View Full Version : La crisi delle memorie continuerà: prezzi in aumento anche nel 2027
Redazione di Hardware Upg
25-06-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/la-crisi-delle-memorie-continuera-prezzi-in-aumento-anche-nel-2027_155302.html
La crisi delle memorie continuerà e i prezzi cresceranno ancora nel corso del 2027. Un primo calo potrebbe arrivare soltanto nel 2028, secondo le stime degli analisti di Jefferies
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
25-06-2026, 09:16
Dimmi qualcosa che non so...
Max Power
25-06-2026, 09:33
Ci hanno sottolineato il fatto che limitano il più possibile la produzione per tirare sú i prezzi...
Grazie Graziella e grazie al
Ma l'antitrust dov'è? :asd:
supertigrotto
25-06-2026, 09:50
Secondo me sono troppo ottimisti
Ripper89
25-06-2026, 10:06
Se Samsung, Micron e Hynix continueranno a non ampliare significativamente la produzione proseguirà anche tutti gli anni a venire.
Un altra news candidata al premio per la scoperta dell'acqua calda.
Max Power
25-06-2026, 11:06
Se Samsung, Micron e Hynix continueranno a non ampliare significativamente la produzione proseguirà anche tutti gli anni a venire.
Un altra news candidata al premio per la scoperta dell'acqua calda.
La classica legge della domanda e dell'offerta
PECCATO che l'offerta non segua alcuna legge e fa cartello
Dovrebbero iniziare ad insegnarlo :asd:
mmorselli
25-06-2026, 11:29
Ci hanno sottolineato il fatto che limitano il più possibile la produzione per tirare sú i prezzi...
Non mi sembra che sia così, i macchinari EUV vanno sempre al massimo della produzione, per aumentarla devi creare nuovi stabilimenti, investimenti da decine di miliardi che oltre a richiedere anni potrebbero essere una pessima scelta se per qualche ragione la domanda dovesse calare.
Per gli stabilimenti in corso di costruzione di Sk Hynix e Micron è già previsto l'ampliamento per potenziare la produzione. Ma difficile che vadano a regime prime del 2027.
In ogni caso, trovato 2x32GB ddr5 Crucial 6000 usate a 350 euro (produzione q3 2025), è il doppio dello scorso anno, ma visti tempi, mi è andata fin troppo bene.
Ripper89
25-06-2026, 12:04
Per gli stabilimenti in corso di costruzione di Sk Hynix e Micron è già previsto l'ampliamento per potenziare la produzione. Ma difficile che vadano a regime prime del 2027.
In ogni caso, trovato 2x32GB ddr5 Crucial 6000 usate a 350 euro (produzione q3 2025), è il doppio dello scorso anno, ma visti tempi, mi è andata fin troppo bene.Ampliamento di quanto ? 5% ? Solo un contentino per dire di averla allargata, non sono investimenti critici.
L'ho già postato al tempo:
https://www.tweaktown.com/news/108938/sk-hynix-expands-investment-plan-for-new-semiconductor-cluster-in-south-korea-to-dollars410-billion/index.html
mmorselli
25-06-2026, 12:54
In ogni caso, trovato 2x32GB ddr5 Crucial 6000 usate a 350 euro (produzione q3 2025), è il doppio dello scorso anno, ma visti tempi, mi è andata fin troppo bene.
E' un ottimo prezzo, io ho pagato 64GB di CORSAIR VENGEANCE DDR5 6000MHz CL30, a Ottobre 2025, 303 Euro, per cui siamo abbastanza in linea, considerato anche che è un prodotto che nuovo o usato cambia poco.
mmorselli
25-06-2026, 12:57
Ampliamento di quanto ? 5% ? Solo un contentino per dire di averla allargata, non sono investimenti critici.
Capisco che oggi si ragioni solo in Trillion Dollars e ci siamo un po' desensibilizzati su cifre che toccano solo qualche centinaio di miliardi, ma quelli sono soldi veri, che vanno trovati, non il prezzo di un microscopico flottante moltiplicato per il valore dell'azione, come nelle fantaricchezze dei top miliardari.
