PDA

View Full Version : La Finlandia inaugura il trasporto pubblico senza conducente. Milano tra le prossime città europee

Redazione di Hardware Upg
24-06-2026, 12:37
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/la-finlandia-inaugura-il-trasporto-pubblico-senza-conducente-milano-tra-le-prossime-citta-europee_155276.html

La città finlandese di Tampere ha introdotto un autobus completamente autonomo all'interno della rete di trasporto pubblico. Il mezzo, già testato nel traffico reale con un conducente di sicurezza, ora viaggia senza personale a bordo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
24-06-2026, 13:03
Più che un autobus è un minivan, forse anche qualcosa meno

Unrue
24-06-2026, 14:05
Come verificano il possesso del biglietto?

mail9000it
24-06-2026, 15:37
Autobus, piccolo con una unica porta.
Telecamere puntate sull'aggeggio della validazione del biglietto.

La domanda è come ti fanno la multa se non validi il biglietto ?
Ti mandano la multa a casa con foto mentre sali ?
Esce una voce da un autoparlante che dall'alto dice: tu con la giacca rossa devi timbrare il biglietto.

aqua84
24-06-2026, 16:24

Evidentemente in Finlandia non hanno questo tipo di problemi, che è invece LA PRIMA cosa che si pensa qui in Itaglia :D

Del resto qui non sono nemmeno in grado di controllare un accesso SEMPLICE come la Metropolitana dove hai UN SOLO modo per entrare, eppure niente, riescono a farsi fregare anche lì…

io78bis
24-06-2026, 16:52

Molto semplicemente spero non parta il mezzo, visto credo ci sia lo stesso blocco se non indossi le cinture.

Ripper89
24-06-2026, 17:13

ma cosa vuoi verificare ? Quale deviato prenderebbe quell'affare ?

Manu1976
24-06-2026, 19:26
ma cosa vuoi verificare ? Quale deviato prenderebbe quell'affare ?mah, chiunque...tranne te? :D

mmorselli
24-06-2026, 19:42
Quale deviato prenderebbe quell'affare ?

In che senso? Sono salito tante vole su un mezzo pressoché identico negli aeroporti. Mi portava dal punto A al punto B, esattamente dove volevo andare, che altro requisito avrebbe dovuto avere?

totalblackuot75
24-06-2026, 21:28
Più che un autobus è un minivan, forse anche qualcosa meno

infatti...nn ne vedo l'utilita'...

Unrue
25-06-2026, 06:53
ma cosa vuoi verificare ? Quale deviato prenderebbe quell'affare ?

Ma che discorso è? In Finlandia sono tutti deviati ora? :confused:

Ripper89
25-06-2026, 06:59
In che senso? Sono salito tante vole su un mezzo pressoché identico negli aeroporti. Mi portava dal punto A al punto B, esattamente dove volevo andare, che altro requisito avrebbe dovuto avere?

Cosa centrano gli aeroporti ?
Se è per questo anche io ho preso una golf car in un campo da golf.
Diverso è se circolassi con una golf car in strada.

Gli autobus sono altri.

the_joe
25-06-2026, 07:23

Gli autobus sono altri.

Gli autobus grandi per gran parte delle tratte durante le ore centrali viaggiano praticamente vuoti, mezzi più agili ed economici potrebbero servire ad aumentare il numero delle corse e di conseguenza l'efficacia del trasporto pubblico.

Ironic mode/ Naturalmente per chi avesse l'ardire di salirci sopra. /ironic mode off

NeroCupo
25-06-2026, 07:36

Gli autobus sono altri.Sono anche grandi perchè un conducente costa, e rendere flessibile il numero dei conducenti a seconda dell'orario (pensa agli orari di punta quando la gente esce da scuola o dal lavoro) se si usassero autobus piccoli sarebbe un calvario.
Anche cambiare sempre tragitto per un conducente, per cercare di alleviare il problema, è complicato e porterebbe a creare confusione.
Quindi, autobus grandi e semivuoti quasi sempre, e autobus zeppi come sardine negli orari di punta.

