PDA

View Full Version : TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'schifezza' generata dall'IA. La situazione migliora su YouTube

Redazione di Hardware Upg
22-06-2026, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tiktok-il-59-dei-video-ai-slop-schifezza-generata-dall-ia-la-situazione-migliora-su-youtube_155173.html

Un report di Kapwing, dopo aver analizzato oltre 10.000 video, rivela che il 59% dei contenuti mostrati a un account TikTok appena creato è AI slop, contro il 21% riscontrato su YouTube in un test identico condotto sugli Shorts della piattaforma

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
22-06-2026, 15:42
che bello il futuro

video generati con ia dai contenuti da immondizia

gabrieleromano
22-06-2026, 15:46
se qualche anno fa i contenuti di tiktok erano discutibili direi che ora, con l'avvento dell'AI, lo sono totalmente..

DanieleG
22-06-2026, 15:49
Immagino quanto sia imperdibile l'altro 41...

bobby10
22-06-2026, 16:53
Non ho tiktok e mi farebbe piacere se la gente si disintossicasse da tutta l'immondizia social.

Mo42
22-06-2026, 17:02
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'schifezza' generata dall'IA. La situazione migliora su YouTube
In onesta sintesi. ;)

mozzarello
22-06-2026, 17:20
Tecnicamente con l'IA si può generare anche quarto potere se si è orson welles e si hanno abbastanza crediti. Poi chiaro che da qualcosa di fatto dai cinesi per intortare e rimbambire marmocchi occidentali, di buono non può uscire nulla, IA o umano.

alexfri
22-06-2026, 17:24
Io vorrei andare indietro almeno nei primi anni 2000 (non dico il paradiso dell'informatica '90) per capire cosa é andato storto nell'informatizzazione di massa, perche ovviamente ad una paltea sconfinata di maiali dai mangiare cibo per maiali, nello stesso modo qualcosa su internet deve essere successo.

Dall'altro lato non posso negare che sia un vantaggio per chi ne rimane fuori e non si brucia il cervello fin da piccolo, da adulto dovrà competere solo con decerebrati.

!fazz
22-06-2026, 17:32
calcolando che sono i primi a spingere per l'uso di IA e forniscono tool IA per la creazione di audio e video direi che la cosa non mi sorprende

mmorselli
22-06-2026, 17:44
Poi chiaro che da qualcosa di fatto dai cinesi per intortare e rimbambire marmocchi occidentali, di buono non può uscire nulla, IA o umano.

Ce la siamo semplicemente cercata. I Cinesi non usano TikTok, loro usano Douyin che è la versione domestica della stessa applicazione, ma con una differenza, molta meno spazzatura, molto più orientato a contenuti educativi.

Fa parte di un piano per rendere gli occidentali stupidi? Affatto, per i Cinesi noi siamo già anche troppo stupidi, a loro interessa fare i soldi e con gli stupidi è più facile, ma nel loro mercato interno il Governo non glielo permette, mentre il mercato esterno è liberi tutti.

mmorselli
22-06-2026, 17:50
Su youtube basta evitare gli short, con i video normali sei molto più protetto dall'algoritmo che tiene in alta considerazione i canali a cui sei iscritto. Hai anche la possibilità di indicare "non consigliare questo canale" quando prova ad infilarti qualche scemenza tra i suggeriti per sondare la tua permeabilità.

TorettoMilano
22-06-2026, 18:00
oggi mi é capitato questo
https://youtu.be/m5OEtTsG7Z8?si=tYrj7G7K7D6CmohS

Therinai
22-06-2026, 18:51
MA gli shorts di culi di giovani e avvenenti ragazze che mi consiglia di continuo YT sono honesti o AI? Tutto il resto chissene, ma vorrei esere certo di sbavare su del rosa vero.

mozzarello
22-06-2026, 19:20
MA gli shorts di culi di giovani e avvenenti ragazze che mi consiglia di continuo YT sono honesti o AI? Tutto il resto chissene, ma vorrei esere certo di sbavare su del rosa vero.

