 10Km dal centro. A parte che io abito a 35Km dalla città e il pane lo vado a comprare a piedi pur abitando in un paesino. Ma poi deterioramento dell'auto a fare 30km?! E che è la macchina dei flinstones che ti si consumano i piedi? Tantissime persone si fanno anche 100Km al giorno anche qua sul forum senza che succeda niente di trascendentale anzi molti si fanno anche 200+Km al giorno. Ora non dico di puntare a certe distanze ma fare 30Km non mi pare questo dramma o tragedia.

Ma tu guarda, fai anche i conti in tasca al prossimo, e di grazia su cosa ti basi per dirmi che "molto probabilmente non glio hai" , sfera di cristallo?

No, che hai fatto una domanda che chiunque anche con cifre non così elevate avrebbe fatto.

sei un azionista della mia banca?

Sono azionista di diverse banche italiane quindi potrebbe anche essere.

lavori alla Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate?

Ma vaaaaaa.

no sai giusto per sapere perché la cosa davvero mi incuriosisce, in effetti dare del morto di fame al prossimo senza conoscere niente di questo è un qualcosa che come dicevo prima mi incuriosisce, ma non è che per caso sei anche tu un compagno della congrega dei "sono ricco a parole", peraltro numerosissima, ma con il portafoglio vuoto che magari non esce con gli amici a mangiare una pizza perché "non ho voglia.."? naturalmente senza offesa eh..

Mai detto di essere ricco. Sono una famiglia normale che vive normalmente. Non mi sono mai vantato di avere chissà che. Non capisco questa cosa da dove verrebbe fuori visto che non mi risulta di aver mai vantato niente di che. Quanto al portafoglio ci saranno si e no 6€... sono cashless da anni. Pago solo con carta da anni ormai.

Per il resto, ma piantala di dire cavolate, per dire io sono un pensionato dopo aver versato 45 anni di contributi, e per la cronaca a 10 anni dopo la scuola andavo nel forno di mio papà a fare le pulizie invece di andare a giocare con gli amichetti, roba che evidentemente per quelli come te è pura fantascienza

Significa tutto e niente. Pure io da ragazzino son andato d'estate a fare l'operaio agricolo (ai tempi si poteva) ma quello che conta è cosa hai fatto dopo non i lavoretti da ragazzino.

e non faccio chiaramente la dichiarazione dei redditi visto che le tasse me le prelevano alla fonte, inoltre i miei ultimi anni di lavoro gli ho fatti in un CAF facendo dichiarazioni dei redditi all'utenza

Si conferma la mia teoria quindi. Hai lavorato 45 anni e non hai bisogno di fare dichiarazione quindi in 45 anni di lavoro non hai costruito nemmeno un minimo di rendita. È chiaro perché certe cose non discuto che le conosci nella burocrazia ma non ti appartengono perché sostanzialmente non hai mai costruito nulla in tal senso.
Io, non sono in pensione, ma anche se lo fossi solo per via della cedolare secca dovrei per forza fare la dichiarazione ma non perché magicamente sono Berlusconi o voglia vantarmi di cose surreali. Semplicemente negli anni, usando anche il mutuo, ho investito e creato delle rendite.

quello che affermi sono delle emerite cazzate, se non altro perché per scaricare come dici tu prima devi avere la fattura quietanzata dei lavori peraltro con dicitura specifica, ecc..., che significa avere i soldi per farli questi lavori, però certo secondo le tue visioni tutti hanno migliaia di euro pronta cassa per ristrutturare casa, ecc...,

Guarda che ci sono prodotti specifici: il bullet per chi ha diritto al fondo perduto per anticiparlo e rientrare a lavori finiti, varie forme di medio lungo termine anche non ipotecarie per la restante parte. Se c'è la volontà di fare nella stragrande maggioranza dei casi i lavori si trova il modo di farli.

creare lavoro e dare laute prebende a professionisti e compagnia bella, guarda permettimi un consiglio, ritorna su pianeta Terra perché ho l'impressione, ma solo una impressione eh, che stai veleggiando in orbita da qualche altra parte......