In base agli ultimi contratti fatti da Micron (se non scoppiano prima bolle speculative) i prezzi delle RAM resteranno alti per i prossimi 5 anni:
https://www.theregister.com/systems/2026/06/25/micron-locks-in-historically-high-memory-prices-for-five-years/5261854
Black (Wooden Law)
25-06-2026, 15:25
Effettivamente i "big three" della DRAM stanno aumentando vertiginosamente la produzione di DRAM e HBM (anche se gran parte della nuova e "vecchia" produzione di DRAM viene dedicata ad HBM che è più redditizio al momento), non la stanno diminuendo. Al contrario, per le NAND flash solo YMTC e Kioxia sembra che stiano effettivamente aumentando la produzione mentre i big three stanno dormendo un po' di più.
Ripper89
25-06-2026, 15:54
Capisco che oggi si ragioni solo in Trillion Dollars e ci siamo un po' desensibilizzati su cifre che toccano solo qualche centinaio di miliardi, ma quelli sono soldi veri, che vanno trovati, non il prezzo di un microscopico flottante moltiplicato per il valore dell'azione, come nelle fantaricchezze dei top miliardari.
Gli extraprofitti che stanno facendo i cartelli sudkoreani quindi non sono da considerare ?
Il trilione non lo raccogli tutto prima ovviamente, il finanziamento andrà sostenuto a tranche e sarà ripagato mano a mano dalla nuova grande fetta di mercato.
Il punto è che bisogno costringere i costruttori a farlo da subito e non aspettare quando gli conviene a loro.
Black (Wooden Law)
25-06-2026, 16:03
Gli extraprofitti che stanno facendo i cartelli sudkoreani quindi non sono da considerare ?
Ma che c'entra, viviamo nel capitalismo, pensi che la produzione di beni non debba avere un profitto dietro? Attualmente il cartello dai Big Three sembra esserci soltanto per le NAND flash, per il resto stanno aumentando a gogo il tasso di utilizzo e la costruzione di fab.
Il punto è che bisogno costringere i costruttori a farlo da subito e non aspettare quando gli conviene a loro.
Ma loro stanno finanziando e costruendo fin da subito nuovi siti di fabbricazione di chip DRAM, semplicemente perché una fab diventi operativa richiede almeno un anno e mezzo-due.
Ripper89
25-06-2026, 16:08
Ma che c'entra, viviamo nel capitalismo, pensi che la produzione di beni non debba avere un profitto dietro? Attualmente il cartello dai Big Three sembra esserci soltanto per le NAND flash, per il resto stanno aumentando a gogo il tasso di utilizzo e la costruzione di fab.Profitto sì, mancata tutela per i consumatori NO.
Questi componenti che piacciano o no in un mondo avviato verso la digitalizzazione è un bene di prima necessità.
L'esigenza del consumatore finale quindi deve venire prima degli interessi del produttore.
Ma loro stanno finanziando e costruendo fin da subito nuovi siti di fabbricazione di chip DRAM, semplicemente perché una fab diventi operativa richiede almeno un anno e mezzo-due.Se fosse vero sarebbe tutto OK, peccato che quella fabbrica andrà ad aumentare la produzione di pochi punti percentuali mentre è stato chiaramente detto che l'offerta copre il 70% della domanda e andrà sempre a salire. :doh:
Quindi si ci aspettava un piano per aumentare la produzione globale fra Samsung & Co. attorno almeno almeno al 50% ( il che non basterebbe comunque ).
Black (Wooden Law)
25-06-2026, 16:17
Profitto sì, mancata tutela per i consumatori NO.
Questi componenti che piacciano o no in un mondo avviato verso la digitalizzazione è un bene di prima necessità.
L'esigenza del consumatore finale quindi deve venire prima degli interessi del produttore.
I chip DRAM, NAND flash e HBM pensi davvero siano prodotti di prima necessità? I produttori di smartphone, televisioni, macchine e quant'altro possono pur sempre virare verso dei chip più obsoleti per la costruzione dei dispositivi e vedi come questi prodotti non sono assolutamente di prima necessità poi (aldilà del fatto che i prodotti che ho elencato non sono lo stesso di prima necessità, come non lo sono banchi di RAM e smartphone, per esempio).