Ha importanza?

mozzarello
22-06-2026, 19:24
Ce la siamo semplicemente cercata. I Cinesi non usano TikTok, loro usano Douyin che è la versione domestica della stessa applicazione, ma con una differenza, molta meno spazzatura, molto più orientato a contenuti educativi.

Fa parte di un piano per rendere gli occidentali stupidi? Affatto, per i Cinesi noi siamo già anche troppo stupidi, a loro interessa fare i soldi e con gli stupidi è più facile, ma nel loro mercato interno il Governo non glielo permette, mentre il mercato esterno è liberi tutti.

Sono una dittatura comunista di stampo orwelliano, vorrei vederli comunque i loro contenuti educativi. Gli stessi che aveva l'URSS eh, identici. Solo che quando sono finiti i soldi sono finiti anche i contenuti educativi.

Io stavo con Mac Arthur, purtroppo vedo in giro delle byd e capisco non c'è speranza

mmorselli
22-06-2026, 19:27
ma vorrei esere certo di sbavare su del rosa vero.

Non erano veri nemmeno prima quando guardavi culi photoshoppati. La base era vera, un po' come l'AI che si è addestrata su culi veri e poi ci ha messo del suo.

Hai mai trovato erotico un manga?

s12a
22-06-2026, 19:30
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'schifezza' generata dall'IA. La situazione migliora su YouTube [...]

"AI Slop" non è sinonimo di "schifezza IA". Indica contenuti generati in massa dall'IA, di tendenzialmente (ma non necessariamente) bassa qualità, bassa (o nulla) varietà e non richiesti. È come dover mangiare Simmenthal o brodo di pollo tutti i giorni, tutto il giorno. Non è perché qualcosa è generato dall'IA che diventa automaticamente "slop".

mmorselli
22-06-2026, 19:39
Sono una dittatura comunista di stampo orwelliano, vorrei vederli comunque i loro contenuti educativi. Gli stessi che aveva l'URSS eh, identici.

LOL, di gente con pregiudizi sulla Cina ne ho vista, per lo più persone non aggiornate ferme a 20-30 anni fa, ma tu manco lì stai, sei proprio alle caricature della propaganda. :D
Mi sembri la classica persona chiusa in un piccolo mondo autoreferenziale che non legge e non si informa su nulla perché tanto sa già tutto quello che gli serve per condurre la sua esistenza.

Si è già detto molto qui sulla Cina, non sono nemmeno lontanamente una democrazia di stampo occidentale, ma sono lontanissimi anche dall'essere una dittatura comunista. I Cinesi stanno bene, amano il loro stile di vita e guardano il nostro con disprezzo. I loro contenuti educativi sono quelli che li hanno portati ad avere grandi talenti in tutte le discipline tecniche e scientifiche, stanno battendo chiunque altro per pubblicazioni e brevetti, con uno spirito molto più orientato alla condivisione di quanto non abbiamo noi che pensiamo solo al business. Pensa che mentre noi vietiamo alla Cina di partecipare ad ogni nostra missione spaziale loro hanno invitato TUTTO IL MONDO a partecipare alle loro, compresa la loro stazione spaziale Tiangong alle missioni Lunari (invito che l'occidente rifiuta, ovviamente), purché se ne faccia un uso pacifico.

mozzarello
22-06-2026, 20:28
Non ci credo manco se lo vedo i cinesi che condividono perché sono buoni e pacifici. La nazione con record di pene di morte che avrebbe già occupato Taiwan se non ci fossero in paio di portaerei li in giro. Non esistono buoni e pacifici nel mondo, ma tra figli di puttana e figli di puttana, scelgo i miei figli di puttana.

mmorselli
22-06-2026, 21:32
Non ci credo manco se lo vedo i cinesi che condividono perché sono buoni e pacifici.

