View Full Version : Il prezzo originario della Steam Machine era molto più basso di quello annunciato da Valve
Redazione di Hardware Upg
24-06-2026, 09:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-prezzo-originario-della-steam-machine-era-molto-piu-basso-di-quello-annunciato-da-valve_155233.html
La Steam Machine arriverà sul mercato con un prezzo di listino molto alto ma i piani di Valve erano molto diversi, come confermano da due ingegneri che hanno lavorato al progetto durante lo sviluppo
Click sul link per visualizzare la notizia.
A me personalmente sembra altino anche il prezzo precedente, certo era più abbordabile di quello attuale.
PaolinoB
24-06-2026, 10:23
l'unica cosa di sensato che può fare il consumatore è semplicemente non comprarla
ghiltanas
24-06-2026, 10:31
749 dollari per quella roba? :asd:
749€? Scaffale
1049€? Bancale
A me personalmente sembra altino anche il prezzo precedente, certo era più abbordabile di quello attuale.
l'unica cosa di sensato che può fare il consumatore è semplicemente non comprarla
749 dollari per quella roba? :asd:
749€? Scaffale
1049€? Bancale
Potete anche linkare, magari, qualche pc equivalente in vendita sotto i 700€?
Perché penso sarebbero interessati in molti, in questo periodo...
ghiltanas
24-06-2026, 12:33
io non linko nulla, piuttosto o ci metto qualcosa di più ma prendo dell'hardware decente o mi tengo i soldi.
Non è che si deve sempre comprare per forza, una 7600 nel 2026 abbinata a una cpu con 6 core me le devono tirare dietro per invogliarmi all'acquisto.
Ripper89
24-06-2026, 12:41
750 euro era comunque alto ma con la scusa che era anche un PC e potevi usare la libreria pre-esistente poteva essere competitiva.
Ripper89
24-06-2026, 12:42
Continuate a parlare di PC ma questa è una console, anche se basata su PC.
Nasce per uso multimediale da usare nel salotto attaccata al TV, e dubito che lì si possa fare molto altro che giocare.
Quindi va valutata al pari di una console che piaccia oppure no.
ninja750
24-06-2026, 13:20
un pc con quel ssd e quella vga e quel processore (zen4) costa più o meno quei soldi
provate ad assemblarne uno
se si sta su am4+ddr4 si risparmia qualcosa
Quindi secondo te prima degli aumenti di ram e ssd a 750€ non ti assemblavi un pc con caratteristiche anche migliori del cubo di valve?
TheDarkAngel
24-06-2026, 13:43
Quindi secondo te prima degli aumenti di ram e ssd a 750€ non ti assemblavi un pc con caratteristiche anche migliori del cubo di valve?
e perchè paragoni una macchina plug&play ad una che assembli?
il prezzo di valve era onestissimo prima e lo è adesso, è il prezzo dell'hardware che è molto alto
io non linko nulla, piuttosto o ci metto qualcosa di più ma prendo dell'hardware decente o mi tengo i soldi.
Non è che si deve sempre comprare per forza, una 7600 nel 2026 abbinata a una cpu con 6 core me le devono tirare dietro per invogliarmi all'acquisto.
Quindi vuol dire che a quel prezzo si può avere di meglio.
Per questo chiedo, dove? Sinceramente, mi piacerebbe trovarne.
Continuate a parlare di PC ma questa è una console, anche se basata su PC.
Nasce per uso multimediale da usare nel salotto attaccata al TV, e dubito che lì si possa fare molto altro che giocare.
Quindi va valutata al pari di una console che piaccia oppure no.
No, è un pc ottimizzato per essere subito pronto e usato "tipo console" per giocare.
Ma è un pc in tutto e per tutto. Navigazione, videoscrittura, gestione foto, grafica 3d, cad, quello che vuoi.
Non è una console con cui puoi solo e soltanto giocare, e solo con i software che ti vendono loro.
Non lo so, chiedo. Mi sarebbe piaciuto conoscere alternative così economiche, interesse anche mio personale.
Ma siccome quando chiedo degli esempi, mi viene risposto vagamente che ci sono, ma niente più...
ghiltanas
24-06-2026, 15:41
Quindi vuol dire che a quel prezzo si può avere di meglio.