Ripeto, in banca ci lavoro... forse ne so qualcosina più di un ex impiegato di un CAF.

Te l'ho già detto, ritorna con i piedi per terra va, però un dubbio mi viene, non è che per caso vivi su Marte? no perché certe boiate può scriverle solo uno che al di fuori della realtà, senza offesa eh.....

Puntualmente arrivano gli insulti quando finiscono gli argomenti. Ma scrivere semplicemente che non condividi e ignorare se non vuoi proseguire, no eh? Invece di farti pulire la panetteria magari dovevano insegnarti un po' di educazione.

Una piccola minoranza un par di ciufoli, tutte le statistiche dicono che gli italiani appartenenti alla famosa classe media stanno inesorabilmente scivolando all'indietro, i ricchi stanno diventando sempre più ricchi, ecc.. eppure secondo te la stragrande maggioranza degli italiani hanno il portafoglio gonfio pronti a spendere centinaia di migliaia di euro come niente, da non credere.....:doh:

C'è differenza tra avere il portafoglio gonfio e venderla come una roba da milionari e investire 10/20k€ in un ammodernamento di un immobile. E ribadisco che questa visione assurda e negativa degli italiani non mi appartiene. Certo i problemi ci sono ma non siamo affatto messi così male da non avere nemmeno i soldi per fare piccoli ammodernamenti anche perché altrimenti a quest'ora sarebbero falliti a frotte i "professionisti".

Mai detto che gli italiani sono tutti poverissimi, dico solo che i soldi che molti hanno da parte giustamente li tengono per le emergenze, ecc.., visto che nella vita non si sa mai cosa può succedere, di sicuro non spendono tutto quello che hanno per ristrutturare casa e renderla ecologica per poi rimanere a secco, e se capita qualcosa come fanno? vengono da Darkon a farsi fare un prestito per mangiare e pagare le rate del mutuo, auto, ecc...? no dico ma almeno rileggi quello che scrivi? ma per favore......

Non esistono vie di mezzo... o sei milionario o hai giusto i soldi precisi. Non può essere invece che le famiglie mediamente hanno i loro risparmi con cui possono permettersi un minimo di lavori di ammodernamento pur lasciando un cuscino di sicurezza? No... è escluso. Capisco.

Se permetti quello che è meglio per me lo decido da solo, non ho bisogno di un consulente che mi dica quello che devo o non devo fare, soprattutto poi quando i soldi sono i miei, poi con i tuoi per me puoi fare quello che ti pare....

Per l'amor del cielo era solo un consiglio. Fai pure quello che ritieni.

L'impianto FV non lo metto nella baita così come non lo metto a casa semplicemente perché non mi interessa metterlo, se permetti con i miei soldi decido io come spenderli e preferisco impiegarli in altro modo, tra l'altro non ho una EV e neanche mi interessa averne una, in baita il gruppo elettrogeno fa il suo servizio da anni così come la caldaia a metano lo fa a casa, per quale ragione dovrei spendere migliaia di euro, per essere "green"? no grazie queste puttanate nucleari (cit. Giacobazzi) le lascio volentieri ai polli che ci credono, io come si dice sono fatto all'antica.....

E si torna al discorso dei boomer... purtroppo in Italia è tutto così. Meno male che le nuove generazioni son un attimino più attive.

Che poi, scusa ma vieni qui a dire che sei un benestante e non sei mai andato a Cuba?

???? Perché è obbligatorio andare a Cuba??? Sinceramente non mi attira per niente. Son stato in altri posti per quel che conta: Giappone, Giordania, India, Cina per non parlare dell'Europa ma non capisco il nesso con la discussione.

ma davvero è una cosa che non si può sentire, guarda che dietro non ti porti niente eh, meglio che i soldi li spendi da vivo, beh certo per spenderli bisogna averli ma questo è un altro discorso......

