Redazione di Hardware Upg
22-06-2026, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/signal-contro-l-ai-agentica-dare-ai-chatbot-messaggi-e-calendario-equivale-a-una-backdoor_155163.html
La presidente di Signal, Meredith Whittaker, mette in guardia: gli assistenti AI capaci di leggere messaggi, calendario e carta di credito per agire al posto nostro aprono una breccia incompatibile con la crittografia end-to-end
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
22-06-2026, 15:05
Beh molti lo dicono ed hanno ragione, dare ad una quasi AI i propri dati, i permessi root, ecc.. e darl loro pure accesso ad internet.. è al di là del molto pericoloso.
Come penso che i propri dati in Cloud anche se cifrati debbano essere messi solamente in caso di vera necessità lavorativa, ecc.. altrimenti offline e vivi bene (e manco devi pagare rate mensili a vita) perchè tutto quello connesso ad internet è per sua natura sempre connesso e in N tempo vulnerabile, se poi parliamo di un'AI che basta mandarle comandi via email, da pagina internt ecc.. ciao..
gabrieleromano
22-06-2026, 15:06
signal unica vera app di chat sicura e che privilegia la privacy...
peccato sia poco diffuso.
[anche se penso che più una cosa sia diffusa e piu tende a cedere ad un sistema globale che ti porta inevitabilmente sotto il ricatto digitale del tracciamento]
Spero che quello che c'è scritto nell'articolo sia volutamente esagerato, perchè se questo è il futuro stiamo messi bene
Di certo non darò mai dati personali a una AI almeno volontariamente
E' possibile introdursi in un computer fingendosi un Ai Agentiva ? Una specie di cavallo di troia Agentica.
E' lo stesso motivo per cui ho scartato Matrix per la messaggistica personale.
Il fatto dell'uso delle Room non vincolate ai soli 2 partecipanti, per garantire la possibilità di inserimento di bot e addon vari, vanifica il senso della riservatezza della conversazione, soprattutto quando dato in mano a gente inesperta...
bonzoxxx
22-06-2026, 19:43
Per quanto mi stia divertendo da matti con gli agenti, mai mi sognerei di dargli privilegi o dati personali :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.