View Full Version : Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti TPM al restyling del 2026, tra critiche e correzioni
Redazione di Hardware Upg
25-06-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-compie-5-anni-dai-requisiti-tpm-al-restyling-del-2026-tra-critiche-e-correzioni_155328.html
Windows 11 spegne cinque candeline: lanciato il 24 giugno 2021, il sistema operativo ha attraversato anni di critiche su requisiti hardware e interfaccia, prima di avviare una fase di profondo restyling più recente
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
25-06-2026, 11:15
5 anni? beh, direi che sarebbe anche arrivata ora di pensionarlo, no?
vaio-man
25-06-2026, 12:07
5 anni? beh, direi che sarebbe anche arrivata ora di pensionarlo, no?
Il Windows 11 di ora è completamente diverso del Windows 11 di 5 anni fa, il nome è rimasto ma sotto il cofano è completamente un altro sistema operativo. I prodotti ARM sarebbero stati la scelta giusta per rinominarlo Windows 12, ma io apprezzo che MS non faccia marketing facile prendendo Windows 11, cambi due icone e lo sfondo di default e lo rinomini Windows 12.
E' il momento buono per mettere in cantiere un'altra LTS ... !
Cavolo già 5 anni.. pareva ieri.. :cry:
E' così che poi realizzi che "uno del 2007" non è un bambino col triciclo ma uno che passa a parenderti in macchina.. :muro:
Anyway.. MS, fortissima della sua posizione super dominante, è strafamosa per le sue scelte come posso dire.. DEL CAZZO, su una miriade di aspetti del suo sistema per poi strabattersene delle ondate di bestemmie che generano.
Benvenga quindi la concorrenza se questa è la chiave per accendergli il cerino sotto al culo.
matsnake86
25-06-2026, 17:19
Il windows migliore di sempre.
https://i.imgur.com/8UeL53X.png
Neanche 8 era riuscito ad innescare l'esodo. :sofico:
Mah sai.. questo è un dato complessivo che dipende da veramente un botto di fattori eh.
Non ritengo credibile la cosa "il nuovo windows fa cacare, mi compro un MAC" ma pure "passo a linux".. perchè è chiaro che uno non prende e cambia tutto, software incluso soprattutto, così come gli gira.
Se il mio personale parco software, giochi, utility, varie funzionasse indistintamente su un sistema o su un altro come se passassi da Ubuntu a Mint allora capirei.
gabrieleromano
25-06-2026, 17:39
si parte dal presupposto che ogni (Santa) versione di Windows è la peggiore (di sempre) nei primi 1/2 anni di vita... perchè devono essere corretti bug imprescrutabili, cose pratiche a milioni di utenti etc...
Assodato questo, passati 5 anni di questo S.O.
si può benissimo dire che questo Windowd è il peggiore di sempre senza se e senza ma
Solo quelli che usano Linux, e bazzicano per forum e altri ritrovi di linuxari, lo capiscono davvero: l'aumento di nuovi utenti, negli ultimi periodi, è impressionante...
si parte dal presupposto che ogni (Santa) versione di Windows è la peggiore (di sempre) nei primi 1/2 anni di vita... perchè devono essere corretti bug imprescrutabili, cose pratiche a milioni di utenti etc...
Assodato questo, passati 5 anni di questo S.O.
si può benissimo dire che questo Windowd è il peggiore di sempre senza se e senza ma
Beh dai non è proprio così.
Le varie versioni di windows hanno avuto livelli di successo variabili.
Alcune hanno avuto grandi apprezzamanti perchè arrivate DOPO una versione particolarmente odiata portando migliorie fortemente richieste.
Personalemente le versioni di win che più ho apprezzato sono state:
windows 2000 senza dubbio. Era un gioiellino.
Windows 7
E ti dirò, windows 10 lo ho in effetti apprezzato molto. (LTSC ovviamente)
Win 11 senza infamia nè lode. Sarei restato col 10 ma alla fine usare 11 non è poi sto problema. (sempre LTSC ovviamente)
matsnake86
25-06-2026, 19:18
Mah sai.. questo è un dato complessivo che dipende da veramente un botto di fattori eh.
Non ritengo credibile la cosa "il nuovo windows fa cacare, mi compro un MAC" ma pure "passo a linux".. perchè è chiaro che uno non prende e cambia tutto, software incluso soprattutto, così come gli gira.
Se il mio personale parco software, giochi, utility, varie funzionasse indistintamente su un sistema o su un altro come se passassi da Ubuntu a Mint allora capirei.
Qualcosa sta succedendo.
Io onestamente non so che cosa però.
Dal grafico che ho messo però si vede bene che c'è un trend in negativo per win e allo stesso tempo Mac avanza e poi c'è quel unknown che segue quasi specularmente la curva in discesa.
Cos'è quel unknown non lo so.
Un fanboy di Linux ti direbbe che sono tutte nuove installazioni del pinguino che per qualche motivo non vengono riconosciute , ma non lo reputo probabile.
Altra ipotesi è che tanta gente stia iniziando ad usare le vpn che possono celare il sistema di provenienza.... Ma anche qui lo trovo strano perché la curva ha veramente iniziato ad amplificarsi da dopo la fine di win10.
Altra ipotesi la gente comune manda a fanculo il PC e si compra un tablet che tanto gli basta e per qualche motivo finisce negli unknown....
Veramente... Non saprei interpretare quel dato.
randorama
25-06-2026, 19:23
da dove si scarica l'unknown OS?
roccia1234
25-06-2026, 19:34
da dove si scarica l'unknown OS?
Dallo stesso sito da cui scarichi AlphaWinUX
randorama
25-06-2026, 19:41
https://m.media-amazon.com/images/I/51wIbnW6K7L._SY445_SX342_ML2_.jpg
e vabbeh... me la sono andata a cercare :D
A sto punto, comincio a pensare che gli "unknown" siano tutti quelli che bloccano i loro tracciatori.
Invece di escluderli dal conto, probabilmente li inseriscono negli "sconosciuti"...
Qualcosa sta succedendo.
Io onestamente non so che cosa però.
Dal grafico che ho messo però si vede bene che c'è un trend in negativo per win e allo stesso tempo Mac avanza e poi c'è quel unknown che segue quasi specularmente la curva in discesa.
Cos'è quel unknown non lo so.
Un fanboy di Linux ti direbbe che sono tutte nuove installazioni del pinguino che per qualche motivo non vengono riconosciute , ma non lo reputo probabile.
Altra ipotesi è che tanta gente stia iniziando ad usare le vpn che possono celare il sistema di provenienza.... Ma anche qui lo trovo strano perché la curva ha veramente iniziato ad amplificarsi da dopo la fine di win10.
Altra ipotesi la gente comune manda a fanculo il PC e si compra un tablet che tanto gli basta e per qualche motivo finisce negli unknown....
Veramente... Non saprei interpretare quel dato.
Ne so quanto te..
però una cosa va tenuta ben presente, negli ultimi 25 anni il mondo è cambiato e spesso qui dentro ce ne dimentichiamo.
Non c'è più la "BASE STANDARD" che prevede scrivania PC, schermo e stampante.. e tutto quello che ci va appresso, windows incluso.
Le nuove generazioni di fatto vivono di celluare, fanno tutto con quello...
Nata come una cazzata qualsiasi è diventato il meme ufficiale del forum di HWupgrade. :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.