Ma non ho capito adesso bisogna fare a gara a chi va in più paesi per dimostrare il reddito? Che poi siamo di due generazioni diverse quindi a che serve il paragone? Comunque se è così essenziale ti recupero l'elenco esatto dei paesi in cui sono stato ma mi pare una roba inutile.

zappy
29-06-2026, 19:45
Mica per forza... ...

Darkon, quello è un troll ottuagenario sclerotizzato sulle sue idee preconcette assurde... perchè cerchi di convincerlo?

Falcoblu
29-06-2026, 20:22
Darkon, quello è un troll ottuagenario sclerotizzato sulle sue idee preconcette assurde... perchè cerchi di convincerlo?

Toh... è arrivato il genio della lampada, che dire grazie per i complimenti, evidentemente rispecchia il livello di chi li fa....

Ah, dimenticavo, al prossimo blackout ricordati di connettere l' EV alla prima presa che trovi in casa così non rimani al buio, poi certo non si può pretendere che ci sia anche luce per altro che è, evidentemente, nelle tenebre, bisogna avere pazienza, le EV non fanno miracoli, neanche con i geni.....

mmorselli
29-06-2026, 20:36
Ah, dimenticavo, al prossimo blackout ricordati di connettere l' EV alla prima presa che trovi in casa così non rimani al buio, poi certo non si può pretendere che ci sia anche luce per altro che è, evidentemente, nelle tenebre, bisogna avere pazienza, le EV non fanno miracoli, neanche con i geni.....

Ti dirò, diversi anni fa la mia zona fu colpita da una nevicata storica che devastò gli impianti elettrici palificati. Il Paese a cui appartiene la mia abitazione rimase senza luce per un giorno intero, ma casa mia che sta alla fine di una strada di campagna rimase senza luce per 4 giorni, perché la strada era impraticabile e non riuscivano ad intervenire per le riparazioni.

Sfortunatamente io in quei giorni ero in vacanza a Tenerife e seguivo la cosa dai giornali online :D Ma penso a quanto sarebbe stato terribile passare 4 giorni senza corrente elettrica, in Febbraio, senza nemmeno potermene andare altrove perché la strada era bloccata per via di un sottopasso completamente pieno di neve. In quel frangente avrebbe fatto davvero comodo una batteria carica da 70Kw, anche a fosse stata a forma di automobile.

Falcoblu
29-06-2026, 20:43
Invece di farti pulire la panetteria magari dovevano insegnarti un po' di educazione.

Tralascio volutamente tutti i deliri di onnipotenza che, in nome di cosa e con quali credenziali non è noto, ti sei attribuito, unitamente al ridicolo "non sa chi sono io" con cui pomposamente alimenti la tua supponenza e arroganza, per non parlare dell' altrettanta ridicola posizione di colui che fa i conti in tasca al prossimo senza sapere niente di questo ma solo seguendo una davvero ridicola autoreferenzialità che peraltro non impressiona nessuno, tanto meno io.....

Detto questo, ragazzino vedi di stare al tuo posto che francamente di chi sei e di cosa fai non me ne potrebbe fregare di meno, classico sbarbatello con ancora il latte della mamma sulle labbra che si erge a uomo vissuto e pure con la pretesa di fare il maestrino, ridicolo a dir poco, peccato che non sei stato un mio dipendente, ti avrei sbattuto fuori dall'azienda a calci nel deretano, peccato davvero....

Per il resto concludo solo dicendo che quello che i miei genitori, io e tantissimi altri della mia generazione hanno vissuto e realizzato negli anni 60, 70, 80 e in primi anni 90 voi sbarbatelli potete solo immaginarlo, e meno male che i morti di fame sono gli altri eh....

Stammi bene e occhio che è la fine del semestre e c'è la rata del mutuo da pagare.....:asd:

Falcoblu
29-06-2026, 20:59
Ti dirò, diversi anni fa la mia zona fu colpita da una nevicata storica che devastò gli impianti elettrici palificati. Il Paese a cui appartiene la mia abitazione rimase senza luce per un giorno intero, ma casa mia che sta alla fine di una strada di campagna rimase senza luce per 4 giorni, perché la strada era impraticabile e non riuscivano ad intervenire per le riparazioni.