In questo caso invece, ne mani fuori uno negli orari 'tranquilli' e ne mani fuori due o tre quando servono.
A comando.

ninja750
25-06-2026, 07:54
a torino sta girando da un annetto sperimentalmente un bus senza conducente, questi arrivano tardi :read:

in un paese civile questo problema non sussisterebbe

a vienna nella metro i tornelli non fanno i tornelli ma solo punti per appoggiare i biglietti o carte, praticamente tutti civilmente bippano

TorettoMilano
25-06-2026, 08:26
mi spezzano gli indignati per il mezzo e sbeffeggiano chi lo prenderebbe. se la notte devi andare in aeroporto e l'unico mezzo è questo non lo si prende per principio? se mio figlio è su un isola turistica e deve scegliere tra 15 euro di taxi e 3 di questo mezzo meglio spendere 15?

tornando alla notizia lo vedrei ben, come si intuisce, in situazioni notturne.
poi anche nelle città con corsie apposite per i mezzi può dare il suo supporto in diverse occasioni o in ambienti turistici

NeroCupo
25-06-2026, 08:46
Comunque potrebbero essere utili per sgravare enormemente il traffico in città: enormi parcheggi fuori città e aumentare di brutto il numero delle corse.
Un sacco di gente lascerebbe l'auto fuori dai piedi e prenderebbe questi 'cosi' :sofico:

the_joe
25-06-2026, 08:49
Comunque potrebbero essere utili per sgravare enormemente il traffico in città: enormi parcheggi fuori città e aumentare di brutto il numero delle corse.
Un sacco di gente lascerebbe l'auto fuori dai piedi e prenderebbe questi 'cosi' :sofico:

Infatti, se questi mezzi sono economicamente sostenibili, possono essere utili in molte situazioni per sgravare o agevolare la circolazione in molti contesti, ma naturalmente bisognerà avere il coraggio di salire su questi cosi, ne va della propria mascolinità, se non hai i pantaloni coi risvoltini non puoi salirci.

Unrue
25-06-2026, 08:50
in un paese civile questo problema non sussisterebbe

a vienna nella metro i tornelli non fanno i tornelli ma solo punti per appoggiare i biglietti o carte, praticamente tutti civilmente bippano

Per questo lo chiedo, siamo ben lontani dall'esserlo :D

Mi ricorda il servizio di bike sharing, dove poi le ritrovi nel canale o abbandonate chissà dove. Intenzione ottima, ma purtroppo siamo pieni di cafoni e quindi va tutto a puttane.

mmorselli
25-06-2026, 10:13

Nel senso che non è un mezzo assurdo, negli aeroporti girava per strade normali, non sull'erba. Sono secoli che non monto su un autobus, ma quando li vedo per strada spesso sono semivuoti, non sarebbero meglio più mezzi piccoli al posto di uno grande? Se 5 mezzi piccoli devono essere guidati da 5 autisti umani è ovvio che sarebbe un salasso economico, ma se togliamo l'umano dall'equazione, o meglio lo mettiamo in un punto dell'equazione in cui può controllare tutti e 5 i mezzi da remoto, potrebbe essere un grande miglioramento per la mobilità urbana.

Ripper89
25-06-2026, 10:26
Gli autobus grandi per gran parte delle tratte durante le ore centrali viaggiano praticamente vuoti, mezzi più agili ed economici potrebbero servire ad aumentare il numero delle corse e di conseguenza l'efficacia del trasporto pubblico.

Ironic mode/ Naturalmente per chi avesse l'ardire di salirci sopra. /ironic mode offGli autobus non sono grandi perchè devono pagare lo stipendio dell'autista !

Devono pagare le spese di mantenimento di tutto il servizio, quindi infrastrutture, manutenzione dei mezzi e benzina o elettricità.