Se fosse vero sarebbe tutto OK, peccato che quella fabbrica andrà ad aumentare la produzione di pochi punti percentuali mentre è stato chiaramente detto che l'offerta copre il 70% della domanda e andrà sempre a salire. :doh:
Quindi si ci aspettava un piano per aumentare la produzione globale fra Samsung & Co. attorno almeno almeno al 50% ( il che non basterebbe comunque ).
Vorrei leggere la fonte che dice che il cluster Yonging da svariati centinaia di miliardi di dollari aumenterà di poco la produzione di DRAM, HBM e NAND flash. Stessa cosa per le fab di Samsung (P4, P5 e P6, per esempio), per le future fab di Micron, YMTC e Kioxia.
Ripper89
25-06-2026, 16:31
I chip DRAM, NAND flash e HBM pensi davvero siano prodotti di prima necessità? I produttori di smartphone, televisioni, macchine e quant'altro possono pur sempre virare verso dei chip più obsoleti
Quali sarebbero queste altre memorie a cui possiamo rivolgerci ? Visto che costano un salasso pure le vecchie DDR4 ?
Le DDR3 sono introvabili, fuori produzione da troppo.
Quindi quale memoria mi consigli ?
Esistono memorie RAM non DDR, nè HBM, che sono attualmente in produzione e che posso montare su un PC ?
Che fai, gli mandi l'esercito?
O gli finanzi a tasso zero o agevolato la costruzione di nuovi stabilimenti?
Black (Wooden Law)
25-06-2026, 17:21
Quali sarebbero queste altre memorie a cui possiamo rivolgerci ? Visto che costano un salasso pure le vecchie DDR4 ?
Le DDR3 sono introvabili, fuori produzione da troppo.
Quindi quale memoria mi consigli ?
Esistono memorie RAM non DDR, nè HBM, che sono attualmente in produzione e che posso montare su un PC ?
Se si aumentasse la domanda di DDR2 e DDR3 i produttori le spedirebbero visto che non sono completamente fuori produzione.
Comunque non hai ancora dimostrato come gli investimenti dei Big Three aumenti di poco la produzione.
O gli finanzi a tasso zero o agevolato la costruzione di nuovi stabilimenti?
Ci hanno già provato i giapponesi ma a Samsung e SK hynix conviene rimanere per motivi politici e per l’opinione pubblica: https://www.trendforce.com/news/2026/02/24/news-japan-reportedly-offers-half-cost-fabs-and-full-subsidies-yet-samsung-and-sk-hynix-stay-cautious/.
Quella fab di Sk Hynix non è l'unica che, dopo essere stata pianificata è stata poi ampliata, per dimensioni e volumi di produzione.
Lo stanno facendo anche Samsung e Micron.
La cinese CXMT che ha un 10% di market share di dram, a malapena copre la domanda interna, sebbene abbia ordini cospicui anche dall'estero.
Questi sono gli incrementi annui, rispetto al precedente, stimati di produzione di wafer di dram nel 2026, 2027 e 2028:
https://substackcdn.com/image/fetch/$s_!lGkx!,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F4e7341ef-e3c9-4fa0-a8c7-66ce087b659d_2326x692.png
mmorselli
25-06-2026, 17:46
Se a baffetto fosse andato in porto il suo piano di unificazione Europea magari oggi li avresti potuti costringere, chi lo sa, in 80 anni ne succedono di cose...
Ha senso parlare della propria visione del mondo in termini fantasy non compatibili con il contesto di cui si sta parlando? Tra l'altro esprimi anche una certa urgenza, non è che stai parlando dell'Europa del 2100, per cui questa fanta-Europa versione Stato totalitario ci serve anche abbastanza in fretta.
AlexSwitch
25-06-2026, 17:47
Quella fab di Sk Hynix non è l'unica che, dopo essere stata pianificata è stata poi ampliata, per dimensioni e volumi di produzione.
