PDA

View Full Version : Altro che 2028: Micron ha blindato prezzi e produzione fino al 2030. Lenovo: 'questa è la nuova normalità'

Redazione di Hardware Upg
26-06-2026, 16:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/altro-che-2028-micron-ha-blindato-prezzi-e-produzione-fino-al-2030-lenovo-questa-e-la-nuova-normalita_155418.html

Micron ha annunciato la chiusura di 16 nuovi contratti con clienti che hanno garantito l'acquisto dell'intera capacità produttiva attuale fino al 2030, con accordi che bloccano i prezzi sugli attuali livelli. Secondo Lenovo, questa è la nuova normalità e non si tornerà indietro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apple80
26-06-2026, 18:35
Grande Micron. Avanti cosi. Il titolo deve salire.

phmk
26-06-2026, 18:44
ma penso che la bolla IA scoppierà "bella forte" ed allora...
Nel frattempo mi tengo i miei "n" PC con 128 GB di RAM DDR4 e possono andare tutti a .... :D :D :D

Apple80
26-06-2026, 19:39
ma penso che la bolla IA scoppierà "bella forte" ed allora...
Nel frattempo mi tengo i miei "n" PC con 128 GB di RAM DDR4 e possono andare tutti a .... :D :D :D

Quando accadrà ,ringraziero' di cuore il mercato delle ram e dei semiconduttori in generale per averrmi arricchito. :D

Ah si. Un ringrazimento anche a intel per la trimestrale di aprile.

supertigrotto
26-06-2026, 20:02
La IA è migliore di Rocco,la sentite come vi entra dentro?????

DMac
27-06-2026, 06:57
Quando accadrà ,ringraziero' di cuore il mercato delle ram e dei semiconduttori in generale per averrmi arricchito. :D

Esatto, speriamo tenga ancora un po' e che non detoni in modo improvviso :D

mozzarello
27-06-2026, 07:22
Io non capisco solo come si faccia a pensare che la miglior tecnologia creata dall'uomo dai tempi della ruota possa "detonare".

L'IA è qua, sta già cambiando tutto, continuerà a farlo, e al massimo salteranno quelle aziende che hanno fatto il passo più lungo della gamba, che sono tante, ma non sono Google, xAI, Meta, Microsoft, Apple, nVidia, Amazon, e probabilmente anche Anthropic, OpenAI, Perplexitym, ecc. al massimo aumenteranno i prezzi. Anzi io spero tolgano proprio l'accesso free agli LLM.

Quanto ai costi dell'HW, mi pare chiaro che si vada verso: non possiedi più nulla, ti colleghi a un server e fai quel che devi fare lì. Che è lo stesso cambio di paradigma fatto per musica, video e a breve videogiochi, non si possiede nulla, si accede a tutto pagando un abbonamento mensile, che è infinitamente minore del costo di dover possedere anche solo quello che interessa.

Io stesso al lavoro non ho praticamente nulla su PC, se si rompe, mi basta prenderne un altro, andare su bitwarden e installarlo, ricordandomi solo quella password, poi il resto su AWS, Azure, Atlassian, sia tutti i task, che tutto il codice, che le email, la chat, e la documentazione. A questo punto dall'avere un PC fisico, all'avere un terminale che si collega a un os su AWS cambia nulla. Il problema semmai è che è tutto su server americani.

AlexSwitch
27-06-2026, 07:34
Io non capisco solo come si faccia a pensare che la miglior tecnologia creata dall'uomo dai tempi della ruota possa "detonare".

L'IA è qua, sta già cambiando tutto, continuerà a farlo, e al massimo salteranno quelle aziende che hanno fatto il passo più lungo della gamba, che sono tante, ma non sono Google, xAI, Meta, Microsoft, Apple, nVidia, Amazon, e probabilmente anche Anthropic, OpenAI, Perplexitym, ecc. al massimo aumenteranno i prezzi. Anzi io spero tolgano proprio l'accesso free agli LLM.

Quanto ai costi dell'HW, mi pare chiaro che si vada verso: non possiedi più nulla, ti colleghi a un server e fai quel che devi fare lì. Che è lo stesso cambio di paradigma fatto per musica, video e a breve videogiochi, non si possiede nulla, si accede a tutto pagando un abbonamento mensile, che è infinitamente minore del costo di dover possedere anche solo quello che interessa.

Io stesso al lavoro non ho praticamente nulla su PC, se si rompe, mi basta prenderne un altro, andare su bitwarden e installarlo, ricordandomi solo quella password, poi il resto su AWS, Azure, Atlassian, sia tutti i task, che tutto il codice, che le email, la chat, e la documentazione. A questo punto dall'avere un PC fisico, all'avere un terminale che si collega a un os su AWS cambia nulla. Il problema semmai è che è tutto su server americani.

Che bella evoluzione... 50 anni di storia di personal computing per tornare alla logica arcaica server -> terminale!!
Tutto per una AI centralizzata che costa tantissimo in termini energetici, ambientali ed economici. Contento te...

mozzarello
27-06-2026, 07:57
Che bella evoluzione... 50 anni di storia di personal computing per tornare alla logica arcaica server -> terminale!!
Tutto per una AI centralizzata che costa tantissimo in termini energetici, ambientali ed economici. Contento te...

Al di là dei soliti discorsi ambientali, energetici ed economici, che non hanno niente a che fare con l'IA, ma piuttosto con la IN, o intelligenza naturale, ergo l'uomo e la sua ottusità mossa solo dall'arricchirsi fregandosene del resto (coe si legge anche qui), perché sarebbe arcaica la visione server terminale?

Che poi mica ho parlato di IA eh, la mia musica è tutta sui server spotify, i miei film e le mie serie sui server amazom, i miei giochi sui server steam, il mio codice su github, al momento ho ancora bisogno di un PC per far girare quei giochi e quel codice, ma mi basta un terminalino (browser) per musica e video. Il mercato si sta muovendo in questa direzione anche per i giochi e non solo.

