PDA

View Full Version : È ufficiale, Apple ha alzato i prezzi: rincari fino al 30% per Mac, iPad e altri prodotti

Redazione di Hardware Upg
26-06-2026, 05:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/e-ufficiale-apple-ha-alzato-i-prezzi-rincari-fino-al-30-per-mac-ipad-e-altri-prodotti_155351.html

Apple ha alzato i prezzi dei Mac, degli iPad e di altri prodotti, con rincari anche molto elevati. Il nuovo listino è ufficiale ed è valido anche per il mercato italiano, come confermato dall'Apple Store online

Click sul link per visualizzare la notizia.

TecnoPC
26-06-2026, 07:05
Partendo dal presupposto che una azienda come Apple debba sempre avere un'alta marginalità dei suoi prodotti per presentare ai propri azionisti utili stratosferici, immagino che un aumento del genere impatterà inevitabilmente sui volumi di vendita e di conseguenza sulle quotazioni.

...poi mi sbaglierò

Cappej
26-06-2026, 07:13
MAC MINI M4 ..975?!?! con 256gb di hard disk? Ma sono scemi?

AlexSwitch
26-06-2026, 07:44

In effetti questo è una manipolazione bella e buona perchè ad inizio Maggio Apple eliminò dal listino il modello base con 256GB di storage, camuffando l'aumento con l'incremento dell'SSD.
Ora che hanno aumentato i prezzi di tutto il listino Macintosh hanno reintrodotto il modello con SSD da 256GB al vecchio prezzo del modella con 512GB di archiviazione.

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n657100/addio-mac-mini-m4-256gb/

Pur di salvare la gallina dalle uova d'oro iPhone in Apple hanno fatto carne di porco con tutto il resto, compresi i ricondizionati che hanno subito, anche loro, aumenti comunque ingiustificati.

insane74
26-06-2026, 07:53
l'Apple TV (che ha 4 anni sul groppone) ora arriva a costare 299€.
l'HomePod mini (6 anni) 139€.

sono prezzi fuori di testa.

ovviamente quando presenteranno la nuova generazione potranno dire "lo stesso prezzo di prima".
e grazie al c@zz0!

e hanno aumentato i prezzi anche dei prodotti ricondizionati.
come si fa???
un prodotto ricondizionato è già stato "costruito" con i prezzi dell'epoca e "ripagato".
perché aumentarne il prezzo?

bah!

terrò i miei dispositivi finché non esplodono. :sperem:

StylezZz`
26-06-2026, 07:56
Ma sono scemi?

Chi? Apple?

AlexSwitch
26-06-2026, 08:03
l'Apple TV (che ha 4 anni sul groppone) ora arriva a costare 299€.
l'HomePod mini (6 anni) 139€.

sono prezzi fuori di testa.

ovviamente quando presenteranno la nuova generazione potranno dire "lo stesso prezzo di prima".
e grazie al c@zz0!

come si fa???
un prodotto ricondizionato è già stato "costruito" con i prezzi dell'epoca e "ripagato".

bah!

terrò i miei dispositivi finché non esplodono. :sperem:

A leggere i siti " fanzine " di Apple l'operazione si giustifica con la velina che recita di voler rendere " coerente " l'offerta dei ricondizionati rispetto a quella del nuovo.
In realtà è una mossa da figli di mignotta bella e buona da manipolatori di mercato.
Il perchè è di facile intuizione: mantenere gli stessi margini sul valore di listino globale. Non ho ( ancora ) aumentato il prezzo degli iPhone, però ti bastono su tutto il resto, compreso hardware vecchiotto come quello dell'AppleTV ed i Mac ricondizionati.

La cosa comunque ancor di più scandalosa è che Apple non ha voluto assolutamente assorbire, anche in minima parte, gli aumenti di ram e NAND sul nuovo pur avendole fatte sempre pagare un botto rispetto ai prezzi di mercato ( 250 Euro per 8GB di Ram e 256GB di storage ).

randorama
26-06-2026, 08:29

glieli compreranno lo stesso quindi no, non sono scemi.
qualcun altro si, però :D

pengfei
26-06-2026, 08:41
come si fa???

bah!