Buoni non lo so, non li definirei buoni. Pacifici è un fatto, quando è stata l'ultima volta che hanno dichiarato guerra a qualcuno?

La nazione con record di pene di morte

Io sono assolutamente contrario alla pena di morte, sempre e comunque, ma trovo fastidioso che la si tolleri negli USA semplicemente perché "ne fanno meno". Ma che vuol dire? O sei contrario per principio e allora puoi dare lezioni agli altri, oppure è irrilevante chi ne fa di più. Posto che a sentire molta gente di destra in Italia la rimetterebbero dal parcheggio in doppia fila in su.

che avrebbe già occupato Taiwan se non ci fossero in paio di portaerei li in giro.

Avrebbero occupato una provincia autonoma Cinese, un po' come se noi occupassimo la Valle d'Aosta. Le portaerei ci sono perché ci fa comodo un alleato occidentale sulle coste cinesi, ciò nonostante gli stessi che la difendono si rifiutano di riconoscerla come qualcosa di diverso da una provincia Cinese. Misteri della politica.

ma tra figli di puttana e figli di puttana, scelgo i miei figli di puttana.

Questo sì che vuol dire essere mossi da sani principi etici e morali :D

mozzarello
22-06-2026, 22:51
I cinesi non fanno guerra con la armi, ci stanno conquistando tecnologicamente, poi spegneranno tutto e guerra cyber la fanno costantemente .
Per la pena di morte, il problema è per cosa ammazzano uno, non se è giusto o sbagliato farlo.

mmorselli
23-06-2026, 01:45
I cinesi non fanno guerra con la armi

E' già qualcosa, rispetto a chi invece usa le armi anche per stabilire dove deve passare una nave.

ci stanno conquistando tecnologicamente

Come hanno fatto gli USA, solo che quando lo facevano loro noi stavamo ad applaudire e a dire quanto sono fighi.

poi spegneranno tutto e guerra cyber la fanno costantemente.

Per fortuna che i nostri alleati Americani e Israeliani queste cose non le fanno... nel frattempo gli USA ci hanno spento il loro modello AI di punta creando un precedente clamoroso, mentre i Cinesi continuano a sfornare modelli open sempre migliori.

Per la pena di morte, il problema è per cosa ammazzano uno, non se è giusto o sbagliato farlo.

Per quanto mi riguarda no, è la violazione di un diritto umano fondamentale, se hai un'alternativa allora sei obbligato a percorrerla, ma si è liberi di pensarla diversamente ovviamente.

Il problema però è che nel momento in cui accetti che lo Stato possa uccidere una persona "per una buona ragione" allora devi accettare che anche gli altri abbiano le loro buone ragioni. Malgrado la legge Cinese preveda la pena capitale anche per molti reati non gravissimi, la realtà dei fatti è che viene applicata per lo più per reati violenti come l'omicidio, la rapina con violenza, lo stupro aggravato, lo spaccio di grandi quantità di eroina e droghe pesanti. Tutte ragioni che io personalmente non ritengo valide, ma che sono convinto piacerebbero ad un sacco di Italiani, soprattutto di una certa ideologia politica amante dell'ordine. Giustificando le esecuzioni occidentali tu hai semplicemente posizionato l'asticella dove ti fa più comodo, cioè nel punto dove i tuoi amici passano, tutti gli altri no. Un po' quello che si fa per le guerre, in fondo.

mozzarello
23-06-2026, 08:17
E' già qualcosa, rispetto a chi invece usa le armi anche per stabilire dove deve passare una nave.

Proprio quello ha dimostrato che nel mondo moderno non conta quante atomiche hai, ma quanto sei in grado di danneggiare l'economia. E quella europea dipende da una fila di dittature musulmane o ex comuniste, e da una democrazia imperialista. Delle tre, con tutti i suoi difetti, tendo a preferire quelli che comunque qua comandano dal '43.