In tutto questo che c'entra l'IA? Avevamo tutto anche prima del fatidico ottobre 2022. La differenza è che ora la produttività di una persona è decuplicata e la possibilità di accesso alle informazioni è ancor di più alla portata di tutti. Hai voglia di imparare a fare qualcosa che non conosci e che non hai mai fatto? Se hai abbastanza voglia, materia grigia e un LLM puoi farcela.

AlexSwitch
27-06-2026, 08:21
]Al di là dei soliti discorsi ambientali, energetici ed economici, che non hanno niente a che fare con l'IA, ma piuttosto con la IN, o intelligenza naturale, ergo l'uomo e la sua ottusità mossa solo dall'arricchirsi fregandosene del resto (coe si legge anche qui), perché sarebbe arcaica la visione server terminale?[/B]

Che poi mica ho parlato di IA eh, la mia musica è tutta sui server spotify, i miei film e le mie serie sui server amazom, i miei giochi sui server steam, il mio codice su github, al momento ho ancora bisogno di un PC per far girare quei giochi e quel codice, ma mi basta un terminalino (browser) per musica e video. Il mercato si sta muovendo in questa direzione anche per i giochi e non solo.

In tutto questo che c'entra l'IA? Avevamo tutto anche prima del fatidico ottobre 2022. La differenza è che ora la produttività di una persona è decuplicata e la possibilità di accesso alle informazioni è ancor di più alla portata di tutti. Hai voglia di imparare a fare qualcosa che non conosci e che non hai mai fatto? Se hai abbastanza voglia, materia grigia e un LLM puoi farcela.

Mi chiedo come cavolo ragioni... Ma li leggi i consumi dei datacenter degli hyperscaler? I TW/h che consumano secondo te da dove cavolo arrivano? Sono per caso regalati? I costi? Secondo te i miliardi che si stanno letteralmente bruciando arrivano nottetempo con la fatina dei denti?

Ma falla finita con questa retorica da piazzista di servizi... L'AI ha esacerbato il concetto di cloud portando a livelli estremi con costi assurdi che tutti stiamo pagando sia in maniera diretta che indiretta.
Costi anche sociali perchè, come già dimostrato nei fatti, l'uso estensivo dell'AI tende a sostituire integralmente il lavoro umano e non a migliorarlo.

mozzarello
27-06-2026, 08:31
Mi chiedo come cavolo ragioni... Ma li leggi i consumi dei datacenter degli hyperscaler? I TW/h che consumano secondo te da dove cavolo arrivano? Sono per caso regalati? I costi? Secondo te i miliardi che si stanno letteralmente bruciando arrivano nottetempo con la fatina dei denti?

Ma falla finita con questa retorica da piazzista di servizi... L'AI ha esacerbato il concetto di cloud portando a livelli estremi con costi assurdi che tutti stiamo pagando sia in maniera diretta che indiretta.
Costi anche sociali perchè, come già dimostrato nei fatti, l'uso estensivo dell'AI tende a sostituire integralmente il lavoro umano e non a migliorarlo.

Va bene, io ho smesso di discutere con chi non mi dà ragione, quindi chiudiamola qua.

mozzarello
27-06-2026, 08:40
Aggiungo che l'IA c'è e non se ne andrà, che diventerà componente fondamentale dell'infrastruttura sociale, non solo lavorativa, e che quindi bisognerà fare i conti con i costi, anche energetici, che questo comporta.

Alcune letture:
https://hai.stanford.edu/ai-index/2026-ai-index-report
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adz9311
https://www.filamentgames.com/blog/the-latest-findings-in-ai-and-learning-june-2026
https://arxiv.org/abs/2601.19338
https://hai.stanford.edu/news/stanford-ai-experts-predict-what-will-happen-in-2026
https://news.microsoft.com/source/features/ai/whats-next-in-ai-7-trends-to-watch-in-2026/
https://nautil.us/looking-for-signs-of-intelligence-in-chatbots-1281875

mozzarello
27-06-2026, 08:56
Ah, se poi avete tempo, questi "fatti" che l'IA sta sostituendo i lavoratori, mostratemeli perché non li trovo.

Trovo semmai licenziamenti dovuti al fatto che nel periodo covid si è assunto ad cazzum, altri dovuti a decisioni imbecilli dei manager che hanno provocato danni economici e usando IA come scusa, così la gente punta il dito sull'IA, che è uno strumento come un martello, non contro chi ha veramente colpe: persone.

Quel che invece leggo e vedo io è: le aziende stanno iniziando a capire che l'IA è vantaggiosa, ma oltre a dover essere gestita, è più costosa del'uomo se usata ad cazzum (vedi sopra). Perché se la usi per qualsiasi cosa, i token li bruci come niente, e son soldi, più degli stipendi. Quindi conviene dare l'IA in mano a chi la sa usare e la usa con cognizione di causa, che deve servire a garantire più guadagni, non meno spese, perché l'IA è una spesa, e bella grossa anche, per compensare serve aumentare i guadagni, e per farlo l'IA va pilotata nella giusta direzione e nella giusta maniera, da qualcuno che ha un cervello tra le orecchie.

Per questo è altamente probabile che alla lunga l'IA diventerà uno strumento nelle mani di chiunque e non lo sostituirà, semmai cambierà il lavoro, e questo potrebbe essere un problema. Perché se nasco ad esempio sviluppatore, ora devo diventare software architect e dallo scrivere codice devo imparare a scrivere documentazione markdown. E non tutti potrebbero apprezzare la cosa.

alexfri
27-06-2026, 09:49

Vedi, da bambino fine anni 80/90 immaginavo la tecnologia fantastica che avrebbe fatto di tutto, guardavo fuori dal finestrino della macchina da bambino e pensavo ai miei amati computer fare cose fantastiche. Poi da grande ho conosciuto l'uomo, quello piu speregevole.

