PDA

View Full Version : Arriva l'arma definitiva contro le zanzare: l'IA le riconosce, e un laser le stermina

Redazione di Hardware Upg
23-06-2026, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/arriva-l-arma-definitiva-contro-le-zanzare-l-ia-le-riconosce-e-un-laser-le-stermina_155203.html

Un ingegnere esperto di visione artificiale ha sviluppato un avveniristico sistema laser guidato dall'intelligenza artificiale, capace di individuare e neutralizzare le zanzare con elevata precisione, dimostrando un'efficacia sul campo sorprendente

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
23-06-2026, 11:02
Sì vabbè :D
Metti che sei sdraiato sul letto sulla pancia e una zanzara ti si appoggia per succhiarti il sangue, siamo sicuri che il sistema ti riconosca? :eek:
Tutto può essere, per carità, magari ci sono riusciti e mi sto sbagliando, ma io non terrei mai un coso del genere in casa, non si sa mai :mc:

aqua84
23-06-2026, 11:13
Per 5€ lo compro
Altrimenti continuo con gli zampironi e candele alla citronella

dr-omega
23-06-2026, 11:25
Laser? Ma che è sta poverata? Io contro le zanzare voglio il railgun!:O

+Benito+
23-06-2026, 11:54
se fa la versione contro la varroa fa i miliardi.

Unax
23-06-2026, 11:57
io voglio come zanzariera gli scudi energetici adattativi stile borg :D

s12a
23-06-2026, 12:08
Immaginavo avesse usato un laser ad impulsi, ma ad onda continua c'è solo rischio di incendi e peggio ancora.

Apple80
23-06-2026, 12:10
Apppena letto il titolo dell'articolo mi son fatto una grassa risata. :sbonk:

La migliore invenzione restano le zanzariere. Economiche,semplici e funzionali.

supertigrotto
23-06-2026, 12:42
Ma è sicuro?
Se mi becca l'occhio della mia gatta o il mio per qualche errore?
Basta una laserata per dire ciao ciao alla vista.....

omerook
23-06-2026, 13:09
o voglio il cannone ad onde moventi per le maledette:D (https://www.youtube.com/watch?v=Jo6HWCdWYMQ)

Nui_Mg
23-06-2026, 13:18
e candele alla citronella
Queste in casa mia, a suo tempo, non facevano assolutamente niente.

A parte questo, non ho mai capito come mai siano facilissime da ammazzare le zanzare all'aperto con l'affare elettrico (attirate dalla luce di certe lampade), le quali vi si buttono letteralmente contro, sia di giorno che di notte e invece il medesimo attrezzo venga letteralmente snobbato quando le zanzare si trovano dentro casa: fatto un sacco di prove in interno, con luce, senza luce, con punti luce diversi, vari posizionamenti dell'attrezzo, anche in altezza, ecc., niente, zero, nemmeno lasciandolo acceso per uno-due giorni ininterrotti, maledette.

Sella
23-06-2026, 13:33
preferisco farle secche a mano con la racchetta, grigliandole a dovere come meritano

Cromwell
23-06-2026, 13:41
Io continuo a strofinarmi qualche spicchio d'aglio sulla pelle.
Le tiene lontano tutte... e tutti! :O

Saturn
23-06-2026, 13:45
Io continuo a strofinarmi qualche spicchio d'aglio sulla pelle.
Le tiene lontano tutte... e tutti! :O

E che ca##o ! SPICCHI D'AGLIO ?

Cos'è AVIDIGIA ACUTA (termine di mio conio) o la tua zona è attaccata dai VAMPIRI ?

:sofico:

Darkon
23-06-2026, 13:47
Sì vabbè :D
Metti che sei sdraiato sul letto sulla pancia e una zanzara ti si appoggia per succhiarti il sangue, siamo sicuri che il sistema ti riconosca? :eek:
Tutto può essere, per carità, magari ci sono riusciti e mi sto sbagliando, ma io non terrei mai un coso del genere in casa, non si sa mai :mc:

Non ti farebbe niente. Il laser è talmente stretto che la massa e la conseguente dispersione del calore renderebbero il laser forse appena percepibile.

