PDA

View Full Version : Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 casi di abuso di caselle nel 2026

Redazione di Hardware Upg
23-06-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/truffe-e-spam-anche-via-pec-oltre-650-casi-di-abuso-di-caselle-nel-2026_155199.html

L'associazione Codici e il Cert-Agid hanno lanciato l'allarme sulla diffusione di messaggi malevoli inviati tramite caselle di posta certificata compromesse o create ad hoc. Solo nel 2026 sono stati oltre 650 i casi

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
23-06-2026, 10:47
Mi è già arrivato due o tre volte spam proveniente da indirizzi PEC di tizi ignari.

..nanche a dirlo, PEC di LIBERO.. :asd:

aqua84
23-06-2026, 11:14
Anche a me, non da Libero, ma tizi che tramite PEC mi chiedevano soldi per fatture (inventate) mai pagate.

Ho risposto che quelle fatture potevano infilarsele per bene su per il c..., tramite PEC ovviamente in modo che rimanesse tutto registrato!

supertigrotto
23-06-2026, 12:14
Ritorneremo indietro,bollette e multe pagate direttamente negli uffici,contratti di corrente,acqua,gas,solo stipulati in ufficio e con documenti firmati in presenza, soprattutto facilmente leggibili.
Alle volte un passo indietro può servire.
Se non sbaglio,la formula della coca cola non è mai stata memorizzata su un sistema digitale,forse è per quello che è riuscita a restare segreta?
Se ti arriva un bollettino di una multa e la posta o il tabaccaio può controllare in tempo reale che sia effettivamente lo stato o il comune che ti manda la multa,evitando di lanciare il pagamento,sapete quante truffe si eviterebbero?
Purtroppo i sistemi digitali dovevano semplificarci la vita ma in realtà,la stanno complicando, specialmente da quando si stanno confermando cavalli di troia.