Ecco, te dai i tuoi sogni in mano a queste persone, non capisci che in questo modo metti le tue palle letteralmente sul tavolo e dai a loro un martello gigante in mano? Qua non si parla di tecnologia ma di dare un potere troppo grande a persone senza scrupoli, profitto sopra ogni cosa tendente a infinito.

Quelle persone non siamo ne io ne te (spero) ma gente che per soldi non esiterebbe a prendere tuo figlio (ce l'hai?) e farlo fuori per vendere i suoi organi.

AlexSwitch
27-06-2026, 10:18
Va bene, io ho smesso di discutere con chi non mi dà ragione, quindi chiudiamola qua.

Bel punto di vista... Ciao!!

Piedone1113
27-06-2026, 11:10
Aggiungo che l'IA c'è e non se ne andrà, che diventerà componente fondamentale dell'infrastruttura sociale, non solo lavorativa, e che quindi bisognerà fare i conti con i costi, anche energetici, che questo comporta.

Alcune letture:
https://hai.stanford.edu/ai-index/2026-ai-index-report
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adz9311
https://www.filamentgames.com/blog/the-latest-findings-in-ai-and-learning-june-2026
https://arxiv.org/abs/2601.19338
https://hai.stanford.edu/news/stanford-ai-experts-predict-what-will-happen-in-2026
https://news.microsoft.com/source/features/ai/whats-next-in-ai-7-trends-to-watch-in-2026/
https://nautil.us/looking-for-signs-of-intelligence-in-chatbots-1281875

Bisogna guardare in prospettiva. Tra due anni credi che esisteranno tutte queste aziende che fagocitano soldi nel nome dell'IA. Vedo che la bolla delle dot com non ha insegnato nulla, ma prova a vedere oggi se esiste Altavista o Yahoo, Lycos ecc. Certo che il web è sopravvissuto ed ha prosperato, ma dopo un ridimensionamento aggressivo e catastrofico. Fra due tre anni troverai un sacco di hardware usato o nuovo in svendita, un sacco di pesi opensorce e una miriade di IA locali che gireranno su hardware da saldo ( o forse ti pagano pure per smaltire).
La stessa identica cosa che è successo con il cloud, sembrava il nuovo paradigma, eppure col passare del tempo ssi è di molto ridimensionato e con sempre più attori che hanno invertito la rotta per passare da cloud pubblico a cloud ibrido se non locale ( e affittare server non è cloud)

mozzarello
27-06-2026, 11:28
Cioè mo' mi tocca leggere che il web ha subito un ridimensionamento aggressivo e catastrofico? Il web? Che mo' manco vai più al cesso se non hai l'app connessa?

Sull'altro discorso mi pare chiaro che l'uomo sia di base egoista e che ognuno tenti di sopravvivere . E al giorno d'oggi per sopravvivere serve internet e quindi i server. Se alla fine non hai di che comprare il pane, ti va bene chiunque te lo offra

Nui_Mg
28-06-2026, 14:28

Concordo (ma il mio ringraziamento va soprattutto a Trumpolo), con solo l'appunto che il capital gain in italia te lo tassano un botto (la spagna almeno va a scaglioni a seconda delle cifre guadagnate), mentre nel "mio" Grigioni la tassazione è 0 :D

euscar
28-06-2026, 22:44
...

Non avrai nulla e sarai felice :O

Che equivale a sostenere lo slogan di quelli che si ritrovano a Davos.

Io stesso al lavoro non ho praticamente nulla su PC, se si rompe, mi basta prenderne un altro, andare su bitwarden e installarlo, ricordandomi solo quella password, poi il resto su AWS, Azure, Atlassian, sia tutti i task, che tutto il codice, che le email, la chat, e la documentazione. A questo punto dall'avere un PC fisico, all'avere un terminale che si collega a un os su AWS cambia nulla.

Contento te :rolleyes:

Il problema semmai è che è tutto su server americani.

E ti pare poco? :doh:

mozzarello
29-06-2026, 06:28
Non avrai nulla e sarai felice :O

Che equivale a sostenere lo slogan di quelli che si ritrovano a Davos.

Contento te :rolleyes:

E ti pare poco? :doh:

Non so che sia Davos, il problema dei server americani è in problema europeo, che ci pensino loro, e ti dirò non so se sono più felice, ma sicuro meno cose possiedi e meno problemi hai, tanto tutto quello che risiede sui server americani è una cosa totalmente voluttuaria e di cui si può fare tranquillamente a meno. Di certo se mi offrono alternative valide preferisco sempre qualcosa di europeo o meglio italiano, in qualsiasi settore.

Al lavoro il non dovermi preoccupare di nulla se non di avere una connessione stabile è quanto di meno stressante esista. Se poi ci sono problemi lato server e non posso lavorare frega una mazza, non è un problema mio, esco a fare una passeggiata.

fraussantin
29-06-2026, 06:43

Infatti la gente fa molta confusione .
Anche se dovesse scoppiare la bolla economica , una delle tante anche se enorme , l'ai resterebbe. La tragedia sarà solo nei mercati , sui risparmi , i fondi. Un nuovo 2008 ma piu grave e con temoi di recupero piu lunghi .

Questa tecnologia ormai esiste , funzionicchia ma con potenziale infinito di miglioramento e nuovi utilizzi.

Un po come se scoppiasse la bolla byd o tesla .
Le auto elettriche restano.

Ma per me ci hanno investito veramente in troppi per far si che scoppi.
Anche i governi hanno interessi sia economici che militari a tenerla in corsa e l' essere umano sopravviverà lo stesso.