Funziona con le zanzare perché hanno una massa piccolissima e quindi anche con poca energia riesce a cuocerle istantaneamente.

Darkon
23-06-2026, 13:53
Immaginavo avesse usato un laser ad impulsi, ma ad onda continua c'è solo rischio di incendi e peggio ancora.

Con un impulso da 10 millisecondi un incendio? Penso che se anche ci metti la mano davanti o un foglio di carta non te ne accorgi nemmeno.

Al massimo avresti la percezione di un istante di calore ma un incendio è letteralmente impossibile.

s12a
23-06-2026, 14:05
Dal video si vedono le zanzare prendere fuoco e l'irraggiamento durare ben più di 10 millisecondi. Per poter fare questo quel laser deve avere qualche watt di potenza, che ad onda continua non è poco ed è pericoloso anche per i riflessi.

Un vero e proprio laser pulsato (https://en.wikipedia.org/wiki/Pulsed_laser) funziona in maniera diversa. Sono quelli del tipo usato per rimuovere i tatuaggi (scuri).

Sella
23-06-2026, 14:07
Con un impulso da 10 millisecondi un incendio? Penso che se anche ci metti la mano davanti o un foglio di carta non te ne accorgi nemmeno.

Al massimo avresti la percezione di un istante di calore ma un incendio è letteralmente impossibile.

Chiedo a te perchè mi sembri sul pezzo, eventuali rischi per gli occhi ce ne sono?

Darkon
23-06-2026, 14:08
Dal video si vedono le zanzare prendere fuoco e l'irraggiamento durare ben più di 10 millisecondi. Per poter fare questo quel laser deve avere qualche watt di potenza, che ad onda continua non è poco ed è pericoloso anche per i riflessi.

Un vero e proprio laser pulsato (https://en.wikipedia.org/wiki/Pulsed_laser) funziona in maniera diversa. Sono quelli tipo usati per rimuovere i tatuaggi.

Il video è chiaramente come posso dire di fantasia. Nella realtà cercando in giro si legge che il laser è un 40W (che mi sembra tanto ma non ho trovato specifiche più dettagliate) 450nm (anche qua da una parte ho trovato questa lunghezza d'onda da altre parla di 976nm) e impulso da 10 millisecondi.

Non sarebbe nemmeno legale tenere un laser che spara "in aria" a impulsi prolungati nemmeno se fosse solo da 2W.

Comunque quando c'è così poca chiarezza anche nelle specifiche spesso sono prodotti che non vedranno mai la luce del sole.

Darkon
23-06-2026, 14:12
Chiedo a te perchè mi sembri sul pezzo, eventuali rischi per gli occhi ce ne sono?

In linea strettamente teorica non dovrebbe accadere. Leggendo su qualche fonte e anche quanto dichiarato dall'inventore il software dovrebbe impedire l'emissione se non c'è uno sfondo opaco o se vengono rilevate superfici riflettenti.

Inoltre anche la distanza è enormemente importante in quanto già a 6m sostanzialmente perde totalmente di efficacia anche per le zanzare.

Chiaramente se ti metti, occhio spalancato, a guardare dentro il laser e in qualche modo fai scattare il laser non fa bene. Sulla carta rientra in un laser di classe 4 basandomi su quel poco che si trova online e quindi potenzialmente se ti prende in pieno la retina rischi dalla scottatura e quindi danni temporanei a, se l'impulso persiste, anche danni permanenti.

Poi se rispetta le specifiche il danno sarebbe probabilmente temporaneo e molto improbabile ma eviterei di andare a testarlo con gli occhi.

Piedone1113
23-06-2026, 14:40
In linea strettamente teorica non dovrebbe accadere. Leggendo su qualche fonte e anche quanto dichiarato dall'inventore il software dovrebbe impedire l'emissione se non c'è uno sfondo opaco o se vengono rilevate superfici riflettenti.

Inoltre anche la distanza è enormemente importante in quanto già a 6m sostanzialmente perde totalmente di efficacia anche per le zanzare.

