View Full Version : Streaming e Pay TV: ogni famiglia italiana ha in media tre abbonamenti
Redazione di Hardware Upg
26-06-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/streaming-e-pay-tv-ogni-famiglia-italiana-ha-in-media-tre-abbonamenti_155403.html
Una ricerca commissionata da Facile.it a mUp Research fotografa le abitudini degli italiani: tre servizi a pagamento per nucleo, una spesa media di 27,50 euro al mese e quasi due milioni di persone che pagano abbonamenti mai utilizzati
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
26-06-2026, 14:45
trovo normale non usare con regolarità l'abbonamento che continuo a pagare
non posso sembre bloccare e riprire mese per mese un abbonamento è un delirio e se hai gia piu abbonamenti e nipoti che passano per casa mia, bloccare un abbonamento anche per un mese puo essere un impresa
solo un singol puo gestire in maneira davvero minuziosa un abbonamento
Il che vuol dire che molti hanno 5 o più abbonamenti, visto che la maggior parte di quelli che conosco non ne hanno nemmeno uno...
mozzarello
26-06-2026, 15:08
Il che vuol dire che molti hanno 5 o più abbonamenti, visto che la maggior parte di quelli che conosco non ne hanno nemmeno uno...
Fai statistica a livello nazionale?
non posso sembre bloccare e riprire mese per mese un abbonamento è un delirio
Quale problema c'è, basta pagare per evitare il disagio !
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-06-2026, 15:13
Ma infatti... in realtà il titolo non capisco da dove arriva considerato che nel testo viene scritto:
"A possedere almeno un abbonamento è l'82,4% dei rispondenti"
Da lì ad arrivare a tre abbonamenti a famiglia lo vedo un po' ...pretenzioso. Oppure spiegassero meglio.
mozzarello
26-06-2026, 15:13
Comunque la mia spesa mensile per abbonamenti è 121€, comprendendo anche gli abbonamenti annuali. In tutto sono 12, quindi diciamo che speno di media 10€ ad abbonamento.
Però solo tre son di streaming video, quindi sono in media nazionale.
mmorselli
26-06-2026, 15:15
Spero nel conteggio non abbiano incluso Amazon Prime Video, che la gente ha per ben altre ragioni.
Pure io abbasso quella media con zero, a parte Prime Video che non uso.
Lo metterei nella categoria "motivi per cui negli anni 80 con uno stipendio mangiavano 4 persone e facevano pure le vacanze"
Se metti assieme tutti gli abbonamenti: telefonia, streaming, gaming e palestra che si paga 100 euro e poi ci si va una volta al mese ci esce una rata del mutuo.
mmorselli
26-06-2026, 15:16
"A possedere almeno un abbonamento è l'82,4% dei rispondenti"
Da lì ad arrivare a tre abbonamenti a famiglia lo vedo un po' ...pretenzioso. Oppure spiegassero meglio.
Non ci vedo contraddizioni dal punto di vista matematico, almeno uno vuol dire anche 10.
Ogni famiglia italiana convive in media con tre abbonamenti tra streaming e Pay TV
A possedere almeno un abbonamento è l'82,4% dei rispondenti
La spesa media mensile si attesta a 27,50 euro
:eek: Se la ricerca è corretta, allora sono numeri veramente alti! Tra l'altro solo per streaming e Pay TV. Non oso pensare a tutti gli abbonamenti compresi videogiochi o altro.
Fai statistica a livello nazionale?
Non credo di essere un'eccezione, e le statistiche dei grandi numeri tendono, dove possibile, a ripetersi anche nei numeri più piccoli.
Se in Italia il 5% ha il diabete, è facile pensare che nel paese di 10.000 abitanti, salvo motivi particolari, i diabetici siano anche lì il 5%...
mozzarello
26-06-2026, 15:24
Non credo di essere un'eccezione, e le statistiche dei grandi numeri tendono, dove possibile, a ripetersi anche nei numeri più piccoli.
Se in Italia il 5% ha il diabete, è facile pensare che nel paese di 10.000 abitanti, salvo motivi particolari, i diabetici siano anche lì il 5%...
Tu hai scritto che la maggior parte di quelli che conosci non ha abbonamenti, quindi significa che c'è gente che ha 5 o più perché la media nazionale è 3.
