PDA

View Full Version : Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma di batterie domestiche

Redazione di Hardware Upg
25-06-2026, 14:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/octopus-energy-lancia-nook-la-sua-gamma-di-batterie-domestiche_155341.html

Octopus Energy lancia Nook, la sua prima gamma di batterie domestiche per la casa: due modelli, uno plug-in e uno a parete, pensati per tagliare le bollette di milioni di famiglie europee a partire dal prossimo anno in cinque mercati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
25-06-2026, 15:50
non ho capito una cosa relativa alle batterie "domestiche": funzionano come buffer gestito da Octopus? Sanno loro quando caricarle a basso costo (o costo zero in funzione del surplus di produzione da rinnovabili) e poi mettono a disposizione questa energia in un secondo momento a un costo ridotto?

L'utente ha modo di interagire con il sistema, tipo sapere quando costa meno l'energia e/o quando la batteria è piena e quindi conviene sfruttarla?

Ultima cosa, giuro :D : il loro costo qual è? E' a carico degli utenti?

Perché sto valutando il cambio di gestore luce e gas e si passa da quelli più "tradizionali" (e quindi meno innovativi) a questi che sono l'equivalente dei gestori virtuali di fonia... vorrei capirci un po' di più :stordita:

smartiz
25-06-2026, 17:29
Devi avere i pannelli solari, la batteria accumula di giorno ed eroga di notte.
Altrimenti non serve.

totalblackuot75
25-06-2026, 21:14
non ho capito una cosa relativa alle batterie "domestiche": funzionano come buffer gestito da Octopus? Sanno loro quando caricarle a basso costo (o costo zero in funzione del surplus di produzione da rinnovabili) e poi mettono a disposizione questa energia in un secondo momento a un costo ridotto?

L'utente ha modo di interagire con il sistema, tipo sapere quando costa meno l'energia e/o quando la batteria è piena e quindi conviene sfruttarla?

Ultima cosa, giuro :D : il loro costo qual è? E' a carico degli utenti?

Perché sto valutando il cambio di gestore luce e gas e si passa da quelli più "tradizionali" (e quindi meno innovativi) a questi che sono l'equivalente dei gestori virtuali di fonia... vorrei capirci un po' di più :stordita:

sono tutti ladri autorizzati,quante volte ho pensato di cambiare pure io ma credimi e' una giungla,prova a cercare su Switcho ti escono tante offerte in cui ti dicono che puoi risparmiare anche 250 euro rispetto al tuo attuale gestore ma poi: addebito mensile addebito bancario,poi per nn parlare dei contratti come sono scritti...ci vuole il telescopio Hubble per leggere:D

mmorselli
25-06-2026, 21:33
Altrimenti non serve.

Mi pareva ci fossero anche sistemi per ottimizzare il consumo, caricano quando l'energia costa poco e restituiscono quando costa molto, prendendo tutto dalla rete. Chiaro che assieme ai pannelli è ancora meglio.

Io ho i pannelli da 20 anni, ma non ho mai pensato ad un sistema di accumulo, temo sempre di farlo troppo presto, come per i miei pannelli che ho pagato molte volte più di quanto costino oggi. Con i pannelli non ci ho rimesso perché erano super-incentivati in quel periodo, ci ho guadagnato parecchio anzi, ma con le batterie è diverso. Però mi alletta non tanto per i consumi, ma per l'idea di avere un grande UPS per tutta la casa.

damned_
25-06-2026, 23:14
Octopus certe volte 'regala' energia in certe fasce orarie quando c'è molto surplus..credo che l'intenzione sia quella.
Ottimo fornitore comunque.

Paganetor
26-06-2026, 07:20
Altrimenti non serve.

Mi pareva ci fossero anche sistemi per ottimizzare il consumo, caricano quando l'energia costa poco e restituiscono quando costa molto, prendendo tutto dalla rete. Chiaro che assieme ai pannelli è ancora meglio.

infatti, credo sia quello il senso di quei sistemi di accumulo a bassa capacità (nell'articolo parlano di quelli da 2 kWh, l'accumulo "serio" per il FV va da 5/10 in su).

Per ora sul loro sito non se ne parla, poi bisogna vedere se ha senso con i miei (bassi) consumi... chiaro che se quello scatolino da 2 kWh costa 500 euro allora cade tutto il senso dell'operazione. Vediamo, li tengo d'occhio!

Comunque, per chi ha consumi bassi, la quota fissa del gestore e gli altri costi (instradamento, contatore ecc.) vanificano qualunque ottimizzazione.