Beh questo ci sta, se per qualche motivo avessero tagliato i prezzi del nuovo non è che avrebbero continuato a vendere i ricondizionati ad un prezzo superiore, così come se tu avessi ram usate acquistate quando costavano poco e le volessi vendere al prezzo corrente, e il compratore ti offrisse un prezzo inferiore al tuo prezzo d'acquisto perché tu le hai pagate poco e sono usate, tu quel compratore lo manderesti al diavolo.
E poi di solito Apple deve fornire un altro portatile a quelli che mandano in assistenza i portatili che poi diventano ricondizionati, e lo fa ai costi correnti, quindi vorrà recuperare la differenza

s0nnyd3marco
26-06-2026, 09:01
Partendo dal presupposto che una azienda come Apple debba sempre avere un'alta marginalità dei suoi prodotti per presentare ai propri azionisti utili stratosferici, immagino che un aumento del genere impatterà inevitabilmente sui volumi di vendita e di conseguenza sulle quotazioni.

...poi mi sbaglierò

Speriamo gli acquirenti dei prodotti Apple puniscano l'azienda per questa ondata di aumenti semplicemente "ridicola".

insane74
26-06-2026, 09:13
A leggere i siti " fanzine " di Apple l'operazione si giustifica con la velina che recita di voler rendere " coerente " l'offerta dei ricondizionati rispetto a quella del nuovo.
In realtà è una mossa da figli di mignotta bella e buona da manipolatori di mercato.
Il perchè è di facile intuizione: mantenere gli stessi margini sul valore di listino globale. Non ho ( ancora ) aumentato il prezzo degli iPhone, però ti bastono su tutto il resto, compreso hardware vecchiotto come quello dell'AppleTV ed i Mac ricondizionati.

La cosa comunque ancor di più scandalosa è che Apple non ha voluto assolutamente assorbire, anche in minima parte, gli aumenti di ram e NAND sul nuovo pur avendole fatte sempre pagare un botto rispetto ai prezzi di mercato ( 250 Euro per 8GB di Ram e 256GB di storage ).

sicuramente si sono fatti i loro conti e avranno previsto che eventuali minori vendite dovute agli aumenti di prezzo saranno cmq compensate dal mantenimento dei margini di profitto (i più alti di tutti i competitor) per singola unità venduta.

resta il fatto che il cliente "medio" si trova una bella batosta.
se già prima i prodotti Apple erano costosi, ora sono ai limiti del proibitivo.

come detto sopra, spero di tenere l'HW attuale finché non scoppia, sperando che nel frattempo questa crisi di RAM/SSD/ecc rientri (dubito nel breve-medio periodo) e che i prezzi ritornino ai livelli pre-crisi (cosa che dubito fortemente).
altrimenti al prossimo girò dovrò riconsiderare seriamente dove spendere i miei sudati (e pochi) risparmi.

Final50
26-06-2026, 09:14
In effetti questo è una manipolazione bella e buona perchè ad inizio Maggio Apple eliminò dal listino il modello base con 256GB di storage, camuffando l'aumento con l'incremento dell'SSD.
Ora che hanno aumentato i prezzi di tutto il listino Macintosh hanno reintrodotto il modello con SSD da 256GB al vecchio prezzo del modella con 512GB di archiviazione.

Pur di salvare la gallina dalle uova d'oro iPhone in Apple hanno fatto carne di porco con tutto il resto, compresi i ricondizionati che hanno subito, anche loro, aumenti comunque ingiustificati.

Mha gli iphone per me non hanno subito aumenti solo perchè hanno ancora dei contratti in vigore e quindi non hanno avuto ancora aumenti sul costo delle memorie, quando scadranno vedrai che aumenteranno anche il costo di iphone

insane74
26-06-2026, 09:16
Mha gli iphone per me non hanno subito aumenti solo perchè hanno ancora dei contratti in vigore e quindi non hanno avuto ancora aumenti sul costo delle memorie, quando scadranno vedrai che aumenteranno anche il costo di iphone

o dato che l'iPhone è il loro prodotto più venduto (di gran lunga)/conosciuto, non hanno voluto intaccarne l'immagine.
e probabilmente hanno "spalmato" il costo dell'aumento di RAM/storage su tutto il resto dei loro prodotti.
anche Apple Watch e AirPods non sono aumentati. anche loro tra i prodotti più venduti.

poi si vedrà a settembre con la nuova gamma, se i prezzi resteranno tali o meno.

