View Full Version : Cosa aumenterà di prezzo dopo computer e server? I servizi cloud. Si parte da Hetzner e Oracle
Redazione di Hardware Upg
26-06-2026, 16:34
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/market/cosa-aumentera-di-prezzo-dopo-computer-e-server-i-servizi-cloud-si-parte-da-hetzner-e-oracle_155417.html
Gli aumenti di prezzo delle componenti hardware stanno cominciando a riversarsi anche sui servizi a esse collegati: diversi operatori cloud, di hosting e di servizi SaaS stanno aumentando i prezzi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
26-06-2026, 17:46
All'ingordigia non c'è mai fine
Effetivamente. I nuovi rack Vera Rubin che sono fatti per risparmaire energia in modo esponenziale , gestione e installazione ridotti all'osso, generazione di toke decuplicati e risparmio di spazio. Ma soprautto l'efficenza a token.
Invece di democratizzare l'AI , otlre che risparmiare coi nuovi super cluster di nvidia e AMD e che quindi tempo un anno di risparmoio in bolletta o al contrario generare 10 volte più token per ridurre i costi e abbassare i prezzi per accogliere milioni di nuovi clienti aumentando il fatturato , che cosa fanno, alzano i prezzi. valli a capire
supertigrotto
26-06-2026, 19:59
Obiettivo centrato!
Prima ci hanno ancorato al digitale,in modo da esserne dipendenti,anche nelle parti più basiche,tipo il Cloud che serve per lo smartphone,visto che certi back-up li puoi fare solo in Cloud,poi hanno aumentato i prezzi dell' hardware e dello storage privato,poi una volta che ci hanno tolto anche quel poco che avevamo,ci aumentano i prezzi.
Sono riusciti a creare il business perfetto per mettere abbondantemente le mani in tasca alla gente.
Il prossimo passo?
Dispositivi dummy infarciti di IA al posto del sistema operativo e abbonamenti per tutto visto che lo smartphone, PC e altro saranno solo dispositivi semivuoti.
Bella Bro!
mmorselli
26-06-2026, 20:06
Effetivamente. I nuovi rack Vera Rubin che sono fatti per risparmaire energia in modo esponenziale , gestione e installazione ridotti all'osso, generazione di toke decuplicati e risparmio di spazio. Ma soprautto l'efficenza a token.
Deve piacerti molto Vera Rubin, non perdi occasione per cantarne le lodi, solo che questa volta non c'entra proprio nulla. Qui non si parla di AI, ma di servizi tradizionali come hosting e cloud. E' palese però che come abbiamo sentito noi gli effetti sui PC casalinghi li sentano anche i server, sono sempre computer in fondo. Queste sono macchine che contano per lo più sulla CPU, non sulla GPU. Dischi, CPU e RAM.
https://i.ibb.co/3y5KZCqr/immagine.png (https://ibb.co/vxC9njGw)
blackshard
26-06-2026, 22:07
Deve piacerti molto Vera Rubin, non perdi occasione per cantarne le lodi, solo che questa volta non c'entra proprio nulla. Qui non si parla di AI, ma di servizi tradizionali come hosting e cloud. E' palese però che come abbiamo sentito noi gli effetti sui PC casalinghi li sentano anche i server, sono sempre computer in fondo. Queste sono macchine che contano per lo più sulla CPU, non sulla GPU. Dischi, CPU e RAM.
https://i.ibb.co/3y5KZCqr/immagine.png (https://ibb.co/vxC9njGw)
Nel mondo server si è sentito con il botto, aggiungerei.
Su reddit c'era gente che parlava di configurazioni server che, a preventivo, prima costavano 45.000€ adesso sono schizzate a 250.000€ !
Avendo svariati VPS su Hetzner ho tenuto molto d'occhio la situazione; loro hanno tre "tier" per i VPS in cloud; quelli che hanno subito l'aumento più marcato (il famoso +173%) sono i tier "high performance" basati su Zen4/Zen5 con memorie DDR5.
Il tier low-cost, basato su Zen2 e vecchi Intel Skylake con DDR4, hanno subìto incrementi di prezzo molto più modesti.
C'è anche da dire che, per il momento, gli incrementi di prezzo per i VPS li subisci solo con nuovi ordini o con rescale di macchine già esistenti. Se non tocchi nulla e rimani dove sei, continui a pagare le cifre che pagavi prima.
Hanno subìto pesanti rincari anche i server fisici a noleggio, anche lì con prezzi triplicati in certi casi.
mmorselli
26-06-2026, 22:46
Se non tocchi nulla e rimani dove sei, continui a pagare le cifre che pagavi prima.
Beh, sarebbe abbastanza patetico se provassero a dare la colpa all'aumento della RAM per macchine che hanno in casa da anni :D
Piedone1113
27-06-2026, 06:17
Beh, sarebbe abbastanza patetico se provassero a dare la colpa all'aumento della RAM per macchine che hanno in casa da anni :D
e che hanno bisogno di manutenzione e ricambi. Quando un ssd lo hanno tenuto 3 anni significa che lo hanno tirato per il collo, anche se gira su un server con ddr3
OVH ha gia' aumentato i prezzi da 3 mesi almeno .... un server virtuale 8 core mi e' passato da 15 a 23 dollari circa.
Deve piacerti molto Vera Rubin,
[/img][/url]
Mi hai beccato. Sono un rappresentante di Nvidia. Più rack vendo e più mi si gonfia il portafoglio :D eheh
mmorselli
27-06-2026, 23:05
Mi hai beccato. Sono un rappresentante di Nvidia. Più rack vendo e più mi si gonfia il portafoglio :D eheh
Mi ero fatto un'idea diversa, tipo che in portafoglio hai delle azioni nVidia e ti sei convinto, come è normale vedere nel mondo del trading, che parlarne bene pompi il titolo, perché magari convince altre persone a comprarne un po'.
Non che tu sia realmente convinto che il tuo contributo possa essere rilevante, ma fai la tua parte, diciamo.
Il problema è che dopo un po' si nota, prima diventa curioso, poi noioso, e alla fine patetico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.