Redazione di Hardware Upg
26-06-2026, 11:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-terremoto-in-venezuela-e-i-30-secondi-che-hanno-salvato-molte-vite-cosi-android-batte-le-onde-sismiche_155392.html
Durante il terremoto in Venezuela del 25 giugno con doppia scossa da 7.2 e 7.5, e 235 morti, migliaia di persone hanno ricevuto un avviso sui loro smartphone Android trenta secondi prima della devastazione. Ecco come funziona il sistema di Google
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
26-06-2026, 14:24
E' un uso molto intelligente della tecnologia. Lo è anche IT-Alert, ma per allarmi meno tempestivi.
Non ho capito, invece, se l'alert per i terremoti su Android è operativo o meno in Italia... vista la nostra condizione di paese fortemente sismico, sarebbe auspicabile...
Sarebbe interessante sapere se con i recenti terremoti dei Campi Flegrei questo sistema IT-Alert ha funzionato o no. Qualcuno ha ricevuto allarmi qualche secondo prima di sentire la scossa?
virtualdj
26-06-2026, 21:10
Non ho capito, invece, se l'alert per i terremoti su Android è operativo o meno in Italia...
Dalla mappa di Google non lo è, ma nessuno si chiede come mai.
Paganetor
29-06-2026, 07:24
Dalla mappa di Google non lo è, ma nessuno si chiede come mai.
qualcosa legato alla "privacy"? Poi invece diamo l'ok su Facebook per scoprire che tipo di verdura siamo...
Nel nostro paese opera invece IT-alert (https://www.hwupgrade.it/news/web/it-alert-il-sistema-nazionale-di-allarme-pubblico-in-test-in-alcune-regioni-ecco-quali_117777.html), il sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione Civile, mentre Google sostiene che l'Allerta terremoto per Android è disponibile solo in alcuni paesi e che in diversi casi opera dove non esistono già sistemi nazionali di allerta precoce.
Vorrei far notare che IT-alert, come scritto nella news linkata, NON prevede avvisi di terremoti...
Paganetor
29-06-2026, 13:54
Vorrei far notare che IT-alert, come scritto nella news linkata, NON prevede avvisi di terremoti...
IT-Alert, che io sappia, non prevede nemmeno "automazioni" di qualche tipo. Alla fine c'è sempre dietro qualcuno che digita un messaggio, seleziona l'area geografica di interesse e preme invio (semplifico un po')
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.