Saturn
26-06-2026, 09:25

No, sono furbi !

E neanche poco...tranquillo vedrai che venderanno anche quello !

A vagonate. :O

the_joe
26-06-2026, 09:32
Ma davvero pensate che Apple perderà mercato?

Basta aumentare la rata di 5/10€ al mese e a posto così.

mmorselli
26-06-2026, 09:40

Proprio perché c'è alta marginalità avranno fatto i conti in modo da compensare minori vendite e prezzi più alti, mantenendo come minimo lo stesso fatturato.

Se non ci fosse stata questa alta marginalità si poteva pensare che gli aumenti sono stati obbligati per evitare di andare in perdita, e qui sì che può accadere di guadagnare meno perché il prodotto si sposta in una fascia meno accessibile, ma nel caso di Apple è una scelta precisa. Poi manco loro hanno la sfera di cristallo, ma certamente le intenzioni sono di non rimetterci.

Klontz
26-06-2026, 09:53

Acuta osservazione !! Stanno a fare cassa anche sugli spicci, e l'aumento sul ricondizionato non è accettabile, a sto giro "Apple senza vergogna !!"

megamitch
26-06-2026, 09:54
io già per uso generalista "casalingo" non consigliavo Apple per i prezzi, da anni. A meno di non trovare forti sconti.

ora diventa proprio "buttare i soldi". Mia opinione personale.

che poi, coi propri soldi ciascuno ci fa quel che vuole, ovvio.

roccia1234
26-06-2026, 09:59

No no, sanno benissimo che ne venderanno comunque a milionate. L'importante è metterci la mela sopra.

cronos1990
26-06-2026, 10:08
No no, sanno benissimo che ne venderanno comunque a milionate. L'importante è metterci la mela sopra.Quindi se metto una mela che ho preso dal fruttivendolo sopra al mio portatile del 2010 dici che riesco a rivenderlo a 2.500 euro?:asd:

AlexSwitch
26-06-2026, 10:13
No no, sanno benissimo che ne venderanno comunque a milionate. L'importante è metterci la mela sopra.

A quel prezzo non ne sono sicuro...

Comunque sia, cari miei, vi scandalizzate per il prezzo del Mini ma andatevi a vedere quello dell'iMac base sempre con 256GB di Storage e GPU decurtata: 1829 Euro!! Ben 300 in più!!

megamitch
26-06-2026, 10:16

Comunque sia, cari miei, vi scandalizzate per il prezzo del Mini ma andatevi a vedere quello dell'iMac base sempre con 256GB di Storage e GPU decurtata: 1829 Euro!! Ben 300 in più!!

il problema non è tanto il prezzo in se quanto il fatto che un All in One destinato in fretta alla obsolescenza programmata è un vero peccato. Ne ho due, so di cosa parlo.

intanto Microsoft, tanto bistrattata, aumenta ancora di 1 anno il supporto a Windows 10, per andare incontro alle esigenze dei clienti consumer.

aqua84
26-06-2026, 11:12
Chi? Apple?

Molto sottile questa, molto bella :)

Giuss
26-06-2026, 11:23

E' molto probabile, però forse a questo giro hanno esagerato e anche gli adepti più fedeli cominceranno ad aprire gli occhi... si vedrà

bonzoxxx
26-06-2026, 12:38
Da dopo il covid le regole del mercato si sono stravolte.
Hanno visto che la gente è disposta cmq a spendere e spremono fino a che possono, e non intendo Apple ma tutti, indistintamente.

Prezzi folli fuori da ogni logica, per me possono pure fallire.
Se prima l'air lo consigliavo senza ombra di dubbio, ora proprio no soprattutto mac mini e imac.

Ma tanto venderanno lo stesso, Apple non è una multinazionale, è una fede.

lutti
26-06-2026, 14:51
Quindi se metto una mela che ho preso dal fruttivendolo sopra al mio portatile del 2010 dici che riesco a rivenderlo a 2.500 euro?:asd:

Se prima gli dai un morso, sì

TorettoMilano
26-06-2026, 14:56
tralasciando discorsi irrazionali come odio o amore per il marchio bisognerà vedere a regime come sarà la situazione con TUTTI i marchi
non aumenta solo apple i prezzi ma TUTTI i produttori

lato personale felice di aver preso il mio primo mac scontato a febbraio

Falcoblu
26-06-2026, 15:15
Da dopo il covid le regole del mercato si sono stravolte.
Hanno visto che la gente è disposta cmq a spendere e spremono fino a che possono, e non intendo Apple ma tutti, indistintamente.