Sfortunatamente io in quei giorni ero in vacanza a Tenerife e seguivo la cosa dai giornali online :D Ma penso a quanto sarebbe stato terribile passare 4 giorni senza corrente elettrica, in Febbraio, senza nemmeno potermene andare altrove perché la strada era bloccata per via di un sottopasso completamente pieno di neve. In quel frangente avrebbe fatto davvero comodo una batteria carica da 70Kw, anche a fosse stata a forma di automobile.

Mah guarda prendendo come esempio la mia baita in montagna già con una EV non ci arriverei, strada sterrata in salita certamente non adatta a questo tipo di vetture, infatti ho un 4x4, poi ammesso e non concesso che riesci ad arrivarci di sicuro non ci arrivi con la batteria al 100% e quindi cosa fai, contando che devi anche ritornare indietro? a mio parere è una soluzione decisamente poco consigliabile per non dire proprio improponibile.

Da anni mi arrangio come si suol dire con un gruppo elettrogeno che metto in funzione quando vado, mi porto ovviamente quando occorre due taniche di metallo omologate con il carburante che lascio li come riserva e ho l'energia elettrica che mi serve anche quando nevica o c'è brutto tempo, quando vado via lo spengo, fatto finito,

mmorselli
29-06-2026, 21:08
Mah guarda prendendo come esempio la mia baita in montagna già con una EV non ci arrivere

Ammetto che nemmeno la mia situazione sia comune, ma la tua è realmente cherry picking, baita in montagna con gruppo elettrogeno. Se il budget non è un problema, Hummer elettrico e passa la paura :D 200Kwh di batteria e tutta la potenza che ti serve per arrivare alla tua baita...

Penso che oggi il mercato delle elettriche sia più che altro concentrato sulle auto più mainstream che in qualche modo provano ad aggirare i limiti, quindi berline o suv, così hai posto per la batteria capiente, con un ottimo CX in modo da consumare poco nei lunghi viaggi. Quando si produrranno solo auto elettriche penso che verranno serviti tutti i segmenti, compresi i fuoristrada per persone normali e non solo per gente che non ha paura delle illazioni sulle dimensioni del suo pene.

gd350turbo
30-06-2026, 07:22
Come ti hanno scritto e dimostrato, invece esiste già.

V2G esiste da tempo...
Quante persone la usano attualmente ?

:sofico:

Darkon
30-06-2026, 07:24

Mah... non posso darti torto. Mi sono ricordato ieri dopo aver postato che in una vecchia discussione si vantava della stufa della baita quasi a volere un applauso per come inquina.

Effettivamente è da masochisti insistere.

Toh... è arrivato il genio della lampada, che dire grazie per i complimenti, evidentemente rispecchia il livello di chi li fa....

Io non capirò mai questa ansia da disastro. Prossimo step proporrai anche la costruzione di un bunker?

I blackout accadono... certo ma sono evenienze rare e spesso circoscritte a meno di un'ora. Una banale batteria con sistema backup e nemmeno te ne accorgi.

Accade il disastro e manca la corrente per giorni? Al di là che è roba rarissima ma anche fosse si gestisce l'emergenza non è che mi precludo qualcosa che mi fa risparmiare, mi ottimizza casa ecc... ecc... perché una volta ogni 20/30/40 anni potrebbe succedere un evento lungo giorni.
Quel giorno semplicemente gestirò come tutti quanti una situazione emergenziale in cui quasi niente funziona.