Ora, o conosci appunto 10.000 persone e i tuoi amici sono un campione statistico accettabile, o è come dire che gli italiani non hanno il condizionatore in casa perché nel mio paesino di montagna a oltre 1000 metri, tutti quelli che conosco non hanno il condizionatore.
mmorselli
26-06-2026, 15:28
Più sono piccoli più aumenta l'incertezza, se sono molto piccoli è come tirare a caso.
In genere per queste rilevazioni si inizia a considerare un campione utile da 1000 persone in poi, poi il campione va fatto bene ovviamente, non posso prendere 1000 persone che vivono nello stesso quartiere, né che abbiano la stessa età, sesso, ecc...
Più sono piccoli più aumenta l'incertezza, se sono molto piccoli è come tirare a caso.
In genere per queste rilevazioni si inizia a considerare un campione utile da 1000 persone in poi, poi il campione va fatto bene ovviamente, non posso prendere 1000 persone che vivono nello stesso quartiere, né che abbiano la stessa età, sesso, ecc...
Ovvio, ma entro certi limiti.
Se prendo un campione abbastanza generico, che nel merito della statistica non abbia motivi per pesare in un verso o nell'altro, mi aspetto un risultato "abbastanza" simile.
Quindi, se mi dici che in Italia la gente ha in media 3 abbonamenti televisivi, e la gente che personalmente conosco ne ha 0 o al massimo 1, vuoi che conosco tutti io quelli che non ce l'hanno? Non credo.
Quindi per fare una media di 3, con "presumo" tanti che non ne hanno, ce ne devono essere tanti altri che ne hanno 5 o più...
Tu hai scritto che la maggior parte di quelli che conosci non ha abbonamenti, quindi significa che c'è gente che ha 5 o più perché la media nazionale è 3.
Ora, o conosci appunto 10.000 persone e i tuoi amici sono un campione statistico accettabile, o è come dire che gli italiani non hanno il condizionatore in casa perché nel mio paesino di montagna a oltre 1000 metri, tutti quelli che conosco non hanno il condizionatore.
No, perché il campione del paesino di montagna è viziato, nel fare ricerca sui condizionatori.
Se invece parliamo di abbonamenti di streaming, il paesino di montagna (e conosco abbastanza gente che ci vive) puoi considerarlo neutro, o al massimo dovrebbe essere più propenso agli abbonamenti via internet, visto che la ricezione del digitale terrestre è molto carente...
Mi aspetterei più abbonamenti nel paesino di montagna...
Lo metterei nella categoria "motivi per cui negli anni 80 con uno stipendio mangiavano 4 persone e facevano pure le vacanze"
Se metti assieme tutti gli abbonamenti: telefonia, streaming, gaming e palestra che si paga 100 euro e poi ci si va una volta al mese ci esce una rata del mutuo.
Non sono d'accordo, negli anni ottanta avevi il canone telefonico a cui si sommavano le chiamate, quello che spendi oggi con spotify e netflix lo spendevi in musicassette, vinili e vhs, le cartucce per console arrivavano a costare anche 150.000 lire, ed anche allora si andava in palestra come oggi.
i motivi per cui oggi uno stipendio non basta più sono decisamente altri, non sono quei 27,50€ al mese che ti mandano in rovina.
randorama
26-06-2026, 16:02
problemi di chi se li fa.
immagino che poi siano quelli gli stessi utenti che si fanno finanziare anche gli acquisti da 100 euro :)
mozzarello
26-06-2026, 16:12
Non sono d'accordo, negli anni ottanta avevi il canone telefonico a cui si sommavano le chiamate, quello che spendi oggi con spotify e netflix lo spendevi in musicassette, vinili e vhs, le cartucce per console arrivavano a costare anche 150.000 lire, ed anche allora si andava in palestra come oggi.
i motivi per cui oggi uno stipendio non basta più sono decisamente altri, non sono quei 27,50€ al mese che ti mandano in rovina.
I problemi per cui uno stipendio non basta più sono sempre gli stessi e dipendono dal tenore e dalle scelte di vita (n figli, animali).