Prezzi folli fuori da ogni logica, per me possono pure fallire.
Se prima l'air lo consigliavo senza ombra di dubbio, ora proprio no soprattutto mac mini e imac.

Ma tanto venderanno lo stesso, Apple non è una multinazionale, è una fede.

Infatti, a questo giro hanno veramente superato il limite del buon senso scaricando totalmente gli aumenti sulla clientela così da mantenere il margine invariato, però complimenti davvero per la politica commerciale veramente indovinata......:doh:

Per il resto mai consigliato un prodotto Apple e mi guardo bene dal farlo, non per niente ma non vorrei perdere amicizie o clienti, tanto tolto gli "afecionados" del marchio e quelli che sono con il cappio al coll.....ehm nell'ecosistema della mela morsicata non è che ci sia una folla che vuole passare ai prodotti di questo brand, anzi per la verità conosco gente che ha fatto il passo contrario, evidentemente non intendono più farsi spennare da un marchio che oramai potrebbe commercializzare i propri prodotti in gioielleria......:rolleyes:

Poi ci manca, ognuno con i propri soldi fa quello che meglio crede, però sul fatto che venderanno lo stesso come se niente fosse avrei qualche dubbio, come si dice a forza di tirare la corda prima o poi si spezza ed è probabile che venderanno meno, e forse è quello che vogliono tanto il profitto rimane sempre lo stesso.....

Cappej
26-06-2026, 16:58

aspetta, con il difetto del cablaggio e i pannelli si spu++anano che è una meraviglia, mai risolto e non riconosciuto, se fuori garanzia, sono volatili per diabetici

Cappej
26-06-2026, 17:00
orami da diversi anni sono un fermo sostenitore dell'equazione Apple=Scaffale
Ne sono stato dipendente per anni adesso "de, vi c'ho ner cuore ma vi vo ner c*lo.. boia!

roccia1234
26-06-2026, 17:13

E' molto probabile, però forse a questo giro hanno esagerato e anche gli adepti più fedeli cominceranno ad aprire gli occhi... si vedrà

Mah, come diceva qualcun altro, è questione di pochi euro in più sulla rata... Li venderanno comunque.

s0nnyd3marco
26-06-2026, 17:25

Lo spero vivamente.

il problema non è tanto il prezzo in se quanto il fatto che un All in One destinato in fretta alla obsolescenza programmata è un vero peccato. Ne ho due, so di cosa parlo.

Onestamente gli AiO non li ho mai capiti come prodotti. Meglio un mac mini ed un monitor separato.

aspetta, con il difetto del cablaggio e i pannelli si spu++anano che è una meraviglia, mai risolto e non riconosciuto, se fuori garanzia, sono volatili per diabetici

Ho letto che su alcune serie di MBP hanno incollato le batterie allo chassis del portatile. Trovo odiose queste genere di pratiche che limitano la riparabilita'. Ho avuto un MBP 2011 e su quello era possibile smontare RAM, SSD/HD, unita' ottica e batterie semplicemente con delle viti.

TorettoMilano
26-06-2026, 17:49
vedo nessuno ha sottolineato come le vendite dei mac stiano impennando, non solo per l' "economico" neo ma conseguentemente agli agenti locali.
i mac sono il riferimento, le vendite schizzano e l'aumento del prezzo ipotizzo sia in parte sia collegato alla ram ma anche al non poter lucrare sugli agenti.
se un cliente prende un mac e ci installa un agente apple prende 0 di 0 su tale agente anche se ci lavora 24/24

AlexSwitch
26-06-2026, 18:40
vedo nessuno ha sottolineato come le vendite dei mac stiano impennando, non solo per l' "economico" neo ma conseguentemente agli agenti locali.
i mac sono il riferimento, le vendite schizzano e l'aumento del prezzo ipotizzo sia in parte sia collegato alla ram ma anche al non poter lucrare sugli agenti.
se un cliente prende un mac e ci installa un agente apple prende 0 di 0 su tale agente anche se ci lavora 24/24

Gli unici Mac che sono schizzati sono stati i MB Neo e gli Air sebbene in misura sensibilmente minore... Per i desktop il campione è stato il Mini con il vecchio prezzo, ma con questi aumenti avrà vita più difficile.