Chiaramente se ti metti, occhio spalancato, a guardare dentro il laser e in qualche modo fai scattare il laser non fa bene. Sulla carta rientra in un laser di classe 4 basandomi su quel poco che si trova online e quindi potenzialmente se ti prende in pieno la retina rischi dalla scottatura e quindi danni temporanei a, se l'impulso persiste, anche danni permanenti.

Poi se rispetta le specifiche il danno sarebbe probabilmente temporaneo e molto improbabile ma eviterei di andare a testarlo con gli occhi.

Se colpisce la retina i danni li fa. per le parti molli propendo anch'io di no.

A parte questo, non ho mai capito come mai siano facilissime da ammazzare le zanzare all'aperto con l'affare elettrico (attirate dalla luce di certe lampade), le quali vi si buttono letteralmente contro, sia di giorno che di notte e invece il medesimo attrezzo venga letteralmente snobbato quando le zanzare si trovano dentro casa: fatto un sacco di prove in interno, con luce, senza luce, con punti luce diversi, vari posizionamenti dell'attrezzo, anche in altezza, ecc., niente, zero, nemmeno lasciandolo acceso per uno-due giorni ininterrotti, maledette.
Perchè assolutamente non funzionano: le zanzare non sono attirate dalla luce ( mentre altri insetti si) e la maggiorparte del rumore d'arrosto non è dovuto alle zanzare. Le Zanzare sono attirate da un ferormone presente nel sudore ( questo spiega in parte perchè alcuni hanno il sangue dolce ed altri così amaro da essere schifati anche dalle zanzare. Ma oltre a quello la puntura delle zanzare non provoca un uguale reazione allergica tra le persone ( viene iniettato un anticoagulante per poter succhiare il sangue) ed alcuni ne sono proprio esenti. ( ps zanzarew tigri e zanzare autoctone utilizzano anticoagulanti leggermenti diversi, come pure la sensibilità all'odore è diverso diventando una groviera per le zanzare tigre e non percependo fastidio per quelle autoctone.

Sella
23-06-2026, 14:56

Grazie del riscontro, chiaramente mi riferivo alla "sicurezza" nello scenario d'uso di tutti i giorni. Usarlo a modi collirio sarebbe sicuro da darwin awards

Darkon
23-06-2026, 15:24
Grazie del riscontro, chiaramente mi riferivo alla "sicurezza" nello scenario d'uso di tutti i giorni. Usarlo a modi collirio sarebbe sicuro da darwin awards

A parte la battuta del collirio il rischio con questo genere di laser è che anche se non ci guardi dentro il laser colpisca una superficie riflettente e sfiga voglia che con una serie di rimbalzi ti colpisca negli occhi.

È sicuramente roba altamente improbabile forse quasi impossibile però a quel caso su X a cui succede gli importa assai di essere 1 su 1 miliardo. Per questo sono molto dubbioso sul reale uso domestico. Ti metti in casa un rischio per quanto improbabile ma comunque presente.

Lo vedo più utile al limite a difesa di culture dove vuoi fare controllo degli infestanti senza usare la chimica ma in casa sinceramente io non mi fiderei.

Nui_Mg
23-06-2026, 15:33
Perchè assolutamente non funzionano: le zanzare non sono attirate dalla luce ( mentre altri insetti si) e la maggiorparte del rumore d'arrosto non è dovuto alle zanzare.
Se vuoi appena arrivo in italia, sul garda, e becco un po' di tempo ti dimostro che appena accendo quel mostro con le due lampade (stile neon), tempo anche solo 5 minuti e già ne vedi più di 20 nell'apposita vaschetta e la stragrande maggior parte sono zanzare, assolutamente certo. Le attira ben più del sottoscritto sudato (che di solito vengo divorato dalle zanzare) e perfino di più di un generatore apposito di anidride carbonica (ma che in casa non funziona bene, sono abbastanza intelligenti da capire quando sono io ad espirare). Guarda che sul tema ho una lunga esperienza e l'unica cosa che ha funzionato per stanare alcune maledette che in casa non si facevano mai trovare (tranne quando dormivo, le bastarde) è stato un generatore di ozono, la mia salvezza.