Per questo chiedo, dove? Sinceramente, mi piacerebbe trovarne.
quello che voglio dire è scritto in italiano, puoi benissimo rileggerlo se non hai compreso alcuni punti
Io con il mio PC 6 core ed rtx 3060 12 GB gioco ancora alla grande in FHD :)
Naturalmente non prenderei mai una cosa paragonabile ad esso ad un prezzo quasi triplicato, ma i tempi ora sono diversi e quindi l'unica conclusione è -> scaffale ;)
ghiltanas
24-06-2026, 16:03
Io con il mio PC 6 core ed rtx 3060 12 GB gioco ancora alla grande in FHD :)
Naturalmente non prenderei mai una cosa paragonabile ad esso ad un prezzo quasi triplicato, ma i tempi ora sono diversi e quindi l'unica conclusione è -> scaffale ;)
quando l'hai assemblato quel pc? nel 2026?
ma non e' che il prezzo e' un furto, semplicemente costa come un qualunque assemblato di fascia bassa, poi noi ragioniamo piu' come nerd fai da te, scegliendo con cura anche qualche componente usato, si riesce a tirare su qualcosa meglio
certo se la presenti come una console ti aspetti prezzi da console, ma se valve non vuole/possono venderla sottocosto, e' inevitabile poi a quel prezzo girarsi intorno
anche perche cosi' non e' ne carne ne pesce, ai prezzi di un pc mi faccio un pc che giochi ma fai anche altro
e non ditemi che anche con la SM ci fai altro, chi usa linux e' gia uno smanettone il pc se lo assembla, o comunque e' gia abbastanza scafato per scegliere con oculatezza
per chi vuole solo giocare ci sono gia' le solite sul mercato a meta' prezzo
per quanto mi riguarda Valve poteva pure evitare di sbattersi:boh:
quando l'hai assemblato quel pc? nel 2026?
Certamente no. E non è stato nemmeno un acquisto in un unico blocco, ma protratto nel tempo, come da consuetudine.
Era per sottolineare che attualmente si gioca ancora senza problemi con hardware "datato", ma sicuramente dovessi prendere ora una configurazione simile non spenderei più di 400/450 euro (quindi dandoti ragione).
ghiltanas
24-06-2026, 16:11
Certamente no. E non è stato nemmeno un acquisto in un unico blocco, ma protratto nel tempo, come da consuetudine.
Era per sottolineare che attualmente si gioca ancora senza problemi con hardware "datato", ma sicuramente dovessi prendere ora una configurazione simile non spenderei più di 400/450 euro (quindi dandoti ragione).
esatto, è li che volevo arrivare :)
Io personalmente il fisso non lo aggiorno a questi prezzi, mi faccio un anno di gfn ultimate che ora viene 140 e gioco alla grande sulla tv ( e ho una normalissima 100 mega).
Chi vuole una console si prende la ps che costa la metà, ma una 7600 nel 2026 a 1000 euro anche no, faccio senza
Come prezzo potrebbe non essere neanche eccessivo, visto che nel caso in cui si diffondesse veramente i produttori di giochi ottimizzerebbero le loro produzioni anche per questa piattaforma.
Però ora come ora è una scommessa.
E' basato su linux, quindi molti giochi sono emulati, ed alcuni addirittura non girano neanche, quindi parti già con sistema limitato in partenza rispetto ad un pc fai da te.
Se la riteniamo una console, allora in quel mondo è normale che i vecchi giochi non siano compatibili. Però generalmente in quell'ambito hai anche la certezza che i nuovi giochi girino senza problemi (anche se con prestazioni altalenanti a seconda del gioco), mentre con la Steam Machine non ci sono garanzie, salvo una diffusione di massa.
SteamOS per ora lo vedo ottimo per le console portatili, dove non è possibile crearsi un alternativa fai da te, ma per la versione casalinga mi sembra ancora molto accerbo, preferisco un pc con Windows, in cui, hardware permettendo, sono sicuro giri qualsiasi gioco, ed in cui ho la liberta di aggiornare l'hardware in caso di necessità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.