Tralascio volutamente tutti i deliri di onnipotenza che, in nome di cosa e con quali credenziali non è noto, ti sei attribuito, unitamente al ridicolo "non sa chi sono io" con cui pomposamente alimenti la tua supponenza e arroganza,

A parte che non ho mai parlato di onnipotenza che francamente non so dove hai letto roba del genere. Tanto meno ho scritto "non sa chi sono io" ma ho solo risposto nel merito di quello che scrivevi evidenziando che data la mia professione so bene di cosa parlo. Fine.
Semmai sei te che prima vorresti appiccicarmi l'etichetta da milionario o finto tale quando io non ho mai vantato posizioni particolarmente migliori di altre anzi ho sempre detto di essere una famiglia normale, poi siccome lì non attaccava ora ti sei inventato sta cosa che sarei onnipotente o che vanterei chissà quale ruolo quando tutti nel forum sanno benissimo cosa faccio nella vita e non mi sono mai vantato di nient'altro di superiore o onnipotente o chissà che. Francamente sei te che quando leggi ti immagini cose senza senso per giustificare poi attacchi personali.

per non parlare dell' altrettanta ridicola posizione di colui che fa i conti in tasca al prossimo senza sapere niente di questo ma solo seguendo una davvero ridicola autoreferenzialità che peraltro non impressiona nessuno, tanto meno io.....

Se non te ne fossi accorto siamo su un forum in cui si discute del più e del meno. È ovvio che ci si scambia pareri e ci si confronta. Altrimenti se vuoi solo dire come la pensi senza discutere con nessuno ti fai il tuo bel sito in cui puoi scrivere solo tu e via. Non ha veramente senso sta cosa di venire su un forum e poi se qualcuno la pensa diversamente parte questa polemica sul fatto che qualcuno ti giudica. È ovvio che ci giudica e ci si scambia opinioni... il forum esiste a quello scopo.

Detto questo, ragazzino vedi di stare al tuo posto che francamente di chi sei e di cosa fai non me ne potrebbe fregare di meno

E che ci stai a fare qua? Se non te ne frega nulla degli altri, non te ne frega delle opinioni o dei consigli altrui, non riesci a scrivere 3 righe senza piazzarci qualche insulto o incazzarti... che senso ha frequentare un forum?

classico sbarbatello con ancora il latte della mamma sulle labbra che si erge a uomo vissuto e pure con la pretesa di fare il maestrino

A parte che... MAGARI... ci metterei la firma a essere ancora così giovane. Quanto all'uomo vissuto anche no grazie. Ho studiato questo sì e quindi esprimo il mio parere ma di certo non mi appartiene questo machismo che vede nell'uomo vissuto un ideale a cui ambire anzi... direi il contrario... di solito chi punta "all'uomo vissuto" è il boomer con ancora la sindrome che il vecchio vissuto sia più competente.

ridicolo a dir poco, peccato che non sei stato un mio dipendente, ti avrei sbattuto fuori dall'azienda a calci nel deretano, peccato davvero....

Prima eri l'impiegato del CAF e ora sei un imprenditore con i dipendenti... ma il problema è quello che scrivo io. Credibile sei... si si dalla regia mi dicono proprio di crederci. In ogni caso tutto questo cosa apporta alla discussione? Stai mettendo tutto su una sorta di sfida personale quando a me di dimostrare chi sta sopra a chi non potrebbe fregarmene di meno. Sei un imprenditore di successo? Ottimo. Quindi sei la dimostrazione che mediamente in Italia i soldi non mancano.

Per il resto concludo solo dicendo che quello che i miei genitori, io e tantissimi altri della mia generazione hanno vissuto e realizzato negli anni 60, 70, 80 e in primi anni 90 voi sbarbatelli potete solo immaginarlo, e meno male che i morti di fame sono gli altri eh....

Sì sì... una realizzazione veramente eccezionale. Praticamente siete come quel padre di famiglia che dice che quando c'era lui si viaggiava in Ferrari peccato che per farlo s'è ipotecato anche l'anima, ha lasciato ai figli debiti che nemmeno i nipoti potranno ripagare, ha vissuto per tutta la vita talmente al di sopra delle sue possibilità da devastare un paese che era una potenza mondiale. Ma veramente hai il coraggio di vantarti di un periodo storico in cui si è stati a dir poco scellerati e che dovremo pagare per decenni ancora!?
Non solo sei un boomer ma ci credi anche veramente.