Piedone1113
23-06-2026, 15:58
Se vuoi appena arrivo in italia, sul garda, e becco un po' di tempo ti dimostro che appena accendo quel mostro con le due lampade (stile neon), tempo anche solo 5 minuti e già ne vedi più di 20 nell'apposita vaschetta e la stragrande maggior parte sono zanzare, assolutamente certo. Le attira ben più del sottoscritto sudato (che di solito vengo divorato dalle zanzare) e perfino di più di un generatore apposito di anidride carbonica (ma che in casa non funziona bene, sono abbastanza intelligenti da capire quando sono io ad espirare). Guarda che sul tema ho una lunga esperienza e l'unica cosa che ha funzionato per stanare alcune maledette che in casa non si facevano mai trovare (tranne quando dormivo, le bastarde) è stato un generatore di ozono, la mia salvezza.

Non mi devi dimostrare nulla, dato che le zanzare femmine ( quelle che pungono) anche sse passassero per caso dentro le risistenze non ne rimarrebbe che cenere. Puoi giocare con la luce quanto ti pare, ma le zanzare sono appena influenzata dalle emissioni UV ( un poco di più per la luce fredda tendente al blu) del resto non troverai nessun riscontro scientifico alla cosa ( e nessuna agenzia spenderebbe soldi per vedere come debellare le zanzare se fosse cos' semplice usare due UV. Lunico sispema che ho trovato funzionale per tenere lontano la zanzare di notte è quello di puntare un ventilatore poco sopra l'altezza del letto in modalita oscillante e rivolto verso la finestra: praticamente il vento le spazza via ( essendo leggerissime) e non per qualche strana magia. E io ho provato ogni sistema, oltre le lampade UV anche i sistemi ad ultrazioni. Risultato tra musica e luce UV mentre ballavano banchettavano

Piedone1113
23-06-2026, 16:00
A parte la battuta del collirio il rischio con questo genere di laser è che anche se non ci guardi dentro il laser colpisca una superficie riflettente e sfiga voglia che con una serie di rimbalzi ti colpisca negli occhi.

È sicuramente roba altamente improbabile forse quasi impossibile però a quel caso su X a cui succede gli importa assai di essere 1 su 1 miliardo. Per questo sono molto dubbioso sul reale uso domestico. Ti metti in casa un rischio per quanto improbabile ma comunque presente.

Lo vedo più utile al limite a difesa di culture dove vuoi fare controllo degli infestanti senza usare la chimica ma in casa sinceramente io non mi fiderei.
Puoi sempre mandare il terminator in avanscoperta per debellare ogni minaccia prima di andare a dormire ;)

benderchetioffender
23-06-2026, 16:28
"shut up! and take my money!"

cit.

Nui_Mg
23-06-2026, 18:43
Non mi devi dimostrare nulla, dato che le zanzare femmine ( quelle che pungono) anche sse passassero per caso dentro le risistenze non ne rimarrebbe che cenere.
Ma va là quale cenere: la potenza elettrica in gioco non incenerisce niente, le lascia semplicemente stecchite nella vaschetta, lasciando una montagnetta di cadaveri; per essere chiari, le stesse potenze che, almeno una volta, si dotavano bar/ristoranti estivi all'aperto (sicuro quelli che ho visto io da piccolo, sul lago di garda e a Bellaria), c'era 'sto affare con le lampade che continuava a zappare in continuazione e sul "pavimento" di sta gabbietta c'erano decine e decine di cadaveri (e funzionavano bene, nel senso che quando era in funzione da noi, seduti al tavolo esterno, arrivava quasi nessuno a pungere).

Se non mi credi fa niente (cmq forse un video lo faccio, anche se poi non mi addentro nel controllare se le zanzare stecchite sono maschi o femmine :asd: ), siamo d'accordo solo su una cosa, al contrario di quando l'attrezzo è posizionato all'esterno (dove fa stragi, incredibilmente di più durante il giorno), all'interno non fa praticamente niente di niente, al contrario dell'ozono che, lasciato lì per un'oretta (tutto chiuso, per poi arieggiare una volta scaduto il timer), fa fuori qualsiasi essere vivente, grande o piccolo.

popye
23-06-2026, 19:15
questo l'avevano costruito per abbattere i droni poi si sono accorti che invece andava bene solo a friggere le zanzare ed eccolo lì riciclato in tal modo per non buttare i soldi investiti.