Aumenterà solo la disparità fra ricchezza e povertà in quanto non sarà piu utile nel mondo del lavoro.

euscar
29-06-2026, 07:12
Non so che sia Davos

Una località svizzera, ritrovo annuale del World Economic Forum (https://en.wikipedia.org/wiki/World_Economic_Forum).

Al lavoro il non dovermi preoccupare di nulla se non di avere una connessione stabile è quanto di meno stressante esista. Se poi ci sono problemi lato server e non posso lavorare frega una mazza, non è un problema mio, esco a fare una passeggiata.

Filosofia zen ?

mozzarello
29-06-2026, 07:46
Anche se dovesse scoppiare la bolla economica , una delle tante anche se enorme , l'ai resterebbe. La tragedia sarà solo nei mercati , sui risparmi , i fondi. Un nuovo 2008 ma piu grave e con temoi di recupero piu lunghi .

Questa tecnologia ormai esiste , funzionicchia ma con potenziale infinito di miglioramento e nuovi utilizzi.

Anche i governi hanno interessi sia economici che militari a tenerla in corsa e l' essere umano sopravviverà lo stesso.

Aumenterà solo la disparità fra ricchezza e povertà in quanto non sarà piu utile nel mondo del lavoro.

Nel mio caso il funzionicchia è un funziona alla grande. Al lavoro ho praticamente smesso di scrivere codice, che non vuol dire mi sostituirà (per ora), ma che scrive appunto il codice, che lo scrive meglio e più velocemente, che si legge lei la documentazione per qualcosa, mentre io mi "limito" a scrivere dei papiri di prompt o file md. In pratica per ogni task che mi arriva ora passo del tempo letteralmente su carta e penna, per capire cosa ci sia da fare e come suddividerlo in sotto task, scomporre in pratica il problema. Poi quando ho il quadro completo, di base apro Kiro e gli dico una cosa tipo: "crea questo task con questi sotto task in jira", cosi ci pensa lui via mcp a crearli, io ho fatto l'umano analogico e ho scritto su carta e penna. In questa maniera ho i sotto-task per il mio responsabile così sa cosa sto facendo. Poi mi metto lì a scrivere un prompt di pianificazione per sotto task, lo passo a kiro e lui pianfica. Mi rileggo il tutto, quando è ok: esegui il piano. Questo per ogni sotto task di cui creo una chat separata in modo da restare sempre dentro la finestra contestuale e verifico ogni volta il codice (così lo imparo pure). Kiro crea anche dei testing automatici che esegue per verificare che il tutto funzioni. Uso anche kiro-cli se serve per creare il progetto, git, collegarlo a code-commit, e alla fine pubblicarlo prima in staging, così lo testa anche il testing team, poi in produzione. Quando tutto è fatto chiedo a kiro di creare la documentazione completa su confluence.

In pratica adesso io faccio l'umano, analogico, software architect, e il lavoro sporco NON da umano, ripetitivo, e che richiede conoscennze spesso e volentieri inutili (tipo come ci si integra con questo? Che mi serve lì e mai più) lo fa l'IA.

Questo si applica più o meno a qualsiasi campo, lo uso personalmente per l'elettronica, io faccio i circuiti esp32 ad esdempio, il codice lo scrive ChatGPT (Codex via VS Code), oppure nei videogiochi, uso notebooklm caricando tutte le info pdf forum di un gioco e poi via doc il mio diario e mi consiglia sul da farsi, si legge lui tutto il manuale e il ruleset, io penso a giocare.

E se lo fai con cognizione di causa, ad esempio leggi il codice che scrive o verifichi le fonti, impari pure delle cose.

Filosofia zen ?

Non lo so, averci 100.000€ in banca o avercene un milione o 100 milioni non credo mi cambierebbe nulla, sicuro continuerei a stare nella stessa casa, avere la stessa auto (faccio 6-8000km l'anno, tutti solo per andare a lavorare praticamente), fare la spesa al conad, avere gli stessi hobby che hanno ua spesa irrisoria, gli stessi vestiti, al massimo (ma quello potrei farlo anche ora) pagherei qualcuno per pulizia e manutenzione della casa. E mi sfrozo eh, ci penso continuamente a come potrei spendere i soldi che accumulo o se sarebbe conveniente fare investimenti, ma non mi viene in mente nulla. Manco viaggio, quindi.

L'unico obiettivo che avrei per fare soldi è smettere di lavorare e starmene in montagna a coltivare i miei hobby, quello sì e probabilmente punterò a quello nel breve periodo.

AlexSwitch
29-06-2026, 07:48

Ti pare poco?

Giuss
29-06-2026, 09:27

Sarebbe la migliore tecnologia creata dall'uomo? Mah non direi proprio almeno allo stato attuale

Giuss
29-06-2026, 09:31
Questo si applica più o meno a qualsiasi campo, lo uso personalmente per l'elettronica, io faccio i circuiti esp32 ad esdempio, il codice lo scrive ChatGPT (Codex via VS Code), oppure nei videogiochi, uso notebooklm caricando tutte le info pdf forum di un gioco e poi via doc il mio diario e mi consiglia sul da farsi, si legge lui tutto il manuale e il ruleset, io penso a giocare.

Anche io uso gli esp32 e tanti altri micro per hobby ma il divertimento è proprio studiare come funzionano e imparare a programmarli, che gusto c'è a farmi fare i programmi dalla AI, non ci penso proprio

Anzi qualche volta ci ho provato ma di strafalcioni ne fà spesso, se non conosci l'argomento non ci cavi niente comunque

mozzarello
29-06-2026, 09:53
Anche io uso gli esp32 e tanti altri micro per hobby ma il divertimento è proprio studiare come funzionano e imparare a programmarli, che gusto c'è a farmi fare i programmi dalla AI, non ci penso proprio

Anzi qualche volta ci ho provato ma di strafalcioni ne fà spesso, se non conosci l'argomento non ci cavi niente comunque

L'obiettivo non è imparare a programmarli, nel mio caso, è capire come funzionino e se posso costruire qualcosa che può anche essermi utile.

