Redazione di Hardware Upg
25-06-2026, 14:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/octopus-energy-lancia-nook-la-sua-gamma-di-batterie-domestiche_155341.html
Octopus Energy lancia Nook, la sua prima gamma di batterie domestiche per la casa: due modelli, uno plug-in e uno a parete, pensati per tagliare le bollette di milioni di famiglie europee a partire dal prossimo anno in cinque mercati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
25-06-2026, 15:50
non ho capito una cosa relativa alle batterie "domestiche": funzionano come buffer gestito da Octopus? Sanno loro quando caricarle a basso costo (o costo zero in funzione del surplus di produzione da rinnovabili) e poi mettono a disposizione questa energia in un secondo momento a un costo ridotto?
L'utente ha modo di interagire con il sistema, tipo sapere quando costa meno l'energia e/o quando la batteria è piena e quindi conviene sfruttarla?
Ultima cosa, giuro :D : il loro costo qual è? E' a carico degli utenti?
Perché sto valutando il cambio di gestore luce e gas e si passa da quelli più "tradizionali" (e quindi meno innovativi) a questi che sono l'equivalente dei gestori virtuali di fonia... vorrei capirci un po' di più :stordita:
Devi avere i pannelli solari, la batteria accumula di giorno ed eroga di notte.
Altrimenti non serve.
totalblackuot75
25-06-2026, 21:14
non ho capito una cosa relativa alle batterie "domestiche": funzionano come buffer gestito da Octopus? Sanno loro quando caricarle a basso costo (o costo zero in funzione del surplus di produzione da rinnovabili) e poi mettono a disposizione questa energia in un secondo momento a un costo ridotto?
L'utente ha modo di interagire con il sistema, tipo sapere quando costa meno l'energia e/o quando la batteria è piena e quindi conviene sfruttarla?
Ultima cosa, giuro :D : il loro costo qual è? E' a carico degli utenti?
Perché sto valutando il cambio di gestore luce e gas e si passa da quelli più "tradizionali" (e quindi meno innovativi) a questi che sono l'equivalente dei gestori virtuali di fonia... vorrei capirci un po' di più :stordita:
sono tutti ladri autorizzati,quante volte ho pensato di cambiare pure io ma credimi e' una giungla,prova a cercare su Switcho ti escono tante offerte in cui ti dicono che puoi risparmiare anche 250 euro rispetto al tuo attuale gestore ma poi: addebito mensile addebito bancario,poi per nn parlare dei contratti come sono scritti...ci vuole il telescopio Hubble per leggere:D
mmorselli
25-06-2026, 21:33
Altrimenti non serve.
Mi pareva ci fossero anche sistemi per ottimizzare il consumo, caricano quando l'energia costa poco e restituiscono quando costa molto, prendendo tutto dalla rete. Chiaro che assieme ai pannelli è ancora meglio.
Io ho i pannelli da 20 anni, ma non ho mai pensato ad un sistema di accumulo, temo sempre di farlo troppo presto, come per i miei pannelli che ho pagato molte volte più di quanto costino oggi. Con i pannelli non ci ho rimesso perché erano super-incentivati in quel periodo, ci ho guadagnato parecchio anzi, ma con le batterie è diverso. Però mi alletta non tanto per i consumi, ma per l'idea di avere un grande UPS per tutta la casa.
Octopus certe volte 'regala' energia in certe fasce orarie quando c'è molto surplus..credo che l'intenzione sia quella.
Ottimo fornitore comunque.
Paganetor
26-06-2026, 07:20
Altrimenti non serve.
Mi pareva ci fossero anche sistemi per ottimizzare il consumo, caricano quando l'energia costa poco e restituiscono quando costa molto, prendendo tutto dalla rete. Chiaro che assieme ai pannelli è ancora meglio.
infatti, credo sia quello il senso di quei sistemi di accumulo a bassa capacità (nell'articolo parlano di quelli da 2 kWh, l'accumulo "serio" per il FV va da 5/10 in su).
Per ora sul loro sito non se ne parla, poi bisogna vedere se ha senso con i miei (bassi) consumi... chiaro che se quello scatolino da 2 kWh costa 500 euro allora cade tutto il senso dell'operazione. Vediamo, li tengo d'occhio!
Comunque, per chi ha consumi bassi, la quota fissa del gestore e gli altri costi (instradamento, contatore ecc.) vanificano qualunque ottimizzazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.