Stammi bene e occhio che è la fine del semestre e c'è la rata del mutuo da pagare.....:asd:

Il mutuo l'ho usato (più di uno in realtà) e anche finito. Mi rimane un kiro da estinguere che comunque finisco nel giro di un paio d'anni, forse prima. Io qualcosa l'ho costruito...

gd350turbo
30-06-2026, 07:38

Nel 2012...
Io ho risolto con un generatore da 2 kw preso da bricoman.

Darkon
30-06-2026, 07:48
V2G esiste da tempo...
Quante persone la usano attualmente ?

:sofico:

0,0....01% come ho scritto o hai un vantaggio concreto oppure il V2G non lo abiliti.

Perché dovrei far fare cicli alla mia batteria privata per sostenere la rete pubblica senza avere un vantaggio concreto che mi ripaghi i cicli usati per il pubblico?

È palese che uno fa certe cose solo se ne trae qualcosa di concreto ma deve essere effettivamente concreto nel senso che il vantaggio dev'essere palese al punto da ripagare quei cicli.

gd350turbo
30-06-2026, 07:55
0,0....01% come ho scritto o hai un vantaggio concreto oppure il V2G non lo abiliti.

Perché dovrei far fare cicli alla mia batteria privata per sostenere la rete pubblica senza avere un vantaggio concreto che mi ripaghi i cicli usati per il pubblico?

È palese che uno fa certe cose solo se ne trae qualcosa di concreto ma deve essere effettivamente concreto nel senso che il vantaggio dev'essere palese al punto da ripagare quei cicli.

Appunto come ho detto, non è sufficente che esista una tecnologia perchè tutti la usino, ma deve essere normata e le suddette norme devono portare qualche vantaggio, altrimenti nessuno penso che voglia spendere dei soldi per dare corrente gratis alla gente, tranne zappy ovviamente !

bio82
30-06-2026, 08:46
A parte che forse a Roma o Milano la periferia è a 20/30Km dal centro ma normalmente la periferia sarà forse a 10Km dal centro. A parte che io abito a 35Km dalla città e il pane lo vado a comprare a piedi pur abitando in un paesino. Ma poi deterioramento dell'auto a fare 30km?! E che è la macchina dei flinstones che ti si consumano i piedi? Tantissime persone si fanno anche 100Km al giorno anche qua sul forum senza che succeda niente di trascendentale anzi molti si fanno anche 200+Km al giorno. Ora non dico di puntare a certe distanze ma fare 30Km non mi pare questo dramma o tragedia.

eccomi..100 km al giorno da 5 anni (prima ne facevo 10 :asd: )... la macchina sta benissimo, mi avvicino ai 200k km e il motore è ancora come nuovo (tagliando annuale da 20k km)..

mia moglie ha fatto 200 km al giorno per 1 anno (poi è riuscita ad avere il trasferimento per fortuna)... anche la sua macchina è un gioiello (1.3 mjet, se non li fai i km è peggio)...

per tornare IT.. avere v2g non è sufficiente.. devi avere un impianto che ti faccia fare da isola, altrimenti batterie e macchina non alimentano nulla... i normali inverter alimentano solo se c'è tensione di rete (a cui poi si fasano)..

quindi non è automatico che ad avere una macchina collegata alla rete in caso di black out funzioni tutto comunque...anzi, è normale il contrario

bio

Falcoblu
30-06-2026, 08:50
Ammetto che nemmeno la mia situazione sia comune, ma la tua è realmente cherry picking, baita in montagna con gruppo elettrogeno. Se il budget non è un problema, Hummer elettrico e passa la paura :D 200Kwh di batteria e tutta la potenza che ti serve per arrivare alla tua baita...

Penso che oggi il mercato delle elettriche sia più che altro concentrato sulle auto più mainstream che in qualche modo provano ad aggirare i limiti, quindi berline o suv, così hai posto per la batteria capiente, con un ottimo CX in modo da consumare poco nei lunghi viaggi. Quando si produrranno solo auto elettriche penso che verranno serviti tutti i segmenti, compresi i fuoristrada per persone normali e non solo per gente che non ha paura delle illazioni sulle dimensioni del suo pene.