Cioè, che mi frega di sapere che nel framework per ESP32 per connettersi al oled devo eseguire quella operazione? E questo si applica a qualsiasi cosa.

Io devo trovare il modo di risolvere un problema, non preoccuparmi di ricordarmi la sintassi di 43 linguaggi di programmazione differenti, e questo mi permette di usare stack che altrimenti ignorerei (Bevy, che non so una fava di Rust, ECS, shader, networkking, ecc), lo stesso Salvatore Sanfilippo a 2024 ha detto proprio questo, che lui non è esperto di cybersicurezza ad esempio, l'IA sì, quindi scrive codice a prescindere più sicuro, è come avere un team di 20 esperti in 20 settori differenti che lavorano per te. Conta l'idea, non saper implementarla nel migliore dei modi (o almeno, una volta era così, ora non lo è più).

Questo ti permette anche di andare più veloce a avere feedback immediato, senza perdere tempo a "imparare qualcosa", e io sono per imparare costantemente nella vita, ma per me imparare la retorica o la chimica è una cosa, imparare un framework di programmazione che tra 3 mesi è vecchio, è spreco di risorse mentali (e infatti io prima degli LLM andavo sempre su StackOverflow perché è inutile reinventare la ruota ogni volta).

Senza contare che LLM a il lavoro sporco di refactoring, rinominare, spostare file, scrivere test, verificare la sintassi, ti trova il problema in mezzo secondo netto, e tutto questo per un umano è tedioso e noioso se l'obiettivo è arrivare a qualcosa di funzionante. In passato per trovare un errore perdevo anche ore, e magari alla fine era una virgola mancante in un file di configurazione. Adesso scrivo "ricevo questo errore, dove è il problema?" e tempo 5 secondi : "il problema è questo, vuoi che lo corregga?"

Un agente va usato per quello, non "fammi un gestionale", che parte per la tangente e chissà che salta fuori, va usato per fare tutto quel lavoro tedioso e prono a errori anche solo perché stai scrivendo su una tastiera. Devi tu immaginare il gestionale, pensare tutto quello che serve, che deve fare, la user experience, ogni singolo aspetto, e poi farlo implementare pezzo per pezzo a un agente e poi tu devi verificare che tutto funzioni. Si passa dall'essere degli scrittori di codice a dei sw architect come scritto.

Tra pochi anni l'IA scriverà davvero il 99% del codice e quindi non sarà più richiesto uno sviluppatore che sa scrivere perfettamente in rust, per dire, ma uno che sa progettare sistemi complessi, valutare compromessi, guidare agenti, capire quando stanno sbagliando e prendere decisioni.

Poi vedremo, magari salta fuori una IA che fa tutto questo e allora aprirò una gelateria e bona.

Giuss
29-06-2026, 11:12
L'obiettivo non è imparare a programmarli, nel mio caso, è capire come funzionino e se posso costruire qualcosa che può anche essermi utile.

Cioè, che mi frega di sapere che nel framework per ESP32 per connettersi al oled devo eseguire quella operazione? E questo si applica a qualsiasi cosa.

Ognuno ha i propri gusti ed esigenze.
Essendo un hobby a me piace capire come funzionano le cose, e mi piace studiarle per bene. Nell'esempio che hai fatto per comandare OLED o TFT io mi sono scritto i programmi da solo senza usare librerie già fatte o AI

mozzarello
29-06-2026, 11:45
Ognuno ha i propri gusti ed esigenze.
Essendo un hobby a me piace capire come funzionano le cose, e mi piace studiarle per bene. Nell'esempio che hai fatto per comandare OLED o TFT io mi sono scritto i programmi da solo senza usare librerie già fatte o AI

Che vuol dire senza usare librerie già fatte? Non hai incluso che so DHT sensor library di Adafruit? O Adafruit SSD1306 per oled? o WiFi.h o WebServer.h?

Comunque si, il concetto è quale sia l'obiettivo, se tu vuoi imparare e vedere qualcosa che funziona velocemente, l'IA al giorno d'oggi è imprescindibile per qualsiasi cosa, se invece l'obiettivo è dimostrare a te stesso di riuscire a fare qualcosa senza nessuin tipo di aiuto esterno, allora ha senso leggersi tutto il PDF, la doc, il linguaggiom, le librerie, come funziona ogni singolo componente, ecc

Il mio obiettivo non era quello, ma piuttosto avere qualcosa di diverso da fare, come montare circuiti elettrici, capire come farlo, coime funziona breadboard, cavetti dupont, come sapere il valore di una resistenza, ecc Non tanto imparare a programmare, che il C++ che facevo io 20 anni fa è quasi un altro linguaggio e non mi servirebbe ad altro, passata la voglia magari metto tutto in una scatola.

Inizialmente volevo capire come funziona per farmi un termometro per acqua che suona a 80° (per tè verde). Per ora sono arrivato a una connessione WiFi con sito internet esposto che mostra, come su oled, temp e hum. Ma chiaramente questi kit sono per imparare non per fare qualcosa, e sto imparando, molto più velocemente che da solo, visto che l'IA mi verifica il codice, mi dice dove funziona, dove sarebbe meglio fare altro e dove è palesemente scazzato.

fraussantin
29-06-2026, 12:34
Ti pare poco?

Ho forse scritto che mi pare poco?

Solo che se sperate che boom e si torna a 3 anni fa . Non non sarà cosî.
Quando una cosa é stata inventata esiste.

mozzarello
29-06-2026, 12:56
Ho forse scritto che mi pare poco?