Detto questo io sono anni che auspico una (ri)apertura della via della seta e di una collaborazione via terra tra europa, medio oriente, india, cina e russia, solo che obama e il suo amichetto sarkozy hanno destabilizzato tutto il medio oriente per evitarloi, e ora lo fanno gli ebrei (molto più che gli americani che fanno quel che gli dicono di fare a Tel Aviv), poi putin non è affidabilissimo.

Ma il tutto sarebbe subordinato a un europa che non dipenda tecnologicamente, sw o hw, da paesi stranieri, e campa cavallo.

Come hanno fatto gli USA, solo che quando lo facevano loro noi stavamo ad applaudire e a dire quanto sono fighi.

Uscivamo da una guerra che ha fatto 44M di morti, vorrei vedere se non applaudivano. Stavamo da Dio finché appunto gli americani non hanno smesso di mandarci soldi (più o meno poco dopo il crollo del muro di Berlino)

Per fortuna che i nostri alleati Americani e Israeliani queste cose non le fanno... nel frattempo gli USA ci hanno spento il loro modello AI di punta creando un precedente clamoroso, mentre i Cinesi continuano a sfornare modelli open sempre migliori.

A parte che i cinesi lo fanno perché se no i loro modelli non se li filerebbe nessuno perché appunto sono cinesi, e il fidarsi dei cinesi che è stupido:
https://www.dday.it/redazione/57442/il-lato-oscuro-dellelettronica-a-basso-costo-su-internet-il-proiettore-da-35-euro-che-vende-la-tua-connessione-internet

Questi sono i proiettori, figurati le auto.

Ma il problema è appunto che gli "amministratori" europei sono una manica di imbecilli che ha pensato solo ad arricchirsi alle spalle di Pantalone, tanto ci pensa(va)no americani e cinesi. E ora stiamo con le pezze al culo e pure chinati a pi greco mezzi.

Sulla pena di morte, io tendenzialmente sarei contro, così come sull'uso delle armi, però poi ogni volta leggo notizie mi verrebbe voglia fosse possibile eliminare fisicamente chi rompe i coglioni, quindi non so. Non mi sbilancio del tutto.

mmorselli
23-06-2026, 10:28
A parte che i cinesi lo fanno perché se no i loro modelli non se li filerebbe nessuno perché appunto sono cinesi

Il ché è sicuramente un motivo, però in Cina la cultura dell'open è molto forte, ricorda comunque che la loro radice culturale è comunista, è abbastanza normale in questi casi avere più a cuore la diffusione universale del sapere rispetto a chi da sempre abbraccia il capitalismo liberista.

Questi sono i proiettori, figurati le auto.

E' vero, i Cinesi non vedono l'inganno commerciale come lo percepisce la parte sana della nostra cultura, per loro una truffa che rimane entro i limiti della legalità è un buon affare, non qualcosa di eticamente condannabile, ma ricorda che l'occidente quando si impegna è in grado di produrre mostri anche più grandi e pericolosi di un malware dentro un proiettore da 35 euro. Sai come si dice, dagli amici mi guardi Iddio, che ai nemici ci penso io. Almeno con i Cinesi le cose sono trasparenti, conosci pregi e difetti e dai difetti ti guardi, ma sono i lupi vestiti da agnelli il vero pericolo.

Sulla pena di morte, io tendenzialmente sarei contro, così come sull'uso delle armi, però poi ogni volta leggo notizie mi verrebbe voglia fosse possibile eliminare fisicamente chi rompe i coglioni, quindi non so. Non mi sbilancio del tutto.

Essere "tendenzialmente contro la pena di morte" vuol dire essere a favore. Tendenzialmente vuol dire non in tutti i casi.

mozzarello
23-06-2026, 11:42
Il ché è sicuramente un motivo, però in Cina la cultura dell'open è molto forte, ricorda comunque che la loro radice culturale è comunista, è abbastanza normale in questi casi avere più a cuore la diffusione universale del sapere rispetto a chi da sempre abbraccia il capitalismo liberista.