AlexSwitch
26-06-2026, 18:58
Mah, come diceva qualcun altro, è questione di pochi euro in più sulla rata... Li venderanno comunque.

Insomma pochi Euro in più... In alcuni casi ci sono in ballo ben 300 Euro di aumento se non di più, con un TAN fisso all'11%.
Per un MacBook Neo da 512GB, comprato a rate per 36 mesi, senza nessun anticipo, alla fine lo si paga 1059 Euro invece che 899, con rata da 29,43 Euro/mese!
Se andiamo su qualcosa di più caro, un MBP M5 base, 2249 Euro di listino, con la stessa formula di finanziamento alla fine lo si paga 2650 Euro con rata di 73,63/mese.
Anche a rate la botta si sente...

s0nnyd3marco
26-06-2026, 19:08

Fammi capire: Apple dovrebbe lucrare anche su quello che faccio girare sul mio hardware?

rattopazzo
26-06-2026, 19:24

Invece continuerà a vendere, Apple non vende solo dei prodotti, altrimenti in base al rapporto qualità/prezzo di molti dei suoi dispositivi sarebbe fallita già da tempo, per molti vende anche uno status symbol ...o semplicemente un comodo "giardino recintato" da cui non ha più voglia o interesse di uscire e per questo è disposto a pagare di più.

bonzoxxx
26-06-2026, 20:20

Sti ragionamenti solo tu riesci a farli. Davvero o sei azionista Apple o non li comprendo.

mmorselli
26-06-2026, 20:38

Intendi i soldi per servizi vari? Quelli di solito seguono l'utente, non il singolo computer. Chi compra un Mac per farci un agente probabilmente già sta dentro a quell'ecosistema, se non c'è funge comunque da cavallo di troia, perché per installare e configurare l'agente sarai sempre su MacOS

se poi prende un MacBook con 128GB è difficile che lo lasci lì a fare solo quel mestiere.

megamitch
26-06-2026, 21:21
Onestamente gli AiO non li ho mai capiti come prodotti. Meglio un mac mini ed un monitor separato.

Dipende. Gli iMac hanno sempre avuto buoni display (a parte il lucido) e sono molto pratici, zero cavi.

Il problema è la durata del supporto software.

Un monitor 5k come quello del mio iMac del 2007 non te lo regalano, in bundle con il computer specie se trovi delle buone offerte può convenire. Dipende poi cosa devi farci

TorettoMilano
26-06-2026, 21:34
volevo solo far passare il messaggio "cambia paradigma". che un computer lavori da solo senza supervisione è un cambio di paradigma, ciò porta oltretutto dei benefici diretti a chi sfrutta tale potenzialità.
questo cambio di paradigma porta un valore intrinseco maggiore al prodotto e quindi non mi stupisce l'aumento del prezzo (oltre al discorso ram)

fatti questi chiarimenti TorettoMilano ha uno stipendio da fame e sarebbe felice se i pc/portatili (indipendentemente dalla marca) venissero venduti a 100 euro (se regalati ancora meglio :D)

mmorselli
26-06-2026, 22:04
volevo solo far passare il messaggio "cambia paradigma". che un computer lavori da solo senza supervisione è un cambio di paradigma, ciò porta oltretutto dei benefici diretti a chi sfrutta tale potenzialità.
questo cambio di paradigma porta un valore intrinseco maggiore al prodotto e quindi non mi stupisce l'aumento del prezzo (oltre al discorso ram)

Ma il Mac non lo comprano perché può far girare agenti, ma perché può far girare modelli locali abbastanza grandi, a patto che compri una macchina davvero molto costosa, non so chi voglia spendere 7-10K Euro per far girare DS4 quantizzato in locale.

Un agente lo fai girare su qualsiasi computer, anche un PC vecchio recuperato in cantina, semplicemente lo collegherai ad un modello in cloud e non locale.

Il modello locale è utile a chi vuole sperimentare e a chi ha esigenze molto alte di riservatezza, per tutti gli altri il modello in cloud è sempre meglio.