Solo che se sperate che boom e si torna a 3 anni fa . Non non sarà cosî.
Quando una cosa é stata inventata esiste.

Ma soprattutto, delle due sarebbe meglio non succedesse, invece pare che questi sperino la bolla esploda per poter dire "avevo ragione ahahaha" senza considerare appunto che entreremmo in una crisi in cui prima di tutto ci rimetterebbe pantalone, poi forse quelli che son falliti, forse, ma ho i miei dubbi. E comunque l'IA resterebbe in ogni singolo aspetto della vita di ogni singolo individuo, l'hw costerebbero sempre di più e la richiesta di energia aumenterebbe. Cornuti e mazziati.

fraussantin
29-06-2026, 13:07
Ma soprattutto, delle due sarebbe meglio non succedesse, invece pare che questi sperino la bolla esploda per poter dire "avevo ragione ahahaha" senza considerare appunto che entreremmo in una crisi in cui prima di tutto ci rimetterebbe pantalone, poi forse quelli che son falliti, forse, ma ho i miei dubbi. E comunque l'IA resterebbe in ogni singolo aspetto della vita di ogni singolo individuo, l'hw costerebbero sempre di più e la richiesta di energia aumenterebbe. Cornuti e mazziati.

Esatto , lato hw l'unica cosa che si puo sperare é che visti i margini alti di guadagno qualcuno investa nel settore memorie , che sia samsung che cmq ha già la tecnologia , che sia qualche azienda emergente.
Memorie per uso comune , telefoni , pc , console , automobili. Non serve roba con latenze da urlo .

Per le gpu la situazione é decisamente piu complessa .
Li sarà da stringere per parecchi anni.

mozzarello
29-06-2026, 13:18
Esatto , lato hw l'unica cosa che si puo sperare é che visti i margini alti di guadagno qualcuno investa nel settore memorie , che sia samsung che cmq ha già la tecnologia , che sia qualche azienda emergente.
Memorie per uso comune , telefoni , pc , console , automobili. Non serve roba con latenze da urlo .

Per le gpu la situazione é decisamente piu complessa .
Li sarà da stringere per parecchi anni.

Da appassionato ludico che possiede 4 pc "da gioco", col più potente che ha una 4070, e che non è interessato ad avere e giocare l'ultimo titolo (di GTA VI non mi interessa ad esempio), ho paura che si andrà davvero verso lo streaming.

Ieri su un PC portatile con 5060 provavo FC26 o come si chiama ora via Prime, e ho giocato benissimo senza problemi (ho una ftth e usato edge come browser)

euscar
29-06-2026, 14:30
Da appassionato ludico che possiede 4 pc "da gioco", col più potente che ha una 4070, e che non è interessato ad avere e giocare l'ultimo titolo (di GTA VI non mi interessa ad esempio), ho paura che si andrà davvero verso lo streaming.

Ieri su un PC portatile con 5060 provavo FC26 o come si chiama ora via Prime, e ho giocato benissimo senza problemi (ho una ftth e usato edge come browser)

Da appassionato ludico pure io (ma non ci dedico più il tempo di una volta), piuttosto che allo streaming mi dedicherò al solo retrogaming (per il quale ho ben più di 4 PC :D ).

mozzarello
29-06-2026, 16:10
Da appassionato ludico pure io (ma non ci dedico più il tempo di una volta), piuttosto che allo streaming mi dedicherò al solo retrogaming (per il quale ho ben più di 4 PC :D ).

Quello pensavo in realtò anche io, però con retrogaming intendo qualsiasi cosa usata fino a ieri tipo, tanto gira.

Però è notizia recente che, vista la scadenza del contratto con Studio Canal, tutti i suoi film sul playstation store vengono rimossi e Sony dice semplicemente: non potrete più accedere a quello che avete pagato.

QUindi non so quanto sia vantaggioso "possedere" i giochi su piattaforme come Steam invece che in streaming. Direi che si salva solo gog.

fraussantin
30-06-2026, 06:08

Beh loro vorrebbero quello senza dubbi
Ma abbiamo da poco raggiunto un livello di qualità di connessione sulla maggior parte del territorio appena necessaria per scaricare i giochi in digitale.
E grazie anche a starlink e alle antenne 5g fake .

Per giocare in streaming serve una connessione della madonna e giochi pensati per quell'uso.

Già molti giochi moderni sono pensati per il pad e i nemici aspettano che tu prenda la mira con calma prima di spararti .. se aggiungi la latenza anche tutti i giochi parry parry che vanno di moda oggi andrebbero rivisti.

Beh si anche perché di giochi nuovi belli cosa esce? Forse un paio di robe l'anno.
Il resto é tutta roba peggiore di quella già vista in passato.

AlexSwitch
30-06-2026, 07:59

Certo come no... Il mondo economico/finanziario è seduto su un altra bomba termonucleare innescata e, secondo il tuo ragionamento bacato, si fa il tifo per vedere se il botto sarà davvero più grande di quello del 2008!!
Piuttosto che scrivere minchiate e di provocare, fai un piccolo sforzo informandoti per bene sui conti ed i giri di denaro che tengono su tutto il castello dell'AI. Fatti una sbirciata sulle previsioni del ROI che non stanno andando nella direzione giusta, oppure sul fatto che OpenAI brucia 1,22 Dollari per ogni Dollaro incassato pur avendo più che raddoppiato il fatturato YoY!!

mozzarello
30-06-2026, 08:11
Certo come no... Il mondo economico/finanziario è seduto su un altra bomba termonucleare innescata e, secondo il tuo ragionamento bacato, si fa il tifo per vedere se il botto sarà davvero più grande di quello del 2008!!
Piuttosto che scrivere minchiate e di provocare, fai un piccolo sforzo informandoti per bene sui conti ed i giri di denaro che tengono su tutto il castello dell'AI. Fatti una sbirciata sulle previsioni del ROI che non stanno andando nella direzione giusta, oppure sul fatto che OpenAI brucia 1,22 Dollari per ogni Dollaro incassato pur avendo più che raddoppiato il fatturato YoY!!