Scusa ma cosa me ne faccio di un Hummer, per di più elettrico? tra l'altro anni fa ho avuto l'occasione di guidare il 6.2 Diesel 8V, cioè il vero Hummer e devo dire che mi ha impressionato non poco in fuoristrada, chiaramente viste le dimensioni usarlo come auto da tutti i giorni per noi in Italia è praticamente impossibile, a meno che uno non voglia girare mezza giornata per trovare un parcheggio senza contare il resto, però magari visto che ne parli potrebbe essere una occasione per cambiare il tuo Galloper, io un pensierino al posto tuo ce lo farei.....:D

Non discuto il discorso delle EV berline o suv, non ce l'ho e in genere non parlo di cose che non conosco, a prescindere che ho avuto una Kona EV per una settimana ma qui si parla di diciamo utilitarie e non è lo stesso discorso....

Per il resto un fuoristrada completamente elettrico è un discorso a mio avviso decisamente prematuro, per il momento vanno per la maggiore i classici ibridi unitamente alla soluzione motore termico che ricarica le batterie e trazione elettrica, vedremo in un futuro cosa succederà....

Darkon
30-06-2026, 09:06
eccomi..100 km al giorno da 5 anni (prima ne facevo 10 :asd: )... la macchina sta benissimo, mi avvicino ai 200k km e il motore è ancora come nuovo (tagliando annuale da 20k km)..

mia moglie ha fatto 200 km al giorno per 1 anno (poi è riuscita ad avere il trasferimento per fortuna)... anche la sua macchina è un gioiello (1.3 mjet, se non li fai i km è peggio)...

per tornare IT.. avere v2g non è sufficiente.. devi avere un impianto che ti faccia fare da isola, altrimenti batterie e macchina non alimentano nulla... i normali inverter alimentano solo se c'è tensione di rete (a cui poi si fasano)..

quindi non è automatico che ad avere una macchina collegata alla rete in caso di black out funzioni tutto comunque...anzi, è normale il contrario

bio

Ma era ovvio... t'immagini se le macchine a fare 30Km si smontassero praticamente saremmo tutti costantemente dal meccanico. Sarebbe del tutto improponibile.

Per il resto ci aggiungo non solo... se vuoi un sistema backup anche senza V2G ma a isola per casa tua va modificato tutto l'impianto in quanto nel momento in cui immetti dalle batterie in casa devi isolare il contatore altrimenti vai a immettere in maniera incontrollata in rete.

zappy
30-06-2026, 10:01
Mah... non posso darti torto.
ti fa solo perdere tempo, che è una cosa preziosa ;)

....
Sì sì... una realizzazione veramente eccezionale. Praticamente siete come quel padre di famiglia che dice che quando c'era lui si viaggiava in Ferrari peccato che per farlo s'è ipotecato anche l'anima, ha lasciato ai figli debiti che nemmeno i nipoti potranno ripagare, ha vissuto per tutta la vita talmente al di sopra delle sue possibilità da devastare un paese che era una potenza mondiale. Ma veramente hai il coraggio di vantarti di un periodo storico in cui si è stati a dir poco scellerati e che dovremo pagare per decenni ancora!?
Non solo sei un boomer ma ci credi anche veramente..
Appunto, un egocentrico presuntuoso e stupido, visti pure gli assurdi cherry picking che fa.
Non merita.

bio
Certo. ma non è che ci voglia chissà che modifiche, è roba semplicissima e che costa niente.

!fazz
30-06-2026, 11:13
ti fa solo perdere tempo, che è una cosa preziosa ;)

Appunto, un egocentrico presuntuoso e stupido, visti pure gli assurdi cherry picking che fa.
Non merita.

Certo. ma non è che ci voglia chissà che modifiche, è roba semplicissima e che costa niente.

solamente circa 1500€ visto che serve la dico non basta comprare un ats e fallo installare ammiocuggino style