Vedo girare auto per strada che paiono dei trattori, costeranno 1000€ di gomme, 1000€ di assicurazione, 1000€ di bollo all'anno, poi vanno in auto anche per portare il cane a pisciare e ci lasceranno 200€ di benzina al mese, a stare bassi.
Anche andare in palestra, ci vai se hai i soldi, seno puoi tranquillamente farne a meno, ci son metodi per allenarsi anche senza attrezzi che permettono di ottenere gli stessi risultati.
Ce n'è di cose su cui si può risparmiare per evitare di "non arrivare a fine mese"
mmorselli
26-06-2026, 16:15
Lo streaming ha reso queste cose più accessibili e quindi più diffuse, negli anni '80 qualcuno noleggiava una VHS ogni tanto, ad un costo molto basso, ma i più guardavano la TV via etere. Vinili e cassette erano per appassionati di musica, l'utente medio aveva un paio di compilation su una BASF al cromo copiata da un amico da tenere in auto. In casa spesso non avevano un impianto stereo, al massimo una grossa radio-mangiacassette portatile. In palestra ci si andava come oggi, ma costava poco perché le palestre erano modeste, oggi sono dei resort con bar, spa, piscina, corsi di ogni tipo, per forza poi devi mollarci 100+ euro al mese. Ci saranno anche le low cost immagino (o spero), ma chi pensa di potersela permettere non sceglie quella strafiga? Io sceglierei quella strafiga. E' la percezione di cosa è necessario che è cambiata, negli anni 80 erano tutte low cost, almeno in Emilia Romagna, non so a Milano.
Al tempo delle Lire in palestra non ci andavano chissà quanti, si giocava principalmente a calcetto o balli.
Vinili (rarissimi), musicassette dai pirati, VHS c'era il noleggio e solitamente dividevi con la compagnia almeno in 3 persone.
semplicemente oggi tra abbonamenti che ti danno l'illusione di ottenere più di quel che spendi e soprattutto l'avvento del pagamento digitale ha fatto perdere la capacità alle persone di controllare le proprie spese.
Non sono gli abbonamenti a fare diventare poveri ma probabilmente chi perde i soldi così li sta perdendo anche in altri servizi non usati o usati poco
TorettoMilano
26-06-2026, 16:20
amazon prime+spotify/musica le hanno moltissime famiglie, poi si sommino i vari altri servizi video e a una media di 3 si arriva in un attimo.
inoltre chi segue il calcio mi pare debba fare piú abbonamenti
mozzarello
26-06-2026, 16:25
amazon prime+spotify/musica le hanno moltissime famiglie, poi si sommino i vari altri servizi video e a una media di 3 si arriva in un attimo.
inoltre chi segue il calcio mi pare debba fare piú abbonamenti
DAZN per serie A, Sky per coppe. Io ci spendo 65€ al mese per quei due, per dire.
randorama
26-06-2026, 16:26
Al tempo delle Lire in palestra non ci andavano chissà quanti, si giocava principalmente a calcetto o balli.
Vinili (rarissimi), musicassette dai pirati, VHS c'era il noleggio e solitamente dividevi con la compagnia almeno in 3 persone.
oddio, io non è che di quattrini ne avessi tanti, eppure i miei 40-50 33 giri li avevo (li ho ancora, non ho più il giradischi :D)
e mio padre, che di certo non era un gran audiofilo altrettanti se non di più ne aveva di 45 giri.
poi è anche vero che ce li si passava e li si masteriz... copiava su cassetta.
una c90, 2 LP
confesso che non mi mancano ne gli uni ne le altre :)
mozzarello
26-06-2026, 16:28
Ma infatti io avevo scaffali di CD, DVD, VHS e Videogiochi comprati. Scaffali.
Spendevo il quintuplo di adesso, considerando che un CD costava di più di un mese di Spotify, o un videogioco come 24 adesso durante gli sconti (senza contare che te ne regalano mensilmente a pacchi)
La gente semplicemente "butta soldi"
Suppongo che io sia uno di quelli che alza la media ma come numero di abbonamenti, non come costi.
Al momento sono iscritto a Netflix Premium, Now Intrattenimento, Prime video, Crunchyroll Premium e Tidal ma condividendo tutti tranne Prime spendo meno di 19 euro al mese.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.