E un bel chisselinchiappa?
OpenAI fallisce? Pazienza, cambierò IA. Ci sarà una crisi come nel 2008? Dimagriremo.

L'IA però resterà e continuierà a cambiare il mondo in ogni suo singolo aspetto.

mozzarello
30-06-2026, 08:17
Beh loro vorrebbero quello senza dubbi
Ma abbiamo da poco raggiunto un livello di qualità di connessione sulla maggior parte del territorio appena necessaria per scaricare i giochi in digitale.
E grazie anche a starlink e alle antenne 5g fake .

Per giocare in streaming serve una connessione della madonna e giochi pensati per quell'uso.

Già molti giochi moderni sono pensati per il pad e i nemici aspettano che tu prenda la mira con calma prima di spararti .. se aggiungi la latenza anche tutti i giochi parry parry che vanno di moda oggi andrebbero rivisti.

FC26 mi è parso perfetto con una ftth (che arriva in un paesino di manco 1000 abitanti in montagna), tenderei ad essere abbastanza sicuro che cableranno tutta Italia con la fibra perché fa comodissimo all'anonima potere, ai governi e a chi produce contenuti per profilare gente.

Però io mi sto attrezzando con PC buoni e con una sfilza di giochi anche vecchiotti, ma DRM free, nel caso salti tutto, mi basterebbe la corrente elettrica.

fraussantin
30-06-2026, 12:52
FC26 mi è parso perfetto con una ftth (che arriva in un paesino di manco 1000 abitanti in montagna), tenderei ad essere abbastanza sicuro che cableranno tutta Italia con la fibra perché fa comodissimo all'anonima potere, ai governi e a chi produce contenuti per profilare gente.

Però io mi sto attrezzando con PC buoni e con una sfilza di giochi anche vecchiotti, ma DRM free, nel caso salti tutto, mi basterebbe la corrente elettrica.

Purtroppo fanno un po come gli pare.
Io sto ancora ai 100 mega. E di certo non sto in montagna. Una frazione si ma nel pieno centro vivo della toscana.

Hanno fatto giusto le tracce con la sega da asfalto in strada settimana scorsa . Ma non a tutte le case. E indovina la mia ? No .

Giuss
01-07-2026, 07:34
Che vuol dire senza usare librerie già fatte? Non hai incluso che so DHT sensor library di Adafruit? O Adafruit SSD1306 per oled? o WiFi.h o WebServer.h?

Comunque si, il concetto è quale sia l'obiettivo, se tu vuoi imparare e vedere qualcosa che funziona velocemente, l'IA al giorno d'oggi è imprescindibile per qualsiasi cosa, se invece l'obiettivo è dimostrare a te stesso di riuscire a fare qualcosa senza nessuin tipo di aiuto esterno, allora ha senso leggersi tutto il PDF, la doc, il linguaggiom, le librerie, come funziona ogni singolo componente, ecc

Il mio obiettivo non era quello, ma piuttosto avere qualcosa di diverso da fare, come montare circuiti elettrici, capire come farlo, coime funziona breadboard, cavetti dupont, come sapere il valore di una resistenza, ecc Non tanto imparare a programmare, che il C++ che facevo io 20 anni fa è quasi un altro linguaggio e non mi servirebbe ad altro, passata la voglia magari metto tutto in una scatola.

Inizialmente volevo capire come funziona per farmi un termometro per acqua che suona a 80° (per tè verde). Per ora sono arrivato a una connessione WiFi con sito internet esposto che mostra, come su oled, temp e hum. Ma chiaramente questi kit sono per imparare non per fare qualcosa, e sto imparando, molto più velocemente che da solo, visto che l'IA mi verifica il codice, mi dice dove funziona, dove sarebbe meglio fare altro e dove è palesemente scazzato.

No ok se ti va bene così fai bene l'importante è avere un hobby e creare cose utili
Per quanto mi riguarda è un tipo di approccio che non concepisco, ognuno fa come preferisce

euscar
01-07-2026, 10:00
Quello pensavo in realtò anche io, però con retrogaming intendo qualsiasi cosa usata fino a ieri tipo, tanto gira.

Però è notizia recente che, vista la scadenza del contratto con Studio Canal, tutti i suoi film sul playstation store vengono rimossi e Sony dice semplicemente: non potrete più accedere a quello che avete pagato.

QUindi non so quanto sia vantaggioso "possedere" i giochi su piattaforme come Steam invece che in streaming. Direi che si salva solo gog.

In realtà i giochi Steam una volta installati sul proprio PC ci puoi giocare tranquillamente in modalità offline (è ciò che faccio di solito quando uso il PC1 in firma con W7).
Naturalmente meglio GOG su tutti.

Piedone1113
01-07-2026, 10:43

Invece a me spesso l'AI scazza direttive giusste e le interpreta come gli pare. Se conosci l'AI ti aiuta molto, ma se non conosci l'AI ti puo far fare delle colossali cazzate che sei fortunato se vengono subito a galla.

mozzarello
01-07-2026, 12:14
Invece a me spesso l'AI scazza direttive giusste e le interpreta come gli pare. Se conosci l'AI ti aiuta molto, ma se non conosci l'AI ti puo far fare delle colossali cazzate che sei fortunato se vengono subito a galla.

Io so solo che se lavoro mi tolgono l'IA mi licenzio. Non scrivo più codice da un po', la mia produttività è esplosa e riesco a "fare" cose a cui prima manco pensavo. Semplicemente ora è come se lavorassi con un super esperto di codice in qualsiasi linguaggio, framework, pattern, tecnica che fa tutto quello che gli chiedo, come glielo chiedo e che nel caso mi dà consigli su cosa sia meglio fare.