Ripper89
25-06-2026, 10:27
DEFINIZIONI TRECCANI

I veicoli fino a 9 posti sono classificati come normali autovetture o minibus, a seconda della disposizione.

La capienza massima varia a seconda della tipologia del veicolo:

Minibus / NCC (Noleggio con Conducente): Fino a 16 o 30 posti.
Autobus standard / Pullman: Solitamente dai 49 agli oltre 70 posti a sedere, arrivando fino a 14 metri di lunghezza.
Autobus urbani: Possono superare i 100 posti totali considerando anche le persone in piedi.
Autobus a due piani: Possono raggiungere una capienza massima di 85 passeggeri.

Dubito che quell'affare superi di molto la decina di persone.

TorettoMilano
25-06-2026, 10:50
ha 12 posti come da articolo in calce (a conferma di quanto giá scritto nell’articolo anche se non erano precisati se venivano conteggiati solo i posti a sedere), è un minibus e il minibus è esso stesso un autobus, l'articolo non presenta quindi errori nella nomenclatura. spero si siano sciolti tutti i dubbi in merito, vedo da ieri un certo tumulto

offers seating for 12 passengers
https://www.metaccaze-project.eu/tampere-launches-finlands-first-commercially-operated-automated-bus-route/

the_joe
25-06-2026, 11:43
Gli autobus non sono grandi perchè devono pagare lo stipendio dell'autista !

Devono pagare le spese di mantenimento di tutto il servizio, quindi infrastrutture, manutenzione dei mezzi e benzina o elettricità.

Appunto e in quale parte della catena inseriresti un mezzo che per sua natura potrebbe rendere più efficace e remunerativo il trasporto pubblico?

Se fosse più efficace, più gente ne potrebbe usufruire e tanti come te che vogliono andare in auto troverebbero meno traffico, quindi un bene per tutti.

Ripper89
25-06-2026, 12:17
Appunto e in quale parte della catena inseriresti un mezzo che per sua natura potrebbe rendere più efficace e remunerativo il trasporto pubblico?

Se fosse più efficace, più gente ne potrebbe usufruire e tanti come te che vogliono andare in auto troverebbero meno traffico, quindi un bene per tutti.Il punto è che non è un autobus, è un minibus e anche al limite con tale definizione.

Meno traffico lo ottiene con mezzi più grandi che contengono più persone, ossia un vero autobus.

mmorselli
25-06-2026, 12:49
Meno traffico lo ottiene con mezzi più grandi che contengono più persone, ossia un vero autobus.

Ma che senso ha? Più il mezzo è grande e più aumentano le probabilità che non viaggi a pieno carico, per cui stai occupando il 100% di spazio nel traffico anche in momenti in cui il 20% sarebbe bastato.

Al contrario 5 mezzi con il 20% di capacità possono fare lo stesso lavoro di uno con il 100%, occupando un po' più di suolo, ma bloccando meno la circolazione dato che superare un minivan non è come superare un autobus.

Il traffico per altro non esisterebbero se le auto fossero tutte autonome e sincronizzate, nemmeno se ci fosse una sola persona su ogni auto.

the_joe
25-06-2026, 15:13
Il punto è che non è un autobus, è un minibus e anche al limite con tale definizione.

E che te ne viene in tasca se è un minibus piuttosto che un'altra cosa, l'importante è la funzione, e questo serve a spostare le persone da un punto A ad un punto B sedute ed al riparo dalle intemperie.

Quindi faresti passare dei bus a 2 piani negli orari dove anche quelli normali sono vuoti?

Più utenti li ottieni facendo in modo che le corse siano comode, e questi minibus potrebbero fare le tratte ogni 15 minuti invece che ogni ora come i bus tradizionali (perlomeno da noi è così) e nelle ore di punta farli transitare affiancando quelli grandi che all'entrata delle scuole non sono mai abbastanza.