PDA

View Full Version : Diventeremo più stupidi e pigri secondo due studi: ed è colpa dell'intelligenza artificiale

Redazione di Hardware Upg
23-06-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/diventeremo-piu-stupidi-e-pigri-secondo-due-studi-ed-e-colpa-dell-intelligenza-artificiale_155201.html

L'intelligenza artificiale ha mostrato di poter intaccare le capacità professionali, erodendo le competenze in specifici settori. A dirlo è un nuovo articolo pubblicato su Nature, che ha analizzato due studi incentrati sul rapporto tra professionisti e strumenti di IA

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
23-06-2026, 10:27
Ovvio, e non è assolutamente un bene. Già mediamente la gente è ebete andando in giro co sto razzo de telefonino sempre in mano, mettiamoci pure l'AI (che, per inciso, per certi versi ADORO) e la frittata è fatta :rolleyes:

UtenteHD
23-06-2026, 11:12
Se i topi dovessero peggiorare nelle loro capacità cognitive ecc.. i gatti ballerebbero 20 volte tanto e con sempre la pancia piena alla faccia dei topi (ovviamente)

supertigrotto
23-06-2026, 11:20
Normale,una mente a cui vengono tolti gli ì stimoli si impigrisce e involve.
Alla fine bene così,lo scopo è rendere il popolino più stupido e controllabile,la IA è il mezzo perfetto,se fino a poco tempo fa la gente diceva "se lo ho letto su internet allora è vero" fra qualche anno dirà "se lo ha detto la IA allora è vero"
Quindi se la IA ti dirà che la terra è piatta ,tutti a credere che la terra è piatta,nemmeno ci si sbatterà ad andare in cerca delle informazioni,se la cosa è vera e se ci sono stati degli studi in merito.
L'essere umano fondamentalmente è pigro,basta vedere quando cerca parcheggio,o parcheggiano davanti al negozio,oppure rinunciano all' acquisto se devono camminare soltanto 100 metri.
Ok ho generalizzato ma nella maggioranza dei casi è così.

acerbo
23-06-2026, 11:21
piu' pigri e piu' stupidi lo stiamo diventando già da diverso tempo e numerosi studi danno la colpa a tablet, smartphone e social network.

Fantapollo
23-06-2026, 11:28
La gente diceva un sacco di minchiate gia' prima dell'IA,
soprattutto i fanboys Amd e Linux

ndrmcchtt491
23-06-2026, 12:01
"eh ma l' ho visto su internet" :D

supertigrotto
23-06-2026, 12:35

Pure?
Ne ho sentite dire pure alle fangirl di Nvidia,Intel,Apple,Ferrari,Ducati,Ferrero,Mr muscolo idraulico gel :Prrr:

mmorselli
23-06-2026, 12:41
Brillante, un altro modo per descrivere lo stesso esperimento potrebbe essere "ti fanno usare la calcolatrice per 6 mesi, quando te la tolgono sei meno bravo a fare i conti a mano"

Chi lo avrebbe mai detto?

Non sei diventato più stupido però, un'abilità che hai appreso non ti rende più intelligente, solo più abile in quella specifica attività. Magari il tempo che la calcolatrice mi ha fatto risparmiare l'ho usato per imparare a suonare il pianoforte, altra cosa che non mi rende di per sé più intelligente.

Lo stesso si potrebbe dire per l'AI, sono 3 anni che la uso senza sosta per il mio lavoro e credo di essere diventato molto abile in attività come il prompt engineering, ma se me la togli per molti mesi questa abilità in parte andrà perduta.

euscar
23-06-2026, 17:12
Diventeremo più stupidi e pigri secondo due studi

Veramente questa cosa la osservo già da diversi anni, l'IA non farà altro che accentuarla.

aqua84
23-06-2026, 17:46

Ecco un esempio perfetto

lucale
23-06-2026, 21:25
"Diventeremo più incapaci di ricordare ed è colpa della scrittura"
"Diventeremo più pigri ed è colpa dell'automobile"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa del PC"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa della IA"

Nulla di nuovo nell'evoluzione umana.

WarDuck
23-06-2026, 21:50
"Diventeremo più incapaci di ricordare ed è colpa della scrittura"
"Diventeremo più pigri ed è colpa dell'automobile"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa del PC"
"Diventeremo più stupidi e pigri ed è colpa della IA"

Nulla di nuovo nell'evoluzione umana.

Ho i miei dubbi che rendersi più schiavi della tecnologia sia catalogabile come "evoluzione umana".

Ho i miei dubbi che spostare il centro delle proprie relazioni sul piano virtuale, come accaduto per i social network, sia catalogabile come "evoluzione umana".

Certamente non è "evoluzione umana" alimentare il narcisismo, egocentrismo, superbia e polarizzazioni derivanti da tali strumenti-vetrina o piazze di spaccio di attenzione.

Ho i miei dubbi che "didattica a distanza" e il lavoro remoto siano "evoluzione umana".

Mi sembra invece di poter dire che ad un certo punto l'evoluzione tecnologica ha smesso di essere anche evoluzione umana, ed infatti stiamo involvendo, sia come individui che come società.

Si sta per chiudere un ciclo, spero solo non con eccessiva violenza (ma le premesse non mi sembrano affatto buone).

mmorselli
23-06-2026, 23:14
Mi sembra invece di poter dire che ad un certo punto l'evoluzione tecnologica ha smesso di essere anche evoluzione umana, ed infatti stiamo involvendo, sia come individui che come società.

Penso bisognerebbe guardare il quadro più ampio, l'evoluzione tecnologica non ha prodotto solo TikTok, ma anche tanto progresso scientifico che era impensabile senza la tecnologia. Se invece che guardare periodi di pochi anni si guardano i decenni vediamo sempre più gente uscita dalla povertà, un aumento generalizzato del benessere, malattie che rappresentavano una condanna e che ora vengono curate.

Non solo è evoluzione umana, ma per la prima volta l'umanità è pronta a prendere le redini dell'evoluzione invece che demandarla al caso, però non è un percorso lineare, bisogna passare anche per TikTok