Chiaro che ogni decisione la prendo io e che alla fine devo verificare io la correttezza del tutto, ma è un cambio abissale, è come passare dal fare disegno tecnico sul tecnigrafo a Autocad.

In realtà i giochi Steam una volta installati sul proprio PC ci puoi giocare tranquillamente in modalità offline (è ciò che faccio di solito quando uso il PC1 in firma con W7).
Naturalmente meglio GOG su tutti.

Sì, però se chiude steam addio, se chiude gog i giochi scaricati ti rimangono, quello intendevo.

fraussantin
01-07-2026, 13:02
Io so solo che se lavoro mi tolgono l'IA mi licenzio. Non scrivo più codice da un po', la mia produttività è esplosa e riesco a "fare" cose a cui prima manco pensavo. Semplicemente ora è come se lavorassi con un super esperto di codice in qualsiasi linguaggio, framework, pattern, tecnica che fa tutto quello che gli chiedo, come glielo chiedo e che nel caso mi dà consigli su cosa sia meglio fare.

Chiaro che ogni decisione la prendo io e che alla fine devo verificare io la correttezza del tutto, ma è un cambio abissale, è come passare dal fare disegno tecnico sul tecnigrafo a Autocad.

Sì, però se chiude steam addio, se chiude gog i giochi scaricati ti rimangono, quello intendevo.

Dipende , alcuni titoli sono drm free anche su steam , o almeno anni fa lo erano.

Una volta scaricati partivano anche senza calcolare il client.
Ovviamente sono meno ei quelli di gog.
E ovviamente anche se uscisse la notizia che fra in mese chiude steam e ti darebbero il permesso ti scaricare tutto drm free ( potrebbero) tanti auguri ...

Impossibile procurarsi i dischi e scaricare l'intera libreria ( con tutto il mondo che lo vorrebbe fare )

mozzarello
01-07-2026, 13:08
Dipende , alcuni titoli sono drm free anche su steam , o almeno anni fa lo erano.

Una volta scaricati partivano anche senza calcolare il client.
Ovviamente sono meno ei quelli di gog.
E ovviamente anche se uscisse la notizia che fra in mese chiude steam e ti darebbero il permesso ti scaricare tutto drm free ( potrebbero) tanti auguri ...

Impossibile procurarsi i dischi e scaricare l'intera libreria ( con tutto il mondo che lo vorrebbe fare )

Io ho hd da 2TB in cui metto tutti i giochi che installo / scarico, ormai ce ne sono dozzine.

euscar
01-07-2026, 17:30
...

No, se chiude steam posso ancora continuare a giocare offline con quelli già installati sul mio computer: il PC1 in firma come sistema operativo ha W7 e non aggiorno steam dal 2024, cioè da quando hanno smesso il supporto. Quando lo lancio è letteralmente scollegato dalla rete e posso continuare a giocarci tranquillamente.
Se mai il problema ci sarà con i giochi che non ho mai installato, ma per questi ora ho il PC3 in firma con ZorinOS.

mozzarello
01-07-2026, 19:28
No, se chiude steam posso ancora continuare a giocare offline con quelli già installati sul mio computer: il PC1 in firma come sistema operativo ha W7 e non aggiorno steam dal 2024, cioè da quando hanno smesso il supporto. Quando lo lancio è letteralmente scollegato dalla rete e posso continuare a giocarci tranquillamente.
Se mai il problema ci sarà con i giochi che non ho mai installato, ma per questi ora ho il PC3 in firma con ZorinOS.

Ah be' in quel caso si, ma devi avere tutta la tua libreria installata su una macchina. Non è comodissimo

fraussantin
01-07-2026, 19:51
Io ho hd da 2TB in cui metto tutti i giochi che installo / scarico, ormai ce ne sono dozzine.

2 tb sono una ventina di giochi moderni o poco pi< ormai sono dai 70 ai 150 giga l'uno.

Ma lasciarli su disco ora non ha senso se hanno drm.

Se steam dicesse il primo agosto chiudo scaricatevi tutto , beh ho tipo 2000 giochi sopra .

Fatico anche a calcolare quanto spazio mi servirebbe calcolando poi che tutti scaricherebbero a casaccio rendendo i server lentissimi

Li si perderebbe tutto. Rimarrebbe solo o ricomprarli ma le key in giro sarebbero per molti solo steam quindi inutili , o procurarsi la copia privata per canali ''meno privati"

Ovviamente scenario impossibile.
Se gabe crepa , gli eredi prenderebbero tantissimi soldi e non mancherebbero le offerte.

mozzarello
02-07-2026, 04:33
2 tb sono una ventina di giochi moderni o poco pi< ormai sono dai 70 ai 150 giga l'uno.

Ma lasciarli su disco ora non ha senso se hanno drm.

Se steam dicesse il primo agosto chiudo scaricatevi tutto , beh ho tipo 2000 giochi sopra .

Fatico anche a calcolare quanto spazio mi servirebbe calcolando poi che tutti scaricherebbero a casaccio rendendo i server lentissimi

Li si perderebbe tutto. Rimarrebbe solo o ricomprarli ma le key in giro sarebbero per molti solo steam quindi inutili , o procurarsi la copia privata per canali ''meno privati"

Ovviamente scenario impossibile.
Se gabe crepa , gli eredi prenderebbero tantissimi soldi e non mancherebbero le offerte.

Si, io lo usavo per non non dover ricaricare i giochi.
Va da se che a parte BG3 che non mi prende per niente, non possiedo giochi da 100GB mi pare, se sforo i 10GB è parecchio, di quelli installati. Almeno tra quelli pagati, i regali non li considero.