E' vero, i Cinesi non vedono l'inganno commerciale come lo percepisce la parte sana della nostra cultura, per loro una truffa che rimane entro i limiti della legalità è un buon affare, non qualcosa di eticamente condannabile, ma ricorda che l'occidente quando si impegna è in grado di produrre mostri anche più grandi e pericolosi di un malware dentro un proiettore da 35 euro. Sai come si dice, dagli amici mi guardi Iddio, che ai nemici ci penso io. Almeno con i Cinesi le cose sono trasparenti, conosci pregi e difetti e dai difetti ti guardi, ma sono i lupi vestiti da agnelli il vero pericolo.

Io parto da un principio basilare: non acquisto prodotti cinesi e non uso loro servizi, anche gratuiti. Nei limiti del possibile visto che per colpa di amministratori occidentali imbecilli, la Cina è diventata una super potenza che produce quasi ogni cosa viene consumata in occidente. Però per lo meno quello che è direttamente a marchio cinese lo evito e evito anche chi si appoggia a marchi cinesi o li favorisce. Auto? Mai cinesi o in parte cinesi. Telefonino? Mai cinese. Servizio IA che usa IA cinese? Nisba. Bellissimo videogioco cinese? S'attaccano. E così via.

E' una lotta perché i cinesi stanno comprando tutto, poi spegneranno tutto e ci metteranno alla fame, ma spero di essermene andato in patagonia per quel tempo.

Essere "tendenzialmente contro la pena di morte" vuol dire essere a favore. Tendenzialmente vuol dire non in tutti i casi.

La verità viene sempre dopo il "però"

mmorselli
23-06-2026, 12:08
Io parto da un principio basilare: non acquisto prodotti cinesi e non uso loro servizi, anche gratuiti.

Una scelta che rispetto, ognuno compra da chi vuole. Io però non ho pregiudizi in questo senso, anche se da liberale non condivido il loro stile di vista non hanno mai provato ad impormelo, al contrario loro si sono adattati a quello occidentale per poter entrare nei mercati e avere la loro parte della ricchezza del mondo, che non credo debba appartenere solo ad una parte, la nostra.

Ricorda che i Cinesi non solo non ti chiederanno mai di diventare Cinese, ma non lo desiderano neppure, tu sei un alieno totale per loro. Puoi andare a vivere in America e diventare Americano, ma se vai a vivere in Cina non potrai mai diventare Cinese.

La Cina è diventata una super potenza

E c'è qualcosa di sbagliato? Anche all'Europa piacerebbe essere una superpotenza, è normale aspirarvi per una nazione, ancora più normale per una nazione che raccoglie 1.4 miliardi di individui.

E' una lotta perché i cinesi stanno comprando tutto, poi spegneranno tutto e ci metteranno alla fame

Ma che vuol dire "spegneranno tutto"? La ricchezza della Cina, esattamente come quella di ogni altro Paese, dipende dalla ricchezza dei mercati in cui operano. Alla Cina conviene molto di più che America, Europa, Africa e Medio Oriente siano ricchi e con una moneta forte, cioè quello che converrebbe a qualsiasi impresa manifatturiera.

Gli USA hanno fatto circa lo stesso ragionamento, ma con una differenza, hanno deciso che i loro clienti che avrebbero potuto prosperare (non quanto loro, ma quanto basta) sarebbero stati non tutti quanti, ma solo una parte, mentre il resto si sarebbe mantenuto in povertà finanziando guerre e rovesciando governi, così da mantenere una filiera manifatturiera a basso consto e concentrarsi su finanza e servizi. I Cinesi questo problema non ce l'hanno mai avuto, primo perché la filiera manifatturiera a basso costo sono loro, secondo perché commerciano e fanno affari con tutti, senza nessun pregiudizio ideologico, non dividono il mondo in buoni e cattivi, ma solo in clienti, e nessuno sano di mente augurerebbe ai propri clienti di fallire.