Darkon
23-06-2026, 19:38
Puoi sempre mandare il terminator in avanscoperta per debellare ogni minaccia prima di andare a dormire ;)

Te ci scherzi ma l'altro giorno ci han fatto vedere alcune delle nuove tecnologie per i campi e ci sono veramente dei trattori con sistemi laser o a luce UV ora non ricordo che passano di notte per i campi e sterminano qualsiasi infestante.

Io ero sinceramente sbalordito perché trovavo la cosa quasi da fantascienza.

Guarda qua: https://it.carbonrobotics.com/

lucale
23-06-2026, 21:15
Ecco la soluzione definitiva :D

https://i.ibb.co/CsT4r8pN/zanz.jpg (https://imgbb.com/)

Rubberick
23-06-2026, 23:34
bella idea se si può mettere in sicurezza il laser

Piedone1113
24-06-2026, 07:27
Te ci scherzi ma l'altro giorno ci han fatto vedere alcune delle nuove tecnologie per i campi e ci sono veramente dei trattori con sistemi laser o a luce UV ora non ricordo che passano di notte per i campi e sterminano qualsiasi infestante.

Io ero sinceramente sbalordito perché trovavo la cosa quasi da fantascienza.

Guarda qua: https://it.carbonrobotics.com/

Una cosa è colpire una zanzara femmina in movimento, un'altra un erba infestante immobile. Quella del video anche se funzionanante è un sistema poco efficiente, ci sono metodi di lavorazione più economici e rapidi che limitano in modo efficace la proliferazione di infestanti. Certo è innovativo e con le dovute evoluzioni sarebbe anche da valutare, ma per il momento è un sistema che non reputo idoneo almeno per la realtà italiana.
Ad oggi il miglior sistema per gli ortaggi reputo sia l'idroponico semiaperto, mentre per tutte le colture da sfalcio purtroppo nessun sistema può al momento sostituire i deserbanti.

Piedone1113
24-06-2026, 07:34
Ma va là quale cenere: la potenza elettrica in gioco non incenerisce niente, le lascia semplicemente stecchite nella vaschetta, lasciando una montagnetta di cadaveri; per essere chiari, le stesse potenze che, almeno una volta, si dotavano bar/ristoranti estivi all'aperto (sicuro quelli che ho visto io da piccolo, sul lago di garda e a Bellaria), c'era 'sto affare con le lampade che continuava a zappare in continuazione e sul "pavimento" di sta gabbietta c'erano decine e decine di cadaveri (e funzionavano bene, nel senso che quando era in funzione da noi, seduti al tavolo esterno, arrivava quasi nessuno a pungere).

Se non mi credi fa niente (cmq forse un video lo faccio, anche se poi non mi addentro nel controllare se le zanzare stecchite sono maschi o femmine :asd: ), siamo d'accordo solo su una cosa, al contrario di quando l'attrezzo è posizionato all'esterno (dove fa stragi, incredibilmente di più durante il giorno), all'interno non fa praticamente niente di niente, al contrario dell'ozono che, lasciato lì per un'oretta (tutto chiuso, per poi arieggiare una volta scaduto il timer), fa fuori qualsiasi essere vivente, grande o piccolo.

una zanzare ha una massa media di 0,001g cosa può resistere ad una scarica? Un moscerino è pure più grande e qualcosa rimane, ma per la maggiorparte sono altri insetti.
PS: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/ad/Koziulkowiec.jpg/960px-Koziulkowiec.jpg Non è una zanzara

smartiz
24-06-2026, 14:45

VERISSIMO !
Anch'io ho fatto la stessa esperienza, ho provato almeno cinque modelli elettrici, con ventilatore aspira zanzare e senza ventilatore, nulla !
Ne avessi trovata solo UNA morta !
Uso Raid o altro ed ho rimediato.
Pensavo avessi sbagliato io qualcosa e invece...