Redazione di Hardware Upg
24-06-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/deepfake-sessuali-l-oversight-board-sgrida-meta-troppa-poca-tutela-per-chi-non-e-un-personaggio-pubblico_155274.html
Il comitato indipendente di Meta ribalta l'azienda e ordina la rimozione di un deepfake sessuale di una donna comune. Chieste nuove tutele per chi non è famoso: segnali di non consenso e moduli di segnalazione oggi attivi solo in due Stati USA
Click sul link per visualizzare la notizia.
mmorselli
24-06-2026, 13:42
Stanno uscendo modelli di generazione immagini molto performanti che girano anche in 8-16GB di VRAM, tra un po' basterà distribuire la foto normale con sotto il prompt
Quanto caos per un problema così insulso.
Si schiaffa un bel watermark su ogni immagine del genere e il problema è risolto senza tante pippe, censure, analisi, sorveglianze ecc.
mmorselli
24-06-2026, 18:00
Quanto caos per un problema così insulso.
Si schiaffa un bel watermark su ogni immagine del genere e il problema è risolto senza tante pippe, censure, analisi, sorveglianze ecc.
Un watermark visibile l'AI te lo toglie in un secondo, una filigrana invisibile usando la steganografia invece è difficile da togliere, ma nessuno la vede senza usare dei tools, per cui non raggiunge lo scopo di avvisare le persone che la foto è fake, e non è detto che sia riconducibile ad un autore identificabile. Inoltre esistono modelli open oggi che puoi far girare in locale, e quelli non ti applicano nulla ovviamente.
Max Power
24-06-2026, 23:22
Stanno uscendo modelli di generazione immagini molto performanti che girano anche in 8-16GB di VRAM, tra un po' basterà distribuire la foto normale con sotto il prompt
Quantomeno hanno lo scopo di bilanciare le imposizioni unilaterali
Max Power
24-06-2026, 23:23
Si vedono pubblicità (truffe) allucinanti, tutte in IA.
Il gap con una "reale" è sempre più risicato.
ninja750
25-06-2026, 07:51
Un watermark visibile l'AI te lo toglie in un secondo
ho chiesto alla IA di toglierlo mi dice di no perchè è copyright :fagiano:
mmorselli
25-06-2026, 10:20
ho chiesto alla IA di toglierlo mi dice di no perchè è copyright :fagiano:
Perché probabilmente hai usato AI come sinonimo di ChatGPT/Claude/Gemini...
Online trovi diverse AI specializzate nella rimozione dei watermark, siti che lavorano su immagini piccole free e si fanno pagare per quelle più grandi o per volumi e altre funzioni premium.
Un watermark visibile l'AI te lo toglie in un secondo, una filigrana invisibile usando la steganografia invece è difficile da togliere, ma nessuno la vede senza usare dei tools, per cui non raggiunge lo scopo di avvisare le persone che la foto è fake, e non è detto che sia riconducibile ad un autore identificabile. Inoltre esistono modelli open oggi che puoi far girare in locale, e quelli non ti applicano nulla ovviamente.
basta che la legga il sw di visualizzazione. E visto che ormai nel 95% dei casi è un telefono (in mano a un analfabeta funzionale nel 99.999% dei casi), si implementa in 5 secondi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.