Lo stanno facendo anche Samsung e Micron.
La cinese CXMT che ha un 10% di market share di dram, a malapena copre la domanda interna, sebbene abbia ordini cospicui anche dall'estero.
Questi sono gli incrementi annui, rispetto al precedente, stimati di produzione di wafer di dram nel 2026, 2027 e 2028:
https://substackcdn.com/image/fetch/$s_!lGkx!,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F4e7341ef-e3c9-4fa0-a8c7-66ce087b659d_2326x692.png
Comunque anche nel caso in cui i produttori riescano a rispettare i volumi riportati nella tabella, i prezzi non scenderanno ai livelli pre boom! Si devono pur sempre scontare l'aumento dei costi di produzione a volume e quelli di espansione degli impianti.
Intanto proprio oggi Apple ha aumentato i prezzi dei Macintosh, iPad, Apple TV ed HomePod. Gli iPhone, per il momento, sono rimasti fuori.
Gli aumenti sono in media del 20/22% con picchi di quasi il 31% per l'iPad base.
E' un ottimo prezzo, io ho pagato 64GB di CORSAIR VENGEANCE DDR5 6000MHz CL30, a Ottobre 2025, 303 Euro, per cui siamo abbastanza in linea, considerato anche che è un prodotto che nuovo o usato cambia poco.
Mi è andata bene, perché sull'usato non si può mai sapere cosa ti arriva, specie di questi tempi.
Testate ieri notte con memtest su una Gigabye B650 Aorus Elite AX usata a 100 euro ed un 7950x3D usato a 360 euro.
Questo è stato più uno sfizio che necessità, avrei potuto spendere un centone in meno per qualcos'altro.
Comunque anche nel caso in cui i produttori riescano a rispettare i volumi riportati nella tabella, i prezzi non scenderanno ai livelli pre boom! Si devono pur sempre scontare l'aumento dei costi di produzione a volume e quelli di espansione degli impianti.
Intanto proprio oggi Apple ha aumentato i prezzi dei Macintosh, iPad, Apple TV ed HomePod. Gli iPhone, per il momento, sono rimasti fuori.
Gli aumenti sono in media del 20/22% con picchi di quasi il 31% per l'iPad base.
Con la domanda attuale, non calano di prezzo per altri 2 anni, anzi, saliranno ancora per questo ed il prossimo anno.
Forse nel 2028 la curva di salita dei prezzi si appiattisce.
Ma restano sempre previsioni, può accadere di tutto.
Le ddr6 nel consumer saranno un miraggio anche nel 2030, imho.
quanto diamine costano nuove ,se scrivi che ti è andata bene?
quanto diamine costano nuove ,se scrivi che ti è andata bene?
errata corrige
2x32
ora si,avevo letto male.
https://www.youtube.com/watch?v=Bm0gkNX1l0k
Nuove le Crucial 2x32GB ddr5 6000 vanno sui 7-800 euro, ma sostanzialmente non sono più in produzione per il consumer
Al minimo storico, un 1 anno fa', venivano 160-170 euro circa.
Nuove le Crucial 2x32GB ddr5 6000 vanno sui 7-800 euro, ma sostanzialmente non sono più in produzione per il consumer
Al minimo storico, un 1 anno fa', venivano 160-170 euro circa.
Si è cosi
ma io avevo letto 2x16gb. Poi ho riletto ed era x32gb
Vindicator
25-06-2026, 19:12
a breve dovrei ordinare una manciata di microsd per backup vari conoscete qualche reseller grande che non sia amazon?
sembra comunque che come quantita e prezzo gli SSD e esterni classici costano meno
Speravo in qualche offerta Prime Day per una V60 o V90 ma nada!!! :cry:
giuvahhh
26-06-2026, 03:42
io speravo sul hdd ma niente. gli usati costano un botto. me ne servirebbero 10 da 14tb sas e 4 sata
La crisi delle memorie continuerà e i prezzi cresceranno ancora nel corso del 2027
Niente di nuovo sotto il sole. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.